Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 05, 2007, 07:18:59 pm Un paio di giorni fà ho portato il parafango all'officina dove ho fatto fare i tagliandi e ho chiesto info per cambiare i tubi dei freni con quelli aeronautici. Il ragazzo mi ha detto che costano sui 12 euri al metro, mentre i raccordi dovrebbero costare 11 euri. Come lo porterò a fare il tagliando dei 6000 gli farò fare il lavoretto. Bei tubi aeronautici con la maglia in metallo cromato e liquido DOT 5, per evitare di venire giù dalle strade di montagna a bomba :lol:
Al posteriore la tubatura va sostituita fino ad un certo punto perchè il tubetto che arriva alla pinza è in metallo per cui non c'è bisogno di cambiarlo. Però penso che lo toglierò e lo porterò a cromare. Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 05, 2007, 07:25:45 pm Scusami leo... ma te parli dei tubi intrecciati? perchè nei nuovi modelli (parlo del 250) escono dalla casa così... il 500 non saprei...
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 05, 2007, 07:30:48 pm Si, quelli che hanno l'esterno in maglia di metallo intrecciata. Però il problema più che l'esterno è l'interno, ossia il materiale di cui sono fatti.
Il liquido dei freni quando è sottoposto ad un lavoro faticoso e continuato, tende a scaldarsi e a far espandere il tubo con la conseguanza che la leva và a vuoto. I tubi aeronautici servono ad ovviare a questo inconveniente con la parte interna che non è di gommaccia come per i tubi normali, altrimenti il liquido DOT 5 la corroderebbe, e la maglia metallica esterna serve a tenere il tubo compresso e ad evitare l'espansione dovuta al surriscaldamento del liquido interno. Se ora i Bev montano quel tipo di tubi è tutto di guadagnato, ma conoscendo Piaggio ho i miei dubbi al merito. A quel punto, se così fosse, si potrebbe mettere il DOT 5 senza fare nessuna modifica. Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 05, 2007, 07:36:01 pm Ecco sono questi:
(http://www.sportmachines.com/albums/JWaller-and-his-creations/braidedlines.thumb.jpg) (http://www.uniqueautosports.com/pricelists/General/Skyline%20parts/gtrremoilfilterkit.jpg) (http://www.myrx7.com/images/fuel_install_braidedlines_2.jpg) La sfiga è che ci sono in vendita i kit già tagliati a misura per diverse moto, ma per il Bev niente di niente, per cui bisogna farseli su misura. Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 05, 2007, 07:36:49 pm All'interno non so come sono fatti... so solo che esternamente è presente una maglia metallica... e penso che si possa anche mettere il DOT 5 (così ha fatto Salv85 dopo che gli si è verificato lo svenimento della leva sx!)
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 05, 2007, 07:39:02 pm Appena posso gli faccio una foto e te li faccio vedere... magari ne capisci più di me...
Forse bastava mettere questi cavi e l'olio dot5 a dj-upe per evitare l'incidente che ha avuto... Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 05, 2007, 07:45:26 pm Se hanno la maglia metallica intorno dovrebbero essere i tubi in cui puoi mettere il 5. Altrimenti se fossero quelli normali, anche se con la maglia metallica intorno l'interno non reggerebbe il DOT superiore al 4.
Il problema di questo tipo di tubi è che se uno non ci va cauto con le frenate le pasticche durano Natale e S. Stefano. La frenatura si può migliorare mettendo le pasticche sinterizzate che già sono in commercio, ma cambiando i tubi diventa una roba da corsa. Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 05, 2007, 07:52:03 pm A me piacerebbe migliorare la frenata... ma per queste modifiche ci vado cauto... ho paura che se tocco qualcosa poi mi pinza troppo e se si tratta dell'anteriore so cazzi!
Avevo pensato alle sinterizzate... bho... te che dici leo? Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 05, 2007, 08:00:04 pm Basta che ci prendi la mano, Rob. Siccome un'amica vuole comperarsi lo scooter ed è indirizzata sull'SH principalmente per motivi di peso e di vano sottosella, mi sono informato e ho capito che l'unico problema che ha è che non frena, o meglio frena poco.
