Titolo: Taratura Ammortizzatori Posteriori Beverly 250 ie Help Inserito da: enrico611 - Aprile 13, 2017, 08:53:48 am Buongiorno Ragazzi
a Settembre dello scorso anno ho sostituito gli ammortizzatori posteriori del mio Beverly 250 i.e. con degli Originali Piaggio ed anche gli pneumatici mettendo i pirelli diablo scooter. Il problema è che da un mesetto è diventato duro sulle buche. Mi spiego.Certe volte mi sembra addirittura che rimbalza e la mia povera schiena ne sta risentendo parecchio. Lo scooter ha 10 anni di vita ed ha 50.000 Km all'attivo. Gli ammortizzatori sono regolati sulla posizione originale iniziale. L'uso del motorino è prevalentemente solo con me ma capita anche con passeggero a bordo e bauletto montato dietro. Mi sapreste indicare in che posizione è meglio regolare la molla di precarico? Io peso Kg.95 e mia moglie che viene con me tra gli 80/85 Kg. Le buche di Roma sono micidiali per la schiena e mi sembra di guidare un pezzo di ferro rigido che rimbalza anche spesso sui dossi. Grazie per il prezioso aiuto che potrete darmi. Con l'occasione auguro una Felice Buona Pasqua a tutti. Enrico Titolo: Re: Taratura Ammortizzatori Posteriori Beverly 250 ie Help Inserito da: street_hawk - Aprile 13, 2017, 12:13:22 pm Guarda se li hai cambiati, da originali te li danno alla prima tacca, e così come li hai presi sono gia alla tacca più morbida!! Se già li saltellano credo ci sia poco da fare, cmq sia magari visto che generalmente sei solo e con bauletto dovresti configurare di default sulla terza tacca gli ammortizzatori e vedere come si comportano!!
Titolo: Re: Taratura Ammortizzatori Posteriori Beverly 250 ie Help Inserito da: joseterra - Marzo 05, 2018, 07:15:25 pm so che è una discussione datata, ma rispondo lo stesso, magari può dare elementi di riflessione anche ad altri: sul mio B200, gli ammortizzatori sono gli originali (e non posso avere idea se siano stati mai sostituiti, ma sembrano decisamente datati), sono alla prima tacca (quindi la più morbida) ed il comportamento è il medesimo che descrivi! sono duri, lavorano poco e non assorbono. Se aumento il precarico, anche solo alla II posizione, sembrano di marmo!
Il problema credo sia, non solo nella scarsa qualità tecnica degli ammortizzatori originali, ma soprattutto nel sistema complesso dell'ammortizzazione di uno scooter che sfrutta in pratica il gruppo motore-trasmissione-ruota come leveraggio primario di sospensione, non avendo un forcellone posteriore come per le moto. Pertanto, lo pneumatico si articola su quel gruppo, copiando in modo imperfetto le asperità e totalmente privo di progressione. Forse, sostituendo con ammortizzatori aftermarket più "tecnici", miglioreresti..ma dipende dalla volontà e possibilità d'investimento (io, li lascio così..al massimo, li sostituirò quando avranno il comportamento opposto, quindi da totalmente scarichi) |