Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: mmatteo - Giugno 30, 2006, 10:34:38 am ho in mente di sostituire il variatore del mio beverly 250...qualcuno di voi lo ha gia fatto?
vale la pena per avere un pò piu di ripresa o rischio di perdere troppo sul lungo???? aiutatemi! 8) Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: dj-upe - Giugno 30, 2006, 11:22:53 am E' la prima cosa che va sostituita! Fidati col variatore ad ampia escursione il tuo mezzo non sarà più lo stesso e poi la velocità max non varierà se non alleggerirai troppo i rulli! Prendilo ad occhi chiusi, come prezzo siamo sui 100€ ma li vale tutti! :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Giugno 30, 2006, 12:11:19 pm noterai una ripresa molto ma molto + intensa e un aumento della velocità nell'ordine dei 3-4 km/h....ma la ripresa cambia del tutto :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: mmatteo - Luglio 03, 2006, 04:41:05 pm grazie del consigli...che tipo (marca) dite che sia meglio?!?!
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Luglio 03, 2006, 09:50:41 pm Malossi Multivar 2000 :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: street_hawk - Luglio 04, 2006, 12:00:40 am Citazione di: "paskuale" noterai una ripresa molto ma molto + intensa e un aumento della velocità nell'ordine dei 3-4 km/h....ma la ripresa cambia del tutto :wink: Ma tu lo hai già fatto?? e aumenta anche il numero di giri?? nel senso che il motore viene + sfruttato anche agli alti regimi??? magari qualche volta di queste mi farai provare tanto stiamo vicini hehe :wink: :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Luglio 04, 2006, 01:34:05 am no sul mio nn l'ho ankora fatto, essendo a rodaggio, ma ho provato vari beverly col variatore e i vantaggi sn proprio quelli, merito soprattutto delle piste dei rulli ricalcolate e dei rulli forniti dalla malossi ke se nn erro sn + leggeri e xmettono d sfuttare d + anke gli alti regimi :wink:
cmq il vantaggio è proprio nell'erogazione ke diventa mlt + piena e corposa :wink: Titolo: dj ube visto che da te costa meno Inserito da: randagio - Luglio 04, 2006, 03:46:49 pm fammi un favore se ne hai voglia, chiedi il prezzo del multivar malossi ed il tourque driver che qua a genovasono dei pirati
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Luglio 05, 2006, 02:25:40 am i prezzi li puoi vedere sul sito malossi se t registri, il vario sui 100€ :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: dj-upe - Luglio 05, 2006, 10:21:53 am Confermo! Il mio l'ho pagato 95€!
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: frankost1965 - Luglio 11, 2006, 09:34:56 am Citazione di: "dj-upe" Confermo! Il mio l'ho pagato 95€! ciao, mi sono appena iscritto. Ho visto che hai montato uno scarico GPR. Volevo montarlo anch'io: mi puoi dire come ti trovi. Io ho un beverly 200 ora trasformato totalmente in 250 non iniezione. Grazie Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Luglio 11, 2006, 09:52:40 am Citazione di: "frankost1965" Citazione di: "dj-upe" Confermo! Il mio l'ho pagato 95€! ciao, mi sono appena iscritto. Ho visto che hai montato uno scarico GPR. Volevo montarlo anch'io: mi puoi dire come ti trovi. Io ho un beverly 200 ora trasformato totalmente in 250 non iniezione. Grazie hai trapiantato un Quasar a carburo ??? :D Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: frankost1965 - Luglio 11, 2006, 11:08:20 am Citazione di: "paskuale" Citazione di: "frankost1965" Citazione di: "dj-upe" Confermo! Il mio l'ho pagato 95€! ciao, mi sono appena iscritto. Ho visto che hai montato uno scarico GPR. Volevo montarlo anch'io: mi puoi dire come ti trovi. Io ho un beverly 200 ora trasformato totalmente in 250 non iniezione. Grazie hai trapiantato un Quasar a carburo ??? :D Yes, ho lasciato solo telaio e forcella del 200. Resto tutto nuovo. Intervento eseguito da me personalmente!!! Ho foto di tutto se interessano a qualcuno ed ovviamente un bel po di pezzi del 200... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 11, 2006, 12:44:04 pm Citazione di: "frankost1965" un bel po di pezzi del 200... tipo?? Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: frankost1965 - Luglio 11, 2006, 01:38:15 pm Citazione di: "Lorenzo250" Citazione di: "frankost1965" un bel po di pezzi del 200... tipo?? tutto il motore tranne l'albero motore (si è spezzato in due) e i due carter che hanno le bronzine da rifare, compreso il bracciooscillante che lo collega la telaio. Ruota post. inpianto elettrico completo, contakilometri e tutta la strumentazione, serbatoio, sella con coprisella tagliato, manubrio, bobina, accensione, impianto freno ant. senza pinza, impianto freno post. ma con pinza freno da sistemare (pastiglie bloccate all'interno), vano sottosella, fanale posteriore, vaschetta di recupero acqua del radiatore, fianchetti in plastica laterali. Mi sono riamste anche le pedane di plastica, destra e sinistra, del beverly 250 perchè non vanno bene per il 200. Cambia il telaio. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: dj-upe - Luglio 11, 2006, 01:58:54 pm Ciao! Complimenti per l'intervento!! Hai fatto veramente una bella trasformazione :) .. Per quanto riguarda la GPR te la consiglio, io mi trovo molto bene, l'unica cosa deludente sono le staffe.. come avrai potuto notare dalle foto nella galleria di serie esce solo una staffa e la marmitta nn è proprio fissata al meglio.. mi sa che farò fare un'altra staffa artigianale dal meccanico!
