Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: Marxello - Giugno 29, 2007, 10:06:16 pm



Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Giugno 29, 2007, 10:06:16 pm
Ciao a tutti!
Ho comperato da poco il mio Beverly 200 usato con circa 30000km all'attivo.
Credo che il precedente proprietario non gli abbia mai fatto fare una carburazione se non i normali tagliandi.
Ho comprato un filtro aria nuovo e dopo averlo, come da manuale, intriso e strizzato di benzina e olio per filtri..l'ho montato.
Anche prima con il filtro aria vecchio(e che era sporchissimo!!) lo scooter soprattutto a freddo dando delle sgassate si vedeva del nero!(niente fumo bianco per fortuna però)
La cosa però preoccupante è il consumo...
Devo dire che ho percorso solo 90km...e mi ha fatto 9 km/l andando tranquillamente!
Ma come è possibile??
Che consigli mi date???
Dove si trovano le viti per regolare la portata di aria??
Grazie
Marcello


Titolo: Re: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: BcS - Giugno 29, 2007, 11:00:37 pm
Citazione di: "Marxello"
Ciao a tutti!
Ho comperato da poco il mio Beverly 200 usato con circa 30000km all'attivo.
Credo che il precedente proprietario non gli abbia mai fatto fare una carburazione se non i normali tagliandi.
Ho comprato un filtro aria nuovo e dopo averlo, come da manuale, intriso e strizzato di benzina e olio per filtri..l'ho montato.
Anche prima con il filtro aria vecchio(e che era sporchissimo!!) lo scooter soprattutto a freddo dando delle sgassate si vedeva del nero!(niente fumo bianco per fortuna però)
La cosa però preoccupante è il consumo...
Devo dire che ho percorso solo 90km...e mi ha fatto 9 km/l andando tranquillamente!
Ma come è possibile??
Che consigli mi date???
Dove si trovano le viti per regolare la portata di aria??
Grazie
Marcello


fumo nero? sarà mica a diesel??  :D  dovrebbe essere azzurrognolo bianco il fumo da benzina incombusta... sicuro che nn mangi olio?


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Giugno 29, 2007, 11:11:24 pm
se ti fa 9km/L e soprattutto fatica a prendere giri con fumosità accentuata allo scarico è grasso e anke parekkio...
almeno qst è la tesi + istantanea...


Titolo: Re: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Giugno 29, 2007, 11:13:27 pm
Citazione

fumo nero? sarà mica a diesel??  :D  dovrebbe essere azzurrognolo bianco il fumo da benzina incombusta... sicuro che nn mangi olio?


Bè se fosse olio il fumo sarebbe bianco/grigio come nei due tempi...
A freddo fà queste fumate nere non sono proprio evidenti e scompaiono a motore caldo..
Boh??
Ciao


Titolo: Re: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Torrese - Giugno 29, 2007, 11:22:34 pm
carburatore, scarico, filtri vari...controlla questi


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Giugno 29, 2007, 11:28:24 pm
Citazione di: "paskuale"
se ti fa 9km/L e soprattutto fatica a prendere giri con fumosità accentuata allo scarico è grasso e anke parekkio...
almeno qst è la tesi + istantanea...

Difatti è proprio quello che penso...
Grassa quindi grassa di benzina!
Bene il carburatore del beverly 200 ha la regolazione della mandata aria e che quindi dovrei aumentare svitandola?
o ha la mandata della benzina che quindi dovrei al contrario chiudere??
Non sono ruiscito a trovare le regolazioni...ho visto lo starter dell'aria automatico ed ho pensato potesse regolare anche la portata d'aria ma leggendo nel forum quello è solo la c.d. aria automatica a freddo.
Grazie per il tuo parere.
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Giugno 29, 2007, 11:43:33 pm
Allora se nn erro il tuo 200 dovrebbe avere il Walbro 29mm di carburatore. Dato ke nn ne ho mai maneggiato uno puoi accorgerti in qst modo se ha la regolazione aria o benza:
-Se la vite si trova a valle della vite valvola gas è una vite benzina.
-Se la vite si trova a monte della vite valvola gas è una vite aria.
Qll automatico è lo starter, ha solo la funzione di ingrassare la benzina a motore freddo. Controlla ke nn si sia inceppato in modo ke ingrassi sempre. Controlla anke le parti del carburatore, usura dello spillo, stato della membrana, pulizia dei filtri, ecc.
Di nulla :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Giugno 30, 2007, 03:53:34 pm
Citazione di: "paskuale"
Allora se nn erro il tuo 200 dovrebbe avere il Walbro 29mm di carburatore. Dato ke nn ne ho mai maneggiato uno puoi accorgerti in qst modo se ha la regolazione aria o benza:
-Se la vite si trova a valle della vite valvola gas è una vite benzina.
-Se la vite si trova a monte della vite valvola gas è una vite aria.
Qll automatico è lo starter, ha solo la funzione di ingrassare la benzina a motore freddo. Controlla ke nn si sia inceppato in modo ke ingrassi sempre. Controlla anke le parti del carburatore, usura dello spillo, stato della membrana, pulizia dei filtri, ecc.
Di nulla :wink:


