Titolo: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Giugno 23, 2018, 02:35:27 pm Buongiorno a tutti,
Ho un berverly piaggio 250 del 2005. Dopo i primi anni di utilizzo l'ho tenuto fermo tantissimo, fino all'anno scorso: portato dal meccanico per controllare tutto e cambiare quello che era necessario, è rinato e andava bene, in quella estate ho ricoperto l'emozione di andare al mare in moto. Quest'anno da inizio aprile ho riattivato l'assicurazione e l'ho usato senza problemi fino a ieri, da quando non parte più all'improvviso, senza alcun preavviso. La corrente arriva, si sforza, ma non parte. - Penso alla batteria visto che l'avevo lasciato fuori dal box la notte (faceva comunque caldissimo), la faccio caricare per 4-5 ore, ma niente. - Cambio la candela, quella che c'era era un pò nera, sono fiducioso, ma niente! La candela fa la scintilla. COSA INTERESSANTE: Ho sempre avuto l'abitudine di usare il tasto rosso off/run quando lo fermo. In questo caso se metto su ON e avvio immediatamente la moto parte o quantomeno fa il "ruggito" come se volesse partire ma non riesce. se metto su ON e lascio passare anche 5 secondi non parte più. ??? ??? Tuttavia anche quando parte se non accellero costantemente si spegne, facendo anche uno strano rumore. Ho pensato quindi di escludere il pulsante off/run facendo dei ponticelli fra i fili e lasciare il circuito elettrico sempre chiuso, ma non ha funzionato, quindi l'interruttore funziona bene. - Ho staccato allora la pompetta della benzina che va al carburatore per vedere se per caso non arrivasse benzina, ma è tutto ok. - Ok filtro dell'aria, e liquido refrigerante. - Ho penso addirittura fosse entrata qualche bestia nella marmitta e mi facesse da tappo, quindi l'ho smontata e inizialmente sembrava tutto risolto, ma poi si è spento lo stesso. Magari è stata coincidenza o illusione - Ora controllo il pistoncino dell'aria automatica, poi non so che altro fare. Ho letto che potrebbe essere la bobbina o il motorino di avviamento o la centralina, o anche il cavaletto laterale, ma non sono un meccanico, me la cavo con qualcosina, ma non so andare oltre... mi date qualche consiglio voi??? Il vero problema è che mi sono trasferito da poco a como, lontano da tutto e tutti, dovrei capire a chi rivolgermi e fidarmi ciecamente di quello che mi dice. Se non riesco a risolvere da solo vorrei almeno andare da un meccanico con le idee chiare... mi affido a voi... grazie Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Giugno 24, 2018, 11:11:52 am Se non l'hai mai fatto, e visto che é stato un anno fermo ed é un 2005, devi fare una bella ripulita al carburatore, prestando attenzione ⚠ al passaggio dello spillo conico, che sta sul galleggiante del carburatore!! Ho fatto la stessa manutenzione al mezzo di un amico, stessa trafila di controlli, dopo aver pulito la prima volta il carburatore, perche lo spillo sembrava buono all'apparenza!! In effetti ad una seconda e terza analisi, prima di risolvere cambia solo, la sede sembrava pulita, ma lo spillo di tanto in tanto rimaneva bloccato, perche deformato, ed appena tornava nella benzina si bloccava nella sede di scorrimento!! Quindi direi che la prima ed ultima cosa da fare é cambiarlo e risolvere definitivamente la questione!! Se la pompetta funziona la candela fa la scintilla e lo scooter nn parte, il colpevole e lui che nn lascia passare la benzina!! Alla fine ha solo 13 anni 😂😂😂😂
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Giugno 28, 2018, 09:31:17 am ciao street, grazie.