Cmq è un ottimo scarico, leggerissimo, buone prestazioni, ottimo sound e estetica da vera moto! Ah un altro difetto sono i 300€! :lol: Titolo: scarico GPR Inserito da: frankost1965 - Luglio 12, 2006, 08:18:30 am Grazie per i consigli. Come prestazioni cambia molto? Ti consigliano di cambiare il peso dei rulli oppure va bene così?
Grazie ancora. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Luglio 12, 2006, 12:25:48 pm se metti un variatore aftermarket devi cambiare anke il peso dei rulli, di solito c'è scritto quali sn quelli consigliati :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: JackAss - Luglio 12, 2006, 12:57:08 pm io ho montato il variatore malossi ai 12000km e il mezzo è veramente cambiato!!! Mi sono proprio pentito di non averlo cambiato prima. Comunque con il variatore hai il motore che a velocità medio basse è ad un numero di giri leggermente più alto mentre la velocità massima è rimasta la stessa (forse un pelino di più ma non ne sono sicuro). I vantaggi migliori li hai in accelerazione e ripresa soprattutto a velocità medie (40-100 kmh). Non so dirti esattamente quanto mi è costato perchè l'ho messo insieme al tagliando comunque, montaggio compreso, credo di aver speso intorno ai 125-150 euro. Il mio consiglio è di montarlo prima possibile, non te ne pentirai!!!
Lamps Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Luglio 12, 2006, 01:08:17 pm il prezzo del variatore multivar 2000 x il beverly 250 è di circa 109€ (listino malossi) poi lo si trova anke a meno, di solito sui 100€ :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: mmatteo - Luglio 14, 2006, 09:31:48 am ..MI SA CHE CON IL MULTIVAR MI AVETE CONVINTO...vi tengo aggiornati allora!!!! GRAZIE
Titolo: pasquale .....da me il Inserito da: randagio - Luglio 14, 2006, 04:48:37 pm variatore costa 130 euri azzz chi me lo compra a meno? ;-))
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: mmatteo - Agosto 08, 2006, 05:22:41 pm Citazione di: "JackAss" io ho montato il variatore malossi ai 12000km e il mezzo è veramente cambiato!!! Mi sono proprio pentito di non averlo cambiato prima. Comunque con il variatore hai il motore che a velocità medio basse è ad un numero di giri leggermente più alto mentre la velocità massima è rimasta la stessa (forse un pelino di più ma non ne sono sicuro). I vantaggi migliori li hai in accelerazione e ripresa soprattutto a velocità medie (40-100 kmh). Non so dirti esattamente quanto mi è costato perchè l'ho messo insieme al tagliando comunque, montaggio compreso, credo di aver speso intorno ai 125-150 euro. Il mio consiglio è di montarlo prima possibile, non te ne pentirai!!! Lamps mi hanno consigliato alla piaggio di aspettare i 12.000km cosi insieme al variatore cambi anche la cinghia (con il tagliando) e ti rende tutto decisamente meglio. ora scusate la mia ignoranza..ma che cos'è la "power cam"??? :oops: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Dave - Agosto 08, 2006, 06:50:53 pm ciao, il power cam e' l'albero a camme malossi con configurazione valvole più spinta! una bella botta alla coppia!!!!
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Agosto 09, 2006, 01:11:33 am ekko il mio power cam, l'ho comprato da poco...a settembre si monta tt, GT, 4Road, rapporti, vario, powerCam :D :twisted:
(http://img63.imageshack.us/img63/5094/p7180046ha5hq5.jpg) Titolo: multivar più torque driver Inserito da: SQUALOTTO - Agosto 09, 2006, 06:21:53 pm ciao a tutti a me hanno consigliATO DI MONTARE, assieme al veriatore, anche la torque driver perchè con il variatore da solo si sfilacciava la cinghia. comunque quanto vi consumava il beverly prima di installare il malossi ? e Poi ?
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Agosto 17, 2006, 08:28:29 pm dopo 7000km fatti col multivar, a 10300km la cinghia originale è sempre intatta.....
prima di variatore e marmitta il bverly faceva 26km/litro adesso 22km/litro... ma non vado piano x niente... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: grafiko1 - Settembre 12, 2006, 08:25:24 pm Oggi ho acquistato Kit Malossi variatore e rulli differenziati e la chicca Marmitta 4Road LeoVince ...per la modica cifra di 400 euro. Domani mattina alle 7.30 inizia il montaggio... Domani sera spero di farvi sapere come è andata... Ma gli amici già dicono bene. :P
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 12, 2006, 09:23:32 pm si si, devi farci sapere cm va :D
ma hai il 250 ? Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Anonymous - Settembre 12, 2006, 10:42:53 pm Il mio è un Beverly 200 del 2002 ed aveva bisogno di quache
piccola messa a punto. Spero di guadagnare i soldi per Natale e fare altri 2 piccoli ritocchi estetici..... Grafiko 8) Titolo: Kit nuovo Inserito da: grafiko1 - Settembre 18, 2006, 07:44:33 am :D Ragazzi volevo comunicare che non ho più montato
il Kit Malossi Multivar2000, bensì uno Polini. In aggiunta la LeoVince 4Road. Aumento prestazioni notevole, musica dallo scarico da sala concerto e scatto davvero bruciante. Consiglio a tutti di evitare di montare i rulli contenuti nella confezione marmitta, sono più leggeri e non rendono molto. Se poi volete avere delle prestazioni al massimo....vi consiglio di far adeguare candela, filtro e freni. Due bei dischi a margherita faranno del vostro Beverly un pezzo unico. CMQ io ho un Beverly 200...ciao a tutti. Costo Kit Polini 100 euro (Napoleoni Roma) - Marmitta LeoVince 4Road 263 euro (Cruciani Roma) :D Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: marcowheelie - Settembre 18, 2006, 11:10:21 am ragazzi anche io ho chiesto per il variatore.. più o meno hanno lo stesso prezzo il polini e il malossi.. il meccanico mi ha consigliato il polini.. anche se non mi ha saputo spiegare il perchè.. ha detto "è meglio" :roll:
voi che dite? il malossi lo pago 95 da nga a napoli! di manodopera quanto viene a costare all'incirca? Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: JackAss - Settembre 18, 2006, 11:16:08 am Secondo me l'unico motivo è che ha convenzioni con la polini...il mio meccanico in tutto il negozio aveva solo roba polini e io gli ho chiesto il malossi: la sua risposta è stata "il polini è meglio" senza spiegazioni tecniche.
