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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: maurizioskii - Ottobre 27, 2007, 05:21:41 pm



Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: maurizioskii - Ottobre 27, 2007, 05:21:41 pm
Io ho montato ieri sul mio 250 i.e la 4 road(avevo gia' il multivar 2000) ma per ora ho notato di avere perso sia in ripresa sia in allungo, ora avendo sentito che tale marmitta era la piu' blasonata ci sono rimasto male dato il risultato.mi sapete aiutare a trovare il perche' forse si dovevano cambiare i rulli?ancora + leggeri di quelli del multivar? o cosa? grazie della risposta :idea:


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: B - Ottobre 27, 2007, 05:24:35 pm
Citazione di: "maurizioskii"
ciao B ti volevo chiedere io ho montato ieri sul mio 250 i.e la 4 road(avevo gia' il multivar 2000) ma per ora ho notato di avere perso sia in ripresa sia in allungo, ora avendo sentito che tale marmitta era la piu' blasonata ci sono rimasto male dato il risultato.mi sai aiutare a trovare il perche' forse si dovevano cambiare i rulli?ancora + leggeri di quelli del multivar? o cosa? grazie della risposta :idea:


Che rulli monti? hai il collettore con l'alloggiamento della Lambda? che molla di contrasto hai??


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: maurizioskii - Ottobre 27, 2007, 07:08:48 pm
allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie :D)


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 27, 2007, 11:20:21 pm
I 14 sono pesanti... prova con i 13 o i 13,5 :wink:
(i problemi derivano dai rulli... stai tranquillo!)


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: maurizioskii - Ottobre 28, 2007, 12:25:35 am
Citazione di: "robbier9"
I 14 sono pesanti... prova con i 13 o i 13,5 :wink:
(i problemi derivano dai rulli... stai tranquillo!)
prima di montare la4 road avevo solo il multivar ma avevo grande grande ripresa e di velocita' si  toccava 135 (contachilometri) con il parabrezza alto! ora con la 4 road mi sembra di essere tornato all'origine! mi puo' bastare alleggerire da 14 a13 i rulli? ma poi dovrei rimettere i suoi della malossi? grazie:drunken:


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 28, 2007, 09:16:23 am
Metti i 13 e vedrai che risolverai il problema! :wink:
Non importa se sono malossi o altro...


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Ottobre 29, 2007, 12:53:46 am
Citazione di: "maurizioskii"
allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie :D)

insieme alla 4 road  ci sono pure i rulli e vanno montati..


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 29, 2007, 11:11:05 pm
guarda io quando la montai avevo i rulli da 14 e la molal bianca, oltre al rasamento originale...
le prestazioni non calarono, andava piu o meno uguale, con il vantaggio che agli alti e in progressione andava meglio, la velocità max era raggiunta piu facilmente.
poi pian piano ho fatto altre prove e adesso con cinghia malossi che è piu stretta dell'originale (per cui ho oper forza di cose dovuto togliere quel rasamento per recuperare cio che mancava dalla cinghia) e rulli da 13,5 (sempre molla di serie) mi sto travando molto bene, a tramissione belal calda sembra andare anche meglio perchè nn ha cali e non si siede (coi 14 specie quando cominciavano ad avere qualche km sule spalle si siedeva un pochetto)...
per cui o provi ad alleggerire un pochino... o monti la molla bianca se non l'hai montata.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: B - Ottobre 31, 2007, 12:21:34 pm
Citazione di: "maurizioskii"
allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie :D)


Allora è strano... l'unica è provare ad allegerire un po' i rulli come ha detto Lore. 13 o 13.5. Per la partenza prova a montare mollette bianche sulla frizione se non l'hai già fatto.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Ottobre 31, 2007, 02:23:14 pm
Citazione di: "maurizioskii"
allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie :D)

Prima cosa dovresti aggiornare il tuo profilo, con la cilindrata della bela altrimenti, si possono dire cose errate, allora con il mio 200 a carburatore multivar e 4road i rulli sono da 9,5, inoltre visto che smagrisce parecchio, si deve sollevare un po lo spillo del carburatore, inoltre il rasamento va tenuto altrimenti si perde in velocità massima, inoltre la molla bianca da si più spunto ma stressa di  più cinghia e rulli, ma ripeto questo vale per il 200 a carburatore..