Quando l'anno scorso ho portato la moto dal meccanico per manutenzione generale mi ha fatto la pulizia del carburatore. Quindi se fosse come dici tu o l'ha pulito solo a parole o mi sembra strano che dopo solo 1 anno si sia sporcato di nuovo Comunque, molto empiricamente, ho smontato l'aria automatica e l'ho rimontata, la moto è partita subito senza sforzi e non si spegneva, tuttavia messa su strada l'accelerata andava a vuoto, l'andatura era a "strappi" e la marmitta faceva degli scoppi. Nello smontare l'aria però c'è da dire che si è rotta la plastica minuscola che tiene fermo lo spillo, per una manovra maldestra mia o perchè forse era già mezza andata. L'ho riattaccata con la colla attack e rimontata sullo scooter, come detto almeno è ripartito, anche se poi presentava gli altri problemi. Se è stata semplice coincidenza non lo so! Ho comprato un'aria automatica nuova e ora dovrei montarla, ma non so bene dove si attacca alla corrente. Ho provato a seguire il filo, ma ad un certo punto non lo vedo più. Non vorrei smontare tutta la moto, mi sapresti dare una dritta? Il collettore del carburatore ha delle crepe, anche se sembrano superficiali... nel dubbio, e sapendo che prima opoi quelel crepe diventeranno più profonde, per soli 15€, ho deciso di comprarlo nuovo, sto aspettando che arrivi. Un amico mi ha suggerito che potrebbe essere anche la bobina. Cambierò aria automatica e collettore, forse la bobina, se non va lo porto dal meccanico, non sarei capace di pulire il carburatore. altre idee? Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Giugno 28, 2018, 07:00:14 pm Se lo lasci fermo un anno la benzina nel carburatore sedimenta quindi io dico che dovrai ripulirlo e di certo specie se non l'hai mai fatto dovrai cambiare lo spillo del galleggiante!! Anche se sembrano buoni si deformano e basta poco per farli bloccare!!
Fidati ho smontato 3 volte il carburatore di un 250 quest'anno che era rimasto fermo un anno come il tuo!! Morale della favola adesso gira tranquillamente e senza + problemi!! Se hai rotto l'aria automatica sostituiscila, ed il collettore se è crepato anche solo supreerficialmente va cambiato, tanto prima o poi noie te le darà!! Lascia perdere la bobina prima metti apposto tutto il resto, se spara il collettore potrebbe essere + crepato di quello che sembra 8) 8) 8) Ed in ogni caso uno spillo dell'aria ballerino cambia la carburazione ogni tre secondi, magari provocando gli scoppiettii allo scarico!! Quindi fai pulire il carburatore, cambia lo spillo poi l'aria automatica ed il collettore!! Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Giugno 28, 2018, 11:40:06 pm É stato fermo circa 6 mesi, ma il problema non si é presentato alla prima accensione dopo l inverno, ma dopo 40 giorni circa di perfetto funzionamento. Se non risolvo con la sostituzione dello starter e del collettore che sono 2 operazioni piuttosto semplici passerò al complicato cioé al carburatore.
Mi sai indicare dove si attacca il filo dell aria automatica? A occhio non riesco a capire e non voglio smontare tutto per capirlo. Mi da l impressione arrivi al cavalletto laterale, ma non sono sicuro Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Giugno 28, 2018, 11:46:58 pm segui il filo sotto il sottosella, è ancorato ad un anello che si apre e si allunga il giusto per sganciare il suo connettore, avvolto da un pezzo di gomma, lo scosti lungo il filo e lo sganci!! Ti rendi conto di dv sta guardando anche il nuovo da montare e capendo quanto filo hai dallo starter al connettore!!
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Giugno 29, 2018, 12:02:05 am Grazie, quindi non devo smontare niente, semplicemente ci arrivo dal sottosella?
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Giugno 29, 2018, 12:14:43 am esattamente ;)
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 01, 2018, 12:59:38 am Ma la semplice e banale batteria potrebbe essere la causa di tutti i problemi?
