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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: AL64 - Settembre 10, 2007, 07:17:04 pm



Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Settembre 10, 2007, 07:17:04 pm
So che la questione è già stata discussa ma siccome ho anch'io questo dilemma...polini o malossi...vorrei chiedere a chi li ha già montati delle opinioni, anche perchè a me non interessa + di tanto l'accelerazione da fermo che comunque migliora ma la ripresa da medie velocità, cioè da 70-90 kmh, ci sono differenze fra i due e comunque ci sono vantaggi rispetto all'originale? Intendo usando rulli più o meno corrispondenti nel senso di mantenere il regime del motore simile...non mi piacciono i rulli troppo leggeri che fanno urlare il motore...o devo passare per forza al correttore di coppia?


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: DonJo - Settembre 10, 2007, 07:20:30 pm
I due variatori sn uguali cm prestazioni...
il polini è lubrificato ( a differenza del malossi)..
x qnt riguarda i rulli, se nn t piace sentire urlare il motore dovresti mettere quelli da 16g


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Settembre 11, 2007, 01:25:33 am
Prestazionalmente i 2 variatori si equivalgono quasi, ma il malossi ha dalla sua parte la possibilità di una regolazione + approfondita mediante lo spessore e la sostituzione del rasamento. La ripresa e l'accelerazione cambieranno in modo abbastanza sensibile.
Il malossi pur nn essendo lubrificato usa materiali auto-lubrificati ke nn ne intaccano l'affidabilità, il mio era difettoso. Ricorda ke se metti su il polini dovrai usare rulli + pesanti a parità di taratura rispetto al malossi xkè il polini è solito tirare rulli + pesanti.
Il correttore di coppia nn è indispensabile x montare il variatore, è un ulteriore perfezionamento della trasmissione. Il regime di cambiata lo stabilisci col peso dei rulli.


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: rudyrueda - Settembre 11, 2007, 01:58:53 am
posso mettere le mollette della frizione bianke anke senza variatore malossi???
grazie


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Settembre 11, 2007, 10:49:03 am
Citazione di: "paskuale"
Prestazionalmente i 2 variatori si equivalgono quasi, ma il malossi ha dalla sua parte la possibilità di una regolazione + approfondita mediante lo spessore e la sostituzione del rasamento. La ripresa e l'accelerazione cambieranno in modo abbastanza sensibile.
Il malossi pur nn essendo lubrificato usa materiali auto-lubrificati ke nn ne intaccano l'affidabilità, il mio era difettoso. Ricorda ke se metti su il polini dovrai usare rulli + pesanti a parità di taratura rispetto al malossi xkè il polini è solito tirare rulli + pesanti.
Il correttore di coppia nn è indispensabile x montare il variatore, è un ulteriore perfezionamento della trasmissione. Il regime di cambiata lo stabilisci col peso dei rulli.

Sì lo sapevo delle maggiori possibilità di regolazione del malossi...quello che mi interessa sapere è se ci sono differenze in ripresa da velocità medio-alte con una taratura simile...mi pare di aver letto su un post di Lorenzo che il malossi cala parecchio di giri oltre una certa velocità...il polini fa lo stesso?
So che hanno le piste ricalcolate specialmente per migliorare l'accelerazione da fermo ed eliminare il "buco", ma non vorrei che a velocità medio-alte allungassero troppo per cercare di favorire l'allungo...se il polini riesce a tirare rulli + pesanti dovrebbe avere una regolazione più graduale e meno spinta del malossi almeno teoricamente...non vorrei dover mettere rulli + leggeri per la ripresa medio-alta ed avere il motore che "urla" in partenza :?:
Ciao


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Settembre 11, 2007, 10:58:48 am
Citazione di: "rudyrueda"
posso mettere le mollette della frizione bianke anke senza variatore malossi???
grazie


Sì certo che puoi, le mollette della frizione chiaramente vanno sulla frizione...non cambia niente che hai il vario o no da questo punto di vista...aumenti il regime di attacco della frizione migliorando lo scatto anche se mi sembra che cambi poco con le molle bianche che dovrebbero essere molto simili alle originali dovrebbe cambiare di + con le gialle :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Settembre 11, 2007, 06:28:05 pm
Nessun altro si aggiunge?


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Settembre 11, 2007, 06:46:20 pm
Differenze sostanziali di ripresa e accelerazione nn ce ne sono, ma ricorda ke la taratura simile equivale a 1g in + mediamente x il polini. Ke il malossi calasse di giri dopo una certa velocità nn ne ho mai sentito :?
I rapporti nn ti si allungano in medio alto, anzi senti prp lì di avere + spinta, infatti di solito bisogna sempre appesantire leggermente rispetto alla taratura fornita affinkè il motore nn urli trp in allungo...
Direi ke con un malossi e rulli da 15g con la molla bianka dovresti essere ok, ma logicamente qst è una base di partenza poi devi provare e adeguarla alle tue esigenze:wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Settembre 18, 2007, 11:30:09 am
Ho deciso per il polini :)
Più che altro ne ho trovato uno usato su ebay...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170147246521&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=007
che mi deve ancora arrivare però mi ha detto che ha i rulli viola polini...guardando sul sito dovrebbero essere da 11,8 grammi...mi sembrano molto leggeri addirittura più leggeri della coppia rossi-gialli del 241.621 che sono 13.2 e 14.7...comunque quando mi arriva lo provo così poi vedo :P


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Settembre 18, 2007, 03:39:42 pm
ottima scelta, i variatori si equivalgono molto in prestazioni, leggermente a favore del malossi anke x via delle regolazioni in +, ma qst nn è un problema.
I rulli da 11,8g sn davvero leggeri, facci sapere poi cm va!


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 02, 2007, 07:25:27 pm
Oggi ho montato il variatore ma purtroppo i rulli sono effettivamente troppo leggeri...quasi inguidabile va facilmente in fuorigiri...ho visto i 9000 di strumento...invece ho pesato quelli originali e sono da 13,5-14 grammi e non da 11 come dicevano tutti...comunque che rulli potrei mettere? 14 o 15 grammi?
Un'altra cosa, il rasamento originale che va sulla puleggia condotta con il polini va tolto vero?


