Titolo: Variatore Originale Inserito da: ernesto - Giugno 13, 2007, 11:16:50 pm Ragazzi ho sempre avuto l'impressione che il mio bev 250 non dava il meglio si se, e oggi pomeriggio ho deciso di darci un occhiata...
premetto che il mio bev 250 è un 10/2005 con 2900km. Smontanto il variatore e dopo aver dato una bella pulita allo stesso mi sono accorto che la cinghia non arriva fino al punto limite del variatore, come se non aprisse del tutto, rimane ancora un mezzo centimetro. Ho fatto un segno sul variatore con un uniposca adesso ci cammino un paio di giorni e sabato lo rismonto di nuovo. Nel caso in cui il problema persiste, mi sapreste consigliare cosa devo fare? se cambiardi qualcosa, non so! MI AFFIDO A VOI E AI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI GRAZIE ANTICIPATAMENTE.! Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Giugno 13, 2007, 11:28:15 pm credo sia normale, il variatore di serie ha il piattello posteriormente ke nn lo fa aprire tutto...
il vario after-market invece è kiamato anke ad ampia escursione prp xkè si apre tutto :wink: Titolo: Variatore Originale Inserito da: ernesto - Giugno 13, 2007, 11:32:14 pm Però il fatto è che più di 140 ("stentati") non fa, è normale?
Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Giugno 13, 2007, 11:37:25 pm credo prp di si...
alla fine i 250 si attestano su velocità segnata di 140 km/h, poi ci sn alcuni casi di 145, ma alla fine dipende dallo sballo del conta-km, +o- sn tutti lì... Titolo: Variatore Originale Inserito da: robbier9 - Giugno 13, 2007, 11:41:32 pm Citazione di: "ernesto" Però il fatto è che più di 140 ("stentati") non fa, è normale? Diciamo che io arrivo a 150km/h (di tachimetro) con variatore multivar e marmitta aftermarket in posizione motogp e con paravento piccolissimo.... credo che il tuo come velocità max sia giusta :wink: Titolo: Variatore Originale Inserito da: ernesto - Giugno 13, 2007, 11:42:21 pm ragazzi scusatemi se vi riempio di domande...
Allora volendo farq e qualche piccola modifica, cosa mi consigliate di fare? - se cambio solo le molle contrasto / frizione - Se non si fa niente con le molle quale variatore mi consigli, malossi o polini? Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Giugno 13, 2007, 11:49:22 pm allora io ti consiglio il multivar malossi (in confezione con molla bianka).
metti anke le mollette frizione malossi bianke e vedi ke avrai 1 bel pò di brio in + e tnt ripresa :wink: :D Titolo: Variatore Originale Inserito da: bottazzi - Giugno 14, 2007, 08:14:47 am Citazione di: "ernesto" Però il fatto è che più di 140 ("stentati") non fa, è normale? Anche il mio fa i 140 indicati, senza accucciarsi dietro al cupolino, corrispondono a circa 125 Km/h reali, come riportato dalla Casa, è la sua velocità massima. Ciao :D Titolo: Variatore Originale Inserito da: ernesto - Giugno 14, 2007, 09:02:44 am Citazione di: "paskuale" allora io ti consiglio il multivar malossi (in confezione con molla bianka). metti anke le mollette frizione malossi bianke e vedi ke avrai 1 bel pò di brio in + e tnt ripresa :wink: :D in allungo invece come si comporta? Titolo: Variatore Originale Inserito da: Drakon - Giugno 14, 2007, 09:07:54 am il mio 200 col paravento segna in autostrada 137km/h (sicuramente poco precisi) ma ci mette un sacco di tempo a prenderli :?
