Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: kaya - Agosto 08, 2007, 03:07:51 pm



Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: kaya - Agosto 08, 2007, 03:07:51 pm
Ciao ragazzi come ho scritto nel 3d sticcato , ho sbiellato, oggi sono andato alla piaggio e mi hanno detto che cmq loro chiudono e ci vedremo dopo le ferie , tanto io spero nel fine settimana di riandarmene in ferie per altri 15giorni percui la moto la userò pochissimo o nulla proprio.
il problema che mi fà la moto è che quando decellero si sente un rumore , simile a quando vai in bicicletta e giri i pedali al contrario , a detta loro nn potrebbe causare nient'altro però io sono qui a chiederlo a voi, che potrebbe succedere ?
Vi chiedo questo perchè la mia moto è fuori garanzia , già da un'anno , e a marzo mi hanno riaperto la garanzia perchè ho sbiellato.Ora dovrebbero riaprirla anche se l'operatrice al telefono dice il contrario ma sorvoliamo.
La moto è stata immatricolata 2004 , io volendo posso richiedere la sostituzione di tutto il carter , magari con uno recente che nn si sbielli così facilmente , visto che quando ho sbiellato l'olio era si e no 2mm al di sotto del limite massimo?


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: GIBBO - Agosto 08, 2007, 03:27:26 pm
chiedi a biondo270 magari anche in pvt lui e' esperto di sbiellature e di garanzie con piaggio


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: missile - Agosto 08, 2007, 07:42:29 pm
la colpa di questi imprevisti sono i carter che sono forati male e la lubrificazione dello spinotto biella viene a mancare, pertanto se i carter che monti hanno questo difetto è inutile che cambino la biella perchè poi il prob riviene fuori, bisogna cambiare i carter


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: paskuale - Agosto 08, 2007, 08:17:52 pm
la causa dello sbiellamento come dice missile è la mancata lubrificazione del gruppo spinotto-pistone-gabbietta...io proporrei la sostituzione di tutto il carter...


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: kaya - Agosto 08, 2007, 08:31:59 pm
Citazione di: "missile"
la colpa di questi imprevisti sono i carter che sono forati male e la lubrificazione dello spinotto biella viene a mancare, pertanto se i carter che monti hanno questo difetto è inutile che cambino la biella perchè poi il prob riviene fuori, bisogna cambiare i carter
grazie mille per avermi fatto capire la causa del mio problema , ora vorrei sapere il danno che può causare questo spinotto scassato? Visto che per me è l'unico mezzo oltre che il + comodo  per muovermi e fino a venerdì mi toccherà utilizzarlo prima di riandarmene in vacanza
e pensare che negli ultimi mesi ci ho tenuto molto alla moto , la mattina dopo l'accensione la lasciavo 5 minuti accesa prima di partire anche se c'erano 30°, poi camminavo garbatamente , 10 giorni prima di sbiellare sono passato per farmi controllare l'olio , e per i meccanici nn c'era nessun problema  :roll:  :roll: quei famosi 2mm al di sotto del limite MAX  
Non capisco che intendi con forati male? Sono un'informatico purtroppo


edit:
Grazie della tua risposta pasquale , percui come mi devo comportare visto che sono fuori garanzia da un'anno ? dici che me lo cambieranno così facilmente


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: paskuale - Agosto 08, 2007, 08:45:36 pm
io farei presente il problema (anke se la piaggio lo conosce a memoria) e sinceramente nn credo ke faranno poche storie con la sostituzione, ma ti consiglio di minacciarli d intraprendere anke vie legali purkè sia fatta giustizia...
Purtroppo anke con una cura maniacale nn riesci ad evitare il problema xkè è dovuto alla mancanza d'olio ke lubrifica (e raffredda) una parte sempre in movimento...
+o- è come far girare un processore senza la ventolina del dissipatore giusto x fare un esempio :D


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: GIBBO - Agosto 09, 2007, 08:59:08 am
Citazione di: "missile"
la colpa di questi imprevisti sono i carter che sono forati male e la lubrificazione dello spinotto biella viene a mancare, pertanto se i carter che monti hanno questo difetto è inutile che cambino la biella perchè poi il prob riviene fuori, bisogna cambiare i carter


oh missile, quali sono di preciso i carter da cambiare? mi voglio informare anche io
ciao grazie