Ho sostituito il collettore, come immaginavo le crepe erano solo superficiali, interno perfetto... tuttavia per 15€ ho cambiato un pezzo che prima o poi andava cambiato. Sostituito starter... grazie street :D grazie al tuo consiglio ho trovato subito dove attaccarla. Risultato? Uguale a prima... si sforza ma non parte. Ricontrollo la candela, la scintilla c'è, la bobina é ok. Nonostante la batteria l abbia cambiata il meccanico l anno scorso, nonostante fino ad oggi non abbia dato problemi, nonostante fari, frecce e clacson sono ok, faccio l ultima prova: con i cavi attacco la batteria a quella dell auto in moto e... lo scooter parte in un attimo. Su strada nessuno strappo, nessuna accelerata a vuoto, va decisamente bene. Coincidenze? In questa settimana avevo sempre tenuto la batteria sotto carica ed in effetti era carica... perché attaccata a quella dell auto mi fa partire lo scooter? Questione di spunto? Dopo circa un ora comunque ha fatto nuovamente fatica a partire senza essere attaccato all auto, ma comunque Si é fusa la batteria o l alternatore ? Dopo un ora circa Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 01, 2018, 02:00:52 am Se la batteria si scarica perche non riceve carica allora é lo statore che nn funziona. Se la batteria é buona e lo statore pure, allora il problema é il motorino di avviamento che sforza di più per problemi alle spazzole, mentre con una batteria più forte riesce ad avviare senza problemi, oppure é il rele di avviamento che magari si é consumato e non fa passare la giusta corrente di spunto dalla batteria al motorino di avviamento, simulando uno sforzo eccessivo in fase fi avviamento!! Controlla anche il cavetto che dal rele arriva al motorino di avviamento, a volte si logorano e fanno resistenza l passaggio corrente.
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 01, 2018, 11:09:36 am Grazie dell'illuminazione.
Credo la batteria sia buona perché il caricabatteria esterno me la segna come completamente carica e poi ripeto che clacson e fari funzionano perfettamente. Inoltre ha meno di un anno di vita e in inverno che non ho usato la moto l'ho tenuta carica con un mantenitore di carica. Quando ieri é partito e l ho provato su strada avrà camminato 5 minuti, tornato a casa e spento ripartiva subito perché bello caldo, a distanza di un'ora ha fatto fatica, ma é ripartito. Escludendo lo statore per ottimismo, Posso fare delle prove per capire se é il motorino di avviamento o il relé? Dove si trovano? 2 particolari: Recentemente mi si era spento al semaforo e in un'altra occasione, ma avevo pensato che era da regolare il minimo. Senza casco, scooter fermo ma in moto, sentivo un ticchettio continuo che spariva se davo un minimo di gas Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 01, 2018, 11:42:38 am Controlla con un tester i valori della batteria da spento in accensione ed in moto, verifica soprattutto che in moto tu abbia una carica variabile tra 13 e max 14.5 volt, così puoi escludere statore e regolatore di tensione!! Dopodiché passa ai rele, senza tralasciare anche il pulsantino dello starter che a volte potrebbe essere la causa di un avviamento incerto perché ossidato!! Puoi sostituirlo semplicemente con quello del clacson e provare, perche si ossidano anche quelli e possono creare qualche problema di accensione!! Se ancora trovi l'accensione difficoltosa il rele di avviamento dovrebbe essere nella coda a 10 cm dal polo positivo quindi devi aprire la coda per vedere in che stato sta e nel caso cambiarlo!! Non costa molto ma per arrivarci devi smontare mezzo scooter, maniglione faro coperchio batteria, aprire le carene smontando anche le viti che trovi sul bordo delvano sottosella, e se sei fortunato come ricordo, dovresti avere accesso al rele allargando le carene senza spaccare nulla!! Nel caso non riesci ad aprire le carene senza fare danni, smontale per bene togliendo anche le pedane, lo sportello benzina, la sella e la presa d'aria sotto la sella!! A quel punto oltre al rele controlla bene anche il cavo che arriva dal rele al motorino di avviamento!! Dulcis in fundo se dopo tutte queste verifiche nn risolvi, cambia le spazzole al motorino di avviamento!!
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 01, 2018, 11:57:50 am Già ieri l avevo quasi smontato del tutto (pedane e carena desta per controllare bene bobina e candela) e poi rimontato quando é partito e dovevo provarlo su strada... l idea di rifarlo non mi entusisma, ma lo farò. Trovato il relé, come faccio a capire se funziona?