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: B - Ottobre 31, 2007, 05:31:10 pm
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "maurizioskii"
allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie :D)

Prima cosa dovresti aggiornare il tuo profilo, con la cilindrata della bela altrimenti, si possono dire cose errate, allora con il mio 200 a carburatore multivar e 4road i rulli sono da 9,5, inoltre visto che smagrisce parecchio, si deve sollevare un po lo spillo del carburatore, inoltre il rasamento va tenuto altrimenti si perde in velocità massima, inoltre la molla bianca da si più spunto ma stressa di  più cinghia e rulli, ma ripeto questo vale per il 200 a carburatore..


Dasvidania sei un po' leggero di rulli. Tu hai messo quelli nella confezione della 4Road che sono per il vario originale... Poi magari ti trovi bene ma secondo me la taratura ideale con il multivar e marmitta è 13.5. Poi non capisco xché dici che togliendo il rasamento perdi in vel max??? :roll: L'unica cosa (ben più grave) che può succedere è che la cinghia batta sul cielo del carter e vada a consumare coppa e guarnizione dell'olio.
Per il 250 la ricarburata è necessaria ma non indispensabile...  Se si vuole si può invece dare un giro alla vite benza al minimo(è questo che intendevi?) (non quella del minimo posizionata sopra il carburo) ubicata sulla parte sx del carburatore in basso (vite piatta). Questa operazione serve per evitare che la marmitta scoppietti in rilascio. Poi se si vuole e soprattutto se si trova si può cambiare il getto max (impossibile da trovare per i Keihin) con uno un po' più più grosso. Cmq Skii da questo punto di vista non dovresti avere problemi visto che hai l'ie. Ci pensa la centralina...


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Ottobre 31, 2007, 10:59:25 pm
Allora, premesso che il mio 200 sulle spalle  27000 Km, e io sono 94 Kg. consumo medio 22Km/Lt detto questo, dopo vari tentativi sono partito con i rulli da 14 a scendere con molla bianca od originale, e variatore multivar, il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.
ora senza rasamento perdo 10/20 km di velocità massima, è non è teoria ma pratica, inoltre la cinghia non può assolutamente consumare  nessuna parte del carter, se cio succede si consuma la cinghia non il carter... la marmitta in questione smagrisce notevolmente quindi va ingrassata, la vite del minimo varia solo l'apertura della farfalla, l'altra vite regola il flusso d'aria, per regolare la benzina senza cambiare i getti , si deve sollevare lo spillo conico che si trova dentro la Valvola gas del carburatore.

Rulli       Molla di contrasto   Qualità dei rapporti              Regimi motore
         
leggeri    media                 scarsa in velocità            alti
leggeri    morbida                media                              medi
leggeri    dura                  scarsa in velocità e ripresa   molto alti
medi        morbida                scarsa nello spunto         bassi
medi        media                 media                               medi
pesanti     media                 scarsa nello spunto          bassi
pesanti     dura                 media                                medi
pesanti    morbida               scarsa nello spunto e ripresa molto bassi
Questa non è teoria ma pratica. se avete domande sono qua.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: maurizioskii - Novembre 01, 2007, 10:33:30 am
per prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto dandomi ottimi consigli, a partire da robbier9,b,lorenzo 250 e dasvidania, grazie davvero. ora sto seguendo i consigli vostri ma per ora i rulli di (13) sono introvabili,mi dicono che vanno ordinati e ci vogliono 15 gg,io comunque nelle domande prec. avevo specificato di avere il 250 i.e(x dasvidania) ora dovendo cambiare con i rulli di 13 e avendo la molla di contrasto bianca mi consigliate di cambiare anche la cinghia?in risposta a 'b' le mollette alla frizione non le ho cambiate e quindi le cambierei ma ti chiedo le trovo aftermarket come le malossi o ci sono originali?quale le migliori?
GRAZIE A TUTTI .
WWW IL GRANDE BEWERLY CLUB, N°1 (GRANDE CORTESIA E AMICIZIA):D:lol::P:wink::mrgreen::drunken:
PS.LA 4ROAD (SEMBRA UN ELICOTTERO IN APOCALYPSE NOW)