Allora stavo chiedendo al mecca una serie di informazioni sui freni. I Bev non hanno problemi di frenata, ma mettendo le pastiglie sinterizzate questa migliora ulteriormente. Il cambio della tubatura è una opzione che non è obbligatoria o data da motivi di sicurezza, o almeno... Se non fai spesso i passi alpini allora ok. Io al prossimo tagliando la faccio mettere sicuramente: sono abituato a frenare poco e dolcemente senza aspettare di arrivare nel culo della macchina che mi precede per inchiodare, per cui non dovrei avere problemi di fallimento finanziario dovuto al consumo pauroso di pastiglie dei freni. Però preferisco avere un freno che se devo bloccare mi aiuta, invece che uno che in una ipotetica situazione di emergenza mi accompagna solo il percorso verso l'asfalto o verso qualche ostacolo. Poi ai cambiamenti ci si fà la mano. Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 05, 2007, 08:05:36 pm Mi hai messo un'altra pulce per la testa!
Quindi se metto il dot 5 e le pastiglie sinterizzate dovrei migliorare sicurezza e frenata giusto? I cavi no perchè già li monto... Ma te che dici... di metterle sia all'anteriore che al posteriore queste sinterizzate? Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 05, 2007, 08:09:04 pm E per forza altrimenti la frenata si squilibra.
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: AL64 - Settembre 06, 2007, 11:04:53 am Citazione di: "robbier9" Mi hai messo un'altra pulce per la testa! Quindi se metto il dot 5 e le pastiglie sinterizzate dovrei migliorare sicurezza e frenata giusto? I cavi no perchè già li monto... Ma te che dici... di metterle sia all'anteriore che al posteriore queste sinterizzate? Ciao Robbier io sul mio ho messo delle pastiglie + morbide all'anteriore le sbs ceramic ed effettivamente frena di + anche se il comportamento è un pò diverso dall'originale specialmente partendo da freddo dopo quando si scaldano vanno bene, che differenza c'è da quelle sinterizzate? Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 06, 2007, 11:08:43 am In teoria le sinterizzate dovrebbero essere le migliori, anche se alla prime frenate non sono un granchè perchè devono entrare in temperatura...
Solo che le sinterizzate costano un'occhio e durano un giorno! Forse le mette per il momento solo all'anteriore ed al posteriore mette un paio più morbide... Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: AL64 - Settembre 06, 2007, 11:20:41 am Citazione di: "robbier9" In teoria le sinterizzate dovrebbero essere le migliori, anche se alla prime frenate non sono un granchè perchè devono entrare in temperatura... Solo che le sinterizzate costano un'occhio e durano un giorno! Forse le mette per il momento solo all'anteriore ed al posteriore mette un paio più morbide... Io al posteriore lascio le originali perchè già così arriva facilmente al bloccaggio...non ti consiglio di metterle + morbide!!! Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 06, 2007, 11:24:54 am Citazione di: "AL64" Citazione di: "robbier9" In teoria le sinterizzate dovrebbero essere le migliori, anche se alla prime frenate non sono un granchè perchè devono entrare in temperatura... Solo che le sinterizzate costano un'occhio e durano un giorno! Forse le mette per il momento solo all'anteriore ed al posteriore mette un paio più morbide... Io al posteriore lascio le originali perchè già così arriva facilmente al bloccaggio...non ti consiglio di metterle + morbide!!! Infatti al posteriore cerco una soluzione che mi ritardi il bloccaggio e che mi accorci il tempo di frenata... forse ci vorrebbe uno disco maggiorato per fare ciò!!! Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: paskuale - Settembre 06, 2007, 03:47:49 pm La differenza tra pastiglie sinterizzate e le pastiglie a mescola comune sta nei materiali di attrito.
-Le pastiglie comuni hanno la superficie d'attrito formata da vari materiali (con elevato attrito) tenuti insieme da collanti. Questi collanti ke tengono insieme i materiali logicamente sono presenti anke all'interno della mescola, e nn offrono grado di attrito. Così la superficie d'attrito risulta ridotta di qll effettiva della pastiglia. -La pastiglia sinterizzata invece è formata da materiali di attrito i quali xò nn sono uniti tra loro con dei collanti (ke riducono la superficie d'attrito), ma sono uniti in fusione. In qst modo la superficie d'attrito risulta maggiore prp xkè è qll effettiva del materiale frenante. :wink: Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 06, 2007, 04:32:54 pm Questi sono i miei cavi (sia all'anteriore che al posteriore)
(http://img505.imageshack.us/img505/1653/06092007100ca7.jpg) Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 06, 2007, 05:30:03 pm Non sembrano quelli con la maglia metallica intorno, anche se sembrano in metallo. Ce li hai messi tu o c'erano già?
