Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: maxiline - Agosto 31, 2007, 11:40:45 am



Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: maxiline - Agosto 31, 2007, 11:40:45 am
Mi potreste indicare il peso dei rulli originali.
Per migliorare sensibilmente l'accelerazione quanto più leggeri mi consigliate di montarli?

Grazie a tutti.


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Agosto 31, 2007, 12:29:02 pm
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: B - Agosto 31, 2007, 03:06:23 pm
Citazione di: "maxiline"
Mi potreste indicare il peso dei rulli originali.
Per migliorare sensibilmente l'accelerazione quanto più leggeri mi consigliate di montarli?

Grazie a tutti.


Dovrebbero essere 11gr. X il vario originale :)


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: B - Agosto 31, 2007, 03:08:47 pm
Citazione di: "AL64"
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


2-3 grammi in meno a mio avviso sono un po' troppi... Basta alleggerire anke di mezzo grammo. Poi dipende da cosa si cerca :roll:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Agosto 31, 2007, 03:55:50 pm
Citazione di: "B"
Citazione di: "AL64"
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


2-3 grammi in meno a mio avviso sono un po' troppi... Basta alleggerire anke di mezzo grammo. Poi dipende da cosa si cerca :roll:


Ciao, che sappia io i rulli originali vanno di grammo in grammo, quelli per il vario malossi vanno di mezzo grammo...


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Agosto 31, 2007, 05:14:19 pm
Citazione di: "AL64"
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


I rulli originali sono da 11g...
Mettere rulli 2-3 grammi + leggeri significa sbiellare  :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 01, 2007, 10:26:21 am
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  :)
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: B - Settembre 01, 2007, 11:50:08 am
Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  :)
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Vorrei precisare che i variatori aftermarket non riducono il peso dei rulli... anzi... A fronte di una puleggia molto più leggera i rulli vengono appesantiti. Per quanto riguarda il derby 250 che gira con 10 gr. ho davvero dei dubbi sulla sua longevità. Le differenze con 0.5 gr. in meno sono già perpcepibili  (se gli originali vanno di grammo in grammo si possono acquistare anke di un'altra marca se servono differenze di 1/2 gr.)


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 01, 2007, 12:51:18 pm
Citazione di: "B"

Vorrei precisare che i variatori aftermarket non riducono il peso dei rulli... anzi... A fronte di una puleggia molto più leggera i rulli vengono appesantiti. Per quanto riguarda il derby 250 che gira con 10 gr. ho davvero dei dubbi sulla sua longevità. Le differenze con 0.5 gr. in meno sono già perpcepibili  (se gli originali vanno di grammo in grammo si possono acquistare anke di un'altra marca se servono differenze di 1/2 gr.)


Infatti non lo avevo detto...ho detto che fanno girare il motore + alto ma non come...e comunque si può far girare il motore + alto anche solo alleggerendo i rulli originali!!!
Ciao


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 01, 2007, 03:49:54 pm
Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  :)
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Ragazzi facciamo 1 pò di chiarezza. La taratura originale è calcolata in modo da avere la coppia max al miglior numero di giri. Ciò xkè la potenza è uguale al prodotto della coppia max x giri motore. Per avere potenza max a 8500 rpm dovresti riuscire a spostare la coppia max del motore ad un regime molto + alto, altrimenti cosa te ne fai di tanti giri ma senza coppia ? perdi solo potenza...infatti il regime da te indicato (8500rpm) nn è il regime di potenza massima, altrimenti nn avrebbe senso tenerlo a 7000, nn trovi ? il regime di potenza massima è prp 7000 giri xkè in quel regime il motore ha il massimo della coppia al massimo numero di giri x mantere la coppia...Un variatore aftermarket nn va assolutamente ad alleggerire i rulli, anzi li appesantisce di circa 2-3g e anke + in modo da sfruttare le piste ricalcolate in modo diverso ke permettono una maggiore escursione della puleggia sulla cinghia...
Se metti sul tuo 250 dei rulli da 9g (di serie ha gli 11, nn preoccuparti) il contakm si fermerà a malapena a 120 km/h...conseguenza di qll ke ti ho detto prima, nn ci fai nnt cn tnt giri ma senza coppia...Devi averle entrambe x correre d +. I rulli tra 250i.e. e 250 carburatore sono identici e sono da 11g. I motori sono xfettamente uguali, nn avrebbe senso mettere trasmissioni diverse. Il derby GP1 250 ha lo stesso e identico motore del beverly 250 e credo ke la trasmissione sia la stessa. Non porta i 14g di serie, altrimenti sarebbe costretto ai pedali x muoversi, ma i rulli da 14g si mettono nel multivar. Credo + ke abbia tolto gli 11g d serie e messo i 10g  :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: B - Settembre 01, 2007, 04:23:52 pm
Citazione di: "paskuale"
Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  :)
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Ragazzi facciamo 1 pò di chiarezza. La taratura originale è calcolata in modo da avere la coppia max al miglior numero di giri. Ciò xkè la potenza è uguale al prodotto della coppia max x giri motore. Per avere potenza max a 8500 rpm dovresti riuscire a spostare la coppia max del motore ad un regime molto + alto, altrimenti cosa te ne fai di tanti giri ma senza coppia ? perdi solo potenza...infatti il regime da te indicato (8500rpm) nn è il regime di potenza massima, altrimenti nn avrebbe senso tenerlo a 7000, nn trovi ? il regime di potenza massima è prp 7000 giri xkè in quel regime il motore ha il massimo della coppia al massimo numero di giri x mantere la coppia...Un variatore aftermarket nn va assolutamente ad alleggerire i rulli, anzi li appesantisce di circa 2-3g e anke + in modo da sfruttare le piste ricalcolate in modo diverso ke permettono una maggiore escursione della puleggia sulla cinghia...
Se metti sul tuo 250 dei rulli da 9g (di serie ha gli 11, nn preoccuparti) il contakm si fermerà a malapena a 120 km/h...conseguenza di qll ke ti ho detto prima, nn ci fai nnt cn tnt giri ma senza coppia...Devi averle entrambe x correre d +. I rulli tra 250i.e. e 250 carburatore sono identici e sono da 11g. I motori sono xfettamente uguali, nn avrebbe senso mettere trasmissioni diverse. Il derby GP1 250 ha lo stesso e identico motore del beverly 250 e credo ke la trasmissione sia la stessa. Non porta i 14g di serie, altrimenti sarebbe costretto ai pedali x muoversi, ma i rulli da 14g si mettono nel multivar. Credo + ke abbia tolto gli 11g d serie e messo i 10g  :wink:


Qui ci sta un bel "QUOTONE"! :mrgreen:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 01, 2007, 06:00:39 pm
:mrgreen:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: fabiop986 - Settembre 01, 2007, 10:43:21 pm
cmq io ho partecipato alla discussione di questo GP1 tant'è vero ke, guarda caso,avevo aperto anch'io 1 topic x capirci meglio.e senza fare tanti misteri,si trova su www.motoclub-tingavert.it


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 03, 2007, 05:20:47 pm
Citazione di: "paskuale"
Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  :)
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Ragazzi facciamo 1 pò di chiarezza. La taratura originale è calcolata in modo da avere la coppia max al miglior numero di giri. Ciò xkè la potenza è uguale al prodotto della coppia max x giri motore. Per avere potenza max a 8500 rpm dovresti riuscire a spostare la coppia max del motore ad un regime molto + alto, altrimenti cosa te ne fai di tanti giri ma senza coppia ? perdi solo potenza...infatti il regime da te indicato (8500rpm) nn è il regime di potenza massima, altrimenti nn avrebbe senso tenerlo a 7000, nn trovi ? il regime di potenza massima è prp 7000 giri xkè in quel regime il motore ha il massimo della coppia al massimo numero di giri x mantere la coppia...Un variatore aftermarket nn va assolutamente ad alleggerire i rulli, anzi li appesantisce di circa 2-3g e anke + in modo da sfruttare le piste ricalcolate in modo diverso ke permettono una maggiore escursione della puleggia sulla cinghia...
Se metti sul tuo 250 dei rulli da 9g (di serie ha gli 11, nn preoccuparti) il contakm si fermerà a malapena a 120 km/h...conseguenza di qll ke ti ho detto prima, nn ci fai nnt cn tnt giri ma senza coppia...Devi averle entrambe x correre d +. I rulli tra 250i.e. e 250 carburatore sono identici e sono da 11g. I motori sono xfettamente uguali, nn avrebbe senso mettere trasmissioni diverse. Il derby GP1 250 ha lo stesso e identico motore del beverly 250 e credo ke la trasmissione sia la stessa. Non porta i 14g di serie, altrimenti sarebbe costretto ai pedali x muoversi, ma i rulli da 14g si mettono nel multivar. Credo + ke abbia tolto gli 11g d serie e messo i 10g  :wink:


Non mi pare che tu abbia fatto molta chiarezza...il regime di coppia massima del 250ie è di 6500rpm mentre il regime di potenza massima è di 8250(dati dichiarati dalla Piaggio) e su questo non c'è altro da discutere...poi vai a leggerti quello che dichiara la Malossi sui variatori sul sito www.malossi.com...inoltre lo sanno tutti che i vario after fanno girare il motore + alto...se nò non si avrebbero maggiori prestazioni...guardando i grafici di potenza effettivamente si guadagna qualche cv...e da dove salterebbero fuori secondo te se non da un regime del motore + vicino alla potenza massima???
Ciao


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 03, 2007, 05:22:35 pm
Citazione di: "fabiop986"
cmq io ho partecipato alla discussione di questo GP1 tant'è vero ke, guarda caso,avevo aperto anch'io 1 topic x capirci meglio.e senza fare tanti misteri,si trova su www.motoclub-tingavert.it


Non c'era nessun mistero...


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 03, 2007, 06:42:44 pm
i variatori aftermarket sfruttano la puleggia mlt + leggera e soprattutto una maggiore escursione della cinghia sulla stessa (rapporto + lungo, quindi automaticamente giri in + nei rapporti + corti e nn nei rapporti finali) il tutto unito a piste di scorrimento ricalcolate ke modificano la cambiata. Non puoi dire ke diminuendo il peso dei rulli sul vario di serie otterresti lo stesso risultato di un variatore aftermarket tarato bene, il variatore di serie con rulli + leggeri ti aumenta tutti i regimi di cambiata andando così in fuorigiri e perdendo il regime di "cambiata"...oltre a consumare un casino di + e soprattutto accorciare la vita al tuo motore ke girerà trp alto x "cambiar marcia". Il variatore aftermarket invece sfrutta prima cosa una puleggia + leggera ke contribuisce ad una accelerazione maggiore (massa volanica minore) poi la puleggia favorisce una escursione maggiore della cinghia aumentando la vel max (di poco) grazie ad un rapporto + lungo e poi le piste ke modificano la cambiata e soprattutto il regime. Ma in quel caso cn le piste cambia tutto, è come avere un cambio diverso, nn un cambio originale con rapporti + corti, risultato di qll ke faresti mettendo rulli da 2-3 g in meno. Fai una prova, metti nel tuo variatore rulli così leggeri e poi tira un pò, vedi dove arriva in vel max...nemmeno a 120 segnati...
x qnt riguarda il regime e la coppia...credo ke tu sappia ke la cambiata nn deve essere effettuata al regime di rotazione max, altrimenti perdi coppia motrice, la cambiata si fa sempre nel regime di coppia...e poi si raggiunge il regime di potenza massima nell'ultimo rapporto x sviluppare la max potenza, ma nn cambiando ogni marcia a 8500 rpm...oltretutto il tuo motore nn ce la farebbe a fare cambiate a quel regime e rimarresti facilmente in fuorigiri senza allungare...
Altra precisazione, col variatore nn si guadagnano cavalli, i cavalli sn qll ke sviluppa la termica e quelli rimangono con o senza variatore...
Sxo di essere stato + chiaro qst volta.
Saluti :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: mao288 - Settembre 03, 2007, 11:31:34 pm
Ragazzi ma perche vi complicate tanto la vita.... Propio adesso trono dal meccanico fresco fresco di tagliando dei 10.000, e come mi ero ripromesso ho cambiato i rulli orginali ormai massacrati dal usura, ho fatto mettere dei rulli malossi con il variatore originl che pesano cad. uno 10g e ragazzi dopo 30 km di curve devo dire che la prontezza del motore che ormai ha perso dopo 10.000 km devo dire che va molto ma molto meglio, nn ho avuto modo di vedere la velocità massima perche mi so trovato un auto avanti a 140 km/H da contakm, cmq è na bomba.....
Paskuale che dici ho fatto bene ha far mettere i rulli da 10g della malossi, volevo far mettere il multivar ma nn lo teneva gia pronto e cmq mi ha detto che posso durare ancora con i pezzi orginal che tengo ora....


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 04, 2007, 01:54:33 am
Ciao Marco! :D
I rulli da 10g certo ke puoi metterli, vai xò ad innalzare ttt il regime di cambiata del motore, quindi i consumi ke salgono 1 pò e il motore ke gira + alto...
Prova a fare una prova di allungo, c'è la possibilità ke sia calato in vel max x via dei rulli + leggeri...
Cmq col multivar ttt altra storia, chiedi anke a ki l'ha montato :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: mao288 - Settembre 04, 2007, 06:57:47 am
Paskuà lo volevo mettere la volevo fa sta pazzia a volo a volo mi ero pure convinto xrò però sai comè è un meccanico che ha un nego 20-30 mt3 e il resto vendita di motociclette di qualsiasi cilindrata e so altri 50mt3 nn tini moltissimi pezzi di ricambio come multivar marmitte 4road ecc.. Poi apena ha aperto il variatore ha detto che potevo resistere l'ha pulito sulla campana ha fatto con la smerigliatrice ha levato uno strato nero di ferro che faceva impressione per nn farlare delle masse(cheredo che si chiamino cosi) quelle zone che vanno a contatto con la campana propio, i rulli rispetto ai nuovi era decimati propio. Per il regi alto mi aveva avvisato gia il mecca che adesso stava un po + di giri e dovevo stare attento se andavo in autostrada e alla velo max iniziava a sbandare un po ma nn credo che avrò molti prob tanto faccio sempre la costiera va che è na bomba. E poi si paskà mi sa che la vel max è andata a diminuire perche arrivati a 140 km/h da contakm ha faticato tantissimo per salire ancora quando prima ci arrivava molto + facilmente, ma è colpa anche del nuovo cupolino. Acc è na bomba na vera bomba e sopratutto ora che è tagliandato con rulli nuovi cinghia ha un nuovo rumore un bel rumore un bel rombo provocante.......


Wuauuuuuu!!!!    :cyclopsani::cyclopsani::mrgreen:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 04, 2007, 11:06:21 am
Citazione di: "paskuale"
i variatori aftermarket sfruttano la puleggia mlt + leggera e soprattutto una maggiore escursione della cinghia sulla stessa (rapporto + lungo, quindi automaticamente giri in + nei rapporti + corti e nn nei rapporti finali) il tutto unito a piste di scorrimento ricalcolate ke modificano la cambiata. Non puoi dire ke diminuendo il peso dei rulli sul vario di serie otterresti lo stesso risultato di un variatore aftermarket tarato bene, il variatore di serie con rulli + leggeri ti aumenta tutti i regimi di cambiata andando così in fuorigiri e perdendo il regime di "cambiata"...oltre a consumare un casino di + e soprattutto accorciare la vita al tuo motore ke girerà trp alto x "cambiar marcia". Il variatore aftermarket invece sfrutta prima cosa una puleggia + leggera ke contribuisce ad una accelerazione maggiore (massa volanica minore) poi la puleggia favorisce una escursione maggiore della cinghia aumentando la vel max (di poco) grazie ad un rapporto + lungo e poi le piste ke modificano la cambiata e soprattutto il regime. Ma in quel caso cn le piste cambia tutto, è come avere un cambio diverso, nn un cambio originale con rapporti + corti, risultato di qll ke faresti mettendo rulli da 2-3 g in meno. Fai una prova, metti nel tuo variatore rulli così leggeri e poi tira un pò, vedi dove arriva in vel max...nemmeno a 120 segnati...
x qnt riguarda il regime e la coppia...credo ke tu sappia ke la cambiata nn deve essere effettuata al regime di rotazione max, altrimenti perdi coppia motrice, la cambiata si fa sempre nel regime di coppia...e poi si raggiunge il regime di potenza massima nell'ultimo rapporto x sviluppare la max potenza, ma nn cambiando ogni marcia a 8500 rpm...oltretutto il tuo motore nn ce la farebbe a fare cambiate a quel regime e rimarresti facilmente in fuorigiri senza allungare...
Altra precisazione, col variatore nn si guadagnano cavalli, i cavalli sn qll ke sviluppa la termica e quelli rimangono con o senza variatore...
Sxo di essere stato + chiaro qst volta.
Saluti :wink:


Lo so benissimo che i vario aftermarket sono + leggeri degli originali e che hanno le piste ricalcolate...ma più che per avere maggiore escursione per avere + spunto da fermo e per cercare di aumentare l'allungo...comunque è un dato di fatto che fanno girare il motore + alto che è il motivo principale dell'aumento di prestazioni e di potenza ALLA RUOTA(chiaramente non all'albero), guarda che migliorando l'efficenza della TRASMISSIONE si può guadagnare qualcosa alla ruota, chiaramente non come modificando la termica...certamente non si può pretendere di guadagnare come un vario aftermarket alleggerendo di poco i rulli ma qualcosa si migliora e anche se il motore gira un pò più alto è ben difficile che vada fuorigiri...può essere che basti un grammo come Mao288 che ha messo i 10gr e dice che è una bomba...comunque a breve provo anch'io appena ho la conferma di che pesi monta il mio :)
Ciao Paskuale


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 04, 2007, 12:57:02 pm
Ti allego il link di una prova al banco di un vario polini su un sh300...
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=63625&start=150


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 04, 2007, 03:09:51 pm
AL64 il discorso ora cambia parecchio, prima parlavi di alleggerire di 2-3g i rulli in modo da farlo girare in cambiata sempre al regime di potenza max e lì certo ke vai in fuori giri...infatti la mia spiegazione era inerente al tuo intervento, nn a qll di Marco.
Certo ke alleggerendo 1 pò si guadagna qualcosa xkè il motore girando 1 pò + alto è 1 pò + vivo :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: mao288 - Settembre 04, 2007, 03:13:42 pm
allora al64 x la tratta che faccio io è una vera boba acc massima quasi un vero mostro, le tue spiegazioni le abbiamo capite ma dato che nn credo o almeno penso io mamma piaggio nn cambia per modello carburo e ie il tipo rulli quelli original sono di 11gg allegerire di un grammo ogni rullo come detto per me va bene dato che faccio una zona pienissima di curve quindi ci vuole un po + di accelerazione. ora dovete sapere voi in che zona lo usate disolito se andate in autostrada sicuramente nn dovete cambiare niente perche così come da impost original è ottimo se io ipoteticamente dovessi andare in autostrada quotidianamente avrei nn pochi problei potrebbe anche sbiellare... ora tutte queste discussioni cosi nello specifico tecnico(senza declassificare il tuo impegno nella ricerca di come poter migliorare la potenza con il cambio rulli e le conscenze di paskuale) siete entrambe molti bravi indubbiamente però raga abbiamo capito che con rulli + leg si aumenta il regime motore e con un aftmarket si aumenta di molto le qualita del moto. ora x piacere basta così limitiamoci allla domanda del post...


Qualcuno sa i pesi effettivi dei nostri rulli

125 ???
200 ???
250    11gg 8)
400 ???
500 ???

Paskà di sicuro sai i pesi del 500 e del 125 giusto ???? :wink::wink::wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 04, 2007, 03:21:44 pm
Marco allora:
125 -> 7.2g
200 -> 12g
250 -> 11g
400 -> nn lo so :mrgreen:
500 -> nn ricordo :oops:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: mao288 - Settembre 04, 2007, 03:23:43 pm
weila come mai sul 200 sono + pesanti?????


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 04, 2007, 03:31:47 pm
e si è prp così !
credo ke siano + pesanti x via della corsa minore ke quindi a parità di alesaggio tra 200 e 250 tende a far prendere + giri nell'unità di tempo :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: mao288 - Settembre 04, 2007, 03:39:20 pm
Paskà so che è ot però che dici posso mettere solo il multivar sotto al bev oppure devo cambiare qualcosaltro, e quando cambiarlo dato che ieri ho fatto il tagliando dei 10.000 tra quanti km devo fare il mutuo sulla casa :lol:???


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 04, 2007, 03:46:54 pm
Certo ke puoi mettere solo il multivar senza modificare nnt altro ! :D
Al massimo x migliorare lo spunto metti sulla frizione le mollette 1 pò + rigide, tipo le bianke malossi, ma nn necessariamente.
Montando il multivar monterai la molla bianka di contrasto ke è contenuta nel kit del multivar e ttt ok :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 04, 2007, 07:18:21 pm
Citazione di: "paskuale"
e si è prp così !
credo ke siano + pesanti x via della corsa minore ke quindi a parità di alesaggio tra 200 e 250 tende a far prendere + giri nell'unità di tempo :wink:


Mi sembra strano anche a me...anche perchè la potenza dichiarata del 200 viene raggiunta a 8500 contro gli 8250 del 250 mentre la coppia massima è a 6500 per entrambi...teoricamente dovrebbero montare gli stessi rulli a meno che non sia diverso il variatore :?:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Settembre 04, 2007, 09:01:18 pm
Il 200 usa rulli + pesanti (1g) x via della corsa minore ke tende a fargli prendere giri + rapidamente, quindi con rulli + pesanti lo tieni + basso...nn ne sn sicuro x il variatore, ma so cn sicurezza ke il variatore tra 125 e 250 è diverso xkè già di serie il 250 monta i 20x17mm, mentre il 125 rulli + piccoli (19x16mm se nn erro). Quindi se il 200 ha lo stesso vario del 125 (cosa mlt probabile) potrebbero essere diversi.


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Settembre 05, 2007, 10:33:17 am
Ieri sono passato alla conc piaggio dove conosco il capo magazziniere per sapere con certezza il peso dei rulli originali...mi ha trovato il codice piaggio ma non il peso...ed anche guardandoli non c'è scritto niente bisognerebbe pesarli :(  
A questo punto capisco che ci possano esere incertezze sul peso di questi rulli, visto che non c'è scritto niente :?


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 05, 2007, 07:08:39 pm
sono da 11 grammi gli originali ragazzi....


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: robbier9 - Settembre 05, 2007, 07:10:10 pm
Confermo... li ho pesati... 11gr.


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 05, 2007, 07:18:31 pm
il 250 li tiene da 11 così come il 200. quest'ultimo, dato che ha la coppia ad un regime più alto (e ne ha anche un pochina meno) se avesse rulli più pesi sarebbe piantato..
il 400 ha 8 rulli da 16 grammi
il 500 nella prima versione ha 6 rulli da 24 grammi, la versione più recente 8 rulli non lo so, magari biondo potrebbe dircelo dato che lo ha smontato al suo...


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Ottobre 08, 2007, 12:16:10 pm
L'altro giorno ho montato il polini ed ho pesato i rulli originali...altro che 11gr...pesano circa 13,6-13,8gr...cioè circa 14gr come dicevo io e il ragazzo col derby...evidentemente sulle versioni 2007 hanno montato rulli + pesanti per migliorare i consumi...anche se può darsi che abbiano alleggerito di qualcosa la semipuleggia mobile perchè comunque riusciva a tirarli anche se restava un pò basso di giri max 7200 8O


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Ottobre 08, 2007, 04:27:35 pm
mlt strano ke siano montati di serie dei rulli da 14g...
l'altro giorno ho smontato il carter di un'amiko col 250i.e. di luglio 2006 e i rulli montati erano da 11g... :?


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Ottobre 08, 2007, 07:32:27 pm
Citazione di: "paskuale"
mlt strano ke siano montati di serie dei rulli da 14g...
l'altro giorno ho smontato il carter di un'amiko col 250i.e. di luglio 2006 e i rulli montati erano da 11g... :?

Appunto del 2006...secondo me hanno cambiato qualcosa nella versione 2007 :?


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 08, 2007, 11:21:37 pm
io nn credo proprio. appesantire di 3 grammi ogni rullo è una operazione grossa.
se aveva anche altre modifiche nella struttura della trasmissione potevo capirlo, ma così è assurdo.


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Ottobre 08, 2007, 11:23:01 pm
stessa cosa ke ho pensato io :?


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Ottobre 09, 2007, 10:05:49 am
Ragazzi li ho pesati...non sarà di una precisione estrema ma è comunque attendibile, circa 82-83gr di sei rulli che fa 13,67-13,83 ognuno, ho pesato anche i polini da 11,8 per verifica e mi veniva giusto, oggi peso la semipuleggia mobile poi vi so dire :wink:


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: antimo250 - Ottobre 09, 2007, 02:20:15 pm
io sul 250 carb ho montato i polini da 10,3 e va più che bene


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Ottobre 09, 2007, 04:26:54 pm
Ho pesato la semipuleggia mobile circa 361-362gr...sarebbe qualche grammo in meno dei 370 che ha rilevato Bone sull'SC 200 ma insufficente per portare tre grammi in + ogni rullo...che sia la molla di contrasto + dura?


Titolo: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Ottobre 09, 2007, 04:30:51 pm
Citazione di: "antimo250"
io sul 250 carb ho montato i polini da 10,3 e va più che bene

Ma originali avevi gli 11gr vero? Sono leggermente + leggeri diventa + brillante girando un pò più alto :wink:


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: AL64 - Maggio 12, 2008, 05:42:36 pm
Riesumo questa discussione perchè provando la semipuleggia modificata sto provando anche col vario originale coi rulli originali alleggeriti da me da 13,7 a 11,5, cioè alleggeriti di 2,2 grammi :o :o :o ed ho verificato che vanno alleggeriti ancora perchè mi arriva a 7400-7600 max ;D ;D ;D
Taci che dovevo alleggerire massimo mezzo grammo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: street_hawk - Maggio 13, 2008, 09:33:03 am
Al hai ragione ho spostato sull'altro post gli ultimi 2 messaggi  ;) ;)


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: palladio - Giugno 10, 2008, 03:28:21 am
Ciao ragazzi,

so che di questo tema si e parlato parrechio pero vorrei una risposta decisiva.
Allora, ho notato che il mio Beverly (si trata di un 250, anno 2005, con carburatore e circa 21 mila km) in ripresa e piu lento del stesso Beverly del mio amico. Siccome io monto un Multivar con molla di contrasto bianca e rulli da 14 grammi e lui ha tutto originale, lo trovo abbastanza strano. Per precisare, la mia partenza da zero e migliore pero dopo circa 10 - 15 metri lui mi raggiunge e sorpasa. La velocita massima e piu o meno uguale. Qui su forum ho letto che i rulli si dovrebbero apesantire per circa un grammo pero a me sembra che con i rulli piu pesanti la cosa peggiorebbe ancora di piu perche la macchina anche cosi prende i giri con la fatica.
Vorrei far notta che in due o tre giorni (speriamo) mi vera anche la Leo Vince 4ROAD e pregherei un consiglio per la taratura ideale.
Vorrei avere una ripresa migliore, piu che la velocita massima.
Scusate per la ortografia strana.

Grazie per il Vostro aiuto e tanti saluti da Croazia.


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Giugno 10, 2008, 10:42:45 am
Ciao,
secondo me i rulli che monti, considerando ke hai montato la molla sn un pò leggerini.
Considera ke il peso dei rulli ottimale nn ti fa perdere ripresa nè allungo, xkè è ottimale riuscire ad inserire il rapporto qnd serve.
Ad esempio succede ke con rulli trp leggeri il motore "cambi" rapporto trp tardi, qnd ormai non c'è + spinta da parte del motore e quindi certamente nn guadagni ripresa xkè cambi "le marce" in un range di regime inutile.
Io ho tarato un 250 i.e. con multivar, rulli da 15g e molla bianka e andava perfetto.
Se monti la 4road inizia a scendere coi rulli a 13,5g ke sono una buona base di partenza.
Ciao  ;)


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: palladio - Giugno 11, 2008, 01:04:11 am
Per inizio vorrei ringraziarmi per la tua velocissima risposta paskuale.
Se ho capito bene montando la 4ROAD dovrei scendere con i rulli a 13,5 grammi per compensare i rulli troppo leggeri che monto adeso. Qui su forum ho letto che con il scarico si dovrebbere fare qualcosa con la carburazione??? Piu benzina se non sbaglio? Pregherei una breve spiegazione se possibile.
Un altra cosa. E molto dificile metere la 4ROAD a posto? Il caso e che il scarico e a Trieste e io non vorrei pagare le tasse sulla dogana croata. Ho pensato a meterlo a posto davanti al negozio o trovare una officina vicina e buttare il vecchio scarico originale. E possibile "nasconderlo" sotto sella di un Beverly?
So che sono stuffo pero non ho nessun altro a rivolgermi.

Grazie infinite e tanti saluti...
P.S. Mi dispiace per la sconfita contro Olanda


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Giugno 11, 2008, 01:19:10 am
Figurati non preoccuparti, mi fa piacere aiutarti  ;)
Si, con la 4road monta rulli da 13,5g e vedi come ti trovi, solitamente montando uno scarico + aperto la coppia si sposta verso regimi + alti e quindi per compensare la perdita in basso si alleggerisce il peso dei rulli.
A livello di carburazione devi solo leggermente ingrassare la vitina miscela della carburazione di minimo se ce ne fosse bisogno.
Ma questo puoi farlo tranquillamente dopo.
A livello di montaggio la 4road è semplicissima, ti basta togliere con una chiave a cricchetto i 2 dadini da 10 ke fissano il collettore originale alla testa, lo rimpiazzi con quello della 4road.
Poi piazzi sul collettore il terminale, dopo aver tolto l'originale e svitato i perni torx ke lo tengono.
E serri per bene il tutto, compresa la fascetta ke stringe il terminale sul collettore.
Lo scarico originale entra nella sella credo.
Dopo averlo montato adegui la trasmissione e vedi se è il caso di agire di poco x ingrassare un pò il minimo !
 ;)

P.S. purtroppo l'italia e l'olanda giocavano 2 partite diverse...


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: palladio - Giugno 11, 2008, 02:16:15 am
Non mi resta altro che di ringraziarti di nuovo.  ;)
E davvero tutto che volevo sapere...
Tanti saluti e buona notte!




Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Giugno 11, 2008, 10:40:50 am
Figurati  ;)


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: palladio - Giugno 13, 2008, 06:51:37 pm
Ciao, oggi ho montato la 4ROAD.
Devo dire che sono molto contento perche e davvero bellissima e si sente alla meraviglia  :)
Non potevo provare come va perche pioveva e ho fatto solo un breve giretto.
Dopo aver spento il motore si sentiva la puzza del brucciato, pero penso che questo sia normale e dal scarico usciva tanto fumo per un paio di minuti???
Questo e normale o no?
Grazie


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Giugno 13, 2008, 08:05:24 pm
è nuova  ;)


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: palladio - Giugno 13, 2008, 09:09:16 pm
allora tutto normale..., grazie ancora una volta.

Non so se questo e il posto giusto per scrivere sta cosa pero lo devo fare.
Allora, comprando il Beverly pensavo che la cosa finisce qui. Andavo in giro, godevo guidandolo, insomma la vita sembrava perfetta. Un giorno pero, per puro caso (non avvevo niente da fare) cercando qualcosa su internet si apre la pagina di un beverly forum. Ottimo, pensavo, diamo un occhiata di che cosa sta parlando questa gente qua... 
Qualche meseto dopo mi trovo dove sono adesso.
cambio scarichi, sto provando i rulli diversi (credo che ci sono una trentina a casa), cabio i variatori, molle,cinghie, gomme, lampadine blu, gialle, bianche, LED e la cosa non finisce mai. Mi sveglio di mattina e penso che cosa si potrebbe fare di nuovo. Un altra combinazione forse, altro colore, forse i ammortizzatori sono troppo rigidi e cose del genere.
Credo che sto impazendo...
Insomma grazie mille  :)
Ero contento perche ho riuscito ad smetere da fumare e adesso la cosa comincia da capo...
Saluti e grazie!



Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Giugno 13, 2008, 11:02:38 pm
Mi fa piacere ke tu abbia smesso di fumare, meglio x la tua salute !
E poi diciamocelo: che benefici apporta il fumo ?
Molto meglio il tuning se proprio dobbiamo viziarci !
 E ora benvenuto anke nel tunnel di quelli che nn riescono a dormire la notte senza pensare a qlks di nuovo da mettere su
;)


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: skiantatope1981 - Giugno 24, 2008, 12:46:06 pm
vedendo paskuale abbastanza ferrato in materia,mi sono fatto una mia personalissima impressione sul discorso rulli-variatore.avendo un 250 carburatore,avevo pensato anche io a cambiare solo il variatore(non la frizione),alla fine dai vantaggi o meglio dal rapporto costi-benefici si evince che nn ne vale la pena.il mio beverly ha un ottimo spunto e un ottima ripresa,raggiungo da solo i 145km(pero' ho il cupolino s) e con la zavorrina arrivo a 140 quasi.tenendo presente che peso 84kg,mi sembra,visti i vostri risultati,che non ne vale la pena,dato che il vantaggio lo si ha solo in accelerazione e ripresa ma non con velocita' massima tra l'altro col rischio di sbiellare e andare fuorigiri.come diceva mao,lui ora si diverte in costiera,ma se vai gia a salerno,mica puoi stare con la paura che sbielli??io penso che  trovare un ottimo equilibrio tra ottimo spunto e velocita' max invariata sia pressocche' impossibile almeno che non ti fai la "casarella" dentro l'officina meccanica e rompi le palle al meccanico dalla mattina alla sera o te lo fai tu da solo con i rischi che ne conseguono(quanti di voi hanno l'estrattore per il dado-variatore?forse nessuno...)e sbarei 2 mesi per trovare la giusta combinzione!


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 24, 2008, 01:03:31 pm
ciao skiantapeni  ;D, io faccio tutto da me... con la pistola elettrica.... e comunque esistono chiavi apposite per fermare la puleggia, le fa la buzzetti ad esempio...
è possibile per tutti quindi.


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: skiantatope1981 - Giugno 24, 2008, 01:21:15 pm
 ;D ;Dlorenzo SKIANTATOPE!mai skiantapeni! ;D >:( ;D >:(
ps i dati della mia velocita' max sono stati presi senza abbassarmi e nascondermi dietro il cupolino(mi metto un po vergogna,non e' che ho l'R1 :P),con un po di discesa arrivo pure a 155,da considerare che ho appena cambiato il filo contakm(originale)quindi mi sembra abbastanza veritiero tenendo sempre presente che la velocita' reale potrebbe essere inferiore.


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 24, 2008, 01:57:21 pm
la velocità reale è inferiore. devi togliere almeno 15 se non 20 km/h.
piu o meno l'effettiva del 250 sfiora i 130
le riviste la danno a 125km/h


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: paskuale - Giugno 24, 2008, 06:37:09 pm
Anke io faccio tutto da me !  ;D


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: skiantatope1981 - Giugno 24, 2008, 06:45:35 pm
non penso che voi rappresentiate la maggioranza dei beverlysti,questo intendevo dire,beati voi,io se mi ci metto ci riesco ma il tempo? ??? ??? ???
beverly!!!


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: gattaso - Giugno 24, 2008, 06:58:25 pm
come tempo,se sei pratico in mezzora sei a posto..se no un oretta..per la velocità io col gp1 con variatore j.costa sono a 135 effettivi col gps


Titolo: Re: PESO RULLI 250 CARBURATORE
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 25, 2008, 08:12:20 am
per il tempo fra una sega e l'altra almeno 1 ora ci vuole... la meglio di questi tempi è dopo cena... con il fresco  :D