Titolo: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Giugno 30, 2016, 09:22:53 am Buongiorno a tutti ragazzi,
il prossimo weekend vorrei cimentarmi in 3 nuove operazioni di manutenzione sul mio Beverly Tourer 300ie (2009). Da manuale officina: - Astuccio a rulli puleggia condotta (lubrificare) - Pattini di scorrimento / rulli variatore (sostituire) - Cinghia di trasmissione (sostituire) Dato che è la prima volta che eseguo queste operazioni mi piacerebbe avere qualche parere/suggerimento. 1. Dando un'occhiata in giro sembrano operazioni banali da eseguire. Sembrerebbe sufficiente svitare qualche bullone, estrarre l'astuccio rulli, sostituire i rulli, i cursori e la cinghia e rimontare il tutto. Ma magari sto tralasciando qualche dettaglio importante e la cosa è meno semplice di quanto pensi, avete qualche suggerimento o avvertimento da darmi prima che combini qualche casino? 2. "Astuccio a rulli puleggia condotta" cosa è di preciso? A naso direi che è la scatoletta cilindrica che contiene i rulli e i cursori. Se è questa quale parte devo lubrificare esattamente e con cosa, olio, grasso, qualche prodotto specifico? 3. Non ho una pistola pneumatica, posso smontare l'astuccio a rulli con una chiave a cricchetto? Se si, c'è un tecnica specifica per evitare che questo ruoti mentre tento di svitarlo? Serve una chiave a nastro o altro? 4. I rulli/cursori/cinghia vanno sostituiti periodicamente o solo controllati periodicamente e sostituiti se usurati? Grazie ancora per l'enorme aiuto che mi state dando. A poco a poco grazie ai vostri consigli sono riuscito a compiere quasi tutte le operazioni di manutenzione (mi mancano queste e poco altro) con risultati più che soddisfacenti. :D Buona giornata a tutti! Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Giugno 30, 2016, 12:08:00 pm Se hai il manuale d'officina sono specificate dettagliatamente tutte le operazioni da fare con anche le immagini delle operazioni da fare. I rulli vanno periodicamente cambiati perchè si usurano, per accedervo devi svitare il dado variatore e poi stanno dentro la puleggia interna, il dado variatore per essere svitato necessita di tenere ferma la puleggia del vario se non hai una pistola, per tenere ferma la puleggia o ti compri l'apposito accessorio Buzzetti o Piaggio o senno vedi di trovare una pistola. Comunque prima di arrivare a svitare il dado vario devi svitare il dado sulla puleggia posteriore della frizione, togli il dado e apri il carter, tutte queste procedure sono ampiamente descritte sul manuale. I cursori del variatore vanno cambiati e se consumati, la cinghia e i rulli vanno cambiati alla scadenza prevista
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: vingiul - Giugno 30, 2016, 05:18:26 pm Ciao,
aggiungo a quanto detto da lele73, relativamente all'astuccio a rulli: NON DEVI estrarlo, puoi mettere 1 o 2 gocce di olio 90 o 140 (quello per i cambi o per il mozzo) nel foro centrale del corpo frizione, all'interno del paraolio. vingiul Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Luglio 01, 2016, 09:56:43 am Perfetto, grazie ad entrambi, spero di farcela domani! ;)
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Luglio 04, 2016, 09:20:03 am Uhm, ho cercato un po' un giro e sembra che la che la chiave speciale della piaggio per svitare il bullone che tiene il copricarter costi uno sproposito (piú di 150 euro! :o :o :o ).
Non mi sembra uno strumento molto complesso, secondo voi ci sono problemi se blocco la frizione inserendo dei cacciavite o delle chiavi a brugola nei 3 buchi in cui si inseriscono i perni dello "strumento" e poi svito il bullone con una chiave a cricchetto? Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Phoenix59 - Luglio 04, 2016, 11:35:51 am Ciao,
io ho usato una sbarra di acciaio lunga una 40 di cm, che ho inserito tra i raggi della ruota e incastrata alla base delle 2 sospensioni (logicamente tutto protetto da vari stracci x non segnare ne sospensioni che raggi. Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Luglio 04, 2016, 01:25:51 pm Interessante, non ci avevo pensato.
