Titolo: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 25, 2016, 09:05:13 pm Ciao cari,
dopo qualche anno di silenzio, rieccomi per chiedervi un consiglio. Oggi entrando in autostrada ho sentito una lieve puzza di gomma bruciata ma non ho minimamente pensato di guardare la lancetta della temperatura. Ho percorso almeno una quarantina di km per poi accorgermi (solo dopo aver parcheggiato) del fumo che usciva da ogni dove e della lancetta della temperatura abbondantemente fuori scala. Poi ha iniziato a scolare acqua. Dopo un'oretta, provando ad aggiungere acqua, me l'ha ributtata subito a terra. Risultato: pompa dell'acqua bruciata (che fosse quella la causa?), collettore di aspirazione crepato e probabilmente la guarnizione di testa da rifare. Costo previsto tra i 250 e i 500 euro, da scoprirsi solo dopo aver cambiato la pompa (ovvero dopo i primi 250 euro circa). (Parentesi, ma e' possibile che solo la pompa costi 135 euro, quando su ebay si trova nuova a 75?) E se questo fosse solo l'inizio di una lunga serie di problemi? Sicuro che non si sia spaccato nient'altro? Per la cronaca, e' un Beverly 250 carburatore del 2005, l'ho preso usato a novembre 2009 con 25.000 km e per i primi due anni l'ho usato tutti i giorni (36.000 km a fine 2011). Negli ultimi quattro anni invece per motivi logistici l'ho usato pochissimo, arrivando oggi a 43.000 km (leggasi: 1500 km all'anno). Cinghia e rulli li ho cambiati relativamente da poco, cosi' come la batteria, ma le gomme hanno gia' 5 anni e lo scarico (avendolo tenuto in strada per 4 anni) e' pieno di ruggine. L'altro lavoro grosso che ho fatto e' stato sostituire lo statore guasto circa 3 anni fa. E' da un po' che mi chiedo se valga la pena continuare a tenerlo, considerato che al momento non ne ho l'esigenza assoluta e che lo uso poco... Finora l'ho tenuto giusto per sfizio, per comodita' e perche' ci sono affezionato, ma con questa situazione non so proprio che fare. Che mi consigliate? vingiul conto sulla tua saggezza! Grazie in anticipo! Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: street_hawk - Gennaio 25, 2016, 11:09:33 pm con il minimo che spenderesti solo per vedere se il tuo beverly riuscirà a ripartire io ti consiglio vivamente di orientarti verso un blocco motore intero ... questo ad esempio
http://www.subito.it/accessori-moto/piaggio-beverly-250-lucca-111127534.htm Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 25, 2016, 11:41:06 pm Grazie Gerry, in effetti stavo valutando anch'io questa strada...
Questo in effetti sembra un buon affare, e ha la meta' dei miei km (posto che sia il modello aspirato... o dici che volendo potrei montare anche quello a iniezione? anche se mi sa che e' piu' brillante quello aspirato...). Solo che... c'e' da fidarsi? Lui mi dice garantito, ma secondo te che vuol dire? Domani lo chiamo... Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: street_hawk - Gennaio 26, 2016, 12:05:27 am converrebbe quello aspirato per non prendere e cambiare tutto l'impianto elettrico quindi tutto sommato se questo non è ad iniezione, cosa che non escluderei a guardare il carter della pompa acqua, lo prenderei 8) 8)
Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: street_hawk - Gennaio 26, 2016, 12:07:15 am mi correggo c'è tanto di corpo farfallato in vista ... quindi è ad iniezione :-\ :-\ :-\ cmq nel caso potresti montargli il carburatore del tuo escludendogli la sonda lambda ... potrebbe anche funzionare bene ... ma non saprei dartene la certezza assoluta!!
Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: skappamento - Gennaio 26, 2016, 08:35:19 am Io aspetterei di capire se la guarnizione di testa é bruciata. La candela é bagnata? Esce fumo azzurro dallo scarico? L'olio é emulsionato? Diversamente potrebbe solo essere un problema di guarnizione/i
Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 26, 2016, 12:33:43 pm Grazie per l'idea skappamento, anche se non sono sicuro di aver capito...
