Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: eugars1 - Giugno 04, 2007, 08:54:46 am



Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: eugars1 - Giugno 04, 2007, 08:54:46 am
SALVE A TUTTI RAGAZZI....
ieri tornando da un lungo giro col mio bev 500... mi sono accorto che il copertone di dietro sul lato destro era sporco d'olio...e mi sono accorto che c'era una piccola perdita sul blocco motore.... ma non riesco a capire bene da dove esce....e' normale che mi dite???
cosa devo fare???

poi un altra cosa..... se porto un multivar malossi comprato da me e lo faccio montare al centro piaggio....dite che si arrabbiano???


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: Marrocco - Giugno 05, 2007, 09:45:58 am
Ciao Eugars1, fai una cosa....sul lato destro vicino alla marmitta ci sono i tubi del raffreddamento se ti abbassi un pò noti che accanto sul lato sinistro a questi tubi c'è un piccolo forellino....vedi se esce olio da lì perchè se è così hai rotto il paraolio, cioè si deve smontare la pompa acqua e cambiare il paraolio....ciò è dovuto al fatto che il livello dell'olio è salito rompendo il paraolio all'interno..Altro controllo da fare è vedere se il filtro olio, che si trova sempre sul lato destro però sotto allo scoter, ha qualche perdita...Facci sapere, ciao


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: eugars1 - Giugno 06, 2007, 02:29:42 pm
RAGAZZI provo a postarvi qualche foto... vediamo se ce la faccio

(http://img376.imageshack.us/img376/7830/dsc01134gv9.jpg) (http://imageshack.us)
[img=http://img459.imageshack.us/img459/2150/dsc01140yp8.jpg] (http://imageshack.us)


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: eugars1 - Giugno 06, 2007, 02:34:56 pm
che ne pensate???
vede la scolatura di olio?


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: Boggio - Giugno 06, 2007, 03:27:22 pm
Rgazzi mi avete fatto venire paura. Io ho il 250 e mi esce una goccia d'olio ogni tanto da il forellino posto sul carter rotondo al qualche sono collegati i 2 tubi di raffreddamento. tutto normale?


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: ivan - Giugno 06, 2007, 05:11:46 pm
Citazione di: "eugars1"
che ne pensate???
vede la scolatura di olio?


hai mica da poco cambiato o rabboccato l'olio motore?

non ti preoccupare... dovrebbe essere un eccesso di olio motore espulso dal piccolo forellino di spurgo che sta proprio dietro alla pipetta che vedi in primo piano (pressappoco a fianco del bullone... )

prova a pulire tutto per bene con benzina e girare un po... poi vedi se si ripresenta fallo vedere al meccanico.


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: Boggio - Giugno 06, 2007, 09:36:22 pm
Scusate, più che olio, analizzando bene, sembra acqua!!!  8O  AIuto!!!!


Titolo: perdita
Inserito da: angelo60 - Giugno 06, 2007, 09:51:42 pm
Ciao a tutti io ho comprato a luglio 06 il bev 500 ie nuovo e quella perdita che si vede non è olio ma liquido di raffreddamento e lo so bene perchè lò fatto riparare ben tre volte in garanzia dalla concessionaria di forlì e a tuttora perde ancora.Il capo officina mi ha garantito che non succede nulla basta controllare il livello del liquido ogni tanto.Questo è un problema che la PIAGGIO sà,se fate caso ai nuovi Bevery 500 hanno messo un tubicino di scolo che va ha terra,ciao a tutti


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: clybeverly - Giugno 06, 2007, 10:32:17 pm
Per me quello è olio perche quando da quel foro esce l'acqua l'alluminio del coprivolano diventa così.....
(http://img502.imageshack.us/img502/8717/immagine016ax2.jpg) (http://imageshack.us)

(http://img75.imageshack.us/img75/425/immagine019ti4.jpg) (http://imageshack.us)


Bisogna cambiare il paraolio sull'albero della pompa lato volano


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: bottazzi - Giugno 07, 2007, 08:33:24 am
Citazione di: "Boggio"
Scusate, più che olio, analizzando bene, sembra acqua!!!  8O  AIuto!!!!


