Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: alebaggio64 - Ottobre 09, 2018, 07:26:14 pm



Titolo: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: alebaggio64 - Ottobre 09, 2018, 07:26:14 pm
salve,sono possessore da 4 giorni di un beverly 500 e a parte guai elettrici sul tachimetro quasi risolti ieri la lancetta della temperatura e' salita di brutto,ho fatto raffreddare bene (3 ore) e sono ripartito per casa ,la lancetta e' risalita diciamo dopo 500 metri e la ventola e' partita , arivato a casa la lancetta era sul rosso,ho spento e in garage ho aperto il tappo del radiatore,avevo gia' controllato e era pieno,invece ora no,ho versato del  liquido e ho visto che vi era una perdita ,si e' rotto la curva di gomma che va al cilindro,l'ho sostituita,ho tolto tutto il liquido rimasto,ho riempito e fatto lo spurgo,ho acceso e dopo circa 10 min la ventola e' partita,l'ho lasciato acceso per altri cinque pensando che la lancetta si abbassasse ad un livello normale (sotto la tacca di mezzo) ma  rimane  tra quella di mezzo e la prima tacca rossa con ventola sempre accesa, e' normale?
quanto tempo passa per ritornare a livelli normali?
grazie


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: lele73 - Ottobre 09, 2018, 09:15:52 pm
è tutto normale, quando si accende la ventola dopo quanto si spegne 20-30sec.? Se ci mette anche un minuto a spegnersi c'è dell'aria o ci sono altri problemi.
Il funzionamento che hai descritto è corretto e una volta che la ventola è innescata a circa 106° la ventola si spegne quando viene rilevata una temperatura intorno i 100°. La posizione che hai descritto della lancetta è corretta, l'importante come ti ho detto che dopo poco si spenga. E' ovvio che se in tali condizioni tieni fermo il mezzo a motore acceso la ventola si accenderà di nuovo dopo poco ed è del tutto normale, l'importante che l'effetto di raffreddamento ci sia. La ventola da sola non può abbassare di molto la temperatura come dici tu la solo quei pochi gradi affinche non vada in ebollizione, il glicole è garantito fino a ben oltre 120° se correttamente diluito con acqua.
Un consiglio, non controllare mai il livello a caldo e soprattutto non togliere il tappo poco dopo che si è spenta la ventola, l'impianto va in pressione quando si alza la temperatura e il tappo stesso è dotato di una valvola tarata di sovrappressione che fa sfiatare l'aria in caso di pressione eccessiva, se togli il tappo a motore piuttosto caldo rischi che schizzi bollenti possano finirti addosso, inoltre il livello del glicole deve essere controllato a motore freddo in quanto a caldo proprio per la sovrappressione il livello tende ad aumentare e perciò non è corretto


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: alebaggio64 - Ottobre 09, 2018, 10:31:50 pm
grazie


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: street_hawk - Ottobre 10, 2018, 12:45:57 am
rifai per bene lo spurgo  e ricontrolla se il problema persiste!!
Potresti avere la termostatica mezza bloccata potrebbe averti causato la rottura del tubo sulla testata per aumento della pressione o la ventolina della chiocciola che non gira più costantemente col motore e non fa circolare bene il liquido nel circuito!!!
Step 1 rifai lo spurgo e aggiornaci ;)
Se la temperatura sale di nuovo dopo 500 mt la termostatica resta bloccata chiusa ed il circuito che si scalda è praticamente solo quello ridotto alla testata, cosa che avviene appunto in 500 mt o in un minuto di cavalletto!!
Se ricapita così dopo lo spurgo ti consiglio il cambio termostatica, ma già che ci sei, visto che devi svuotare il circuito, togli il coperchio della chiocciola e verifica che la girante della pompa sia solidale all'asse di rotazione, perchè se gira libera anche a motore spento anche lei è da cambiare!!   


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: street_hawk - Ottobre 10, 2018, 12:49:56 am
Guarda il video  ;) (https://www.facebook.com/gerardo.menduto/videos/10213847355769140/)


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: alebaggio64 - Ottobre 10, 2018, 06:41:16 pm
Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile
Il link che hai seguito potrebbe essere scaduto o la pagina potrebbe essere visibile soltanto a un pubblico del quale non fai parte.
Torna alla pagina precedente · Accedi alla sezione Notizie · Visita il nostro Centro assistenza

ch cosa devo fare per vederlo?


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: street_hawk - Ottobre 10, 2018, 07:05:55 pm
stasera vedo di renderlo pubblico  ;D


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: alebaggio64 - Ottobre 12, 2018, 07:52:17 am
comunque tutto a posto


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: street_hawk - Ottobre 12, 2018, 11:08:29 am
Scusa ieri nn ho avuto tempo pet il video, credo ti non lo veda perche non sei membro della nostra pagina fb 😅  se riesco oggi provo a caricarli di nuovo. Ma tu hai gia risolto? Qual era il tuo problema alla fine?


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: alebaggio64 - Ottobre 12, 2018, 05:39:11 pm
il problema era che si era rotto la curva di gomma che va al cilindro ,perdeva liquido ora sostituendola non perde piu'


Titolo: Re: temperatura : tempi di raffreddamento
Inserito da: street_hawk - Ottobre 12, 2018, 10:18:24 pm
 ;) ;) ;)