Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: pibi - Luglio 26, 2007, 04:29:35 pm



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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 04:29:35 pm
Aiuto, mi dite quali possono essere le cause per cui si fonde una testata? grazie mille


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Inserito da: street_hawk - Luglio 26, 2007, 04:39:22 pm
benvenuto nel club come prima cosa ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con la residenza poi mettici la cilindrata del tuo beverly e cambia il titolo el post con uno + comprensibile ...grazie e buon forum :P


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 04:39:44 pm
Le cause possono essere:
- Surriscaldamento motore (rottura ventola)
- Scarso olio motore (livello basso sotto al minimo)


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:04:37 pm
Ciao apripista, come noterai sono molto ignorante in materia..... a questo punto mi viene da farti una domanda, quali sono le cause del surriscaldamento del motore? il liquido di raffreddamento centra qualcosa?

grazie dei consigli


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:08:57 pm
la cilindrata è 200


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:14:52 pm
Eccome se centra... se il livello è basso ce meno liquido e si surriscalda!


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:15:29 pm
Oppure la ventola è rotta!


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:18:39 pm
altre cause?


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Inserito da: bibi - Luglio 26, 2007, 05:18:39 pm
Allora il meccanico ci sta fregando?
Esattamente un mese fa ho portato il mio beverly200 dal meccanico causa spia della temperatura accesa. Mi ha cambiato la pompa dell'acqua e il liquido del radiatore rilasciandomi una garanzia di 6 mesi con fattura, wow non mi era mai successo a Roma! dopo una settimana la spia si è riaccesa, sono ritornata dal meccanico che mi ha risostiuto il pezzo perchè, a sua detta, difettoso. La spia non si è più riaccesa. Dopo 4 settimane si fonde la testa a 2 km da Fregene! Senza avviso, senza spia accesa! E' normale? Premessa: 3 giorni prima della fusione ho incontrato il meccanico che ha esordito così: "Ah bella, ti si è accesa più la spia?"
Io credo che non si possa fondere una testata dopo una revisione avvenuta il mese prima. Un consiglio? Grazie.


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:21:30 pm
ma... pibi e bibi siete la stessa persona??? 8O8O8O
Cmq l'interruttore della spia si può essere bruciato... ma il Bev 200 non ha anche l'indicatore? 8O


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:23:31 pm
no siamo due amiche che cercano di capirne di più sull'argomento. cmq il motorino è di bibi, ora risponderà lei alla tua domanda.

grazie mille


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Inserito da: DonJo - Luglio 26, 2007, 05:26:54 pm
il 200 ha solo la spia... non ha la lancetta come il 250...
può essere comunque che ci sia qualche perdita che ha fatto fuoriuscire il liquido portando così alla fusione...


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:28:22 pm
Ah ok... qualsiasi cosa avete bisogno ci sono! :wink:


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Inserito da: bibi - Luglio 26, 2007, 05:30:05 pm
no, non ha l'indicatore , solo la spia. Ma come si può essere bruciato? Quello che mi chiedo è com'è possibile che sia successo tutto ciò dopo una revisione avvenuta il mese prima per un motivo inerente?


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:32:08 pm
infatti me lo sto chiedendo anch'io... hai ragione tu!
Hai un messaggio privato :bom:


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Inserito da: DonJo - Luglio 26, 2007, 05:32:32 pm
no, non ha l'indicatore , solo la spia. Ma come si può essere bruciato? Quello che mi chiedo è com'è possibile che sia successo tutto ciò dopo una revisione avvenuta il mese prima per un motivo inerente?[\quote]

che te l'abbia staccato?


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:35:23 pm
come faccio a vederlo?


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:37:14 pm
Nella home page ce scritto a destra "messaggi privati" e clicchi li! :wink:


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Inserito da: paskuale - Luglio 26, 2007, 05:37:51 pm
nn credo ke si sia inkiodata x colpa dell'olio, altrimenti sarebbe grippato anke il motore x mancanza d'olio...
forse aveva perdite di liquido, fin quando il livello è diventato irrisorio permettendo il grippaggio della testa...


