Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Pneumatici - Ciclistica - Impianto Frenante => Discussione aperta da: gianco1982 - Aprile 04, 2017, 11:16:50 am



Titolo: Problema allo sterzo
Inserito da: gianco1982 - Aprile 04, 2017, 11:16:50 am
Ciao a tutti.
Cercherò di essere breve, non so più a chi rivolgermi per questo antipatico problema, dopo 3 meccanici.

Comprato il beverly 3 mesi fà circa. Nessun problema.
Dopo un pò di tempo mi accorgo di uno "scalino" centrale dello sterzo che, a bassa velocità, mi rende la guida fastidiosa. Inizia il calvario.

Vado dal primo meccanico, sicuro che fosse la serie sterzo (ho visto sul web).
Il primo meccanico cambia (dice) la serie sterzo. Funziona bene per una settimana.
Glielo riporto, dice di stringerlo un pò di più, e funziona ancora per un' altra settimana.
Il problema si ripresenta, un pò più lieve, ma a bassa velocità non sento lo sterzo fluido quando faccio piccoli movimenti. ???

Forse sono le gomme, le cambio con le DIABLO con qualche problema di perdita dai cerchioni che risolvo dal gommista. :-\

Niente, il problema sembra esserci.
Lo porto da un secondo meccanico che, oltre a ricambiare la serie sterzo dicendomi che il meccanico di prima ha cambiato solo quella bassa, lui le cambia sia sopra che sotto e fa una messa a punto (era ora).

Lo scooter funziona per 7/10 giorni, poi di nuovo. Sento di nuovo lo sterzo con qualche piccolo scalino centrale e, a bassa velocità, sento la ruota andare un pò per i fatti suoi...ma sono microvibrazioni che, a detta dei meccanici, potrebbe essere addirittura una "mia impressione". >:(

Lo porto da un terzo meccanico che mi dice che avevo un "qualcosa che non ricordo" sulla forcella crepato e si doveva saldare perchè rompeva tutte le serie sterzo che avrei cambiato. Lo faccio saldare e mi dice che rimonta la serie sterzo che avevo perchè ancora buona.

Dopo 10 giorni di funzionamento decente (non ottimo), si ripresenta il difetto.

Ora ci sto camminando, faccio circa 50km al giorno anche ad alte velocità, ma ogni giorno è sempre peggio.
Sento un blocco quando lo sterzo è dritto e nel traffico devo girare vs destra e, a bassa velocità, sento delle vibrazioni sulla ruota, come se volesse girare per i fatti suoi non seguendo lo sterzo.

Che può essere? Che posso fare per risolvere definitivamente il problema? ??? ???

Il Beverly mi va benissimo, a parte questo problema che vorrei risolvere.

Grazie a tutti e scusate per il lungo post.


Titolo: Re: Problema allo sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 04, 2017, 09:49:09 pm
Problema davvero strano,
una curiosità comunque, in tutti questi interventi hai fatto intervenire meccanici Piaggio?
Se no è un gran casino perchè così come lo hai descritto il problema andrebbe fatta intervenire direttamente Piaggio per vedere di risolvere, altrimenti si riprendano il mezzo indietro pena l'intervento di un legale coadiuvato da un perito, solo così forse potrai ottenere qualcosa, ne va della tua incolumità mi pare di capire


Titolo: Re: Problema allo sterzo
Inserito da: vingiul - Aprile 05, 2017, 08:51:39 am
Ciao,
non hai specificato se il mezzo e' nuovo o usato (ma penso fosse usato, da quanto hai descritto), non hai detto se lo hai preso da un privato o da un concessionario, e non hai neanche specificato che modello/cilindrata e'.
Io farei pressione sul venditore, appellandomi alla garanzia di legge sull'usato, se puoi.
Comunque, fai controllare anche i cuscinetti della ruota anteriore, potrebbero essere lenti o usurati, e fai controllare che gli steli siano stretti.
Ma non e' che il mezzo abbia avuto qualche incidente serio e sia stato riparato male?
vingiul