Mi sa che provo a fare così. Grazie Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Agosto 20, 2016, 05:59:46 pm Come si fa a smontare il coperchio del carter (credo si chiami cosí la parte che contiene le puleggie e la cinghia di trasmissione).
Svito tutte le viti ed il coperchio inizia a muoversi, solo che non riesco a toglierlo perchè in alto a sinistra è bloccato da una parte in plastica rigida che si trova sotto le carene (piú o meno in prossimitá delle pedane per il passeggiero. Non ditemi che devo smontare tutte le carene dello scooter solo per togliere il coperchio del carter :o :o :o. Qualche suggerimento? Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Agosto 20, 2016, 11:01:18 pm Per togliere il Carter trasmissione devi togliere la plastica intorno il coperchio serbatoio, la pedana, il coperchio filtro aria e poi puoi togliere il coperchio di plastica trasmissione, fatto ciò va allentato il dado puleggia posteriore-frizione e poi puoi aprire il Carter trasmissione togliendo tutti i bulloni esagonali
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: vingiul - Agosto 21, 2016, 11:19:42 am Ciao,
devi togliere pure il carterino di protezione dell'entrata ventilazione della trasmissione, se lo hai. vingiul Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Agosto 21, 2016, 01:07:24 pm Grazie per i suggerimenti, ci sono quasi ma mi sta dando molto piú filo da torcere del previsto.
Ora c'é il contenitore del filtro dell'aria che mi blocca, sembrerebbe impossibile togliere il coperchio del carter senza rimuovere del tutto lo scatolotto nero che contiene il filtro dell'aria. Il coperchio del contenitore filtro aria assieme al filtro aria stesso sono abbastanza semplici da rimuovere (basta svitare le 9 viti), ma come faccio a togliere la parte restante dello scatolotto nero (non so come si chiama, intendo la parte con il grosso tubo dell'aria che arriva al motore)? Sembra ben fissata ed inamovibile senza smontare altre millemila parti e carene. Datemi qualche altro aiuto per favore, domani avrei bisogno dello scooter per andare al lavoro. :'( Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Agosto 21, 2016, 02:04:25 pm Quando hai tolto il coperchio filtro aria la copertutra di plastica trasmissione viene via, basta che togli le sue quattro viti a croce di fissaggio al carter, tolte le 4 viti sembrerà duro a uscire ma deve venir vià magari è solo leggermente imparentato col il contenitore filtro aria, quest ultimo non va assolutamente tolto, se presente va tolto il deviatore di flusso di raffreddamento del carter trasmissione togliendo la relativa vite di fissaggio. Quando vedi il coperchio trasmissione in plastica che esce dalla sua sede devi piegare il deviatore di flusso raffreddamento anteriore e piegandolo leggermente vedrai che esce
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Agosto 21, 2016, 05:31:13 pm Niente, tutti i miei sforzi sembrano vani, la situazione va di male in peggio.