avrei intenzione di levare il paravento per vedere la differenza :D Titolo: Re: Variatore Originale Inserito da: B - Giugno 14, 2007, 10:18:52 am Citazione di: "ernesto" Ragazzi ho sempre avuto l'impressione che il mio bev 250 non dava il meglio si se, e oggi pomeriggio ho deciso di darci un occhiata... premetto che il mio bev 250 è un 10/2005 con 2900km. Smontanto il variatore e dopo aver dato una bella pulita allo stesso mi sono accorto che la cinghia non arriva fino al punto limite del variatore, come se non aprisse del tutto, rimane ancora un mezzo centimetro. Ho fatto un segno sul variatore con un uniposca adesso ci cammino un paio di giorni e sabato lo rismonto di nuovo. Nel caso in cui il problema persiste, mi sapreste consigliare cosa devo fare? se cambiardi qualcosa, non so! MI AFFIDO A VOI E AI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI GRAZIE ANTICIPATAMENTE.! Questa è una precauzione che utilizzano tutti i costruttori di variatori. Tempo fa ho sentito parlare di corsa limitata dei rulli su qualsiasi vario compreso il malossi. è una specie di precauzione. Avevo letto tempo fa di un ragazzo che aveva asportato questo gradino, appunto al fondo della pista del rullo, in modo che il variatore si aprisse completamente. I margini di miglioramento sono però solo in velocità max. Senza contare che, parole sue, se il lavoro non è fatto ad arte si rischiano rotture... Titolo: Variatore Originale Inserito da: filippopro - Giugno 14, 2007, 12:08:55 pm la velocità di punta mi sembra normale il mio scooter 250 a iniezione va su rettilineo con paravento grande e bauletto e passeggero circa 130.....stentati..... :wink:
Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Giugno 14, 2007, 02:27:49 pm Citazione di: "ernesto" Citazione di: "paskuale" allora io ti consiglio il multivar malossi (in confezione con molla bianka). metti anke le mollette frizione malossi bianke e vedi ke avrai 1 bel pò di brio in + e tnt ripresa :wink: :D in allungo invece come si comporta? in allungo guadagni 1 pò, tipo da segnare qlk km/h in +... se asportando il gradino il lavoro nn è fatto precisamente il vario si sbilancia e quindi nelle rotazioni oscillerà a causa del peso nn distribuito equamente e si sboccolerà in pokissimo :wink: Titolo: Variatore Originale Inserito da: cruiser - Giugno 15, 2007, 07:43:37 pm La velocità mi sembra più che buona,io col multivar supero astento i 140km/h ma come ho letto in precedenza è solo questione di conta chilometri perchè la velocità effettiva è sempre quella dichiarata.
Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 07:45:13 pm Citazione di: "cruiser" La velocità mi sembra più che buona,io col multivar supero astento i 140km/h ma come ho letto in precedenza è solo questione di conta chilometri perchè la velocità effettiva è sempre quella dichiarata. hai il multivar con ke rulli ? e la molla di contrasto ? Titolo: Variatore Originale Inserito da: DonJo - Giugno 15, 2007, 08:43:49 pm Io ho toccato, in due e con variatore originale, all'incirca 155 in un tratto di statale cn una discreta pendenza... ma credo k se il mio compagno nn mi avesse fermato sarei arrivato a 160 spakkati ( d takimetro, of course :P )
Titolo: Variatore Originale Inserito da: ernesto - Giugno 15, 2007, 09:27:00 pm Citazione Io ho toccato, in due e con variatore originale, all'incirca 155 in un tratto di statale cn una discreta pendenza... ma credo k se il mio compagno nn mi avesse fermato sarei arrivato a 160 spakkati ( d takimetro, of course ) non dirmi che il tuop bev è originale, perchè altrimenti stanotte non mi fai dormire!!! Titolo: Variatore Originale Inserito da: DonJo - Giugno 15, 2007, 09:59:49 pm Citazione di: "ernesto" Citazione Io ho toccato, in due e con variatore originale, all'incirca 155 in un tratto di statale cn una discreta pendenza... ma credo k se il mio compagno nn mi avesse fermato sarei arrivato a 160 spakkati ( d takimetro, of course ) non dirmi che il tuop bev è originale, perchè altrimenti stanotte non mi fai dormire!!! Original 100% :twisted: :twisted: Titolo: Variatore Originale Inserito da: ernesto - Giugno 15, 2007, 10:06:53 pm che cosa strana... Sarai di sicuro l'eccezione che conferma la regola! :D
Titolo: Variatore Originale Inserito da: BcS - Giugno 15, 2007, 10:08:17 pm Citazione di: "DonJo" Io ho toccato, in due e con variatore originale, all'incirca 155 in un tratto di statale cn una discreta pendenza... ma credo k se il mio compagno nn mi avesse fermato sarei arrivato a 160 spakkati ( d takimetro, of course :P ) Cmq quello che conta è la velocità dichiarata... pure il mio 125 è dichiarato 105kmh (20kmh meno del vostro) eppure talvolta segna i 120... poi so anch'io che se vai in pendenza prendi anche 20km di più ma mi sa anche che rischi un bel fuorigiri.. chiedo consiglio agli esperti. Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 10:26:57 pm è lo sballo del takimetro, pensa ke il mio 125 quando era ttt originale la scorsa estate ha segnato sul tratto garigliano 130 in 2...
