Titolo: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 09, 2008, 11:17:53 am finalmente mi sono deciso a smuovere il mio bev dalla condizione"tutto di serie",ma tanto per stare fuori dal coro non ho optato ne per malossi ne per polini,ma per l overdrive pinasco.l ho ordinato,forse mi arriva entro sabato.con il vario installerò anche la molla di contrasto + 20% e lo spring slider ;)qualcuno lo ha gia montato?è una buona scelta secondo voi? ::)
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 09, 2008, 02:08:07 pm Ottima scelta... io ho lo spring slider pagato solo esso 30€.
E poi non dico che i variatori aftermarket li fanno con lo stampino... però quasi! Un consiglio che ti voglio dare è quello di non mettere la molla che danno in dotazione... è troppo dura e rischi che il correttore di coppia non arriva ad aprirsi... in termini spiccioli perdi in velocità max. Prendi una molla bianca malossi, la vendono separatamente e costa 6€ circa. Lo spring slider, fallo presente a chi te lo monterà, va sistemato tra il correttore di coppia e la molla di contrasto nell'apposito "bicchierino" di metallo con la scritta del cuscinetto rivolta verso il lato dove poggia la molla (verso l'alto) Per i rulli, se sei tutto originale, per farti un'idea dovresti orientarti sui 14/15gr (io proverei i 15 ma non conoscendo il pinasco non ne sono sicuro) Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 09, 2008, 09:17:04 pm ma la molla bianca malossi quanto è più rigida di quella standard in percentuale?
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 09, 2008, 11:19:08 pm La molla bianca non so quanto è più dura in percentuale, ma è una via di mezzo tra quella pinasco e l'originale... lasciala perdere la pinasco... senti a me!
Lo monti da solo? ok... vedo di darti qualche dritta. Intanto dai un'occhiata alla videoguida che trovi >>>qui<<< (http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=95) Poi... nella videoguida non faccio riferimento (per dimenticanza) ad una vite posta dietro la pedana che tiene il filtro aria (ci si accede dal buco della pedana), una volta che la sviti, ti consiglio di non rimetterla, in modo che le prossime volte che riapri la trasmissione fai più velocemente... lo stesso vale per i due perni del carter posti dietro la pedana (presenti nella videoguida) scomodi da accedere, non rimetterli tanto con tutti i perni che ci stanno il carter sta fermo uguale. Il filtro aria ti consiglio di non smontarlo, ma svita solamente le due viti poste sotto che lo tengono fermo, una volta svitate potrai alzarlo ed estrarre il carter tranquillamente. Una volta tolto il carter, potresti avere difficoltà nell'estrarre la campana (non è detto). Poi... nella frizione è presente un dado da 46 che devi svitare se vuoi mettere la molla di contrasto e lo spring slider... per fare ciò, se non hai l'apposita boccola da 46 dovresti farti aiutare da qualcuno e mettendo una pezza sopra la frizione, la premi forte, quest'altra persona con un giravite e martello dovrebbe colpire il dado nel senso per svitarlo. Se hai domande io sono qui ;) Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 10, 2008, 11:20:08 am grazie per le dritte,specialmente sulla maledetta ghiera da 46 :o !spero tanto di trovare la giusta taratura velocemente....
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 10, 2008, 10:05:28 pm io la molla la monterei... è la sua!
l'overdrive pinasco ad una prova sul banco di un beverly 200 ha dato circa 2 cavalli in piu alla ruota... il variatore migliore però non aumenta la potenza, semplicemente la dissipa meno e la sfrutta di piu. Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 10, 2008, 10:08:24 pm io la molla la monterei... è la sua! l'overdrive pinasco ad una prova sul banco di un beverly 200 ha dato circa 2 cavalli in piu alla ruota... il variatore migliore però non aumenta la potenza, semplicemente la dissipa meno e la sfrutta di piu. Scusa ma non l'hai testata anche tu e ti è risultata troppo dura? Tu pensi che con il "suo" variatore vada meglio? Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 11, 2008, 10:49:17 am ragazzi nessuno sa dirmi in percentuale quanto è più dura la malossi bianca rispetto a quella standard?e montando lo spring slider perdo carico sulla molla o lo acquisto?perche anche se considerando lo spessore dello stesso la molla dovrebbe risultare più caricata, bisogna considerare che questo cuscinetto impedisce alla molla di torcersi,movimento che genera carico... ???
