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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: Bone - Ottobre 01, 2007, 02:32:41 pm



Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 01, 2007, 02:32:41 pm
In questi mesi in cui sono ripiombato nel mondo delle due ruote ho letto molto sul variatore Multivar2000 e ne ho lette tantissime e molte discordanti tra loro...
ma la cosa che mi ha stimolato di più a compiere la stesura di questa guida è stato l'elevato numero di Multivar in circolazione.

I° step - Analizziamo al microscopio le sostanziali differenze tra il variatore Piaggio e il Multivar2000
(http://img231.imageshack.us/img231/594/esplosoqe7.jpg) (http://imageshack.us)

Ecco le differenze costruttive tra i due componenti diamo uno sguardo veloce e commentiamo i parametri...

(http://img223.imageshack.us/img223/3181/esplosotabellaht7.jpg) (http://imageshack.us)
Noterete che, il mozzo (1) ha una lunghezza superiore di circa 9 mm rispetto l'originale, ciò permette una maggior escursione della puleggia mobile (3) e maggior spazio tra le due semipulegge con conseguente riduzione del rapporto di trasmissione con variatore a riposo. Tale riduzione, deriva dal fatto che, la cinghia, che risulta essere sempre in tensione, avendo più spazio disponibile viene posizionata più in basso tra le semipulegge del variatore e recuperando sulla lunghezza totale va a posizionarsi più in alto sulle semipulegge della frizione. Anche se, i 9 mm di maggiorazione del mozzo vengono ridotti a 7 mm dalla maggior larghezza del complesso semipuleggia, rulli e calotta. (risultato atteso maggior ripresa)
La maggior escursione della puleggia mobile non modifica la velocità di punta, in compenso, tale velocità, viene incrementata dall'eliminazione del dente, di circa 1 mm, presente su tutte le semipulegge originali. Pertanto, il maggior diametro della semipuleggia mobile (3) serve ad accogliere la cinghia che, data l'eliminazione dello scalino, farà avvicinare maggiormente le due semipulegge, e farà posizionare più in alto la cinghia incrementando il rapporto di trasmissione. (risultato atteso maggior velocità)
(http://img113.imageshack.us/img113/2250/scalinori7.jpg) (http://imageshack.us)
Qui sicuramente i + smanettoni si leccheranno le dita fatte di grasso e maleodoranti di benzina volando con la mente alla tanto decantata modifica della puleggia originale.
Il minor peso del complesso, anche se minimo, migliora le condizioni di accelerazioni.
La diminuzione dell'angolo della pista sulla semipuleggia mobile mi fa pensare a tante motivazioni, e con carta e matita alla mano sono arrivato ad alcune conclusioni...
La mia tesi è, che tale riduzione di angolazione rallenti la variazione di rapporto di trasmissione tenendo il motore più brioso e che, avendo meno spazio tra le due pulegge, la cinghia debba posizionarsi più in alto e faccia incrementare il rapporto di trasmissione.
Verifichiamo questa mia tesi: Quando la semipuleggia mobile (3), si avvicina alla semipuleggia fissa  fà innalzare la cinghia, ma essendo minore l'angolo, la parete da scalare è più impervia pertanto accade che  la cambiata rallenta mantenendo un rapporto basso più allungo e garantendo una fluidità di accelerazione.
Volevo fare un commento sulla qualità costruttiva...
Quando come un bambino ho aperto la confezione della Malossi, per prima cosa ho preso tra le mani la semipuleggia mobile, e mi sono saltate due cose all'occhio: 1) avrei voluto vedere un pezzo di fattura unica tipo CNC ma forse il prezzo sarebbe lievitato! Cmq ciò non pregiudica assolutamente le prestazioni; 2) Di tutt'altro peso invece è la rugosità delle piste di scorrimento dei rulli... ma siccome prima di giudicare cerco sempre di trovare un motivo valido alle cose credo che ci sia anche qui un motivo. In effetti quanti di noi realmente sanno se i rulli.. scorrono o girano? io penso che scorrono ma tendono anche a girare per la loro forma.. e se la malossi con la rugosità voglia forzare il rotolamento dei rulli che ne dovrebbe allungare la durata??!!
Altro appunto costruttivo, a favore della Malossi, è il complesso cursori-calotta che ha una minor tolleranza evitando giochi inutili del piattello rispetto ai rulli.

II° step - Prime  impressioni  subito  dopo  il  montaggio
(http://img254.imageshack.us/img254/566/13606ug1.jpg) (http://imageshack.us)
Rimonto tutto scrupolosamente, passo anche un pò di carta tra le semipulegge per evitare che nel montaggio le mani abbiano potuto imbrattarle come se le impronti digitali possano calare il rendimento e frettolosamente rimonto il tutto... ecco giro la chiave tiro la leva freno e premo sullo start...
Ora è in moto sul cavalletto, lo faccio scaldare e lascio girare un pochino la cinghia nuova, indosso il casco e parto...
Apro il gas e subito noto un leggero aumento della rumorosità, giro un pò a filo di gas per raggiungere il solito pezzo di strada che tutti noi abbiamo come pista personale ed apro tutto... noto una migliore accelerazione, ma non esagerata ed un rapido raggiungimento dei 100kmh... a parità di percorso effettuato la velocità raggiunta è vistosamente più alta! La rumorosità cresce in accelerazione almeno fino a quando tra i 40 o 50 kmh non avviene un impercettibile variazione del rapporto di trasmissione. Quello che mi sorprende è la fluidità dell'accelerazione, e la mancanza di quel vuoto che si sentiva verso i 60 kmh, bene!
Rallento e voglio provare l'accelerazione in velocità... durante la marcia a circa 60 kmh apro il gas e lo scooter risponde prontamente, meglio! Ora vado un pò in giro, voglio provare come si comporta quando tra un oretta è tutto bello caldo! Giro un pò e faccio il pieno, cosi confronterò anche la differenza dei consumi, e riprovo ad aprire, fondamentalmente non cambia quasi nulla, solo un abbassamento della ripresa nei primi metri nella partenza da fermo! Volevo fare un appunto, io ho montato la cinghia nuova e la prima sensazione che si nota quando si monta una cinghia nuova è una riduzione dell'accelerazione nei primi metri, tanto è dovuto alla lunghezza leggermente inferiore in quanto vergine e dala maggior rigidita del componente mai usato. Ciò influenzerà, in questo primo step, il ns test. Altra considerazione merita la tarutra, io mi sono attenuto alla configurazione presente nella confezione ma ho evitato volutamente il mollone bianco.          

III° step - Consumi
Ci sono voci discordanti sui consumi di uno scooter munito di Multivar, le tesi sono due. La prima cita a parità di velocità consumi meno perchè apri di meno il gas la seconda invece dice cambia più lentamente quindi consuma come un auto nel traffico, sempre con le marce basse
E allora che ho fatto.. io ho un figlio 19enne che utilizza lo scooter come dovrebbe essere utilizzato "un mezzo di trasporto" guida cittadina, in compagnia di amici, sgasata classica e passeggiata a filo di gas con la gilr...  Bene, c'è di meglio?
Ore 17.28 del 28.09.07: papà, ti serve lo scooter? no, anzi, fammi un piacere... fammi il pieno e azzera il contachilometri!   :lol:
P.S. non ha ancora provato lo scooter con il multivar e non sa nè cosa sia e nè che io l'abbia montato...
01/10/2007 Sono passati più di due giorni e lo scooter nelle mani di mio figlio ha percorso 128 km quindi, ora, è il momento di verificare i consumi. Scendo per andare a lavoro passo dal benzinaio e rifaccio il pieno...  6.70 lt   consumati percorrendo 128,4 km  :o   19 km con un litro a fronte dei precedenti 22 kml.
Mio figlio ha notato la differenza e me l'ha comunicato con una esclamazione che la dice tutta: va troppe belle ma che teneve? traduco... è troppo divertente ma che aveva prima? come se io lo avessi riparato o avessi sostituito qualcosa che ne avesse fatto diminuire le prestazioni!

IV° step - Mollone bianco si mollone bianco no
Nel mio test ho montato esclusivamente il variatore senza sostituire il mollone della frizione presente nella confezione Malossi, forte dell’esperienze passate e per evitare che il motore si imballasse stridendo malamente e senza avere  una proporzionata accelerazione. Il mollone non è un componente che deve essere montato per incrementarne la ripresa, come molti credono, ma uno strumento che si rende necessario a bilanciare la forza sviluppata dei rulli in relazione alla coppia sviluppata del nostro motore. Il mio scooter è totalmente originale e quindi a mio parere non si è reso necessario il montaggio in relazione della coppia sviluppata e dei rulli utilizzati. Dalla prova realizzata sui  200 km percorsi non sono sorti dubbi di sorta.

Questa è una mera comparazione tra i due componenti e alcune considerazioni ed impressioni strettamente personali.