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:38:37 pm
DonJo,

tu ci sai dire altro a riguardo che ci può essere utile?


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:41:18 pm
Quoto quello che ha detto Donjo


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:44:05 pm
Come si fa a capire se ci sono state perdite del liquido? cioè, come si fa a capire se il liquido era poco/inesistente (quindi la colpa è del meccanico) o c'era una perdita?


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Inserito da: paskuale - Luglio 26, 2007, 05:47:59 pm
ora nn lo puoi capire xkè di sicuro avrà smontato il motore...


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:48:24 pm
Guarda nel tappo sotto il coperchio avvitato sopra lo scudo a destra, svita il tappo e controlla il livello.. x la perdita esiste un forellino accanto all'imbocco di gomma della pompa dell'acqua sotto lo scooter stando in sella a destra...


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:48:39 pm
perfetto!!!


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Inserito da: bibi - Luglio 26, 2007, 05:50:53 pm
l'olio non può essere perchè lo avevo cambiato da poco, 2 mesi fa circa.
Quando si è arrestato lo scooter si notava la perdita del liquido, anche incrostato li. L'olio avrebbe prodotto del fumo scuro, ma ciò non è accaduto. Ma come posso provare che il meccanico aveva staccato la spia?


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:53:10 pm
Se la spia ora riisulta staccata l'ha staccata lui sicuramente.. x dimostrarlo è un pò dura, comunque hai la fattura del lavoro?


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 05:56:03 pm
facendo un riepilogo, le cause potrebbero essere:
- olio, ma se fosse questa la causa si sarebbe grippato anche il motore
- liquido, o era poco o aveva una perdita.

mi sembra di capire che non ci sono altre cause e per sapere se il meccanico ha delle responsabilità dovremmo scoprire se c'è stata o meno la perdita del liquido.

grazie a tutti siete stati molto utili e carini.


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 05:59:10 pm
Si hai ragione... l'olio non può essere, provate a vedere x la perdita, tienici informati!!
Apri


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Inserito da: paskuale - Luglio 26, 2007, 06:04:51 pm
scusami ma se allora hai ankora lo scooter montato come ha fatto il mekka a dirti ke hai inkiodato la testa ? lo scoot cn la testa inkiodata nn cammina :?


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 06:09:31 pm
lo scooter ci ha mollato a piedi, si è spento mentre camminavamo e non si è più riacceso. il meccanico é andato a prenderlo con un furgoncino nel punto in cui si era fermato.


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 06:11:59 pm
quanti km ha lo scooter? :?:


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Inserito da: bibi - Luglio 26, 2007, 06:14:45 pm
no, no, lo scooter è dal meccanico che lo ha smontato!
Secondo me la causa è stata la perdita di acqua, visibile quando si è fermato lo scooter, e la spia non si è mai accesa perchè è stata maneggiata dal meccanico truffatore.


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Inserito da: pibi - Luglio 26, 2007, 06:21:02 pm
lo scooter al massimo ha 25000 km.
giustamente bibi mi diceva che il meccanico ha cambiato la pompa dell'acqua oltre il liquido, di conseguenza la perdita del liquido, che ha portato alla fusione, da cosa è stata causata?


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 06:21:36 pm
Citazione di: "bibi"
no, no, lo scooter è dal meccanico che lo ha smontato!
Secondo me la causa è stata la perdita di acqua, visibile quando si è fermato lo scooter, e la spia non si è mai accesa perchè è stata maneggiata dal meccanico truffatore.

spesso se ne approfittano  :evil:


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Inserito da: apripista - Luglio 26, 2007, 06:25:12 pm
Citazione di: "pibi"
lo scooter al massimo ha 25000 km.
giustamente bibi mi diceva che il meccanico ha cambiato la pompa dell'acqua oltre il liquido, di conseguenza la perdita del liquido, che ha portato alla fusione, da cosa è stata causata?

eh quello te lo dovrebbe dire il meccanico!!!