Io ho insistito per farmi spiegare perchè era meglio e non ha mai detto niente. La verità è uscita quando gli ho chiesto quanti ne ha montati e...sorpresa! Non aveva mai montato variatori (nè polini nè malossi) sui beverly250. Alla fine ha ceduto alla mia richiesta di malossi. L'ho montato a 12.000km e sto a 25.000km e mi ci trovo benissimo :D Io non essendo un meccanico e non avendo mai provato il polini posso dirti il mio pensiero: secondo me alla fine sono molto simili ma ho visto che moltissimi hanno scelto il malossi, ci si sono trovati bene e mi sono voluto fidare. Scegli quello che preferisci non penso cambi + di tanto. Forse un particolare potrebbe essere che il malossi lavora a secco quindi (FORSE) ha meno problemi di sporcizia che si impiastra col grasso dei rulli... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: street_hawk - Settembre 18, 2006, 12:16:11 pm Citazione di: "JackAss" Secondo me l'unico motivo è che ha convenzioni con la polini...il mio meccanico in tutto il negozio aveva solo roba polini e io gli ho chiesto il malossi: la sua risposta è stata "il polini è meglio" senza spiegazioni tecniche... A me invece qualche spiegazione in + l'hanno data al riguardo(ovviamente non ci credo al 100% ma visto il meccanico che me lo ha detto al 70 % potrebbe avere certo ragione) i materiali infatti il polini dura di + nel tempo e mi hanno spiegato che molto è dovuto alla boccola che sta al centro dello stesso che nel malossi cede prima che sul polini e poi (ripetendo parole di un meccanico) i rulli polini vanno di 1 grammo alla volta e quindi c'è maggior possibilità di fare tarature millimetriche dello stesso. :oops: Ps se ho detto una vaccata ho solo ripetuto solo la vaccata di qualcun'altro. Stando cmq a quanto sopra io monterò sicuramente un polini :wink: :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: dasvidania - Settembre 18, 2006, 12:29:17 pm Citazione di: "street_hawk" Citazione di: "JackAss" Secondo me l'unico motivo è che ha convenzioni con la polini...il mio meccanico in tutto il negozio aveva solo roba polini e io gli ho chiesto il malossi: la sua risposta è stata "il polini è meglio" senza spiegazioni tecniche... A me invece qualche spiegazione in + l'hanno data al riguardo(ovviamente non ci credo al 100% ma visto il meccanico che me lo ha detto al 70 % potrebbe avere certo ragione) i materiali infatti il polini dura di + nel tempo e mi hanno spiegato che molto è dovuto alla boccola che sta al centro dello stesso che nel malossi cede prima che sul polini e poi (ripetendo parole di un meccanico) i rulli polini vanno di 1 grammo alla volta e quindi c'è maggior possibilità di fare tarature millimetriche dello stesso. :oops: Ps se ho detto una vaccata ho solo ripetuto solo la vaccata di qualcun'altro. Stando cmq a quanto sopra io monterò sicuramente un polini :wink: :wink: A volte andare controccorrente paga, qua tutti montiamo multivar malossi forse è una moda? o forse ci siamo fidati dell'esperienza e dei consigli degli altri, i rulli malossi ci sono pure di 0.5 grammi quindi il meccanico a detto la verità? dopo di che come vale la prima cosa che ho detto prima Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 18, 2006, 02:37:10 pm Raga i variatori in questione sono similissimi, nn simili...le prestazioni sono all'incirca uguali, nn c'è nessuna differenza tangibile, almeno se sn tarati bene :D x la boccola io preferirei quella ke lavora a secco, meno manutenzione dato ke il grasso si consuma e se la boccola rimane a secco sn dolori...e poi x la durata nn ho mai notato differenze particolari tra i 2, forse c'è da scegliare solo quello ke si preferisce d + :wink:
I rulli contenuti nella confezione della 4Road nn vanno montati xkè sono x il variatore piaggio originale, quindi molto leggeri :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Anonymous - Settembre 19, 2006, 08:38:12 am :D La scelta sul Polini l'ho fatta dopo un attento studio dei disegni tecnici dei componenti e dello schema di funzionamento (dati tecnici che
interessano solo i maniaci dell'ingegneria). Il lavoro di un pignone in boccola umida (ovvero in presenza di lubrificanti) permette un numero di giri costante e senza vibrazioni (seppur di pochi micron) causate dal riscaldamento dei componenti. E poi la gamma pesi dei rulli (con incrementi di grammo in grammo) permette una migliore taratura. Si tratta di dettagli naturalmente, ma con i chilometri si fanno sentire modificando le prestazioni in modo sostanziale. Ho preferito il Polini senza sentire le campane dei rivenditori (che per scelte commerciali non sono molto propensi a ordinare Malossi Multivar2000) ma solo un consulto con dei meccanici disinteressati. Tutti i dispositivi umidi sono preferibii, tranne che per le frizioni da montare sulle Ducati (ma per quelle si tratta solo di scelte d'orecchio). grafiko Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: JackAss - Settembre 19, 2006, 11:34:54 am paskuale aggiornamenti sul montaggio dell'albero a camme? mi interessa questa modifica vorrei capire quanto e come effettivamente rende...
