Titolo: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 05, 2015, 11:11:00 pm ciao, c'è un modo per capire se l'iniettore di un beverly 500 del 04 funziona?
cioè, se io lo svito dal suo alloggiamento, e provo ad accendere lo scooter la benzina dovrebbe uscire, giusto? il mio beverly non si accende più, negli ultimi giorni faticava ad accendersi, mentre è sempre partito al primo colpo...ho cambiato candela, pulito il corpo farfallato, regolato le valvole, controllato, sfilando i tubi che dalla pompa vanno all'iniettore, che arrivi benzina..ora, accendendo, il motorino gira, le spie si accendono, tutto ok, ma il motore non si accende. se svito la candela è assolutamente asciutta, dovrebbe invece essere bagnata di benzina se l'iniettore funziona, giusto? Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 06, 2015, 01:05:11 am cioè, se io lo svito dal suo alloggiamento, e provo ad accendere lo scooter la benzina dovrebbe uscire, giusto? l'inettore viene attivato dalla centralina se la stessa sente segnale dal sensore giri fase, in pratica se sente il motore effettivamente in rotazione, se ruoti solamente su ON la chiave l'inettore non deve buttare benzina, anche se senti girare la pompa ciò non vuol dire che l'inettore deve buttare benzina, anzi non ne deve perdere, l'iniezione deve avvenire solo se il motore è in rotazione e perciò dovrebbe iniziare a buttare appena metti in rotazione il motorino d'avviamento. Per fare una diagnosi dell'effettivo getto dell'iniettore andrebbe si sfilato l'iniettore dalla sua sede metterlo in un piccolo contenitore e fare tramite palmare di diagnosi il test di funzionalità dell'iniettore, allora si dovrebbe vedere buttare dall'iniettore la benzina in una certa precisa quantità. Come è importante che butti è altamente importante che non perda quando deve stare chiuso altrimenti il carburante perso andrebbe in coppa diluendo il lubrificante Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 07, 2015, 12:07:18 am già, ho scollegato i due tubi che vanno/vengono da serbatoio e facendo girare il motorino d' avviamento lea benzina esce, poi collego l' iniettore ai tubi, lo sfilo dal suo alloggiamento, faccio girare il motorino e non esce nulla. Quindi, o è bloccato/rotto l' iniettore o non arriva corrente all' iniettore stesso, direi. Ora cerco un iniettore usato e provo a montare quello, per un eventuale guasto elettrico dell' iniettore stesso cosa mi suggerite? I fusibili li ho controllati tutti, pure i 2 relè posti a dx della sella.
Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 07, 2015, 12:35:09 am Controlla semmai se arriva tensione o almeno un minimo segnale sul connettore quando fai girare il motorino, così che sei sicuro che non c'è problemi all'impianto elettrico. L'iniettore dovrebbe avere una sua impedenza abbastanza precisa, al limite andrebbe controllta anche quella ma non so dirti qual'è la sua entità precisa o che dovrebbe più o meno essere, non l'ho trovata sui manuali
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 07, 2015, 11:49:13 pm ecco, appunto. ho recuperato un iniettore usato ma funzionante, e non sputa benzina. quindi direi che è un problema elettrico, ma ho seguito i 2 fili che partono dall'iniettore per tutto il percorso che fanno e non ho notato interruzioni, controllato tutti i fusibili e i relè nella fiancata dx. tutto a posto. bah
Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 08, 2015, 12:12:01 am L'iniettore dovrebbe avere un filo nero o nero e un altro colore che dovrebbe venire dal teleruttore carichi inizione, tale circuito dovrebbe essere protetto dal fusibile carichi iniezione, l'altro filo invece dell'iniettore dovrebbe provenire direttamente da un pin di comando dalla centralina
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 09, 2015, 11:26:39 pm grazie, vedo di recuperare un tester e , una volta capito come funziona, farò un contollo alle tensioni. Vi saprò dire
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 12, 2015, 08:20:50 pm piccolo aggiornamento..ho recuperato un tester, la batteria dà 12 volt, il connettore dell'iniettore arriva a poco più di 10, durante il funzionamento de motorino d'avviamento. E' normale che "perda" poco meno di 2 volt? Non dovrebbe arrivare 12v in ogni parte del circuito elettrico?
