Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: BcS - Giugno 20, 2008, 10:59:06 am



Titolo: I contro del Variatore...
Inserito da: BcS - Giugno 20, 2008, 10:59:06 am
Sui variatori se ne è già ampiante parlato però quello che non ho mai capito è il motivo per il quale la Piaggio non ha pensato di fare un variatore come il Malossi o il Polini.. o meglio: per quale motivo il variatore piaggio è meno prestante della concorrenza? perchè la piaggio non si è mai sforzata di fare variatore decenti o forse perchè il multivar, polini ecc.. hanno delle controindicazioni?!
I pro dei variatori non orginali li conosciamo tutti: accelerazione maggiore, maggiore allungo ecc.. ma i contro quali sono?
forse l'usura precoce delle parti meccaniche? forse la ridotta affidabilità dello scooter? forse i consumi?

P.S: non scrivete che il malossi ha le piste ricalcolate x cui va meglio, il polini ha la boccala lubrificata ecc.. ecc... ecc... oramai penso le sappiano tutti quelle cose. Vorrei capire in questo post il motivo per cui la piaggio ha deciso di costruire il variatore in quel modo (ovvero poco prestante).. xchè ci sarà un motivo! almeno lo spero!



Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 20, 2008, 12:06:30 pm
Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa  ;D
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: street_hawk - Giugno 20, 2008, 12:13:24 pm
Secondo me il motivo è semplicemente rivolto a limitare consumi ed emissioni di conseguenza..... per rientrare nei limiti delle normative €uro
se monti un vario after market aumenti il numero di giri ad ogni cambiata e di conseguenza anche consumi e si sa che + consumi + inquini.
Se rifletti sul fatto che una semplice semipuleggia fissa che sul mio 250 a carburatore pesa 30 grammi in meno rispetto a quella di un ie dovresti capire da te che i costruttori finchè potranno sfruttare lo stesso progetto abbassando i consumi a scapito delle prestazioni non si faranno mai scrupoli pur di poter fare uscire sul mercato uno scooter €uro 10 che  non va una sega !!!


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: stasandro - Giugno 20, 2008, 01:43:21 pm
io ti dico che i miei consumi sono passati da 24km/l circa a 18km/l per non parlare dell'olio motore che dopo soli 5000km era veramente inguardabile...
I consumatori medi (che non siamo noi) guardano oltre all'estetica ai consumi, lo scooter nelle grandi città( dove avvengano i maggiori acquisti) nasce come alternativa all'auto troppo costosa e troppo scomoda!
Ce ne sono tanti di motivi!


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 20, 2008, 02:00:30 pm
Forse i maggiori consumi sono dettati anche alla maggiore soddisfazione con la quale si apre il gas per poter finalmente assaporare il gusto di un bel mezzo che fila via veloce!

Chi lo usa come me in città, cerca, oltre un minimo di prestazioni, anche un modo di muoversi a consumi non proibitivi.

Io ho ancora tutte le componenti originali (e percorro 24 km/l), ma le prestazioni non mi soddisfano affatto. Credo che appena finirà la garanzia, passerò al Multivar (o simili), guidando con un po' di attenzione.

 :)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: fabiorunner - Giugno 20, 2008, 02:19:14 pm
Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
.................................................................................. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Centrato in pieno il problema


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 20, 2008, 02:26:30 pm
oddio si fanno sentire di piu su produzioni piu piccole... nella grande produzione in serie i costi sono ammortizzati, alla fine sul prezzo finale inciderebbe ben poco...

il punto è che un variatore aftermarket sfrutta di piu motore e componenti stessi della trasmissione. il motore piu alto gira e meno dura nel tempo. è fisica.
le case scelgono volutamente di fare una trasmissione conservativa sia per farlo essere dolce in partenza sia per evitare incazzature dello scooterista medio che ai tagliandi brontola sempre e nn vorrebbe mai cambiare niente

io tutto originale facevo 29km/l
adesso tra 22 e 23


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Domenico - Giugno 20, 2008, 02:29:49 pm
io metterei molti motivi da voi discritti insieme ...