Anche il mio ogni tanto butta fuori qualche goccia di liquido dal forellino sotto la pompa, a motore spento da 2-3 minuti.
Secondo me però non è acqua di raffreddamento, l'ho toccata appena caduta ed era appena tiepida, a logica doveva essere bollente, ed inoltre il livello nel vaso rimane costante, potrebbe essere tipo condensa o altro, boh...
Ciao


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: Boggio - Giugno 07, 2007, 02:58:11 pm
Possibile che sia acqua in quanto la doppia garnizione lascia passare qualche goccia di acqua a causa di impurità? questa è la risp del meccanico


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: ivan - Giugno 07, 2007, 03:12:34 pm
ragazzi... quello che c'è nella foto di eugars.. è olio

l'aqua non sarebbe così scura e non tratterrebbe lo sporco e le impurità che vi si depositano sopra lasciando un sedimento persistente di quel tipo.

quella nella foto di cly viceversa è acqua.


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: Marrocco - Giugno 07, 2007, 09:53:51 pm
Ragazzi quel forellino posto sotto la pompa acqua diciamo che è un  "allarme"...cioè se esce olio si  e rotto il paraolio dovuto al livello dell'olio che sale nella coppa perchè va benzina nell'olio motore, mentre se esce acqua è dovuto al fatto che si sta "rompendo" la pompa acqua.....


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: bottazzi - Giugno 07, 2007, 10:23:00 pm
Citazione di: "Marrocco"
Ragazzi quel forellino posto sotto la pompa acqua diciamo che è un  "allarme"...cioè se esce olio si  e rotto il paraolio dovuto al livello dell'olio che sale nella coppa perchè va benzina nell'olio motore, mentre se esce acqua è dovuto al fatto che si sta "rompendo" la pompa acqua.....


Guarda, si starà anche rompendo ma è da oltre un anno che lo fa, non noto ne cali del liquido ne aumento della temperatura, è tutto nella norma, a me sembra più uno sfiato , poi non so....
Ciao


Titolo: perdita
Inserito da: angelo60 - Giugno 07, 2007, 10:33:29 pm
come vi dicevo prima nel mio caso era liquido di raffreddamento perchè le prime volte lasciava un segno di colore bianco,adesso che ho fatto il tagliando dei 6000 km e mi hanno per la terza volta fotto venire il kit dalla PIAGGIO per la riparazione della perdita mi hanno messo il liquido di raffreddamento di colore rosa e adesso lascia il segno della perdita di colore rosa.


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: ivan - Giugno 08, 2007, 11:29:43 am
Citazione di: "Marrocco"
Ragazzi quel forellino posto sotto la pompa acqua diciamo che è un  "allarme"...cioè se esce olio si  e rotto il paraolio dovuto al livello dell'olio che sale nella coppa perchè va benzina nell'olio motore, mentre se esce acqua è dovuto al fatto che si sta "rompendo" la pompa acqua.....


ma quale allarme.... è un semplice spurgo.... a me è fuoriuscito un po d'olio appena dopo il 1° tagliando... ripulito poi + nulla...

così mi disse il meccanico... posso fidarmi.

non penso che da nuovo si sia rotto il paraolio (?) o la pompa dell'acqua...
avrebbe comunque continuato a perdere.. o dopo 5000 km avrei avuto qualche problemino se così fosse.


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: clybeverly - Giugno 08, 2007, 04:31:22 pm
Il foro realizzato nella camera di separazione tra la pompa dell'acqua e il lato volano serve ad evitare che in caso di avaria di una delle 2 tenute meccaniche (volgarmente chiamate premistoppa), vengano a miscelarsi i 2 liquidi, dove in caso di acqua nell'olio si rischia di rovinare definitivamente il motore, cosa che non accade se l'olio va nell'acqua.

Un tenuta meccanica fondamentalmente è costituita da 2 anelli (uno in ceramica e l'altro di metallo duro tipo stellite) di cui uno gira insieme all'albero della pompa e l'altro resta fermo nella sede del carter, questi due assialmente vengono tenuti in contatto strisciando tra di loro da una molla coassiale all'albero.
Le perdite dalla tenuta sono dovute a:
-Eventuali presenze di impurità tra le 2 facce a contatto tra loro,
-Funzionamento a secco della tenuta (avviamento del motore senza acqua anche per pochi attimi),
-Errato montaggio.

Per quanto riguarda Ivan, penso che il suo problema momentaneo sia stato causato da transito di sporcizia dalle facce della tenuta lato olio senza che questa sia riuscita a causare un danno irreversibile, fenomeno che non è possibile paragonare a quando la tenuta si rovina definitivamente.

Le facce della tenuta prima del montaggio vemgono "LAPPATE" grado di finitura superficiale volgarmemte definita "a specchio".


