Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 07, 2007, 11:31:34 pm Chiaro come al solito non era tutta farina del mio sacco, il lavoro è stato eseguito
insieme a mio cugino, che ormai conoscete. Ma passiamo ai fatti. Visto che a breve ci sarà da fare questo lungo viaggio per venire al raduno, e visto che ho appena girato 30000 km, era il caso di fare un bel controllo generale. Lasciando da parte la trasmissione che ho fatto solo 5000 km fa, tutto il resto era il caso di farlo. Vi espondo di seguito gli interventi e un pò di spiegazioni sul come farli. CONTROLLO E RABBOCCO DEL LIQUIDO DELLA BATTERIA Per prima cosa vi consiglio una controllatina alla batteria, e spero non sareste sfortunati come me. Seppur sia previsto il controllo della batteria ad ogni tagliando, mi sono adoperato a controllarla, scoprendo che probabilmente nessuno lo aveva mai fatto. Le viti del cassetto erano dure e dentro lo sporco regnava, come se mai uomo vi avesse messo mano. Estraggo a fatica la batteria dal cassetto, in quanto i fili sono un pò corti e non permettono di estrarla comodamente come si vede nella foto del libretto, e cosa scopro??? Eh scopro che liquido non ce n'è! solo qualche goccia su due o tre celle, che mi sembrava la particella di sodio "c'è nessuno?" Purtroppo ero di corsa e non ho fatto foto, ma la cosa è semplice : aprire cassettino alzare leggermente la batteria per poter staccare le viti dei due poli estrarla IMPORTANTE : ricordatevi quali delle due viti va nel polo corretto, non è bello invertirle per sbaglio Controllate il livello che sia compreso tra il max e min In caso rabboccate con ACQUA DISTILLATA, svitando il tappino di ogni cella e portandola a livello. Chiudete il tutto ricordando le due viti giuste sui poli e molto importante il tubetto per lo spurgo. CAMBIO FILTRO OLIO Procedete alla rimozione della cartuccia del filtro olio che vedete indicata con la freccia rossa nella foto. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/3.jpg) Per aprirla potete usare la sua chiave apposita, che però non vi so indicare non avendola, oppure come abbiamo fatto noi, una chiave a pappagallo di quelle buone. Non è durissima, ma per smollarla un pò ce ne vuole. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/2.jpg) (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/100_0472.jpg) Estraetela e sostituite il nuovo filtro avvitandolo esclusivamente a mano. Mastro cugino consiglia vivamente di grassare la guarnizione interna per permettere di estrarla più facilemente alla prossima sostituzione e per permettergli di aderire bene senza sfasciarsi. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/6.jpg) CAMBIO OLIO Aprite l'astina per il controllo olio e lasciate aperto il tappo per il rabbocco. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/1.jpg) Tenendo il mezzo in posizione piana sul cavalletto centrale, aprite il tappo dell'olio che vedete nella foto sopra indicato con la freccia blu. Purtroppo non ricordo il numero della chiave, ma la potete trovare facilmente. Fate attenzione a mettere una vaschetta sotto perchè appena aperto l'olio comincerà a fuoriuscire. Lasciate scolare fino alla fine l'olio esausto. Dopo aver dato una pulitina interna al tappo, estraete da esso la guarnizione e ingrassatela bene avendo cura di riporla nella posizione come stava. Fate questo con lo scopo di sopra, cioè una migliore chiusura senza rischio che la guarnizione si sciolga o deformi durante l'uso. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/4.jpg) (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/5.jpg) Ricordatevi che questa non la cambiate mai, è sempre la stessa, quindi conviene spendere due minuti per ingrassarla Chìudete il tappo e inserite 600 - 650 grammi d'olio come indicato sul manuale. Chiudete il tubo del rabbocco, accendete il mezzo e, guardando che la spia dell'olio si spenga dopo pochi sencondi, lasciatelo acceso qualche minuto. Spegnete e controllate il livello, in caso rabboccate senza mai superare il livello massimo. CONSIGLIO : se tutto sembra a posto, dormite una notte tranquilla, il mattino seguente controllate per prima cosa il livello e in caso rabboccate, tenete qualche giorno sotto controllo il livello. CAMBIO CANDELA Per cambiare la candela basta aprire l'apposito sportelletto di destra, estrarre la pipetta facendo un pò di forza. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/7.jpg) (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/10.jpg) Con la chiave per la candela svitate la stessa, io ho usato una chiave snodata, in teoria dovreste riuscirci anche con quella in dotazione. Sostrituite la candela avvitando a mano la stessa nella testa. CONSIGLIO : avvitate a mano a fondo perchè la chiave può indurre ad errore e rischierete di rovinare la filettatura della testa in caso la candela fosse stata messa anche di pochi gradi storta. Stringete a fondo con la chiave, e ricollegate la pipetta. Io ho messo come da libretto una Champion RG4HC, e dentro c'ho trovato una Champion RG6YC. Sinceramente non so la differenza, io per sicurezza ho messo quella consigliata. PULIZIA FILTRO ARIA Aprire il filtro dell'aria presenta un solo problema : togliere quella vite che si trova sotto la scocca. Per fare questo togliete le due viti che si trovano sulla scocca stessa e quella che sta sulla pedalina. Fate un pò di leva come nella foto e riuscirete a raggiungere la vite con un cacciavite a stella. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/11.jpg) Togliete tutte le viti del filtro e apritelo Dentro troverete la spugna, che non vi auguro di essere nelle condizioni della mia. (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/13.jpg) (http://www.beverlyclub.net/foto_varie/tagliando/14.jpg) Nella foto potete vedere quanto sporco c'era, segno che probabilemente non è stato mai fatto, anche se i tagliandi precendeti lo prevedevano. Comunque, una volta estratta la spugna lavatela con acqua e sapone neutro. Passate il tutto sotto il getto d'aria di un compressore, sia la spugna che il coperchio del contenitore. Una volta pulita la spugna, ungetela con dell'olio motore e riponetela al suo posto. Chiudete il tutto e il gioco è fatto. Queste poche cose mi hanno fatto risparmiare diversi soldini. Costo totale : 10,50 € filtro dell'olio e 9,50 € la candela, ma mi dicono che si trova anche a meno. Vedete un pò voi, direi che ne vale la pensa ;) In realtà mi manca ancora un lavoretto da fare e cioè il controllo del liquido di raffreddamento, ma quello l'ho fatto di recente, cmq basta aprire il tappo e controllare il livello, in caso aggiungere liquido con antigelo. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: stasandro - Giugno 07, 2007, 11:51:03 pm Bravo Bilo,
ma farai anche il mio? Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: street_hawk - Giugno 08, 2007, 12:04:04 am A saperti così bravo ti portavo i pezzi al raduno e mi facevi tutto tu caro il mio BILOBLUCENTER :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Bel lavoro e bella guida :wink: :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Giugno 08, 2007, 04:49:02 am Ottima guida Bilo!