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 19, 2006, 03:08:13 pm LA boccola umida ti offre una migliore durata e affidabilità, anke sui lunghissimi tracciati....ma il malossi è leggerissimamente avvantaggiato prestazionalmente (così dice ki li ha entrambi) e poi necessita di meno manutenzione dato ke il grasso bisogna rimetterlo xkè si asciuga e se la boccola rimane a secco sn cakki...cmq la malossi fornisce rulli cn incremento di mezzo-grammo x volta :wink:
Citazione di: "JackAss" paskuale aggiornamenti sul montaggio dell'albero a camme? mi interessa questa modifica vorrei capire quanto e come effettivamente rende... JackAss nn ho ankora montato il power-cam, tra 1 pò mi accingerò a motare tutto il blocco (GT, Cammes, Testa Lavorata, Carburatore, Variatore, 4Road, e rapporti) poi vi dirò cm va il motore :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 19, 2006, 04:14:38 pm Citazione di: "Anonymous" Il lavoro di un pignone in boccola umida (ovvero in presenza di lubrificanti) permette un numero di giri costante e senza vibrazioni (seppur di pochi micron) causate dal riscaldamento dei componenti. Tutti i dispositivi umidi sono preferibii non sempre è vero... se hai fatto ingegneria meccanica oppure un istituto tecnico con indirizzo meccanico senz'altro avrai studiato i materiali e le loro caratteristiche... avrai sicuramente sentito parlare della sinterizzazione... e anche della cromatura... bene.... il mozzo del malossi ha il riporto in cromo, rettificato e lappato (la lappatura è una lavorazione che permette rugosità superficiali che variano da 0,2 micron a 0,006 micron.... quindi a specchio nel vero senso della parola... il mozzo cromato e lappato accoppiato con la giusta tolleranza alla bronzina in materiale sinterizzato (materiale microporoso ottenuto per elevatissima pressione di polveri metalliche; nei suoi pori viene fatto depositare fluido lubrificante, viene pogrssivamente rilasciato per effetto per calore e quindi della dilatazione dei pori per poi rentrare a freddo), assicura prestazioni superiori e una durata pressochè identica se non di piu all'accoppiamento tradizionale a mezzo di grasso, il quale, col calore elevato che raggiunge il sistema di scorimento e il variatore stesso, diventa liquido e in parte evapora anche... per cui, o lo lubrifichi ogni 1000km oppure questo accoppiamento è destinato a usurarsi precocemente. ecco perchè io ho preferito la nuova tecnologia pur non essendo ingegnere ma un semplice perito :wink: . aggiungo anche che il cromo è un materiale con indice di durezza superfiiale molto elevato. per cui il mozzo ha durata quasi illimitata. la bronzina invece è fatta apposta per usurarsi prima (materiali generalmente piu teneri), vista la sua facilità di sostituzione sia dal punto di vista strutturale che economico. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 19, 2006, 06:50:13 pm Grande Lore ! :D
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: grafiko1 - Settembre 20, 2006, 08:43:31 am :) L'attenta e precisissima analisi di Lore mi fa capire quanta conoscenza dei materiali Lui abbia e la Sua profonda conoscenza tecnica. Ho evitato di
proposito di dare specifiche sui materiali, proprio perchè non volevo che i visitatori del forum pensassero che sono un saputello. Purtroppo a volte, i numeri sono una cosa, i fatti altra. Trattandosi di componenti commerciali, sa bene chi conosce la meccanica che una produzione non di livello porta a imprecisioni che seppur minime influenzano le prestazioni dei componenti. Per intenderci: un conto è il titanio usato per lo shuttle un conto quello per i pezzi da marmitta. Il bronzo e gli altri materiali compositi e non, per la produzione industriale, hanno un grado di inclusioni che supera il 2%. A noi dopotutto non interessa la tecnica di produzione e la composizione mineralogica del pezzo....bensì la prestazione finale del nostro Beverly. Ancora i miei complimenti a Lorenzo che oltre a comprare a occhi aperti, usa anche il suo bagaglio di conoscenza tecnica. garfiko Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: street_hawk - Settembre 20, 2006, 11:23:50 am Citazione di: "paskuale" Grande Lore ! :D Ragà ma adesso per curiosità, visto che voi per sapere tutte ste cose ci avrete sicuramente smanettato, mi viene automatico chiedervi l'originale com'è a secco o con grasso????? 8O 8O 8O Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: frascone1966 - Settembre 20, 2006, 12:28:05 pm ringrazio lore, con la sua spiegazione non ci dovrebbe essere nessuna ombra di dubbio sulla mia scelta, visto che a primavera certamente lo cambierò.
