Titolo: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 27, 2016, 11:54:51 pm ok ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho cercato di leggere i diversi post riguardo i possibili guasti elettrci che non permettonon la messa in moto del beverly ma, pur avendo molta praticità con gli scooter, è la prima volta che metto mano su un beverly e, soratutto, su un 500...
Mi hanno proposto l'acquisto di un beverly 500 che, dopo essere stato normalmente spento, non va più in moto...fortunatamente ho la possibilità di acquistarlo per pochi soldi e, cosa molto importante, solo dopo aver capito quanto costa rimetterlo in strada rendendolo affidabile e sicuro. toranado al problema... lo scooter è stato spento normalmente e al momento di riaccenderlo il cruscotto si accende, si accende anche il faro, la luce di posizione e, tirando il freno, anche lo stop ma non si avvia...cioè non fa nulla ne si sente alcun rumore... - ho controllato i fusibili del cassettino portaoggetti ma sono tutti in ordine - ho controllato i fusibii dentro il fianchetto dx e sembrano in ordine ma non sono sicuro del corretto amperaggio potreste dirmi i fusibili corretti? altra domanda, quando si accende il quadro si dovrebbe sentire il rumore della pompa della benzina? perchè quando giro la chiave non sento nulla... spero riusciate ad aiutarmi a risolvere così da poter diventare anch'io possessore di questo scooter! Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: street_hawk - Gennaio 28, 2016, 12:30:54 am Quando metti il quadro se non si spegne la spia dell'immobilizer la pompa non si attiva ed il pulsante di accensione, pur avendo tirato la leva posteriore ed avendo acceso lo stop, non viene proprio alimentato!!
Comincia a controllare questo e poi vai per esclusione controllando o ponticellando il pulsante rosso run off, che di solito si ossida, e successivamente il pulsante sotto al cavalletto laterale, che blocca l'accensione identicamente al pulsante rosso di cui ti parlavo prima. Verifica anche che non si a ossidato il pusante di accensione, magari lo smonti e con un tester verifichi che faccia contatto. PRossimo step dovrebbe essere quello di controllare se per caso non si fosse smagnetizzata la chiave e/o la relativa antenna del key code ;) ;) ;) Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 28, 2016, 08:05:05 am Per spia dell'immobilaizer intendi il led lampeggiante rosso?
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: vingiul - Gennaio 28, 2016, 08:21:42 am Ciao,
si la spia dell'immobilizer e' il led rosso sul cruscotto. Oltre che da spia, ha anche la funzione di diagnostica "rapida" del funzionamento dell'immobilizer: appena giri la chiave, fa dei lampeggi di numero, durata ed intervallo variabili, dai quali si puo' risalire ad eventuali anomalie dell'immobilizer. Gira la chiave, e se il led alla fine non si spegne, segnati la sequenza di lampeggi e faccelo sapere, ti possiamo aiutare a capire cosa non va. vingiul Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 28, 2016, 10:58:37 am Ok...ho apena ricontrollato i fusibili e sono tutti a posto...il led dell'immobilaizer, dopo aver acceso il quadro, non si spegne, non cambia nell' intensità di lampeggi e, soprattutto, non smette mai di lampeggiare...ho contato più di 40 lampeggi, prima di smettere di contare, ed immagino che per qualsiasi diagnosi non si arrivi mai ad un numero così alto di lampeggi...raga ho una voglia matta di rimettere in strada sto beverly!