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 01, 2007, 12:26:18 pm
Sapere la il tipo di mezzo è più immediato certo se "leggevo" bene lo avrei trovato ma è più immediato trovarselo d'avanti, senza cercarlo,  siamo partiti dal rumore senza dbkiller e siamo arrivati, qua un po OT, da to che personalmente mi da fastidio dare risposte tipo "sei OT cerca già si è ampiamente parlato di questo" o cercato di dare una risposta diretta senza rimandarti a leggere in giro per il forum,ora la mia precedente risposta dava indicazioni di massima circa il peso dei rulli con la molla bianca, ora parlo in linea teorica,la molla bianca è più dura quanti i rulli devono essere più pesanti, da qui l consiglio dei 13 allora io faccio un ragionamento spero comprensibile... (parlo del mio 200 ma credo si possa adattare a tutti) in originale i rulli sono da 12 con la 4road consigliano rulli da 9,5 quindi 72 Grammi in originale contro  57 con la 4 road, con il solo variatore malossi e molla bianca consigliano rulli da 14 (84 Gr) quindi facendo la proporzione con la molla bianca il peso dei rulli andrebbe a 13.5, spero di essere stato chiaro ciao.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Novembre 01, 2007, 01:08:04 pm
Ho diviso i tue topic perchè si era andati troppo OT.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Novembre 01, 2007, 01:10:51 pm
Allora dasvidania... la tua "pratica" mi sembra un pò assurda e ti argomento il perchè:
Citazione di: "dasvidania"
ora senza rasamento perdo 10/20 km di velocità massima, è non è teoria ma pratica, inoltre la cinghia non può assolutamente consumare  nessuna parte del carter, se cio succede si consuma la cinghia non il carter

Il motivo per cui perdi 10/20 km/h non è perchè togli il rasamento, ma perchè togliendo il rasamento con la taratura che hai vai fuori coppia, quindi non è corretto dire che "togliere il rasamento equivale a perdere velocità max" ma si dovrebbe dire che "togliendo il rasamento va ritarata la trasmissione".
La cinghia non può assolutamente consumare nessuna parte del carter? Ti sbagli e ti invito a leggere qui:
http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3682&postdays=0&postorder=asc&start=30

Citazione di: "dasvidania"
Rulli       Molla di contrasto   Qualità dei rapporti              Regimi motore
         
leggeri    media                 scarsa in velocità            alti
leggeri    morbida                media                              medi
leggeri    dura                  scarsa in velocità e ripresa   molto alti
medi        morbida                scarsa nello spunto         bassi
medi        media                 media                               medi
pesanti     media                 scarsa nello spunto          bassi
pesanti     dura                 media                                medi
pesanti    morbida               scarsa nello spunto e ripresa molto bassi

Non funziona così das... tutto gira intorno alla coppia...

Citazione di: "dasvidania"
il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.

Tu puoi mettere i rulli da 9,5 perchè hai la molla di contrsto originale che è più morbida della malossi... ma se avessi la molla bianca ti uscirebbe il variatore dal carter!!!!
Anche se secondo me i 9,5 sono troppo leggeri ugualmente, ma questo aspetto è cmq soggettivo, condizionato da daversi fattori e preferenze personali.

Questa è pratica!!!!


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Novembre 01, 2007, 01:23:47 pm
Citazione di: "maurizioskii"
per prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto dandomi ottimi consigli, a partire da robbier9,b,lorenzo 250 e dasvidania, grazie davvero.

Grazie a te!  :wink:
Citazione di: "maurizioskii"
ora sto seguendo i consigli vostri ma per ora i rulli di (13) sono introvabili,mi dicono che vanno ordinati e ci vogliono 15 gg

Se cerchi quelli specifici per beverly puoi avere maggiori difficolta nel trovarli, puoi fare come me che ho comprato quelli per un altro scooter che avevano le stesse dimensioni ed  erano identici... basati quindi sulle dimensioni che devono essere le seguenti:  6 HTRoll Ø 20x17 gr.13.

Citazione di: "maurizioskii"
Ora dovendo cambiare con i rulli di 13 e avendo la molla di contrasto bianca mi consigliate di cambiare anche la cinghia?
Dipende da quanti km ci hai percorso... se sei sopra o vicino ai 10mila km ti consiglio di cambiarlo e ti consiglio di ricomprare l'originale.

Citazione di: "maurizioskii"
in risposta a 'b' le mollette alla frizione non le ho cambiate e quindi le cambierei ma ti chiedo le trovo aftermarket come le malossi o ci sono originali?quale le migliori?