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: bottazzi - Giugno 08, 2007, 05:19:25 pm
Citazione di: "clybeverly"
Il foro realizzato nella camera di separazione tra la pompa dell'acqua e il lato volano serve ad evitare che in caso di avaria di una delle 2 tenute meccaniche (volgarmente chiamate premistoppa), vengano a miscelarsi i 2 liquidi, dove in caso di acqua nell'olio si rischia di rovinare definitivamente il motore, cosa che non accade se l'olio va nell'acqua.

Un tenuta meccanica fondamentalmente è costituita da 2 anelli (uno in ceramica e l'altro di metallo duro tipo stellite) di cui uno gira insieme all'albero della pompa e l'altro resta fermo nella sede del carter, questi due assialmente vengono tenuti in contatto strisciando tra di loro da una molla coassiale all'albero.
Le perdite dalla tenuta sono dovute a:
-Eventuali presenze di impurità tra le 2 facce a contatto tra loro,
-Funzionamento a secco della tenuta (avviamento del motore senza acqua anche per pochi attimi),
-Errato montaggio.

Per quanto riguarda Ivan, penso che il suo problema momentaneo sia stato causato da transito di sporcizia dalle facce della tenuta lato olio senza che questa sia riuscita a causare un danno irreversibile, fenomeno che non è possibile paragonare a quando la tenuta si rovina definitivamente.

Le facce della tenuta prima del montaggio vemgono "LAPPATE" grado di finitura superficiale volgarmemte definita "a specchio".


La spiegazione non fa una grinza, ma il mio che lo fa ogni tanto (sempre dopo averlo spento) che mi dici?
Ciao


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: clybeverly - Giugno 08, 2007, 11:19:08 pm
Per Bottazzi
Presumo che il tuo perde acqua, dopo averlo spento (non può essere diversamente).

Per chi conosce il principio di funzionamento di una pompa centrifuga sa benissimo che con pompa in servizio nella parte posteriore della girante (quidi tra la girante ed il coperchio carter in alluminio) non c'è mai pressione anzi depressione, siccome la tenuta meccanica è dietro la girante, ecco spiegato il motivo per cui piccole perdite non si manifestano con pompa in servizio.
Appena fermiamo il nostro motore ogni piccola parte del circuito di raffreddamento va in pressione compresa la parte posteriore alla girante, con evidente manifestarsi della perdita, appena l'impianto inizia a raffreddare e quindi perde di pressione ecco scomparire la perdita.

Spero di essere stato comprensibile ma presumo che devo rimontare lo scanner per trasmettere qualche schema e/o principio di funzionamento


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: eugars1 - Giugno 12, 2007, 12:53:59 am
ciao ragazzi allora... sono andato oggi alla piaggio.. il meccanico dopo aver visto la scolatura di olio.. mi ha tranquillizzato dicendomi che e' uno spurgo normale e che provvedera' a farmi una piccola modifica... mettendo un tubo di scolo come il nuovo beverly... tutto qui...

ho portato anche il variatore multivar... non vedo l'ora di provarlo col vario nuovo... ci sara' molta differenza??? mma.


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: bottazzi - Giugno 12, 2007, 08:42:18 am
Citazione di: "eugars1"
ciao ragazzi allora... sono andato oggi alla piaggio.. il meccanico dopo aver visto la scolatura di olio.. mi ha tranquillizzato dicendomi che e' uno spurgo normale e che provvedera' a farmi una piccola modifica... mettendo un tubo di scolo come il nuovo beverly... tutto qui...

ho portato anche il variatore multivar... non vedo l'ora di provarlo col vario nuovo... ci sara' molta differenza??? mma.


Anche io stamattina l'ho portato dal meccanico (non Piaggio), per fargli dare un occhiata alla frizione, gli ho fatto vedere il famigerato foro per lo scolo, mi ha detto che se non perde molto di non preoccuparsi, al limite mi cambia i paraoli dalla pompa.
Ciao.


Titolo: PERDITA OLIO
Inserito da: eugars1 - Luglio 16, 2007, 08:20:57 pm
allora... cari ragazzi... dopo aver insistito con il CAPOOFFICINA piaggio... piu' di lui non ne dovrebbe sapere nessuno... e dopo aver rischiato di cadere per tutto l'olio che c'era sul mio copertone..... ho portato lo scooter alla piaggio bev 500 tanto per ricordare... e mi hanno detto che hanno ordinato il CARTER... che va sostituito.... il problema e' che son passai ben 14 giorni... io non so piu' cosa fare... veramente deluso... ma possibile che in piaggio..... per far arrivare i pezzi ci vogliano anni???
VERGOGNA