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 02, 2007, 11:06:11 pm
ma hai il contagiri??
comunque, pesati sulla bilancetta di precisione, il peso dei miei rulli originali è di poco superiore agli 11 grammi.
te l'avevo detto comunque che sarebbero stati ultraleggeri quei rulli su un variatore come il malossi o il polini.
per la taratura, devi affidarti solo alle prove, non ne esiste una unica che va bene su tutti i piaggio 250.
io quando avevo lo scarico di serie ho girato con molla bianca e rulli da 15, con ulli da 16, poi levandola andava abbastanza bene (anche se tendeva a girare un po altino) anche con i 14. ma questi ultimi se abbinati alla molla bianca, fanno schizzare il motore troppo alto su tutta la cambiata.
ora anche con lo scarico riesco a girare bene anche con i 13,5 e molla di serie
io però ti sto facendo un resoconto del malossi, quindi non saprei, anche se è molto simile al polini. di serie se nn sbaglio il polini nn ha la molla.
avendo l'originale quindi, io proverei a cambiare direttamente i rulli con i 15, una buona via di mezzo

per il discorso rasamento:
lo spessore del rasamento presente sul mozzo influenza la taratura del variatore stesso poichè varia la lunghezza di tutti i suoi rapporti. più lo spessore è elevato, più i rapporti si accorciano. e viceversa.
variare lo spessore, a scemare, è utile per compensare il graduale assottigliamento della cinghia dovuto alla sua usura.

quando avevo la cinghia originale, senza quel rasamento la cinghia in rilascio da velocità alte andava a strusciare su soffitto e pavimento del carter (probabilmente per i giochi di tensione che si creano, la cinghia in rilascio è come se si spingesse più in alto per un attimo) producendo un fischio e consumando il materiale. difatti mi sbriciolò la guarnizione della coppa. comunque sia andava meglio con tale spessore.
adesso avendo la cinghia malossi, più stretta di costruzione (credo volutamente dala malossi) rispetto all'originale (sostituita a 15mila km, comunque più larga di un mm della malossi nuova) provando a togliere di nuovo quel rasamento, non ho più lamentato questo inconveniente se non le prime volte, ottenendo un leggero abbassamento del regime di rotazione su tutta la cambiata, a parità di rulli.
tutto questo è stato, molto probabilmente, permesso dal minor spessore della cinghia malossi, compensato eliminando lo spessore.

per cui se continui a usare la cingha originale, il mio consiglio è di mantenere, almeno per adesso, lo spessore.


PS: stessa risposta sul tingavert :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 03, 2007, 10:41:12 am
Sì ho il contagiri...se guardi nella sezione modifiche estetiche ne ho parlato ma devo ancora mettere le foto...comunque gira veramente alto, da basse velocità non posso aprire tutto credo vada oltre i 9000, alle medie cioè da 80-90 invece riesco ad aprire tutto perchè arriva a 8500 ed effettivamente spinge parecchio sono arrivato a 120 sempre a 8500...invece è aumentato molto il freno motore...a velocità costante ho almeno 1000 giri in +, prima arrivavo massimo a 7200 alle basse velocità e 6600 alle medie e 5200-5600 a velocità costante, adesso sempre a velocità costante sono fra i 6500 e i 7000, oggi volevo provare con i rulli originali anche se sono leggermente + grandi mi faccio un'idea con due grammi in + :?
Sì avevo visto anche l'altra riposta grazie :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 04, 2007, 05:06:26 pm
Ho provato con i rulli originali da circa 14gr anche se sono leggermente + grandi(diametro21 invece di 20) ed effettivamente va molto meglio anche se chiaramente riprende meno dalla partenza per il millimetro in + che tiene le semipulegge + vicine, comunque arriva sugli 8200-8500 massimo perciò penso che i 15gr dovrebbero andare bene, domani provo :)
Invece purtroppo nella prova iniziale senza il rasamento la cinghia mi ha toccato il carter e mi ha rotto la guarnizione della coppa come è successo a Lorenzo, comunque l'ho già procurata costa pochi euro :(


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Ottobre 04, 2007, 06:15:41 pm
Ciao Al benvenuto nel ritrovo taratori di variatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ti dico la mia avendo il polini ed il contagiri come tu ben sai :mrgreen::mrgreen:
Secondo me partendo dal presupposto che devi montare rulli 20x17 e non altre misure che aprono differentemente il variatore e ti danno problemi sia in ripresa che in allungo ti dico dopo averli provati tutti dagli originali circa 14 gr della confezione (3 rossi e 3 gialli) fino ai 16 gr per i miei gusti sono risultati questi ultimi il più valido compromesso per ripresa ed allungo.
Attualmente a manetta gira sugli 8200 rpm a 145 kmh di strumento in piano e st'estate scendendo da roma ho chiuso il ckm a 160 senza ancora che entrasse il contagiri (ovvio il ckm ha il suo sballo ma la velocità si sentiva) :mrgreen: :mrgreen:
i 16 gr ti consentono inoltre di mantenere i consumi sui 21-22 km/l 8O 8O cosa che non riuscivo a tenere neanche col vario originale :|:|
Poi per quanto riguarda il reparto frizione ti consiglio di non muovere nulla se non montare le mollette bianche per avere più spunto da fermo mantenendo la molla di contrasto originale che tra l'altro polini non considera di montare e magari aggiungere solo lo spring slider a quest'ultima .
Considera che peso un buon 110 kg e quindi i miei test sono paragonabili a quelli che potrebbe fare lorenzo o paskuale con le rispettive girl a seguito :lol: :lol: :lol: e cmq se lorenzo o paskuale se ne ricordano a momenti neanche si accorgevano che il mio beverly girasse coi rulli da 16 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per me questo è il giusto compromesso poi a te le varie prove :P :P
spero di non aver detto caz..te ragà  :wink:  :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 04, 2007, 07:12:38 pm
Citazione di: "street_hawk"
Ciao Al benvenuto nel ritrovo taratori di variatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ti dico la mia avendo il polini ed il contagiri come tu ben sai :mrgreen::mrgreen:
Secondo me partendo dal presupposto che devi montare rulli 20x17 e non altre misure che aprono differentemente il variatore e ti danno problemi sia in ripresa che in allungo ti dico dopo averli provati tutti dagli originali circa 14 gr della confezione (3 rossi e 3 gialli) fino ai 16 gr per i miei gusti sono risultati questi ultimi il più valido compromesso per ripresa ed allungo.
Attualmente a manetta gira sugli 8200 rpm a 145 kmh di strumento in piano e st'estate scendendo da roma ho chiuso il ckm a 160 senza ancora che entrasse il contagiri (ovvio il ckm ha il suo sballo ma la velocità si sentiva) :mrgreen: :mrgreen:
i 16 gr ti consentono inoltre di mantenere i consumi sui 21-22 km/l 8O 8O cosa che non riuscivo a tenere neanche col vario originale :|:|
Poi per quanto riguarda il reparto frizione ti consiglio di non muovere nulla se non montare le mollette bianche per avere più spunto da fermo mantenendo la molla di contrasto originale che tra l'altro polini non considera di montare e magari aggiungere solo lo spring slider a quest'ultima .
Considera che peso un buon 110 kg e quindi i miei test sono paragonabili a quelli che potrebbe fare lorenzo o paskuale con le rispettive girl a seguito :lol: :lol: :lol: e cmq se lorenzo o paskuale se ne ricordano a momenti neanche si accorgevano che il mio beverly girasse coi rulli da 16 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per me questo è il giusto compromesso poi a te le varie prove :P :P
spero di non aver detto caz..te ragà  :wink:  :wink:

Ciao Street, ok ma il rasamento lo hai tolto o no?
E comunque con i 16gr in accelerazione a quanti giri ti arriva?
Lo so che devo montare i 20x17 però con gli 11.8gr girava altissimo e allora ho provato con i circa 14gr originali...mi sono già procurato i 15gr 20x17 che monterò domani...speriamo che vadano abbastanza bene...non vorrei fare collezione di rulli :?
Comunque io peso un pochino meno di te sui 75 kg...perciò teoricamente potrei mettere dei rulli ancora più pesanti dei tuoi da 16gr 8O


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Ottobre 04, 2007, 09:11:47 pm
uhahuahuahua :lol::lol::lol::lol::lol::lol: beh se chiedi a paskuale ti dirà che anche io li ho tutti dai 14 fino ai 16 che monto :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e si il polini va montato senza rasamento 8) 8) 8)
in accellerazione sta tra gli  8200/8500
i 16 della malossi che monto mi sembra siano il massimo peso non so se c'è altro sui polini :|:|


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: mrk10 - Ottobre 06, 2007, 03:51:45 pm
allora in sostanza dovrei montare i 16gr con lo speed control ma si sente la differenza rispetto all'originale?


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Ottobre 06, 2007, 04:16:18 pm
direi proprio di si :mrgreen: cmq ti migliora la cambiata su tutto l'arco di funzionamento del motore 8) 8)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 06, 2007, 04:34:57 pm
Ho montato i 15gr e cambiato la guarnizione della coppa però ho tenuto il rasamento...anche se la cinghia tocca lo stesso anche col rasamento...uno di questi giorni freso un pò il carter :? ...direi che va molto bene ottimo spunto da fermo ottima accelerazione e ripresa, i giri 7900-8100max in accelerazione, forse i giri un pò alti a velocità costante medio alta ma proverò senza rasamento quando freso il carter, dovrebbero calare leggermente i giri anche se perderò qualcosa nello scatto da fermo, in conclusione molto bene anche se vedremo i consumi :)
Nota per la guarnizione della coppa: l'ho rifilata accuratamente in modo che non sbordi nel carter per evitare che la cinghia la rompa ancora :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 06, 2007, 04:47:12 pm
Citazione di: "mrk10"
allora in sostanza dovrei montare i 16gr con lo speed control ma si sente la differenza rispetto all'originale?

Guarda per adesso ti consiglio i 15gr e la differenza è notevole :)
Se faccio altre prove ti terrò informato :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: mrk10 - Ottobre 06, 2007, 07:44:22 pm
vorrei qualke paragone con la velocità originale e quella con la tua configurazione attuale...


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 07, 2007, 10:40:12 am
Guarda la velocità max a me non interessa perchè non faccio mai autostrada o tangenziale...comunque prima avevo toccato i 142 di tachimetro però faticava parecchio ad andare oltre i 120...adesso devo ancora provare ma fino a 120 sale molto + velocemente...comunque non farti illusioni sulla vel. max...forse si guadagna 1-2 kmh...bisognerebbe allungare i rapporti per guadagnare di +:):mrgreen::)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: rudyrueda - Ottobre 08, 2007, 12:10:25 am
Salve a tutti.....ho montato il vario malossi(rulli 14 gr) da un paio di giorni, i risultati sono:
-Accelerazione notevolmente aumentata! :D
-Ripresa impressionante! :twisted::twisted:
-consumi molto alti!!!:cry: anke se dv dire ke in sti giorni aprivo molto spesso al max!!:roll:
-la frizione nn perde quasi ness giro......
Solo ke ora ho nel sotto sella le mollette della frizione malossi, metto le bianke vero??
Dovrebbe migliorare di molto l'accelerazione da fermo??
Km ultima dom vi kiedo cosa posso mettere ora , km modifika intendo???:roll:
Un amiko mio mi ha detto valvola malossi,costa 88 euro! Cos'è??


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Ottobre 08, 2007, 04:31:10 pm
se hai messo i rulli da 14g e la molla bianka mi sa ke 6 un pò leggerino di rulli, di solito cn qll taratura i giri si alzano trp e perdi anke in allungo, ecco xkè i consumi altissimi...
della valvola nn ho mai sentito parlare...


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: rudyrueda - Ottobre 08, 2007, 10:29:34 pm
Citazione di: "paskuale"
se hai messo i rulli da 14g e la molla bianka mi sa ke 6 un pò leggerino di rulli, di solito cn qll taratura i giri si alzano trp e perdi anke in allungo, ecco xkè i consumi altissimi...
della valvola nn ho mai sentito parlare...

Bhe onestamente mi piace così il bev....a meno ke tu nn mi dika ke lo rovino!!?????Ma posso montare le mollette della frizione??


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Ottobre 08, 2007, 11:24:01 pm
si ma oltre a qll cattiveria iniziale nn hai + nulla poi :(


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: rudyrueda - Ottobre 09, 2007, 11:45:04 am
15 quindi???Esiste 14,5??


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 09, 2007, 04:34:19 pm
Citazione di: "rudyrueda"
15 quindi???Esiste 14,5??

Sì esiste i rulli malossi vanno di mezzo grammo in mezzo grammo :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: beverly1000 - Ottobre 09, 2007, 05:41:46 pm
scusate ma i rulli di base del beverly s 250 i.e nel vario originale quanti grammi sono? e quelli del multivar quanti grammi sono?


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Ottobre 09, 2007, 11:24:05 pm
sono da 11g qll presenti nel variatore di serie.
qll del multivar sono da 14g ma tendono ad essere trp leggerini, conviene appesantire 1 pò :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 11, 2007, 10:37:48 am
Dopo l'entusiasmo iniziale dovuto alle migliori prestazioni mi accorgo che se tiri al massimo va bene ma se vai normale sta un pò troppo su di giri per i miei gusti...l'impressione è che rispetto a prima sia necessario accelerare un pò di più anche per accelerazioni minime nel traffico...proverò a togliere il rasamento se nò comincia la collezione di rulli :?