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 20, 2006, 03:44:13 pm grafiko nn capisco se la tua è una specie di presa di giro o no :lol: :D :roll:
vabbè non fa niente, accetto sia critica che complimenti :wink: oltre cmq ai vantaggi che ho cercato di spiegare, la mia scelta è caduta sul malossi anche perchè lo conoscevo molto bene dai 50ini...e inoltre il fatto di non mettere grasso è una cosa comodissima. speriamo che adesso la polini non giri sui forum..sennò mi arrestano!! 8O ps: il piaggio originale è a secco. un variatore a grasso sia su mozzo che rulli lo si riconosce facilmente dal fatto che ha un apposito anello lungo il diametro del variatore che lo contiene e lo trattiene, evitando la foriuscita e casini collegati. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 20, 2006, 03:59:16 pm Complimentoni Lore :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: marcowheelie - Settembre 20, 2006, 09:07:05 pm raga ho fatto montare il multivar! ma il meccanico non mi ha montato la molla bianca ha detto di conservarla che si monta solo se si installano gli ingranaggi modificati... che dite?
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 20, 2006, 10:30:18 pm conviene lasciare la molla originale, + ke sufficiente x il motore originale :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: marcowheelie - Settembre 20, 2006, 10:35:13 pm Citazione di: "paskuale" conviene lasciare la molla originale, + ke sufficiente x il motore originale :wink: bene.. sai ho chiesto perchè da altre parti leggevo opinioni contrastanti! ma io mi fido solo del beverly club.. 8) ps: comunque dobbiamo fà na petizione per avè più faccine! :P Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 20, 2006, 11:54:51 pm quindi montato solo variatore con rulli da 14... come ti sembra? va meglio? hai il 200?
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: dasvidania - Settembre 20, 2006, 11:58:21 pm Citazione di: "marcowheelie" Citazione di: "paskuale" conviene lasciare la molla originale, + ke sufficiente x il motore originale :wink: bene.. sai ho chiesto perchè da altre parti leggevo opinioni contrastanti! ma io mi fido solo del beverly club.. 8) ps: comunque dobbiamo fà na petizione per avè più faccine! :P la molla bianca e + dura, quindi in teoria contrasta meglio il peso maggiorato dei rulli, in quanto alleggerendo il peso dei rulli, il motore aumenta il numero dei giri di funzionamento, viceversa aumentando il peso dei rulli diminuisce il numero dei giri. quindi bisogngerebbe tenere una molla di contrasto quanto più morbida possibile, dopo di che si passa alla cinghia trapezoidale, non essendo elastica, deve stringere da un lato (pulegge posteriori) se si allarga su un altro (variatore). Nelle pulegge posteriori troviamo la molla di contrasto che ha la funzione di contrastare l'apertura del variatore , se non ci fosse, il variatore si aprirebbe istantaneamente, invece con la molla di contrasto si controlla l'apertura del variatore a seconda del carico della molla e quindi decidere quando "inserire" il rapporto più lungo. per finire non esiste un modo standard per tutti, ma bisogna provare e sentire la differenza... scusate se sono stato lungo.. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Anonymous - Settembre 21, 2006, 12:05:53 am Citazione di: "Lorenzo250" quindi montato solo variatore con rulli da 14... come ti sembra? va meglio? hai il 200? si il 200 :) l'ho provato per una trentina di km e purtroppo in modo molto tranquillo (c'era molto traffico) cmq mi è parso di notare innanzitutto una migliore ripresa.. e il motore mi sembra più riposato.. forse lavora a regimi inferiori con questi rulli ? scusate se dico castronerie ma ci capisco poco :D settimana prossima 4road!! :twisted: ps: quanto costa il disco wave? :) Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: marcowheelie - Settembre 21, 2006, 12:07:14 am ovviamente l'ospite su sono io :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: grafiko1 - Settembre 21, 2006, 07:23:36 am per Lorenzo250....il mio è un complimento per le tue conoscenze tecniche.
Non mi sfiora lontanamente il pensiero di fare critiche. Sono entrato nel club da pochi giorni e non è mia abitudine essere maleducato....ecco xchè ho voluto chiarire subito. :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 21, 2006, 03:18:32 pm grafiko nessun problema.. anche se eran critiche, non importava, accetavo, per risolvere due persone mature usano il dialogo 8)
marco il disco malossi che ho io l'ho preso su e-bay con un colpo di "culo" a 60 euro... di listino malossi viene 85-90, a seconda poi di rivenditore e zona. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 21, 2006, 03:41:15 pm Quoto, il disko viene sugli 85€ (da me in negozio)....
sono ottimi anke quelli della Braking, ma nn prendere quello con attacco a stella :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: marcowheelie - Settembre 21, 2006, 11:37:47 pm Citazione di: "Lorenzo250" grafiko nessun problema.. anche se eran critiche, non importava, accetavo, per risolvere due persone mature usano il dialogo 8) marco il disco malossi che ho io l'ho preso su e-bay con un colpo di "culo" a 60 euro... di listino malossi viene 85-90, a seconda poi di rivenditore e zona. ma è solo per l'anteriore o si può montare anche al posteriore? mi pareva di aver letto questa cosa... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 22, 2006, 12:19:41 am si possono montare sia all'anteriore ke sul posteriore :wink:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: zorro - Settembre 22, 2006, 01:36:19 am Citazione di: "paskuale" Quoto, il disko viene sugli 85€ (da me in negozio).... sono ottimi anke quelli della Braking, ma nn prendere quello con attacco a stella :wink: Una domandina per te visto che sei pratico di dischi; Ma non ne esiste uno per il beverly 250 tipo quelli con quei piccoli anellini che disaccoppiano il disco del freno dal telaio? Di quelli che si vedono nelle moto? Scusa la descrizione un po "agricola" :? Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 22, 2006, 12:40:41 pm stai parlando dei dischi flottanti... ancora non c'è il kit da 260mm per la trasformazione del beverly e nemmeno credo che ci sarà in futuro..
