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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: beverly84 - Giugno 29, 2007, 08:04:33 pm



Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly84 - Giugno 29, 2007, 08:04:33 pm
Ragazzi ma con l'utilizzo di benzina a più ottani si aumenta un pò la spinta dello scooter o cosa cambia??Lo chiedo a tutti coloro che ne facciano uso


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly500racing - Giugno 29, 2007, 08:18:14 pm
Io l'ho provata, ma l'unica differenza l'ha sentita il portafoglio  :D


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: Michele - Giugno 29, 2007, 08:25:46 pm
Anch'io l'ho provata e la uso ancora ma non vedo nessuna differenza.... diciamo che lo faccio per salvaguardare il motore dalle inscrostazioni e forse riesco anche a fare qualche km in più, a compensare il costo superiore...


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: DonJo - Giugno 29, 2007, 08:45:36 pm
Il numero di ottani non indica l'infiammabilità della benzina, bensì il suo potere antidetonante. Negli scooter, o nei mezzi con motori non elaborati, è quasi inutile


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: ernesto - Giugno 29, 2007, 09:35:16 pm
in pratica è la benzina super di una volta (quella rossa).


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: kraun - Giugno 29, 2007, 09:36:47 pm
io qualche volta da metto ma secondo me serve solo per mantenere il motore piu pulito


Titolo: benzina
Inserito da: missile - Giugno 29, 2007, 09:50:52 pm
io ls uso da sempre e quandoho smontato la testa non aveva incrostazioni motopre pulito e secondo me ti dà qualche cosina in più.


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: BcS - Giugno 29, 2007, 10:36:17 pm
Citazione di: "DonJo"
Il numero di ottani non indica l'infiammabilità della benzina, bensì il suo potere antidetonante. Negli scooter, o nei mezzi con motori non elaborati, è quasi inutile


concordo!

Il potere antidetonante è la capacità del combustibile di non autoinfiammarsi a causa della pressione presente nel cilindro. In pratica + ottani ci sono e più alta deve essere la pressione perchè la miscela aria/benzina si incendi spontaneamente.
Il pistone salendo verso il punto morto superiore si ritrova a dover fare i conti con un espolosione precoce della miscela prima ancora che la candela si sia accesa.. tale fenomeno si chiama battito in testa.

Allora... considerado che.. a parità di cilindrata si ottengono più cavalli quanto più alta è la compressione(determinata dalla distanza tra il pistone e il p.m.s.) si ha che nei comuni motori da moto, macchine ecc di qualsiasi potenza, tale compressione, che si traduce poi in pressione della miscela, sarà sempre calcolata tenendo conto degli ottani del combustibile in commercio.
Se uno volesse aumentare la potenza del proprio motore intervenendo esclusivamente sulla compressione dovrebbe abbassare la testata del motore andando incontro a possibili fenomeni di battito in testa.. ecco che si fa utile una benzina con più ottani.


morale della favola: chi non ha abbassato la testata del proprio motore o non è intervenuto in alcun modo per aumentagli la potenza, andando quindi incontro a spiacevoli incovenineti precendentemente citati non ha alcun vantaggio nell'usare una benzina con più ottani...


Titolo: benzina
Inserito da: missile - Giugno 29, 2007, 10:42:53 pm
non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: BcS - Giugno 29, 2007, 10:43:28 pm
aggiungo:

motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.

p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?


Titolo: Re: benzina
Inserito da: BcS - Giugno 29, 2007, 10:44:59 pm
Citazione di: "missile"
non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo


abbassare il cilindro vuol dire perdere compressione... non ha senso.. ti sei spiegato male  :?:  :!:  :?:  :!:


Titolo: Re: benzina
Inserito da: BcS - Giugno 29, 2007, 10:46:44 pm
Citazione di: "missile"
non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo


guarda che abbassare la testa vuol dire aumentare la probabilità di  battere in testa


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: DonJo - Giugno 29, 2007, 10:52:30 pm
Citazione di: BcS
aggiungo:

motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.

p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?[/quote

La skyline gtr34 rikiede benzina cn ottani nn inferiori a 98... Questo xkè il motore k monta è un 2.6 twin turbo da 320 cv... nelle macchine "comuni" la benzina a 95 ottani è più k buona


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: Torrese - Giugno 29, 2007, 11:16:35 pm
ma non era meglio la miscela di una volta???