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 11, 2008, 12:55:02 pm Esatto... lo spring slider ha uno spessore di 4mm che incide sul precarico della molla.... ma è pur vero che facilita l'apertura di essa (basti provare ad aprire manualmente il correttore con e senza spring slider)...
Non ti saprei rispondere se hai maggiore carico dovuto allo spessore, o minore dovuto alla facilità di apertura... La molla bianca, se non ricordo male è più dura del 10% in più rispetto all'originale... ma non sono sicuro. Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Domenico - Aprile 11, 2008, 03:41:26 pm sinceramente considerando il fatto ke i variatori li fanno già belli ke tarati quando escono dalla scatola accoppiati cn i loro organi (rulli, molla ecc.) monterei tutto quello ke c'è nella scatola .. rulli spring slider e molla ... in teoria e dico solo in TEORIA quella dovrebbe essere la taratura esatta dato ke in casa pinasco (malossi, polini o qualunque altra) dovrebbero aver messo rulli e molla in base al tutto originale + variatore
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 11, 2008, 06:15:47 pm Il variatore che possiedi tu nn è detto che sia tarato x il beverly, ma considera che lo stesso viene usato x runner, nexus, scarabeo, sportcity, ecc... Cmq puoi provare...
Per esempio il polini viene fornito con dei rulli leggerissimi... Cmq puoi provare... Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Domenico - Aprile 12, 2008, 07:23:45 am si questo è vero ... essendo studiato per mezzi diversi di peso diverso la taratura loro nn potrà mai essere giusta per tutti ...
cmq per i 2t se nn sbaglio la versione per minarelli del variatore pinasco è identica a quella malossi ... cambia solo l'inclinazione del piattello ... ma nn mi vorrei sbagliare ... Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 12, 2008, 07:20:31 pm una domanda tecnico-pratica...:sulla gabbia a rulli delle pulegge condotte va applicato qualche grasso particolare o lavora a secco?
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 12, 2008, 07:24:33 pm Non mettere assolutamente grasso se non specificato nelle istruzioni
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 12, 2008, 07:47:52 pm ma nella gabbia a rulli piaggio ci va il grasso?quella non la cambio...
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 12, 2008, 07:51:24 pm Ah scusa... ti riferisci alla gabbia a rulli dello scooter... non avevo capito!
;D ;D ;D Bhe... sinceramente a questa domanda non so risponderti Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 13, 2008, 09:58:08 am oggi dopo aver smontato con un amico la frizione dal gruppo pulegge condotte ho avuto la bella idea(si fa per dire)di togliere il bicchierino sotto la molla di contrasto e aprire le pulegge manualmente...solo dopo ho notato che parte del grasso contenuto nelle guide dei perni di scorrimento è colato all interno del foro (quello per intenderci che va infilato sull alberino posteriore del gruppo frizione)...secondo voi è meglio riempire nuovamente le guide di grasso o quello rimasto è sufficiente???nel caso che tipo di grasso è?aiutatemi vi prego perchè rimontando tutto così temo di fare un guaio! :-\
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 13, 2008, 05:52:17 pm Grasso per meccanici! Lo fanno pure della malossi che è perfetto!
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 13, 2008, 09:18:20 pm ma sei sicuro?tu per caso ce lo hai messo....?scusa se sono insistente ma visto le temperature e le forze in gioco in quella zona non vorrei fare un disastro...
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 13, 2008, 09:26:20 pm Non sapendo la quantità di grasso che è colato non so dirti... io cmq ho messo il grasso poichè ho cambiato il correttore di coppia.
Stai attento a non esagerare. Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 13, 2008, 11:20:13 pm grazie della tua pazienza...dove lo hai messo il grasso,nelle guide a spirale dei perni?nel sito della malossi ho visto che cè un grasso specifico per questo impiego...quasi quasi apro il correttore,tolgo tutto il grasso e ci metto questo malossi,cosa ne dici? 8)
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 13, 2008, 11:41:44 pm Ah... A te è uscito dal buco dei perni... Non avevo capito... Allora stai tranquillo, la quantità all'interno è sufficente... Nn conviene aprire il correttore per cambiare il grasso.