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: turii - Settembre 06, 2007, 05:59:37 pm Pure nel mio 400 c'è quel tubo all'anteriore
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 06, 2007, 06:05:26 pm Citazione di: "lleo" Non sembrano quelli con la maglia metallica intorno, anche se sembrano in metallo. Ce li hai messi tu o c'erano già? C'erano già... cmq c'è la maglia di metallo... magari dalla foto non si capisce xkè sfocata.. cerco di farne una migliore... La cosa bella che anche al posteriore ho quel cavo... Ileo... xkè non compri quelli originali che ci sono nel mio... così hai risolto il problema della misura Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 06, 2007, 06:14:21 pm Sapreste consigliarmi delle buone sinterizzate? le vorrei provare all'anteriore....
se lo sapete anche il prezzo... GRAZIE! :wink: Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: BcS - Settembre 06, 2007, 11:44:36 pm io avevo fatto mettere le sinterizzate sul runner.. fischiavano che era una roba tremenda! dopo 1 mese ho fatto rimettere le originali perchè non ne potevo piu..
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: clybeverly - Settembre 06, 2007, 11:57:57 pm Per tutti i chiarimenti sui tubi provate a visitare questo sito
http://www.frentubo.com/products.html Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 07, 2007, 12:19:05 pm Citazione di: "robbier9" Ileo... xkè non compri quelli originali che ci sono nel mio... così hai risolto il problema della misura Perchè il mio 500 ha detto che se gli metto sotto roba del 250 si rifiuterà anche di partire. :lol: Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 07, 2007, 04:21:01 pm Citazione di: "lleo" Citazione di: "robbier9" Ileo... xkè non compri quelli originali che ci sono nel mio... così hai risolto il problema della misura Perchè il mio 500 ha detto che se gli metto sotto roba del 250 si rifiuterà anche di partire. :lol: Ahahahahahaha!!!! Caro Leo... questo tuo topic mi ha portato a cambiare le pastiglie anteriori... ne ho messe un paio all'anteriore della carbone lorraine sinterizzate comprate 19€ consigliate dal mio amico, nonchè utente, Salvo85 (al posteriore mi hanno consigliato di non cambiarle perchè sarebbe quasi inutile) (http://img521.imageshack.us/img521/1639/07092007106ld0.jpg) Le ho montate da me grazie alle info di Lore e B.... Adesso devo mettere un olio migliore... sempre salvo mi ha dato questo: http://www.motul.fr/uk/conseils/index.html Questo olio ha il vantaggio di essere un dot 4 ma avere un punto di ebolizzione più alto del dot 5.1 il che è una cosa veramente buona! Farò il cambio dell'olio freni da me! (grazie sempre alle info di Lore e B!) (ORMAI SONO DIVENTATO UN ESPERTO!!!) Appena li rodo per bene ti faccio sapere come sono queste pastiglie... Per i tubi dei freni, sono intrecciati... da queste foto si capisce meglio: (http://img528.imageshack.us/img528/5117/06092007104ly7.jpg) (http://img120.imageshack.us/img120/1343/06092007105tc3.jpg) Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robokop - Settembre 07, 2007, 05:49:42 pm ma nnon costano poi cosi tanto queste che hai comprato.. 8)
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 08, 2007, 04:24:06 pm Oggi ho fatto il cambio dell'olio freni... devo dire che grazie alla spiegazione di Lorenzo, è stata un'operazione semplice!
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Settembre 09, 2007, 07:23:44 pm Poi mi attrezzerò anche io.