accontentiamoci della pinza flottante per il momento! Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: paskuale - Settembre 22, 2006, 03:26:37 pm io credo lo faranno o almeno sxo :D
cmq i diski flottanti della braking x runner a 3 nottolini danno vari problemi, a mlt xsone si sn spezzati in frenate mlt intense...infatti la braking li sostituisce cn diski a 5 nottolini Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: beverlysta - Dicembre 30, 2006, 12:54:04 am l'ho ritirato stasera ho messo Malossi Multivar 2000 la ripresa e'cambiata notevolmente! parte subito! :lol:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: giusema - Dicembre 30, 2006, 02:17:08 pm Ma nessuno ha modificato i dischi del variatore, facendoli tornire di pochi decimi???
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Giammo89 - Gennaio 04, 2007, 02:17:08 pm salve....secondo voi è ancora presto montare il VARIATORE sul mio 125 che ha appena 1700 km?
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: frascone1966 - Gennaio 04, 2007, 09:42:02 pm Citazione di: "Giammo89" salve....secondo voi è ancora presto montare il VARIATORE sul mio 125 che ha appena 1700 km? ...per me si, e forse non sei ancora fuori garanzia... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Giammo89 - Gennaio 04, 2007, 11:56:17 pm ma la garanzia quando scade cioe ke significa sono fuori garanzia:D
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: diablo-street - Gennaio 05, 2007, 11:40:01 am ciao a tutti dato il mio poco tempo a disposizione non ho letto tutto ma un po qua e la quindi volevo sapere sulla base delle vostre esperienze personali se ho capito bene quindi:
con il multivar conviene lasciare la molla originale ma non ho capito che grammatura usare per i rulli(ricordo che ho su anche la 4road e attualmente uso rulli da 9gr)e poi non ho capito se si deve cambiare anche la cinta con una della malossi. Grazie a chiunque risponderà CIAO!!! :lol: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 05, 2007, 11:54:52 am diablo io ho 4road e multivar... attualmente ho rulli da 14 e molla originale e va abbastanza bene, ma dopo un bel po di km fra le curve a manetta che la trasmissione è molto calda, noto un pizzico di pigrizia nella ripresa da basse andature... infatti ho già acquistato un set da 13,5 visto che ormai i 14 saranno consumati...
questa estate per qualche giorno avevo provato i 13, ma alla fine facevano stare troppo su di giri e nn mi piaceva per niente... soprattuto perchè poi ad agosto dovevo fare quasi 200km di autostrada... la cinghia nn serve cambiarla a meno che tu nn sia vicino ai 12000km... a quel punto sarebbe meglio approfittarne visto che già smonti la trasmissione. va bene anche una originale... sono buone anche quelle. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: diablo-street - Gennaio 05, 2007, 06:09:38 pm pensa che l'ho dovuta cambiare dopo 9000 Km che con i rulli da 9gr si era riempita di tagli dappertutto e no ho voluto rischiare comunque grazie per le dritte
CIAO! :lol: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: diablo-street - Gennaio 06, 2007, 05:53:15 pm e per quanto riguarda la candela :?:
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 07, 2007, 12:38:13 pm mah quella dura... nn è come su un 2tempi....
a volte la cambiano al tagliando dei 18 o 20 mila. io a 12400 ho sempre l'originale. se vuoi provare una candela speciale prova pure... ma ho paura che per quello che costano nn ne valga la pena. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 18, 2007, 07:05:01 pm Ragazzi... ma il variatore ve lo siete cambiati da voi o vi siete affidati ad un meccanico?
Ma secondo voi conviene mettere il variatore malossi che vi fa aumentare le prestazioni e di conseguenza anche i consumi? Considerate che stiamo parlando di un maxiscooter, che già va veloce di suo... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 18, 2007, 10:18:35 pm io me lo sono montato.
con il variatore ho risolto la partenza tranquilla che carattrizza quasi tutti i piagio maxi... e anche l'accelerazione a velocità più elevate... è più pronto. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 18, 2007, 10:45:59 pm Citazione di: "Lorenzo250" io me lo sono montato. con il variatore ho risolto la partenza tranquilla che carattrizza quasi tutti i piagio maxi... e anche l'accelerazione a velocità più elevate... è più pronto. Dato che te lo sei montato da solo, perchè non fai una guida? sarebbe molto utile :lol: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: BeverlyMaster - Gennaio 19, 2007, 01:02:17 am aumentano i consumi? il mio meccanico dice che dipende dallo stile di guida no?