Fammi sapere come ti va con il pinasco, che rulli hai utilizzato e se con la molla pinasco riesci a raggiungere la velocità max. Ciao! Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 18, 2008, 10:33:40 pm ciao, oggi l ho installato,rulli da 14 grammi pesati con bilancino di precisione,molla fornita nel kit,non so quanto sia piu dura dell originale,spring slider e tutti i rasamenti nella posizione corretta:a dire la verità sono rimasto un pochino deluso,il motore parte alto di giri e da l impressione di girare altino lungo tutta l erogazione....un miglioramento cè stato ma pensavo di più...la velocità massima è rimasta grosso modo invariata ma da 120 a 140circa di tachimetro mi sembra che ci impieghi più di prima!attendo consigli..................................... ???
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 19, 2008, 09:16:11 am dai ragazzi non cè nessuno che mi consiglia su che taratura utilizzare?dite che sia più utile appesantire i rulli(14 grammi)o utilizzare una molla + tenera mantenendo lo spring slider?rispondete numerosi vi prego!
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: AL64 - Aprile 19, 2008, 10:11:37 am dai ragazzi non cè nessuno che mi consiglia su che taratura utilizzare?dite che sia più utile appesantire i rulli(14 grammi)o utilizzare una molla + tenera mantenendo lo spring slider?rispondete numerosi vi prego! Ciao, prova con dei rulli da 14,5 o da 15 oppure prova a rimettere la molla originale mantenendo lo spring slider...io sul mio polini monto 15gr e mi trovo abbastanza bene...non conosco il pinasco però penso che i variatori aftermarket non differiscano molto da uno all'altro visto che anche fra polini e malossi non c'è molta differenza...perciò se ti gira alto con i 14gr comincia anche tu a fare collezione di rulli :D prova rulli + pesanti ;)Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 20, 2008, 01:17:52 am dai ragazzi non cè nessuno che mi consiglia su che taratura utilizzare?dite che sia più utile appesantire i rulli(14 grammi)o utilizzare una molla + tenera mantenendo lo spring slider?rispondete numerosi vi prego! Prova come ti ha detto al ad appesantire i rulli, dato che ti sembra parecchio leggero vai direttamente ai 15gr, se poi il risultato non cambia allora la molla è troppo dura (come sostenevo io...) Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 20, 2008, 03:38:24 pm roberto quando hai ragione hai ragione.....prima di acquistare i rulli da 15 ho provato a rimettere la molla originale con spring slider senza bicchierino superiore e indovina un po....adesso è un missile!la velocità massima è rimasta invariata ma da 0 a 90 kmh è impressionante,sento la ruota anteriore molto alleggerita :o,e considera che peso 95 chili!!!!!!!!!!a proposito:sono andato alla piaggio a prendere una molla di contrasto nuova visto che la mia ha 11000 km sulle spalle e mi hanno detto che buttavo via i soldi....a sentire loro è fatta con un acciaio speciale che impedisce qualsiasi snervamento,mi hanno assicurato di non averne mai sostituite sui beverly!!!!cosa ne dici?p.s. tra breve ordinerò la 4 road...........
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 21, 2008, 01:44:24 pm Se ti trovi bene adesso, per il momento non toccare nulla... cerca di capire come è di rulli...
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Luicri85 - Aprile 21, 2008, 02:10:29 pm Se ti trovi bene adesso, per il momento non toccare nulla... cerca di capire come è di rulli... Roby ma l'overdrive pinasco serve montarlo senza nessuna altra modifica?? Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 21, 2008, 02:52:09 pm Se ti trovi bene adesso, per il momento non toccare nulla... cerca di capire come è di rulli... Roby ma l'overdrive pinasco serve montarlo senza nessuna altra modifica?? Che intendi? Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Luicri85 - Aprile 21, 2008, 10:47:22 pm nel senso che se monto solo il variatore è inutile montare anche l'overdrive?o devo prima cambiare altro
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 22, 2008, 01:29:11 pm Allora... l'overdrive pinasco è proprio il variatore... è come dire il multivar 2000 malossi...
