Titolo: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 11, 2008, 11:49:44 pm Ciao a tutti...oggi mentre facevo un giro,mi sono preso una bella strizza.
Dopo aver percorso circa un km a manetta, il mio (amato) Beverly aveva i sintomi di un motore che sta per fondere. Quando acceleravo inizialmente singhiozzava molto, e sembrava che non avesse potenza, poi piano piano prendeva velocità. Mentre tornavo a casa pensavo... ...il liquido del radiatore l'ho controllato stamattina...la spia della temperatura non si è accesa... ...la ventola non ha girato...ed infine la temperatura segnalata sul display variava tra i 31 e 32 gradi (che nel mio beverly è normale,almeno credo). Quindi? Il problema (dopo aver controllato) è il variatore.che ha un "aletta" dove si inseriscono i rulli spezzata e tutti e 6 rulli (di colore azzurro) sono molto rovinati. Il primo rivenditore che ho trovato,non aveva quasi nulla per il Beverly e mi ha detto che devo comprare il kit completo perchè non si trovano i pezzi singoli del variatore...è vero? e mi ha anche detto che costa più di 100 € Sapete darmi qualche consiglio?...ciao e grazie ;D P.S. domani inserisco una foto del variatore Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: batista - Luglio 12, 2008, 12:41:49 am se devi prendere il variatore nuovo ti consiglio di prendere uno tra malossi polini o j-costa, quello che piu ti piace ma non prendere l'originale ;)
Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: batista - Luglio 12, 2008, 12:42:55 am ahhh dimenticavo il prezzo varia tra i 100- 120 euro in base alla città ;)
Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 12, 2008, 12:49:24 am Se ti si è mangiata una pista rulli, è attribuibile al fatto di aver girato con i cursori usurati eccessivamente. Il gioco laterale delle 2 pulegge porta il rullo a consumare la pista irrimediabilmente...
Conosco i sintomi, li ho avuti anke io quando mi si saldò il mio malossi difettoso, prontamente sostituito dalla casa totalmente GRATIS dopo circa 4000 km. Mozzo e bronzina fusi insieme, strattoni e spintoni in basso senza potenza, poi si regolarizzava pian piano... Cmq sia prendine uno aftermarket tra quelli suggeriti, almeno andrai anke un pò in + con un prezzo sicuramente minore dell'originale ! ;) Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 12:49:39 am se devi prendere il variatore nuovo ti consiglio di prendere uno tra malossi polini o j-costa, quello che piu ti piace ma non prendere l'originale ;) Ti ringrazio per i consigli che seguirò... ...gia che ci sono, sai dirmi se la frizione la vendono in kit o posso acquistare solo le tre ganasce che sono consumate? ...ciao e grazie... Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 12, 2008, 12:51:06 am Purtroppo dubito ke vendano solo le massette...
Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 12:55:04 am Se ti si è mangiata una pista rulli, è attribuibile al fatto di aver girato con i cursori usurati eccessivamente. Il gioco laterale delle 2 pulegge porta il rullo a consumare la pista irrimediabilmente... Conosco i sintomi, li ho avuti anke io quando mi si saldò il mio malossi difettoso, prontamente sostituito dalla casa totalmente GRATIS dopo circa 4000 km. Mozzo e bronzina fusi insieme, strattoni e spintoni in basso senza potenza, poi si regolarizzava pian piano... Cmq sia prendine uno aftermarket tra quelli suggeriti, almeno andrai anke un pò in + con un prezzo sicuramente minore dell'originale ! ;) Ringrazio anche te per i consigli... ...hai perfettamente ragione, infatti i 6 rulli sono malconci (chi più chi meno)... ...domani inserirò una foto anche per gli altri a scopo informativo...ciao e grazie Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 12:56:19 am Purtroppo dubito ke vendano solo le massette... Sai dirmi quale e quanto costa il kit frizione completo? ...ciao e grazie Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: batista - Luglio 12, 2008, 12:57:22 am se devi prendere la frizione prendi quella della malossi la maxi delta cruch o qualcosa del genere è della malossi
il prezzo è sempre li sulle 120 euro ;) Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 12:59:15 am se devi prendere la frizione prendi quella della malossi la maxi delta cruch o qualcosa del genere è della malossi il prezzo è sempre li sulle 120 euro ;) Ok, grazie...ci sentiamo domani (Sabato) quando inserirò delle foto...ciao Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: batista - Luglio 12, 2008, 01:03:06 am veramente è l'1,5 ... già è sabato oggi ;)
Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 12, 2008, 01:16:05 am Come frizione una delta è inutile, ti conviene prendere una malossi FLY o una polini e spendi molto meno, da me circa 50€, contro i 100 minimo della delta...
Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 09:16:30 am Come frizione una delta è inutile, ti conviene prendere una malossi FLY o una polini e spendi molto meno, da me circa 50€, contro i 100 minimo della delta... ;D grazie per la dritta ;D Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 09:19:05 am Ecco come si presenta il piattello e i rulli...
(http://img301.imageshack.us/img301/2156/immaginenc5.png) ...ciao Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 12:34:24 pm Ciao a tutti...
...sono appena tornato dal rivenditore Piaggio ed ho acquistato: 1) Kit variatore Piaggio 59 Euro 2) Kit frizione Piaggio 55 Euro per un totale di 114 Euro (http://img177.imageshack.us/img177/2889/scontrinoom2.jpg) A dire il vero, in base ai prezzi che mi avete accennato e considerando che i ricambi originali Piaggio costano tanto, NON sono proprio sicuro che siano originali, ma FORSE di concorrenza. Il kit variatore era in questa busta: (che NON era sigillata) (http://img210.imageshack.us/img210/6501/variatoregb1.jpg) Mentre il Kit frizione era in quest'altra busta (siggillata) (http://img177.imageshack.us/img177/8841/frizioneiw7.jpg) Che ne pensate? P.S. help me... Fortunatamente ho letto in qualche pagina del sito che la cinghia della trasmissione va montata seguendo la direzione della freccia, ma dato che la cinghia non l'ho comprata nuova (quella che ho sembra buona) la freccia NON si vede più. Posto l'immagine della cinghia nella quale è rimasto qualche residuo di quello che c'era scritto quando era nuova, sperando che qualcuno di voi possa indicarmi il verso giusto di come va montata: (http://img210.imageshack.us/img210/391/cinghiadx3.jpg) N.B. in questo momento sono a casa con il Beverly smontato in attesa delle vostre cortesi risposte...ciao e grazie... Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 12, 2008, 01:00:35 pm Quello che ti è successo capita qnd si gira con i cursori molto usurati e con notevole gioco tra variatore e guida rulli.
Per i prezzi direi ke nn ti è andata poi così male, considerando che il costo finale è risultato +ttosto contenuto. Dovrebbero essere originali, soprattutto se li hai presi in qlk centro piaggio autorizzato. Per il verso della cinghia non so aiutarti purtroppo, sul mio 125 la cinghia è piatta sull'estremità superiore e quindi si può leggere tranquillamente. Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 01:49:33 pm Quello che ti è successo capita qnd si gira con i cursori molto usurati e con notevole gioco tra variatore e guida rulli. Per i prezzi direi ke nn ti è andata poi così male, considerando che il costo finale è risultato +ttosto contenuto. Dovrebbero essere originali, soprattutto se li hai presi in qlk centro piaggio autorizzato. Per il verso della cinghia non so aiutarti purtroppo, sul mio 125 la cinghia è piatta sull'estremità superiore e quindi si può leggere tranquillamente. Ti ringrazio per avermi risposto...per quanto riguarda la cinghia, aspetterò ancora un'oretta sperando che qualcun'altro sappia dirmi in che senso montarla (sempre che dall'immagine della cinghia si capisca qualcosa...ciao ;D Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: batista - Luglio 12, 2008, 02:43:38 pm anche se è in buone condizioni la cinghia cambiala lo stesso dato che hai fatto tutto nuovo...credo sia meglio così!!!! starai tranquillo per molti km... ;)
Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: vingiul - Luglio 12, 2008, 03:15:59 pm Ciao,