Dici che se c'e' uno di questi problemi allora sicuramente la guarnizione di testa e' andata? Perche' a quel punto in assenza di speranze valuterei direttamente di sostituire tutto il blocco. Il problema e' che lo scooter e' rimasto dal meccanico piu' vicino che ho trovato (a 50 km da casa) e non posso piu' fare prove di questo tipo. E temo che se chiedo al meccanico di fare una prova di questo tipo la prenderebbe come un insulto... O no? Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: lele73 - Gennaio 26, 2016, 08:40:36 pm Per valutare a fondo l'opportunità di riparare il tuo blocco o sostituirlo con uno usato è una decisione piuttosto difficile da fare, non è detto che il blocco che andresti a rimettere possa darti garanzie di affidabilità, secondo me è una scommessa perchè sono blocchi che comunque potrebbero avere lo stesso diversi km alle spalle perchè derivano da mezzi di cui la produzione originale è cessata ormai da oltre 10 anni e quindi potrebbero avere gli analoghi problemi che si sono manifestati al tuo mezzo
Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 26, 2016, 09:19:03 pm Beh sono d'accordo, ci avevo pensato anch'io... Anche se in realta' il problema sono stato per lo piu' io a essere sprovveduto.
Piu' che altro mi chiedo: la guarnizione di testa e' il PEGGIO che potesse succedere? O posso aver fatto danni ben piu' grossi (che magari si manifesteranno poco piu' avanti)? A voler sostituire tutto il blocco, io per lo piu' lo prenderei o da un rottamatore che mi dia un minimo di garanzia (ma i meccanici della zona mi hanno che al momento non c'e' nulla in giro), oppure qualcosa come questo scooter incidentato, che (stando alla descrizione) e' praticamente nuovo e mi farebbe comodo anche per altri pezzi: http://www.subito.it/moto-e-scooter/beverly-250-forli-cesena-146247237.htm Solo che non avrei proprio idea di come farlo arrivare da Forli' a Milano... anche ammesso di trovare uno sprovveduto che mi presti un furgone, rimane un mezzo intestato a un'altra persona... L'ideale sarebbe trovarne uno incidentato in zona, ma su subito.it e ebay.it il 90% dell'offerta e' in Campania... Mi piacerebbe anche capire il perche'... Beh grazie ancora! Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: street_hawk - Gennaio 26, 2016, 09:53:24 pm che dirti Iurly ... l'offerta è in campania anche perchè forse quì ce ne stanno molti di più ;) e coi costi assicurativi che ci sono in campania si fa prima a buttarlo e prenderne uno migliore che riparare quello vecchio ... soprattutto visti quanti ce ne sono in giro !!
Nel tuo caso se hai cotto la testata avrai di certo fritto anche le fasce ... e nel caso l'olio si fosse mischiato con l'acqua non devo aggiungere altro per capire che forse è meglio e più economico prendere un blocco funzionante e magari fare una manutenzione soft a quello o in ogni caso avere tutti i pezzi che ti servono per sistemare il tuo mezzo!! Per il passaggio di proprietà non lo farei affatto, anzi andrei a smontarlo di persona in modo da poterlo anche caricare nel cofano di una macchina abastanza capiente, e farei rottamare il telaio stesso al proprietario assieme ai pezzi rotti che non ti servirebero!! E poi andando lì a vederlo potrai con l'aiuto di un'amico capace capire in che condizioni sta il motore pirma di concludere l'affare!! ;) Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 26, 2016, 11:26:18 pm Grazie Gerry...
