Titolo: Molla correttore di coppia post cambio rulli Inserito da: pincopallino - Settembre 30, 2024, 06:45:37 pm ciao a tutti
Da poco ho iniziato a dedicarmi al mio beverly 350 E3 2015 che ho comprato da poco. All'attivo ha 57 mila km e ho appena fatto il tagliando completo e ho sostituito alcuni elementi originali. Premetto che questo mezzo, sin dall'inizio, non mi ha entusiasmato dopo gli 80km/h. eroga abbastanza bene fino gli 80/90 poi ho la sensazione che perde di potenza ( leggo che parecchi 350 arrivano a 150 stock con paravento alto) per l'appunto il mio senza paravento inizia a faticare a 130 e pare abbia molta difficoltà a superarli. Di originale nel tagliando ho sostituito: Batteria Candela Olio motore 15w50 7100 motul Filtro olio Olio trasmissione motul HD Liquido freni Pastiglie freno sinter Cuscinetti e guarnizioni albero posteriore (lato frizione carter) Cinghia Piaggio Cursori Redsponge malossi Dr.Pulley Esagonali 14G (rulli originali sono da 16) Ho controllato il resto e mi sembra in buono stato, però ho comunque: Usato engine flush liqui moly prima del cambio olio Tunap nel serbatoio Tunap 173 pulizia corpo farfallato e iniettore (in ottimo stato originale) Gomme pirelli all'80% Dopo tutto ciò è cambiato veramente poco, anzi: Ho alleggerito i rulli con quelli da 14G, il motore sta alto di giri ma non troppo. Il problema è che dopo i 100 inizia a faticare (gli stessi esagonali su un altro mezzo danno lo stesso effetto di spunto e giri, ma non hanno minimamente intaccato velocità max) e sinceramente sembra che stia solo un po piu alto di giri ma non è che sia chissà che in accellerazione. Non ne riesco a venirne a capo. Ho rimesso i rulli stock (in ottime condizioni) e dopo i 120 gia inizia a faticare (come prima) Seguendo un indicazione molto generica, ammorbidendo la molla del correttore di coppia si consiglia alleggerire i rulli. Ma non esistono molle più morbide di quella originale piaggio? posso mettere qualsiasi tipo di molla? (nel senso che le misure devono essere per forza 96x73 o posso anche mettere molle leggermente diverse?) Cambiando l'intero variatore, con un multivar ad esempio, la molla è bianca ma i rulli da 10.. ha senso ? non so leggerini? Boh, sinceramente non so che fare vorrei un aiutino. Su roma i mecca non ci capiscono una beata minkia Titolo: Re: Molla correttore di coppia post cambio rulli Inserito da: AleT - Ottobre 03, 2024, 10:24:05 pm Cambiando l'intero variatore, con un multivar ad esempio, la molla è bianca ma i rulli da 10.. ha senso ? non so leggerini? Si, sono leggerini...io monto i 13 se non ricordo male. Per il resto mai cambiata molla..va più che bene l'originale. La redsponge l'ho messa su per qualche migliaio di km..e rivenduta. Aumentava notevolmente i consumi non dandomi niente in cambio, oltretutto filtrava una sega..rimesso l'originale. Prova a toglierla. Nonostante i 50k km ancora arriva a superare i 150 di lancetta senza tanti problemi. |