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Ottobre 11, 2007, 10:57:43 am
Al come ti avevo consigliato visto che la collezzione di rulli la tengo tutta per quanto mi riguarda visto che neanche a me piaceva troppo stare alto di giri ho trovato i 16 gr un ottimo compromesso accellerazione/giri/vel.finale(quasi immutata) il rasamento col polini non va montato in quanto lo spinotto del vario polini è lungo quanto l'originale + il rasamento è per questo che tocchi il carter con la cinghia se lasci più spazio alla cinghia davanti sul variatore ovviamente salirà molto dietro e pernso che i segni siano vicino il correttore di coppia giusto ????? e poi così facendo prima che la cinghia cominci a comprimersi sul variatore per i primi 2000/3000 giri la fai prendere di liscio ecco perche ti sembra di dover dare + gas a bassi regimi purtroppo ci sono passato anche io con quella del rasamento montato sul polini (errore di un meccanico a cui mi rivolsi ... un emerito coglione)  ... adesso ho montato le mollette bianche alla frizione che mi garantiscono un pò di sprint in + da fermo quasi impercettibile ma si sente e la molla di contrasto resta sempre l'originale :wink: :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 11, 2007, 12:40:54 pm
No i segni sono davanti nella parte bassa dove c'è la coppa dell'olio appunto infatti mi ha strappato la guarnizione :( comunque il rasamento lo tolgo poi vediamo se va meglio ciao :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Ottobre 11, 2007, 12:54:25 pm
beh cmq mi sembra strano che ti abbia fatto i segni con il rasamento 8O 8O com'è possibbile che la cinghia sia salita così tanto quando vai al massimo quasi uscire dal variatore se col rasamento le semipuleggie sono + distanti ???? a me qualche segno l'ha fatto sul carter ma dietro nella zona correttore/frizione perchè quando mi misero il rasamento la cinghia scendendo di + davanti saliva di conseguenza di + dietro ma solo in fase di partenza ...... senza però riuscire a sfruttare la marcia + bassa a causa dello slittamento esagerato della cinghia dovuto alla distanza eccessiva di variatore e semipuleggia fissa 8O 8O 8O spero di non aver scritto corbellerie


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: rudyrueda - Ottobre 11, 2007, 01:01:06 pm
Kmq ragazzi ma km è ke ogni volta ke vado  a fare un controllatina alla moto , quest' ultima esce una bomba ma dopo ke la uso x una sett le prestazioni calano.
Pens ke kn il vario sarebbe sempre andato forte ma invece ora niente lo stesso calo, certo di scappare scappa, ma nn km prima!!!!
Raga ve lo dv dire il Beverly è bellissimo ma da un sakko di probl!!!!!!!:evil::evil::cry::cry:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Ottobre 11, 2007, 03:05:34 pm
ma guarda che i motori sono tutti soggetti alle condizioni atmosferiche che influiscono sempre con la carburazione infatti capita a tutti che un giorno vada da DIO ed un'altro una pippa  quindi non esageriamo con tutti sti problemi ma limitiamoci a capire che anche una ferrari può andare bene un giorno e male quello dopo .... vi dico questo perchè ho una macchina che risente del meteo in funzione di 10 cavalli circa in + o in meno e solo in giornate non umide e con temperatura intorno ai 20 ° si ricorda che ha 90 cv.... quindi meditate :wink: :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Ottobre 11, 2007, 03:47:03 pm
Al il rasamento col polini nn devi metterlo xkè la lunghezza maggiore dello spinotto compensa la sua mancanza! :wink:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 11, 2007, 07:07:20 pm
Lo so che il rasamento non devo metterlo ma ho provato per vedere se mi toccava meno la cinghia...ed effettivamente toccava meno, ho visto oggi che ho aperto per toglierlo, comunque mi tocca davanti sotto ma mi sembra meno perchè si è un pò consumata, adesso ho tolto il rasamento poi vedo :?
Comunque oggi che ho smontato ho fatto anche gli intagli alla frizione dato che c'ero  :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 12, 2007, 10:48:19 am
Ieri ho tolto il rasamento ed effettivamente va meglio anche se ho perso qualcosa di spunto da fermo mi sa che cambierò le molle frizione, invece una cosa strana mi fischia in rilascio da 90-100kmh e sembra aumentato il freno motore :?:  :?:  :?: anche se me lo faceva anche nella prima prova senza rasamento con i rulli da 11.8 ma pensavo che dipendesse dai giri + alti, ho paura che sia la cinghia che tocca di più in rilascio nel solito posto oggi verifico :(


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 12, 2007, 06:01:21 pm
Citazione di: "AL64"
Ieri ho tolto il rasamento ed effettivamente va meglio anche se ho perso qualcosa di spunto da fermo mi sa che cambierò le molle frizione, invece una cosa strana mi fischia in rilascio da 90-100kmh e sembra aumentato il freno motore :?:  :?:  :?: anche se me lo faceva anche nella prima prova senza rasamento con i rulli da 11.8 ma pensavo che dipendesse dai giri + alti, ho paura che sia la cinghia che tocca di più in rilascio nel solito posto oggi verifico :(

Oggi parlando con un amico ricambista mi dice che secondo lui è la molla di contrasto troppo tenera che in decelerazione da alte velocità quando la cinghia è molto in fuori davanti sprofonda nelle pulegge posteriori e resta lasca sopra toccando nella parte anteriore del carter sopra, ed effettivamente il discorso quadra :? , inoltre ripensandoci potrebbe essere per lo stesso motivo che tocca davanti sotto in accelerazione a velocità alte, se la cinghia è alta davanti e sprofonda nelle pulegge dietro si lasca sotto e può strisciare sul carter davanti sotto, in conclusione mi toccherà mettere una molla di contrasto + dura, la malossi è + dura del 10% e la polini?
Invece non si capisce perchè a Street non tocca la cinghia, ma probabilmente perchè ha + km ed è leggermente + stretta, la mia ha solo 1500km :?: Oppure il motore ad iniezione ha maggiore freno motore per il cut-off :?:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 13, 2007, 01:35:44 pm
Citazione di: "AL64"
una cosa strana mi fischia in rilascio da 90-100kmh e sembra aumentato il freno motore :?:  :?:  :?:
ho paura che sia la cinghia che tocca di più in rilascio nel solito posto oggi verifico :(


è easattamente così. adesso ci tocca anche di più
se guardi la parte superiore della cinghia la troveraI bella consumata  :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: paskuale - Ottobre 13, 2007, 03:05:32 pm
si la malossi bianka è del 10% + rigida, puoi provare cn qll e vedere cm va :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 15, 2007, 12:19:46 pm
Citazione di: "Lorenzo250"
Citazione di: "AL64"
una cosa strana mi fischia in rilascio da 90-100kmh e sembra aumentato il freno motore :?:  :?:  :?:
ho paura che sia la cinghia che tocca di più in rilascio nel solito posto oggi verifico :(