La tua confusione sicuramente derica dal fatto che nella prima pagina di questo topic sergio90 ha detto che l'overdrive è la trasmissione completa pinasco... invece non è così... sicuramente si sarà confuso con l'over range malossi. ;) Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Luicri85 - Aprile 22, 2008, 01:31:46 pm ok,ora ho capito.. Pensavo fosse una componente aggiuntiva..
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 22, 2008, 11:12:35 pm nessuno commenta sulla vera o presunta indistruggibilità della molla di contrasto piaggio?cosa ne pensate? ???
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 23, 2008, 10:05:05 am nessuno commenta sulla vera o presunta indistruggibilità della molla di contrasto piaggio?cosa ne pensate? ??? Che non si rompe è vero, ma che non cambia la sua forza usurandosi non è una cosa esatta. La mia molla bianca malossi dopo 7mila km circa si era accorciata di un paio di cm rispetto alla stessa nuova... Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Domenico - Aprile 23, 2008, 01:36:08 pm ma è ovvio ... nn c'è nessun materiale elastico al mondo ke nn perde mai la sua elasticità ... raga nn credete troppo alle baggianate dei concessionari e dei vari meccanici
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 23, 2008, 01:39:52 pm un indizio di perdita di caratteristiche di elasticità della molla di contrasto è la necessità nel tempo di dover alleggerire i rulli
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 24, 2008, 09:59:25 am ragazzi voi che montate quasi tutti il multivar con che taratura viaggiate?leggendo sul sito della pinasco ho notato che la molla fornita nel mio kit non è una + 20%...infatti quella la vendono come ricambio ed è bianca come quella malossi!la mia non è colorata,la vendono come ricambio con lo spring slider senza specificarne la durezza!!!!!!!inoltre ho visto che la stessa identica taratura la forniscono per il 200 ! e se montassi anch'io rulli 15 grammi + molla bianca +spring slider come ha roberto pensate sia una buona idea?almeno partirei con un punto di riferimento....adesso è troppo alto di giri...........
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 24, 2008, 10:16:41 am io giro con molla bianca spring slider e rulli da 13... ma ho il correttore di coppia
se giri troppo alto sicuramente dovrai intervenire a livello di rulli... oppure eliminando o riducendo il rasamento sul mozzo del variatore. Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 24, 2008, 10:22:09 am con il vario pinasco c era anche un rasamento che va posizionato sull albero motore prima di inserire il variatore stesso,cè anche nel malossi?cambiare la molla pinasco di incerta rigidità e mettere una malossi bianca ti sembra una buona idea?il rasamento che dici preferirei lasciarlo...non vorrei sbriciolare qualcosa.....
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 24, 2008, 05:24:27 pm non sbricioli niente, sarà solo piu possibile che la cinghia tocchi il carter. levandolo allunghi tutti i rapporti.
la molla scura pinasco è quella che danno con lo spring slider, è accorciata per recuperare il maggior ingombro del cuscinetto. la rigidità credo sia piu o meno come la molla bianca malossi. forse piu che meno. per il distanziale che hai trovato, dovresti verificare che l'ingombro sull'albero del pinasco sia lo stesso del variatore originale. se non lo fosse, quel distanziale ha un senso intanto prova a salire col peso dei rulli, poi eventualmente fai anche dei cambi di molla. mi raccomando però fai sempre una operazione per volta. sennò nn ci capisci piu niente. Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 24, 2008, 10:23:44 pm grazie dei consigli,intanto provo con rulli da 15 + molla pinasco del kit,poi eventualmente tolgo il rasamento.....
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 26, 2008, 05:21:18 pm oggi dopo vari tentativi e tante combinazioni di rulli,molle e rasamenti ho trovato la quadratura del cerchio....e non è simile a nessuna delle vostre.....molla pinasco,spring slider e rulli da 16 grammi....pensavo che fossero troppo pesanti e invece il motore con questi resta nel range ottimale senza alzarsi troppo di giri.....per adesso sono molto soddisfatto.... ;D
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: robbier9 - Aprile 26, 2008, 07:21:52 pm La "quadratura del cerchio" non è simile alla nostra perchè oltre a montare un variatore differente, hai uno molla più dura di quelle che montiamo noi, e quindi per contrastare ciò hai bisogno di una taratura più pesante.