Seguendo il tuo consiglio sono riuscito a rimuovere il copricarter (grazie), ora peró si presentano 2 problemi. 1) Non so come svitare la puleggia motrice. Mentre svitare la puleggia condotta senza l'attrezzo speciale é stato relativamente semplice, non riesco in alcun modo a bloccare la puleggia motrice. Ho provato ad incastrare un cacciavite tra le alette del ventolino ma la coppia di serraggio é troppo alta ed ho solo storto il cacciavite senza riuscire a tenerla ferma. Sto pensando che potrei comprare una chiave a cinghia beta per tenerla ferma mentre con il cricchetto svito il bullone, voi che dite, é sufficiente? Avete qualche altra idea che mi consenta di smontarlo oggi con gli attrezzi che ho giá (cosí domani non devo prendere l'autobus per andare a lavoro)? 2) Non riesco piú a reinserire il copricarter. Il problema é che in basso é bloccato dal imboccatura in cui si inserisce l'olio motore, in alto dalla scatola del filtro dell'aria. Mentre per farlo uscire mi é stato sufficiente applicare un po' di forza alla scatola del filtro (che é in plastica) farlo rientrare sembra parecchio difficile in quanto da questo lato la scatola del filtro é piatta quindi spingendo con un po' di forza non la fa piegare a sufficienza. C'é un metodo particolare che voi seguite? Il coperchio del carter va inserito prima dal basso (cioé infilando prima l'imboccatura dell'olio motore nel buco del coperchio) e poi facendo pressione in alto contro la scatola del filtro aria oppure va inserito prima in alto dietro al filtro dell'aria e poi forzando in basso per far entrare l'imboccatura dell'olio motore nel buco? Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Agosto 21, 2016, 08:44:56 pm Il dado del variatore per svitarlo ci vuole il bloccapuleggia, meglio se prendi quello della Buzzetti, hai il 250 o il 500? Quando si fanno tali lavori bisogna attrezzarsi prima e non improvvisare altrimenti si rischia di far danni. Se i tuo è un 400-500 il dado potrebbe essere serrato a 170Nm se non di più se precedentemente serrato con una pistola, se fosse un 250 potrebbe essere serrato a circa 130Nm. Se hai un 250 non conosco bene il carter del 250, forse qualcunaltro potrebbe aiutarti. Altro consiglio quando si fanno tali lavori meglio procurarsi il manuale d'officina, lo trovi pure on-line
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Agosto 21, 2016, 10:53:10 pm Ciao Lele,
ho appena finito di rimontare lo scooter, alla fine ci sono riuscito, non ho cambiato ancora nulla ma almeno domani potró usarlo per andare al lavoro, sperando che non mi si smonti per strada :D. Per il rimontaggio del coperchio del carter il trucco é stato svitare le viti del box del filtro aria, anche se non deve essere rimosso, come tu giustamente hai detto, se non viene allentato/ruotato non é possibile rimuovere il copricarter (o meglio non é possibile rimetterlo dopo che lo si é rimosso forzando un po'). Beh se non altro ho fatto un po'di esperienza, questo weekend ho smontato e rimontato la pedana e tutto il resto 3 volte, e sto iniziando a prenderci la mano :D :D :D (non sono ironico dico sul serio) Per quanto riguarda la puleggia motrice ho un beverly 300 ed il dado é avvitato con una coppia di serraggio 75 ÷ 83 (ho anche comprato una chiave a cricchetto dinamometrica per l'occasione), ho giá il manuale di officina da quando mesi fa tu stesso mi consigliasti di procurarlo ed effettivamente é molto utile ma carente di dettagli in alcuni punti. Ad esempio non dice che per smontare il copricarter bisogna prima smontare la pedana e la parte in plastica dove c'é il tappo della benzina.. meno male comunque che ci siete voi del forum altrimenti non sarei mai riuscito a toglierlo, ringrazio nuovamente. Infine per quanto riguarda il bloccapuleggia, so che é lo strumento ideale (o la pistola pneumatica) ma ad essere onesto non mi va di comprare un attrezzo (anche abbastanza costosetto) solo per smontare la puleggia un paio di volte, non ho un'officina e di sicuro non posso farci nient'altro in casa (magari se cambio lo scooter tra qualche anno devo anche comprarne un'altro perché ho quello specifico per il beverly 300 2009). Guardando qualche video su youtube un tizio consigliava di bloccare la puleggia con una chiave a brugola ed io ci ho provato con un cacciavite (ho le chiavi a brugola ma sono in cromo vanadio riesco quasi a piegarle con le mani.. e non sono un tipo molto forte :D) Vabbé comunque l'importante e che per ora sia riuscito a rimontarlo e che domani possa usarlo per andare al lavoro altrimenti sarebbe stato un casino (non ho altri mezzi). Grazie mille per l'aiuto, se ti viene in mente