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Inserito da: DonJo - Luglio 26, 2007, 06:52:05 pm
Magari ha montato male qualche manicotto... a me è successa la stessa cosa... ho dovuto mettere de mastice sigillante x creare una guarnizione k sigillasse la xdita...


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Inserito da: paskuale - Luglio 26, 2007, 09:12:43 pm
Citazione di: "bibi"
no, no, lo scooter è dal meccanico che lo ha smontato!
Secondo me la causa è stata la perdita di acqua, visibile quando si è fermato lo scooter, e la spia non si è mai accesa perchè è stata maneggiata dal meccanico truffatore.


allora inutile ke tu controlli il livello del liquido, se l'ha smontato il liquido è stato tolto tutto...nn puoi fare + nulla xkè il mezzo è ormai già dal meccanico, qualunque tuo controllo sarà inutile...


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Inserito da: dpmaxdp - Luglio 27, 2007, 03:14:50 pm
potrebbe anche essere che il sensore per rilevare la temperatura ( buldo ) presente sul radiatore fosse saltato (controlla il funzionamento della ventola), e in concomitanza con scarso olio motore , meno acqua nel radiatore  e caldo eccessivo ti abbia portato a bruciare la testa.
siccome anchio ho un bev 200 ed oggi per la prima volta mi si è accesa la spia della temp. ti ringrazio della segnalazione, la prima cosa che ho fatto è quella di controllare i levelli , la seconda è stata verificare il funzionamento della ventola, e siccome non funziona (!!!) nel week vado a verificare eventuale contatto e sostituire il sensore  ( sperando di trovarlo !!).
ti faccio sapere


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Inserito da: pigio1360 - Luglio 27, 2007, 03:46:58 pm
Ciao dpmaxdp e pibi

per favore aggiornate il vs profilo con la vostra residenza

Piacere di avervi fra noi

ciao:)


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Inserito da: paskuale - Luglio 27, 2007, 08:59:27 pm
dpmaxdp il bulbo x la ventola lo trovi presso qualunque centro piaggio e costa 15€ circa :wink:


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Inserito da: robokop - Luglio 29, 2007, 02:35:22 am
e ma il sensore come lo fai a trovare?altra domanda:una volta mi ricordavo che la mia ventola espellesse piu aria(usciva persino dalle aperture sulle manopole del manubrio)..oggi mi s è accesa pero ho notato che l aria non arrivava..la ventola s accende sempre alla stessa velocita(e quindi significa che nnon è piu efficiente come una volta) oppure a 2 o piu velocita in base alla temperatura del liquido?:!:


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Inserito da: paskuale - Luglio 29, 2007, 01:48:49 pm
guarda ke uscisse aria dalle manopole lo vedo 1 pò improbabile...
l'aria di solito esce dalle feritie sui lati dello scudo. La velocità della ventola nn è variabile, ma è sempre la stessa.
In ke senso come trovo il sensore ?


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Inserito da: dpmaxdp - Luglio 30, 2007, 02:14:00 pm
rieccomi qua , ho cambiato il bulbo ( e per fare questo ho duvuto smontare tutta la parte anteriore che porta il cruscotto e la parte inferiore che porta lo sportello per fare benza ) ma a me sembra che la ventola continui a non partire ( premetto che la prima cosa che ho vatto è stata quella di verificare  se la ventola funzionasse per cui ho ponticellato le alette del bulbo con un vecchio filo di rame , risultato la ventola funziona )
avete qualche suggerimento da offrire , ho dimenticato di verificare qualcosa ?
Può essere che centri la pompa ?