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: paskuale - Giugno 29, 2007, 11:26:19 pm
Citazione di: "BcS"

Il potere antidetonante è la capacità del combustibile di non autoinfiammarsi a causa della pressione presente nel cilindro. In pratica + ottani ci sono e più alta deve essere la pressione perchè la miscela aria/benzina si incendi spontaneamente.
Il pistone salendo verso il punto morto superiore si ritrova a dover fare i conti con un espolosione precoce della miscela prima ancora che la candela si sia accesa.. tale fenomeno si chiama battito in testa.

Allora... considerado che.. a parità di cilindrata si ottengono più cavalli quanto più alta è la compressione(determinata dalla distanza tra il pistone e il p.m.s.) si ha che nei comuni motori da moto, macchine ecc di qualsiasi potenza, tale compressione, che si traduce poi in pressione della miscela, sarà sempre calcolata tenendo conto degli ottani del combustibile in commercio.
Se uno volesse aumentare la potenza del proprio motore intervenendo esclusivamente sulla compressione dovrebbe abbassare la testata del motore andando incontro a possibili fenomeni di battito in testa.. ecco che si fa utile una benzina con più ottani.

morale della favola: chi non ha abbassato la testata del proprio motore o non è intervenuto in alcun modo per aumentagli la potenza, andando quindi incontro a spiacevoli incovenineti precendentemente citati non ha alcun vantaggio nell'usare una benzina con più ottani...


D'accordo con il discorso ma il rapporto di compressione nn è la distanza tra pistone e pms (qll nn è nulla) ma è il rapporto tra:
(Volume Cilindro+Volume Testa)/Volume Testa = RdC. :wink:
Le benzine tipo V-Power ecc servono solo x la pulizia del motore, nn ha senso introdurle x gli ottani, nessun motore stradale è così spinto da soffrire di autoaccensione.


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: paskuale - Giugno 29, 2007, 11:28:20 pm
Citazione di: "BcS"
aggiungo:

motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.

p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?

neanke lì serve, sono motori progettati x la strada e come tali necessitano di carburanti normali se di serie  8)


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: Torrese - Giugno 29, 2007, 11:28:47 pm
non serve quasi a nulla


Titolo: Re: benzina
Inserito da: paskuale - Giugno 29, 2007, 11:32:14 pm
Citazione di: "BcS"
Citazione di: "missile"
non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo


abbassare il cilindro vuol dire perdere compressione... non ha senso.. ti sei spiegato male  :?:  :!:  :?:  :!:


credo ke missile abbia piazzato sotto al cilindro una guarnizione + sottile in modo da abbassare 1 pò il cilindro rispetto alla corsa del pistone, in qst modo si va a diminuire il volume di testa e prendendo in considerazione la formula precedente diminuendo il denominatore aumenta l' RdC


Titolo: benzina
Inserito da: missile - Giugno 30, 2007, 09:11:06 am
infatti io ho messo la guarnizione più bassa, pensavo che era  chiaro quando ho detto di aver abbassato il cilindro


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: shotgun - Giugno 30, 2007, 09:11:27 am
ragazzi io direi di mettere la benz normale e magari ogni 10000km aggiungere un pò di additivo x la pulizia del motore e del iniettore x ki ce l'ha..ke ne dite..w power o altre benz con +ottani sono inutili in un motore 250 o 500 ke sia..servono solo a spillare soldini:)


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: bottazzi - Giugno 30, 2007, 09:20:05 am
Citazione di: "shotgun"
ragazzi io direi di mettere la benz normale e magari ogni 10000km aggiungere un pò di additivo x la pulizia del motore e del iniettore x ki ce l'ha..ke ne dite..w power o altre benz con +ottani sono inutili in un motore 250 o 500 ke sia..servono solo a spillare soldini:)