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: dade87 - Gennaio 19, 2007, 12:09:33 pm aumentano di poco i consumi cmq è normale[/quote]
Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 20, 2007, 12:36:28 pm Citazione di: "robbier9" Dato che te lo sei montato da solo, perchè non fai una guida? sarebbe molto utile :lol: è già in programma... tanto a breve monto cinghia in kevlar e sostituisco i rulli che ormai saranno quadrati... ho già entrambi in camera :) se avete pazienza la faccio :) Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 20, 2007, 11:20:54 pm Citazione di: "Lorenzo250" Citazione di: "robbier9" Dato che te lo sei montato da solo, perchè non fai una guida? sarebbe molto utile :lol: è già in programma... tanto a breve monto cinghia in kevlar e sostituisco i rulli che ormai saranno quadrati... ho già entrambi in camera :) se avete pazienza la faccio :) Perfetto!!! Aspettiamo la tua guida!!! :lol: :lol: :lol: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 20, 2007, 11:48:59 pm X Lorenzo250:
secondo te mi conviene cambiare il variatore adesso che sono a 1500km, oppure conviene cambiarlo dopo? il migliore secondo te è il multivar malossi 2000? va bene per il beverly 250i.e.? i rulli da quanto devono essere? Grazie in anticipo! :wink: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 21, 2007, 10:04:25 pm io l'ho messo quando ne avevo quasi 5000, in modo da permettere al motore e alla trasmissione stessa di rodarsi e sciogliersi alla perfezione... ora come ora aspetterei anche di più..
più si aspetta, più ci si abitua ale prestazioni originali e più possibilità c'è di sentire e apprezzare le eventuali migliorie del variatore.... come variatore c'è anche il polini speedcontrol e il pinasco overdrive.... sono tutti buoni, io ho scelto il malossi primo perchè qui da me si trova quasi esclusivamente malossi dai ricambisti... e secondo perchè ha l'accoppiamento mozzo-brionzina a secco, senza grasso, quindi nn necessita di manutenzione. ho tribolato un po con la taratura sullo scooter di serie, perchè il settaggio con cui viene venduto il multivar (ma mi hanno detto anche il polini) fa stare troppo su di giri.... sia per la molla più dura sia per le caratteristiche del variatore stesso (più leggero e con piste più inclinate dell'originale). una prima soluzione la trovai passando a rulli da 15,5 (contro i 14 standard) abbinati alla molla malossi. dopo tolsi la molla malossi e rimisi l'originale e potei scendere a 14,5-14 grammi molla dura e rulli pesi è un controsenso.... una molla dura consuma prima cinghia e rulli stessi... e fa salire la temperatura della trasmissione... quindi per far stare più basso di giri il motore in questi casi, io preferisco impiegare una molla più tenera che assorbe anche meno potenza piuttosto che lasciare una molla dura e salire con il peso dei rulli. attualmente con lo scarico ho molla di serie e rulli da 14 (a breve 13,5) Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 21, 2007, 11:20:51 pm Grazie per le tue risposte Lorenzo250, ma sei un meccanico? se non lo sei, complimenti per la preparazione!!!
Seguito tuo consiglio, aspetterò qualche migliaio di chilometri prima di cambiare il variatore, e monterò il multivar malossi con molla originale e rulli 14 per consumare meno i componenti. Cambiando il variatore sai se si perde la garanzia??? (non dimenticarti di fare quella guida :wink: ) Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 22, 2007, 12:53:18 am la guida la faccio tranquillo :) ...se qualcuno nn mi anticipa eheheh
io ho avuto riparazioni in garanzia quando avevo sia variatore che scarico che disco... e i meccanici lo sapevano.... la riparazione più complessa fu la sostituzione della guarnizione della coppa olio.... in occasione della quale verificarono parecchie cose tra cui anche la pompa dell'olio, cambiarono olio e filtro senza farmi pagare alcunchè. questo per dire che i meccanici sanno che un variatore nn porta problemi di affidabilità, così come uno scarico omologato aftermarket... tutto dipende dalla loro lealtà perchè in fin dei conti l'officina autorizzata per far passare una cosa in garanzia chiede il permesso alla casa madre... che ripagherà nell'eventualità la riparazione. i meccanici non ci perdono niente. comunque ci sta che poi sul tuo beverly il settaggio di base vada bene... chissà! nessun mezzo è uguale ad un altro. bisogna provare. a me nn piaceva per niente sentire che il motore urlava costantemente di più a tutti i regimi... aa ad altre persone invece porebbe andare bene e anzi potrebbero sentire anche più sprint di quel che sembra. nn sono un meccanico.... sono un perito meccanico che poco c'entra con i meccanici delle officine :) ho il diploma dell'ITIS (istituto tecnico industriale), specializzazione meccanica, ma purtroppo i motori vengono studiati solo in un periodo dell'anno della quarta classe. le cosette che vi raconto le ho imparate daille conseguenze pagate "sulla pelle" durante gli esperimenti prima con il mio liberty 50, poi in parte sul beverly Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 22, 2007, 01:14:02 am ti dirò Lorenzo...
non sono ancora sicuro se cambiarlo o meno, delle volte l'accellerazione e la ripresa del mio beverly mi sorprendono, altre volte vorrei dare più gas e mi ritrovo gia con la manopola dell'accelleratore tutta girata... deciderò più in la, ho tutto il tempo per pensarci. Ti volevo fare un'altra domanda che non centra nientra... il mio beverly sin da quando l'ho comprato fa un leggero rumorino di sfregamento metallico dai 30 ai 40 km/h quando e un pò sotto sforzo, il meccanico mi ha detto che è la frizione e che è una cosa normale... informandomi su internet mi è sembrato di capire che è causato da dei detriti che si formano nella frizione.... tu che ne penzi? è una cosa normale? come posso risolvere questo problema? vale la pena cercare di risolverlo? Grazie mille per la tua disponibilità! P.s.: sarei curioso di vedere una foto del tuo beverly, presumo che ci sia qualche accorgimento che lo rende sportivo...proprio come piace a me!!! Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 22, 2007, 12:43:09 pm se il problema fosse la frizione sporca, insieme al rumorino si dovrebbe sentire anche delle vibrazioni e dei piccoli saltelli....