Se il relé e il problema è il motorino, sostituisco solo le spazzole o mi conviene cambiare tutto il motorino? Il fatto che quando andava in moto poi su strada andava a strappi e dando gas andava a vuoto, può essere più un problema di relé o di motorino. Ora sono fuori casa, comunque stamattina ha fatto fatica, ma é partito e non sembrava spegnersi, solo che non ho potuto provarlo su strada. Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 01, 2018, 12:14:32 pm Con calma 😎
Tu hai due problemi uno di avviamento ed uno di alimentazione!! Per quello di avviamento o é il rele o le spazzole del motorino!! Per l'alimentazione mi sembra di averti gia detto che dovevi cambiare anche li spillo per essere certi che il carburatore venga escluso del tutto!! Se nn escludi le probabili cause una per volta esci pazzo!! Anche gli stentati avviamento potrebbero avvenire per mancanza di benzina, facendoti sforzare per più giri il motorino di avviamento che invece generalmente mette in moto al primo colpo!! Quindi anche senza una carena se va in moto fatti un giretto per capire se il carburatore é apposto!! Prima di procedere oltre!! Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: lele73 - Luglio 01, 2018, 01:17:31 pm Raga mi sa che vi fasciate il capo per nulla, se anche quando è in moto stenta a prendere giri può essere banalmente la batteria che sta di nuovo per lasciarti, prova a tenerlo in moto e dare gas se la tensione non si mantiene sui 14V la ricarica non è ok. Non è il primo a cui partono le batterie precocemente ma il problema è la ricarica che se non è corretta fa poi sacrificare la batteria
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 01, 2018, 01:37:20 pm A me sembra strano che da un giorno all altro siano nati 2 problemi.
Come dici tu l'uno avrà influenzato l'altro. Sta di fatto però che dopo aver cambiato aria automatica e collettore non partiva, poi con la batteria dell auto é partito e non sembrava avere più problemi. Sono tornato a casa, é partito dopo 4-5 secondi di sforzo. Più tentativi, sempre stesso risultato. Se avvio senza accelerare sembra accendersi prima. Non si spegne da solo. Su strada niente strappi e niente scoppi della marmitta.... qualcosa di positivo é successo, non so cosa. A parte l'avvio non proprio liscio, ma che voglio verificare nel corso dei giorni l'unico problema attuale é che, da fermo o de cammino a filo di gas, quando accelero per un attimo va a vuoto, poi un piccolo strappo e va benissimo, ho fatto un giro lungo Lo spillo che dici la lascio come ultima soluzione perché ho provato a staccare il carburatore ma mi sono fermato con la paura di far danni Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 01, 2018, 02:26:12 pm Lele per gli iniezione la batteria è sicuramente molto responsabile nell'erogazione, ma sui mezzi a carburatore, il discorso cambierebbe un attimino ;)
Se l'hai provato e va bene dovresti aver risolto col carburatore, controlla che la vite dell'aria sia tarata a 2 giri svitata da tutta avvitata, e per il vuoto in risposta dell'acceleratore potrebbe essere la pompetta di ripresa che sta sulla vaschetta del carburatore!! Hai verificato se spruzzava bene quando avevi la vaschetta smontata?? Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 01, 2018, 03:04:35 pm Street non sono proprio un tecnico... cos'è la vite dell'aria? ???
E la pompetta di ripresa? ??? Ho controllato solo la pompetta della benzina e scendeva normalmente Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 01, 2018, 03:20:32 pm beh mi sa che devi scaricarti il manuale e capire bene cosa smontare e controllare!! Altrimenti ammattiamo tutti a dirti cosa fare senza che tu capisca osa fare!! Sulla pagina di fb trovi tutti i manuali scaricabili :D ti consiglio una buona lettura prima di riaggiornarci!!