qualche metodo alternativo per smontare la puleggia motrice senza il bloccapuleggia fammi sapere, io cercheró ancora su internet sperando di riuscire a trovare qualcosa Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Agosto 21, 2016, 11:23:46 pm Non conosco bene la trasmissione del 250-300, io ti consiglio di comprare il blocca puleggia della BUZZETTI, come esiste x i 400-500 dovrebbe esserci anche x il tuo, non ho il catalogo sotto mano, quello del 400-500 costa 15€, quindi x quel che costa ti merita comprarlo. Poi con una bella leva della dinamometrica sviti facilmente anche oltre 100Nm. Io svito facilmente 170Nn del 400 con il blocca puleggia della BUZZETTI e con la dinamometrica della Beta da 200Nm
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: mign - Agosto 25, 2016, 10:04:42 am tra 250 / 300 ed il 400 / 500, a parte lo smontaggio del carter la trasmissione, la trasmissione è fatta nello stesso modo. purtroppo l'amico si è infilato nei problemi tipici di chi si avventura nel fai da te senza avere almeno visto qualche video o qualche amico farlo.
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Agosto 25, 2016, 01:46:30 pm Infatti per non voler coprare un arnere da 15€ e risparmiare 80€ di manodopera del meccanico attrezzato si rischia di far un danno di 100€ quando va bene, quindi meglio attrezzarsi con il minimo indispensabile piuttosto che improvvisare e far casini. Pensa che io mi son fatto la distribuzione da solo al mio 400 ma mi son dovuto attrezzare di due arnesi fondamentali per togliere il volano che non mi son costati poco ma che se facevo fare il lavoro al meccanico mi costavano diverse centinaia di € ma che per soddisfazione personale mi son fatto da solo, ovviamente documentandomi molto ma molto prima, quindi non improvvisate
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Agosto 28, 2016, 04:24:20 pm Beh non direi che mi sono buttato nei problemi tipici del fai da te alla cieca, anzi, é proprio per evitare ció che frequento questo forum e faccio domande.
Di video ne ho anche guardati parecchi ma ahime non ce ne sono di completi. Ad esempio non esiste alcun video che mostri come togliere il copricarter, rimuovendo le carene ed i vari componenti che ne ostruiscono l'uscita. In tutti i video che ho visto venivano svitate solo le viti del copricarter et voilá questo magicamente si sfilava (o era giá aperto nell'inquadratura successiva). Per quanto riguarda il blocca puleggia, l'ho appena ordinato, ho preso un blocca puleggia universale 5637 (della Buzzetti come mi é consigliato da lele). L'ho pagato 25 euro e non é assolutamente un problema. Il fatto é che all'inizio, quando ho cercato su internet il blocca campana originale descritto nel manuale piaggio il primo risultato me lo proponeva a 180 euro dunque ho pensato si parlasse di queste cifre (che sono anche accessibili alla fine ma secondo me eccessive per chi é alle prime armi). Beh ora devo solo aspettare che il blocca puleggia arrivi e forse nel prossimo weekend riusciró a terminare il lavoro, vi terrò aggiornati! :) Grazie mille per i consigli! PS: Già che ci sono vi faccio un'altra domanda, sempre relativa alla trasmissione. Il gruppo campana/frizione/puleggia condotta etc, necessita particolari operazioni di manutenzione? Ho l'impressione che la frizione non stacchi completamente quando sono fermo ed inoltre che il motore vada un po' sotto sforzo, soprattutto quando cammino a bassi giri, come se il variatore mantenesse sempre un rapporto un po' troppo lungo. Quindi forse (é sottolineo FORSE, non sono un esperto) il problema riguarda il convertitore di coppia che non si chiude abbastanza da riportare il variatore su una marcia corta ai bassi giri. Voi che ne pensate? In questi casi ptrebbe esserci qualcosa da pulire/lubrificare/sistemare o forse sono solo i rulli consumati che provocano ció (in realtá essendo consumati dovrebbero essere piú leggeri quindi suppongo sortire l'effetto contrario) ??? ??? ??? Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Agosto 28, 2016, 10:09:26 pm È un problema di generale pulizia della trasmissione, intanto la polvere di consumo della cinghia va a inserirsi sulla boccola di scorrimento del piattello del vario non facendolo lavorare su di giri in coppia, ciò non lo fa lavorare bene e fa aumentare i consumi. Sul fatto che la frizione fa rumore o saltella può essere perché le massette si sono un po' vetrificate, andrebbero grattate un po' con carta fine per togliere lo strato sopra vetrificato. Andrebbe poi controllato lo stato della campana che non sia non perfettamente rettificata, che non sia bistonda e crei rumorosità.