Massimiliano De Rosa


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: japcar - Ottobre 01, 2007, 03:05:12 pm
wow...ottima recensione...
ma dunque il mollone bianco quando va montato?
e avendo solo il variatore, cosa cambia se lo monti?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: crimanga - Ottobre 01, 2007, 03:38:45 pm
Complimenti "cugino" Bone, ottima analisi del multivar! Se con il passare dei chilometri vi sono altre impressioni da comuicare postacele!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 01, 2007, 03:41:18 pm
certo.. anche perchè vorrei verificare i rulli..  e testare la Vmax


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 01, 2007, 03:43:06 pm
Citazione di: "japcar"
wow...ottima recensione...
ma dunque il mollone bianco quando va montato?
e avendo solo il variatore, cosa cambia se lo monti?

potrebbe cambiare che ti urla da pazzi e nn riesce ad aprire le semipuleggie posteriori! se senti che dopo la coppia il numero di giri tende a calare montala, ma se hai rulli della confezione malossi nn dovresti avere problemi... magari montane una nuova di quella originale che sarà un pelino + dura!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 02, 2007, 12:27:11 am
infatti con la molla bianca e i rulli ad 14 se hai lo scarico originale è invivibile.
frulla alto, va fuori coppia e nn spinge.
tuttora monto sempre la molla originale, abbinata però allo spring slide pinasco....

non hai però menzionato il rasamento originale piaggio sul mozzo...
ho fatto varie prove con e senza, abbinato alla cinghia originale..
in rilascio da alte velocità la cinghia originale tende a salire un pelo più del solito sul variatore prima di riscendere (verificabile provando lo scooer a carter aperto sul cavaletto), probabilmente a causa della variazione veloce di tensione, andand a toccare sul soffitto e sul pavimento del carter... (tempo fa mi sbriciolò la guarnizione della coppa :?) per cui ala fine, per questo e altri motivi, mi son trovato meglio con il rasamento usando cinghia originale.

montando però cinghia malossi x-kevlar, più stretta come gia detto dell'originale con 15mila km di ben 1 mm, mi son trovato meglio senza, ha toccato sul carter solo le prime volte e ora sembra nn farlo più. il motore è meno imballato di giri e ha più progressioen rispetto alla configurazione cinghia malossi/rasamento.
per chi non lo sapesse, anche lo spessore delal cinghia inluenza la lunghezza dei rapporti del variatore...
probabilmente la cinghia malossi è stata ricalcolata come spessore per farla lavorare al meglio con multivar, correttore malossi e rasamento eliminato....

la funzione del rasamento, sempre per chi nn lo sapesse, è quello di... regolare ulteriormente la lunghezza dei rapporti del variatore, andando a variare la lunghezza del mozzo. più il rasamento è spesso più i rapporti vengono accorciati, dal primo all'ultimo. e viceversa.
giocando un po con tale spessore si riesce ad affinare ulteriormente il rendimento della trasmissione. ma bisogna ammattirci :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: fabiop986 - Ottobre 02, 2007, 09:09:30 am
essendo un sportcity dovrebbe essere 125 o 200 o 250..ma a giudicare dalla foto penso 125 o 200.


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 02, 2007, 09:16:57 am
sportcity 200, ma io ho analizzato le differenze costruttive, impressioni di guida e consumi. Anche se credo che dal 250 al 400 cambi molto!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: fabiop986 - Ottobre 02, 2007, 09:58:56 am
anke il variatore e i rulli sono uguali tra 200 e 250..
cambia poi il pistone e alessagio


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 02, 2007, 11:24:17 pm
tra 200 e 250 alla fine cambia solo... il raggio di manovella! :D
e naturalmente anche il banco, ingrandito un po per farci stare la manovella (e le spalle quindi) più grande appunto...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 03, 2007, 08:49:00 am
"la funzione del rasamento, sempre per chi nn lo sapesse, è quello di... regolare ulteriormente la lunghezza dei rapporti del variatore, andando a variare la lunghezza del mozzo. più il rasamento è spesso più i rapporti vengono accorciati, dal primo all'ultimo. e viceversa.
giocando un po con tale spessore si riesce ad affinare ulteriormente il rendimento della trasmissione. ma bisogna ammattirci"
non vorrei contraddirti ma eliminando lo spessore... mi spieghi come fa a cambiare il rapporto di trasmissione??  la semipuleggiamobile scorre sul mozzo e come fine corsa ha, da un lato la semipuleggia fissa e dall'altra i rulli che sbattono sulla calotta (6)..

illuminami...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 03, 2007, 06:07:56 pm
il rasamento di cui parlo infatti è posto sul mozzo, tra semipuleggia fissa e semipuleggia mobile.
se tra di esse c'è uno spessore, la loro distanza sarà maggiore sia a riposo si in tutta la cambiata e alla massima apertura (del variatore) esse saranno appunto ad una distanza maggiore rispetto alla configurazione priva di rasamento. stando più lontane, la cinghia rimane più bassa e quindi in un rapporto più corto.

illuminato


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 04, 2007, 03:12:42 pm
Citazione di: "fabiop986"
anke il variatore e i rulli sono uguali tra 200 e 250..
cambia poi il pistone e alessagio

Fabio tra 200 e 250 il pistone e l'alesaggio è identico...
Cambia il raggio di manovella, ke nn fa altro ke aumentare la corsa...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 04, 2007, 10:19:32 pm
io però avrei aumentato anche l'interasse della biella... con la stessa biella del 200 ma con più raggio di manovella, la biella nel compiere il suo giro si "sdraia" di più...
 dal punto di vista delle sollecitazioni non è il massimo che la biella lavori così.
però ciò avrebe portato a costi maggiori...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 04, 2007, 11:31:45 pm
sono d'accordo cn te Lore...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 07, 2007, 10:59:56 am
[beverly 250]
Vorrei parlare invece delle differenze tra la molla originale e la molla bianca malossi...
Fino a qualche giorno fa giravo con la molla bianca malossi, rulli da 14,5 gr., rasamento originale e scarico originale... tale configurazione mi faceva stare il motore ad un regime un pò alto, tanto che avevo un'accellerazione poderosa e sorpendente ma una velocità di punta un pò scarsa...
Adesso ho tolto la molla malossi ed inserito l'originale senza cambiare nient'altro, con rulli identici...
Quello che ho notato è che adesso il motore sale molto di giri ma fa più fatica a salire di velocità, con velocità finale ancora più bassa della precedente...
La cosa mi ha un pò stupito...
Essendo che la molla originale è più lunga di quella malossi, dovrebbe imprimere più forza al correttore di coppia e creargli più difficoltà ad aprirsi, quindi deduco che per far aprire di più il correttore di coppia ci sia bisogno di un numero di giri maggiore... e da li si spiega che noto che ho dei giri esagerati che non si traducono in forza motrice... è come se girasse a vuoto.... Per tanto... deduco che la molla malossi, per me personalmente, sia migliore dell'originale... Sono curioso di sapere cosa ne pensate... il mio ragionamento è giusto?
Ecco due foto per capire meglio il meccanismo della trasmissione... a sx vi è la semipuleggia mobile e quella fissa, mentre a dx il gruppo frizione con il correttore di coppia... al regime minimo di rotazio la cinghia sta nella parte più bassa delle semipuleggie e nella parte più alta del correttore di coppia, mentre alla massima potenza la semipuleggia mobile , grazie alla forza centrifuga dei rulli che spingono sul piattello, si avvicina alla semipuleggia fissa facendo salire la cinghia nella parte più alta e di conseguenza la cinghia tende a scendere dalla parte del correttore... se la molla imprime troppa forza al correttore, esso fa più fatica ad aprirsi e quindi a parità di giri motore, secondo la mia tesi, la cinghia dovrebbe stare più bassa nel variatore e più alta nel correttore, così da avere dei rapporti più corti....
(http://img261.imageshack.us/img261/6845/regimeminimodirotazionewz9.jpg)
(http://img299.imageshack.us/img299/8861/massimapotenza10be60gr3.jpg)


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 07, 2007, 12:14:13 pm
Robby è esattamente l'inverso.
La molla bianka malossi è + rigida della molla di serie di circa il 10%.
Automaticamente ci vorrà + forza x comprimere la malossi ke l'originale...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 07, 2007, 07:36:20 pm
Citazione di: "paskuale"
Robby è esattamente l'inverso.
La molla bianka malossi è + rigida della molla di serie di circa il 10%.
Automaticamente ci vorrà + forza x comprimere la malossi ke l'originale...


Scusami paskuà... ma la molla originale è più lunga ed ha un giro in più della malossi... non dovrebbe essere il contrario, ovvero che è più dura l'originale?
A meno che io ho una molla originale anomala!!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 07, 2007, 10:13:16 pm
per vedere quale è più dura si fa presto: prima cosa, si misura con un calibro o meglio un micrometro il diametro del filo.
siccome però molto spesso le differenze sono di pochi decimi di mm, si mettono le molle accanto e si misurano lunghezza e numero di spire.
la più corta e al contempo con minor spire, è la più dura

:)


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 08, 2007, 07:04:13 am
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 08, 2007, 11:23:19 pm
facci sapere.


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: AL64 - Ottobre 10, 2007, 10:39:21 am
Citazione di: "robbier9"
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...

Ciao Robbier, però da quello che hai verificato provando la molla originale e la malossi sembrerebbe + dura l'originale se ti fa stare il motore + su di giri...però non ha senso perchè la malossi viene dichiarata + dura :?:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: AL64 - Ottobre 11, 2007, 10:58:11 am
Ho pesato la mia semipuleggia mobile originale piaggio(TGB) e pesa circa 361-2gr, perciò qualche grammo in meno di quella di Bone, qundo tolgo il rasamento peso anche la polini :)


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 11, 2007, 02:41:55 pm
Citazione di: "AL64"
Ho pesato la mia semipuleggia mobile originale piaggio(TGB) e pesa circa 361-2gr, perciò qualche grammo in meno di quella di Bone, qundo tolgo il rasamento peso anche la polini :)


io ho usato la bilancia della panettiera sotto casa mia, mica quella dell'orafo..  :-)   cmq le molle hanno la stessa lunghezza è ovvio.. se no basterebbe mettere una rondello di rasamento.. ma quell è una semplice precarica che sortisce qusi lo stesso effeto ma non è molto progressiva nell'apertura.. cmq, ribadisco il consiglio a chi ha qulche migliaio di km... mettete l'originale nuova  6 € è un pelino + dura e un pelino in - della bianca...  e postate le vs impressioni..