Guarda, io rifornisco sempre con blusuper, tranne quando non la trovo perchè vado in posti sconosciuti, allora gli metto la classica 95 ottani.
A me sembra che sia un pelo più brillante e consumi ancora meno che con la verde normale, probabilmente perchè queste benzine vaporizzano meglio e quindi bruciano in maniera più completa. Lessi anche una prova tempo fa di 4 ruote, faceva il confronto tra una Y e una Leon con e senza blusuper, la differenza era soprattutto in accelerazione e ripresa, anche di svariati secondi a favore della più spinta Seat. Nei consumi c'era una riduzione, anche se di poco.
Più che per aumentare le prestazioni gliela metto perchè lo mantiene più pulito all'interno rispetto alla verde classica, tanto non è che con il pieno del beverly ci sia tutta sta differenza a livello di costo.
Ciao.


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: shotgun - Giugno 30, 2007, 09:32:49 am
Guarda, io rifornisco sempre con blusuper, tranne quando non la trovo perchè vado in posti sconosciuti, allora gli metto la classica 95 ottani.
A me sembra che sia un pelo più brillante e consumi ancora meno che con la verde normale, probabilmente perchè queste benzine vaporizzano meglio e quindi bruciano in maniera più completa. Lessi anche una prova tempo fa di 4 ruote, faceva il confronto tra una Y e una Leon con e senza blusuper, la differenza era soprattutto in accelerazione e ripresa, anche di svariati secondi a favore della più spinta Seat. Nei consumi c'era una riduzione, anche se di poco.
Più che per aumentare le prestazioni gliela metto perchè lo mantiene più pulito all'interno rispetto alla verde classica, tanto non è che con il pieno del beverly ci sia tutta sta differenza a livello di costo.
Ciao.[/quote]

quoto sul fatto ke ci sia una differenza sui consumi poikè qst genere di benz sono lavorate meglio e qst fa si ke brucino meglio rispetto alle normali e concordo anke sul fatto ke mantengono il motore +pulito ma sulle prestazioni non credo ke guadagni molto visto le basse cilindrate dei nostri scooter quindi tanto vale effettuare la spesa una sola volta x fare la pulizia con gli addititvi..secondo me


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: bottazzi - Giugno 30, 2007, 09:41:30 am
Citazione di: "shotgun"
Guarda, io rifornisco sempre con blusuper, tranne quando non la trovo perchè vado in posti sconosciuti, allora gli metto la classica 95 ottani.
A me sembra che sia un pelo più brillante e consumi ancora meno che con la verde normale, probabilmente perchè queste benzine vaporizzano meglio e quindi bruciano in maniera più completa. Lessi anche una prova tempo fa di 4 ruote, faceva il confronto tra una Y e una Leon con e senza blusuper, la differenza era soprattutto in accelerazione e ripresa, anche di svariati secondi a favore della più spinta Seat. Nei consumi c'era una riduzione, anche se di poco.
Più che per aumentare le prestazioni gliela metto perchè lo mantiene più pulito all'interno rispetto alla verde classica, tanto non è che con il pieno del beverly ci sia tutta sta differenza a livello di costo.
Ciao.


quoto sul fatto ke ci sia una differenza sui consumi poikè qst genere di benz sono lavorate meglio e qst fa si ke brucino meglio rispetto alle normali e concordo anke sul fatto ke mantengono il motore +pulito ma sulle prestazioni non credo ke guadagni molto visto le basse cilindrate dei nostri scooter quindi tanto vale effettuare la spesa una sola volta x fare la pulizia con gli addititvi..secondo me[/quote]

Ma infatti non la metto per andare più forte, anzi. Tira benissimo da solo il quasar, senza bisogno di spinte aggiuntive, anche se con quello che la fanno pagare, dovrebbero darcela come minimo a 100 ottani.
Comunque sul fatto degli additivi, una volta ho messo un additivo della STP sulla mia 206 benzina, ho seguito le istruzioni passo passo, secondo me non è cambiato assolutamente niente. Almeno a sensazione la macchina andava esattamente come prima.
Ciao.