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: missile - Settembre 09, 2007, 09:40:48 pm ma spero tu non ti attrezzi a montare quelle pasticche, prendi le malossi poi ne riparliamo
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Settembre 09, 2007, 10:02:08 pm Citazione di: "missile" ma spero tu non ti attrezzi a montare quelle pasticche, prendi le malossi poi ne riparliamo "quelle" pastiglie li sono tra le migliori in commercio... fai te... Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: mrk10 - Settembre 18, 2007, 11:33:30 pm come è finita?sn meglio le malossi o qll di robbie?mi fratello su cbr monta qll stessa marka di robbier...cmq in media qnt durano le pastiglie originali?
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: maurus - Settembre 24, 2007, 04:59:46 pm Citazione di: "lleo" Ecco sono questi: (http://www.sportmachines.com/albums/JWaller-and-his-creations/braidedlines.thumb.jpg) (http://www.uniqueautosports.com/pricelists/General/Skyline%20parts/gtrremoilfilterkit.jpg) (http://www.myrx7.com/images/fuel_install_braidedlines_2.jpg) La sfiga è che ci sono in vendita i kit già tagliati a misura per diverse moto, ma per il Bev niente di niente, per cui bisogna farseli su misura. Ciao Ileo sai dirmi dove si possono trovare?? Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: eddolix - Settembre 30, 2007, 03:48:45 am Citazione di: "lleo" Un paio di giorni fà ho portato il parafango all'officina dove ho fatto fare i tagliandi e ho chiesto info per cambiare i tubi dei freni con quelli aeronautici. Il ragazzo mi ha detto che costano sui 12 euri al metro, mentre i raccordi dovrebbero costare 11 euri. Come lo porterò a fare il tagliando dei 6000 gli farò fare il lavoretto. Bei tubi aeronautici con la maglia in metallo cromato e liquido DOT 5, per evitare di venire giù dalle strade di montagna a bomba :lol: Al posteriore la tubatura va sostituita fino ad un certo punto perchè il tubetto che arriva alla pinza è in metallo per cui non c'è bisogno di cambiarlo. Però penso che lo toglierò e lo porterò a cromare. Scusa se mi permetto, io ti sconsiglio vivamente di passare dal DOT 4 al DOT 5, perchè il tuo impianto è fatto per il DOT 4, il DOT 5 è molto più aggressivo e rischi che ti corroda tutto quello che è in gomma (pompa oring e le guarnizioni della pinza). Molto meglio utilizzare un buon DOT 4 buone pasticche e se proprio vuoi sostituire i tubi originali con quelli in treccia (aeronautici). Inoltre mettere il DOT 5 vuol dire che ogni 6 mesi devi sostituire tutti i liquidi dei freni con spurgo ecc. ecc. Secondo la mia modestissima opinione su uno scooter un buon DOT 4 basta e avanza di gran lunga. Se pensi che moto super sportive (1000cc) girano lungamente in pista con i DOT 4 (buoni!) ti fa capire tutto. Poi se hai dubbi puoi chiedere personalmente a un buon tecnico della Brembo che ti dirà ciò che ti ho appena detto io. Byez :) Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: eddolix - Settembre 30, 2007, 03:53:07 am @maurus tubi aeronautici li trovi in un qualsiasi ottimo motoricambista oppure in internet, ne trovi quanti ne vuoi e di tutti i tipi.
Un esempio è: http://www.frentubo.com/ Byez :) Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: lleo - Ottobre 02, 2007, 09:50:16 pm Eddo, dici? Ma mettendo i tubi a treccia penso che in officina cambierebbero tutto. Sicuramente al prossimo cambio di pasticche metterò le sinterizzate, ma il dubbio sul mettere il dot 5 è dovuto al fatto che spesso e volentieri ho letto di gente che è andata lunga mentre percorreva lunghe discese perchè i freni si sono stressati.
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: missile - Ottobre 02, 2007, 10:00:51 pm ileo io anteriormente monto le pasticche malossi, è un'altra cosa
Titolo: Tubi aeronautici Inserito da: eddolix - Ottobre 03, 2007, 02:02:58 am Citazione di: "lleo" Eddo, dici? Ma mettendo i tubi a treccia penso che in officina cambierebbero tutto. Sicuramente al prossimo cambio di pasticche metterò le sinterizzate, ma il dubbio sul mettere il dot 5 è dovuto al fatto che spesso e volentieri ho letto di gente che è andata lunga mentre percorreva lunghe discese perchè i freni si sono stressati. Scusa non ho capito, cambierebbero tutto cosa ? Sul DOT 5 ti ho già spiegato sopra, se l'impianto è nato per il DOT 4 non si mette il DOT 5 per non rovinare tutte le parti in gomma dello stesso. Poi ognuno fa come vuole ;) Per le frenate lunghe dipende da tante cose non solo dal liquido freni ma spesso dalle pastiglie e dal disco che non sopportano troppo stress in fin dei conti parliamo di uno scooter che non nasce per fare certe cose "stressanti" Byez :) Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: clybeverly - Gennaio 16, 2008, 11:20:17 pm Ileo scusami ma io non mi fido di quei tubi nella foto.
Devi preferire un tubo, anche se realizzato su misura, con raccordi pressati e non filettati del tipo a recupero, possibilmente marchiato (che soddisfa le specifiche SAE J1401 o FMVSS 106, normalmente trattasi di tubo in treccia di acciao con anima in PTFE), se poi vuoi di più opta per i tubi in KEVLAR o CARBOTECH. Inoltre un tubo costruito direttamente in fabbrica è sempre collaudato ed accompagnato dal certificato di collaudo, mentre alcune officine che realizzano tubi freno, anche se hanno l'obbligo di effettuare il collaudo, molto spesso.............sorvolano. Questo è l'originale Piaggio del 400, posso assicurarti che soddisfa lo standart SAE J1401 in quanto riporta tale sigla (http://img407.imageshack.us/img407/2862/tubofrenooriginale1bm1.jpg) Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: Gionni - Aprile 20, 2008, 04:02:55 pm confermo che i nuovi modelli ce li hanno di serie... Ci sono rimasto abbastanza basito anche io quando mentre scuriosavo ho visto il tubo rigido del posteriore...
W il porcello Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: paskuale - Maggio 27, 2008, 12:00:03 am Quoto eddolix per il discorso olio ;)
Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 04, 2008, 10:47:13 am qualcuno sa se nella versione del beverly 250 che ha l'ultimo tratto del tubo posteriore in gomma è possibile montare l'ultimo pezzo in treccia delle versioni successive?
mi pare di aver visto che esce dalla pompa posteriore la treccia, poi diventa tubo rigido e alla fine sotto al carter diventa di gomma... chi me lo conferma? Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Giugno 04, 2008, 01:55:36 pm qualcuno sa se nella versione del beverly 250 che ha l'ultimo tratto del tubo posteriore in gomma è possibile montare l'ultimo pezzo in treccia delle versioni successive? mi pare di aver visto che esce dalla pompa posteriore la treccia, poi diventa tubo rigido e alla fine sotto al carter diventa di gomma... chi me lo conferma? Io credo che il tubo sia o tutto in treccia o tutto in gomma... da non confondere però che in alcuni casi la gomma fa da rivestimento al tubo in treccia... Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 04, 2008, 02:06:39 pm dalla pompa sinistra mi parte la treccia, poi ad un certo punto diventa rigido, di acciaio. sotto alla zona variatore il tubo rigido termina e da lì parte il tubo classico in gomma fino alla pinza.
non è come la fodera in gomma che ha l'ultimo tratto del tubo anteriore alla pinza... l'altro giorno guardai sotto a un tourer 250 e il tubo in treccia lo aveva che veniva da sotto, nn c'era la raccordatura con il tubo rigido come ho io oggi ricontrollo per bene la raccordatura sul mio Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: robbier9 - Giugno 04, 2008, 02:29:05 pm Ah ho capito cosa intendi...
Cmq i miei sono tutti in treccia... Il consiglio che posso darti, se vuoi sostituire la parte dei tuoi tubi in gomma, di prendere le misure e contattare la frentubo... ma forse fai prima a cambiare tutto il tubo... Titolo: Re: Tubi aeronautici Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 04, 2008, 02:55:14 pm si a 1 settimana e mezzo dal raduno... :-\
oggi vado in piaggio e sento se il beverly con la treccia la può regalare anche al beverly senza.... cambiando solo l'ultimo pezzo. dovrei osservare meglio un beverly con la treccia |