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Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 400 - 500 => Discussione aperta da: overclouds - Aprile 23, 2008, 11:12:44 pm



Titolo: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: overclouds - Aprile 23, 2008, 11:12:44 pm
Ciao raga,

oggi mentre ero in autostrada ho accellerato un po piu del solito, e quando sono arrivato a circa 130/140 lo sterzo ha cominciato ad oscillare ed ovviamente ho dovuto decellelare... Ho cercato sul forum le varie discussioni ed è un problema abbastanza frequente, ma ancora non ho capito bene che soluzione adottare per risolvere il problema o per lo meno attenuarle. Ho letto delle sospensioni posteriori bitubo, ma nn mi va di comprarle... ancora è troppo nuovo, nn ho manco fatto il primo tagliando (manca poco), c'è ki invece dice di indurire le sospensioni di serie, oppure ki dice di mettere degli stabilizzatori piu grossi o ancora ki dice di usare delle gomme migliori e di fare una riequilibratura della ruota... bho nn so quello che fare! Consigli?


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Phoenyx - Aprile 23, 2008, 11:17:54 pm
essendo nuovo e in garanzia in primis ti consiglio di kiedere al rivenditore dove andrai a fare il tagliando.. se nn vuoi forse provare a riequilibrare.. perchè di sicuro parte dalle ruote questa oscillazione


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Assenzio - Aprile 23, 2008, 11:20:42 pm
metti i pesi maggiorati sul manubrio e vedi che risolvi...  ;)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: overclouds - Aprile 24, 2008, 12:40:32 am
ah ok... allora domattina vado a comprarli :D sperando che nn mi sparano un botto :P

dimenticavo, da quanto li devo mettere? parlo del peso... piu pesano e meglio è oppure devo prenderne un modello preciso?


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Assenzio - Aprile 24, 2008, 01:34:50 am
ah ok... allora domattina vado a comprarli :D sperando che nn mi sparano un botto :P

dimenticavo, da quanto li devo mettere? parlo del peso... piu pesano e meglio è oppure devo prenderne un modello preciso?
sono quelli che danno in dotazione con bauletto o borse laterali originali, sono neri e sono il doppio dei normali...  ;D


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: frascone1966 - Aprile 24, 2008, 06:33:29 am
Come dice Assenzio metti i pesi, comunque anche io ho il 400 con bauletto  e domenica quando andavo al raduno ho viaggiato a 150,a tratti brevissimi oscillava ma secondo me, molto dipende dal momento, ossia una curva più pronunciata o uscita galleria o anche il rientro di un sorpasso..


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: crimanga - Aprile 24, 2008, 08:48:32 am
In alternativa valuta attentamente la modifica dei pesi fatta da Missile...


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: street_hawk - Aprile 24, 2008, 10:52:18 am
fatti controllare la gomma anteriore da un gommista e verifica eventualmente l'equilibratura se sei ancora sotto i 1000 km del rodaggio potresti richiederne la sostituzione se riscontri anomalie per i pesi pensi che nel caso meno di 30 € li compri  ;) ;)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: overclouds - Aprile 24, 2008, 12:49:42 pm
intanto vado a comprare sti pesi... e vediamo se cambia qualcosa.. però cavolo quelli che escono in dotazione col bauletto sono neri e mi fanno skifo... io li voglio cromati  :'(


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Assenzio - Aprile 24, 2008, 01:11:11 pm
intanto vado a comprare sti pesi... e vediamo se cambia qualcosa.. però cavolo quelli che escono in dotazione col bauletto sono neri e mi fanno skifo... io li voglio cromati  :'(

DON GERRY SANTO SUBITO!!!  ;)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: angelo60 - Aprile 24, 2008, 01:28:35 pm
Non ti rimane che farteli cromare da un cromatore, io spesi 15 euro.


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Luicri85 - Aprile 24, 2008, 01:43:03 pm
Non ti rimane che farteli cromare da un cromatore, io spesi 15 euro.

Qualche modello cromato c'è ma devi vedere se c'è del peso che cerchi... Magari vai da un rivenditore di motociclette che è più probabile che ce li abbiano....Dovrebbero pesare 250 gr ciascuno (510gr tutte e due)... ;)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: overclouds - Aprile 24, 2008, 02:30:29 pm
ma scusa quelli attuali di serie quanto pesano??? 500grammi nn sono poki?


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: overclouds - Aprile 24, 2008, 07:59:43 pm
ho montato oggi pm i pesi... minkia quanto sono grossi  :o mi sono fatto un po di giri in città, periferia ed in fine una bella tirata in autostrada sono arrivato a quasi 160 e mi andava bene ma questo nel rettilineo... mi sà che lascio tutto cosi xkè mi va bene e poi a quella velocità nn ci vado tutti i giorni... deve essere un caso eccezionale  ;D

ma cmq in generale la differenza con i pesi nuovi l'ho notata appena sono salito in sella sembra molto piu stabile e piu bello da guidare  8)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: SaroFalsaperla - Aprile 24, 2008, 11:09:48 pm
scusate l'ot ma quanto costano i pesi maggiorati ??? e come si kapiscono che sono maggiorati ???

e poi per esempio i beverly 400 o 500 li montono gia cosi ...oppure sono uguali ai miei ????