Adesso mi fai concorrenza!!! :D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: bottazzi - Giugno 08, 2007, 08:13:51 am Beh che dire, meglio di un manuale di istruzioni con tanto di foto, cosa volere di più?
Ciao :D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: apripista - Giugno 08, 2007, 08:21:18 am Davvero un ottimo lavoro illustrato e spiegato correttamente e in modo chiaro. Bravo
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: kikkofree - Giugno 08, 2007, 08:24:21 am :wink: Bilo complimenti :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 08, 2007, 09:13:07 am Come giustamente mi hanno fatto notare, c'è una cosa da specificare.
Io ho spiegato i diversi lavori da fare separati. Pensavo fosse chiaro che il cambio filtro e cambio olio vadano fatti insieme. Quindi sopra, forse non si capisce la procedura da fare: Tolgo filtro vecchio Svuoto l'olio esaurito Inserisco il nuovo filtro Riempo il serbatoio con olio nuovo Ammetto che era poco chiaro Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: prinza - Giugno 08, 2007, 09:55:46 am Grande bilo.... guida completa di foto, descizioni dettagliate, costi ed eventuali aggioramenti.... il top del top!!!! :D
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: B - Giugno 08, 2007, 10:07:16 am Sei un fenomeno! Ganzo! 8) 8) 8)
Attendiamo la sostituzione liquido radiatore! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: clybeverly - Giugno 08, 2007, 04:52:47 pm Bravo!!!! adesso si che hai la garanzia di qualità dell'intervento eseguito, meglio di quella che può dare qualsiasi altro meccanico.
Ho capito che qualunque cosa farò sul mio, dovrà essere documentata da foto, giusto per dare una mano hai nostri amici che hanno poca dimestichezza ho che non hanno ancora il manuale di assistenza tecnica. Veramente complimenti Bilo........ Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 08, 2007, 06:04:51 pm Fabio complimenti x l'intervento :wink:
La chiave x il tappo olio è da 24 :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: fuoco - Giugno 08, 2007, 06:16:25 pm Bravo Bilo :D :wink: Non ho capito quanto ti prendi per farmi il tagliando all' Argentario :D
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: DonJo - Giugno 08, 2007, 07:36:03 pm scusate, ma come mai ci vogliono solamente 600-650 cc di olio?? nella coppa sn indicati 1000
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 08, 2007, 09:51:36 pm la coppa necessita di un litro di olio :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: street_hawk - Giugno 08, 2007, 10:30:52 pm Citazione di: "DonJo" scusate, ma come mai ci vogliono solamente 600-650 cc di olio?? nella coppa sn indicati 1000 è corretto copiato pari pari dal libretto delle istruzioni appena sfogliato :P :P :P Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 11, 2007, 03:08:03 pm Il libretto riporta che una quantità dell'olio resta nel circuito e quindi di sostituire solo 650gr.
Vi aggiorno che qualche giorno dopo, sempre tentendo sotto controllo l'olio, ho rabboccato ancora un 100 gr per riportare a livello, come giustamente spiegato sopra. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: ernesto - Giugno 11, 2007, 03:13:27 pm ragazzi conoscete percaso che chiave ci vuole per smontare la frizione e il variatore? grazie.
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: B - Giugno 11, 2007, 03:25:08 pm Citazione di: "ernesto" ragazzi conoscete percaso che chiave ci vuole per smontare la frizione e il variatore? grazie. Ne abbiamo già parlato... ci sono due modi Ti munisci di una chiave a compasso e una 19 (o 21? non ricordo.. :oops: ) mangia però prima un bel po' di spinaci.... Oppure una pistola elettrica ad impulsi o un svitabulloni pneumatico.. Se cerchi sul forum ci sono spiegazioni molto più dettagliate! cià 8) Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 11, 2007, 04:09:51 pm è da 19 :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: ernesto - Giugno 11, 2007, 04:16:53 pm Citazione è da 19 grazie. questo volevo sapere. Cmq ho una pistola elettrica, così risparmio gli spinaci. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: SenseiMatty - Giugno 14, 2007, 10:57:24 am Ragazzi un consiglio per estrarre la pipetta della candela please.