è easattamente così. adesso ci tocca anche di più
se guardi la parte superiore della cinghia la troveraI bella consumata  :)

Sì infatti è consumata ma purtroppo mi ha rotto di nuovo la guarnizione della coppa :(  :cry:  :( adesso basta ci metto pasta rossa voglio vedere io se tiene 8O  8O  8O


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 15, 2007, 04:39:31 pm
Ci ho fatto anche un'altra modifica per evitare che la cinghia tocchi :evil: praticamente ho tagliato col cutter la dentatura(inutile) superiore della cinghia, voglio vedere io se tocca ancora :)


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 15, 2007, 09:11:21 pm
Strano che chi produce la cinghia, abbia fatto una dentatura esterna innutile... manco se nel carter ci sia bisogno di spostare dell'aria per migliorare il raffreddamento... :D


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 16, 2007, 09:40:59 am
Citazione di: "beverly500racing"
Strano che chi produce la cinghia, abbia fatto una dentatura esterna innutile... manco se nel carter ci sia bisogno di spostare dell'aria per migliorare il raffreddamento... :D

Ok muoverà anche aria ma non influisce sulla trasmissione...comunque adesso non tocca più :)
Purtroppo nel carter del 250 c'è veramente poco spazio...basterebbe qualche mm in più :(


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Ottobre 16, 2007, 09:46:15 am
Citazione di: "AL64"
Ci ho fatto anche un'altra modifica per evitare che la cinghia tocchi :evil: praticamente ho tagliato col cutter la dentatura(inutile) superiore della cinghia, voglio vedere io se tocca ancora :)


A mali estremi, estemi rimedi!!!  :lol:  :lol:  :lol:


Titolo: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Ottobre 16, 2007, 10:08:34 am
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "AL64"
Ci ho fatto anche un'altra modifica per evitare che la cinghia tocchi :evil: praticamente ho tagliato col cutter la dentatura(inutile) superiore della cinghia, voglio vedere io se tocca ancora :)


A mali estremi, estemi rimedi!!!  :lol:  :lol:  :lol:

 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 08, 2007, 07:34:06 pm
Adesso sto provando con un rasamento da 4 decimi che ho trovato, mi sembra meglio di prima, quando ho smontato per metterlo ho visto che la cinghia toccava ancora leggermente malgrado la modifica :-[ però mi è venuto un dubbio atroce: se mi toccava tanto la cinghia senza rasamento FORSE VUOL DIRE CHE CI VA IL RASAMENTO può darsi che il boccolo del mio vario sia leggermente più corto degli altri polini, quando rismonto lo misuro accuratamente ???


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Novembre 09, 2007, 08:19:42 pm
Al... alla fine le hai fatte le prove con la semipuleggia fissa? Beverly500racing aveva dato il valore esatto per farla....


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 10, 2007, 11:29:19 am
Al... alla fine le hai fatte le prove con la semipuleggia fissa? Beverly500racing aveva dato il valore esatto per farla....
Non ancora, devo ancora procurarmela poi solo adesso ho cominciato a provare con i rasamenti appunto da 4 decimi, secondo me 5 decimi è ancora poco ma invece potrebbe andare aggiungendo un rasamento di 4-5 decimi, però devo verificare quel discorso della lunghezza del boccolo del mio polini perchè se è più corto come penso mi cambia la situazione ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 10, 2007, 02:49:58 pm
Al... alla fine le hai fatte le prove con la semipuleggia fissa? Beverly500racing aveva dato il valore esatto per farla....
Non ancora, devo ancora procurarmela poi solo adesso ho cominciato a provare con i rasamenti appunto da 4 decimi, secondo me 5 decimi è ancora poco ma invece potrebbe andare aggiungendo un rasamento di 4-5 decimi, però devo verificare quel discorso della lunghezza del boccolo del mio polini perchè se è più corto come penso mi cambia la situazione ;)
eccoti le misurazioni dello spinotto il polini che è lungo come l'originale + il rasamento
LO SPINOTTO POLINI
Diametro interno   17.00
Diametro esterno   27.00
Spessore                  5.00
Altezza                  47.80

LO SPINOTTO ORIGINALE
Diametro interno   17.00
Diametro esterno   26.00
Spessore                  4.50
Altezza                  46.50

Spessore rasamenti originali 
1.    1.30
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: DonJo - Novembre 11, 2007, 01:13:24 am
uhahuahuahua :lol::lol::lol::lol::lol::lol: beh se chiedi a paskuale ti dirà che anche io li ho tutti dai 14 fino ai 16 che monto :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e si il polini va montato senza rasamento 8) 8) 8)
in accellerazione sta tra gli  8200/8500
i 16 della malossi che monto mi sembra siano il massimo peso non so se c'è altro sui polini :|:|

E con il vario originale a quanti rpm sta in acceleraizone??


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Novembre 11, 2007, 10:38:44 am
Secondo me starà sui 5000/6000 :)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 11, 2007, 12:47:52 pm
Secondo me starà sui 5000/6000 :)
sbagliato  :o :o :o
se accelleri da fermo fino al massimo sta sempre sugli 8200 giri come da originale se abbassi il peso dei rulli fai + giri motore che non servono a nulla perchè la massima potenza del motore è a 8200 gg sotto o sopra questo numero di giri perdi potenza e basta  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Novembre 11, 2007, 05:49:28 pm
quindi dici che la coppia la raggiunge ad 8200 giri?
Sarebbe importante come rilevamento...


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 11, 2007, 10:39:00 pm
No dico solo che mi trovo con quanto scrive piaggio nelle recensioni (che prima avevamo come dato scritto sulle schede tecniche) perchè lo rilevo dal contagiri  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 12, 2007, 04:55:26 pm
E con il vario originale a quanti rpm sta in acceleraizone??

Il mio col vario originale arrivava a 7000-7200 max alle basse velocità per poi calare a 6600-6700 a velocità + alte, però il mio è la versione MY07 che infatti ho verificato monta rulli + pesanti circa 13,7-13.8 grammi.
Adesso col polini e rulli da 15 grammi sto sui 7700-7900 max molto più lineare di prima anche se potrei andare leggermente + su ma sto aspettando di lavorare sulla molla di contrasto precaricandola o sostituendola che mi farà salire i giri.