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: overclouds - Aprile 25, 2008, 11:00:03 am
1) li ho pagati 25€

2) i pesi di serie sono tutti uguali

3) te ne accorgi che sono maggiorati perchè sono il doppio di quelli standard...

4) ecco la foto  ;D

(http://img125.imageshack.us/img125/1658/epsn3459fb6.th.jpg) (http://img125.imageshack.us/my.php?image=epsn3459fb6.jpg)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: beverly84 - Giugno 04, 2008, 05:13:01 pm
io over sul mio 400 ho il tuo stesso problema.Quindi tu montando i bilanceri maggiorati hai risolto?


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Puka - Giugno 07, 2008, 07:04:13 am
Appena cambiate le gomme, problema sparito del tutto  ;)


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: beverly84 - Giugno 27, 2008, 09:02:13 am
Io non so più dove sbattere la testa per risolvere questo problema delle vibrazioni.


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: ALAN - Luglio 23, 2008, 06:10:56 pm
Io non so più dove sbattere la testa per risolvere questo problema delle vibrazioni.
Non dirlo a me...pesi messi... fatto equilibratura a mia spese...messo gli ammortizzatori alla terza tacca...e nulla!!!!Ma ragazzi visto che siamo in tanti ad avere questo problema perchè non mettiamo di mezzo un avvocato? Io oggi al venditore l' ho minacciato dicendo che non è possibile che io spenda 5000 euro e non possa prendere i 140 kmh...è vergognoso!!! Ora mi metterà il cupolino quello di serie con cui è uscito dalla casa visto che secondo loro è quello che me lo fa vibrare cosi, ma in ogni caso è originale Piaggio il parabrezza nuovo e nn è ammissibile che tremi cosi!!!


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Renato - Luglio 24, 2008, 09:55:49 am
Io non so più dove sbattere la testa per risolvere questo problema delle vibrazioni.
Non dirlo a me...pesi messi... fatto equilibratura a mia spese...messo gli ammortizzatori alla terza tacca...e nulla!!!!Ma ragazzi visto che siamo in tanti ad avere questo problema perchè non mettiamo di mezzo un avvocato? Io oggi al venditore l' ho minacciato dicendo che non è possibile che io spenda 5000 euro e non possa prendere i 140 kmh...è vergognoso!!! Ora mi metterà il cupolino quello di serie con cui è uscito dalla casa visto che secondo loro è quello che me lo fa vibrare cosi, ma in ogni caso è originale Piaggio il parabrezza nuovo e nn è ammissibile che tremi cosi!!!

Ho anche io un Tourer 400,se hai montato il parabrezza grande gli ondeggiamenti aumentano,i pesi maggiorati e il set sospensioni risolvono parzialmente il problema.
Premetto che io ho montato quello della Givi basso,nelle raccomandazioni della casa c'è scritto di non superare i 120Km.

Fino a tale velocità difatti problemi non ne dà,verso i 140 si,la situazione è nettamente migliorata ora che ho montato le Metzler, non stò esagerando è diventato veramente un'altra cosa.

Comunque io posso dirti che se torni al parabrezza piccolo tali oscillazioni scompaiono,rimane comunque un fatto che il Beverly non è un mezzo sportivo,ma un tourer,che permette di viaggiare allegramente senza esagerare.

Per correre esistono mezzi strutturati in un'altra maniera........poi sai dipende cosa uno cerca o vuole dal proprio mezzo........di sicuro c'è che sospensioni post e sopratutto la forcella non sono il max....ma questo è il prossimo step che affronterò.

cosa dirti io ce l'ho da aprile e ci ho fatto 10000 km su ogni tipo di strada e con ogni tempo  credo che comunque sia un mezzo che risente molto della qualità delle "scarpe" più sono di qualità e meglio è.......e purtroppo le Pirelli gts di serie sono mediocri



Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: ALAN - Luglio 24, 2008, 10:01:50 am
Io non so più dove sbattere la testa per risolvere questo problema delle vibrazioni.
Non dirlo a me...pesi messi... fatto equilibratura a mia spese...messo gli ammortizzatori alla terza tacca...e nulla!!!!Ma ragazzi visto che siamo in tanti ad avere questo problema perchè non mettiamo di mezzo un avvocato? Io oggi al venditore l' ho minacciato dicendo che non è possibile che io spenda 5000 euro e non possa prendere i 140 kmh...è vergognoso!!! Ora mi metterà il cupolino quello di serie con cui è uscito dalla casa visto che secondo loro è quello che me lo fa vibrare cosi, ma in ogni caso è originale Piaggio il parabrezza nuovo e nn è ammissibile che tremi cosi!!!