Non ho le mani grosse però quello sportellino è veramente piccolo e non riesco a fare una gran forza per estrarla... Voi come la estraete? Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 14, 2007, 11:02:07 am Citazione di: "SenseiMatty" Ragazzi un consiglio per estrarre la pipetta della candela please. Non ho le mani grosse però quello sportellino è veramente piccolo e non riesco a fare una gran forza per estrarla... Voi come la estraete? non credo vi siano altri modi :( io la tolgo con le mani, anche perchè il cavo elettrico, è attaccato con lo sputo, quindi se usi un attrezzo rischi di sfasciare qualcosa. In ogni modo non serve fare molta forza, è solo uno scattino che deve fare, è attaccata ad incastro. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: SenseiMatty - Giugno 14, 2007, 11:23:41 am Grazie, riproverò più tardi :study:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 14, 2007, 02:31:34 pm basta inserire 1 mano e stringere la pipetta e farla oscillare in varie direzioni e si sgancia con lo TAC e vien via :wink:
Il cavo dovrebbe essere avvitato cm in tutte le pipette :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: angelo250blu - Giugno 14, 2007, 02:47:37 pm dopo le innumerevoli fregature dei signori della piaggio . . . avevo intenzione di imparare ..............e quindi il caro bilo.....mi casca sull'uccello!! si dice cosi??? mmmhhh....mmhhh o casca a pennello!!! ??? :oops: :oops: :oops: :D
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: SenseiMatty - Giugno 14, 2007, 03:08:23 pm Mi sà tanto che era "casca a pennello!" :lol:
Mi casca sull'uccello mi sembra si riferisca al fatto di commettere un errore banalissimo :lol: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: guglielmobeo - Giugno 14, 2007, 07:18:41 pm Grazie, bella guida!!!!!!!
Ci vorrebbe adesso una miniguida come sostituire l'olio del mozzo! Qualcuno l'ha fatto? Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: SenseiMatty - Giugno 14, 2007, 08:11:55 pm Ho appena fatto il cambio di olio/filtro seguendo la guida di Bilo, è venuto tutto alla perfezione :wink:
Vorrei aggiungere un particolare per quando si svuota il circuito dell'olio. Ho messo il mezzo sul cavalletto laterale per svitare il tappo dell'olio perchè i bracci del cavalletto ingombravano e una volta aperto l'olio mi sarebbe colato anche lungo il cavalletto. Una volta aperto il tappo, facendo forza sulle braccia l'ho poi inclinato verso di me per assicurarmi che uscisse tutto. L'ho poi rimesso sul cavalletto centrale solo dopo la sostituzione del filtro e riavvitamento del tappo per poi mettere l'olio nuovo. Bisogna solo fare attenzione che mettendolo sul cavalletto laterale quando si fa forza per svitare/avvitare il tappo il mezzo oscilla un pochino quindi bisogna fargli un po da contropeso CiAo! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 12:20:19 am io ho cambiato l'olio mozzo qnd ho montato i secondari malossi, ma nn ho fatto nè foto nè guida x mancanza di tempo.
Il lavoro è 1 pò complicato x via della collocazione del tappo di scolo, xò dp aver smontato 1 pò di cose si può fare. Ma dimmi, xkè devi cambiare l'olio nel mozzo ? :wink: Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: bottazzi - Giugno 15, 2007, 08:43:01 am Citazione di: "biloge" Chiaro come ..... Ciao Bilo, il filtro dell'aria l'hai impregnato solo di olio motore? Sul libretto c'è scritto di immergerlo in una soluzione 50% benzina e 50% olio per filtri aria (selenia air filter oil), dato che voglio dargli una pulita anche al mio volevo capire bene sta cosa. Grazie! :D Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 15, 2007, 09:10:21 am Citazione di: "bottazzi" Citazione di: "biloge" Chiaro come ..... Ciao Bilo, il filtro dell'aria l'hai impregnato solo di olio motore? Sul libretto c'è scritto di immergerlo in una soluzione 50% benzina e 50% olio per filtri aria (selenia air filter oil), dato che voglio dargli una pulita anche al mio volevo capire bene sta cosa. Grazie! :D Guarda, io ho usato solo l'olio motore, in realtà ne esistono di appositi, vedi te. E' chiaro che il consiglio del libretto è a scopo economico :D io non ho usato quello di olio, ma un'altro, con le stesse caratteristiche Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 15, 2007, 09:19:28 am I ho controllato l'olio del mozzo, era a livello e aveva un bel colorito, quindi non l'ho sostituito, xò mi interesserebbe sapere bene quale è il tappo per lo scolo, sarebbe bello se paskuale riuscissi a postarne una foto :)
dai dai collabora :D Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: bottazzi - Giugno 15, 2007, 01:26:27 pm Citazione di: "biloge" Citazione di: "bottazzi" Citazione di: "biloge" Chiaro come ..... Ciao Bilo, il filtro dell'aria l'hai impregnato solo di olio motore? Sul libretto c'è scritto di immergerlo in una soluzione 50% benzina e 50% olio per filtri aria (selenia air filter oil), dato che voglio dargli una pulita anche al mio volevo capire bene sta cosa. Grazie! :D Guarda, io ho usato solo l'olio motore, in realtà ne esistono di appositi, vedi te. E' chiaro che il consiglio del libretto è a scopo economico :D io non ho usato quello di olio, ma un'altro, con le stesse caratteristiche Ciao, posso sapere quale olio hai usato? Sai, dalle mie parti il selenia è un pò difficile da trovare, a meno di non andare alla Piaggio... Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: SenseiMatty - Giugno 15, 2007, 01:37:19 pm Citazione Ciao, posso sapere quale olio hai usato? Io l'ho preso dal mio meccanico (centro ass. Piaggio) che mi ha dato l'Agip 5W-40 che usa lui. Mi ha detto che è molto importante la scelta dell'olio per il Quazar, perchè è un bel motore, ma è anche delicato dal punto di vista della lubrificazione per cui mi ha detto di fare il cambio olio/filtro ogni 5000km e con un olio di quella gradazione specifica. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 02:10:19 pm anke io uso l'Agip Sint Evo 5w40 ed è ottimo.