Sei troppo gentile!
Allora ho trovato la famosa vite regolatrice.
Io credo che questa regoli l'aria....
è sul lato sinistro (guardando da sopra lo scooter opposto alla vite regime minimo ed era praticamente tutta chiusa!
Ho provato a svitarla a piccoli passi..purtroppo pur non cambiando il regime minimo se dò gas a regime di minimo in movimento e chiuso il gas mi si spenge ed inoltre le "quasi invisibili" fumate nere escono lo stesso.
Devo dire che non l'avevo nemmeno mai provato a manetta e lo scoteer non andava pur avendo svitato di un giro e mezzo la vite aria non andava oltre i 90/100....
Allora ho fatto un pò di tentativi svitando ulteriormente la vite dell'aria..direi che dal tutto chiuso ho svitato 3 giri e mezzo e pur essendoci ancora il fumo (è come se fosse il particolato di un diesel!!!)
le prestazioni sono migliorate, il regime di minimo l'ho alzato ma non credo d'aver risolto in quanto il fumo rimane.
Ho smontato il cappellotto e la membrana pur non essendo fessurizzata è squadrettata (non è curva nella sua piega) ma forma in circolo circa 8 lati... forse una foto sarebbe più esplicativa...provvederò!

(http://img413.imageshack.us/img413/3388/dscn5567nh8.jpg)

Che non fosse il filtro aria che seppur nuovo l'ho spruzzato di olio per filtri e benzina e strizzato ma forse è meglio metterlo pulito e secco senza olii??
Grazie
Marcello


Titolo: Foto carburatore Beverly 200 Marxello
Inserito da: Marxello - Giugno 30, 2007, 04:05:47 pm
Ecco le foto del carburatore!

(http://img468.imageshack.us/img468/8858/carburatorejx1.jpg)

Grazie!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Drakon - Giugno 30, 2007, 04:10:57 pm
ho controllato anch'io la membrana qualche giorno fà ed è identica alla tua! cioè stesso effetto!


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Giugno 30, 2007, 04:36:11 pm
Citazione di: "Drakon"
ho controllato anch'io la membrana qualche giorno fà ed è identica alla tua! cioè stesso effetto!


Ciao ma a te come è andata poi??
Il meccanico cosa ti ha fatto??
Lo hai già portato?
Ciao
Marxello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Drakon - Giugno 30, 2007, 05:40:12 pm
Citazione di: "Marxello"
Citazione di: "Drakon"
ho controllato anch'io la membrana qualche giorno fà ed è identica alla tua! cioè stesso effetto!


Ciao ma a te come è andata poi??
Il meccanico cosa ti ha fatto??
Lo hai già portato?
Ciao
Marxello


Ciao, l'ho semplicemente rimontata.. avevo la curiosità di vedere come fosse fatta e la condizione di usura..
ora non so se quella forma strana che ha assunto è normale ma ti dico che anche la mia è cosi.

Non l'ho portato dal meccanico ma presto lo farò per una ricarburazione  :D


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Giugno 30, 2007, 06:51:34 pm
le evidenti fumate nere e la difficoltà a prendere regime sono i sintomi di carburazione grassa. Cmq se nn erro il Walbro da 29mm ke monti ha anke il getto di ripresa e la pompa. Devi regolare anke qll x la progressione :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 01, 2007, 05:24:35 am
Citazione di: "paskuale"
le evidenti fumate nere e la difficoltà a prendere regime sono i sintomi di carburazione grassa. Cmq se nn erro il Walbro da 29mm ke monti ha anke il getto di ripresa e la pompa. Devi regolare anke qll x la progressione :wink:


Mitico e gentile Paskuale...
ti sottopongo la foto del carburatore con l'unica vite che sono riuscito a trovare....

(http://img468.imageshack.us/img468/8858/carburatorejx1.jpg)

Sembra essere a monte della farfalla del carburatore il cui perno è nella foto quello che gli stà poco sopra più grosso.
Ora alla luce di questo.....stà benedetta vite....regola immissione aria o mandata benzina??
Calcola che prima di intervenire era quasi completamente chiusa....il che, se fosse dell'aria mi farebbe pensare che qualche pazzo prima di me l'abbia chiusa e quindi giustificherebbe gli enormi consumi (9km/lt).....aprendola anche di un bel pò non ho trovato però miglior giovamento con una vel max con parabrezza alto Fabbri e bauletto ed io che peso 70kg di 110km/h di strumento.
Ciao e grazie mille!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 01, 2007, 09:26:46 pm
a me sembra ke sia a valle della vite farfalla, quindi vite benzina... :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 01, 2007, 10:06:01 pm
Citazione di: "paskuale"
a me sembra ke sia a valle della vite farfalla, quindi vite benzina... :wink:


Non sò che dirti certo è che era molto chiusa ingistificabile che fosse così chiusa!
Forse + davvero una vite benzina...e aprendola ho fatto solo peggio!
Quindi domani riprovo a chiuderla altrimenti vado di corsa dal meccanico per la carburazione.
Ciao e grazie mille!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 01, 2007, 11:07:10 pm
a qst punto dato ke sembra arrivare trp benzina hai provato a controllare ke gli arrivi abbastanza aria ? pulito filtro e controllato il manicotto dell'airbox ?  :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 02, 2007, 07:15:10 am
Citazione di: "paskuale"
a qst punto dato ke sembra arrivare trp benzina hai provato a controllare ke gli arrivi abbastanza aria ? pulito filtro e controllato il manicotto dell'airbox ?  :wink:


Il filtro era il primo indiziato!
Lo trovai sporchissimo!
Come ho acquistato questo scooter gli ho fatto da me un tagliando, olio,candela, filtro aria nuovo su cui ho passato lo spray per filtri aria.
L'airbox era molto sporco e unto e l'ho pulito come potevo senza però smontarlo..
Ti dico che ad ieri percorrendo circa 60 km ho consumato 3/4 di serbatoio.....una Ferrari!
starò sui 9km/lt..
Intanto credo che oggi proverò a chiudere quella vite e a passare da un meccanico piaggio per prenderci appuntamento.
Credo che si tratti di un insieme di cose pulizia carburatore, filtro benzina(mai fatto), REGISTRAZIONE VALVOLE, cambio cinghia e rulli che questo scooter non vede da un bel pò!
Ti ringrazio per la disponibilità!
Ciao,
Marcello

Forse domani mattina.


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 02, 2007, 05:36:01 pm
figurati :wink:
io controllerei 1 bel pò di cose, del tipo ke nn perda benzina, smonterei ttt l'airbox e il sistema di alimentazione x revisionarlo, collettori, filtri, ecc
fammi sapere :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 02, 2007, 09:35:53 pm
Citazione di: "paskuale"
figurati :wink:
io controllerei 1 bel pò di cose, del tipo ke nn perda benzina, smonterei ttt l'airbox e il sistema di alimentazione x revisionarlo, collettori, filtri, ecc
fammi sapere :wink:


Si Paskuale,
domani mattina mi sono riservato una mattinata libera.
Innanzitutto devo cambiare cinghia e rulli, poi mi dedicherò alla carburazione..devo figurati anche cambiarmi la pompa dell'acqua in quanto se si ferma in una determinata posizione comincia a perdere da dentro il coperchio del volano-statore!!!
Tra l'altro ho scoperto che il serbatoio e il galleggiante che vedo dallo sportellino rifornimento benzina sono umidi di benzina credo che ci sia pure una perdita da quella guarnizione...
Uffa non credo di aver fatto proprio un ottimo affare!
:-(
per la carburazione chiudo la vite di registrazione...proviamo a vedere che non si tratti invece di una vita regolazione flusso benzina!
Ciaoooo ti faccio sapere e grazie!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 03, 2007, 02:56:59 am
certo ke hai un bel pò di cose da controllare eh...
dai con 1 pò di calma e pazienza si fa tutto :wink:
Fammi sapere  :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 03, 2007, 03:45:33 pm
Citazione di: "paskuale"
certo ke hai un bel pò di cose da controllare eh...
dai con 1 pò di calma e pazienza si fa tutto :wink:
Fammi sapere  :wink:


Ciao Paskuale!
Allora questa mattina ho cambiato cinghia, rulli,puleggia e cursori la puleggia ed i cursori avevano gioco l'unica cosa negativa è che mi hanno dato una cinghia MITSUBOSHI commerciale....non ne avevano di originali...
Comunque tutto bene...ci ho messo 4 ore e mezza ma ho pulito anche tutto il carter interno (di questo lavoro documentato fotograficamente ne pubblicherò una guida su questo forum ok?)
Ho avuto tempo per staccare lo starter automatico...era sporchissimo ma è sporco anche il condotto di aspirazione del carburatore è unto dell'olio che si mette nei filtri fà schifo!!
Però potrebbero non essere sporchi i getti comunque il carburatore necessita di una bella pulita!
Volevo dirti che lo starter tolto dalla sede e acceso il quadro non si muove. Era sporco e l'ho pulito, voglio ancora sperare che non sia rotto perchè magari ha sentito che la temperatura del liquido di raffreddamento motore era tiepida (lo scooter l'ho usato e poi mi sono messo a lavorarci per la cinghia..) e comunque testato al banco con un tester segnava circuito chiuso mentre per esempio lo starter automatico del hexagon 250 a riposo segna 10 ohm.
Non avevo un generatore di tensione applicandogli 12 volt dovrebbe muoversi...
Verificherò se funziona questo motorino passo passo però dubito sia rotto perchè al mattino comunque parte accellerato e dopo 10-30 secondi lo sento che apre l'aria e il regime minimo si assesta.
Boh? tu che ne pensi??
Ciaoo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 04, 2007, 02:36:04 pm
nn preoccuparti x la cinghia mitsuboshi, nn è male, conosco varie persone ke la montato ed è abb ok  :wink:
Io a qst punto ti consiglierei anke di smontare totalmente il carburo dallo scoot e smontarlo tutto e pulirlo bene a fondo...
Credo anke ke il tuo carburatore sia molto sporco, dagli una bella pulita.
x lo starter prova a collegarlo ad una fonte a 12V e vedi se si muove.
Fammi sapere, purtroppo come vedi si va a tentativi, è difficile "azzeccare" subito il problema a distanza ma ci proviamo  :wink:
Aspetto tue notizie :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 04, 2007, 11:34:56 pm
Citazione di: "paskuale"
nn preoccuparti x la cinghia mitsuboshi, nn è male, conosco varie persone ke la montato ed è abb ok  :wink:
Io a qst punto ti consiglierei anke di smontare totalmente il carburo dallo scoot e smontarlo tutto e pulirlo bene a fondo...
Credo anke ke il tuo carburatore sia molto sporco, dagli una bella pulita.
x lo starter prova a collegarlo ad una fonte a 12V e vedi se si muove.
Fammi sapere, purtroppo come vedi si va a tentativi, è difficile "azzeccare" subito il problema a distanza ma ci proviamo  :wink:
Aspetto tue notizie :wink:


Sono in attesa del kit riparazione carburatore che ho fatto ordinare dal ricambista. Credo vista la scarsa manutenzione che ha avuto questo scooter che dentro ci siano i "Gremlins" quindi cambio tutto getti spillo ecc ecc
Ti farò sapere ho trovato pure un trasudo di benzina, non trascurabile... dalla guarnizione del galleggiante del livello benzina che stranamente vendono solo con tutto il galleggiante....
per ora ho messo del teflon (100% PTFE) e dovrebbe resistere all'acidità della benzina verde speriamo bene altrimenti deve cercare un oring uguale.
Ciaooo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 04, 2007, 11:35:52 pm
Citazione di: "paskuale"
nn preoccuparti x la cinghia mitsuboshi, nn è male, conosco varie persone ke la montato ed è abb ok  :wink:
Io a qst punto ti consiglierei anke di smontare totalmente il carburo dallo scoot e smontarlo tutto e pulirlo bene a fondo...
Credo anke ke il tuo carburatore sia molto sporco, dagli una bella pulita.
x lo starter prova a collegarlo ad una fonte a 12V e vedi se si muove.
Fammi sapere, purtroppo come vedi si va a tentativi, è difficile "azzeccare" subito il problema a distanza ma ci proviamo  :wink:
Aspetto tue notizie :wink:

GRazie come sempre!
ho ordinato il kit riparazione carburatore smonto tutto e via così!
Ciaoo


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 06, 2007, 12:24:24 am
ok, tienimi al corrente :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Luglio 18, 2007, 10:39:24 pm
Citazione di: "paskuale"
ok, tienimi al corrente :wink:


Paskuale...niente...
ho pulito il carburatore,smontandolo completamente, soffiato i getti, pulito l'airbox, cambiato il filtro benzina. sostituita la guarnizione che mi faceva perdere della benzina  dal galleggiante del serbatoio (non vendono il ricambio ma ho trovato un o'ring da 52mm..) ho registrato le valvole, sostituito cinghia rulli e flangia...
Insomma nonostante tutti questi lavoretti il consumo è mostruoso....8/9km/lt e ci vado normalmente senza sgassate..
Indiziati lo starter e la mebrana.
Il meccanico normale mi ha detto che consumano così..sono a depressione e quindi consumano quello che hanno bisogno..non ci sono regolazioni più di tanto..
Il meccanico piaggio mi ha parlato di starter ma a me a freddo lo starter parte arricchendo la carburazioni infatti mi sale il minimo per poi chiudersi dopo qualche istante e lasciare che il minimo si mantieni basso e in effetti lui mi ha detto che se è così allora non è lo starter.
Poi mi ha parlato della mebrana..a me sembra sana...ma l'ho ordinata staremo a vedere..
Mi dispiace per lui avermi dato dei consigli senza poi averglielo potuto lasciare...
Gli ho offerto da bere!
Ciaoo
Marcello

domani arriva il ricambio e ti faccio sapere


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Luglio 19, 2007, 01:25:11 pm
Ok Ok...
cmq impossibile ke il consumo sia 8-9 km/L...
il mio fa di + :D


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Agosto 21, 2007, 11:46:17 pm
Citazione di: "paskuale"
Ok Ok...
cmq impossibile ke il consumo sia 8-9 km/L...
il mio fa di + :D


Posto anche di qui perchè potrebbe essere utile...
Mi ci sono messo di impegno...e forse ho scoperto il problema...
Domani effettuerò una verifica chilometrica con relativi consumi e ti aggiorno ma sicuramente ho risolto almeno a "naso" ed ad "occhio" sembra di si!
Dico "Naso" perchè il mio beverly soffre di un consumo spaventoso (9 km a litro) ed emette una puzza di benzina incombusta esagerata tanto che devo spengerlo subito come mi fermo pena l'avvelenamento..e ad occhio perchè sgassando emetteva fumatine nere quasi invisibili ma c'erano...
Insomma coem ci siamo detti più volte tutti i presupposti per una carburazione grassissima!