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: kaya - Agosto 10, 2007, 07:04:43 pm
Grazie per essere stato limpido paskuale , a quanto ho capito dovrei chiedere la sostituzione di tutto il motore e sta cosa la vedo alquanto difficoltasa , visto che la richiesta già l'avevo fatta l'altra volta, poi vi farò sapere come andrà a finire, quando ritorno dalle ferie :D:D
Ma dei disegni tecnici su file di sto motore si possono trovare da qualche parte? così magari mi faccio fare una relazione dove gli spiego il problema :P


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: paskuale - Agosto 11, 2007, 12:08:51 am
dovresti scaricare il manuale d'officina e gli esplosi, ma nn so se lì si vede qlks, ma puoi provare :wink:
Prova a fare il possibile, avere un mezzo funzionale è un tuo diritto :wink:


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: kaya - Agosto 11, 2007, 12:20:00 am
Citazione di: "paskuale"
dovresti scaricare il manuale d'officina e gli esplosi, ma nn so se lì si vede qlks, ma puoi provare :wink:
Prova a fare il possibile, avere un mezzo funzionale è un tuo diritto :wink:
farò il possibile , tanto anche l'officina si è resa conto che c'è qualcosa che nn và e sono molto  disponibili,  speriamo di riuscire a fare tutto con le buone  :wink:


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: phassat - Agosto 23, 2007, 09:44:57 am
A me la Piaggio ha detto che ero il primo caso di sbiellamento e che lo scooter avendo 3 anni è fuori garanzia, quindi mi devo attaccare al tram per non dire peggio!!  stop chiuso!!!


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: paskuale - Agosto 23, 2007, 12:37:44 pm
phassat sanno benissimo ke molti 500 hanno il problema...
è colpa di alcune serie di carter ke sn forate male e nn garantiscono la lubrificazione ottimale...
nn hai intrapreso vie legali ?


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: missile - Agosto 23, 2007, 01:54:09 pm
gianni la mancata lubrificazione allo spinotto deriva da una inclinazione sbagliata dei carter,  non lo dico io ma un mago di meccanico che da una vita ha fatto solo piaggio


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: kaya - Agosto 30, 2007, 04:29:21 pm
Grazie per la risposta biondo e sapevo che + di qualcuno era in vacanza ;) , e ringrazio anche gli altri.
Tornando a noi , oggi l'unico caso penso , si è frantumata la frizione fissa sulla ruota, appena posso posto la foto ,devo dire che mi è andata di lusso visto che una volta che mi sò fermato si era bloccata la ruota posteriore , finchè dallo spioncino sotto il carter nn ho tolto i 2 pezzi che c'erano O.o,  questo penso che sia  fuori garanzia  , tornando alla sbiellatura , oggi gli ho lasciato la moto all'officina  e devo contattare la piaggio tramite email , e dirgli che dove è la moto e di contattarli , vi terrò aggiornati  , cmq io al meccanico gli ho accennato che voglio la sostituzione di tutto il blocco motore e lui mi ha detto di fare tutto ciò che devo anche se la vede alquanto difficile


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: missile - Agosto 30, 2007, 04:50:20 pm
senti prprio giorni fa alla piaggio ho visto un 400 sbiellato e come mi ha fatto vedere il capo officina la foratura errata dei carter, questo scooter era in garanzia e la piaggio aveva già provveduto ha mandargli i carter nuovi, spero che anche il tuo sia sempre in garanzia, ciao auguri


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: piereson - Novembre 01, 2007, 11:35:24 am
Che tristezza ragazzi, vedo che anche qui da voi è ben conosciuto il problema biella e spinotto. La cosa che mi proccupa è che non è soggetta solo nei modelli passati ma anche nei più recenti Master anno 2007. Un mio amico ha appena sbiellato il suo Nexus febbraio 2007 per lo stesso problema di scarsa lubrificazione della biella-spinotto, faceva un rumore assordante e il concesionario non so con quale coraggio gli ha detto che il rumore era normale e di aspettare il prossimo tagliando... roba da matti!!! :twisted:


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: Boggio - Novembre 01, 2007, 01:53:23 pm
Uffa ragazzi mi passa la vogli adi passare al porco sinceramente 8O Il nostro 250 sembra un "mulo" :D


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: piereson - Novembre 01, 2007, 03:24:53 pm
Boggio io penso che sia questione di fortuna o di sfiga, di scooter che montano il nostro motore ce ne sono tanti e in giro ne circolano un casino.
C'è solo da sperare che il motore sia stato assemblato bene (ho letto su un altro forum che nei carter c'è una specie di spillo che spruzza olio direttamente sulla biella-spinotto e se non si fa attenzione in fase di montaggio ad indirizzarlo nel posto giusto va a lubrificare zone non interessate) e controllare maniacalmente l'olio. Io lo cambio ogni 3000 Km anche se è esagerato, ma per quello che viene a costare preferisco fare un cambio olio-filtro in più tra un tagliando e l'altro.
Mi dispiacerebbe molto un danno del genere, va così bene il mio masterino 460


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: clybeverly - Novembre 01, 2007, 05:14:31 pm
Citazione di: "piereson"
Che tristezza ragazzi, vedo che anche qui da voi è ben conosciuto il problema biella e spinotto. La cosa che mi proccupa è che non è soggetta solo nei modelli passati ma anche nei più recenti Master anno 2007. Un mio amico ha appena sbiellato il suo Nexus febbraio 2007 per lo stesso problema di scarsa lubrificazione della biella-spinotto, faceva un rumore assordante e il concesionario non so con quale coraggio gli ha detto che il rumore era normale e di aspettare il prossimo tagliando... roba da matti!!! :twisted:


Quanti Km il tuo in totale e quanti quello del tuo amico con il Nexsus del Febbraio 07 che ha sbiellato?

Condivido con te il cambio dell'olio ad intervalli ridotti.


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: piereson - Novembre 01, 2007, 05:26:17 pm
Il mio Nexus è un Maggio 2007 e ho 8700 Km, quello del mio amico non è arrivato a 4000 Km.


Titolo: Ho sbiellato
Inserito da: clybeverly - Novembre 01, 2007, 11:17:37 pm
Citazione di: "piereson"
Il mio Nexus è un Maggio 2007 e ho 8700 Km, quello del mio amico non è arrivato a 4000 Km.


Qualcuno sostiene che il momento critico è intorno ai 17.000Km, io come ti dicevo in un'altro post ho proposto di fare un registro dei guasti, almeno molte cose si potranno prevenire, se statisticamente conosci "cosa succede" e "quando succede", metti che vai a controllare.........


Titolo: Re: Ho sbiellato
Inserito da: ellebubi - Dicembre 04, 2007, 12:39:00 pm
Citazione di: piereson
Il mio Nexus è un Maggio 2007 e ho 8700 Km, quello del mio amico non è arrivato a 4000 Km.

Qualcuno sostiene che il momento critico è intorno ai 17.000Km, io come ti dicevo in un'altro post ho proposto di fare un registro dei guasti, almeno molte cose si potranno prevenire, se statisticamente conosci "cosa succede" e "quando succede", metti che vai a controllare.........

A proposito del registro guasti, abbiamo pensato di fare la stessa cosa nel forum dello ScarabeoClub e non sarebbe male confrontare  la casistica. Il guaio è che su tanti possessori di Piaggio e Aprilia con il Master 460 solo pochi ancora frequentano questi forum e quindi ci saranno tanti casi di rotture che non conosceremo mai...
Io spero che questi casi siano veramente di percentuale irrisoria sul totale venduto, ma se si sapesse con qualche certezza che riguardano una serie in particolare o sono troppo diffusi, si può pensare anche a una forma di 'class action', visto che la legge è appena entrata (o dovrebbe entrare presto) in vigore:
http://www.altroconsumo.it/map/show/12710/src/186433.htm

 >:(


Titolo: Re: Ho sbiellato
Inserito da: crimanga - Dicembre 04, 2007, 02:05:47 pm
Concordo con te Ellebubi, sicuramente facendoci sentire potremmo far cambiare alcune cose. Addirittura il mio concessionario (che ho portato a conoscenza del sito ovviamente  ;D) mi ha detto che potremmo fare anche delle lettere indirizzate direttamente a Piaggio. Mi spiego meglio: es lanciamo un sondaggio relativo alle preferenze estetiche relative ad un colore che potrebbe essere inserito in gamma. Per la grande azienda potremmo essere il famoso campione significativo (tipo i campioni auditel per capirci)


Titolo: Re: Ho sbiellato
Inserito da: ellebubi - Dicembre 04, 2007, 03:45:21 pm
Concordo con te Ellebubi, sicuramente facendoci sentire potremmo far cambiare alcune cose. Addirittura il mio concessionario (che ho portato a conoscenza del sito ovviamente  ;D) mi ha detto che potremmo fare anche delle lettere indirizzate direttamente a Piaggio. Mi spiego meglio: es lanciamo un sondaggio relativo alle preferenze estetiche relative ad un colore che potrebbe essere inserito in gamma. Per la grande azienda potremmo essere il famoso campione significativo (tipo i campioni auditel per capirci)

A questo proposito sul nostro forum si è presentato uno studente della scuola di design di Padova che sta collaborando a un progetto insieme ad Aprilia:
http://scarabeo.forumcity.it/viewtopic.php?t=564&highlight=
Alle sue richieste, se leggi le mie risposte e quelle di altri, ho replicato in sostanza dicendo che noi utenti scooteristi incalliti siamo quasi sempre persone molto concrete, e che la qualità del mezzo è il primo argomento di marketing per noi.
Poi chiaramente si può discutere sul cosa sia la qualità in uno scooter.

Per essere più concreti, visto che voi beverlysti siete già tanti e avete una casistica più ampia, noi siamo ancora pochini in confronto. Si potrebbe concordare una lista di domande in comune con il nostro forum in maniera da confrontare tutti i casi in maniera omogenea. Sul nostro forum avevo proposto questo:
http://scarabeo.forumcity.it/viewtopic.php?t=411&highlight=

Può essere una base per una raccolta dati comune? Pensa un pò, magari ci sono anche quelli con l'X8-X9, l'Atlantic....


Titolo: Re: Ho sbiellato
Inserito da: eddolix - Dicembre 12, 2007, 03:00:46 pm
Da quello che so io il problema biella spinotto del Master dipende da:

Il problema dello spinotto della biella è dovuto al fatto che, all'interno del carter c'è uno spillo che spruzza dell'olio proprio sulla testa della biella. Molte volte è capitato che, unendo i 2 carter del motore,chi li monta non fa attenzione a questo spillo e lo monta non nella posizione corretta. Ciò fa si che il getto dell'olio non è più indirizzato sulla testa della biella causando un'usura anomala.

Per chi ha avuto ed ha il problema della biella e spinotto la Piaggio ha sostituito la biella vecchia con una nuovo tipo con la bronzina in testa, sperando sempre che lo spillo venga montato correttamente e che il pistone e cilindro non si siano rovinati.

Purtroppo se lo spillo che spruzza olio viene montato in modo errato in fase di assemblaggio non si può sistemare sempre che non si sostituiscono i carter.

Byez :)



Titolo: Re: Ho sbiellato
Inserito da: ellebubi - Dicembre 12, 2007, 04:19:41 pm
Da quello che so io il problema biella spinotto del Master dipende da:

......


Grazie della spiegazione! Ora c'è da chiedersi:
- Piaggio ha rimediato alla procedura errata di montaggio dei carter? Quando ha rimediato? Se lo ha fatto già, come si spiega il fenomeno su motori relativamente nuovi?
- La nuova biella con la bronzina in testa, più affidabile, viene ora montata di serie sul 398/460/493? Da quando?

C'è nessuno competente e addentro alle cose Piaggio che può rispondere?

 ::)


Titolo: Re: Ho sbiellato
Inserito da: eddolix - Dicembre 12, 2007, 04:31:54 pm
Da quello che so io il problema biella spinotto del Master dipende da:

......


Grazie della spiegazione! Ora c'è da chiedersi:
- Piaggio ha rimediato alla procedura errata di montaggio dei carter? Quando ha rimediato? Se lo ha fatto già, come si spiega il fenomeno su motori relativamente nuovi?
- La nuova biella con la bronzina in testa, più affidabile, viene ora montata di serie sul 398/460/493? Da quando?

C'è nessuno competente e addentro alle cose Piaggio che può rispondere?

 ::)
Non ho nessun dato ufficiale ma a sensazione il problema dell'assemblaggio dei carter sia rimasto, altrimenti non si spiegherebbe come mai lo stesso problema esiste dal 2003 ad oggi.
La nuova biella idem come sopra, non conosco i dati ufficiali so solo che la mandano in sostituzione per chi ha rotto in garanzia biella-spinotto.
Quì per questi dati ci vorrebbe qualcuno interno alla Piaggio ;)

Byez :)