Hai fatto bene a prendere gli arnesi della Buzzetti, quelli Piaggio ormai sono introvabile e costano un botto Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: Barney - Settembre 03, 2016, 05:22:37 pm Ok stamattina ho sostituito il tutto,
Purtroppo l'attrezzo che ho comprato per il blocco del variatore e della campana non andava bene quindi è servito a poco o nulla. Spero di aver serrato adeguatamente il dado del variatore perché senza quel coso ho dovuto stringere un po' a casaccio. Mai una volta che ne vada bene una. >:( >:( >:( Vabbè ho fatto un giro del palazzo e lo scooter sembra camminare e non fare rumori strani, è già un successo. Più tardi vado a fare un bel giro per vedere come va in generale. Ah ho anche grattato via giusto un po' della superficie delle massette con della carta vetrata come mi hai suggerito, grazie mille per la dritta. ;) Ho avuto un po' di difficoltà nel rimontaggio della trasmissione perché quando ho rimosso la puleggia condotta per la sostituzione della cinghia eccetera questa per effetto della molla di contrasto si è stretta e quando sono andato a rimontare il ventolino sulla puleggia motrice la cinghia ovviamente era tutta sull'altra puleggia quindi mi ha causato qualche problema. Spero che la procedura corretta di rimontaggio sia quella che ho seguito ossia montare prima la puleggia condotta con la cinghia posteriormente, poi infilare la cinghia nella puleggia motrice aperta ed infine chiuderla con il ventolino. Ok grazie a tutti per i consigli, speriamo bene! Ciao alla prossima :) UPDATE: Ho appena fatto il giro di prova, e sembra andar bene :D Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: lele73 - Settembre 03, 2016, 08:09:59 pm Si la procedura è quella, prima si rimette la cinghia sulle pulegge posteriori poi si mette la puleggia del vario coi rulli poi si rimette il gruppo frizione con cinghia già tra le pulegge posteriori poi si rimette la puleggia di serraggio del vario con le relative rondelle di rasamento e poi di serraggio. Un consiglio quando rimetti la cinghia sulle pulegge frizione allarga le pulegge con le mani vincendo più che puoi la forza della molla di contrasto, più mandi verso l'interno la cinghia meglio è per il rimontaggio del vario perchè quando rimetti il piattello esterno del vario la cinghia non venga strizzata dalle pulegge anteriori ma resti libera. Quando rimetterai in moto si assesterà tutto in maniera automatica, se invece ti rmane strizzata le cinghia dal piattello esterno del vario avrai difficoltà a ristringere correttamente il dado del vario
Titolo: Re: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300 Inserito da: mign - Settembre 05, 2016, 08:42:07 am Complimenti per esserci riuscito, la seconda volta che lo farai sarà tutto più semplice.
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