prendi la cinghia nuova... Se proprio non hai possibilita' di prenderla immediatamente, prendila appena puoi: meglio che variatore e cinghia facciano rodaggio insieme, perche' se la cinghia si e' assottigliata di piu' in qualche punto, le pulegge si potrebbero "offendere". Riesci a vedere scritte sulla cinghia, anche solo parte di una parola? La regola e' che le scritte debbano essere lette normalmente, montando la cinghia. vingiul Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 12, 2008, 04:07:26 pm >:( AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...è successo un GROSSO guaio... il rivenditore mi ha dato il kit variatore sbagliato ed ho spaccato...vedi l'immagine (http://img244.imageshack.us/img244/872/motorejs7.jpg) (http://img294.imageshack.us/img294/8571/piattelliij6.jpg) P.S. ovviamente le tre viti le ho svitate dopo cercando di estrarre il piattello (quello del motore) spaccato. ..a proposito sapete dirmi come si toglie? ...ciao e grazie Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 13, 2008, 03:21:48 am Mi sa ke ti ha dato il variatore per i nuovi scooter, quello 125/250, infatti il guida rulli ke mostri è identico al mio ed ha il bordino.
Per togliere quel coperchio devi togliere le 3 viti e poi esercitare tramite le 3 appendici una tensione parallela all'asse dell'albero motore dove si mette il variatore e si dovrebbe sfilare. Monta su un anello o-ring di tenuta, che ti consiglio d cambiare. Fammi sapere ;) Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 13, 2008, 03:35:00 am Mi sa ke ti ha dato il variatore per i nuovi scooter, quello 125/250, infatti il guida rulli ke mostri è identico al mio ed ha il bordino. Per togliere quel coperchio devi togliere le 3 viti e poi esercitare tramite le 3 appendici una tensione parallela all'asse dell'albero motore dove si mette il variatore e si dovrebbe sfilare. Monta su un anello o-ring di tenuta, che ti consiglio d cambiare. Fammi sapere ;) ...scusa...ma di quali appendici parli, forse intendi dire che ci vuole un estrattore con 3 appendici? ...il coperchio nuovo ha gia installato anche il paraolio? sai quanto costa? ...ultima domanda...ma questi "o-ring" sarebbero le guarnizioni? Scusa per tutte queste domande, ma non potendo usare il mio Beverly mi sento "appiedato" anche se ho la macchina...ciao e grazie Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 13, 2008, 10:30:56 pm Figurati ;)
Le appendici nn sn altro ke quelle sporgenze tipo gancetto (quella a fianco della crepa indicata dalla freccia rossa). Le o-ring di tenuta nn sn altro ke delle guarnizioni ke sono tipo un anello di gomma... Tipo queste: (http://www.a-prorubber.com/gif/o-ring1.jpg) Il coperkio nuovo dovrebbe montarla nuova, in caso contrario cambiala ;) Io sono qui ;) Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: Freeman - Luglio 14, 2008, 06:34:01 am Le appendici nn sn altro ke quelle sporgenze tipo gancetto (quella a fianco della crepa indicata dalla freccia rossa). ...scusa la mia GRANDE ignoranza...ma non ho ancora capito bene... io non vedo queste 3 appendici...potresti spiegarmi meglio? ...ciao e grazie Titolo: Re: Pensavo motore fuso, invece (meno male) variatore bloccato... Inserito da: paskuale - Luglio 14, 2008, 12:51:23 pm No figurati :)
Cmq piccolo errore mio, le appendici sono 2, mi sono confuso con le viti che sono 3. Prendo in prestito la tua immagine nn avendone altre: (http://img501.imageshack.us/img501/7193/motorejs7le4.th.jpg) (http://img501.imageshack.us/my.php?image=motorejs7le4.jpg) Sono quelle cerchiate di nero. Magari stringile con 2 pinze e tira verso di te (parallelamente all'asse dell'albero motore), dovrebbe venir via. Fammi sapere ;) |