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 01, 2018, 11:32:06 pm Comunque oltre alla vite del minimo io non ho toccato niente, né la vite aria, né nessuna pompetta. Poi se si "sregola" da sola provo a fare come dici, ma io non li ho toccati
Sul manuale che ho io non trovo questi pezzi, magari li chiama con altri nomi. Cosa devo cercare su fb? Beverlyclub? Nella vita faccio tutt'altro di lavoro, ma mi piace capire un po' di tutto e risolvere da solo se posso... scusate se non utilizzo proprio un linguaggio tecnico :-\ Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: lele73 - Luglio 02, 2018, 12:00:20 am La cosa che mi fa molto pensare alla batteria è che con l'ausilio di un'altra batteria entra subito in moto, tutto può essere ma ciò mi da da pensare
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 02, 2018, 12:18:15 am Stasera ci ha messo un po' per andare in moto (15-20 secondi), a differenza di stamattina (4-5 secondi), quando ho fatto anche un lungo giro in strada. Ieri invece, dopo la partenza con l'ausilio dell'auto, anche se spegnevo ripartiva subito... diciamo che più passa il tempo e più fa fatica a partire.
Però, proprio stasera, ho fatto la prova con il tester e la batteria sembra sana: 12v a motore spento e circa 14 a motore acceso ??? Ancora più Strano però che se fossero mezzo partiti motorino o relé l'accensione non peggiorerebbe col passare delle ore, ma avrebbe secondo me un comportamento random, quando si, quando no o non partirebbe proprio senza l'aiuto di uno spunto maggiore come la batt dell'auto. L'attuale batteria é 12v 10ah, messa dal meccanico l anno scorso, é piccola? Meglio una 12-12? Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 02, 2018, 02:22:50 am Se il manuale lo tieni gia nelle ultime pagine é illustrato bene il carburatore un tutte le sue parti e le varie verifiche da fare, altrimenti lasciami una mail e te lo mando io 😉
Tornando all'avviamento e lasciando stare la batteria ed il rele di avviamento, che sembra funzionino bene anche dopo 20 secondi per mettere in moto, se nn ho capito male, secondo me devi ancora perdere tempo con il carburatore!! Ti spiego come funziona Prima del carburatore c'é una pompetta benzina a membrana che da uno sfiato sul collettore e col movimento del cilindro si muove e pompa benzina al carburatore!! Quindi e lei che dal serbatoio spinge la benzina fino al carburatore. Sul tubo che da lei arriva al carburatore, cé una valvola di non ritorno, che serve a nn svuotare il tubo, ed il filtro della benzina!! Per verificare che il tubo non si svuoti staccalo dal carburatore e verifica che la benzina esca gia dal primo giro del motorino di avviamento in modo consistente!! Se nn dovesse uscire vuol dire che la valvola di nn ritorno e rotta fa svuotare il tubo ed eccoti spiegata una delle cause dei 20 secondi di avviamento a freddo. Difatti appena spegni il tubo nn riesce a svuotarsi e lo scooter va in moto subito!! Spiegato il funzionamento prima del carburatore torniamo a lui!! Se la mandata dal tubo é buona e dal tubo esce benzina subito, il primo tratto é apposto!! Dal tbo entriamo nel carburatore, scendiamo sullo spillo conico entriamo nella vaschetta e dai getti arriviamo alla camera di scoppio!! Quindi la seconda ostruzione é creata dallo spillo conico che se si blocca in chiusura pur avendo svuotata la vaschetta del carburatore potrebbe essere la seconda causa del mancato avviamento!! Se si blocca, ed a me come ti ho scritto sopra, si é bloccato pur avendo pulito tre volte di seguito il carburatore senza rendermene conto, non fa passare benzina ed avendo la vaschetta vuota non metti in moto, se non dopo 20 secondi di vibrazione del motore che forse alla fine riescono a sbloccartelo!! Queste secondo me sono le cause del ritardo eccessivo nel mettere in moto!! Tornando invece al vuoto in accelerazione la causa potrebbe essere la pompetta della ripresa sarebbe quel pistoncino che sta sulla vaschetta del carburatore, che se fai caso si attiva ogni volta che viene ruotato il comando del gas sul carburatore!! Quella pompetta serve nelle aperture repentine di gas ad evitare vuoti di accelerazione!! Con la vaschetta smontata dal carburatore, se la riempi per meta di benzina e premi sullo stantuffo, da un getto devi veder zampillare benzina a circa 1 mt di altezza, in base a quanta pressione fai sullo stantuffo!! Se non esce benzina da li devo sbloccare la pompetta, ma senza smontarla, altrimenti non la rimonti più!! Basta riempire la vaschetta di wd40 ed aspettare che lavori per te, sbloccandola fino a che ad ogni pressione sulla pompetta dal suo relativo foro vedi zampillare in questo caso il wd40 che hai messo nella vaschetta!! Spero di essere stato chiaro e buon lavoro di verifica!! 😉😉😅😅😅 Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 03, 2018, 11:39:28 pm Street grazie del manuale, molto completo, quando avrò un pò di tempo gli darò uno sguardo approfondito.