si dal binocolo...saranno stati si e no 110 effettivi dopo 2km di tirata :D Titolo: Variatore Originale Inserito da: DonJo - Giugno 16, 2007, 09:21:25 am Citazione di: "BcS" Citazione di: "DonJo" Io ho toccato, in due e con variatore originale, all'incirca 155 in un tratto di statale cn una discreta pendenza... ma credo k se il mio compagno nn mi avesse fermato sarei arrivato a 160 spakkati ( d takimetro, of course :P ) Cmq quello che conta è la velocità dichiarata... pure il mio 125 è dichiarato 105kmh (20kmh meno del vostro) eppure talvolta segna i 120... poi so anch'io che se vai in pendenza prendi anche 20km di più ma mi sa anche che rischi un bel fuorigiri.. chiedo consiglio agli esperti. Infatti ho sempre parlato di velocità di takimetro, nn effettivi :)... x quanto riguarda il fuorigiri, c'è una centralina apposita che toglie la corrente alla candela per qualche decimo in modo da non causare danni al motore, nel caso in cui i giri fossero troppo elevati :wink: :wink: Titolo: Variatore Originale Inserito da: cruiser - Giugno 16, 2007, 10:10:53 am A me è capitato un fuori in una galleria,forse il vento era a mio favore e avevo anche un pò di pendenza cmq appena passato i 150 km/h dopo un pò iniziava a tirarsi sotto(si è chiusa la centralina)
Un vero sballo perchè sai che hai raggiunto il tuo limite. E' capitato a qualcun'altro? Titolo: Variatore Originale Inserito da: shotgun - Luglio 02, 2007, 11:05:20 pm Citazione di: "cruiser" A me è capitato un fuori in una galleria,forse il vento era a mio favore e avevo anche un pò di pendenza cmq appena passato i 150 km/h dopo un pò iniziava a tirarsi sotto(si è chiusa la centralina) Un vero sballo perchè sai che hai raggiunto il tuo limite. E' capitato a qualcun'altro? si a me è successo in autostrada ero sui 140 e con un pò di discesa ho preso senza accorgermi i 150,improvvisamente ho sentito degli strappi e ho capito ke ero proprio a limite..non mi sono preoccupato +di tanto xkè avevo già sentito parlare dell'esistenza di qst centralina ke limita la corrente a regimi max.. Titolo: Variatore Originale Inserito da: DonJo - Luglio 07, 2007, 12:05:20 pm Rileggendo il topic ho capito che nella confezione del vario malossi c'è pure una molla di contrasto... in quello polini non c'è??
serve a qlcs?? Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Luglio 07, 2007, 03:13:49 pm no, in qll polini nn c'è la molla...
la molla esercita + pressione sul correttore e quindi oppone + resistenza alla sua apertura alzandoti a seconda della durezza della molla il regime di cambiata :wink: Titolo: Variatore Originale Inserito da: mikelebbi - Luglio 13, 2007, 01:38:41 pm Ciao raga ascoltatemi....a proposito di vario originale
Il mio amico ha montato rulli da 8.5malossi nel vario originale abbinati a cinghia malossi in kevlar... L ho portato (parlo di beverly 250 i.e.) e va ke è una bomba.A lungo mantiene la stessa velocità-.. Volevo kiedervi pero...:Perchè da 0 a 30km/h va da skifo?????? é LENTISSIMOOOOOOOO Ma dopo i trenta....VOLA Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Luglio 13, 2007, 04:22:28 pm rulli da 8.5 nel vario d serie senza modifike ?