anke il fatto del risparmi di produzione ... altrimenti per quale motivo avrebbero tolto l'alzavalvole da qualke annetto ? solamente per farci bestemmiare quando c mette 2 ore per accendersi ? io credo anke per una questione di risparmio ... poi boh .. i misteri della piaggio


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 20, 2008, 02:35:35 pm
io tutto originale facevo 29km/l
adesso tra 22 e 23

Che motorizzazione guidi?

Io ho il 493cc euro3.


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 20, 2008, 02:43:25 pm
Lore ha il 250 a carburatore.

Lore quello che dici è verissimo, ma i motori dei nostri scooter sono talmente sottosfruttati (teste che fanno cagare) che di sicuro i giri in + del variatore aftermarket nn lo fanno vivere di meno apprezzabilmente. O no ?


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: DonJo - Giugno 20, 2008, 03:49:31 pm
Piccolo O.T:
Ma è possibile che i 250 a carburo facciano ( da originali) 24 km/l  :o :o :o?
Il mio da originale non faceva più di 20


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: ovetto - Giugno 20, 2008, 04:55:47 pm
Se vi può consolare non è solo la piaggio che fa ste fangate...ma tutte le case costruttrici!!! ;)
Risparmiano!!!


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Phoenyx - Giugno 20, 2008, 06:05:36 pm
Se vi può consolare non è solo la piaggio che fa ste fangate...ma tutte le case costruttrici!!! ;)
Risparmiano!!!
risparmiano un corno simone.. te lo fanno pagare dai 3000 ai 5000€.. risparmiano per guadagnare di + e danno le merdacce in mano alla gente ;)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: ovetto - Giugno 20, 2008, 06:08:22 pm
Questo è vero...che schifezza!!! >:(
Cmq i caproni siamo noi...dovremo camminare a piedi!!! ;)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: stasandro - Giugno 20, 2008, 06:27:19 pm
Se vi può consolare non è solo la piaggio che fa ste fangate...ma tutte le case costruttrici!!! ;)
Risparmiano!!!
risparmiano un corno simone.. te lo fanno pagare dai 3000 ai 5000€.. risparmiano per guadagnare di + e danno le merdacce in mano alla gente ;)
Guarda che non sei obbligato a comprare!
Io sono pienamente soddisfatto dello scooter che la Piaggio ha creato se poi voglio di piu questi sono affari miei!


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: ovetto - Giugno 20, 2008, 07:40:12 pm
Ricorda che mai nessuno è soddisfatto a pieno...poi nessuno obbliga nessuno!!!
Il fatto è che se spendi es. 5000€ devi avere una cosa che vale 5000€ e non meno!!! ;)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 20, 2008, 09:17:09 pm
Attenzione: ciò che uno paga acquistando qualsiasi cosa è un mix di diversi fattori. Tra questi c'è la qualità, c'è la novità e ci sono i costi di marketing.

Tutte le aziende spendono fior di migliaia (o milioni) di euro per dare un determinato posizionamento sul mercato al proprio marchio e/o prodotto.

Le Ferrari non valgono assolutamente quel che costano, ma anche con il prezzo, oltre che con le varie gare in F1 (e altre categorie), creano una immagine ben precisa. Per nessun motivo farebbero mai prezzi bassi, nemmeno si limitassero a mettere solo il logo ad una Grande Punto...
E' questa immagine che il cliente paga, non il costo della macchina in sè per sè (+ piccolo margine commerciale)!

Questo vale un po' per tutte le aziende e per tutti i prodotti.

Se paghi 5000€ per una novità di mercato, puoi AL MASSIMO sperare di avere qualcosa che costa all'azienda circa la metà, ma molto molto facilmente acquisti qualcosa che vale molto meno.