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: francy - Giugno 30, 2007, 09:56:52 am
Io vi consiglio di non usare assolutamente additivi, l'ho usato una sola volta e guarda caso dopo un mese si è consumato uno spillo, e lo scooter non partiva più, penso sia stata colpa di quell'additivo, perchè se non mi sbaglio sono corrosivi. Io non ne userò mai più. Voi fate come vi pare!


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: shotgun - Giugno 30, 2007, 10:14:38 am
Citazione di: "francy"
Io vi consiglio di non usare assolutamente additivi, l'ho usato una sola volta e guarda caso dopo un mese si è consumato uno spillo, e lo scooter non partiva più, penso sia stata colpa di quell'additivo, perchè se non mi sbaglio sono corrosivi. Io non ne userò mai più. Voi fate come vi pare!


sul fatto ke sono corrosivi non c'è dubbio visto ke devono disincrostare il motore..ma è difficile ke lo siano fino al punto di consumare uno spillo..cmq tutto può essere


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: francy - Giugno 30, 2007, 10:31:31 am
Citazione di: "shotgun"
Citazione di: "francy"
Io vi consiglio di non usare assolutamente additivi, l'ho usato una sola volta e guarda caso dopo un mese si è consumato uno spillo, e lo scooter non partiva più, penso sia stata colpa di quell'additivo, perchè se non mi sbaglio sono corrosivi. Io non ne userò mai più. Voi fate come vi pare!


sul fatto ke sono corrosivi non c'è dubbio visto ke devono disincrostare il motore..ma è difficile ke lo siano fino al punto di consumare uno spillo..cmq tutto può essere

Guarda io sono convinto che sia stato quell'additivo, sennò come fà a consumarsi uno spillo in uno scooter di 6000km?
Io pure pensavo che faceva bene al motore, dopo questa esperienza non ne userò mai più!!!!!!!!!!!!!!!!
L'additivo che avevo messo era "arexons benzina multifunzione" quello col contenitore giallo, che serviva a pulire tutto il sistema di alimentazione, secondo me sono fatti per le macchine. Sicuramente è molto meglio usare benzina con più ottani. Una domanda, siccome non riesco a trovare ne la v-power e ne la blusuper, se metto l'additivo che aumenta solo gli ottani, secondo voi serve a qualcosa? Oppure lo rompo di nuovo, se non mi sbaglio l'additivo che aumenta il numero di ottano non è corrosivo? Giusto?


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly500racing - Giugno 30, 2007, 10:35:42 am
Citazione di: "francy"
Io vi consiglio di non usare assolutamente additivi, l'ho usato una sola volta e guarda caso dopo un mese si è consumato uno spillo, e lo scooter non partiva più, penso sia stata colpa di quell'additivo, perchè se non mi sbaglio sono corrosivi. Io non ne userò mai più. Voi fate come vi pare!


Avevo un'auto a gasolio che fumava un pò nero... il mio amico mecca mi disse che era un problema di iniettori e che essendo quelli di ultima generazione, per revisionarli mi sarebbe costato un botto.
Al che, gli chiesi se gli additivi per la pulizzia iniettori mi avrebbero aiutato. Lui mi cosigliò di lasciarli perdere... "non servono a nulla"! mi consigliò invece di mettere almeno mezzo litro di olio motore in un pieno di carburante. L'idea non mi allettava, comprai 2 flaconi di additivo STP specifico per la pulizzia iniettori ed eseguii il trattamento. Tenevo la situazione sotto controllo, ma dal trattamento, ai 2 mesi succesivi, non evevo risolto nulla. Ok mi dissi... proviamo ad inquinare come mi ha proposto il mecca! pieno di diesel e 3/4 di litro di olio motore. Ddopo una settimana, problema risolto!
Cosa penso oggi degli additivi? behh... credo che potete immaginarlo!


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly84 - Giugno 30, 2007, 10:55:49 am
Beverly500r sai anche io ho un problema simile sulla mia auto a gasolio fa abbastanza fumo nero e pur usando additivi la situazione non cambia spiega meglio cosa devo0 fare per risolverlo?