altrimenti potrebbe essere la cinghia che tra i 30 e i 40 tocca nella rotella-guida posta tra variatore e frizione. se fosse quest'ultima ipotesi c'è poco da fare... o tieni tutto così oppure fai come me e la togli. se è la prima ipotesi, basta aprire il carter, togliere la campana e grattare per bene i ferodi della frizione con della carta vetro... e sgrassare con sgrassante la superficie di scorrimento della campana.. questa soluzione però è provvisoria, se si guida spesso nel traffico il problema può ripresentarsi... per le foto.... avevo intenione di farne altre appena cambio la pedana sinistra, rovinata in seguito ad una scivolata... però nel frattempo potrei mettere quelle che ho nella sezione delle foto...... :roll: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 22, 2007, 04:24:21 pm sento soltanto una rumore di sfregamento metallico, niente vibrazioni e saltelli...
questo rumore non lo fa sempre: in genere lo fa nelle salite, quando porto il passeggero (soprattutto quando riscalda). Da quello che dici tu sembra più probabile che sia la rotella-guida, ma non comporta nulla la rimozione di questa rotella? è semplice da rimuovere? Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 22, 2007, 10:22:51 pm la rimozione della rotella a me ha fatto cessare qualsiasi rumoraccio che sentivo... compreso un trillo che faceva ad una veloctà compresa tra 50 e 60..... ora sento solo un bel fischio tipico delle trasmissioni automatiche.
per togliere questa rotella basta svitare una vite a testa esagonale sfilare la rotella da essa e reinserire la vite, poichè questa vite presenta un foro filettato su cui si va a inserire la vite centrale del copricarter.... scusate se mi son spiegato male... comporta solo un po di di vibrazioni in più quando la frizione stacca e il motore torna al minimo perchè al cinghia tende a oscillare un po di più... Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 22, 2007, 10:41:28 pm Lorenzo....propongo che vieni eletto consulente meccanico del forum :lol:
Ne sai più del mio meccanico di fiducia!!! Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 22, 2007, 11:34:25 pm Citazione di: "robbier9" Ne sai più del mio meccanico di fiducia!!! eh... sarebbe stato meglio..... per me :) Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: majinvegeta75 - Gennaio 23, 2007, 10:49:07 am Ciao a tutti.......per ora sono a 1700km, appena arrivo a 5000km porterò ad un semplice controllino il bestio alla piaggio......se mi presento col varatore, sia esso malossi o più facilmente polini, loro me lo montano senza problema.....cioè.......nn mi creeranno problemi con la garanzia?
va da se che la mano d'opera la pago! Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 23, 2007, 12:39:05 pm leggi cosa ho scritto qualche post più in alto:
Citazione di: "Lorenzo250" io ho avuto riparazioni in garanzia quando avevo sia variatore che scarico che disco... e i meccanici lo sapevano.... la riparazione più complessa fu la sostituzione della guarnizione della coppa olio.... in occasione della quale verificarono parecchie cose tra cui anche la pompa dell'olio, cambiarono olio e filtro senza farmi pagare alcunchè. questo per dire che i meccanici sanno che un variatore nn porta problemi di affidabilità, così come uno scarico omologato aftermarket... tutto dipende dalla loro lealtà perchè in fin dei conti l'officina autorizzata per far passare una cosa in garanzia chiede il permesso alla casa madre... che ripagherà nell'eventualità la riparazione. i meccanici non ci perdono niente. quindi dipende da officina autorizzata a officina autorizzata. Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 23, 2007, 08:13:41 pm Oggi il meccanico mi ha consigliato di non fare niente... ne cambiare il variatore perchè secondo lui i beverly ad iniezione non si possono "montare", ne togliere la rotella....
SECONDO ME QUESTO MECCANICO NON CAPISCE NIENTE :evil: Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 23, 2007, 08:48:18 pm anche secondo me :mrgreen:
forse nn ha mai avuto sotto mano un beverly :) ma era un meccanico ufficiale piaggio? autorizzato piaggio? Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: robbier9 - Gennaio 25, 2007, 01:15:15 am Citazione di: "Lorenzo250" anche secondo me :mrgreen: forse nn ha mai avuto sotto mano un beverly :) ma era un meccanico ufficiale piaggio? autorizzato piaggio? Veramente no.... :roll: cmq secondo lui il problema di "quel" rumorino è la frizione, perchè dice che lo fa quando è sotto sforzo... :?: Io vorrei provare a togliere quella rotellina ma ho visto che è un po complicato e dovrei smontare diversi pezzi... Lorenzo... CHE FACCIO??? :cry: PS: IL MECCANICO POSSIEDE UN BEVERLY 250S Titolo: Variatore [sostituzione su beverly 250] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 25, 2007, 01:17:04 pm la frizione rientrava già nelle nostre ipotesi... in più ho citato la rotella perchè togliendola mi ha fatto sparire un fischio che nn era un fischio ma più un trillo, che avevo e che mi davano parecchio fastidio.. nn so poi che rumore intendi te, simularlo tramite internet è un macello :)
appena puoi fatti pulire la frizione, vediamo se smette. |