Ora è anke qll consigliato dalla piaggio :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 15, 2007, 02:11:34 pm io ho usato un Motul supersintetico, stesse caratteristiche, 13 euro al kilo
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 02:30:27 pm il motul è 1 ottimo olio :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: bottazzi - Giugno 15, 2007, 04:04:04 pm Citazione di: "SenseiMatty" Citazione Ciao, posso sapere quale olio hai usato? Io l'ho preso dal mio meccanico (centro ass. Piaggio) che mi ha dato l'Agip 5W-40 che usa lui. Mi ha detto che è molto importante la scelta dell'olio per il Quazar, perchè è un bel motore, ma è anche delicato dal punto di vista della lubrificazione per cui mi ha detto di fare il cambio olio/filtro ogni 5000km e con un olio di quella gradazione specifica. Scusate, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che olio usate per ungere il filtro aria. Ciao Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 06:59:21 pm Fabio la posterei senz'altro 1 foto, ma x farti 1 foto buona devo smontare marmitta, capriata, ruota, pinza, e poi c'è il tappo...
lo vedi subito, ha la testa esagonale e 1 piccola guarnizione. Se mi ricapita la faccio 1 foto :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Giugno 21, 2007, 07:13:21 am IMPORTANTE:
Non dimenticate di chiudere il tappo dell'olio prima di avviare il motore... :D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: kraun - Giugno 21, 2007, 09:51:23 am Citazione di: "robbier9" IMPORTANTE: brutta esperienza? (http://tuttology.forumup.it/images/smiles/oregonian_rofl2.gif) (http://www.games4mac.net/forum4mac/images/smilies/icon_rofl.gif)Non dimenticate di chiudere il tappo dell'olio prima di avviare il motore... :D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Giugno 21, 2007, 10:02:15 am Citazione di: "bottazzi" Citazione di: "SenseiMatty" Citazione Ciao, posso sapere quale olio hai usato? Io l'ho preso dal mio meccanico (centro ass. Piaggio) che mi ha dato l'Agip 5W-40 che usa lui. Mi ha detto che è molto importante la scelta dell'olio per il Quazar, perchè è un bel motore, ma è anche delicato dal punto di vista della lubrificazione per cui mi ha detto di fare il cambio olio/filtro ogni 5000km e con un olio di quella gradazione specifica. Scusate, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che olio usate per ungere il filtro aria. Ciao L'olio adatto è segnato sul libretto di manutenzione, che ora non ho a portata di mano, ma io ho usato quello motore, che cmq va bene. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: bottazzi - Giugno 21, 2007, 01:56:10 pm Citazione di: "biloge" Citazione di: "bottazzi" Citazione di: "SenseiMatty" Citazione Ciao, posso sapere quale olio hai usato? Io l'ho preso dal mio meccanico (centro ass. Piaggio) che mi ha dato l'Agip 5W-40 che usa lui. Mi ha detto che è molto importante la scelta dell'olio per il Quazar, perchè è un bel motore, ma è anche delicato dal punto di vista della lubrificazione per cui mi ha detto di fare il cambio olio/filtro ogni 5000km e con un olio di quella gradazione specifica. Scusate, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che olio usate per ungere il filtro aria. Ciao L'olio adatto è segnato sul libretto di manutenzione, che ora non ho a portata di mano, ma io ho usato quello motore, che cmq va bene. Alla fine ho usato il castrol foam air filter, è un liquido rosso appiccicosissimo, tanto che maneggiandolo a mani nude a momenti mi si incollano!! Ho dovuto toglierlo con la benzina. Figurarsi che dopo aver cosparso il filtro di sta roba e lasciato asciugare per 10 minuti, come prescritto, il motore non partiva, era ingolfato!! Sto coso non faceva passare nemmeno l'aria!!! L'ho rismontato e rifatto asciugare per un altro pò, dopodichè il Quasar è ripartito regolarmente. Ciao Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Luglio 14, 2007, 01:18:47 pm Ragazzi ne avete già parlato però voelvo avere una ulteriore delucidazione. Per l'olio con cui ungere il filtro cosa consigliate? Olio apposito oppure olio motore + benzina?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: street_hawk - Luglio 14, 2007, 03:06:15 pm io ho usato un buon olio motore ma penso che se la spugna malossi costa 6 € l'originale costerà lo stesso quindi vale la pena ricomprarla :wink::wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 14, 2007, 07:36:46 pm ma te la danno già unta qnd la compri nuova ? :?:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: street_hawk - Luglio 15, 2007, 01:49:23 am Citazione di: "paskuale" ma te la danno già unta qnd la compri nuova ? :?: la malossi si esce già unta :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 15, 2007, 01:32:48 pm waaaa gerry nn lo sapevo :D
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robokop - Luglio 15, 2007, 09:22:34 pm e quindi come la dobbiam ungere quella originale?..io avevo sentito solo benzina anche se l effetto dura poco e quindi è necessario ungerla molto piu spesso..
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 16, 2007, 03:02:35 am 8O
No guarda prp ad ungerlo con la benzina nn te lo consiglio...Xkè il motore la risucchia tramite la pressione del carburatore e nel migliore dei casi fa un bel botto :mrgreen: Se vuoi si usano delle soluzioni spray apposite, oppure usi una soluzione al 50% di olio e benzina e ungi (nn eccessivamente) il filtro. Poi aspetti 1 pò in modo ke la benza evapora e monti il filtro :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Luglio 16, 2007, 08:35:44 am Ragazzi un mio amico mi ha detto che la benzina distrugge il filtro e dopo qualche applicazione inizia a disfarsi diventando polvere. cosa ne pensate voi?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 16, 2007, 02:01:42 pm sinceramente nn mi è mai capitato, anke xkè il filtro nn si unge con sola benzina :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robokop - Luglio 16, 2007, 09:56:35 pm quindi come olio bisogna usare quello specifico?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 16, 2007, 11:56:56 pm intendi nella miscela cn la benza ?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Luglio 29, 2007, 06:40:00 pm ECCO DUE FOTO DOVE SI VEDE MEGLIO IL DADO DA TOGLIERE E IL FILTRO OLIO:
(http://img338.imageshack.us/img338/8514/29072007054ol4.jpg) (http://img255.imageshack.us/img255/1535/29072007055ga8.jpg) PER ACCEDERE AL FILTRO ARIA POTETE SEGUIRE LE ISTRUZIONI CHE TROVATE IN QUESTO VIDEO: http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Video_Stream&page=watch&id=16&d=1 Io cmq consiglio di sostituire il filtro... per il costo irrisorio che ha (6) non conviene pulirlo... Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robokop - Agosto 11, 2007, 11:46:21 am Citazione di: "paskuale" intendi nella miscela cn la benza ? si Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Agosto 11, 2007, 03:28:57 pm puoi usare anke olio motore in miscela oppure il prodotto apposito (senza miscelare) :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Gio - Agosto 13, 2007, 08:12:47 pm :lol: Sei grande!!!! Oggi ho preso la cassetta dei ferri e sono riuscito a fare da solo la manutenzione al mio 250. Adesso dal concessionario farò fare solo la cinghia e le pulegge.