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 12, 2007, 05:27:15 pm
Al toglimi una curiosità puoi al prossimo smontaggio che fai pesare la semipuleggia per cortesia te ne sarei davvero grato  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 12, 2007, 05:34:28 pm
Al toglimi una curiosità puoi al prossimo smontaggio che fai pesare la semipuleggia per cortesia te ne sarei davvero grato  ;) ;) ;)
Ok Gerry provvederò ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 17, 2007, 11:47:18 am
Al toglimi una curiosità puoi al prossimo smontaggio che fai pesare la semipuleggia per cortesia te ne sarei davvero grato  ;) ;) ;)
Ok Gerry provvederò ;)
La settimana prossima mi dovrebbe arrivare la semipuleggia nuova che ho ordinato alla piaggio(€25+iva) da modificare così peso anche quella ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 17, 2007, 02:53:53 pm
ok aspetto con ansia notizie in merito  ;D ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Novembre 17, 2007, 06:57:24 pm
Al... che modifica vuoi farci? togliere le alette o modificare l'inclinazione?
Fammi sapere!  ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: fabiop986 - Novembre 17, 2007, 07:50:51 pm
la semipuleggia costa così poco??25euro?


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 19, 2007, 10:14:32 am
Al... che modifica vuoi farci? togliere le alette o modificare l'inclinazione?
Fammi sapere!  ;D
Modificare l'inclinazione ;D :D ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 19, 2007, 10:17:23 am
la semipuleggia costa così poco??25euro?
Confermo 25€ + iva 20%, però potrebbe essere il prezzo scontato di un 20% circa devo verificare quando mi arriva ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: fabiop986 - Novembre 19, 2007, 12:36:57 pm
benissimo,grazie x l'info.adesso anchio provvederò a farla,tnto,x qel ke costa..


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Novembre 19, 2007, 03:07:42 pm
We Al... appena termini il lavoro, fammi sapere come quanto e risultati!  ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 20, 2007, 12:08:36 pm
Adesso sto provando con un rasamento da 4 decimi che ho trovato, mi sembra meglio di prima, quando ho smontato per metterlo ho visto che la cinghia toccava ancora leggermente malgrado la modifica :-[ però mi è venuto un dubbio atroce: se mi toccava tanto la cinghia senza rasamento FORSE VUOL DIRE CHE CI VA IL RASAMENTO può darsi che il boccolo del mio vario sia leggermente più corto degli altri polini, quando rismonto lo misuro accuratamente ???
HO AVUTO LA CONFERMA: IL MIO SPINOTTO E'LUNGO COME L'ORIGINALE :-[ ??? :-[
Ho trovato le caratteristiche sul catalogo cartaceo polini fa 46.5 come l'originale :(
Perchè io non ho il vario 241.621 ma il 241.645 che evidentemente ha lo spinotto come l'originale come il malossi ???
Per quello è anche meglio perchè mi permette di giocare con i rasamenti come il malossi...bastava saperlo prima :o
A questo punto penso che tirerò via ancora di + dalla semipuleggia fissa per lavorare senza rasamento anche 1-1.2mm :)

@Gerry:visto che il tuo spinotto è + lungo di 1.3mm togli rasamento almeno 3-5 decimi che poi tanto compensi con la modifica ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 20, 2007, 12:42:41 pm
infatti Al è quello che ho fatto la mia semipuleggia è stata tornita 1 mm anche dove innesta con lo spinotto proprio per compensare la lunghezza maggiore e consentirmi di giocare coi rasamenti.
Montata con 1 mm di rasamenti infatti da fermo si sentiva subito che l'accellerazione era cambiata ma quello che non mi sono spiegato è stata la mancanza di allungo inferiore persino della velocità originale cha avevo con la semipuleggia originale visto che in alto sarebbe dovuta stare allo stesso posto  :( :( :( poi ho pensato che il peso fosse minore (per la lavorazione subita) e non potendo appesantire oltre i rulli mi sono arreso dal fare ulteriori prove al momento!!!
Successivamente avendo avuto il riscontro che il peso era superiore di 20 grammi e non inferiore come pensavo ho realizzato che andrebbero fatti ulteriori tentativi ma stavolta andando ad alleggerire i rulli in quel range di 20 grammi di differenza riscontrati visto che coi 16 arrivati ad un certo punto la velocità max si ferma.
Seguendo questo mio ragionamento mi sta ritornando voglia di fare qualche altro tentativo giusto per capire se davvero le ho provate tutte  ;D ;D ;D tanto ho set di rulli che vanno dai 14 ai 16 grammi aumentando di mezzo grammo alla volta  ;D ;D ;D sarà solo una seccatura fare ulteriori prove ma dovrò farle prima o poi  :D :D :D
e penso proprio che la prima prova da fare sarà con i rulli originali da 14 della polini andando a togliere il massimo possibile che sono esattamente 12 grammi dal peso dei rulli ......  :o :o :o :o
che ne pensi ???????????????????