Ho anche io un Tourer 400,se hai montato il parabrezza grande gli ondeggiamenti aumentano,i pesi maggiorati e il set sospensioni risolvono parzialmente il problema.
Premetto che io ho montato quello della Givi basso,nelle raccomandazioni della casa c'è scritto di non superare i 120Km.

Fino a tale velocità difatti problemi non ne dà,verso i 140 si,la situazione è nettamente migliorata ora che ho montato le Metzler, non stò esagerando è diventato veramente un'altra cosa.

Comunque io posso dirti che se torni al parabrezza piccolo tali oscillazioni scompaiono,rimane comunque un fatto che il Beverly non è un mezzo sportivo,ma un tourer,che permette di viaggiare allegramente senza esagerare.

Per correre esistono mezzi strutturati in un'altra maniera........poi sai dipende cosa uno cerca o vuole dal proprio mezzo........di sicuro c'è che sospensioni post e sopratutto la forcella non sono il max....ma questo è il prossimo step che affronterò.

cosa dirti io ce l'ho da aprile e ci ho fatto 10000 km su ogni tipo di strada e con ogni tempo  credo che comunque sia un mezzo che risente molto della qualità delle "scarpe" più sono di qualità e meglio è.......e purtroppo le Pirelli gts di serie sono mediocri


Certo però capisci che io prima avevo un beverly 250 che andava benissimo, e mi faceva i 140 kmh con il parabrezza alto e senza vibrare... Ho voluto prenderne uno + potente e che potesse darmi un altro tipo di prestazioni, ma a questo punto mi tenevo l'altro scooter e non spendevo 5000 euro no?


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Renato - Luglio 24, 2008, 10:08:29 am
Beh il ragionamento fila,ho un solo dubbio che i 140 bel tuo vecchio Beverly non sò se fossero "veri",io prima avevo un Maddy stessa motorizzazzione e il Beverly mi andava via di pochissimo e il mio segnava a paletta i 127.......quindi se ci affidiamo agli stumenti non credo che superasse la velocità critica per cui certificano gli accessori.....questo senza sminuire il tuo problema che magari è dato da qualche cosa d'altro


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: ALAN - Luglio 24, 2008, 10:18:27 am
Beh il ragionamento fila,ho un solo dubbio che i 140 bel tuo vecchio Beverly non sò se fossero "veri",io prima avevo un Maddy stessa motorizzazzione e il Beverly mi andava via di pochissimo e il mio segnava a paletta i 127.......quindi se ci affidiamo agli stumenti non credo che superasse la velocità critica per cui certificano gli accessori.....questo senza sminuire il tuo problema che magari è dato da qualche cosa d'altro
Di tachimetro segnava all'inizio 150, poi quando ho messo il variatore ha perso un po in allungo, ma cmq era un buonissimo scooter che per 2 anni non mi ha dato nessunissimo problema....quanto mi manca  :'( :'(


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: Plasticone - Luglio 24, 2008, 11:42:36 am
Beh il ragionamento fila,ho un solo dubbio che i 140 bel tuo vecchio Beverly non sò se fossero "veri",io prima avevo un Maddy stessa motorizzazzione e il Beverly mi andava via di pochissimo e il mio segnava a paletta i 127.......quindi se ci affidiamo agli stumenti non credo che superasse la velocità critica per cui certificano gli accessori.....questo senza sminuire il tuo problema che magari è dato da qualche cosa d'altro
Di tachimetro segnava all'inizio 150, poi quando ho messo il variatore ha perso un po in allungo, ma cmq era un buonissimo scooter che per 2 anni non mi ha dato nessunissimo problema....quanto mi manca  :'( :'(

E che dire di quelli a cui vibra in "decelerazione" a velocita' mooolto a
codice tipo 40-60 km/h ???

Credo che non essendo un problema "sistematico" e non sempre
dipendente direttamente da Piaggio (vedi chi ha risolto con equilibrature
ecc...), sia difficile che si impegnino nel problema.
O si dimostra che il problema e' "progettuale" Piaggio o questa, giustamente, non se ne fa carico.... :(
Ho il vago sospetto che si proprio un problema progettuale, visto
che' diffuso anche su modelli/telai diversi, ma nella casistica c'e' chi
ha una "configurazione" (stato gomme, equilibratura, pressione ecc)
magari non corretta a rigore ma che tende a ridurre/eliminare il
problema...

P.


Titolo: Re: Oscillazioni Tourer 400
Inserito da: FlavioRoma - Luglio 24, 2008, 02:08:37 pm
1) li ho pagati 25€

2) i pesi di serie sono tutti uguali

3) te ne accorgi che sono maggiorati perchè sono il doppio di quelli standard...

4) ecco la foto  ;D

(http://img125.imageshack.us/img125/1658/epsn3459fb6.th.jpg) (http://img125.imageshack.us/my.php?image=epsn3459fb6.jpg)

....e sono gli stessi che montano i Free originali delle Poste Italiane, addirittura sono anche cromati...se vai in giro per sfasci ne trovi parecchi  ;)