Cambiare le mollette della frizione serve solo per farla attaccare prima o dopo.
Le molle originali sono più morbide di tutte quelle malossi (bianche, gialle e rosse) e quindi con quelle originali la frizione attacca prima alla campana (ad un numero più basso di giri).
Se vuoi puoi mettere le bianche che ti migliorano di poco la partenza (ma di molto poco... non ti illudere) però fanno si che la frizione si consumi di più e prima!
Se non hai particolari esigenze ti consiglio di lasciare le originali.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 01, 2007, 02:14:41 pm
Citazione di: "robbier9"
Ho diviso i tue topic perchè si era andati troppo OT.

Quoto :lol:


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 01, 2007, 02:57:42 pm
Citazione di: "dasvidania"
il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.

Tu puoi mettere i rulli da 9,5 perchè hai la molla di contrsto originale che è più morbida della malossi... ma se avessi la molla bianca ti uscirebbe il variatore dal carter!!!!
io cosa ho detto?il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.
Anche se secondo me i 9,5 sono troppo leggeri ugualmente, ma questo aspetto è cmq soggettivo, condizionato da daversi fattori e preferenze personali. Allora, premesso che il mio 200 sulle spalle 27000 Km, e io sono 94 Kg. consumo medio 22Km/Lt detto questo, dopo vari tentativi sono partito con i rulli da 14 a scendere con molla bianca od originale, e variatore multivar, il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.
Questa è pratica!!!![/quote]
Premesso chè parlo del mio 200
ora le mie pratiche se per te assurde sono assurde a me funzionano e non mi sono mai permesso di dire che è vangelo e che bisogna fare cosi, è solo la mia configurazione ed è chiaramente riportata  RULLI da 9.5 Molla ORIGINALE variatore malossi  scarico 4road, la cinghia del 250 rispetto al 200 è diversa, se poi la cinghia di gomma buca il pressofuso del carter a me sembra assurdo come a te la mia pratica,la mia cinghia sopra è liscia e non n presenta scalini da tagliare ma il mio è un 200 non parlo del 250. io ho studiato  da congegnato re meccanico nel 1978 allora mi insegnarono che si rompe prima un materiale (cinghia) morbido che uno duro (carter), ma ripeto sono passati 30 anni forse le cose sono cambiate :?:.
per quanto riguarda la tabella guarda qua http://it.wikipedia.org/wiki/Variatore


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: maurizioskii - Novembre 01, 2007, 03:08:45 pm
SCUSATEMI SE SONO ANDATO FUORI OT (CREDO VOGLIA DIRE FUORI ARGOMENTO) NON CONOSCO BENE TUTTE LE REGOLE....:oops:


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: maurizioskii - Novembre 01, 2007, 03:18:18 pm
A RIGRAZIE ROBBIER9 SEI MOLTO TECNICO, ESAURIENTE E PRECISO ,MEGLIO DI UN :wink::wink::wink::wink::wink::wink: ''LIBRO DI MOTORI''


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Novembre 01, 2007, 03:27:26 pm
Quella tabella per come l'hai riportata tu è troppo riduttiva a mio avviso....  infatti su wikipedia fa una premessa sulla coppia (ed io ti avevo detto che tutto ruota intorno alla coppia).
Il mio "assurdo" era rivolto alla tua affermazione sul rasamento, ma sul discorso della tua taratura ho precisato che è soggettivo.
Per quanto riguarda il discorso della cinghia che può rovinare alcuni componenti ti invito nuovamente a leggere qui:
http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3682&postdays=0&postorder=asc&start=30
Infine mi scuso se ho utilizzato un termine offensivo nei tuoi riguardi.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 01, 2007, 10:15:54 pm
Citazione di: "robbier9"
Quella tabella per come l'hai riportata tu è troppo riduttiva a mio avviso....  infatti su wikipedia fa una premessa sulla coppia (ed io ti avevo detto che tutto ruota intorno alla coppia).
Il mio "assurdo" era rivolto alla tua affermazione sul rasamento, ma sul discorso della tua taratura ho precisato che è soggettivo.
Per quanto riguarda il discorso della cinghia che può rovinare alcuni componenti ti invito nuovamente a leggere qui:
http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3682&postdays=0&postorder=asc&start=30
Infine mi scuso se ho utilizzato un termine offensivo nei tuoi riguardi.

Prima cosa vorrei precisare che non ho rilevato termini offensivi, e questa è la prima cosa, riguardo alla cinghia io parlo per il mio 200 in particolare, ma una cinghia non può bucare il carter questo è scontato, se poi può essere conseguenza di altri difetti questo è un altro discorso,  il mio carter carter  è stato spianato , in pratica ho eliminato le piccole sbavature  residue di lavorazione/stampaggio. ora visto che arriva l'inverno  tra 3000 km sostituisco conghia e rulli e proco con quelli da 11,5 cosi il motore ad alti regimi dovrebbe essere più rilassato.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 01, 2007, 11:01:09 pm
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 02, 2007, 11:17:30 am
Citazione di: "Lorenzo250"
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..
per capire, ma dove si trova questa guarnizione ?


