Titolo: valvola termostatica_temperatura motore Inserito da: leonardo86P - Novembre 21, 2015, 09:17:05 pm Salve ragazzi, ho un problema.
Il beverly non riesce a raggiungere i 90 gradi. Quando metto in moto toccando il radiatore risulta essere già caldo alle prime tacche dell indicatore di temperatura. Smonto tutto pensando di trovare la valvola bloccata in posizione aperta e invece è chiusa. Ho verificato il suo corretto funzionamento immergendola in una pentola piena d acqua messa a bollire, la valvola si apre correttamente. (http://i66.tinypic.com/3481zc7.jpg) (http://i65.tinypic.com/90q53m.jpg) Cosa può essere? Bolle d'aria nel circuito di raffreddamento. Il liquido refrigerante era di color marrone, 6 anni che non veniva cambiato. Titolo: Re: valvola termostatica_temperatura motore Inserito da: Razzo80 - Novembre 21, 2015, 11:59:32 pm rimonta la valvola termostatica...compra il liquido rosso miscelalo a 50%con acqua distillata mentre lo metti apri la valvola di spurgo sulla testata fai uscire un po di liquido e chiudila continuando ad inserire liquido fino al livello massimo....Fatti un giro ricontrolla il livello e il gioco è fatto!!!
Titolo: Re: valvola termostatica_temperatura motore Inserito da: lele73 - Novembre 22, 2015, 01:13:25 pm è ragionevole che dopo sei anni il glicole avesse perso le sue caratteristiche e perciò il liquido che avevi dentro era proprio poco più che acqua e proprio per questo più sottoposto a instabilità termica. In pratica più vicino a un comportamento tipico della sola acqua e quindi più vicino allo stato di ebollizione. La valvola termostatica non è completamente chiusa quando la temperatura è inferiore agli 80°, la valvola anche quando la temperatura è bassa ha dei passaggi di disareazione dalla valvola e perciò in piccola quantità il liquido passa comunque. Cambia il liquido e rifai la procedura di spurgo e vedrai non dovrebbero esserci altri problemi. Un consiglio ulteriore se vedi il mezzo non scalda sufficientemente è di porre davanti al radiatore una parziale copertura della griglia, ciò aiuta il motore a scaldarsi nel periodo invernale. Il radiatore è progettato per disperdere il calore con temperature superiori ai 35 gradi, con temperature inferiori ai 15 gradi il riscaldamento del motore è inferiore proprio per l'apporto del radiatore che prima di scaldarsi impiega diverso tempo.
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