Tornando agli scooter: ma davvero il T-Max con le sue belle prestazioni vale 3500€ più del Beverly 500?? Mah???  ???


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 21, 2008, 12:35:10 am
Le Ferrari non valgono assolutamente quel che costano, ma anche con il prezzo, oltre che con le varie gare in F1 (e altre categorie), creano una immagine ben precisa. Per nessun motivo farebbero mai prezzi bassi, nemmeno si limitassero a mettere solo il logo ad una Grande Punto...
E' questa immagine che il cliente paga, non il costo della macchina in sè per sè (+ piccolo margine commerciale)!

Dire che le Ferrari non valgono assolutamente quel che costano mi sembra eccessivo però, un motore del genere ha costi di realizzazione esorbitanti e la maniacale cura dei particolari, unito al fatto ke parliamo di un'auto creata su misura dell'acquirente, e assemblata interamente a mano...
In ferrari c'è un gruppo di ingegneri che lavora sul sound del motore, il loro compito è quello di progettare filtri, impianti di aspirazione e scarico mirati all'emissione di un particolare rombo del motore...

Citazione
Tornando agli scooter: ma davvero il T-Max con le sue belle prestazioni vale 3500€ più del Beverly 500?? Mah??? 

Il T-max ha dalla sua parte solo il discorso di rientrare nella categoria "status symbol" dei mezzi di serie.
Le prestazioni nn sono nulla di eclatante, tutti sanno che prestazionalmente il master è superiore al t-max, che per essere un bi-cilindrico è davvero scarsetto...
Un occhio di riguardo per la ciclistica c'è, ma nn da giustificare 4000€ in +.


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 21, 2008, 12:57:23 am
Non ce l'ho con la Ferrari in particolare (che tifo in modo plateale), ma tutte quelle macchine che hanno un prezzo esorbitante e un ricarico pazzesco sul costo del venduto.

Comunque, io per qualche mese ho lavorato da un concessionario Ferrari e ti posso assicurare che il fatto di essere un oggetto artigianale, lo ripaghi pesantemente (in negativo)  sull'affidabilità (scarsissima). Chiaro che tra una Porsche affidabile ma "industriale" e una Ferrari, fissa in riparazione, ma fatta a mano, ce ne corre....

In passato, anche in Alfa Romeo (quando non era ancora FIAT) lavoravano tecnici per il suono del motore... Oggi non so se viene ancora fatto.

 :)



Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 21, 2008, 03:03:13 am
Sai nn mi risulta che la Ferrari sia sempre in assistenza o a pezzi !
Almeno per quello che vedo dalle esperienze di amici !
Bhè anke io ferrarista a vita, ma mi piacciono particolarmente le tedeske  :-*
 :)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Drakon - Giugno 21, 2008, 03:10:42 am
ma mi piacciono particolarmente le tedeske  :-*
 :)
Non puoi dirlo !!  ;D

ferrari è ferrari..

le tedesche posso piaciucchiare :D

bella l'R8   TT, M3 e tanti altri.


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 21, 2008, 05:06:56 pm
PICCOLO OT:
Io amo le tedeske, Lamborghini e Bugatti  :-*

(http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2007/03/bugatti-veyron-2.jpg)

 :o
FINE OT  ;D


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: batista - Giugno 21, 2008, 05:59:08 pm
beh io sono tradizionalista....W FERRARI!!!!!!!!!!!!!!! comunque ritornando al discorso di prima ovvero dela variatore...anche secondo me il motivo base è il costo!!!! l'itento dei costruttori piaggio è quello di creare mezzi economici il piu possibile, il piu possibile affidabili (ma senza esagerare) e che costino poco per avere maggior guadagno  ;)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 23, 2008, 08:22:10 am
Lore quello che dici è verissimo, ma i motori dei nostri scooter sono talmente sottosfruttati (teste che fanno cagare) che di sicuro i giri in + del variatore aftermarket nn lo fanno vivere di meno apprezzabilmente. O no ?

sicuramente piu gira e piu le fasce si consumano in fretta... guarda caso in tanti che hanno montato il multivar da molto tempo, me compreso, lamentano un consumo d'olio maggiore.....
Bilo che ha quasi 50mila km e tutto originale nn penso proprio che abbia lo stesso consumo che ho io dopo 22500km....