Probabile soluzione:
Ho rismontato il carburatore completamente.
Ripulito il tutto...poi mi sono messo a pensare a cosa poteva provocare un eccesso di benzina...ed ho pensato alla vaschetta che se troppo piena potrebbe far pescare troppa benzina...addirittura far stare i getti a contatto di benza.
Allora mi sono messo a guardare il galleggiante ed ho smontato lo spillo conico e ripulito ben bene cosa che non avevo fatto la prima volta.
Rimontato il tutto ho visto che il galleggiante doveva avere un riferimento per rimanere "in posizione di riposo" perchè si poteva variare la sua posizione e da questo far stare lo spillo conico più aperto o più chiuso. Leggendo qualche articolo sulle carburazioni mi ricordo che si diceva che a carburatore capovolto questo doveva essere parallelo al piano della battuta della vaschetta...
Azzo mi sono detto! Il mio era completamente fuori asse almeno pendente di 30° rispetto a quella superficie!
Quindi agendo su una piastrina di metallo che tramite una molletta è collegata allo spillo conico l'ho piegata un pochino in modo di ripristinare il parallelismo tra linea galleggiante e piano della vaschetta.
Ho rimontato il tutto e, INCREDIBILE, lo scooter da subito non puzza più così esageratamente allo scarico!
Non sento più l'odore agre della benzina incombusta davvero insopportabile!
Domani rifaccio il pieno e vi tengo aggiornati su come và...ragazzi se questa è la soluzione penso d'essermi risparmiato almeno un 100 euro a dir poco di meccanico e d'aver risolto i problemi di tutti quelli che come me lamentano consumi elevati sul beverly a carbutore e che il più delle volte si sentono rispondere...fanno tutti così..proviamo a cambiare lo starter automatico....la membrana....
Speriamo bene
Ciao!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Agosto 23, 2007, 02:15:40 am
MArcello il galleggiante ha prp il compito di kiudere tramite lo spillo la caduta di benzina nella vasketta x evitare il "trp pieno". Una vasketta trp piena ingrassa notevolmente la carburazione :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Agosto 23, 2007, 07:40:20 pm
Citazione di: "paskuale"
MArcello il galleggiante ha prp il compito di kiudere tramite lo spillo la caduta di benzina nella vasketta x evitare il "trp pieno". Una vasketta trp piena ingrassa notevolmente la carburazione :wink:


...comincio a credere che abbia risolto il problema....
Ho percorso solo 45 km dalla presunta riparazione e la lancetta dell'indicatore del livello carburante è a metà strada tra l'ultima  e la penultima barretta...con gli stessi km prima ero a poco sopra la metà de livello carburante!infatti a 9 a litro avevo già consumato 5 litri....cioè mezzo serbatoio che ha capacità di 10 litri!
Voglio consumare tutto il serbatoio e rifare il pieno!
Ti terrò aggiornato!
Ciaooo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Agosto 23, 2007, 08:35:56 pm
Sono davvero contento x te, fammi sapere :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 06, 2007, 10:55:21 pm
Citazione di: "paskuale"
Sono davvero contento x te, fammi sapere :wink:


Purtroppo Pasquale dalla presunta riparazione o registrazione del gallegiante del carburatore ho percorso un pò di km fatto il pieno con un consumo di 17 km/litro ed una puzza di benzina minore.
Poi adesso tutto alla normalità con tanta puzza fumo nero e consumo di circa 10 a litro..
Che strazio!
Ma sarà il gallegiante di nuovo?
Il meccanico mi ha parlato che forse per i troppi residui carboniosi non chiudono le valvole....
Boh?
Ciaoo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 07, 2007, 03:19:29 am
Marcello io a qst punto credo ke sia colpa anke del galleggiante...
escluderei la presenza di un altro guasto. Il mio consiglio è qll di ricontrollare il galleggiante, magari è andato e nn svolge + il suo ruolo. Prova a vedere se è ancora tarato cm la scorsa volta e se è così sostituiscilo.
X la tenuta delle valvole molto dipende dai km dello scoot, qnt km hai ?
E cmq se hai dimestichezza puoi benissimo verificare di persona la tenuta delle tue valvole smontando la testa e facendo delle semplici verifiche.
Aspetto tue notizie :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 08, 2007, 07:45:10 am
Citazione di: "paskuale"
Marcello io a qst punto credo ke sia colpa anke del galleggiante...
escluderei la presenza di un altro guasto. Il mio consiglio è qll di ricontrollare il galleggiante, magari è andato e nn svolge + il suo ruolo. Prova a vedere se è ancora tarato cm la scorsa volta e se è così sostituiscilo.
X la tenuta delle valvole molto dipende dai km dello scoot, qnt km hai ?
E cmq se hai dimestichezza puoi benissimo verificare di persona la tenuta delle tue valvole smontando la testa e facendo delle semplici verifiche.
Aspetto tue notizie :wink:


Sono d'accordo con te.
Difatti all'inizio della preseunta riparazione al galleggiante non sentivo più puzza ed il consumo era salito a 17 km/litro.
Ora l'odore è fortissimo di nuovo.
Vado a comprare stamattina galleggiante e spillo.
Vediamo cosa succede.
Ciaoo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Boggio - Settembre 08, 2007, 09:55:07 am
Non si potrebbe fare pulire le sedi delle valvole?? Ma hai tanti km?