Ho controllato col tester pure i fusibili, quelli fiancata lato dx arrivano a 12v solo il primo, il quarto e il quinto, che sono quelli che fanno funzionare la pompa. Gli altri 2 segnano 0, è normale? Mi è venuto pure il dubbio candela, svitata dalla testa e appoggiata sul telaio e sul cilindro fa scintilla solo quando smetto di agire sull' accensione...cioè, durante il funzionamento del motorino d' avviamento non fa nulla, appena interrompo fa una scintilla..immagino non sia il corretto funzionamento :-) Avete consigli? Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 13, 2015, 01:23:42 am Che l'iniettore segni 10V è normale, sono tensioni impulsive brevisssime che lo strumento non riesce a percepire in maniera precisa,
che vuol dire i fusibili segnano 0? Se segnano 0 o son bruciati oppure non arriva tensione, ciò può esser dovuto magari al relè carichi iniezione che ha il contatto che non chiude oppure un interruzione sul circuito Titolo: Re: iniettore Inserito da: metropolis85 - Luglio 13, 2015, 11:29:07 am mi butto a caso...sensore di fase?
Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 13, 2015, 11:59:22 am se fosse il sensore giri fase starebbe accesa fissa la spia iniezione perchè sarebbe un errore piuttosto grave rilevato dalla centralina, non mi sembra che abbia segnalato l'accensione della spia arancio dell'iniezione o mi sbaglio?
Titolo: Re: iniettore Inserito da: metropolis85 - Luglio 13, 2015, 02:54:52 pm si ma dice che non da nemmeno la corrente in modo regolare e che l'iniettore non spruzza benzina, tutto questo mi fa pensare come se la Ecu non riuscisse a capire la fase del motore e quindi non aziona l'iniezione...mi sono buttato a caso eh non ho detto che il problema è quello...da diagnosi che dice? nulla?
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 13, 2015, 05:27:27 pm Si, è vero sembra fuori fase..la spia arancione si accende e spegne dopo l'avvio della pompa, regolarmente. I fusibili non segnano tensione, nessuno di quelli dietro lo scudo e solo 3 dei 5 nella fiancata.
Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 13, 2015, 05:56:11 pm SI ma se azioni l'avviamento e la centralina non sente sensore giri fase accende subito la spia arancio
Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 13, 2015, 08:49:28 pm Innanzitutto i fusibile nella fiancata dovrebbero essere 6 a meno che non ne hai uno accanto alla batteria,
dici che nessuno dei fusibili dentro lo scudo segna tensione, ti segnalo che un fusibile sulla fincata fa da alimentazione generale a tutto il gruppo dentro lo scudo, perciò dovresti avere il relativo fusibile bruciato, individua qual'è e poi semmai togli tutti quelli nel retroscudo, una volta tolti tutti quelli nel retroscudo rimetti quello che protegge tutto il gruppo nel retroscudo e una volta fatto ciò rimetti una per volta quelli nel retroscudo e vedi ogni volta se ribrucia il fusibile così individui dove sta il guasto perchè evidentemente hai un guasto all'impianto elettrico che fa bruciare i fusibili e finche non capisci dov'è il guaio non arriverai a nulla Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 14, 2015, 12:03:26 am ok, nelle prox 2/3 sere faccio una prova più accurata sui fusibili, purtroppo arrivo a casa dal lavoro alle 21.30, poi doccia e cena e non resta tanto tempo per smanettare in garage. Grazie cmq dell'interessamento!!
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 19, 2015, 05:00:25 pm ok, oggi ho trovato un pò di tempo...o non ho capito bene come funzionano i fusibili o c'è qualche problema: tolgo tutti e 6 i fusibili, provando col tester nelle sedi dei fusibili stessi mi dà 0 volts in ogni sede...se metto il primo, quello da 30, mi dà tensione solo nell'ultimo, quello opposto. E viceversa, inserisco solo l'ultimo e segna 10,5 v solo il primo. Se li inserisco tutti, ne sfilo uno alla volta lasciando inseriti tutti gli altri segnano corrente solo il primo e l'ultimo. Ma non sono l'uno indipendente dagli altri? E perchè dal 2 al 4 non segnano corrente? Quelli che funzionano con la chiave sono solo nel retroscudo, giusto?
Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 19, 2015, 08:53:17 pm Quelli nel retroscudo sono dei servizi ausiliari sotto chiave, in pratica quando giri la chiave su ON viene data tensione a tutto il gruppo di fusibili nel retroscudo, gli altri nella fiancata sono quelli diciamo di "potenza" che mandano i vari servizi e che prendono alimentazione direttamente dalla batteria, in pratica questi ultimi prendono alimentazione direttamente dalla batteria che è li vicino, non sono interrotti o da teleruttori o da commutatori ma devono per forza avere tensione dal lato di alimentazione. Quindi se non noti tensione sul portafusibile c'è qualche problema al cablaggio di potenza dei fusibili, sicuro di aver misurato bene?
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Luglio 19, 2015, 11:02:21 pm si, ho appena ricontrollato...se sfilo tutti i fusibili, il portafusibile non ha tensione in nessuno "slot", infilo il primo fusibile e mi dà tensione l'ultimo, e viceversa. Ci rinuncio, lo porto dal meccanico:-)
grazie per l'assistenza!! Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Luglio 20, 2015, 12:29:22 am Mi sa che è meglio
Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Agosto 14, 2015, 03:45:20 pm giusto per concludere...visto che lo scooter ha già 120k km, e che inizia ad avere qualche piccolo problema (assolutamente giustificato, visto il chilometraggio) ho deciso di non spendere boh, 3/400 euro dal meccanico per rimetterlo in perfetto stato e ne ho comprato un altro.
Un bel cruiser 500, con pochi km, tenuto benissimo e ad un prezzo onesto, tra l' altro appena revisionato e gommato, altri soldi risparmiati visto che il mio era da gommare e revisionare entro ottobre. Mi terrò comunque quello vecchio in garage, per eventuali ricambi visto che molti pezzi sono compatibili Titolo: Re: iniettore Inserito da: lele73 - Agosto 14, 2015, 03:53:20 pm Complimenti per il nuovo acquisto e per la percorrenza fatta con il vecchio che daltronde tutti quei km l'ha fatti,
curiosità, ma la catena di distribuzione e il relativo tendicatena li hai mai cambiati in tutti quei km al vecchio? Titolo: Re: iniettore Inserito da: scannachiappolo - Agosto 15, 2015, 12:34:56 pm allora, direi di no. Praticamente ho sempre portato il mezzo dal meccanico per la revisione, e in quelle occasioni ha sempre fatto un controllo generale, ma interventi grossi non ne sono mai stati fatti, se si esclude la sostituzione di parti soggette ad usura come frizione, pastiglie e cinghie. Un mulo, insomma, e se si esclude il problema, credo elettrico,che mi ha convinto alla sostituzione dello scooter, è sempre andato perfettamente. Acceso al primo colpo, sempre, bassi consumi, manutenzione semplicissima. Ho preferito cambiarlo perchè entro settembre avrei comunque douto sostituire entrambe le gomme, fare revisione e tagliando, sostituire il cuscinetto sterzo anteriore (negli ultimi tempi lo sterzo ogni tanto si induriva), sostituire il cuscinetto trasmissione posteriore (la ruota ha preso un pò di gioco) e trovare soluzione al problema che da un mese me lo ha fatto tener fermo in garage....quindi 150 per le gomme, un centello per i cuscinetti (li avrei cambiati io, ma costano comunque), e diciamo 300 dal meccanico, tra tagliando, revisione e riparazione del problema irrisolto...e mi sarei cmq ritrovato un mezzo affidabile e funzionante ma con 120mila km, e io faccio ogni giorno 110 km per andare e tornare dal lavoro, quando lo uso non è per i 5 km che si fanno per andare al bar a fare aperitivo:-))...con 1600 ho ora un mezzo impeccabile, tagliandato ogni 5mila km e con nemmeno 30mila km all' attivo...piu' recente di 5 anni rispetto al mio vecchio, non c'è paragone
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