Ho visto un pò gli argomenti sul carburatore, la vite dell'aria confermo che non l'ho toccata e nemmeno sapevo che esistesse, quindi non vorrei metterci mano, non penso si sia sregolata da sola. Per la pompetta di ripresa tu parli di "accelerazioni repentine", ma il mio problema si verifica sia se do gas al massimo sia se accelero molto lentamente. Poi in realtà non è nemmeno un andare a vuoto, non riesco a spiegarlo bene... quando do gas sento come una vibrazione importante dietro all'inizio e poi va alla grande, come se in quel momento la ruota posteriore passasse sopra un sasso. Ma ripeto, dopo aver cambiato starter e collettore di aspirazione niente più strappi, niente più scoppi di marmitta, è rimasto solo questo problema. Inoltre, dal famoso giorno che l'ho fatto partire con i cavi attaccati all'auto per il 90% delle volte è ripartito senza problemi e anche su strada, a parte il problema detto prima, va bene. Per lo spillo conico... posso verificarlo senza staccare il collettore? posso solo togliere il coperchio nero? Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 04, 2018, 10:18:31 am Quindi sarebbe probabile che avendo risolto con l'alimentazione, ti e rimasto solo un problema di frizione che trema o muggisce ... Se riesci a questo punto facci un video perché davvero nn riesco più a seguirti!!
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 20, 2018, 11:02:55 pm ciao street, mi sono assentato un pò per cose più importanti... è nata mia figlia! ;D
Dopo un bel pò di giorni abbandono totale, lo scooter nuovamente non partiva e quindi l'ho rimesso in moto con la batteria dell'auto. Da quel momento (circa una settimana fa) l'ho provato tutti i giorni e parte senza problemi, inoltre dopo aver fatto il pieno di benzina e messo nel serbatoio un'abbondante dose di additivo per pulire il carburatore SONO VENUTO A CAPO DEL PROBLEMA: perdeva benzina dal tubicino a valle del filtro che si trova sotto la pedana di destra. Me ne sono accorto perchè sono arrivato al punto che la perdita lasciava la scia sul pavimento. E' molto probabile che fino ad oggi il tubicino era solo lesionato, ma non perdeva, me ne sarei accorto del pavimento bagnato nel box. Penso, ma è solo una mia idea, che quando davo gas da quella fessura entrava aria e mi dava il problema del "vuoto", dell'andatura a scatti o dello scoppio della marmitta. Sistemato il tubicino (ho semplicemente tagliato la parte terminale lesionata e riattaccato il tubicino al filtro) lo scooter su strada va benissimo, nessun problema, nessun vuoto, come nuovo. Ora però mi chiedo: mi può lasciare di nuovo a piedi? Se il problema fosse solo ed esclusivamente questo della benzina, perchè quando non partiva è bastato collegarlo alla batteria dell'auto per rimetterlo in moto? Qual'è il collegamento fra le due cose? O parliamo semplicemente di 2 problemi diversi che per puro caso sono venuti fuori insieme? I problemi di accensione sono solo elettrici e devo indagare ancora fra motorino e relè? Ripeto che la batteria da misurazione con tester è ok. Proverò ancora qualche giorno, se dovesse avviarsi ancora senza problemi ritornerò ad usarlo senza l'ansia che può lasciarmi a piedi ;) Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 20, 2018, 11:04:55 pm ciao street, mi sono assentato un pò per cose più importanti... è nata mia figlia! ;D AUGURISSIMIIIIIIIIIIII :) ;) :o :o 8) 8) ??? ::) :P :'( :-* :angel: :angel: Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 20, 2018, 11:09:45 pm Tornando al beverly io direi che visto che hai scoperto il problema o i problemi, sia ora di comprare 3 mt di tubo benzina siliconico e ripartendo dal serbatoio rifare tutto il cablaggio passando per la pompetta e salendo fino al serbatoio per poi cambiare anche quello che dal collettore arriva alla pompetta benzina attivandola!! Solo così riuscirai davvero a rimetterti in sella senza problemi ;)
ed ancora auguroni per tua figlia :D :D :D Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Luglio 21, 2018, 12:13:48 am grazie per gli auguri!!! :)