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2016, 11:29:06 am Allora quando la chiave è sfilata sia in posizione Lock che centrale il led lampeggia normalmente come funzione deterrente che sta a indicare che ovviamente l'accensione è inibita. Quando inserisci la chiave e ruoti su ON a condizioni di normale funzionamento il led fa un ulteriore lampeggio e poi si spegne se invece quando ruoti su ON sta acceso fisso è inibita l'accensione perchè non viene riconosciuto il codice, mi pare di capire che invece nel tuo caso il led continua a lampeggiare all'infinito come se non sentisse il contatto elettrico derivante dal commutatore a chiave però dici che le luci del cruscotto si accendono, se le luci del cruscotto si accendono è strano che il led non cambi funzionamento perchè il medesimo segnale elettrico che viene dato alle luci del cruscotto viene data pure alla centralina motore che è lei che fa smettere di lampaggiare il led perciò è probabile che ci sia un interruzione del segnale che deve arrivare alla centralina per fargli capire che è stata girata la chiave su ON. Una volta che alla centralina arriva questo segnale allora può smettere di lampaggiare il led facendo un ulteriore lampaeggio e poi spegnendosi il led permettere la messa in moto. Sei sicuro che non c'è un interruzione fatta all'impianto in un secondo momento tipo l'installazione di un allarme?
I codici diagnostici li dovrebbe fare eventualmente appena ruoti su ON e farti capire se il problema riguarda l'antenna dell'immobilizer o la chaive ma dovrebbe fare al massimo 3 lampeggi e poi spegnersi, se nel tuo caso continua a lampeggiare come quando è su OFF è segno che alla centralina non arriva il segnale elettrico della chiave Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 28, 2016, 11:42:16 am Ecco...è proprio quello che non volevo sentire...si, in pratica il led resta a lampeggiare all'infinitoa il quadro e tutte le altre luci e spie funzionano normalmente...
Interruzioni sui fili non ne sono state fatte ne è stato montato alcun allarme...lo scooter è stato spento normalmente e non è più ripartito... Ora mi domando...ma se fosse un problema del pulsante rosso o del sensore del cavalletto il led si spegnerebbe comunque? Come posso bypassare la lettura del code per poter vedere se è quello il problema? Ma si riuscirebbe a ponticellare l'antena della lettura della chiave? Non c'è nessun relè che devo/posso controllare? Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2016, 12:17:23 pm No mi sa che non hai capito bene quello che ti ho detto, :police:
non è una questione di codice sulla chiave, leggi bene quello che ti ho scritto, la lettura del codice sulla chiave avviene solo quando la centralina viene alimentata in un suo pin, è questo che manca, manca un segnale elettrico a 12V in entrata alla centralina. La centralina non ha nemmeno controllato il codice sulla tua chiave che probabilmente va bene, ne è testimeone il fatto che continua a lampeggiare come se niente fosse. Se invece quando ruoti su ON il commutatore a chiave percepisse il segnale elettrico la centralina controllerebbe prima il codice e poi cambierebbe il modo di lampeggiare del led, o farebbe un lampeggio ulteriore e si spegnerebbe (condizione normale) e ti farebbe accendere il mezzo, o si accenderebbe fisso il led senza lampaggiare segno che è tutto ok ma che il codice sulla chiave non è giusto (chaive non riconosciuta) oppure ultimo il led farebbe altri 1, 2 o 3 ulteriori lampaggi che ti identificherebbero un qualche problema alla componentistica dell'immobilizer, antenna o chiave Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: street_hawk - Gennaio 28, 2016, 12:21:50 pm Ecco perché probabilmente il problema è in uno dei due interruttori!! Smonta per prima,cosa l'interruttore e ponticella i cavi nel connettore, se i cavi sono due, e prova a reinserire la chiave e vedi se parte. Se non parte smonta la pedana lato cavalletto stacca il connettore e ponticella anche questi altri due cavi e riprova se il problema e nei due interruttori poi devi solo capire quale dei due e da cambiare, altrimenti il problema e altrove, e l'antenna dell'immobilizer non é ponticelabile, nel caso devi reperirne un'altra e provare!!
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2016, 01:15:03 pm Gerry non è una questione dei contatti derivanti dal cavalletto e dal commutatore rosso,
qua è una questione che non arriva la tensione alla centralina quando ruota su ON, ruotando la chiave su ON in qualsiasi posizione si trovino sia il cavalletto che il commutatore rosso di arresto il led rosso deve smettere di lampeggiare e poi fare un ulteriore lampeggio e poi spegnersi e poi al limite fare i lampeggi diagnostici, oppure rimanere acceso fisso, l'ho già scritto 2 volte, qua invece continua a lampaggiare all'infinito, o quasi, come se non sentisse il segnale elettrico a 12V, puoi provare pure tu Gerry sul tuo vedrai che fa così Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: street_hawk - Gennaio 28, 2016, 01:42:17 pm Ciao Lele
Il mio funziona così se metto il laterale o stacco il pulsante il led lampeggia come se nn ci fosse la chiave. Se metto la chiave con cavalletto aperto o pulsante staccato non mi parte nemmeno la pompa della benzina ⛽ ed e sempre stato così!! Quindi il pulsante o il cavalletto inibiscono proprio quel 12v di cui parli tu e che alimenta centralina e keycode!! Nel mio caso il keycode se tutto va bene smette di lampeggiare solo se il segnale arriva alla centralina una vvolta sbloccati interruttore e cavalletto!! Quindi per me le prime cose da controllare sono quelle ;D Generalmente si ossidano i contatti sotto l'interruttore o sul cavalletto!!! Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2016, 01:55:26 pm Ah ok, allora bisogna vedere se il mezzo è un vecchio 500 o uno più recente 500, negli ultimi tipo il Tourer o il Cruiser è fatto come il mio con segnale del cavalletto e pulsante rosso slegati dal segnale chiave mentre in quelli più vecchi probabilmente è come il tuo Gerry. Probabile che a questo punto che il problema di AndreA sia o nel cavalletto o nel pulsante rosso se è un vecchio Beverly, basterebbe riuscire a capire di quale si tratta, di che anno è?
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: street_hawk - Gennaio 28, 2016, 02:18:06 pm ;D ;D ;D
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 28, 2016, 03:22:01 pm Il beverly in questione è del 2004...quindi?
Vorrei cominciare ad andare ad esclusione per mettere in pratica le varie teorie... Comincio col dire che il sensore del cavalletto vorrei escluderlo del tutto...come fare? Il pulsante rosso, prima che smonto, ha solo due fili collegati che basta ponticellare? Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2016, 04:09:53 pm Se è un 2004 vedrai è proprio un vecchio modello come dice Gerry, perciò può essere che il problema di mancanza del segnale alla centralina derivi proprio o dal cavalletto o dal pulsante rosso di spegnimento di mergenza. In entrambi i casi ci sono due fili, basta che li ponticelli fra di loro e dovresti individuare dove sta il problema, sappi però che ponticellandoli poi non hai più le condizioni di sicurezza per cui sono stati messi sul mezzo, quindi occhio che non saresti il primo a partire con il laterale ancora fuori e che alla prima curva cade malamente per il cavalletto fuori, attenzione a escludere il micro!
Una volta che hai ponticellato i due contatti il led dovrebbe smettere di lampeggiare fare un ulteriore lampeggio e poi quando spento permetterti l'avviamento e contemporaneamente dovresti sentire la pompa benzina girare per due secondi Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 28, 2016, 06:21:38 pm Ok...quindi comincio con ordine a ponticellare ill sensore del cavalletto e, se non basta, quello del pulsante rosso...
Ora vi chiedo, visto che lo scooter è parcheggiato per strada, è semplice smontare la pedana? Che attrezzi mi servono e come devo procedere per uno smontaggio senza grosse difficoltà? Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2016, 09:57:56 pm Devi smontare la pedana,
per togliere la pedana ci sono tre viti grandi sotto il poggia piedi e poi ci sono le varie viti a vista tra cui anche due sotto la copertura centrale del serbatoio perciò devi togliere anche la copertura centrale intorno al sebatoio, in ultimo ci sono altre tre viti davanti sotto il radiaitore, comunque se questo non ti è stato d'ausilio fai una Ricerca sul forum, qualcosa trovi di sicuro Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: street_hawk - Gennaio 28, 2016, 10:35:53 pm comincia anche a guardare quì per togliere il coperchio del serbatoio
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=200:cambiare-il-filo-sportello-carburante&catid=35:ciclistica&Itemid=6 aggiungo un ultima vita che collega verso la fine la pedana alla carena ;D ;D ;D Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 29, 2016, 10:47:39 am Fatto...sm9ntata la pedana e ponticellato il connettore del cavalletto e lo scooter ha preso "parzialmente" vita...in pratica, dopo aver ponticellato il sensore lo scooter non si avviava ma emetteva una specie di ronzio da parte del relè/motorino di avviamento "credo" dovuto alla batteria semi scarica visti le numerose volte che ho acceso il quadro e, di conseguenza, i fari...
Ho provato a fare il ponte con la batteria di un altro scooter che avevo a disposizione ma ho sentito un "CLACK", è saltato il fusibile da 30A e si è spento tutto...anche sostituendolo ed eliminando il ponte con l'altra batteria il fusibile salta sempre...che è successo??? Regolatore in corto? O cos'altro può essere che posso scollegare per provare? Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 29, 2016, 11:58:45 am Il fusibile da 30A se salta c'è un discreto corto circuito. Tale fusibile dovrebbe proteggere il circuito di ricarica della batteria quindi il regolatore di carica, una domanda, ma tale fusibile brucia subito o brucia quando giri la chiave su ON, ti chiedo questo per capire da dove viene il problema, se brucia subito può essere effettivamente il regolatore di carica e quindi prova a staccare il suo connettore per capire se è lui, se invece brucia appena giri la chiave c'è un altro problema da qualche altra parte sull'impianto, strano però che non brucino altri fusibili di più basso amperaggio, se così è stacca tutti gli altri fusibili e poi riinseriscili una per volta e così cerca di capire quando ribrucia per capire quale parte di impianto crea il problema
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 29, 2016, 12:21:58 pm Il fusibile salta appena lo reinserisco...ho notato, però, che la luce nel vano sottosella resta illuminata per bene poiche non passa attraverso tale fusibile ma, se inserisco un fusibile più grande del 30A per tenerlo in vita qualche secondo in più, tale luce si affievolisce notevolmente quindi ne deduco che c'è un bel cortocircuito da trovare...
Tutto ciò accade in entrambe le posizioni della chiave (ON e OFF) ed anche se il fusibile resta in vita qualche secondo il quadro e tutte le spie (orologio compreso) restano morte nonostante la chiave sia su posizione ON... Ora domando...dove trovo i connettori del regolatore senza dover smontare mezzo scooter? Li ho seguiti ma non capisco se smontando il fianco dx li raggiungo o mi serve smontare altro... Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 29, 2016, 01:47:19 pm se salta subito senza girare la chiave il problema è il regolatore in corto o un filo che vi porta tensione, devi staccare il regolatore per toglierti i dubbi, il regolatore sta sotto il vano sottosella, lo vedi anche da sopra il parafango, è quell'aletta di alluminio attaccata al di fuori del vano sottosella, stacca la vite di fissaggio e poi vedrai trovi anche il suo connettore elettrico, una volta staccato il regolatore, riprova a mettere il fusibile e vedere se brucia di nuovo, se brucia di nuovo con regolatore staccato c'è un corto nel cablaggio tra regolatore e fusibile da 30A ma non dovrebbe...
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Gennaio 30, 2016, 04:07:05 pm Questo week end non riesco a fare una pippa ma da lunedì sono bello deciso a smontare tutte le carene e scovare tutte le problematiche elettriche...
Visto che non voglio farmi trovare impreparato...Ora vi chiedo... - Che batteria monta? È montata una 12V 9Ah...è giusta? - ho intenzione di sostituire tutti i fusibili e relè per eliminare qualsiasi possibile problema dovuto a ossido e falsi contatti, dove sono collocati? - c'è qualche accortenza/trucco/modifica che posso già fare per migliorarne l'affidabilità? - il regolatore di tensione MODIFICATO dall'utente del forum da effettivamente maggiore affidabilità ad un componente che sembra essere così delicato su questo mezzo? Siete in tanti a montarlo? Ogni parola o suggerimento derivante dall'esperienza su questo scooter è oro poiché voglio potermi fidare del mezzo che vorrei guidare nel quotidiano P.s. ho trovato diverse discussioni riguardo il manuale di uso e manutenzione e quello di officina ma, puntualmente, i link che ci sono mi indirizzano su una pagina pubblicitaria...avreste i manuali da potermi inviare? Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Gennaio 30, 2016, 07:06:32 pm 1) la batteria non è la sua, la sua è la 12Ah non so se quella del vecchio 500 ha i poli invertiti rispetto agli ultimi comunque è sempre una 12Ah
2) i fusibili si dividono in due gruppi, quelli principali sono dietro il paracolpi cromato destro, gli altri quelli del circuito sotto chiave dentro il bauletto, i relè sono parte dietro la fiancata destra e parte dietro allo scudo anteriore, in entrambi i casi devi smontare le coperture per accedervi, quelli nella finacata sono dei servizi iniezione e avviamento, quelli davanti sono dei servizi luce 3) trucchi affidabilità ve ne potrebbero essere diversi quello che davvero da noia ai mezzi è l'umidità continua cerca se puoi di non tenerlo alle intemperie perchè è ovvio che i problemi elettrici si enfatizzano, io ho la fortuna di tenerlo al chiuso e particamente mai problemi elettrici, altri consigli ve ne sarebbero molti ma quello principale è di non tenerlo fermo per lunghi periodi e fargli la manutenzione dei liquidi da sostituire, seguendo queste banali accortezze sono a oltre 80000km senza particolari problemi 4) il regolatore di tensione sui vecchi Beverly era effetivamente un particolare cedevole, una problematica causata dalla risicatezza di un componente elettronico all'interno del regolatore di tensione, non so di preciso di cosa si tratta perchè non ho mai avuto problemi del genere, il mio è uno degli ultimi 400 del 2010 probabilmente già col componente modificato ma probabilmente si tratta del finale che isolato per una tensione intorno i 30Volt era sottoposto in alcuni casa alla rottura oppure la sua corrente massima un po' troppo precisa e si bruciava; la modifica proposta dagli untenti del forum è effettivamente risolutiva infatti viene aperto il regolatore e sostituito il componente cedevole con uno più robusto e il problema non si ripresenta. Se vuoi un indicazione su dove scaricare i manuali d'officina posso darti un link, si tratta di un sito da dove però si scaricano solo manuali in inglese, se ti accontenti intanto prova questi http://manuals.wotmeworry.org.uk/ altrimenti se sei su i "libro delle facce" proa a cercare il gruppo del beverlyclub, nella homepage del gruppo c'è pure la possibiltà di scaricare vari file tra i quali anche i manuali. Facci sapere se riesci a risolvere col mezzo che ti fa confondere e buon fine settimana ;) Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: skappamento - Gennaio 30, 2016, 08:51:32 pm Tra i contatti da verificare ci sono pure i due micro dei freni, che danno consenso all'accensione solo a freni tirati; quelli si ossidano molto facilmente.
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Febbraio 01, 2016, 03:40:55 pm Stamattina ho iniziato a smontare tutto il posteriore ed a fare le prove del caso...bene...il beverly è andato in moto!!!
Ho controllato il regolatore ma sembrava tutto ok e dopo aver rimesso il fusibile da 30 e cambiata la batteria ha cominciato a dare segni di vita fino a partire! Il primo problema è stato il sensore del cavalletto su cui non c'è molto da fare...andrebbe cambiato il secondo problema era la batteria troppo piccola, vecchia e di bassa qualità Il terzo (quello che mi darà un bel po da lavorare) è il cavo del positivo...dopo aver smontato tutto mi sono soffermato sull'impianto ed ho notato il morsetto del positivo abbastanza ossidato (può anche risultare normale) ma ad una vista più accurata ho notato il cavo ossidato per almeno un 20 cm ( riscontrato aprendo la guaina)... Ora mi domando...si riesce a sostituirlo tutto? I fili del positivo sono 2...uno va al relè di avviamento (facile da sostituire...saranno 40/50 cm di cavo) e l'altro, quello più doppio, dove arriva??? Purtroppo non ho avuto il tempo per continuare a lavorarci ma credo che il problema più grosso di questo scooter sia derivante proprio da questo che non conduce la corrente come dovrebbe... Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: skappamento - Febbraio 01, 2016, 04:09:08 pm Ha preso un sacco d'acqua, evidentemente.
Spruzza tutti i contatti con il WD-40, a me che lo tengo all'aperto giova Ti allego lo schema Io l'interruttore del cavalletto l'ho tolto; anche perché, oltre a darmi problemi, mi obbligava a spegnere lo scooter quando scendevo dal mezzo per aprire il cancello Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Febbraio 01, 2016, 05:27:28 pm I fili del positivo sono 2...uno va al relè di avviamento (facile da sostituire...saranno 40/50 cm di cavo) e l'altro, quello più doppio, dove arriva??? Purtroppo non ho avuto il tempo per continuare a lavorarci ma credo che il problema più grosso di questo scooter sia derivante proprio da questo che non conduce la corrente come dovrebbe... Filo doppio? I fili che escono dalla batteria dovrebbero fare capo a due circuiti separati,uno quello di avviamento che hai già individuato e che non è ovviamente protetto da nessun fusibile, in pratica va direttamente al teleruttore d'avviamento che poi muove il motorino. L'altro cavo o probabimente due cavi messi in parallelo dovrebbero far capo al resto del circuito elettrico compreso quello di ricarica, però tale positivo partendo dalla batteria dovrebbe essere interrotto dal fusibile da 30A che ti si bruciava e poi andare una parte ad alimentare i portafusibili principali sulla fiancata e poi andare con altri due fili al regolatore di carica. Dal regolatore di carica dovrebbero partire due fili di positivo che per aumentare la sezione di portata della corrente sono messi in parallelo in un punto vicino al portafusibile da 30A Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Febbraio 01, 2016, 05:57:23 pm Fai riferimento a questo schema relatico all'impianto di ricarica,
considera le descrizioni della seconda pagina, quelle di dove c'è lo schema riguardano una precedente schermata dello schema elettrico e non corrispondono a ciò che c'è rapprestato a schema Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: skappamento - Febbraio 01, 2016, 06:34:10 pm Non é che la roba arrugginita non é originale?
Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: AnderA - Febbraio 03, 2016, 12:35:05 am Oggi intera giornata dedicata al mezzo...i cavi ossidati sono la conseguenza dell'aver circolato senza il coperchio della batteria.
Ho sostituito i cavi del positivo e del negativo per intero con sezioni maggiori - Il positivo di seIone più piccolo va dalla batteria fino a 10cm dai fusibili dove si divide in tre e alimenta tre fusibili tra cui quello principale da 30A - il secondo positivo (quello di sezione maggiore) va dalla batteria al relè di avviamento - il negativo, invece, va dalla batteria al telaio attaccato all'altezza della pedana dx - il secondo negativo arriva fino allo scudo anteriore. Ora sono sicuro di non avere problemi di cali di tensioni dovuti ai cavi che ormai erano rovinati dall'ossido. Ho ponticellato definitivamente anche il cavalletto laterale (modifica reversibile in qualsiasi momento)... Ho smontato tutto l'anteriore per poter cambiare entrambi i cavi dell'acceleratore (ho scoperto che il cavo di ritorno era spezzato). Ho controllato la cinghia che pensavo di dover cambiare e, con grande sorpresa, ho trovato la cinghia perfetta ma il variatore da dover sostituire d'urgenza poiche ha delle parti mancanti ai lati delle guide dei rulli a causa dell'eccessiva usura dovuta, probabilemtne, a dei rulli troppo usurati in passato (quelli che ho trovato erano perfetti) Titolo: Re: Help beverly 500 che non va in moto Inserito da: lele73 - Febbraio 03, 2016, 09:21:38 am Caspita ma codesto mezzo era stato praticamente abbandonato,
hai fatto bene a cambiare i cavi, peccato per il vario, a questo punto ti auguro buon lavoro! :D |