Grazie :lol: :lol: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robokop - Agosto 16, 2007, 08:21:10 pm ma per il filtro olio si puo usare la miscela al posto della benzina?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Agosto 17, 2007, 02:49:02 pm robokop... qui si parla di filtro aria.... il filtro olio credo che non si pulisce... lo si cambia completamente! :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Agosto 17, 2007, 07:35:49 pm Ragazzi come marca d'olio cosa usate? Oggi ho visto al centro commerciale tantissimi olii con le stesse caratteristiche del nostro anche a 8-9 Euro. 8O
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robokop - Agosto 17, 2007, 08:55:04 pm Citazione di: "robbier9" robokop... qui si parla di filtro aria.... il filtro olio credo che non si pulisce... lo si cambia completamente! :wink: ti prego scusami..chissa che pensavo quando ho scritto..comunque mi riferivo al filtro aria..cioe invece della benza e dell olio motore posso usare miscela e olio motore? :oops: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Agosto 18, 2007, 12:01:27 am ma cosa intendi x miscela e olio motore ?
alla fine olio motore + benza è miscela... solo ke qll da usare deve essere al 50%... X l'olio Agip evo full sint 5W40, qll consigliato attualmente va benissimo Boggio :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Agosto 18, 2007, 12:42:25 pm Paskuale il tuo quanto lo paghi al litro? Ero stato molto invogliato a prendere una marca differente considerando che con un litro di Selenia ne compro 2 di un'altra marca.
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: rudyrueda - Agosto 19, 2007, 05:26:27 am Io vorrei sapere km si fà a controllare il livello dell'olio?????!!!!
Siccome sto facendo quasi 120 km al giorno vorrei essere sicuro!!! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Agosto 19, 2007, 01:27:06 pm Citazione di: "Boggio" Paskuale il tuo quanto lo paghi al litro? Ero stato molto invogliato a prendere una marca differente considerando che con un litro di Selenia ne compro 2 di un'altra marca. Boggio io l'Agip Evo Full Sint 5W40 lo pago 8€ al litro, pensa ke adesso Agip sono i lubrificanti consigliati dalla Piaggio! :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Agosto 19, 2007, 01:29:47 pm Citazione di: "rudyrueda" Io vorrei sapere km si fà a controllare il livello dell'olio?????!!!! Siccome sto facendo quasi 120 km al giorno vorrei essere sicuro!!! Francè x controllare l'olio sviti l'astina ke sta sulla parte anteriore del carter lato trasmissione, la estrai e la pulisci x bene. Sulla sua superficie puoi notare due takkette ke corrispondono al MIN (inferiore) e al MAX (superiore). Poi riavviti TUTTA l'astina e la risviti x vedere a ke livello è l'olio ke in nessun caso deve essere inferiore al min (riskio grippaggio). Logicamente lo scooter deve essere posizionato sul cavalletto centrale su una superficie piana :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: rudyrueda - Agosto 19, 2007, 03:10:29 pm Citazione di: "paskuale" Citazione di: "rudyrueda" Io vorrei sapere km si fà a controllare il livello dell'olio?????!!!! Siccome sto facendo quasi 120 km al giorno vorrei essere sicuro!!! Francè x controllare l'olio sviti l'astina ke sta sulla parte anteriore del carter lato trasmissione, la estrai e la pulisci x bene. Sulla sua superficie puoi notare due takkette ke corrispondono al MIN (inferiore) e al MAX (superiore). Poi riavviti TUTTA l'astina e la risviti x vedere a ke livello è l'olio ke in nessun caso deve essere inferiore al min (riskio grippaggio). Logicamente lo scooter deve essere posizionato sul cavalletto centrale su una superficie piana :wink: GRAZIE PASKUà!! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Agosto 19, 2007, 07:11:38 pm Allora al prossimo cambio d'olio passo ad Agip :D
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: dade87 - Agosto 20, 2007, 10:24:23 am Complimenti per questa bellissima guida mi servirà a momenti
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: rudyrueda - Agosto 20, 2007, 12:55:37 pm Qualkuno sarebbe tanto gentile da descrivermi i passi x smontare un variatore!!!!
Io ce l'ho ankora montato nel blokko vekkio(il multivar intendo!!) e vorrei metterlo nel blokko 250!!!! ps:se poss ditemi anke i numeri delle kiavi!!! GRAZIE MILLE!! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Agosto 20, 2007, 01:29:28 pm Per facilitare il lavoro ti conviene smontare il filtro dell'aria (le due viti a stella ke lo tengono al carter) e la pedana sinistra. Allora con una kiave da 8 (preferibilmente a tubo) smonta tutte le viti ke tengono il carter al motore. Poi togli il tappo dell'olio e con una pistola pneumatica con boccola da 19 smonti il dado della campana di frizione. Poi il carter viene via (anke se c'è 1 pezzo di plastica nero ke rompe 1 pò, basta sollevarlo 1 pò). Poi ti trovi davanti il variatore (è la prima puleggia, qll collegata all'albero motore). Sempre con la pistola pneumatica con boccola da 19 lo sviti e viene via, e attento a nn perdere i rasamenti:wink: Operazione inversa x il rimontaggio :wink: e attento a stringerlo bene e nn far fare spessore dalla conghia :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: rudyrueda - Agosto 20, 2007, 01:42:12 pm E se nn avessi la pistola pneumatika?????