si e no 120 segnati ?:roll: Titolo: Variatore Originale Inserito da: mikelebbi - Luglio 13, 2007, 05:49:01 pm guarda i 140 li ho presi io sulla superstrada....
Titolo: Variatore Originale Inserito da: robbier9 - Luglio 13, 2007, 06:30:40 pm Io monto i rulli da 14,5 con multivar e scarico aperto ed è tarato perfetto...
8,5gr. mi sembra eccessivo... Titolo: Variatore Originale Inserito da: mikelebbi - Luglio 13, 2007, 08:24:53 pm ecco...ma anke questo è un mio dubbio...perche di trasmissione ne capisco abbastanza...e quando mi è stato detto ke c'erano montati rulli da 8,5 anke a me suonava strano
Per farti un esempio avevo un liberty 150 con vario malossi e rulli da 11 e mi faceva 100 max 110 Figurati un beverly 250 cn rulli da 8,5 Credo ke si debba ragionare dai 13 in su se nn dai 12 x avere ancora piu ripresa Titolo: Variatore Originale Inserito da: shotgun - Luglio 14, 2007, 12:05:13 am scusate ma con i rulli + leggeri non dovrebbe salire prima di giri e quindi essere + scattante?8O
Titolo: Variatore Originale Inserito da: paskuale - Luglio 14, 2007, 12:30:04 am Citazione di: "shotgun" scusate ma con i rulli + leggeri non dovrebbe salire prima di giri e quindi essere + scattante?8O si è così, ma la velocità max sarà molto ridotta xkè alle massette + leggere servirà + forza centrifuga x aprire il vario. La forza centrifuga è determinata dai giri del motore e se un motore nn gira abb in alto nn riesce ad imprimere alle massette una forza adeguata x farle scorrere lungo tutte le piste. Così nn si inserisce la "marcia" + lunga e si lascia il motore senza allungo. Pensa ke il bev250 di serie ha gli 11g nel vario originale, mettere gli 8.5g è un suicidio... se hai preso 140 ti hanno detto 1 balla :wink: Titolo: Variatore Originale Inserito da: shotgun - Luglio 14, 2007, 12:51:04 am secondo me il peso non deve variare troppo dal peso originale...gli 11gr sono studiati x rendere al meglio nel vario originale..giusto paskuà?:lol:
Titolo: Variatore Inserito da: madalex77 - Agosto 02, 2007, 02:27:08 pm Ciao a tutti, ho letto i vostri commenti sulla velocità massima. Io ho un 250 del 2004 con 15000Km, che va come un orologio! La velocità è in linea con le vostre, 140 di tachimetro, ma 125 effettivi misurati con il TomTom (che pure lui precisissimo non è, ma dopo una trentina di secondi a velocità costante si assesta su misure abbastanza precise della velocità...)
Anche io ho sempre la sensazione che il Bev possa dare molto di più solamente lavorando sulla trasmissione. Intanto io ho iniziato con un piccolissimo intervento: ho messo rulli 2g più pesanti degli originali sul variatore originale, con 20 euro di spesa... Ho perso un po' di scatto al semaforo, però dai 20-30Kmh in su l'accelerazione e la ripresa mi sembrano + o - le stesse di prima, ma ad orecchio sento benissimo che il motore gira più basso. A 110 sento le vibrazioni del motore che prima sentivo già poco dopo i 100. Consumo qualcosa meno di prima, e considerate che vivo a Siena, piena di curve e salite, dove il mio Bev si comporta sempre benone! Tra un po' farò una settimana all'Elba a pieno carico. Al mio ritorno vi racconterò le mie impressioni. Ciao! |