Ma davvero non c'e' modo di capire quanto danno ho fatto senza prima spendere/buttare 200/250 euro di pompa? Possibile che al meccanico "di fortuna" non sia venuto in mente di provare nulla al riguardo? Tra l'altro mi ha pressocche' garantito che alla peggio e' andata la guarnizione della testata, e anche il mio meccanico di fiducia dice che se non si e' spento da solo, non posso aver fatto peggio della guarnizione di testa. Ma se non ricordo male fu proprio lui a dirmi che non c'era bisogno di cambiare il liquido di raffreddamento... L'unica cosa che so e' che dopo il disastro, a motore freddo ho fatto circa un paio di km per arrivare in officina, e alla guida mi sembrava tutto a posto (a parte che tendeva a spegnersi al minimo, ma immagino sia dovuto al collettore di aspirazione crepato). D'altro canto, se si e' crepato il collettore di aspirazione, vuol dire che la temperatura raggiunta non era proprio delle piu' piacevoli... Grazie ancora di tutto! Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: skappamento - Gennaio 26, 2016, 11:54:12 pm Devi sostituire il blocco solo se la guarnizione é bruciata. Quello devi capire.
Il meccanico non te lo può dire? Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: vingiul - Gennaio 27, 2016, 08:58:18 am Ciao,
a quanto ne so io, per mancanza di liquido di raffreddamento si possono verificare 2 cose: bruciatura guarnizione di testata e/o grippatura del motore. Mentre la bruciatura della guarnizione e' quasi certa (dovuta al surriscaldamento), la grippatura potresti escluderla solo guardando il cilindro, quindi dopo avere smontato la testa; la spesa non e' poca, da queste parti intorno a 200 euro (va tolto il motore dal mezzo, poi si puo' alzare la testata). Io valuterei innanzitutto se liquido ed olio si sono mischiati (il "cappuccino"), basta scaricare l'olio per verificarlo; in caso fossero mischiati sostituirei il blocco, ma se liquido ed olio non si sono mischiati, rischierei di alzare la testata per verificare, prima di decidere: il motore devi toglierlo dal mezzo in ogni caso, per sostituirlo, la differenza di spesa e' minina, si tratta di svitare una quindicina di dadi per alzare la testata e guardare il cilindro (NON e' necessario toglierlo, costerebbe parecchio in piu' per rimontarlo). Per la pompa, compra un carter completo su e-Bay. vingiul Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 27, 2016, 10:51:43 am Ciao vingiul e skappamento,
intanto grazie per i consigli. Non so quanto sia rilevante, pero' posso dirvi: 1) Dopo aver spento il mezzo, oltre al fumo, si e' creata una bella pozza di liquido. Sono abbastanza certo di non aver visto i classici riflessi dell'olio. 2) Il meccanico da cui ho abbandonato lo scooter dice che l'unico modo per verificare l'integrita' della guarnizione della testata e' sostituire la pompa e verificare se tiene la pressione. Non ha minimamente messo in discussione di verificare lo stato dell'olio, della candela o dei fumi di scarico, o che possano esserci danni piu' gravi. Forse perche' mi ha visto arrivare con lo scooter acceso? Quindi non ho capito cosa suggerisci, vingiul... iniziare col cambiare la pompa o col tirar giu' il blocco, dando per scontato che la guarnizione della testa e' sicuramente andata? Tieni presente che in questo momento lo scooter e' "in ostaggio" da un meccanico a 50 km da casa. Ah, ci sarebbe questo blocco motore a 250 euro a pochi passi da casa: http://www.subito.it/accessori-moto/piaggio-beverly-250-2004-milano-150803146.htm che poi mi ha detto essere un concessionario e che il motore ha 18.000 km ma e' fermo da un po', e con 500-550 euro me lo monterebbe anche. Il che mi lascerebbe anche un po' piu' tranquillo, solo che del concessionario in questione (c1l1indr1ka) sui vari forum non si parla proprio benissimo... Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: skappamento - Gennaio 27, 2016, 04:39:45 pm Dunque iurly tu ci chiedi aiuto per prendere una decisione.