PS Al già che ci sei prendi le altre misure.. veid la mia tabella cosi la integriamo. Per l'angolo prendi due strisce di cartoncino una la metti verticale e l'altra la poggi sulla pista e le spilli poi goniometro e misuri l'angolo...   :lol:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: AL64 - Ottobre 11, 2007, 07:12:41 pm
Citazione di: "Bone"
Citazione di: "AL64"
Ho pesato la mia semipuleggia mobile originale piaggio(TGB) e pesa circa 361-2gr, perciò qualche grammo in meno di quella di Bone, qundo tolgo il rasamento peso anche la polini :)


io ho usato la bilancia della panettiera sotto casa mia, mica quella dell'orafo..  :-)   cmq le molle hanno la stessa lunghezza è ovvio.. se no basterebbe mettere una rondello di rasamento.. ma quell è una semplice precarica che sortisce qusi lo stesso effeto ma non è molto progressiva nell'apertura.. cmq, ribadisco il consiglio a chi ha qulche migliaio di km... mettete l'originale nuova  6 € è un pelino + dura e un pelino in - della bianca...  e postate le vs impressioni..

PS Al già che ci sei prendi le altre misure.. veid la mia tabella cosi la integriamo. Per l'angolo prendi due strisce di cartoncino una la metti verticale e l'altra la poggi sulla pista e le spilli poi goniometro e misuri l'angolo...   :lol:

Ho usato una bilancia digitale da cucina...comunque attendibile perchè ho verificato il peso dei rulli polini...la prossima volta che smonto misuro tutto :)


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 11, 2007, 08:39:45 pm
Citazione di: "AL64"
Citazione di: "robbier9"
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...

Ciao Robbier, però da quello che hai verificato provando la molla originale e la malossi sembrerebbe + dura l'originale se ti fa stare il motore + su di giri...però non ha senso perchè la malossi viene dichiarata + dura :?:


Allora... faccio un piccolo ragionamento...
Avere una molla più morbida equivale ad avere dei rulli più leggeri (nel senso che con i rulli più leggeri si imprime una forza minora tra le semipuleggie)
Mentre, avere una molla più dura equivale ad avere dei rulli più pesanti...
Nel nostro caso, la molla originale sarebbe la più morbida, mentre la malossi la più dura....
in conclusione, a parità di peso di rulli, la molla più morbida (l'originale) dovrebbe far stare più alto il regime del motore a parità di velocità.... quindi... IL MIO RAGIONAMENTO NON FA UNA PIEGA!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

MA VIENI!!!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: AL64 - Ottobre 12, 2007, 10:35:33 am
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "AL64"
Citazione di: "robbier9"
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...

Ciao Robbier, però da quello che hai verificato provando la molla originale e la malossi sembrerebbe + dura l'originale se ti fa stare il motore + su di giri...però non ha senso perchè la malossi viene dichiarata + dura :?:


Allora... faccio un piccolo ragionamento...
Avere una molla più morbida equivale ad avere dei rulli più leggeri (nel senso che con i rulli più leggeri si imprime una forza minora tra le semipuleggie)
Mentre, avere una molla più dura equivale ad avere dei rulli più pesanti...
Nel nostro caso, la molla originale sarebbe la più morbida, mentre la malossi la più dura....
in conclusione, a parità di peso di rulli, la molla più morbida (l'originale) dovrebbe far stare più alto il regime del motore a parità di velocità.... quindi... IL MIO RAGIONAMENTO NON FA UNA PIEGA!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

MA VIENI!!!!


Ma...secondo me è esattamente il contario...con una molla + morbida la cinghia tende a sprofondare + facilmente nelle pulegge posteriori allungando il rapporto e facendo calare i giri...con quella + rigida invece la cinghia fa + fatica a scendere nelle pulegge posteriori accorciando il rapporto e facendo salire i giri :)  8O  :)


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 12, 2007, 11:02:36 am
Adesso ci sono!!!!
Una molla più morbida, a parità di peso di rulli, fa stare il regime più basso in quanto imprime meno forza sul correttore di coppia, che si apre più facilmente e la cinghia scende prima allungando i rapporti.
Evidentemente, quando ho provato la molla originale, non avevo coppia...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 12, 2007, 12:52:18 pm
se permettete vi illumino..   la semipuleggia mobile del variatore si avvicina alla fissa a causa dei rulli che, per effetto della forza centrifuga tendono ad andare verso l'esterno delle guide. Maggior è il peso e meno tempo ci impiega la semipuleggia mobile per raggiungere la fissa e viceversa..  la molla invece, contrasta tale effetto ed evita che la semipuleggia mobile della frizione si apra rapidamente per allungare il rapporto!  quindi rulli leggeri e molla dura sortiscono identico effetto ma non è la stessa cosa cambiare soli rulli o solo la molla. Oltretutto la molla permette il ritorno allo stato iniziale della semipuleggia mobile della frizione quindi per esempio se mentre siete a 80 kmh lasciate l'accelleratore per qualche sec. e riaprite la molla dura vi permetterà, nel momento in cui andate a riaprire, di trovare un rapporto + corto e lo scooter + pronto!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 12, 2007, 12:59:42 pm
Si Bone.... a questo ci ero arrivato... non riuscivo a spiegarmi perchè mettendo la molla originale e lasciando lo stesso peso di rulli avevo un effetto contrario... ovvero... il motore sembrava che frullava molto mentre la velocità saliva più lentamente... come quando nelle bici metti la prima e pedali come un dannato ma ti muovi poco!!!
Sono giunto alla conclusione che era perchè stavo pesante di rulli e non avevo raggiunto una buona coppia...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: BcS - Ottobre 12, 2007, 02:06:00 pm
19km/l!!!!! per andare un pochino meglio.... preferisco andare un pochino peggio e fare 27km/l


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 12, 2007, 02:07:46 pm
Citazione di: "BcS"
19km/l!!!!! per andare un pochino meglio.... preferisco andare un pochino peggio e fare 27km/l


nn quotare il consumo.. sarebbe meglio vedere la differnza di consumi..  - 3 kml  tu ne faresti 24!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: BcS - Ottobre 12, 2007, 02:33:48 pm
Citazione di: "Bone"
Citazione di: "BcS"
19km/l!!!!! per andare un pochino meglio.... preferisco andare un pochino peggio e fare 27km/l


nn quotare il consumo.. sarebbe meglio vedere la differnza di consumi..  - 3 kml  tu ne faresti 24!!


ti assicuro che ne faccio 27 e in extraurbano anche di più..


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 12, 2007, 05:56:15 pm
Io faccio 22km/l in città con il multivar ed una guida molto sportiva...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 13, 2007, 01:37:56 pm
io 23 con multivar e scarico... comè che te a iniezione consumi di più? :D


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 01:40:13 pm
Citazione di: "Lorenzo250"
io 23 con multivar e scarico... comè che te a iniezione consumi di più? :D


Bhe... evidentemente te cammini come una femminuccia!!! ahahaahahaahahah!!!!  :lol:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 13, 2007, 01:42:25 pm
te le sfreghi le pedane a terra? :mrgreen:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 13, 2007, 03:19:31 pm
:mrgreen:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 03:24:36 pm
Citazione di: "Lorenzo250"
te le sfreghi le pedane a terra? :mrgreen:


Bhe.... ancora non mi è capitato di cascare!!!!
Ahahahahahahahahaha!!!!
 :lol: :lol:  :lol:  :lol:

SGRAT SGRAT!!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 04:51:42 pm
Citazione di: "Lorenzo250"
infatti con la molla bianca e i rulli ad 14 se hai lo scarico originale è invivibile.
frulla alto, va fuori coppia e nn spinge.
tuttora monto sempre la molla originale, abbinata però allo spring slide pinasco....:


Probabilmente per te, i rulli da 14 sono troppo leggeri...
Il regime del motore, dal momento in cui la frizione "attacca" lo decidi tu con il peso dei rulli... e da come hai lasciato intendere, il regime giusto è proprio quello del regime di coppia max e poco più!
Forse Lorenzo non ci hai mai pensato... ma anche tu hai una sorta di molla di contrasto più rigida dell'originale e verosimilmente ti stai ritrovando con una molla mooolto simile a quella della Malossi.
Mi spiego meglio prendendo come esempio la molla di contrasto del Master 460... ho misurato la forza di carico delle due molle (originale e bianca Malossi) entrambe compresse alla lunghezza di montaggio del mozzo. In pratica, la differenza di spinta è di circa 4 Kg! Ho anche misurato la forza di spinta della molla per ogni millimetro di compressione... Per entrambe le molle, la spinta è di quasi un chilogrammo al millimetro!
Detto questo, avrai già intuito che "precericando" la molla originale di 4 millimetri, ti ritrovi nella analoga situazione dell'avere una molla di contrasto Malossi!!  :D Quanto è spesso lo Sping Slider della Pinasco??? :D  :D

Citazione di: "Lorenzo250"

non hai però menzionato il rasamento originale piaggio sul mozzo...
ho fatto varie prove con e senza, abbinato alla cinghia originale..
in rilascio da alte velocità la cinghia originale tende a salire un pelo più del solito sul variatore prima di riscendere (verificabile provando lo scooer a carter aperto sul cavaletto), probabilmente a causa della variazione veloce di tensione, andand a toccare sul soffitto e sul pavimento del carter... per cui ala fine, per questo e altri motivi, mi son trovato meglio con il rasamento usando cinghia originale.

Certamente che ti sei trovato meglio... più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Citazione di: "Lorenzo250"

montando però cinghia malossi x-kevlar, più stretta come gia detto dell'originale con 15mila km di ben 1 mm, mi son trovato meglio senza, ha toccato sul carter solo le prime volte e ora sembra nn farlo più. il motore è meno imballato di giri e ha più progressioen rispetto alla configurazione cinghia malossi/rasamento.

Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).

Citazione di: "Lorenzo250"

per chi non lo sapesse, anche lo spessore della cinghia inluenza la lunghezza dei rapporti del variatore...
probabilmente la cinghia malossi è stata ricalcolata come spessore per farla lavorare al meglio con multivar, correttore malossi e rasamento eliminato....


Quoto! Non ho mai controllato le caratteristiche della cinghia e multivar Malossi del 200/250... nel Master 460 pare che per via del diverso profilo, la cinghia Malossi sembra essere più spessa...  non capisco come mai sulla cilindrata minore, la Malossi abbia ragionato diversamente.... bohhhhh!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 05:39:30 pm
Citazione di: "Bone"

cmq le molle hanno la stessa lunghezza è ovvio.. se no basterebbe mettere una rondello di rasamento.. ma quell è una semplice precarica che sortisce quasi lo stesso effeto ma non è molto progressiva nell'apertura..

Come sarebbe... "è meno progressiva" ????
Mettere un precarico non è solo "quasi" come mettere una molla più dura... se precaricata del giusto è la stessa e d identica cosa!
L'unico problema è che lavorando più compressa... tenderà a snervarsi prima! tutto quì!

Citazione di: "Bone"

cmq, ribadisco il consiglio a chi ha qulche migliaio di km... mettete l'originale nuova  6 € è un pelino + dura e un pelino in - della bianca...  e postate le vs impressioni..


Mahhh.... sono gusti... io per avere più prestazini, monto la Malossi con il massimo precarico possibile!!!  :D  :D  :D

Letti i post sopra... sarebbe bene fare un pò di chiarezza...
La molla di contrasto mobida, tende a mantenere un rapporto di trasmissione più lungo rispetto ad una molla più rigida.
Se il motore, quando la frizione attacca, sale troppo... bisogna aumentare il peso dei rulli.
La molla e i rulli hanno due compiti diversi, quindi, aumentare o diminuire la forza di spinta della molla di contrasto, non è paragonabile ad aumentare o diminuire il peso dei rulli...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 06:18:39 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Forse Lorenzo non ci hai mai pensato... ma anche tu hai una sorta di molla di contrasto più rigida dell'originale e verosimilmente ti stai ritrovando con una molla mooolto simile a quella della Malossi.
Mi spiego meglio prendendo come esempio la molla di contrasto del Master 460... ho misurato la forza di carico delle due molle (originale e bianca Malossi) entrambe compresse alla lunghezza di montaggio del mozzo. In pratica, la differenza di spinta è di circa 4 Kg! Ho anche misurato la forza di spinta della molla per ogni millimetro di compressione... Per entrambe le molle, la spinta è di quasi un chilogrammo al millimetro!
Detto questo, avrai già intuito che "precericando" la molla originale di 4 millimetri, ti ritrovi nella analoga situazione dell'avere una molla di contrasto Malossi!!  :D Quanto è spesso lo Sping Slider della Pinasco??? :D  :D

Bhe... effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.... a questo punto bisogna valutare un bel pò di aspetti...lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco...
Se per esempio monto lo sping slider + torsion controller + molla bianca, mi troverei ad avere una forza di spinta maggiore...

Citazione di: "beverly500racing"
più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Scusa... ma se metti più rasamenti, o aumenti lo spessore di essi, ti trovi ad avere una distanza maggiore tra le pulegge, quindi per logica sostengo che si possa verificare l'effetto contrario da quello che dici te, ovvero rischi di accorciare troppo i rapporti non arrivando a far salire al max la cinghia di trasmissione... quindi come fa la cinghia a sbattere sul carter?

Citazione di: "beverly500racing"
Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).

Bhe si... riesci a compensare dal lato puleggia conduttrice (per intenderci lato variatore) ma hai sempre una cinghia più sottile lato puleggia condotta...

Citazione di: "beverly500racing"
Letti i post sopra... sarebbe bene fare un pò di chiarezza...
La molla di contrasto mobida, tende a mantenere un rapporto di trasmissione più lungo rispetto ad una molla più rigida.
Se il motore, quando la frizione attacca, sale troppo... bisogna aumentare il peso dei rulli.
La molla e i rulli hanno due compiti diversi, quindi, aumentare o diminuire la forza di spinta della molla di contrasto, non è paragonabile ad aumentare o diminuire il peso dei rulli...

Bhe... effettivamente ha senso questo ragionamento... però ancora non ho capito se è meglio avere una molla più morbida con dei rulli più leggeri o viceversa... oppure ancora una via di mezzo... illuminami!!!!

WOW... BELLO QUESTO SCAMBIO DI INFO A QUESTI LIVELLI!!!!!
 :alien:  :alien:  :alien:  :alien:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 13, 2007, 06:26:56 pm
secondo me è meglio avere una molla + leggera così si dissipa meno potenza...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 06:41:04 pm
Citazione di: "paskuale"
secondo me è meglio avere una molla + leggera così si dissipa meno potenza...


Tu dici paskuà?
Bhe... se così fosse perchè la malossi ha pensato di dare nel kit variatore la molla bianca??? Bho....
Sono curioso di sapere cosa ne pensa quel "genio" di beverly500racing!
 :D


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 07:23:39 pm
Citazione di: "robbier9"

Bhe... effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.... a questo punto bisogna valutare un bel pò di aspetti...lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco...
Se per esempio monto lo sping slider + torsion controller + molla bianca, mi troverei ad avere una forza di spinta maggiore...

Certo!
Prima di mettere tutta questa roba... bisognerebbe solo verificare se quando il tutto è a pacchetto, che stia all'interno del mozzo... in altre parole, la semipuleggia della frizione deve avere ancora la possibilità di muoversi, con le stesse misure di prima e quindi di non andare a "pacchetto" sul gruppo molla!

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Scusa... ma se metti più rasamenti, o aumenti lo spessore di essi, ti trovi ad avere una distanza maggiore tra le pulegge, quindi per logica sostengo che si possa verificare l'effetto contrario da quello che dici te, ovvero rischi di accorciare troppo i rapporti non arrivando a far salire al max la cinghia di trasmissione... quindi come fa la cinghia a sbattere sul carter?

La cinghia sbatte sul carter al rilascio del gas!!! e non alla massima apertura dell'accelleratore....  :wink:
In pratica la cinghia non resta sufficientemente tesa, per cia del diametro troppo piccolo che forma tra la semipuleggia fissa e il variatore.

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).

Bhe si... riesci a compensare dal lato puleggia conduttrice (per intenderci lato variatore) ma hai sempre una cinghia più sottile lato puleggia condotta...

Non sono andato molto a fondo su questo punto...
Allora... per prima cosa, bisogna verificare se effettivamente la cinghia Malossi, lavora come quella originale ma più stretta di un millimetro... (in altre parole, potrebbe avere una difersa sezione trapezioidale o una durezza differente e anche se in cima misura 1mm in meno, non è detto che lavori in un diametro più piccolo, anzi... nel Master 460 lavora più in alto). Seconda cosa non ricordo la misura di spessore del rasamento originale... Per concludere, se la cinghia è più stretta... e quindi all'interno della puleggia condotta, forma un diametro inferiore... al massimo il rapporto si allunga!  :wink:  

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
Letti i post sopra... sarebbe bene fare un pò di chiarezza...
La molla di contrasto mobida, tende a mantenere un rapporto di trasmissione più lungo rispetto ad una molla più rigida.
Se il motore, quando la frizione attacca, sale troppo... bisogna aumentare il peso dei rulli.
La molla e i rulli hanno due compiti diversi, quindi, aumentare o diminuire la forza di spinta della molla di contrasto, non è paragonabile ad aumentare o diminuire il peso dei rulli...

Bhe... effettivamente ha senso questo ragionamento... però ancora non ho capito se è meglio avere una molla più morbida con dei rulli più leggeri o viceversa... oppure ancora una via di mezzo... illuminami!!!!
 

Fanno due cose diverse... la molla più dura cerca di tenere il rapporto corto... e i rulli ben tarati, fanno lavorare il motore al giusto regime.
Come ho già lasciato intendere, è meglio avere una molla più dura e tarare il variatore con dei rulli che posizionino il regime del motore, poco sopra la coppia max.  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 07:34:19 pm
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "paskuale"
secondo me è meglio avere una molla + leggera così si dissipa meno potenza...


Tu dici paskuà?
Bhe... se così fosse perchè la malossi ha pensato di dare nel kit variatore la molla bianca??? Bho....
Sono curioso di sapere cosa ne pensa quel "genio" di beverly500racing!
 :D

Mi spiace paskuale... ma questa volta, hai preso "una vacca per le balle"  :D  :D
Ti spiego il perchè....
La molla del 460 che ho misurato, dentro il mozzo, spinge circa 80 Kg.
La molla bianca Malossi invece, spinge 84 Kg.
Praticamente una ventesima parte in più!!!!
Ti garantisco che la potenza che viene utilizzata per comprire la molla di altri 4 Kg su 80..... è IRRISORIA!!!  :wink:
Robier9... vuoi sapere perchè (secondo il mio punto di vista...) la Malossi ti mette la molla di contrasto nella confezione? per fare andare il variatore!
Peccato che io con il variatore originale a 6 rulli, semipuleggia modificata e molla di contrasto Malossi ulteriormente precaricata... chi ha solo il vario malossi me lo mangio!  :P


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 07:35:05 pm
Che dire....
(http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/thumb/6/61/Homer_sbava.gif/153px-Homer_sbava.gif)

Sbavo dal tanto "sapere" che offri a noi poveri mortali!!!!  :lol:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 13, 2007, 07:48:55 pm
strano ke spinga solo la ventesima parte, la malossi stessa la dikiara x la decima parte in + e nn la ventesima (almeno qll x motori leader e quasar)...
sapresti dirmi cm va l'accoppiamento multivar, semipuleggia mod, frizione 3 masse e molla precaricata ?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 07:55:45 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "robbier9"

Bhe... effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.... a questo punto bisogna valutare un bel pò di aspetti...lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco...
Se per esempio monto lo sping slider + torsion controller + molla bianca, mi troverei ad avere una forza di spinta maggiore...