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 27, 2008, 09:09:16 pm c'è stato un periodo in cui giravo con molla bianca e rulli da 16... ma avevo solo il multivar e la taratura era molto turistica. meglio andavano i 15,5, per le curve e in due erano meglio i 15. i 14 andavano bene con la 4road senza torque driver, i 13,5 con 4road e torque driver, i 13 con gpr e torque driver e molla bianca
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 27, 2008, 09:27:39 pm a proposito dei rulli...ho montato i malossi per questione di reperibilità,hanno un senso di montaggio?la scritta sul fianco del rullo io l ho messa al contrario del senso di rotazione,ho sbagliato o non cambia niente? ???
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Aprile 29, 2008, 11:22:47 pm ragazzi siete spariti?non ci sono più 250isti ???
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: AL64 - Maggio 01, 2008, 12:19:10 am a proposito dei rulli...ho montato i malossi per questione di reperibilità,hanno un senso di montaggio?la scritta sul fianco del rullo io l ho messa al contrario del senso di rotazione,ho sbagliato o non cambia niente? ??? Avrebbe un senso perchè non si sfili il peso dal rullo...comunque io di solito non ci faccio caso vanno lo stesso ;)Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Domenico - Maggio 01, 2008, 08:53:16 am per quanto riguarda il 2 tempi i malossi nonostante la scritta si sono sempre potuti mettere in tt e 2 le posizioni ... mentre per i leovince no ... lo puoi notare vedendo se il pesetto è fatto ad imbuto o è una circonferenza congruente su tutt e 2 le facce ... controlla
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Maggio 01, 2008, 09:14:12 am a parte la scritta su un fianco sono identici...evidentemente non cambia nulla...
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: pas87 - Agosto 06, 2008, 12:35:21 am salve ragazzi ho comprato un variatore pinasco per ora ho montato solo il variatore con i rulli che sono usciti senza montare la molla, anche se nn so quanti grammi siano i pesi cmq fino a 120 è una scheggia anche se sembra che salga troppo di giri è in velocità max perde un po in confronto a prima. qualcuno mi sa dire la configurazzione ideale che si puo usare?
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: Chrome - Agosto 06, 2008, 09:59:03 am appesantisci i rulli.
Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: pas87 - Agosto 06, 2008, 01:48:03 pm i rulli che sono usciti nel variatore sono 13,5g ora sono andato a comprarne quelli da 15,5 penso che mettendo anche la molla debba andare bene?
qualcuno che lo ha gia montato mi potrebbe dire se questa taratura vada bene? Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: paskuale - Agosto 06, 2008, 03:42:41 pm Purtroppo pas nn si può dire a occhio se una taratura è quella giusta senza provare, si può dare un'idea !
Ma tu purtroppo monti anke un variatore diverso, quindi nn credo tu possa trovare riscontro valido ! Facci sapere ! Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: fzqxyzpk - Agosto 25, 2008, 11:17:21 am ciao,io avevo provato sul pinasco diverse tarature,per ultima molla pinasco + spring slider,rulli da 16 grammi...ma erano pesantini...credo che l'ideale siano rulli da 15 grammi +molla pinasco +spring slider
non lo so con certezza perchè ho cambiato mezzo e non ho fatto in tempo a provarla,ma avendo provato 4 tarature diverse sono quasi convinto che sia la migliore.... ;) p.s. dove hai montato il rasamento che nolla scatola dell'overdrive era vicino allo spinotto? Titolo: Re: overdrive pinasco Inserito da: pas87 - Agosto 26, 2008, 01:07:41 am ciao alla fine ho montato molla pinasco + spring slider,rulli da 15,5 grammi e sembra che vada bene in ripresa è un fulmine e nel lungo guadagna poco più di prima magari con i 16 va un po meglio in lungo cmq a me va bene cosi in quanto sfreccio molto in citta.
p.s. dove hai montato il rasamento che nolla scatola dell'overdrive era vicino allo spinotto? nn so se ho capito bene quello che intenti ma penso sia quella specie di rondella ??? ??? ??? cmq se è quella nn l'ho potuta montare e ho dovuto rimanere l'originale in quanto dopo il serramento il variatore oscillava |