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 20, 2007, 06:32:20 pm
infatti Al è quello che ho fatto la mia semipuleggia è stata tornita 1 mm anche dove innesta con lo spinotto proprio per compensare la lunghezza maggiore e consentirmi di giocare coi rasamenti.
Montata con 1 mm di rasamenti infatti da fermo si sentiva subito che l'accellerazione era cambiata ma quello che non mi sono spiegato è stata la mancanza di allungo inferiore persino della velocità originale cha avevo con la semipuleggia originale visto che in alto sarebbe dovuta stare allo stesso posto  :( :( :( poi ho pensato che il peso fosse minore (per la lavorazione subita) e non potendo appesantire oltre i rulli mi sono arreso dal fare ulteriori prove al momento!!!
Successivamente avendo avuto il riscontro che il peso era superiore di 20 grammi e non inferiore come pensavo ho realizzato che andrebbero fatti ulteriori tentativi ma stavolta andando ad alleggerire i rulli in quel range di 20 grammi di differenza riscontrati visto che coi 16 arrivati ad un certo punto la velocità max si ferma.
Seguendo questo mio ragionamento mi sta ritornando voglia di fare qualche altro tentativo giusto per capire se davvero le ho provate tutte  ;D ;D ;D tanto ho set di rulli che vanno dai 14 ai 16 grammi aumentando di mezzo grammo alla volta  ;D ;D ;D sarà solo una seccatura fare ulteriori prove ma dovrò farle prima o poi  :D :D :D
e penso proprio che la prima prova da fare sarà con i rulli originali da 14 della polini andando a togliere il massimo possibile che sono esattamente 12 grammi dal peso dei rulli ......  :o :o :o :o
che ne pensi ???????????????????
Secondo me prova di mezzo grammo alla volta...massimo un grammo...comunque prova a togliere ancora rasamento se hai voglia di fare altre prove massimo 5 decimi...per me non è la differenza di peso ci potrebbe essere qualche differenza costruttiva se le smonti confrontale bene ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 20, 2007, 11:03:38 pm
Secondo me prova di mezzo grammo alla volta...massimo un grammo...comunque prova a togliere ancora rasamento se hai voglia di fare altre prove massimo 5 decimi...per me non è la differenza di peso ci potrebbe essere qualche differenza costruttiva se le smonti confrontale bene ;)
Beh Al io sono arrivato a togliere fino ad 1 mm senza ottenere risultati, ma visto che ero piombato alla semipuleggia e non me ne sono accorto, essendo straconvinto dell'opposto, ovvero che fossi troppo leggero,  >:( >:( >:( non mi resta altro da fare che ritornare a lavorarci sopra con calma ed il prima possibile  ;D ;D ;D
Però di una cosa son d'accordo con te a priori, secondo me si può togliere più di 5 decimi, ma a questo punto ti darò una conferma appropriata solo dopo aver verificato come funziona così com'è  !!!  ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 21, 2007, 04:19:28 pm
Al toglimi una curiosità puoi al prossimo smontaggio che fai pesare la semipuleggia per cortesia te ne sarei davvero grato  ;) ;) ;)
Ok Gerry provvederò ;)
Pesata...299gr la mia originale :o
Probabilmente l'hanno leggermente modificata nel tempo...infatti la mia pesa solo qualche grammo in + della tua modificata ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 21, 2007, 04:26:58 pm
Oggi ho smontato per aggiungere il rasamento originale da 1mm + 0,4 per un totale di 1,4mm che praticamente sarebbe 0,4mm in + del normale...vediamo come va così ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 21, 2007, 06:32:42 pm
Al toglimi una curiosità puoi al prossimo smontaggio che fai pesare la semipuleggia per cortesia te ne sarei davvero grato  ;) ;) ;)
Ok Gerry provvederò ;)
Pesata...299gr la mia originale :o
Probabilmente l'hanno leggermente modificata nel tempo...infatti la mia pesa solo qualche grammo in + della tua modificata ;)
Adesso mi tornano le cose in pratica la tua originale pesa 4 grammi in meno della mia modificata 295 gr (e mi tornano i conti con la lavorazione subita ovvero 4 grammi)
invece rispetto alla mia originale sei ben 24 grammi più pesante rispetto ai 275 che ho rilevato   :o :o :o adesso mi è tutto chiaro  ;D ;D ;D ;D devo farla tornire dei 20 grammi in eccesso e lasciare invariato il peso dei rulli visto che il numero di giri del motore mi vanno + che bene e spero non varino dopo aver alleggerito la semipuleggia  >:( >:( >:(
Dimmi una cosa adesso il tuo beverly di che anno è ?? il mio è di febbraio 2005 acquistato il 29 Luglio 2005 ed è a carburatore  ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 22, 2007, 11:50:34 am
Adesso mi tornano le cose in pratica la tua originale pesa 4 grammi in meno della mia modificata 295 gr (e mi tornano i conti con la lavorazione subita ovvero 4 grammi)
invece rispetto alla mia originale sei ben 24 grammi più pesante rispetto ai 275 che ho rilevato   :o :o :o adesso mi è tutto chiaro  ;D ;D ;D ;D devo farla tornire dei 20 grammi in eccesso e lasciare invariato il peso dei rulli visto che il numero di giri del motore mi vanno + che bene e spero non varino dopo aver alleggerito la semipuleggia  >:( >:( >:(
Dimmi una cosa adesso il tuo beverly di che anno è ?? il mio è di febbraio 2005 acquistato il 29 Luglio 2005 ed è a carburatore  ??? ??? ??? ???

Allora..il mio beverly come vedi da firma è 250ie MY2007 di luglio 2007 acquistato in luglio 2007!!!
Come ti dicevo devono aver modificato nel tempo la semipuleggia infatti la mia pesa pochi grammi in + della tua modificata, infatti io ho su i 15gr e mi trovo bene mentre tu hai i 16gr, secondo me non alleggerire ma metti i 15gr e ti troverai in una situazione simile alla mia col vantaggio di lavorare con rulli poco + leggeri ma di avere eventualmente ancora possibilità di appesantirli e non come adesso che sei al limite perchè non si trovano rulli + pesanti ;) ;D ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: street_hawk - Novembre 22, 2007, 12:33:10 pm
Allora..il mio beverly come vedi da firma è 250ie MY2007 di luglio 2007 acquistato in luglio 2007!!!
Come ti dicevo devono aver modificato nel tempo la semipuleggia infatti la mia pesa pochi grammi in + della tua modificata, infatti io ho su i 15gr e mi trovo bene mentre tu hai i 16gr, secondo me non alleggerire ma metti i 15gr e ti troverai in una situazione simile alla mia col vantaggio di lavorare con rulli poco + leggeri ma di avere eventualmente ancora possibilità di appesantirli e non come adesso che sei al limite perchè non si trovano rulli + pesanti ;) ;D ;)
Beh invece siccome i 16 gr ho capito sono il massimo consentito con la puleggia originale penso che alleggerirò la puleggia modificata per avere le giuste impressioni senza + variare altro ....... alla fine sarebbe stata l'unica cosa da montare ma invece ho avuto solo casini senza capire mai a cosa dovuti e siccome adesso le idee me le son chiarite e i 15 gr li vedo leggerini per i miei gusti penso che alleggerirò la semipuleggia dopo aver verificato anche che non abbia altre differenze di inclinazione rispetto all'originale........ e speriamo di giungere ad un risultato  ??? ??? ???
Grazie Al se non mi fossi riuscito a confrontare coi tuoi dati avrei buttato al vento i soldi spesi per la semipuleggia  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: fabiop986 - Novembre 22, 2007, 12:54:25 pm
da perfetto ignorante, posso chiedere una cosa?ma il torque driver non va a sostituire la questi puleggia che volete modificare?


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 22, 2007, 04:06:44 pm
da perfetto ignorante, posso chiedere una cosa?ma il torque driver non va a sostituire la questi puleggia che volete modificare?
NO, il correttore di coppia ha annessa una semipuleggia ma va al posteriore sotto la frizione ;)


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Novembre 22, 2007, 04:09:05 pm
Allora..il mio beverly come vedi da firma è 250ie MY2007 di luglio 2007 acquistato in luglio 2007!!!
Come ti dicevo devono aver modificato nel tempo la semipuleggia infatti la mia pesa pochi grammi in + della tua modificata, infatti io ho su i 15gr e mi trovo bene mentre tu hai i 16gr, secondo me non alleggerire ma metti i 15gr e ti troverai in una situazione simile alla mia col vantaggio di lavorare con rulli poco + leggeri ma di avere eventualmente ancora possibilità di appesantirli e non come adesso che sei al limite perchè non si trovano rulli + pesanti ;) ;D ;)
Beh invece siccome i 16 gr ho capito sono il massimo consentito con la puleggia originale penso che alleggerirò la puleggia modificata per avere le giuste impressioni senza + variare altro ....... alla fine sarebbe stata l'unica cosa da montare ma invece ho avuto solo casini senza capire mai a cosa dovuti e siccome adesso le idee me le son chiarite e i 15 gr li vedo leggerini per i miei gusti penso che alleggerirò la semipuleggia dopo aver verificato anche che non abbia altre differenze di inclinazione rispetto all'originale........ e speriamo di giungere ad un risultato  ??? ??? ???
Grazie Al se non mi fossi riuscito a confrontare coi tuoi dati avrei buttato al vento i soldi spesi per la semipuleggia  ;) ;) ;)
Prima di fare modifiche prova con i rulli da 15gr :o ;) :o