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: B - Novembre 02, 2007, 04:46:07 pm
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "Lorenzo250"
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..
per capire, ma dove si trova questa guarnizione ?


Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao

(http://img467.imageshack.us/img467/1494/guarnayt4.jpg)


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Novembre 02, 2007, 04:59:58 pm
Citazione di: "dasvidania"
ora visto che arriva l'inverno tra 3000 km sostituisco conghia e rulli e provo con quelli da 11,5 cosi il motore ad alti regimi dovrebbe essere più rilassato


Scusa... passi dai 9,5 agli 11,5? 8O
Non è un pò drastico come cambiamento?
Evidentemente con i 9,5 eri troppo leggero?! :P


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 02, 2007, 08:49:10 pm
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "dasvidania"
ora visto che arriva l'inverno tra 3000 km sostituisco conghia e rulli e provo con quelli da 11,5 cosi il motore ad alti regimi dovrebbe essere più rilassato


Scusa... passi dai 9,5 agli 11,5? 8O
Non è un pò drastico come cambiamento?
Evidentemente con i 9,5 eri troppo leggero?! :P

io con i 9,5 mi trovo bene ma visto che dite che sono leggero e per mancanza di rulli da provare (la prova è stata fatta con rulli da 12,5) è una prova che mi manca.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 02, 2007, 08:56:07 pm
Citazione di: "B"
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "Lorenzo250"
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..
per capire, ma dove si trova questa guarnizione ?


Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao

(http://img467.imageshack.us/img467/1494/guarnayt4.jpg)

no volevi far polemica ma ci sei riuscito, nessuno deve condividere quello che dico , quello che dico è quello che è non teoria ma pratica, dopo di che parliamo di due motorizzazioni diverse, io no posso dire cosa trova nel 250 , ma se mi permetti posso dire quello che trovo quando smonto il mio 200, e la distanza  dal punto da te evidenziato alla puleggia con la cinghia alla massima estensione ci sono ancora 1,8 cm, quindi no capisco come  può strusciare, ora ripeto io parlo del mio 200 non del 250 di cui non dico cose per sentito dire e mi fido di quello che dite, ma la cosa deve essere reciproca nno vado a dire cose cosi per polemizzare è un dato di fatto, se poi la cinghia consuma il carter la piaggio cosa dice?


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: robbier9 - Novembre 02, 2007, 09:27:37 pm
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "B"
Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao

no volevi far polemica ma ci sei riuscito, nessuno deve condividere quello che dico , quello che dico è quello che è non teoria ma pratica, dopo di che parliamo di due motorizzazioni diverse, io no posso dire cosa trova nel 250 , ma se mi permetti posso dire quello che trovo quando smonto il mio 200, e la distanza  dal punto da te evidenziato alla puleggia con la cinghia alla massima estensione ci sono ancora 1,8 cm, quindi no capisco come  può strusciare, ora ripeto io parlo del mio 200 non del 250 di cui non dico cose per sentito dire e mi fido di quello che dite, ma la cosa deve essere reciproca nno vado a dire cose cosi per polemizzare è un dato di fatto, se poi la cinghia consuma il carter la piaggio cosa dice?


Dasvi... tu inizialmente hai asserito in "generale" che la cinghia non può consumare il carter perchè è di un materiale più morbido...
Citazione di: "dasvidania"
la cinghia non può assolutamente consumare nessuna parte del carter, se cio succede si consuma la cinghia non il carter...

Citazione di: "dasvidania"
una cinghia non può bucare il carter questo è scontato

Quindi tu non hai parlato solo del tuo caso ma in generale e come ti abbiamo detto in 3 persone, ciò è possibile e lorenzo ti ha anche spiegato il motivo.
Poi se entriamo nel tuo caso sarà come dici tu, però qui si sta parlando di 250 con cinghia "cigolata".


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: B - Novembre 02, 2007, 11:30:20 pm
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "B"
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "Lorenzo250"
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..
per capire, ma dove si trova questa guarnizione ?


Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao

(http://img467.imageshack.us/img467/1494/guarnayt4.jpg)

no volevi far polemica ma ci sei riuscito, nessuno deve condividere quello che dico , quello che dico è quello che è non teoria ma pratica, dopo di che parliamo di due motorizzazioni diverse, io no posso dire cosa trova nel 250 , ma se mi permetti posso dire quello che trovo quando smonto il mio 200, e la distanza  dal punto da te evidenziato alla puleggia con la cinghia alla massima estensione ci sono ancora 1,8 cm, quindi no capisco come  può strusciare, ora ripeto io parlo del mio 200 non del 250 di cui non dico cose per sentito dire e mi fido di quello che dite, ma la cosa deve essere reciproca nno vado a dire cose cosi per polemizzare è un dato di fatto, se poi la cinghia consuma il carter la piaggio cosa dice?


Purtroppo su questo Ti devo dar ragione. Piaggio può solo dirmi vattela a pigliar in bosco... perché credo che il consumo sia dovuto al variatore con maggior escursione (dico "credo" perché quando montava l'originale ci metteva le mani solo il meccanico). Loro quindi se ne lavano le mani. In ogni caso perdona se dal post hai intuito polemica, non era nelle mie intenzioni. Esprimevo solo un mio punto di vista.
ciao Dasvidania


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 02, 2007, 11:58:56 pm
il multivar ci va quasi ad incastro nell'alloggiamento del carter... c'è appena un filo di luce tra diametro esterno e carter...
a me la cinghia arriva a toccare solo in rilascio da alte velocità, ma non alla massima escursione.
questo penso perchè in rilascio la cinghia a causa di giochi di tensione dovuti al rilascio, tenda a salire per un attimo un pelo di piu... andando a toccare.
è probabile anche che questo inconveniente sia dettato da una molla di contrasto morbiduccia che nn fa riscendere immediatamente la cinghia. ma all'inizio lo faceva anche con la molla bianca malossi....
il meccanico piaggio mi disse che lo sapeva che sui beverly andava a toccare in certe situazioni. ma nn ci poteva fare niente, la soluzione sarebbe stata riprogettare il carter trasmissione aumentando leggermente le dimensioni specie attorno al variatore.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 03, 2007, 12:31:37 am
torno di la. scusate l'intromissione.


Titolo: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]
Inserito da: dasvidania - Novembre 04, 2007, 12:25:55 am
Citazione di: "Lorenzo250"
il multivar ci va quasi ad incastro nell'alloggiamento del carter... c'è appena un filo di luce tra diametro esterno e carter...
a me la cinghia arriva a toccare solo in rilascio da alte velocità, ma non alla massima escursione.
questo penso perchè in rilascio la cinghia a causa di giochi di tensione dovuti al rilascio, tenda a salire per un attimo un pelo di piu... andando a toccare.
è probabile anche che questo inconveniente sia dettato da una molla di contrasto morbiduccia che nn fa riscendere immediatamente la cinghia. ma all'inizio lo faceva anche con la molla bianca malossi....
il meccanico piaggio mi disse che lo sapeva che sui beverly andava a toccare in certe situazioni. ma nn ci poteva fare niente, la soluzione sarebbe stata riprogettare il carter trasmissione aumentando leggermente le dimensioni specie attorno al variatore.

ma le cinghie del 250 sono tutte cosi? io l'ultima volta che è stata sostituita, me ne anno venduta una che poi mi sono accorto essere  più lunga, e mi anno detto che era del 250, ma non aveva la "dentatura" pure sopra, quindi mi a detto una cavolata il concessionario? ora visto che secondo  alcuni sono un po leggero di rulli (9,5 multivar e  4road), da calcoli teorici dovrei montare i12,5 (il calcolo che ho fatto è stato questo, se il variatore originale monta i 11Gr il variatore malossi i 14Gr ma con la 4road con variatore originale vuole i 9,5 facendo le proporzioni esce un bel 12,5, ma considerando che monto la molla originale posso stare pure sui 11,5, che il ragionamento fila?)
Ora avendo fatto  prove con rulli  più pesanti (14) il motore girava altissimo ma non mi muovevo, in teoria rulli più pesanti meno giri, invece io con i rulli il motore gira di meno, da cosa è dovuta questa anomalia? è c strano ma è cosi, addirittura il primo multivar montato dal concessionario, girava altissimo sopratutto in allungo , e mi sono accorto che avevano montato rulli da 15 molla bianca e  il distanziale era dalla parte opposta del mozzo.... :o