Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Modifiche estetiche e fai da te => Discussione aperta da: redhot76 - Maggio 06, 2016, 11:24:55 am



Titolo: spegnimento luci cruscotto beverly 300 tourer 2009
Inserito da: redhot76 - Maggio 06, 2016, 11:24:55 am
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
ho montato un'interruttore per l'accensione e lo spegnimento della luce anabbagliante come era una volta sugli scooter.
l'ho montato a destra dove c'è l'apposito foro però le luci del cruscotto rimangono sempre accese (e anche la spia dei fari).
io vorrei fare in modo che anche le luci del cruscotto e la spia dei fari si accendino con l'interruttore degli anabbaglianti.
come posso fare? quali sono i fili da modificare?
qualcuno di voi l'ha fatto?
grazie a tutti.


Titolo: Re: spegnimento luci cruscotto beverly 300 tourer 2009
Inserito da: lele73 - Maggio 06, 2016, 01:26:47 pm
Non penso sia direttamente possibile, l'impianto è predisposto per l'accensione diretta dei fari e andrebbe fatta una modifica sostanziale dell'impianto. Lo scoglio fondamentale è quello dei due circuiti separati di cui fanno parte le varie luci e che siccome fanno capo a due fusibili separati per ragioni di protezione elettrica non puoi comandare con un unico selettore a tre posizioni due circuiti differenti, andresti a creare sovrapposizionamenti di circuiti pericoloso.
I due circuiti sono, uno è quello delle luci di posizione che ha colleagato in comune tutte le spie del cruscotto compresa quella verde dei fari e l'altro circuito è quello dei fari anabbaglianti/abbaglianti, al limite potresti interrompere l'accensione dei fari anabbaglianti/abbaglianti intercettando sul selettore di commutazione anabbaglianti/abbaglianti che sta a sinistra il comune di selezione e deviarlo sul slettore che hai messo e interrompere così solo i fari anabbaglianti/abbaglianti. Ti ricordo che la funzione flashing fa capo a un altro circuito ancora, quindi attenzione al filo che interrompi sul slettore di comando anab/abbagl.
Sappi però che dopo tutta questa considerazione i motocicli devono circolare con le luci anabbaglianti sempre accese oppure dove predisposto possono circolare con le luci diurne accese, quindi attenzione a cosa fai perchè potresti essere passibile di verbale


Titolo: Re: spegnimento luci cruscotto beverly 300 tourer 2009
Inserito da: redhot76 - Maggio 06, 2016, 07:20:05 pm
l'interruttore delle luci l'ho messo solo per quando accendo lo scooter er non affaticare la batteria e il motorino di avviamento, per il resto cammino sempre con le luci accese anche di giorno.


Titolo: Re: spegnimento luci cruscotto beverly 300 tourer 2009
Inserito da: lele73 - Maggio 06, 2016, 09:42:21 pm
si appunto meglio se lo usi per spegnere le luci in avviamento, più che per l'affticamento della batteria che 50W in più o in meno non gli fanno una sega su 0,9kW che è il motorino più che altro per tutelare il filamento della lampada, gli sbalzi di tensione in avviemento gli accorciano la vita