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: UserMy - Gennaio 29, 2008, 02:54:29 pm
Ciao ragazzi il mio beverly 250 ie s ha 3500 km da circa 250 ho montato il variatore polini, la differenza in ripresa si sente e anche un po di allungo, praticamente i rulli sn a coppia gialli e rossi pero' ho un dubbio... con tale variatore i giri del motore di quanto si innalzano?


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Febbraio 04, 2008, 08:09:53 pm
Adesso sto provando con un rasamento da 4 decimi che ho trovato, mi sembra meglio di prima, quando ho smontato per metterlo ho visto che la cinghia toccava ancora leggermente malgrado la modifica :-[ però mi è venuto un dubbio atroce: se mi toccava tanto la cinghia senza rasamento FORSE VUOL DIRE CHE CI VA IL RASAMENTO può darsi che il boccolo del mio vario sia leggermente più corto degli altri polini, quando rismonto lo misuro accuratamente ???
HO AVUTO LA CONFERMA: IL MIO SPINOTTO E'LUNGO COME L'ORIGINALE :-[ ??? :-[
Ho trovato le caratteristiche sul catalogo cartaceo polini fa 46.5 come l'originale :(
Perchè io non ho il vario 241.621 ma il 241.645 che evidentemente ha lo spinotto come l'originale come il malossi ???
Per quello è anche meglio perchè mi permette di giocare con i rasamenti come il malossi...bastava saperlo prima :o
A questo punto penso che tirerò via ancora di + dalla semipuleggia fissa per lavorare senza rasamento anche 1-1.2mm :)

@Gerry:visto che il tuo spinotto è + lungo di 1.3mm togli rasamento almeno 3-5 decimi che poi tanto compensi con la modifica ;)

We al... perchè hai un vario con codice diverso? Oggi ho misurato il polini di usermy e lo spinotto misura 48mm.... ben 1,5mm più dell'originale.... ma l'originale con il rasamento da 1 mm va a 47.5mm

Poi dai uno sguardo qui:
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_smf&Itemid=28&topic=5078.0


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: fabiop986 - Febbraio 05, 2008, 02:26:59 pm
questo AL64 non posta da mesi...nn sarà mica rimasto con le mani incastrate alle puleggie???...ahah ahah


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: DonJo - Febbraio 05, 2008, 03:40:47 pm
questo AL64 non posta da mesi...nn sarà mica rimasto con le mani incastrate alle puleggie???...ahah ahah

Ahahahaha


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Aprile 11, 2008, 07:54:03 pm
questo AL64 non posta da mesi...nn sarà mica rimasto con le mani incastrate alle puleggie???...ahah ahah
Spiritoso ;D :D ;D


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Aprile 11, 2008, 08:02:12 pm
Adesso sto provando con un rasamento da 4 decimi che ho trovato, mi sembra meglio di prima, quando ho smontato per metterlo ho visto che la cinghia toccava ancora leggermente malgrado la modifica :-[ però mi è venuto un dubbio atroce: se mi toccava tanto la cinghia senza rasamento FORSE VUOL DIRE CHE CI VA IL RASAMENTO può darsi che il boccolo del mio vario sia leggermente più corto degli altri polini, quando rismonto lo misuro accuratamente ???
HO AVUTO LA CONFERMA: IL MIO SPINOTTO E'LUNGO COME L'ORIGINALE :-[ ??? :-[
Ho trovato le caratteristiche sul catalogo cartaceo polini fa 46.5 come l'originale :(
Perchè io non ho il vario 241.621 ma il 241.645 che evidentemente ha lo spinotto come l'originale come il malossi ???
Per quello è anche meglio perchè mi permette di giocare con i rasamenti come il malossi...bastava saperlo prima :o
A questo punto penso che tirerò via ancora di + dalla semipuleggia fissa per lavorare senza rasamento anche 1-1.2mm :)

@Gerry:visto che il tuo spinotto è + lungo di 1.3mm togli rasamento almeno 3-5 decimi che poi tanto compensi con la modifica ;)

We al... perchè hai un vario con codice diverso? Oggi ho misurato il polini di usermy e lo spinotto misura 48mm.... ben 1,5mm più dell'originale.... ma l'originale con il rasamento da 1 mm va a 47.5mm

Poi dai uno sguardo qui:
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_smf&Itemid=28&topic=5078.0
Infatti come ti ho detto ho un vario con un codice diverso che ho comprato su ebay(per geopolis e scarabeo 250), comunque l'unica differenza è lo spinotto che è come l'originale e i rulli leggerissimi da 11,8g che ho tolto subito ;)
Aggiungo che dai dati tecnici polini lo spinotto dovrebbe fare 47,8mm, sei sicuro di averlo misurato bene?


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Aprile 11, 2008, 08:05:54 pm
Ciao ragazzi il mio beverly 250 ie s ha 3500 km da circa 250 ho montato il variatore polini, la differenza in ripresa si sente e anche un po di allungo, praticamente i rulli sn a coppia gialli e rossi pero' ho un dubbio... con tale variatore i giri del motore di quanto si innalzano?
Hai i rulli "mix" 13,2 e 14,7 media 13,95 sono un pò leggerini ti starà abbastanza alto di giri, io ho i 15 e mi trovo bene.


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: robbier9 - Aprile 11, 2008, 08:11:33 pm
si... Infatti a usermy ho poi messo i rulli da 15 e tolto il rasamento (che nel polini era un'esagerazione)... La situazione era migliorata   


Titolo: Re: Variatore polini o malossi?
Inserito da: AL64 - Aprile 19, 2008, 10:17:12 am
E se vi dicessi che hanno detto che i variatori J.Costa adesso sono i migliori?

Sarà veramente migliore di tutti?? vale la pena comprarlo?

Se pensi che sia il migliore di tutti provalo ;D ;D ;D
Ma prima leggi un pò in giro...c'è uno dello sportcity club che l'ha montato ;)
Comunque sei un pò OT...qui si parla di variatori polini o malossi :o ::) :o