Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: granchioporro - Aprile 28, 2016, 02:23:47 am



Titolo: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: granchioporro - Aprile 28, 2016, 02:23:47 am
Buona sera a tutti i frequentatori del forum.
Oggi il mio beverly 250 cc. mi ha mollato.
Dopo una tirata a 80/90 Km ora, nemmeno tanto prolungata, ha iniziato a scoppiettare in decelerazione e a spegnersi, quando mi fermavo  ai vari semafori , facendo uno schioppetto. Sempre ripartito all'istante. Poi, di colpo, mentre ero in ripresa, è morto e non è più ripartito.
Carro attrezzi e ricoverato in box.
Secondo Voi, cosa controllare? Grazie se mi darete una mano.





Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: vingiul - Aprile 28, 2016, 08:43:19 am
Ciao,
che Beverly hai? A carburatore o ad iniezione? Lo scoppietto in genere e' sintomo di miscela troppo magra.
In ogni caso, vanno controllati il collettore di aspirazione, la pompa benzina, candela, filo e bobina, e di non avere acqua nel serbatoio; poi i controlli cambiano a seconda della versione.
vingiul


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: lele73 - Aprile 28, 2016, 10:05:46 am
Piuttosto probabile che ti si sia crepato o fessurato il condotto d'aspirazione, aspira troppa aria smagrendo eccessivamente e da li scoppiettio eccessivo. Può essere che la tirata abbia fatto definitivamente crepare il condotto che magari stava già per rompersi


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: granchioporro - Aprile 28, 2016, 11:28:35 am
Ho un 250 carburatore del 6/2004 con km 23000. Altre domande: dov'è situata la pompa benzina e per verificare/sostituire il condotto aspirazione cosa bisogna smontare?
Grazie per le risposte.


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: lele73 - Aprile 28, 2016, 12:29:05 pm
Il condotto d'aspirazione è quel condotto plastico che collega il carburatore alla testata del motore, controlla per precauzione che la fascetta che tiene unito il condotto al carburatore non sia allentato. Per smontare il condotto o perlomeno per poterci lavaorare devi levare tutte le plastiche di contorno della carrozzeria


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: granchioporro - Aprile 28, 2016, 12:35:19 pm
Grazie Lele, solo per verificare se è fessurato intervengo dallo sportello candela, senza smontare tutto, perché comunque non sono sicuro sia quello. È vero però che una volta smontato tutto si può verificare meglio anche le altre parti.
Comunque la pompa benzina dov'è ?
Grazie.


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: lele73 - Aprile 28, 2016, 01:30:38 pm
Di preciso dove si trovi la pompa benzina del 250 non lo so ma dovrebbe trovarsi nei pressi del carburatore, ma non ne sono sicuro, ricordo che il 250, che avevo anch'io, ha la pompa benzina a depresssione, non elettrica come sui sistemi a iniezione, a chiarimento ti posto una tavola dal manuale del 250 carburo dove vedi come sono fatte le sue componenti tratte dal manuale. Come vedi c'è il tubo di depressione, controlla che la benzina arrivi al carburatore.


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: skappamento - Aprile 28, 2016, 02:03:17 pm
Ciao
Se hai un 250 a carburatore, dopo poco che avvii dovresti avere la candela bagnata; quindi smonti quella, se lo é arriva benzina, perciò tocchi con la massa della candela sul motore, provi ad avviare e vedi se c'é scintilla.


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: granchioporro - Aprile 28, 2016, 06:52:35 pm
Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti, i consigli e gli allegati.
Problema risolto oggi, primo pomeriggio.
Quando ho visto quel'era il problema mi sono stizzito, ho pensato alle 3 ore trascorse per strada in balia di soccorsi che ti negavano il recupero se non, come e quando a loro comodo . Comunque a fatica mi sono venuti a recuperare, spesi € 120,00 per fare 20 km e via.
A,......... ma volete sapere qual'e' stato il problema?
Un attimo e ve lo dico.......
Dovete sapere che cerca 1 anno fa, portai il beverly ad un concessionario qui a Milano, avevo la pompa di raffreddamento che perdeva da qualche mese. Comprai il ricambio già completo di carter per effettuare la riparazione però, sia per mancanza di tempo che di voglia ho preferito farlo fare.
Mi fecero la riparazione, cambiarono olio e filtro motore, regolarono il minimo e verifiche varie. Mi diedero il conto da pagare: una randellata, oltre i 400 euro (la pompa e il carter pagati quando li ho acquistati).
Tornai a casa e in 1 anno ho fatto meno di 300 km, tutti in città e periferia.
Comunque, torniamo a noi, oggi su vostro suggerimento tolgo il coperchio che sta nel vano sotto sella e verifico il condotto aspirazione; nonostante i 12 anni di vecchiaia il collettore è ok.
Apro lo sportellino per verificare la candela e..........: filo e cappellotto candela spenzolante, candela mezza svitata, tanto che per toglierla ho usato solo le dita.
Controllato la candela, perfetta, era nuova, riposizionato la candela, rimesso accuratamente il cappellotto, e provata. Partita subito. Rimesso i coperchi, sotto sella e ispezione candela, giro di prova. Tutto perfetto.
Considerazioni: ma questi meccanici sono solo capaci di fare conti belli tondi, sono uno peggio dell'altro, meno male che c'è il nostro forum e noi appassionati ci scambiamo le esperienze.
Tutto risolto, siamo proprio bravi.
Grazie a tutti.


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: skappamento - Aprile 28, 2016, 07:04:38 pm
Bene, e... peccato per i 120 euro :(
Vabbé, ogni tanto sficca  ;D


Titolo: Re: Oggi mi ha piantato per strada
Inserito da: lele73 - Aprile 28, 2016, 10:30:27 pm
Tutto bene quel che finisce bene,
peccato per i soldi mal spesi  ???,
sai quando si è per strada non si può pensare a tutto,
a volte basta un po' di malizia e ci becca subito e a volte ce l'hai sott'occhio e non la vedi,
in pratica è che a volte è solo questione di c**o...
 ;)