Certo!
Prima di mettere tutta questa roba... bisognerebbe solo verificare se quando il tutto è a pacchetto, che stia all'interno del mozzo... in altre parole, la semipuleggia della frizione deve avere ancora la possibilità di muoversi, con le stesse misure di prima e quindi di non andare a "pacchetto" sul gruppo molla!

Quindi il concetto è quello di aumentare il più possibile la forza che esercita della molla, nei limiti del possibile, ovvero senza compromettere il movimento della frizione...
Facile a dirsi... ma è semplice da capire avendo il gruppo puleggia condotta tra le mani???!
Secondo te montando la molla pinasco (che dovrebbe essere ancora più dura dell'originale) con lo spring slider e il torsion controller malossi, potrebbe andare bene o rischio di comprime troppo?

Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Scusa... ma se metti più rasamenti, o aumenti lo spessore di essi, ti trovi ad avere una distanza maggiore tra le pulegge, quindi per logica sostengo che si possa verificare l'effetto contrario da quello che dici te, ovvero rischi di accorciare troppo i rapporti non arrivando a far salire al max la cinghia di trasmissione... quindi come fa la cinghia a sbattere sul carter?

La cinghia sbatte sul carter al rilascio del gas!!! e non alla massima apertura dell'accelleratore....  :wink:
In pratica la cinghia non resta sufficientemente tesa, per cia del diametro troppo piccolo che forma tra la semipuleggia fissa e il variatore.

Ora capisco il motivo...  :D

Citazione di: "beverly500racing"
Peccato che io con il variatore originale a 6 rulli, semipuleggia modificata e molla di contrasto Malossi ulteriormente precaricata... chi ha solo il vario malossi me lo mangio!

Wow... incredibile!!!
Ma scusa... il variatore di serie non ha le piste dei rulli realizzate in modo tale da non far aprire completamente il variatore? oppure hai modificato anche quelle???  :lol:
Cosa intendi per molla "ulteriormente precaricata"?

Ma te non hai msn? mi piacerebbe parlare con te!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 08:12:16 pm
Citazione di: "paskuale"
strano ke spinga solo la ventesima parte, la malossi stessa la dikiara x la decima parte in + e nn la ventesima (almeno qll x motori leader e quasar)...
sapresti dirmi cm va l'accoppiamento multivar, semipuleggia mod, frizione 3 masse e molla precaricata ?


Vero paskuale! è starno....
Figurati che la molla originale che ho utilizzato aveva circa 8000 Km, mentre quella Malossi bianca, l'ho comprata per la misurazione ed era nuova di pacca! Lo strumento digitale con cui ho effettuato le misurazioni alle molle... mi visualizza step di 10 grammi... quindi posso garantire che i valori sono corretti  (i valori gli ho arrotondati... ma indicativamente i valori sono quelli...) :wink:

Per tutte le prove ed esperienze che ho fatto... le differenze tra:
1- vario orig.6 rulli (sicuramente + performante dell'8) + semipuleggia modificata + molla di contrasto Malossi + rulli modificati e alleggeriti + rasamento ottimizzato
2 - vario Malossi 6 rulli + semipuleggia modificata + molla di contrasto Malossi + rulli modificati e alleggeriti + rasamento ottimizzato........
Sono praticamente identiche a parte lo spunto da fermo.
In pratica, il vario Malossi, nella partenza da FERMI, mi stacca tanto da tenete la mia ruota anteriore a contatto con la sua posteriore. Per quel che mi riguarda è una maggior prestazione che lascia il tempo che trova... troppo poco per i soldi che costa il Malossi (io ragiono con il mio portafoglio... e non critico chi spede 120 euro per avere quel poco di più... ci mancherebbe altro!).
Il mio motto è: poca spesa e massima resa!  :D
E visto che le modifiche alla semipuleggia fissa me la faccio io con le mie macchine utensili.... i rulli me li alleggerisco da me... e i precarichi me li rimpicciolisco e alleggerisco da solo... che devo chiedere di più? compro solo le molle e mollette che costano una fesseria!  :D


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: missile - Ottobre 13, 2007, 08:47:10 pm
scusami beverly 500 ,sei tu o mi sbaglio ,che hai detto che il tuo beverly arrivava con la modifica della semipuleggia oltre 180km?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 01:40:31 am
Citazione di: "robbier9"
Quindi il concetto è quello di aumentare il più possibile la forza che esercita della molla, nei limiti del possibile, ovvero senza compromettere il movimento della frizione...

La frizione non centra nulla...
E' la semipuleggia condotta, che deve continuare ad avere la stessa possibilità di movimento.
Citazione di: "robbier9"
Ma scusa... il variatore di serie non ha le piste dei rulli realizzate in modo tale da non far aprire completamente il variatore?

La rampa del vario originale e quella del vario Malossi, permettono lo spostamento della semipuleggia, in egual misura!
Citazione di: "robbier9"

Cosa intendi per molla "ulteriormente precaricata"?
 

Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 01:48:14 am
Citazione di: "missile"
scusami beverly 500 ,sei tu o mi sbaglio ,che hai detto che il tuo beverly arrivava con la modifica della semipuleggia oltre 180km?

NO!
Sicuramente ci sono motori più performanti di altri, io ho la sfiga di averne uno particolarmente morto.
Il mio come velocità massima non va oltre i 175 (di tachimetro...) in quanto si siede il motore!
Posso modificare la trasmissione in qualsiasi modo, ma oltre a quella velocità non riesco andare!
Quasi sicuramente dipende dal fattore della carburazione (CO), candela (ha 20000 km) o corpo farfallato sporco.
Non è un mio obbiettivo salire oltre tale velocità... visto che "normalmente" le mie velocità di punta, sono ben più basse  :wink:
Modificando la semipuleggia si modifica il rapporto di cambiata e basta, non si guadagnano cavalli! Per andare oltre i 180... sono i cavalli che mancano!
Mettendo un rasamento più spesso dell'orginale, ad esempio di 0,8 mm si ottiene in partenza un rapporto di trasmissione più corto. Il problema, è che il rapporto si è anche accorciato alla velocità massima. Ci troveremo quindi al limitatore già ai 160-165 Km/h.
E' la questione della coperta corta... aumenti le prestazioni in ripresa, ma ci rimetti in velocità massima. La modifica alla semipuleggia, serve a risolvere questo problema. Infatti, ci troveremo con un rapporto iniziale (in partenza) molto corto, ovvero come se avessimo messo un rasamento di 0,8 mm più spesso; mentre in altro (alla velocità massima) continuiamo ad avere lo stesso rapporto di trasmissione originale. Facendo un paragone con la nostra auto... si possono paragonare due situazioni: nella prima, partiamo da fermi con la seconda marcia, e nella seconda situazione, partiamo con la prima marcia. Domanda: con quale delle due marce (prima o seconda..) riusciamo ad avere una partenza più grintosa?  :wink:
L'ideale, è tarare la trasmissione, in modo da fare attaccare la frizione, circa 500 giri oltre la coppia massima del motore (tramite il giusto peso dei rulli...) e arrivare alla velocità massima a circa 8200 giri/min, ossia poco prima di far attivare il limitatore.


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: missile - Ottobre 14, 2007, 09:08:26 am
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 10:22:14 am
Citazione di: "missile"
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore


La molla non può uscire dalla sua sede... eventualmente si rischia che le pulegge condotte non  riescono ad aprirsi... così ha spiegato beverly500racing... e mi sembra pure logico...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 10:43:28 am
Citazione di: "missile"
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore

Esattamente!
Se vai una pagina indietro... nella mia risposta a Lorenzo, dicevo proprio questo! e in queste due pagine se ne è parlato almeno 3 o 4 volte...
E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!  :D  :D  :D
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!
Perchè "ANZI..."? behhhh... se analiziamo bene il comportamento di un rasamento di precarico e il cuscinetto, teoricamente, a parità di spessore, rende di più un rasamento! già, perchè la forza di torsione è comunque (anche se piccola) un ulteriore precarico!
Forse qualcuno, si starà domandando... : ma allora, perchè non vendono un semplicissimo rasamento, anzichè un cuscinetto???
La mia risposta...?? PROVATE A VENDERE UN RASAMENTO A 50 EURO, SE CI RIUSCITE!!!  :D  :D  :D  :wink:
 :D  :D  :D  :D  :D  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 10:47:32 am
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "missile"
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore

Esattamente!
Se vai una pagina indietro... nella mia risposta a Lorenzo, dicevo proprio questo! e in queste due pagine se ne è parlato almeno 3 o 4 volte...
E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!  :D  :D  :D
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!
Perchè "ANZI..."? behhhh... se analiziamo bene il comportamento di un rasamento di precarico e il cuscinetto, teoricamente, a parità di spessore, rende di più un rasamento! già, perchè la forza di torsione è comunque (anche se piccola) un ulteriore precarico!
Forse qualcuno, si starà domandando... : ma allora, perchè vendono un semplicissimo rasamento, anzichè un cuscinetto???
La mia risposta...?? PROVATE A VENDERE UN RASAMENTO A 50 EURO, SE CI RIUSCITE!!!  :D  :D  :D  :wink:
 :D  :D  :D  :D  :D  :wink:


Minchia sei un genio!!!!  :D


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 10:52:49 am
Ma scusate.... oltre alla molla malossi bianca... non c'è la gialla o la rossa per i nostri scooter? Non sono ancora più dure?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 11:09:22 am
:D:D:D:D:D
No... quelle di cui parli tu, sono le mollette per la frizione! :cyclops:


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Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 12:15:50 pm
Citazione di: "beverly500racing"
:D:D:D:D:D
No... quelle di cui parli tu, sono le mollette per la frizione! :cyclops:


Si si... lo so...
Io mi chiedevo se c'era una cosa analoga anche per la molla di contrasto...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 14, 2007, 04:57:34 pm
@ Beverly500racing
mi sono dovuto leggere 3 pagine in 10 minuti per seguirvi.. e un pò per il tempo ridotto e un po per i ragionamenti controrti mi sono perso.. ma su due cose mi sento di dire la mia:  1) ma se precarichi la molla, spring slider, rasamenti.. quello che ci metti ci metti di venta + dura e il rapporto corto rimane + allungo.. e qui ci siamo tutti anche i bambini!  ma...  l'escursione della semipuleggia mobile della frizione non viene ridotta??  ecco xhè "Il mio come velocità massima non va oltre i 175 (di tachimetro...) in quanto si siede il motore!"
2) Come sarebbe... "è meno progressiva" ????
Mettere un precarico non è solo "quasi" come mettere una molla più dura... se precaricata del giusto è la stessa e d identica cosa!

NO! precaricare non è la stessa cosa di mettere la molla più dura! l'acciaio armonico non da una risposta linearmente uguale tra una molla di sezione N precaricata al punto di portarla alla stessa durezza di una molla di sezione M nn precaricata. :cyclopsani:


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Inserito da: Bone - Ottobre 14, 2007, 05:03:14 pm
@ Robbier9 "lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco... "

il bicchierino Robbier9 ha le stessa funzione del torsion controller, solo che qualitativamente è inferiore e poi lavoro solo da un lato xkè dall'altra ha un prodotto metallico che fa attrito!  se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:


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Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 06:53:51 pm
Citazione di: "Bone"
il bicchierino Robbier9 ha le stessa funzione del torsion controller, solo che qualitativamente è inferiore e poi lavoro solo da un lato xkè dall'altra ha un prodotto metallico che fa attrito!  se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:


Allora Bone, come mi spieghi che mettendo la molla originale (più morbida) ho perso ben 10km/h di velocità max rispetto a prima che avevo la molla bianca ma con il resto esattamente uguale????
Questo è quello che ancora non sono riuscito a capire... inizialmente pensavo che ero troppo pesante di rulli con i 14,5, ma se così fosse stato avrei perso in accellerazione (dato che il variatore si sarebbe aperto prima) ma non in velocità max perchè il vario si apre cmq tutto.... non capisco ancora...
L'unica cosa che mi è chiare è che con una molla più dura mi sono trovato meglio, ed allora mi son detto.... perchè non provare ad aumentare ancora di più il carico della molla?
Ad appoggiare la mia tesi poi è spuntato beverly500racing che dai suoi ragionamenti emerge che è uno che ne capisce parecchio...
Cmq... tutti questi discorsi mi portano ad un "godimento" interiore che non potete capire!!!!
 :lol:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 14, 2007, 09:53:13 pm
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "Bone"
il bicchierino Robbier9 ha le stessa funzione del torsion controller, solo che qualitativamente è inferiore e poi lavoro solo da un lato xkè dall'altra ha un prodotto metallico che fa attrito!  se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:


Allora Bone, come mi spieghi che mettendo la molla originale (più morbida) ho perso ben 10km/h di velocità max rispetto a prima che avevo la molla bianca ma con il resto esattamente uguale????
Questo è quello che ancora non sono riuscito a capire... inizialmente pensavo che ero troppo pesante di rulli con i 14,5, ma se così fosse stato avrei perso in accellerazione (dato che il variatore si sarebbe aperto prima) ma non in velocità max perchè il vario si apre cmq tutto.... non capisco ancora...
L'unica cosa che mi è chiare è che con una molla più dura mi sono trovato meglio, ed allora mi son detto.... perchè non provare ad aumentare ancora di più il carico della molla?
Ad appoggiare la mia tesi poi è spuntato beverly500racing che dai suoi ragionamenti emerge che è uno che ne capisce parecchio...
Cmq... tutti questi discorsi mi portano ad un "godimento" interiore che non potete capire!!!!
 :lol:


il godimento interiore viene dal fatto che a te.. come me.. te piace masterià!  traduco: ti piace smanettare! OT il mio dialetto è un misto xkè papà è napoletano e mamma palermitana!  fine OT
Il fatto che tu abbia perso 10 kmh con la molla bianca è stranissimo! in genere molla + tende a ridurre la velocità di punta in quanto il contrasto è cosi forte che i rulli nn riescono a contrastrla per far aprire tutta la semipuleggia mobile dell a frizione!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 09:59:47 pm
Citazione di: "Bone"
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "Bone"
il bicchierino Robbier9 ha le stessa funzione del torsion controller, solo che qualitativamente è inferiore e poi lavoro solo da un lato xkè dall'altra ha un prodotto metallico che fa attrito!  se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:


Allora Bone, come mi spieghi che mettendo la molla originale (più morbida) ho perso ben 10km/h di velocità max rispetto a prima che avevo la molla bianca ma con il resto esattamente uguale????
Questo è quello che ancora non sono riuscito a capire... inizialmente pensavo che ero troppo pesante di rulli con i 14,5, ma se così fosse stato avrei perso in accellerazione (dato che il variatore si sarebbe aperto prima) ma non in velocità max perchè il vario si apre cmq tutto.... non capisco ancora...
L'unica cosa che mi è chiare è che con una molla più dura mi sono trovato meglio, ed allora mi son detto.... perchè non provare ad aumentare ancora di più il carico della molla?
Ad appoggiare la mia tesi poi è spuntato beverly500racing che dai suoi ragionamenti emerge che è uno che ne capisce parecchio...
Cmq... tutti questi discorsi mi portano ad un "godimento" interiore che non potete capire!!!!
 :lol:


il godimento interiore viene dal fatto che a te.. come me.. te piace masterià!  traduco: ti piace smanettare! OT il mio dialetto è un misto xkè papà è napoletano e mamma palermitana!  fine OT
Il fatto che tu abbia perso 10 kmh con la molla bianca è stranissimo! in genere molla + tende a ridurre la velocità di punta in quanto il contrasto è cosi forte che i rulli nn riescono a contrastrla per far aprire tutta la semipuleggia mobile dell a frizione!


Hai capito male... avevo perso 10km/h di vel max montando la molla originale...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 10:24:20 pm
Citazione di: "Bone"
@ Beverly500racing
su due cose mi sento di dire la mia:  1) ma se precarichi la molla, spring slider, rasamenti.. quello che ci metti ci metti di venta + dura e il rapporto corto rimane + allungo.. e qui ci siamo tutti anche i bambini!  ma...  l'escursione della semipuleggia mobile della frizione non viene ridotta??  ecco xhè "Il mio come velocità massima non va oltre i 175 (di tachimetro...) in quanto si siede il motore!"

Allora... quello che dici sarebbe corretto, se mandando a fine-corsa la semipuleggia mobile, lo spazio disponibile per la molla, risultasse lo stesso dello spessore della molla tutta compressa (ovvero, sia la semipuleggia che la molla di contrasto, vanno entrambe a pacchetto... la semipuleggia va in battuta e le spire della molla sono una contro l'altra), MA NON E' COSI'!! in quanto (parlo sempre del 500...) oltre alla molla tutta compressa, ci stanno circa 6,5 mm di spazio!
Citazione di: "Bone"
2) precaricare non è la stessa cosa di mettere la molla più dura! l'acciaio armonico non da una risposta linearmente uguale tra una molla di sezione N precaricata al punto di portarla alla stessa durezza di una molla di sezione M nn precaricata. :cyclopsani:

Non ho mica parlato di molle che hanno una diversa sezione di filo...  :D
Ho detto, invece, che la molla originale e la molla bianca Malossi, compresse alla stessa misura, spingono con 4 Kg di differenza l'una dall'altra e mantengono una differenza di 4 Kg lungo tutto il movimento di compressione, per via del movimento della semipuleggia mobile. Ho inoltre misurato e verificato che entrambe le molle reagiscono con una spinta di circa 1 Kg al mm di compressione, ENTRAMBE!
Constatato questi dati tramite una accurata misurazione, ho affermato che precaricare la molla originale di 4mm è la stessa ed identica cosa di utilizzare la molla di contrasto della Malossi.  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 11:32:48 pm
Citazione di: "Bone"
se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:

Stai scerzando, vero?  :D
L'escursione della semipuleggia mobile, è vincolata dal correttore di coppia!! I perni scorrono nell'asola... l'estremità dell'asola è il fine-corsa di scursione!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 11:46:25 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "Bone"
se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:

Stai scerzando, vero?  :D
L'escursione della semipuleggia mobile, è vincolata dal correttore di coppia!! I perni scorrono nell'asola... l'estremità dell'asola è il fine-corsa di scursione!


Bone intende dire che mettendo una molla troppo dura o troppo precaricata rischi di non fare aprire completamente la semipuleggia mobile, perdendo appunto in velocità di punta....