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 08, 2007, 03:24:10 pm
Ok Marcello, fammi sapere :wink:
Boggio nn credo ke pulendo le sedi delle valvole risolvi, anke xkè se nn tengono nn risolvi cn una pulita. La vedo dura ke sia così, mi sembra strano ke possano nn chiudere a causa di residui, la forza delle valvole è notevole...
Le mie tenevano perfettamente anke qnd bruciavo olio e i residui all'interno erano davvero notevoli (smontai la testa) :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 08, 2007, 03:43:33 pm
Citazione di: "Boggio"
Non si potrebbe fare pulire le sedi delle valvole?? Ma hai tanti km?


Rispondo a te Boggio e a Paskuale che mi seue sempre con la sua immensa disponibilità.
Si potrebbero fare pulire le sedi delle valvole diciamo il collarino che chiude sulla testa anche se in verità io ho potuto controllare che erano perfettamente registrate.
Ora la registrazione avviene con valvola a riposo di molla e quindi chiusa..mi chiedo se il residuo ci fosse stato tanto da non far chiudere la bene la valvola, trattandosi di centesimi..la molla sarebbe dovuta essere un pò pigiata e la linguetta dello spessore per la registrazione non sarebbe dovuta passare nella punteria da registrare.
Boh? immagino sia così...
Comunque questa mattina sono stato alla Piaggio e avevano il solo gallegiante per la modica cifra di 35 euro.....ma non avevano lo spillo..
Io sarei per la sostituzione di entrambi allo stesso momento.
Alla assistenza autorizzata piaggio...(appuntamento 24 settembre..)andranno x tentativi...me lo hanno già detto...
io mi sono stufato di buttare via soldi...allora tento da solo!
Non c'è un anima pia in Roma che mi presta per un minuto il suo carburatore per il beverly 200???
Smonto e rimonto io e offro lauta bevuta!
Ciaooo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 08, 2007, 03:55:31 pm
Citazione di: "paskuale"
Ok Marcello, fammi sapere :wink:
Boggio nn credo ke pulendo le sedi delle valvole risolvi, anke xkè se nn tengono nn risolvi cn una pulita. La vedo dura ke sia così, mi sembra strano ke possano nn chiudere a causa di residui, la forza delle valvole è notevole...
Le mie tenevano perfettamente anke qnd bruciavo olio e i residui all'interno erano davvero notevoli (smontai la testa) :wink:


Si difatti Paskaule!
Poi tra l'altro il problema è alla fonte del perchè si forma il residuo carbonioso??
La candela tolta oggi era piena di fuliggine! una polvere nera come quella che esce dalla marmitta e di quest'ultima  mi chiedo in che condizioni sia!
Intanto provo a cercare di acquistare gallegiante e spillo nuovi insieme...se anche così non risolvo mi faccio un paio di pieni di VPOWER econ ulteriore additivo per pulizia incrostazioni motore.
Dopodichè smonto la testa...
Solo mi chiedo Paskuale in quel caso dovrai darmi una consulenza...
più che altro...come libero la catena di distribuzione?Devo per forza togliere la finta maglia?
o riesco a sfilarla dalla cammes senza aprire la maglia della catena?
Ovvio poi tenere i riferimenti per rimontarla alla giusta posizione.
Ciaoo
Marcello
Ciaoo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 09, 2007, 01:45:05 am
Vedo ke la pensiamo uguale :)
Il residuo carbonioso è di sicuro attrbuibile alla carburazione eccessivamente ricca ke porta alla formazione di residui, fumosità allo scarico, incrostazione e fuligine alla candela e nn x ultimi consumi elevatissimi...La marmitta sarà intasatissima, ma nn è un problema, una volta trovata la giusta carburazione con l'alta temperatura dovrebbe bruciare i residui, ke cmq nn sn oleosi.
Secondo me il galleggiante nella faccenda ha un ruolo chiave, io credo e sn sempre + convinto ke nn chiuda bene, e ke porti quindi ad un eccessivo arricchimento ke fa lievitare i consumi esageratamente.
Se hai bisogno di smontare la testa io son qui :wink:
La catena di distribuzione la sganci dalla puleggia dell'albero a camme allentando il tendi-catena, ke nn fa altro ke tenderla in modo da nn farla scappare xkè di lunghezza sufficiente ad essere sfilata senza essere aperta.
è un perno a vite ke preme con una molla, lo togli via e la catena si allenta e puoi sfilare il tutto.
Certo ke dp dovrai tener conto dei riferimenti senza il minimo errore, pena il grippaggio del motore, ma prima di riskiare si verifica facendo girare il motore x vari giri cn una kiave a T infilata sul variatore in modo da capire se la messa in fase è giusta affinkè le valvole nn tocchino il pistone.
Dobbiamo venire a capo della faccenda :D
Fammi sapere, salutoni :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Boggio - Settembre 10, 2007, 08:39:21 pm
Ora inizio a capire quando si dice che una garburazione errata può danneggiare il motore! 8O