Visto che la piccola ci da un pò da fare e attualmente la moto va bene penso che seguirò il tuo consiglio di cambiare il tubo benzina più in là, ora non la vedo una priorità.... ho controllato bene tutto il percorso e non ho visto segni di usura, ma soprattutto il tubicino non è bagnato. E' probabile inoltre che pure che l'additivo mi abbia dato una mano a risolvere i problemi. Ma tornando all'accensione, tu che pensi? Che i problemi erano dovuti solo alla benzina? Me lo auguro, ma da ignorante in materia non mi spiego come uno scarso afflusso di benzina dovuto ad una perdita o un ingresso d'aria dalla crepa possa essere risolto semplicemente facendo partire la moto con la batteria dell'auto. Ci può essere un nesso? Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Luglio 21, 2018, 02:36:54 am Guarda ... Per l'esperienza fatta sul 250 di un amico, che mi dava i tuoi stessi sintomi e problemi, c'é da non crederci ma tutti i problemi erano solo del carburatore e dello spillo conico!! A te si sarà aggiunto il tubo benzina rotto, che io avevo gia sostituito sullo scooter del mio amico!! Quindi credo che se lo scooter parte bene la batteria che hai ricaricato non dovrebbe darti problemi!! Verificane solo i livelli e che tutto gli elementi siano ben coperto, se e una batteria da manutenere, e sarai apposto così!! Se quando cambierai tubo ti sentirai belgiogioso, cambia anche lo spillo conico e nn avrai problemi di alimentazione per altri 10 anni almeno!! 😎
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Agosto 11, 2018, 12:27:54 pm ciao street, ti aggiorno...
dopo il problema della perdita di benzina risolto in modo artigianale pensavo di aver risolto definitivamente, ma quando dopo 4-5 giorni ho deciso di usarlo nuovamente per andare a lavoro ovviamente non partiva e mi ha fatto tirare giù tutti i santi dal paradiso ;D Indagando stavolta la benzina la perdeva dall'attacco del tubicino sul carburatore. Ho quindi deciso di comprare un tubicino nuovo e sostituire il vecchio... appena montato su tutto benissimo, avvio e marcia. Molto bene per un paio di settimane, ma nell'ultima settimana per ben 2 volte non voleva partire, si è avviato solo dopo 5-6 tentativi... classico rumore di motorino che si sforza, ma nessun avvio. COSA INTERESSANTE: Se metto giro la chiave e avvio immediatamente la moto parte o quantomeno il motore si avvia per qualche secondo,ma poi si spegne. Se invece giro la chiave e lascio passare anche 5 secondi si sente solo il motorino che si sforza. In pratica lo stesso difetto che faceva all'inizio, solo che stavolta ripeto che dopo qualche tentativo si avvia, mentre all'inizio non c'era verso. Inoltre mentre prima quando riuscivo a farlo partire mi fava tanti problemi su strada, ora va benissimo. Altra cosa strana è ad esempio che 2 giorni fa mi ha dato problemi, ieri e stamattina si è avviato subito. Secondo la tua esperienza, il fatto che si avvia solo aver girato subito la chiave è un problema elettrico o di carburazione. Ho solo un piccolo dubbio... il tubo della benzina che ho preso è 1 metro, non l'ho tagliato quindi rispetto all'originale è più lungo e fa qualche curva morbida, ma nessuno strozzamento e nessuna compressione... può c'entrare qualcosa? In ogni caso sto continuando ad usarlo regolarmente tutti i giorni, pazienza se qualche volta lo devo bestemmiare un pò per farlo partire ;) Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Agosto 11, 2018, 01:42:09 pm L'unico problema elettrico che può dare un mezzo a carburatore, potrebbe essere causato dallo starter automatico, a questo punto!! L'hai verificato!! Se hai cambiato spillo e tubazioni, sei apposto. Hai cambiato anche il tubo che alimenta la pompetta benzina, anche quello può causare perdite di pressione specie a freddo 😅 e quando l'impianto é scarico magari per più giorni di inutilizzo!! Hai fascettato tutti i tubiin modo che nn ci siano perdite!! Ultima cosa verifica che la vite dell'aria sia tarata tra 2 giri e 2.5 giri max da tutto avvitato ... Per verifica la avviti verificando come stava regolata e verifichi quanto differisce rispetto a quanto ti ho scritto 😉
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Agosto 11, 2018, 02:17:57 pm Insieme al tubicino ho sostituito anche il filtro benzina. Non ho sostituito però il tubicino che dal serbatoio arriva al filtro per non smontare altri pezzi, mi sa però che almeno questo va fatto.
1 volta: esco da lavoro dopo 7 ore e parte bene, mi fermo dopo 2 minuti al supermercato e quando esco da il problema. dopo 5-6 tentativi parte e i giorni successivi tutto bene 2 volta: mattino, fermo quindi dal giorno precedente. Lasciato fuori per comodità, ma la notte non c'era tutto sto freddo. Per controllare la vite dell'aria devo smontare il carburatore o lo posso fare con carburatore montato? Quindi secondo te non c'entra niente che ho lasciato il tubo lungo (almeno 30 cm in più rispetto a quello che era montato)? Ma perchè poi solo ogni tanto? Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Agosto 11, 2018, 02:46:37 pm Se lo fa a caldo facilmente é lo starter automatico che rientra troppo quando stacchi l'alimentazione e ci mette più tempi a richiudere l'aria automatica!! Cio potrebbe comportarti ritardi nelle partenze a caldo, perche all'inizio si ingolfa leggermente e nn riesce a partire subito!!
Hai cambiato la valvolina di non ritorno dopo la pompetta benzina! Quella evita svuotamenti del tubo, e se l'hai anche allungato ci mette di più a riempirei se e anche più lungo. Cambia anche l'ultima parte che parte dal serbatoio si fa tutto smontando la pedana. La vite dell'aria con un giravite fino e lungo, la regoli mi sa smontando la pedana, oppure con una punta corta dal sottosella é accessibile abbastanza comodamente. Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Agosto 11, 2018, 02:59:29 pm saresti così gentile da postarmi una foto della valvola di cui parli? penso di aver capito, ma non ne sono sicuro. solitamente acquisto su ebay, non vorrei sbagliare pezzo.
grazie di tutto Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Agosto 11, 2018, 03:04:26 pm (http://cdn1.shopmania.biz/files/s1/199602720/p/l/4/ap8104594-valvola-pompa-benzina-piaggio-originale-125-200-250-x9~2893864.jpg)
Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Agosto 11, 2018, 03:11:41 pm https://www.ebay.it/itm/VALVOLA-ANTIDEFLUSSO-UNIDIREZIONALE-ORIGINALE-PIAGGIO-BEVERLY-250-2006-2007/142045124283?hash=item21128c96bb:g:Vi4AAOSwyQtV5qtJ
pensavo costassero una sciocchezza :O invece costa circa 30 € :O Cmq sia è questa quella di cui parlo!! stacca il tubo che le arriva dalla pompa benzina e vedi se perde col tubo pieno di benzina fino al carburatore!! Mettici sotto un bicchiere per capire se perde quanto perde e se non perde nulla vuol dire che è buona!! Provala una notte con staccata prima di cambiarla visto quanto costa!! Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: walkingaway - Agosto 11, 2018, 03:16:35 pm è proprio quella che pensavo io, si trova nei pressi del filtro, l'ho vista quando ho cambiato il tubicino della benzina.
appena ho un attimo farò la prova che mi hai detto, grazie Titolo: Re: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore Inserito da: street_hawk - Agosto 11, 2018, 03:23:16 pm 8) 8) 8)
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