Kmq senza smontare la frizione nn si può??? Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: loaws - Settembre 24, 2007, 11:18:04 am ciao raga, non so voi ma io durante il drenaggio dell'olio motore ho inclinato la moto quando sembrava che l'olio fosse uscito tutto invece e ne uscito una marea.....si si e poi quando ho fatto il livello con l'olio nuovo sono entrati giusto giusto 1000 cc. mi sembra strano che a voi si sia fatto livello solo con 650 cc....... 8)
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Settembre 24, 2007, 01:13:12 pm se leggi bene il post vedrai che io ho riportato quanto consigliato dal libretto della piaggio, e ho anche ribadito in seguito che bisogna controllare di frequente il livello nei giorni seguenti, in quanto 650 sono davvero pochi. :)
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: AloriS - Settembre 24, 2007, 01:27:55 pm Confermo che ci va un litro esatto di olio. Un mio amico meccanico mi ha fatto la sostituzione e nonostante io ribadissi che sul libretto ci sta scritto 600/650 ml lui era convinto che era necessario 1 litro.
Non so se sia un errore del libretto, può anche darsi che esso riporti la quantità di olio necessario nel caso non si cambi il filtro, però è strano visto che di norma nel cambio olio si cambia anche il filtro... :roll: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: clybeverly - Settembre 24, 2007, 03:29:47 pm Per BikeBoy
Io per il 400 ho qualcosa del genere, però le parti verticali non sono di tondino zigrinato ma sono piatte in modo che si possono infilare tra il filtri ee il carter. http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446%20A Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 24, 2007, 11:10:54 pm sono l'unico a cui al cambio è riuscito a mettere circa 1,2 litri??? mah
oh, però lo voleva! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 24, 2007, 11:11:56 pm ps: bilo ma che fine ha fatto la guida sul cambio olio/filtro che avevo fatto?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Settembre 24, 2007, 11:12:16 pm Citazione di: "clybeverly" Per BikeBoy Io per il 400 ho qualcosa del genere, però le parti verticali non sono di tondino zigrinato ma sono piatte in modo che si possono infilare tra il filtri ee il carter. http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446%20A Cavoli che pezzo proprio economico 8O :D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: B - Settembre 29, 2007, 12:42:35 am Citazione di: "Lorenzo250" sono l'unico a cui al cambio è riuscito a mettere circa 1,2 litri??? mah oh, però lo voleva! Anche a me si è bevuto 1.2 l Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Settembre 30, 2007, 10:17:44 pm Citazione di: "Lorenzo250" ps: bilo ma che fine ha fatto la guida sul cambio olio/filtro che avevo fatto? E' OT, ma l'ho messa da parte per metterla nella prossima sezione guide sul nuovo sito, a breve :D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: eddolix - Ottobre 03, 2007, 02:32:00 am Citazione di: "guglielmobeo" Grazie, bella guida!!!!!!! Ci vorrebbe adesso una miniguida come sostituire l'olio del mozzo! Qualcuno l'ha fatto? Eccoti accontentato ;) OLIO TRASMISSIONE Verifica livello • Per la verifica del livello olio mozzo, rimuovere il tappo asta (T) e controllare la quantità di olio nel mozzo, eventualmente rabboccare con l’olio prescritto. Sostituzione olio • Per la sostituzione dell’olio, rimuovere il tappo di scarico (C) indicato in figura e far defluire completamente l’olio. • Rimontare il tappo di scarico olio, serrandolo alla coppia prescritta. • Immettere circa 250 cc di olio all’interno del mozzo; controllare il livello (con tappo completamente avvitato). (http://img172.imageshack.us/img172/7985/immaginemg9.png) Ricordo che le speficiche per l'olio mozzo sono: SAE 80W/90 API GL3 Byez :) Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Ottobre 03, 2007, 08:33:23 am Bravo eddolix, mi serviva giusto questo :)
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: murzino - Ottobre 03, 2007, 04:18:21 pm Grazie di cuore per la guida!!! leggere dal libretto è un conto vederle sul sito con tanto di foto a colori è un'altra cosa!!! Il mio meccanico non mi vedrà + !!!!!
A 9000 km mi ha sostituito campana e frizione sostenendo fosse la causa del rumore che accusavo!!! Adesso a 11000 ho lo stesso identico problema!!!! Morale...ho speso 150 euro a mio avviso inutili e non avendo la garanzia che si tratti d pezzi originali!!! Per questo ho intenzione di fare da me i tagliandi e con l'aiuto di Robbier smontare il Carter e mettere mano anche alla sostituzione di cinghia e rulli!!!!! Credo che avere nella propria città gente come Biloge,Robbier Don Gerry etc sia una Benedizione......:D Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: guglielmobeo - Ottobre 04, 2007, 09:29:47 am Citazione di: "eddolix" Citazione di: "guglielmobeo" Grazie, bella guida!!!!!!! Ci vorrebbe adesso una miniguida come sostituire l'olio del mozzo! Qualcuno l'ha fatto? Eccoti accontentato ;) OLIO TRASMISSIONE Verifica livello • Per la verifica del livello olio mozzo, rimuovere il tappo asta (T) e controllare la quantità di olio nel mozzo, eventualmente rabboccare con l’olio prescritto. Sostituzione olio • Per la sostituzione dell’olio, rimuovere il tappo di scarico (C) indicato in figura e far defluire completamente l’olio. • Rimontare il tappo di scarico olio, serrandolo alla coppia prescritta. • Immettere circa 250 cc di olio all’interno del mozzo; controllare il livello (con tappo completamente avvitato). (http://img172.imageshack.us/img172/7985/immaginemg9.png) Ricordo che le speficiche per l'olio mozzo sono: SAE 80W/90 API GL3 Byez :) Grazie!!!!!! E' proprio quello che cercavo! Sei un grande! Ciao Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Ottobre 04, 2007, 09:54:13 am Citazione di: "murzino" Grazie di cuore per la guida!!! leggere dal libretto è un conto vederle sul sito con tanto di foto a colori è un'altra cosa!!! Il mio meccanico non mi vedrà + !!!!! A 9000 km mi ha sostituito campana e frizione sostenendo fosse la causa del rumore che accusavo!!! Adesso a 11000 ho lo stesso identico problema!!!! Morale...ho speso 150 euro a mio avviso inutili e non avendo la garanzia che si tratti d pezzi originali!!! Per questo ho intenzione di fare da me i tagliandi e con l'aiuto di Robbier smontare il Carter e mettere mano anche alla sostituzione di cinghia e rulli!!!!! Credo che avere nella propria città gente come Biloge,Robbier Don Gerry etc sia una Benedizione......:D Grazie per il complimento, ma non credo di meritare tanto :) Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: murzino - Ottobre 04, 2007, 10:07:13 pm Santo Protettore dei nostri motori Subito!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Ottobre 06, 2007, 08:18:09 pm Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)...
Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli... Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento... Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta! Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!! Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: jack1984 - Ottobre 06, 2007, 09:02:23 pm beh ci sei riuscito alla fine,
ma non ti sembra un pò prestino? io devo dire che lo trascuro un pò. domani visto che non si parte più farò un check up dei livelli liquidi e controllo le pastiglie poi se non piove, magari dò una ripulita alle frizione....ho paura che da un momento all'altro ricominci a muggire. Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: sergio90 - Ottobre 12, 2007, 04:00:55 pm Citazione di: "robbier9" Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)... Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli... Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento... Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta! Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!! ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage :D Titolo: Sostituzione olio e filtro Inserito da: eddolix - Ottobre 12, 2007, 04:13:02 pm Citazione di: "sergio90" Citazione di: "robbier9" Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)... Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli... Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento... Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta! Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!! ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage :D Sostituzione olio e filtro La sostituzione dell’olio motore deve essere effettuata a motore caldo. • Scaricare l’olio rimuovendo il tappo di scarico (A) e/o di accesso al prefiltro. • Far defluire l’olio. • Rimuovere il tappo di carico. • Rimuovere e pulire il prefiltro con aria compressa. • Mediante una chiave per filtri, rimuovere il filtro a cartuccia (B). • Accertarsi della buona condizione degli anelli O-R del prefiltro e del tappo di scarico. • Lubrificare gli stessi e rimontare il prefiltro e il tappo, bloccandolo alla coppia prescritta. • Rimontare un nuovo filtro a cartuccia, avendo cura di lubrificare l’anello O-R prima del montaggio; avvitare fino al punto di contatto della guarnizione, serrando ulteriormente a mano. • Immettere l’olio in coppa fino a raggiungere il livello compreso tra “MIN” e “MAX” (tappo completamente avvitato). • Chiudere il tappo di carico. • Avviare il motore, per caricare il filtro e l’impianto di lubrificazione. • Arrestare il motore; attendere circa 5 ÷ 10 minuti. • Ripristinare il livello a “MAX”. (http://img527.imageshack.us/img527/9933/immagineiz6.png) Byez :) Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Ottobre 13, 2007, 03:08:08 pm eddo ottima guida, ma posso kiederti dove prendi ttt i disegni ? :wink:
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: eddolix - Ottobre 13, 2007, 03:24:37 pm Citazione di: "paskuale" eddo ottima guida, ma posso kiederti dove prendi ttt i disegni ? :wink: Eeheh allora i disegni sono presi dal manuale officina poi modificati da me per renderli più visibili nel forum ;) Byez :) Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 03:32:56 pm Citazione di: "sergio90" Citazione di: "robbier9" Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)... Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli... Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento... Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta! Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!! ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage :D Si può togliere tranquillamente prima il filtro... se lo fai ti esce soltanto un pò d'olio (giusto quello che trovi all'interno di esso)... ma molto poco! A mio avviso è più comodo togliere prima il filtro perchè poi si riesce ad agire meglio sul dado esagonale che fa da tappo... :wink: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 03:35:00 pm Scusami eddo... ma dalla spiegazione postata da te, viene specificato di fare l'operazione di sostituzione olio a motore caldo... sapresti il motivo?
Sai... è più comodo sostituirlo a freddo... almeno non rischi di ustionarti!!! :eye: Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Ottobre 13, 2007, 03:58:55 pm wow eddo, hai acquistato il manuale del 250 ?
Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: eddolix - Ottobre 13, 2007, 04:01:55 pm Citazione di: "paskuale" wow eddo, hai acquistato il manuale del 250 ? Hai un MP ;) Byez :) Titolo: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: eddolix - Ottobre 13, 2007, 04:04:00 pm Citazione di: "robbier9" Scusami eddo... ma dalla spiegazione postata da te, viene specificato di fare l'operazione di sostituzione olio a motore caldo... sapresti il motivo? Sai... è più comodo sostituirlo a freddo... almeno non rischi di ustionarti!!! :eye: A caldo è meglio in quanto l'olio esce tutto e prima, a freddo è tutto depositato nella coppa. Ovviamente a "caldo" non vuol dire che appena hai fatto 100Km ti fermi e operi subito aspetti quei 5-10 minuti proprio per non ustionarti ;) Byez :) P.s.: hai anche tu un MP ;) Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Aprile 09, 2008, 10:10:29 pm 2 settimane fa mi sono dilettato anche io ad autofarmi un tagliando (7900 km)...
Ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto, sostituito rulli, cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento. L'impresa che non ho compiuto è stato cambiare la candela!! Qualcuno ha qualche condiglio da darmi? PS: per svitare il tappo olio ho usato la pistola pneus che ho usato per il variatore :P Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: biloge - Aprile 12, 2008, 12:00:25 pm Boggio VERGOGNA!
e dove sta il problema nel cambiare una candela???? Senti doman portatela alla Cisa che te la cambio, mamma mia VERGOGNA! Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: ivan - Aprile 12, 2008, 01:57:05 pm Boggio VERGOGNA! e dove sta il problema nel cambiare una candela???? Senti doman portatela alla Cisa che te la cambio, mamma mia VERGOGNA! ma veramente..... ;D hai fatto tutto sto popò di operazioni.... e ti sei fermato sulla + semplice??... ;D ;D dai .. domani cambio candela sulla cisa! Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: robbier9 - Aprile 12, 2008, 09:53:51 pm Azz ragazzi... a dire il vero ho avuto difficoltà anch'io.... :-[ :-[ :-[
E pensare che non ho avuto problemi a ridurre il beverly così... (http://img442.imageshack.us/img442/6894/10032008140rcw6.th.jpg) (http://img442.imageshack.us/my.php?image=10032008140rcw6.jpg)(http://img442.imageshack.us/img442/9494/10032008141rxk2.th.jpg) (http://img442.imageshack.us/my.php?image=10032008141rxk2.jpg) :D :D :D :D Però la pipetta non ne vuole sapere di venire via... domani provo ad insistere di più! Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: angelo60 - Aprile 12, 2008, 10:38:03 pm Roberto a te la candela te la cambio io fra 2 settimane :D :D ;)
Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Boggio - Aprile 14, 2008, 09:56:41 pm Ragazzi dopo aver fatto luce si è scroperto che smontare la cancelo con la chiave fornita dalla Piaggio è impossibile :)
Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: busmir82 - Luglio 02, 2008, 12:20:00 pm Ragazzi l'estate è arrivata e i nostri Beverly verrano usati molto di più, così mi sono deciso a fare anche io l'auto-tagliando!!!
ECCO LA MIA SITUAZIONE A 10000 km ho cambiato rulli, cinghia, olio, filtro olio, candela; a 13000 km pastiglie e gomme; adesso ho 14500 km e voglio sostituire filtro olio, olio motore e candela! Dopo aver letto le guide(complimenti, fatte davvero bene!) mi sono rimasti alcuni dubbi: 1. Con cosa lubrificate l'o-ring del filtro olio e il nasello del filtro metallico? 2. Io ho preso l'olio selenia consigliato nel libretto, non è buono? 3. All'inizio non metto tutto il litro di olio? solo 700 ml?poi vado a rabbocare, giusto? GRAZIE ;) ;) Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 02, 2008, 12:25:12 pm 1 lubrifichi l'oring con un pò d'olio, lo passi su col dito.
2 l'olio selenia consigliato è un buon olio, nn preoccuparti ! 3 fai colare x bene il vekkio olio, lo lasci lì qlk oretta a defluire, e vedrai ke alla fine ti entra anke di + di un litro d'olio ;) Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: busmir82 - Luglio 02, 2008, 12:29:54 pm Grazie mille......mi hai tolto ogni dubbio!!!!
Appena finisco vi dirò come è andata!!! ;) ;) Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 02, 2008, 12:58:26 pm http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&task=view&id=144&Itemid=95
questa è la guida completa per cambio olio e filtro 700ml sono davvero pochi a me ne servono sempre almeno 1,2-1.3 litri per essere a livello max.... Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Phoenyx - Luglio 18, 2008, 11:07:37 am quanto costa il filtro dell'olio?
inoltra va bene qualsiasi? Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 18, 2008, 02:26:08 pm Quello originale piaggio circa 6€ !
Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Phoenyx - Luglio 18, 2008, 02:29:24 pm Quello originale piaggio circa 6€ ! devo cambiarlo per forza quando cambio l'olio o posso in un secondo momento?credo ke dovrò aspettare il prox cambio olio ;D Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 18, 2008, 02:31:39 pm Solitamente converrebbe cambiarlo perchè accumulta impurità, infatti è anke sempre consigliato dalle tabelle.
Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Phoenyx - Luglio 18, 2008, 02:33:35 pm Solitamente converrebbe cambiarlo perchè accumulta impurità, infatti è anke sempre consigliato dalle tabelle. capito, ma se per esempio lo smonto ora ke ho messo l'olio nuovo.. mica mi defluisce e quindi dovrei raboccare?non so se ho reso l'idea.. esce l'olio dv sta il filtro nel caso lo tolgo? ;) Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: paskuale - Luglio 18, 2008, 02:36:43 pm Ti fai il bagno ! ;D
Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Luicri85 - Luglio 18, 2008, 06:03:43 pm Solitamente converrebbe cambiarlo perchè accumulta impurità, infatti è anke sempre consigliato dalle tabelle. capito, ma se per esempio lo smonto ora ke ho messo l'olio nuovo.. mica mi defluisce e quindi dovrei raboccare?non so se ho reso l'idea.. esce l'olio dv sta il filtro nel caso lo tolgo? ;) Ma hai cambiato l'olio sensa cambiare il filtro??? ;D ;D ;D Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Phoenyx - Luglio 18, 2008, 06:08:27 pm Solitamente converrebbe cambiarlo perchè accumulta impurità, infatti è anke sempre consigliato dalle tabelle. capito, ma se per esempio lo smonto ora ke ho messo l'olio nuovo.. mica mi defluisce e quindi dovrei raboccare?non so se ho reso l'idea.. esce l'olio dv sta il filtro nel caso lo tolgo? ;) Ma hai cambiato l'olio sensa cambiare il filtro??? ;D ;D ;D Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Luicri85 - Luglio 18, 2008, 06:16:13 pm esattamente! Noooooooooooo, ti sei perso in un bicchiere d'acqua.... ;D ;D ;D Cambialo sempre perchè il filtro tiene sempre l'olio più sporco... circa 100ml ;) Titolo: Re: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo] Inserito da: Phoenyx - Luglio 18, 2008, 06:20:37 pm esattamente! Noooooooooooo, ti sei perso in un bicchiere d'acqua.... ;D ;D ;D Cambialo sempre perchè il filtro tiene sempre l'olio più sporco... circa 100ml ;) fa nulla al prox cambio ;) |