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 19, 2007, 12:15:37 am
Citazione di: "paskuale"
Vedo ke la pensiamo uguale :)
Il residuo carbonioso è di sicuro attrbuibile alla carburazione eccessivamente ricca ke porta alla formazione di residui, fumosità allo scarico, incrostazione e fuligine alla candela e nn x ultimi consumi elevatissimi...La marmitta sarà intasatissima, ma nn è un problema, una volta trovata la giusta carburazione con l'alta temperatura dovrebbe bruciare i residui, ke cmq nn sn oleosi.
Secondo me il galleggiante nella faccenda ha un ruolo chiave, io credo e sn sempre + convinto ke nn chiuda bene, e ke porti quindi ad un eccessivo arricchimento ke fa lievitare i consumi esageratamente.
Se hai bisogno di smontare la testa io son qui :wink:
La catena di distribuzione la sganci dalla puleggia dell'albero a camme allentando il tendi-catena, ke nn fa altro ke tenderla in modo da nn farla scappare xkè di lunghezza sufficiente ad essere sfilata senza essere aperta.
è un perno a vite ke preme con una molla, lo togli via e la catena si allenta e puoi sfilare il tutto.
Certo ke dp dovrai tener conto dei riferimenti senza il minimo errore, pena il grippaggio del motore, ma prima di riskiare si verifica facendo girare il motore x vari giri cn una kiave a T infilata sul variatore in modo da capire se la messa in fase è giusta affinkè le valvole nn tocchino il pistone.
Dobbiamo venire a capo della faccenda :D
Fammi sapere, salutoni :wink:


Ciao Paskuale!
Rieccomi, con l'annosa questione!
Allora oggi ho comprato un carburatore dal demolitore.
Ho preso un Walbro da 29 che monta il Piaggio Hexagon 180 4 tempi.
Ho trovato molte similitudini estetiche poi ho approfondito su questo interessantissimo sito :
http://www.nga.it/catalogo/catalogo.aspx?Marchio=P
ed ho potuto confrontare il mio carburatore con quello dell'hexagon 180.
Praticamente identico solo il getto minimo e massimo cambiano da 34 a 36 e da 105 a 110.
Il carburatore usato l'ho smontato e ripulito completamente.
Ho scoperto che il mio montava addirittura un 34 minimo e 118!!! di getto massimo...mah!
Questo usato invece montava 34 di minimo e 108 di massimo..l'originale sarebbe dovuto essere 110 ma non certo 118!
Decido quindi di montare il carburatore usato in todo....34 minimo e 108 massimo.
Tra l'altro ha anche lo starter automatico ancora montato...
Pulisco e rimonto il tutto.
Già all'accensione il motore gira molto più regolare senza scoppiettamenti e la puzza di benzina incombusta è scomparsa!
Ora davvero credo d'aver risolto!
Almeno lo spero.
Da fermo con forti accellerate il fumo si fà sempre vedere ma molto meno.
Ora ho fatto un bel pieno di V Power ..13euro...
Spero di poter pulire i condotti di scarico e la marmitta che sarà piena di fuliggine.
Vediamo come và...percorrerò questo pieno senza stare troppo attento ai consumi..l'ultimo pieno è stato di 8,82litri per 102 km.....11 a litro...troppo!
Ti faccio sapere caro Paskuale se ho risolto.
Ciao,
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: eddolix - Settembre 19, 2007, 02:25:22 am
@Marxello la penso esattamente come paskuale, il tuo problema è di carburazione troppo grassa.
Ormai ha preso un altro carburatore e ok ma potevi pulire completamente il tuo con il compressore facendo ben attenzione a tutti i passaggi e al limite revisionarlo comprando il kit originale, poi ovviamente avresti dovuto ricarburarlo e bene.
Non sempre si riesce a farlo a occhio a volte serve uno strumento.
Per quanto riguarda i residui carboniosi puoi provare un additivo che si aggiunge alla benzina che appunto puliscono questi residui, li trovi facilmente anche dai benzinai, prodotti come STP ecc., una prova non costa molto farla ;)

Byez :)


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 19, 2007, 07:02:15 am
Citazione di: "eddolix"
@Marxello la penso esattamente come paskuale, il tuo problema è di carburazione troppo grassa.
Ormai ha preso un altro carburatore e ok ma potevi pulire completamente il tuo con il compressore facendo ben attenzione a tutti i passaggi e al limite revisionarlo comprando il kit originale, poi ovviamente avresti dovuto ricarburarlo e bene.
Non sempre si riesce a farlo a occhio a volte serve uno strumento.
Per quanto riguarda i residui carboniosi puoi provare un additivo che si aggiunge alla benzina che appunto puliscono questi residui, li trovi facilmente anche dai benzinai, prodotti come STP ecc., una prova non costa molto farla ;)