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: sbreight - Giugno 30, 2007, 11:41:06 am
Citazione di: "beverly84"
Beverly500r sai anche io ho un problema simile sulla mia auto a gasolio fa abbastanza fumo nero e pur usando additivi la situazione non cambia spiega meglio cosa devo0 fare per risolverlo?

quoto l'utilizzo dell'olio :wink: lo uso anche io nella mia auto :wink:


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly84 - Giugno 30, 2007, 11:59:14 am
Qnd funziona davvero questo metodo?????


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: paskuale - Giugno 30, 2007, 01:50:40 pm
francy x consumarti lo spillo secondo me nn avevi seguito la proporzione.


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: Giammo89 - Giugno 30, 2007, 02:28:47 pm
QUINDI ARRIVANDO AD UNA CONCLUSIONE??

la blus uper e la v power serve solo a pulire il motore...


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly500racing - Giugno 30, 2007, 02:44:49 pm
Citazione di: "paskuale"
francy x consumarti lo spillo secondo me nn avevi seguito la proporzione.


Non credo che sia stato l'additivo a consumarti lo spillo... non te lo avrebbe consumato neppure se lo immergevi nell'additivo puro... (se hai ancora lo spillo prova e poi mi dirai ;-)  )
Per chi ha chiesto quando e come utilizzare l'olio... behh... è semplicissimo, lo utilizzi come un additivo! (fai il pieno di gasolio e aggiungi al gasolio mezzo litro di olio motore).
Per l'ambiente è sicuramente un'animalata!!! andrete in giro che puzzate di motore fuso e il gas di scarico sarà leggermente azzurro (presenza di olio in combustione... stessa cosa che capita quando le fasce elastiche del pistone e il raschia-olio non fanno più tenuta tra pistone e cilindro e di conseguenza l'olio motore sale ed entra in camera di combustione).
Il sistema funziona quando il motore diesel dà i primi sintomi di fumata nera (specialmente nelle frusche accellerazioni) ma non di sicuro nei casi in cui gli iniettori sono già da buttare...
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: all'interno dell'iniettore c'è una molla che tiene un cilindretto in pressione tale ha chiudere il passaggio di gasolio (una sorta di valvola).
Quando la pompa arriva a comprimere il gasolio alla stessa pressione della forza della molla, il pistoncino comincia ad aprirsi, lasciando fuoriuscire dall'iniettore il gasolio, vaporizzandolo (grazie alla forte pressione, alla forma e alla piccola sezione di uscita).
Il problema nasce quando questo pistoncino tende a "gripparsi".
L'olio, servirà appunto a "sbloccarlo".
Quando invece è un problema di pistoncino o relativa sede di scorrimento, eccessivamente usurata, il gasolio non viene più vaporizzato ma spruzzato in camera di combustione. In questo caso, mettere olio nel gasolio, non serve a niente.  :wink:


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: beverly500racing - Giugno 30, 2007, 02:54:05 pm
Citazione di: "Giammo89"
QUINDI ARRIVANDO AD UNA CONCLUSIONE??

la blus uper e la v power serve solo a pulire il motore...


Cè chi la pensa cosi... e chi, come me e come già letto in articoli di riviste specializzate, non crea che danni al motore in quanto troppo "secca".
In questo caso, mi sento di dire che, non tutto quello che costa più caro è migliore!
Un mio amico, autotrasportatore di carburante ai distributori, utilizza per i suoi mezzi, sia la benzina che il gasolio "normale"... conoscendolo, non lo fa di sicuro per economia.


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: shotgun - Giugno 30, 2007, 03:38:58 pm
secondo me una buona soluzione è mettere la benz normale nei distributori di qualità..tipo total,Q8,Agip e tanti altri noti ke la fanno pagare qualke cent in+ ed evitare distributori ke vendono la benz relativamente poco cm tamoil,erg o i distributori dei centri commerciali..xkè in effetti se calcolate le percorrenze noterete che con le prime fate qualke km in+..provare x credere  :wink:


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: Vale - Giugno 30, 2007, 04:44:04 pm
Se posso dare un consiglio, lavoro nel campo, seguo, nel mio lavoro tutto il processo di trasformazione da greggio grezzo  a prodotto finito,  e se permettete vorrei dire una cosa giusto per chiarire, la blu super , o vshell, chiamatela come volete ,e di qualsiasi marca sia  ,esce da una raffineria che può essere Agip, Tamoil ,Esso ,ecc. la distribuisce e vende a tutti i distributori di qualsiasi marca, e sono uguali ed identiche con le stesse caratteristiche, perchè, è lo Stato che stabilisce come deve essere la benzina , n°ottani ,quantità di zolfo, ed altro ,perciò la  benzina o gasolio che esce dauna raff. è uguale per tutti ,ricordo che le nuove normative entro una certa data imporranno alle raffinerie di immettere sul mercato per quanto riguarda l'impatto ambientale catttreristiche sempre piu severe ,vedi il gasolio normale  attuale che ha 30ppm di zolfo,  il blu diesel ha 8ppm di zolfo, bludiesel che entro l'anno prossimo sarà l'unico presente sul mercato Italiano.
Per quanto riguarda la benzina blu super ,(ripeto di qualsiasi marca sia, il resto è solo publicità  ), metterla su macchine o su moto male non fà , rispetta piu l'ambiente ,come emmisione ,e in piu una benzina con n°di ottano maggiore  avrà un rendimento  e prestazioni nette ed indiscutibilmente maggiori e questo vale anche per il blu diesel che utilizza un basso valore di zolfo ,un numero di cettano maggiore (l'equivlente dell'ottano per la benzina ) , diciamo che dà un po piu di energia...la blu super e blue diesel che sia ,che io vivamente consiglio.
Per il prezzo sono daccordo vale la pena?  per adesso io, che sono un ambientalista convinto .dico si,ma, è solo una questione di tempo perchè a breve, ve lo assicuro , ci sarà solo blu super e blu diesel(per quest'ultimo entro il 2008).Scusate se mi sono un pò allungato :lol:  :lol:

PS: se notate differenze di prestazioni da una marca all'altra , è solo perchè qualche gestore di distributore, furbo (pensa lui)miscela le due benzine o gasolii ,e ci quadagna alla grande , basta fare attenzione dove si fà bemzina , più il didtributtore è grande e trafficato più ,ha ricambio nelle sue cisterne, più il nome è importante e famoso più è sotto controllo da parte della casa madre ,Basta dire al gestore che verrà fatta  una segnalazione alla casa madre   e lui rischia di brutto...e  ve lo garantisco ..conosco parecchi che hanno perso la gestione. :evil:  :evil:  :evil:


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: shotgun - Giugno 30, 2007, 05:17:09 pm
vale io direi ke hai fatto una spiegazione formidabile..grazie mille..


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: Michele - Giugno 30, 2007, 07:39:13 pm
Vale, penso che hai risolto tanti "effetti placebo" di questa discussione....  :D  :D  :D
Qualcuno pensa che maggior ottani significa installare un turbocompressore allo scooter.....  :?  :(  :)  :D


Titolo: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: shotgun - Giugno 30, 2007, 11:41:02 pm
Citazione di: "Michele"
Vale, penso che hai risolto tanti "effetti placebo" di questa discussione....  :D  :D  :D
Qualcuno pensa che maggior ottani significa installare un turbocompressore allo scooter.....  :?  :(  :)  :D


quoto 100% :D  :D


Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 06, 2008, 04:49:06 pm
(...)
Per quanto riguarda la benzina blu super ,(ripeto di qualsiasi marca sia, il resto è solo publicità  ), metterla su macchine o su moto male non fà , rispetta piu l'ambiente ,come emmisione ,e in piu una benzina con n°di ottano maggiore  avrà un rendimento  e prestazioni nette ed indiscutibilmente maggiori e questo vale anche per il blu diesel che utilizza un basso valore di zolfo ,un numero di cettano maggiore (l'equivlente dell'ottano per la benzina ) , diciamo che dà un po piu di energia...la blu super e blue diesel che sia ,che io vivamente consiglio.
(...)

Grazie Vale.
Da più parti avevo sentito dire quel che hai racchiuso in un solo post: tutte le benzine di qualità sono uguali, il discorso degli ottani e impatti ambientali.