Le cose che puoi fare sono: 1) sostituire la pompa dell'acqua, = 250 euro senza essere certo di risolvere; se sei fortunato ti fermi, altrimenti arrivi a 500-600 giusto? Però il meccanico che ti ha fatto qusto discorso é da cambiare, ti poteva verificare quanto detto da vingiul e che come ti ho scritto sotto verificherei pure io, l'olio a cappuccino, il fumo dallo scarico, la compressione. Come fai a decidere così?? Segui il protocollo-vingiul 2) cambiare tutto il blocco motore, e (forse, se non ti sòlano) sei a posto, ed hai un motore più giovane. Rimane il fatto che spendi 500-550 euro, secondo me é più facile 600 ci sono anche i costi di recupero del motore, e cmq rimangono usurati cuscinetti ruote, ammortizzatori, dischi dei freni, canotto sterzo, marmitta. 3) comperare lo scooter incidentato di 10-15.000 km (10 o 15??) di forlì che hai linkato e sostituire tutto fai da te, economico e radicale. Conviene solo se la manodopera é tua. Recuperare lo scooter ti costa almeno 200 euro, quindi sei a 500 lavorandoci tu altrimenti 700. Però (*) 4) spendere 1000 euro e comperare uno scooter più nuovo su internet (guarda questo 250 del 2005 con 9000 km a 950 euro, e poi si "tratta" sempre, diciamo 900) http://www.moto.it/moto-usate/piaggio/beverly-250/beverly-250/6281167 (http://www.moto.it/moto-usate/piaggio/beverly-250/beverly-250/6281167) però devi anche spendere 100 euro di rottamazione per il tuo vecchio scooter + immatricolazione nuovo, sei a 1100; però (*) (*) poi puoi smembrare il tuo vecchio scooter e venderlo a pezzi su internet, alla fine ci riprendi molti soldini, forse tutto Se sei disponibile a lavorarci tu, io direi la soluzione 3 Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: vingiul - Gennaio 27, 2016, 05:39:16 pm Ciao,
per scaricare l'olio basta togliere il tappo, a motore spento, la pompa viene dopo, a seconda di cosa decidi di fare. La pozza di liquido puo' essere dovuta alla pompa, ma anche solo ad un manicotto crepato o una fascetta allentata, quindi per prima cosa prova a verificare se l'olio e' mischiato a liquido, poi decidi se togliere il motore e smontare la testata; eventualmente, dopo avere cambiato la guarnizione di testata, metti in moto e controlli se perde la pompa e nel caso la sostituisci. Nel caso, chiedi un po' in giro, con un paio di centinaia di euro (piu' spesa per gasolio, km percorsi oltre franchigia, ed autostrada) puoi noleggiare un furgone, ritirare il tuo mezzo e/o qualche usato. vingiul Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Gennaio 28, 2016, 12:35:40 am Ciao cari,
grazie mille dei consigli, siete davvero fantastici! Purtroppo devo essere realista e allo stato attuale delle cose non ho davvero il tempo ne' la possibilita' oggettiva (lavoro all'estero e sono fisicamente a casa solo nel weekend) di fare lavori lunghi o di andare in giro a recuperare pezzi o rottami. D'altro canto non ho neanche la necessita' impellente di inforcare la sella, sarebbe piu' che altro una comodita', specie in questo momento che era l'unico mezzo a disposizione. Non ho nessun problema a spendere 500 euro per avere un mezzo che mi permetta di fare serenamente i miei 1000-2000 km l'anno per qualche altro anno. Buttarli via, invece, mi darebbe un po' fastidio. Nell'ipotesi di volerlo tenere, la cosa piu' comoda (ovvero l'unica via ragionevolmente percorribile) per me sarebbe far fare il lavoro al meccanico che ce l'ha in mano adesso. Bisognerebbe capire quanto posso fidarmi: - Appena ha visto lo scooter ha immediatamente detto che si era rotta la pompa (ma si vede cosi' a occhio? si fonde il carter? io francamente non ho neanche guardato) - Mi ha pressocche' assicurato che non possono esserci altri