Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: Phoenix59 - Giugno 08, 2016, 12:55:43 pm



Titolo: Cosiglio
Inserito da: Phoenix59 - Giugno 08, 2016, 12:55:43 pm
Salve a tutti.
Un complimento per il forum: veramente interessante.
Ho acquistato un mese fa un Beverli 300i.e. del 2011 con 16000Km da un concessionario Piaggio. Prima di ritirarlo gli ho chiesto espressamente di controllarmi tutti i livelli e lo stato generale dello scooter. Dopo 3gg che lo uso, per fare un tragitto casa/lavoro e viceversa di 8Km, dopo 3km si accende la ventola e nn si spegne più fino a casa. Controllo il liquido di raffreddamento e ne manca 1 litro. Praticamente il conce come lo ha preso dal cliente precedente lo ha rigirato a me senza neanche controllarlo.
Logicamente dopo un cazziatone e cattiva pubblicità che gli farò nn mi vedrà più.
Ora volevo fare un pò di manutenzione fai da te: ho trovato qui nel sito un ragazzo che mi ha venduto un vario cvt fr4 che ha fatto appena 200km e una frizione (massette e campana alleggerita) by Marocco. Ho ordinato la cinghia nuova, olio motore, filtro olio e filtro aria e ho intenzione di cambiare tutto questo fine settimana.
Una sola domanda, facendo questi lavori, mi conviene sostituire anche la molla di contrasto o posso lasciare quella originale che ha 16000km? Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.


Titolo: Re: Cosiglio
Inserito da: lele73 - Giugno 08, 2016, 01:18:57 pm
è un Beverly300 vecchio modello giusto?
per la molla di contrasto la devi cambiare se vuoi una taratura molto sprint dellla trasmisssione, io lascierei l'originale in modo da rodare il vario, il vario stesso per assestarsi impiega almeno un migliaio di km, all'inizio lo sentirai un pochettino "urlare", poi appena il vario si assesta insieme alla cinghia lo sentirai cambiare un po', quando ci avrai fatto 2-3000km si sarà assestato il tutto e al limite allora potrai intervenire cambiando la molla ma proprio per la prerogativa del vario che hai messo non c'è bisogno di cambiare la molla in quanto il vario stesso fa da asservitore di coppia con la funzione retrotraslante del vario, fatti una Ricerca anche qua sul forum se ne è parlato abbastanza e capirai perchè non c'è troppo bisogno di cambiare la molla. A proposito visto che hai pure da rabboccare o cambiare il glicole fai attenzione affinche sia fatta correttamente l'operazione di spurgo dell'aria sull'impianto affiche non rimangano nell'impianto bolle d'aria, è probabilmente per questo che il mezzo ti è andato in surriscaldamento


Titolo: Re: Cosiglio
Inserito da: Phoenix59 - Giugno 08, 2016, 04:00:05 pm
Grazie x la risposta. Seguirò il tuo consiglio.
Però non dovrebbe essere il vecchio modello: se non sbaglio il vecchio arriva al 2009 e dal 2010 a oggi il modello non è più cambiato.


Titolo: Re: Cosiglio
Inserito da: lele73 - Giugno 08, 2016, 08:07:50 pm
Tanto per capirsi il tuo ha le luci a led sui fianchi dello scudo anteriore?
Se non li ha e ha un faro quasi rotondo è il modello di Beverly precedente se il tuo ha invece le luci led sullo scudo anteriore è il modello attuale


Titolo: Re: Cosiglio
Inserito da: Phoenix59 - Giugno 09, 2016, 10:10:53 am
Infatti ha le luci led sullo scudo.  :) :)