Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: robbier9 - Gennaio 16, 2008, 11:31:23 am



Titolo: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: robbier9 - Gennaio 16, 2008, 11:31:23 am
http://it.youtube.com/watch?v=r_hd04MKZx4&feature=related

Ecco per farvi un idea come funziona la trasmissione.... davanti abbiamo il gruppo pulegge motrice dove il variatore con la forza dei rulli esercitati sul piattello si chiude e si tira la cinghia che a sua volta fa aprire il gruppo pulegge condotte.


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: prinza - Gennaio 16, 2008, 01:28:36 pm
Porca p.......... mi hanno installato sonicwall in ufficio e non riesco più a vedere i video.......


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: ilmario - Gennaio 16, 2008, 03:55:11 pm
e quasi uguale e preciso una autovettura mi sembra olandese degli anni 60 la DAF  600 difetto principale grande consumo di cinghia pregio no cambio in una utilitaria :)


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: clybeverly - Gennaio 16, 2008, 10:09:30 pm
Fenomeno visto e stravisto sul.........SI' Piaggio?


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: bottazzi - Gennaio 17, 2008, 08:25:39 am
http://it.youtube.com/watch?v=r_hd04MKZx4&feature=related

Ecco per farvi un idea come funziona la trasmissione.... davanti abbiamo il gruppo pulegge motrice dove il variatore con la forza dei rulli esercitati sul piattello si chiude e si tira la cinghia che a sua volta fa aprire il gruppo pulegge condotte.

Molto carino il video, direi eloquente, d'altra parte un immagine (o un video) valgono + di mille parole.
Ciao


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: Sir_Pluto - Gennaio 28, 2008, 08:34:51 pm
Ottimo video,
così posso iniziare a capirci qualke cosa!

Bravo  ;)


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: Phoenyx - Gennaio 28, 2008, 09:17:13 pm
Ottimo video,
così posso iniziare a capirci qualke cosa!

Bravo  ;)
beato te io continuo a nn capirci un grankè  :D :D


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: fabiop986 - Gennaio 29, 2008, 10:16:49 pm
questo video è eccezionale,adesso capisco un pò di più....
a questo punto 1 domanda,anzi 2:
1)cosa cambia se si mette una molla più dura e quindi che si schiaccia più lentamente?
2)l'opposto,cioè,cosa cambia se si mette una molla più morbida che si schiaccia velocemente??


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: robbier9 - Gennaio 30, 2008, 11:58:32 pm
questo video è eccezionale,adesso capisco un pò di più....
a questo punto 1 domanda,anzi 2:
1)cosa cambia se si mette una molla più dura e quindi che si schiaccia più lentamente?
2)l'opposto,cioè,cosa cambia se si mette una molla più morbida che si schiaccia velocemente??

La molla di contrasto variatore, posta tra il correttore di coppia e la frizione, serve appunto a contrastare la chiusura del variatore... ovvero, pià morbida è la molla, più facilmente il correttore tende ad aprirsi, e di conseguenza il variatore si chiude con meno forza.
A parità di rulli se metti una molla più morbida si accorcia la cambiata.


Titolo: Re: Video dimostrativo funzionamento trasmissione
Inserito da: robbier9 - Gennaio 31, 2008, 12:10:39 am
Per farvi capire meglio... pensate alle montain bike...
Gli ingranaggi posti nei pedali immaginateli come il variatore, mentre quelli posti nella ruota fate finta che sia il correttore di coppia... tra essi scorre la catena nella bicicletta e la cinghia nello scooter.
Quando nella bici la catena si trovo nel rocchetto più piccolo (lato pedali), ed nel rocchetto più grande (lato ruota), si ha la marcia più corta, la prima per intenderci... lo stesso vale nella trasmissione dello scooter, in fase di partenza la cinghia si trova nella parte più stretta del variatore ed in quella più larga del correttore... man mano che aumentano i giri, la cinghia si sposta tendendo ad andare nella parte più larga del variatore ed in quella più stretta del correttore di coppia.
In questo caso si ha la marcia "più pesante"