Io ho messo a lungo sul mio Cruiser 500 benzina ad un distributore "no name" per risparmiare qualche centesimo, ma dopo 10.000 km, mi sono ritrovato a vedermi bruciare in accelerazione da fermo addirittura dai Liberty 150...

Il meccanico mi ha detto di mettere benzine di alta qualità, non tanto per le prestazioni, ma per gli additivi che ci sono dentro che limitano i residui nel motore.

Devo dire che, anche se non è impressionante la differenza, usando proprio la blu super, ho notato una maggiore rotondità del motore. Il guadagno è relativo, ma certamente un qualcosa in più ce l'ha e non è decisamente effetto placebo. E' cambiato anche leggermente il suono del motore aprendo il gas.

Un amico ducatista mi ha detto che lui ci guadagna circa "mezza marcia" e una elasticità a bassi giri notevole.

Sul consumo non mi posso ancora esprimere.

 :)


Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: paoluc2000 - Giugno 07, 2008, 01:35:19 pm
Da vero co****ne, ieri ho spezzato il filo del contachilometri con il bloccadisco, quindi non potrò fare prove di consumo in questi giorni.

Per certo so che, usando la super 95 ottani, il mio consumo oscilla tra 22 km/l di quando guido "nervoso" a praticamente 25 km/l di quando vado calmo.

Appena riparo il filo, faccio anche una prova consumo e vi racconto...

 :)


Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: totopoint - Giugno 07, 2008, 11:42:16 pm
con i buoni che ti ritrovi il gioco vale la candela ;D ;D ;D


Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: GINHO10 - Giugno 07, 2008, 11:45:29 pm
con i buoni che ti ritrovi il gioco vale la candela ;D ;D ;D
si ma stanno per finire...altri 10 da 10€...quindi un mesetto e vai con la banzina EWA, di venerdì con supersconto! scherzo... ;)


Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: s1945 - Ottobre 07, 2008, 07:03:23 pm
ho un Bev 250 cruiser da inizio aprile e ho percorso quasi 6500 Km. Ho fatto dei periodi con la super e altri con la normale. A livelli di prestazioni non ho trovato alcuna differenza. In quanto al presunto vantaggio di consumo eccovi i miei risultati:
     
        benzina normale                                 benzina super
   km        litri       consumo                 km        litri       consumo 
4077.5   137.1   29.7 Km/l      2079.1   69.87   29.8 Km/l   

tenendo conto della differenza di prezzo significa pagare il 3.1% in più per ottenere una percorrenza dello 0.1% in più.... insomma non vale la pena. Ho deciso di fare un pieno di super ogni tanto (ogni 5-6 pieni) ... vedi mai che non aiuti davvero a pulire il motore....


Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: MASTERPIAGGIO - Novembre 22, 2008, 12:55:46 pm
...CIAO....
...la BLU SUPER ha qualche ottano in piu'. L'ho provata diverse volte!!! Per quanto riguarda le prestazioni non ho notato nulla di pazzesco, ma per i consumi va meglio. Quei pochi ottani in + fanno lavorare il motore, forse, con meno sforzo....e' una mia impressione. Laprova eclatante sta nel fatto che una mattina ho fatto il pieno di BLU SUPER a pescara, ho preso l'autostrada, velocita' di crociera 110-120, la spia della riserva si e' accesa quando sono uscito a bari....esattamente 300 Km......fate un po voi la media????

ciao



Titolo: Re: Utilizzo benzina blu super
Inserito da: paoluc2000 - Dicembre 02, 2008, 05:49:34 pm
Io per un po' ho ricominciato a mettere la benzina verde a 95 ottani, ma dopo qualche pieno mi è tornata la nostalgia della 98.

E' vero: la differenza non è elcatante, ma il motore va meglio. E' più morbido, elastico e un filino più pronto.

Il meccanico mi ha consigliato di usare benzine 98-100 ottani. Sono decisamente meglio e lasciano meno residui. Non che un 500 abbia problemi gravi ad usare l'altra, ma tutto funziona meglio.

Poi alla fine, si parla di 4 centesimi di differenza al litro....

 :)