Byez :)


Ciao,
questa mia è stata l'ultima spiaggia di una serie di controlli e revisioni che ho iniziato sin da quando l'ho comprato usato questo scooter.
Avrò smontato, pulito e carburato (che poi c'è solo la vite regolazione flusso benzina al minimo......) per almeno 4 o 5 volte.
Sostituito il kit di revisione delle guarnizioni (quello di getti - galleggiante ecc,ecc costa quasi come il carburatore nuovo oltre 100 euro...)
Sostituita membrana ...45euro...
Principale indiziato poi si è rivelato il galleggiante e lo spillo 35 euro ognuno + 4euro  di perno erano scontati altri 70 euro....
Ma poteva anche essere lo starter automatico bloccato...174 euro...
Questi erano tutti tentativi che ho fatto da solo..non c'è stato un meccanico che mi abbia dato una diagnosi certa di riparazione pur essendo centri Piaggio e di buttare soldi in tentativi proprio non ne avevo voglia!
Alla fine ho scelto il male minore....40 euro per un carburatore completo dal demolitore amico e via così!
Ora certo come dici un buon pulisci motore additivo alla benzina(intanto userò per un pò la VPower ...se a qualcosa serve..) il massimo sarebbe provvedere alla pulizia e smerigliatura delle valvole pulizia del condotto di scarico e del terminale smontando il tutto.
Vediamo con  l'uso cosa succederà...oltre ai depositi speriamo di avere ridotto i consumi da urlo origine di tutti questi controlli.
Ciaoo!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 20, 2007, 12:45:41 am
Marcello sono contento, credo ke il problema sia stato qll ke io avevo preannunciato da tempo, cioè ke al tuo carburatore fossero stati cambiati i getti.
Infatti un getto di massimo di 10 punti in + certo nn è poco...
Fammi sapere cm va :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 20, 2007, 12:55:48 am
Citazione di: "paskuale"
Marcello sono contento, credo ke il problema sia stato qll ke io avevo preannunciato da tempo, cioè ke al tuo carburatore fossero stati cambiati i getti.
Infatti un getto di massimo di 10 punti in + certo nn è poco...
Fammi sapere cm va :wink:


Difatti Paskuale quando ho visto che era un 118 al posto di un 110 mi sono cascate le braccia!
Però ho scoperto solo pochi giorni fà che hexagon e beverly 200 montavano un carburatore simile ma con getti diversi.
Anche il getto del minimo è diverso!
E' un 34 in luogo di un 36..
Allora ho montato tutto quello dell'hexagon 34 minimo e 108 massimo
Però la puzza al minimo mi faceva pensare che ci fosse anche un problema allo spillo del galleggiante o al galleggiante stesso.
Bè ora và molto meglio pensa ho percorso 50km e sono ancora poco sopra la penultima tacca!
Lo scorso pieno...a 50 km ero a metà serbatoio!
è più silenzioso, elastico e và indubbiamente meglio..forse anche la V-Power c'entra qualcosa ma la differenza di puzzo è evidente!
Solo dando delle forti sgassate da fermo e puntanto il cavalletto con il piede per non far volare lo scooter..si vedono delle fumate nere....ma credo sia normale e cmq molto inferiori a prima che c'erano anche al minimo e densissime.
Staremo a vedere con il tempo se ho risolto il problema!
Ciaoooo e grazie di tutta la tua preziosa consulenza!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 20, 2007, 12:58:45 am
Figurati, è un piacere :wink:
Le fumatine ke hai cn le sgasate pesanti e soprattutto col motore nn in sforzo sn normali, anke il mio 500 i.e. fuma 8)
Sxo ke tu abbia risolto e ke possa goderti il tuo scooter :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 20, 2007, 11:12:20 am
Grazie grazie!
Ci sentiamo per futuri aggiornamenti!
Devo mettere sù una guida sul cambio cinghia e rulli ed una.... sul cambio silent block....
Ciao!
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 20, 2007, 02:54:35 pm
Le attendiamo !
Ciao! :wink:


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: Marxello - Settembre 25, 2007, 12:48:57 pm
Ultimo pieno di benzina...
Senza stare attento a dare del gas, chilometri percorsi 175,9.
Ho rifatto il pieno a 1,312 euro al litro ed ho speso 11.52 euro per circa 8.78 litri.
Quindi ho percorso 20,034 chilometri con ogni litro di benzina in pieno traffico urbano!
Niente male direi in luogo degli scarsi 10 che percorrevo prima!
Ciaoooo
Marcello


Titolo: Carburazione e consumo benzina
Inserito da: paskuale - Settembre 25, 2007, 08:25:50 pm
Marcello mi fa piacere :D
E poi percorrere 20 km/l in pieno traffico e senza stare attenti significa sfiorare ampiamente 25-26 Km/l in extra.
Sn felice ke hai risolto :D