danni oltre la guarnizione di testa (per via del fatto che andava ancora?), non proponendo neanche il controllo dell'olio, della candela, dei fumi - Secondo lui, l'unico metro di valutazione della guarnizione di testa, dopo la sostituzione della pompa, e' verificare se il tiene le pressione (e' credibile?) - Non ha fatto alcun cenno di spianatura della testa in caso di sostituzione della guarnizione di testa, ma solo di smerigliatura delle valvole - Non ha provato a spiegarmi quale potrebbe essere stato (verosimilmente) il problema all'origine del danno, o meglio sembrava dare per scontato che fosse colpa di un guasto alla pompa. Sul momento mi era sembrato parecchio convinto e disponibile, ha un negozio abbastanza grande pieno di scooter e soprattutto bici, e pare che in zona ne parlino bene. Domani provo a chiamarlo e vediamo cosa mi risponde rispetto a queste cose... Grazie ancora! Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: iurly - Febbraio 04, 2016, 02:33:43 pm Ciao ragazzi,
rieccomi. Alla fine ho deciso di fidarmi del meccanico "lontano" e gli ho detto di cominciare a sostituire la pompa dell'acqua. Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, il collettore di aspirazione e il termostato dell'acqua (che a quanto pare era completamente fuso), provando a mettere in moto si e' accorto che sputava acqua e che il filtro dell'aria era completamente intriso di olio. Adesso ha smontato completamente tutto (testa, cilindro, carter della trasmissione) e spergiura che fasce, pistone e cilindro sono perfetti e non hanno subito danni. Preventivo complessivo: - pompa dell'acqua - collettore di aspirazione - termostato - paraolio delle valvole - guarnizione di testa - guarnizione cilindro - olio e liquidi - spianatura testa - smerigliatura valvole - filtri - raccorderia varia - manodopera (250 euro) totale circa 630 euro Nel frattempo ho trovato uno scooter gemello con 25.000 km a 600 euro (che pero' devo ancora vedere): http://www.subito.it/moto-e-scooter/--q-152091705.htm In alternativa posso riprendermi il cadavere (pagandogli 300 euro per pompa/collettore/termostato e il lavoro fatto finora) o lasciarglielo come compensazione. La soluzione piu' comoda per me sarebbe ingoiare il rospo e fargli finire il lavoro e magari riuscire a ritirarlo gia' questo sabato. Secondo voi, dopo questi lavori avrei una ragionevole certezza di uscire con un mezzo "messo a nuovo"? E' davvero possibile valutare lo stato dei componenti meccanici da semplice ispezione visiva? O c'e' un rischio che ci siano danni non visibili a fasce, pistone, cilindro, biella, albero motore, distribuzione o altro e che magari fra pochi km sono di nuovo al punto di partenza? Per la cronaca, in questi anni ho gia' cambiato: - pinza dei freni (per il problema dei perni) - batteria (6 mesi fa) - statore (3 anni fa) - motorino di avviamento - trasmissione (2 anni fa) - cuscinetti di sterzo (3 volte!) - piu' tutto quanto sopra... Insomma, cos'altro c'e' che si puo' rompere/usurare a questo punto? Attendo lumi... Grazie! Titolo: Re: Sono tutto fuso, ho fuso tutto Inserito da: vingiul - Febbraio 05, 2016, 08:52:28 am Ciao,
Ciao ragazzi, puo' ancora rompersi di tutto.... Insomma, cos'altro c'e' che si puo' rompere/usurare a questo punto? Attendo lumi... Grazie! Con una analisi visiva dei componenti puoi solo valutarne lo stato, ma non l'usura; comunque, se non cambi le fasce, non dovresti avere problemi che potresti avere cambiandole (cambiando le fasce spesso cede il banco, a causa delle maggiori sollecitazioni dovute all'incremento di potenza), quindi secondo me potresti andare avanti, se non altro sai che motore hai, mentre cambiando mezzo vai a fortuna. vingiul |