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 15, 2007, 11:31:57 am
la forza necessaria a far aprire la semipuleggia mobile della frizione è vincolata dall'apertura di quella del variatorei che viene spinta verso la fissa dai rulli... se troppo dura, a parità di peso dei rulli, esso non riceve la spinta necessaria!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 15, 2007, 11:35:04 am
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "Bone"
se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! :alien:

Stai scerzando, vero?  :D
L'escursione della semipuleggia mobile, è vincolata dal correttore di coppia!! I perni scorrono nell'asola... l'estremità dell'asola è il fine-corsa di scursione!


l'estremita dell'asola è il fine corsa vero!! ma se inserisci molta precarica da non dare spazio necessario alla sua escursione??!!  
se tu hai verificato che la fine dell'escursione del correttore di coppia la molla non risulta totalmente compressa e che rimane spazio sufficiente.. ti do ragione!  io non l'ho mai verificato e quindi non posso fare tale affermazione!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 15, 2007, 12:18:40 pm
Se la molla è troppo dura e i rulli sono troppo leggeri... su questo ti quoto Bone, il variatore non allunga fino al fondo e di conseguenza, stessa cosa succede dalla parte della frizione. Si tratta di trovare il massimo carico possibile alla molla di contrasto. Sul 500, con la molla bianca Malossi precaricata di 5 mm su 6,5 disponibili, i rulli non hanno nessuna difficoltà a spingere il variatore fino alla battuta.

Sul 250, la misura precisa di spazio disponibile per poter precaricare non lo conosco (questa modifica, al momento l'ho fatta solo sul motore master 460 e sul T-Max) è quindi necessario effettuare una misurazione (da qualche parte ho già spiegato come fare...), ma ti posso assicurare che di spazio disponibile ce n'è!


Titolo: RIEPILOGO DELLE PUNTATE PRECEDENTI!!!
Inserito da: robbier9 - Ottobre 15, 2007, 01:12:10 pm
Ricapitoliamo brevemente per chi non ci ha seguito...
Il nocciolo del discorso è concentrato sulla molla di contrasto, molla posizionata nel gruppo puleggia condotta (per intenderci quello dove c'è la frizione, a dx del carter), tra la semipuleggia mobile condotta (correttore di coppia) e la frizione... Il compito di tale molla è appunto quello di contrastare l'effetto del gruppo puleggia conduttrice (dove c'è il variatore, lato sx del carter) consentendo alla cinghia di stare in trazione.
Ci sono due tesi:
1 - Mettere una molla più morbida (l'originale)
2 - Mettere una molla più dura (che potrebbe essere la bianca malossi, nel nostro caso è lei!)

Per quanto riguarda i miei test, per curiosità e per consiglio di qualcuno ho voluto provare la molla originale, più morbida di quella che montavo prima (la bianca malossi).
Tale prova l'ho effettuata senza cambiare nessun parametro della trasmissione, ovvero ho cambiato solo la molla senza cambiare rulli, cinghia, rasamento,ecc.
Da tale prova, a pelle ho avuto una sensazione negativa, in parole povere mi sono trovato male con la molla più morbida..... infatti appena ho avuto due minuti di tempo ho rimesso la bianca!
Un bel giorno spunta beverly500racing, appoggiando la tesi che "è meglio una molla più dura, anzi... nei limiti del possibile, meglio indurirla al max entro quel limite dato dal movimento di apertura della semipuleggia mobile condotta"
Quindi, il concetto si è concentrato su come e quanto indurire questa molla... la sua tesi è il "precarico", ovvero mettere tutto ciò che crea spessore a monte o in cima della molla (rondelle, cuscinetto spring slider, torsion controller)...
Adesso... non mi resta che provare, quando avrò un pò di tempo, quest'ultima teoria!!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 15, 2007, 01:57:35 pm
X beverly500racing....
Che ne dici di questa molla di contrasto polini???
http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_724.212.html


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 15, 2007, 02:56:13 pm
Robbier9 il problema non è questa o quella.. e verificare sotto quale carico si comprimono!!  mi dispiace che me la sto vedendo nera economicamente se no prendevo 4 o 5 molle e facevamo delle prove e le pubblicavamo!  tipo originale 200, 250, 400, 500 e bianca malossi. Diamtro dell'acciaio, lunghezza a riposo, riduzione della lunghezza con carico da 1 kg poi con 5 kg e 10 kg!!  gnam gnam  una figata sarebbe!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 15, 2007, 03:20:48 pm
Citazione di: "Bone"
Robbier9 il problema non è questa o quella.. e verificare sotto quale carico si comprimono!!  mi dispiace che me la sto vedendo nera economicamente se no prendevo 4 o 5 molle e facevamo delle prove e le pubblicavamo!  tipo originale 200, 250, 400, 500 e bianca malossi. Diamtro dell'acciaio, lunghezza a riposo, riduzione della lunghezza con carico da 1 kg poi con 5 kg e 10 kg!!  gnam gnam  una figata sarebbe!


Si lo so bone... chiedevo a beverly500racing se magari sapeva se la polini era più dura della malossi...

Bhe... la prova che farò io sarà quella suggerita da lui... comprimo la bianca e ne misura lo spessore, poi misuro lo spazio disponibile nel "mozzo" della puleggia condotta e ne traggo quanto posso precaricarla...
La scocciatura è che devi ogni volta aprire il carter... e sinceramente a me un pò scoccia!!!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 15, 2007, 03:28:27 pm
Misura il diametro dell'acciaio, vedi la lunghezza a riposo poi magari ci vorrebbe un bilanciere che fa da guidi e ci infiliamo 1kg, 2Kg, 5Kg e 10Kg!  prendi i dati della polini io ho la bianca malossi nuova e farò altrettanto poi vado dal concessionario e mi faccio dare le originali nuove!  magari gli mettiamo sotto il nome cosi lo facciamo contento e ci da la possibilità di determinare una scala di molle con carichi diversi!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 15, 2007, 11:56:26 pm
tutte le prove della molla che hai detto, della morsa, dell'ingombro a pacco, le feci nel mese di luglio quando acquistai lo spring slider.. volevo essere sicuro che tale cuscinetto assiale non facesse spessore tale da impedire la completa apertura delle pulegge...
la molla pinasco fornita assieme oltre a essere davvero molto dura (dopo 80km/h aveva un salto di giri enorme, cosa che comunque è difficile compensare con rulli piu pesi senza addormentarsi in ripresa) è più corta anche per questo....
appena rimonto il correttore malossi provo a rimettre anche la molla malossi  per vedere se realmente non c'è differenza con la mia attuale configurazione.


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 16, 2007, 12:26:41 am
Citazione di: "beverly500racing"
E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!  :D  :D  :D
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!


le risate me le sono fatte sempe in quel del mese di luglio fra le tante prove....
già dal 2005 quando smontai la prima volta la trasmissione del beverly, la molla originale aveva delle sfregate su una delle due estremità, dove poggia sul metallo di frizione e correttore (ora nn ricordo di preciso da quale). significa questo che uno scorrimento acciaio-acciaio c'è.
te che sei un tornitore/fresatore dovresti sapere che acciaio con acciao nn è il massimo stato dell'arte, si ha grippaggio o comunque grande attrito....
sia torsion controller che spring slider realmente impediscono che ciò accada, chi piu chi meno! il rasamento che metti tu lo impedisce in parte ma solo se utilizzi un materiale che sia almeno più "morbido" e che abbia un coefficiente di attrito più basso rispetto a acciaio-acciaio... come teflon appunto, il materiale del torsion controller, nyoln, bronzo, rame...
se realmente questo carico in piu è utile in acelerazione, diventa deleterio a velocità prossime alla massima, dove ogni dissipamento costa caro.

ora vengo al dunque...
durante tutte quelle prove (molla dura molla meno dura, slider si slider no) per vedere se il correttore scorreva per bene, con un panno morbido e tanta forza (che sudata) provavo a far scoorere e a aprire le due semipulegge... abbene quando c'era il cuscinetto assiale a sfere si sentiva... anche a mano. soprattutto vicino alla massima apertura.

rimontata tutta la trasmissione, mi accorsi che dopo tutto avevo solo inserito il cuscinetto senza intervenire su altro dato che avevo conservato la molla di serie. il risultato (e per forza era a causa sua) era che avevo una maggiore rfluidità ad andature oltre i 100, la velocità massima sembrava di raggiungerla prima....

per cui ho voluto tenere questo cuscinetto.... senza rimorsi

il bicchierino porta molla in materiale plastico di serie... in teoria è un sistema molto simile al torsion controller malossi... la funzione secondo le case dovrebbe essere piu o meno quella.


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 16, 2007, 08:07:31 pm
Lorenzo... ma adesso, il cuscinetto, lo stai ancora usando o l'hai tolto?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: paskuale - Ottobre 16, 2007, 08:34:32 pm
Citazione di: "Lorenzo250"

se realmente questo carico in piu è utile in acelerazione, diventa deleterio a velocità prossime alla massima, dove ogni dissipamento costa caro.


Quoto, cm dicevo...  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 16, 2007, 09:15:26 pm
Secondo me ci vuole il giusto... Ne troppo dura, ne troppo morbida...


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 16, 2007, 10:57:15 pm
lo sto usando... perchè?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 17, 2007, 12:52:58 am
Hai già verificato se un rasamento, spesso come lo Spring Slider, abbia una resa differente?