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: AL64 - Giugno 23, 2008, 01:03:48 pm
Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa  ;D
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Pasquale ma sei sicuro che la piaggio monta la stessa testa dal 125 al 250 con misure di alesaggio ben diverse? Almeno il diametro delle valvole sarà diverso...spero! Se è così lo credo che anche aumentando la cilindrata la potenza aumenta ben poco :o :-[ :o


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: deiu71 - Giugno 23, 2008, 01:18:15 pm
io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
 8)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 23, 2008, 03:23:35 pm
Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa  ;D
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Pasquale ma sei sicuro che la piaggio monta la stessa testa dal 125 al 250 con misure di alesaggio ben diverse? Almeno il diametro delle valvole sarà diverso...spero! Se è così lo credo che anche aumentando la cilindrata la potenza aumenta ben poco :o :-[ :o

Ciao AL !
Ho confrontato testate alla mano una del 125, una del 180 e una del 200 (tutti leader) e poi ne ho vista in foto una del 250.
Praticamente hanno tutte gli stessi condotti, stesse valvole, e soprattutto stessa camera di combustione.
Infatti i pistoni dei motori + grossi (180 e 200) nn hanno zona di squish in qnt il cielo del pistone al PMS si trova ad avere contro pareti parallele della testa.
Col 250 cambia solo l'intasse dei fori dei prigionieri e nulla +.
Ovviamente le teste hanno alberi a camme diversi.
Infatti io mi sto applicando per creare la zona di squish per il 210  ;D


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Luicri85 - Giugno 24, 2008, 09:11:59 pm
io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
 8)

I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! ;) Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: deiu71 - Giugno 25, 2008, 12:46:28 pm
io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
 8)

I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! ;) Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)

in effetti hai espresso un punto di vista più equilibrato del mio. La mia esperienza di modifica alla trasmissione è stata tutto sommato una soltanto: quella del multivar sul 200. Tuttavia tornai subito al variatore originale perchè l'unico risultato del multivar era quello di far girare a regimi molto più alti il motore, penalizzando la partenza con perdita dell'effetto impetuoso che gli conferiva l'originale, e una minore velocità massima. Forse con un intervento sui rulli avrei ottenuto risposte migliori, ma optai per il ritorno al passato.
 8)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Domenico - Giugno 25, 2008, 02:01:15 pm
io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
 8)

I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! ;) Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)

in effetti hai espresso un punto di vista più equilibrato del mio. La mia esperienza di modifica alla trasmissione è stata tutto sommato una soltanto: quella del multivar sul 200. Tuttavia tornai subito al variatore originale perchè l'unico risultato del multivar era quello di far girare a regimi molto più alti il motore, penalizzando la partenza con perdita dell'effetto impetuoso che gli conferiva l'originale, e una minore velocità massima. Forse con un intervento sui rulli avrei ottenuto risposte migliori, ma optai per il ritorno al passato.
 8)


hai mai provato a tararlo ? nn credo se parli così ... fidati ke l'originale nn è migliore in nulla ...


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Luicri85 - Giugno 25, 2008, 08:42:18 pm
io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
 8)

I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! ;) Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)

in effetti hai espresso un punto di vista più equilibrato del mio. La mia esperienza di modifica alla trasmissione è stata tutto sommato una soltanto: quella del multivar sul 200. Tuttavia tornai subito al variatore originale perchè l'unico risultato del multivar era quello di far girare a regimi molto più alti il motore, penalizzando la partenza con perdita dell'effetto impetuoso che gli conferiva l'originale, e una minore velocità massima. Forse con un intervento sui rulli avrei ottenuto risposte migliori, ma optai per il ritorno al passato.
 8)


Tarare al meglio una trasmissione non è facile, soprattutto per trovare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.... Sicuramente la tua precedente esperienza (a quanto ho capito, negativa) ha compromesso il tuo giudizio sulla efficienza delle modifiche... Ma ti posso assucurare che i miglioramenti si notano quando il motorino è messo a punto ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 25, 2008, 11:09:46 pm
sicuramente la taratura era quella meno adatta...


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 26, 2008, 12:16:47 am
lasciate tutto originale... conviene di piu. se volete prestazioni maggiori e consumi identici o anche piu bassi passate alla cilindrata superiore.
è finito il tempo dei giochi.
la benzina punta dritta sui 2 euro al litro. a quel punto, vendere tutto e andare in bici!!! o su quella elettrica. vien voglia di farlo già ora


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 26, 2008, 12:27:04 am
lasciate tutto originale... conviene di piu. se volete prestazioni maggiori e consumi identici o anche piu bassi passate alla cilindrata superiore.
è finito il tempo dei giochi.
la benzina punta dritta sui 2 euro al litro. a quel punto, vendere tutto e andare in bici!!! o su quella elettrica. vien voglia di farlo già ora


Effettivamente hai ragione Lore !
La benzina sale, il beverly beve !
Però purtroppo nn si riesce a farne a meno  :(


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 26, 2008, 01:15:57 am
A volte passare alla cilindrata superiore non basta.... :-\

Ve lo dice uno che è costretto a leggere la targa degli Honda SH 150, partendo ai semafori, nonostante un Cruiser 500....   :(

Visto che è ancora in garanzia, sarò costretto a cercare la migliore taratura possibile di ciò che la Piaggio gentilmente mi ha venduto per oltre 6000 euro....   >:(

Per lo meno, i consumi si mantengo accettabili (24 km/l)







Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 26, 2008, 08:13:50 am
potrebbe essere sufficiente montare un rasamento piu spesso sul mozzo variatore o delle mollette rinforzate alla frizione originale per migliorare la partenza....
 spesa? qualche centesimo per i rasamenti, 15 euro il kit mollette.


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Luicri85 - Giugno 26, 2008, 09:15:28 pm
se volete prestazioni maggiori e consumi identici o anche piu bassi passate alla cilindrata superiore.
 vien voglia di farlo già ora


Allore se passi alla moto fai 200km con un litro???? ;D ;D ;D ;D Scherzo

Penso che da originale il beverly è un buon compromesso tra prestazioni e consumi, ma le modifiche lo fanno diventare un aereoplano ;D ;D ;D Non sapete quante persone restano sbalordite quando vengono bruciate sia ai semafori che in velocità... Proprio oggi, un ragazzo col mio stesso beverly si è letteralmente ritirato dalla "piccola competizione".. al semaforo è rimasto stupito dal fatto che io, appena partiti,gli ero già 50m avanti a lui ;D ;D ;D ed ero in 2 ;D



Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: carlo500 - Giugno 26, 2008, 10:04:45 pm
I variatori non originali, sono modifiche studiate apposta per le prestazioni, e quindi più soggette a usura e meno durata, e che se ne fregano dei consumi  :D ricordo che 30 anni fà quando avevo dimestichezza su elaborazioni per vespe 50, c'era un gruppo termico della polini che veniva montato sullo stesso albero motore del 50, che lo portava ad una cilindrata di 100, il pistone era piu' grosso di quello della cilindrata 125, avendo una corsa minore, prestazioni eccezionali, consummo esoso e durata di alcune centinaia di km prima di grippare oppure fondere ;D
in compenso tale elaborazione per costi e difficolta era alla portata di tutti, infatti cambiando il solo gruppo termico non era necessario sbriciolare il motore ::) io con il mio cruiser 500 attualmente con un litro di benzina percorro 25 km, prova fatta piu' volte sul pieno di benzina, e le prestazioni sono piu' che accettabili  ;) ;)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: paskuale - Giugno 26, 2008, 11:01:04 pm
I variatori non originali, sono modifiche studiate apposta per le prestazioni, e quindi più soggette a usura e meno durata, e che se ne fregano dei consumi  :D ricordo che 30 anni fà quando avevo dimestichezza su elaborazioni per vespe 50, c'era un gruppo termico della polini che veniva montato sullo stesso albero motore del 50, che lo portava ad una cilindrata di 100, il pistone era piu' grosso di quello della cilindrata 125, avendo una corsa minore, prestazioni eccezionali, consummo esoso e durata di alcune centinaia di km prima di grippare oppure fondere ;D
in compenso tale elaborazione per costi e difficolta era alla portata di tutti, infatti cambiando il solo gruppo termico non era necessario sbriciolare il motore ::) io con il mio cruiser 500 attualmente con un litro di benzina percorro 25 km, prova fatta piu' volte sul pieno di benzina, e le prestazioni sono piu' che accettabili  ;) ;)

Il mitico 102 polini con aspirazione rotante e alesaggio super-quadro, tutto in ghisa  ;D


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: stefanotex - Dicembre 13, 2008, 11:03:00 pm
[CUT]
I pro dei variatori non orginali li conosciamo tutti: accelerazione maggiore, maggiore allungo ecc.. ma i contro quali sono?
forse l'usura precoce delle parti meccaniche? forse la ridotta affidabilità dello scooter? forse i consumi?
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I benefici ottenuti hanno sicuramente una contropartita.
Nel caso del variatore, sentite le varie campane di chi ha effettuato la modifica, i consumi sono la prima voce nella lista degli svantaggi. Ovviamente usura precoce e abbassamento (fino ad un certo punto) dell'affidabilità vengono subito dopo visto l'aumento dei regimi di funzionamento del motore.

Mi sono posto la domanda: che tipo di uso faccio dello scooter ???
La risposta che mi sono dato mi ha autoconvinto che il mio Beverly dovesse rimanere con la sua trasmissione originale  ;D ;D

Saluti

Stefano

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Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: Lorenzo250 - Dicembre 15, 2008, 10:02:24 pm
molto molto saggio  ;D


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: davide62 - Gennaio 27, 2013, 06:11:06 pm
bella tutta la discussione sui variatori. Attenti però abbiamo perso il giusto metro di paragone. Ci dimentichiamo a volte di alcuni fattori. Uno per esempio è che abbiamo dei 4 tempi monocilindrici che girano sopra gli 8000 giri e che vanno come missili (per capirci io 33 anni fa avevo un bicilindrico 350 Guzzi che come prestazioni è da considerarsi "praticamente fermo" rispetto al beverly 350 ST che ho ora). Secondo me la differenza tra l'originale e l'elaborato è che porta veramente a far si che l'intero motore duri praticamente la metà di quello che dovrebbe durare.


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: alex63 - Settembre 08, 2013, 06:09:50 pm
Grazie a questo thread, ho risparmiato diversi centoni, in quanto volevo acquistare multivar cinghia e filtro aria...st350...va già così come un caccia, tra l altro recentemente ho avuto un 500 alle calcagna per una quindicina di kilometri su misto veloce...non ha manco provato a passarmi... :)poi ad un semaforo mi si è affiancato per capire cos aveva davanti e visto che trattasi di 350, si è complimentato per il mezzo...godevo come un riccio :)


Titolo: Re: I contro del Variatore...
Inserito da: davide62 - Ottobre 02, 2013, 03:25:23 pm
davvero è un periodo che ho il polso nervoso e ai semafori a Genova ne sto "smerdando" a iosa dai Giapponesi a Taiwan (qui di Kymco ce ne sono un fottio)...........dovrò guidare col pannolone........godo come un riccio di continuo...