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Inserito da: street_hawk - Luglio 30, 2007, 04:12:48 pm
Citazione di: "paskuale"
guarda ke uscisse aria dalle manopole lo vedo 1 pò improbabile...
l'aria di solito esce dalle feritie sui lati dello scudo. La velocità della ventola nn è variabile, ma è sempre la stessa.
In ke senso come trovo il sensore ?

guarda paskuale che anche a me capita a volte di avvertirla sulle mani  :P  :P


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Inserito da: street_hawk - Luglio 30, 2007, 04:17:20 pm
beh dpmaxdp se la ventola funziona controlla che vada in temperatura il beverly ......
 togliendo l'acqua va a finire che ancora non si è riassestato il livello del liquido ed hai aria nel circuito quindi quando apre la termostatica non passa nulla oppure hai la pompa che non funziona certo che può essere anche lei la causa dai tuoi mali :? :? :?
Verifica e stacci atento  :| :| :|


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Inserito da: paskuale - Luglio 30, 2007, 10:39:19 pm
gerry io nn l'ho mai avvertita :D
vabbè cmq la pompa può entrarci, io qnd sgranai la filettatura della girante della pompa la ventola nn partiva mai xkè il liquido nn arrivava al termostato...


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Inserito da: klaus - Agosto 07, 2007, 08:42:38 pm
A memoria comunque ricordo che nel Beverly 200,quando giri la chiave del quadro,la spia del liquido refrigerante,si illumina per eseguire il test di funzionamento,quindi se non si accende,lo vedi subito anche a scooter appena avviato. Se il cavo del sensore di temperatura e' scollegato quando giri la chiave nel quadro la spia dovrebbe lampeggiare per indicare l'anomalia. Nel manuale a corredo con lo scooter queste cose sono comunque riportate! Bye.:o:o:o:o


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Inserito da: klaus - Agosto 07, 2007, 08:48:16 pm
Rettifica al precedente messaggio.Il sensore che menzionavo e' quello sulla testa,quello cioe' che fa accendere la spia per l'elevata temperatura. Non confondiamolo con il bulbo posto sul radiatore per far partire l'elettroventola.Di questi ultimi ne ho comunque sostituiti diversi anche dopo poco tempo perche' non facevano partire la ventola....Misteri della fede o errata taratura di fabbrica?


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Inserito da: Marxello - Agosto 09, 2007, 12:11:51 am
Citazione di: "dpmaxdp"
potrebbe anche essere che il sensore per rilevare la temperatura ( buldo ) presente sul radiatore fosse saltato (controlla il funzionamento della ventola), e in concomitanza con scarso olio motore , meno acqua nel radiatore  e caldo eccessivo ti abbia portato a bruciare la testa.
siccome anchio ho un bev 200 ed oggi per la prima volta mi si è accesa la spia della temp. ti ringrazio della segnalazione, la prima cosa che ho fatto è quella di controllare i levelli , la seconda è stata verificare il funzionamento della ventola, e siccome non funziona (!!!) nel week vado a verificare eventuale contatto e sostituire il sensore  ( sperando di trovarlo !!).
ti faccio sapere


ll bulbo della temperatura acqua motore sul beverly 200 che io sappia si trova vicino al carburatore,Vi si accede smontando il coperchio nel sottosella.
E' montato sul gruppo termico però lo vedi nei pressi del carburatore mi sembra sul lato destro dall'alto  comunque in alto vicino al collettore di aspirazione del carburatore. Non sono sicuro perchè non l'ho mai potuto verificare che sul radiatore ci sia anche un altro sensore direttamente collegato alla ventola del radiatore.
Anche per BIBI l'accensione della spia fissa della temperatura  indica che c'è un interruzione elettrica nel circuito e viene riportato anche sul libretto di istruzioni. Se c'è un problema a quadro acceso e motore spento quella spia lampeggia. In effetti a me è successo  e si era allentato il connettore di quel bulbo sensore temperatura e non mi faceva partire la ventola.
Ora il meccanico "truffaldino" da criminale può solo averti manomesso la spia staccandogli alimentazione alla lampadina della spia. Dubito che abbia fatto questo ma se lo ha fatto ha fatto una bella "stronzata" perchè non ha risolto il problema che senza dubbio derivava dal sensore staccato e che non ti faceva partire la ventola!
E stare senza ventola sull'aurelia per andare a Fregene...nel traffico incolonnato..che conosco benissimo...magari di domenica mattina è una condanna sicura della testata!
Ciaooo
Marcello