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 17, 2007, 06:33:01 am
Citazione di: "beverly500racing"
Forse qualcuno, si starà domandando... : ma allora, perchè non vendono un semplicissimo rasamento, anzichè un cuscinetto???
La mia risposta...?? PROVATE A VENDERE UN RASAMENTO A 50 EURO, SE CI RIUSCITE!!!  :D  :D  :D  :wink:
 :D  :D  :D  :D  :D  :wink:


Riflettendo meglio su questa tua affermazione, ne ho tratto le mie conclusioni...
La pinasco, come la malossi, non penso che abbiano bisogno di vendere un cuscinetto 50€ per aumentare i propri incassi... Se fosse esatta la tua affermazione mi spieghi perchè la Malossi ha realizzato un prodotto (il torsion controller) di plastica che vende 4€???
Evidentemente lo scopo dei due prodotti (spring slider e torsion controller) è quello di evitare le torsioni della molla, che è vero come dici tu possono portare ad un maggior carico della molla, ma evidentemente tale torsione non è un fenomeno da considerasi positivo perchè si aumenta la forza di carico della molla...  questo maggior carico è incostante e quindi può provocare uno "sfasamento nell'apertura del correttore di coppia".... quindi fenomeno da evitare con i suddetti prodotti  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 17, 2007, 06:45:16 am
Non riesco a capire una cosa... come mai lo spring slider come il supporto nero originale si vanno ad inserire dal lato del correttore di coppia, mentre il torsion controller malossi dall'altra parte... lato frizione...
Evidentemente c'è un lato della molla più soggetto all'attrito "acciaio contro acciaio"... ma chi ha ragione??? malossi e piaggio oppure pinasco??? :D
Io metterei spring slider da una parte e torsion controller dall'altra... così vado sul sicuro! :alien:
:wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: Bone - Ottobre 17, 2007, 12:07:39 pm
esagerato Robbier9...  lo spring slider è composto da 2 cuscinetti ai lati della molla e il torsion controller due boccole in teflon.. il bicchierino, come lo chiami tu.. funge sia da guida per tenere la molla un attimino + ferma rispetto all'asse e per farla slittare meglio sulla piastra che regge le massette. Dal lato del correttore di coppia cè un lamierino che lo accoglie tra le sue conche e che non gli da via di scampo!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 17, 2007, 12:31:26 pm
Citazione di: "Bone"
esagerato Robbier9...  lo spring slider è composto da 2 cuscinetti ai lati della molla e il torsion controller due boccole in teflon.. il bicchierino, come lo chiami tu.. funge sia da guida per tenere la molla un attimino + ferma rispetto all'asse e per farla slittare meglio sulla piastra che regge le massette. Dal lato del correttore di coppia cè un lamierino che lo accoglie tra le sue conche e che non gli da via di scampo!


Esagerato per cosa???  :)
Cmq il torsion controller è formato soltanto da una boccola e non due... e lo stesso presumo sia per lo spring slider... è un cuscinetto... non due!


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 17, 2007, 07:18:04 pm
Citazione di: "robbier9"

Evidentemente lo scopo dei due prodotti (spring slider e torsion controller) è quello di evitare le torsioni della molla, che è vero come dici tu possono portare ad un maggior carico della molla, ma evidentemente tale torsione non è un fenomeno da considerasi positivo perchè si aumenta la forza di carico della molla...  questo maggior carico è incostante e quindi può provocare uno "sfasamento nell'apertura del correttore di coppia".... quindi fenomeno da evitare con i suddetti prodotti  :wink:


 8O  8O  8O  8O  In effetti è terribile!!!
Ma possibile che la Piaggio (e tutte le altre case motociclistiche...), da quando è stato inventato il variatore... non si sono accora mai accorti del disastro che succede all'interno della stasmissione??? tutte queste molle disintegrate per via della maledetta torsione... (molle che gente deve ancora cambiare anche a 50000 Km...).
Vabbè...
Mi chiedo ancora una cosa... (e questa è una cosa che non ho ancora verificato ...) si snerva prima una molla che effettua una "piccola" torsione... oppure una a cui è stato aggunto un "piccolo" precarico (Spring Slider) ???
Mahhhhh... meditate gente, meditate...  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 17, 2007, 08:03:41 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "robbier9"

Evidentemente lo scopo dei due prodotti (spring slider e torsion controller) è quello di evitare le torsioni della molla, che è vero come dici tu possono portare ad un maggior carico della molla, ma evidentemente tale torsione non è un fenomeno da considerasi positivo perchè si aumenta la forza di carico della molla...  questo maggior carico è incostante e quindi può provocare uno "sfasamento nell'apertura del correttore di coppia".... quindi fenomeno da evitare con i suddetti prodotti  :wink:


 8O  8O  8O  8O  In effetti è terribile!!!
Ma possibile che la Piaggio (e tutte le altre case motociclistiche...), da quando è stato inventato il variatore... non si sono accora mai accorti del disastro che succede all'interno della stasmissione??? tutte queste molle disintegrate per via della maledetta torsione... (molle che gente deve ancora cambiare anche a 50000 Km...).
Vabbè...
Mi chiedo ancora una cosa... (e questa è una cosa che non ho ancora verificato ...) si snerva prima una molla che effettua una "piccola" torsione... oppure una a cui è stato aggunto un "piccolo" precarico (Spring Slider) ???
Mahhhhh... meditate gente, meditate...  :wink:


Chi ha mai parlato di usura delle molle??? Io mi riferisco alle torsioni che subisce la molla e che possono provocare un irregolare "sfasamento" momentaneo nell'apertura del correttore...
Mahhhhh... medita beverly500racing, medita...  :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 18, 2007, 09:01:52 pm
"un irregolare sfasamento"... ma che è?
Quindi, tutti gli scooter in commercio, tutti i mezzi dotati di trasmissione CVT... soffrono di questo "sfasamento"...
Se questa torsione, effettivamente creasse problemi... da qualche decennio, il cuscinetto l'avrebbero integrato già di serie...
Meditato... e anche provato... :P
Non ho rilevato differenze dall'utilizzo di un rasamento, rispetto lo Spring Slider (non stò dicendo che il suddetto cuscinetto non serve a niente o che non funzioni... non l'ho mai detto...) :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 18, 2007, 11:17:57 pm
Sfasamento= carico incostante della molla
Es: Se a "n" giri normalmete la molla imprime "x" kg di carico sul correttore, nel caso in cui subisce una torsione a n giri imprimerà un carico "y" di kg sul correttore, dove "y" è maggiore di "x".  :wink:

Ora... il fatto che la piaggio non lo monta di serie non lo tengo neanche in considerazione... se la dobbiamo pensare così allora ti chiedo... perchè piaggio non mette ammortizzatori migliori? perchè non mette un bel variatore più prestazionale?... Sarà forse un fattore economico???!!!
Mi sa proprio di si... ed è la stessa ragione che si potrebbe imputare al non montaggio del cuscinetto! :wink: :wink: :wink:


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 20, 2007, 01:43:26 am
Citazione di: "robbier9"
"Sfasamento= carico incostante della molla
Es: Se a "n" giri normalmete la molla imprime "x" kg di carico sul correttore, nel caso in cui subisce una torsione a n giri imprimerà un carico "y" di kg sul correttore, dove "y" è maggiore di "x".  :wink:


E' proprio quello che voglio!!!  :wink: * carico!!! (se leggi uno dei miei primi post, l'avevo già detto... la torsione della molla... la ritengo a nostro favore, perchè aumenta il precarico!)

Citazione di: "robbier9"
Ora... il fatto che la piaggio non lo monta di serie non lo tengo neanche in considerazione... se la dobbiamo pensare così allora ti chiedo... perchè piaggio non mette ammortizzatori migliori? perchè non mette un bel variatore più prestazionale?... Sarà forse un fattore economico???!!!
Mi sa proprio di si... ed è la stessa ragione che si potrebbe imputare al non montaggio del cuscinetto! :wink: :wink: :wink:


Da quello che ho letto, sembra che c'è chi pensa che la torsione della molla, crea dei gravi problemi di funzionamento... risolti con l'utilizzo dello Spring Slider... secondo me non è così!
Ritengo, infatti, che lo Sprig Slider aiuti, si, ma a precaricare la molla e ad aumentare le prestazioni!
Non è la Piaggio che non lo utilizza, ma sono TUTTE le case motociclistiche che non lo utilizzano... evidentemente.............  :wink:
Ammortizzatori migliori? mahhhhh... è una questione di gusti... a mio padre piacciono quelli originali (li trova più confortevoli...) io invece, li ho precaricati (tanto per cambiare...  :D  ) e modificato i pompanti, per aumentare l'idraulica nel ritorno!
Poi... migliorare gli ammortizzatori, è sempre possibile... (se vuoi un ammortizzatore SPORTIVO... sicuramente, l'originale non è il massimo... ma migliorare non vuol dire che la BASE è difettosa...  :wink:
Da quello che si stà dicendo sulla molla invece, sembra che ci sia proprio un difetto di funzionamento... che invece secondo me, non c'è!
Voglio fare un esempio che la dice (secondo me...) veramente tutta... Ho un amico meccanico che partecita a diverse gare di scooter (non chiedetemi quali perchè non ne sono ne sono attratto e non mi sono mai aggiornato...) è un preparatore Malossi, ma quando 2 anni fa gli parlai del famoso cuscinetto... lui mi rispose che non lo aveva mai utlizzato!!!
Garantico che nelle gare non si guardano i 50 euro... mentre i giochi di rasamento, inclinazione semipulegge e precarichi... SI SPRECANO! (giusto per dire che non sono un inventore... anche perchè avrei scoperto solamente l'acqua calda... ).


Titolo: Variatore Piaggio VS Multivar [200]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 20, 2007, 01:20:16 pm
Non ho mai detto che la torsione della molla crea gravi problemi, ho semplicemente affermato che con lo spring slider il carico della molla è più lineare.
Così da non subire ai famosi n giri differenze di carico (x,y)... quindi con lo spring slider avrai a "n" giri SEMPRE "x" carico.
Non so se sono stato chiaro...
Ora... io penso che lo spring slider porta un vantaggio oltre che al carico maggiore, alla "linearità" del carico, io la penso così e ho capito che tu la pensi diversamente... :wink: