Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: jackto - Aprile 06, 2015, 08:02:28 pm



Titolo: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 06, 2015, 08:02:28 pm
ciao, oggi ho controllato il livello dell'olio (che devo cambiare a breve) e mi sono accorto che ha questa strana schiuma e questo colore  ??? ???
sapete aiutarmi? non mi sembra tanto a posto

(http://i57.tinypic.com/6ekwhj.jpg)


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: vingiul - Aprile 06, 2015, 08:06:37 pm
Ciao,
dalla foto parrebbe che hai fatto un "cappuccino"... se fosse vero, il liquido di raffreddamento si e' mischiato con l'olio: verifica attentamente e non ci camminare, rischi di danneggiare il motore.
vingiul


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 06, 2015, 09:12:55 pm
speriamo di non avere fatto danni  :o io me ne sono accorto solo ora! Ma come è possibile? mi puoi aiutare? Non so come posso verificare..


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Aprile 06, 2015, 11:22:26 pm
va controllato da dove ha origine la perdita,
può essere il premistoppa pompa acqua, può essere la guarnizione della testata o può essere il tappo di fusione che ha ceduto, insomma è una verifica che va fatta fare a personale con un minimo d'esperienza


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 07, 2015, 11:26:05 am
purtroppo avevate ragione  :( sono andato dal meccanico questa mattina e mi ha confermato che si tratta di acqua nell'olio motore dovuto alla trafilazione dell'acqua del radiatore nella coppa dell'olio. secondo lui questo si risolve all'80% sostituendo il kit pompa acqua e per fare questo mi ha chiesto 220-230 euro compresa di manodopera. secondo voi è giusto?
il mio meccanico ha chiuso dall'oggi al domani senza dire nulla e ho dovuto rivolgermi ad un meccanico nuovo che praticamente non conosco  :'(


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: vingiul - Aprile 07, 2015, 12:26:07 pm
Ciao,
se guardi su eBay, potresti trovare i carter completi -nuovi- a prezzi da 60 a 100 euro: valuta se conviene un carter di questi o la pompa che -da sola- costa 15-20 euro, oltre al lavoro per installarla nel carter, col rischio che non sia montata bene; il resto costa uguale (liquido, spurgo, olio, filtro ecc.).
vingiul


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 07, 2015, 01:01:14 pm
ma poi riesco a cambiare io il carter completo? perche la pompa non sono capace e non vorrei fare danni. se mi dite che con il carter è più semplice spendo qualcosa di più e cambio quello.


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: vingiul - Aprile 07, 2015, 02:09:28 pm
Ciao,
Citazione
ma poi riesco a cambiare io il carter completo?
questo lo puoi sapere solo tu, in base a quanta dimestichezza hai in meccanica: smontaggio/rimontaggio marmitta; cambio olio (lascia colare molto a lungo l'olio, cosi' da eliminare il "cappuccino") e filtro, sostituzione liquido e spurgo impianto raffreddamento. Se te la senti, risparmi.
vingiul


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: zyppo4 - Aprile 18, 2015, 12:40:10 am
Anche io ho avuto quel problema, e proprio in questo momento ho il motorino smontato per capire cosa sia successo tra le tre ipostesi citate da lele.
Il mio meccanico mi ha fatto il lavoro sulla pompa dell'acqua, senza risolvermi il problema.
Quindi rimangono guarnizione della testata bruciata o buchi nel tappo di fusione ( almeno spero sia uno dei 2).
Domani, se tutto va bene, finisco di tirar via la testata e vi faccio sapere quale problema c'è.
Ciao.


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 26, 2015, 04:17:20 pm
ciao alla fine a fronte di preventivi alti ho deciso di mettermi lì e cercare di fare il lavoro io. alla fine me la sono sempre cavata  ;D e poi con il vs. aiuto mi è più semplice.
ho smontato le plastiche destre, fatto uscire tutta l'acqua dal circuito di raffreddamento è tolto filtro olio e tappo. I miei problemi ora sono:

- sento odore di benzina nell'olio, è normale? ???
- per smontare la pompa acqua devo svitare le viti evidenziate?

(http://i61.tinypic.com/b6vlt0.jpg)

mi è venuto un dubbio. Grazie


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Aprile 26, 2015, 09:12:44 pm
Prima di togliere l'olio avevi controllato quanto olio ci stava? Era troppo alto? Se si probabilmente era benzina. Comunque i 250i.e in genere non sono afflitti da questo problema di imbenzinamento dell'olio, ne sono più afflitti i 400-500.
Per togliere il coperchio volano ci sono 10 viti esagonali da togliere. Non so se ti merita smontare la pompa per sostituire l'eventuale premistoppa, tale componente è un po' delicato e occore l'attrezzatura adatta per rimetterlo in sede e un po' di buona manualità, il solo premistoppa costa poche decine di euro mentre mi sembra viene dato come ricambio anche l'intero carter con pompa già montata per circa un'ottantina di euro o giù di li, semmai informati in un centro ricambi sui prezzi dei pezzi da cambiare


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 26, 2015, 09:24:43 pm
si l olio era al solito livello e schiumoso ma adesso togliendolo non è scesa schiuma. però puzza di benzina! Forse perché non l ho usato? Per la guarinizione non volevo sostituirla pensavo di acquistare questo carter come parte di ricambio


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Aprile 27, 2015, 10:03:13 am
allora devi solo togliere il carter e rimetterlo e fare attenzione nel rimetterlo in sede che la presa di movimento della pompa sia inserita bene in sede, dovrebbe essere prevista pure una guarnizione per il carter volano, è ovvio che devi cambiare anche quella se prevista.


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 29, 2015, 03:00:57 pm
ok speriamo di risolvere il problema anche se come ho letto in altri topic dovevo accorgermene dalla perdita dal tubicino ma non sempre ho fatto molta attenzione. Ho ordinato questi il carter completo con pompa e guarnizione. Appena arrivano e faccio il lavoro vi faccio sapere se sono stato bravo.

(https://www.ricambiscootermoto.it/7589-large_liquid/coperchio-volano-pompa-acqua-completa-piaggio-vespa-gts-125-250-300-mp3.jpg)

(http://thumbs4.picclick.com/d/l400/pict/361127308543_/827303-GUARNIZIONE-CILINDRO-CARTER-GILERA-RUNNER-50SP.jpg)


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Aprile 29, 2015, 05:50:25 pm
Infatti era ciò che ti volevo dire, se era la pompa dovevi veder colare olio dal tubicino, se è olio schiumoso potrebbe essere altro....
spero per te che sia quello


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: Marrocco - Aprile 29, 2015, 05:51:57 pm
Se nn ti usciva acqua o liquido dal buchetto sotto la pompa vuol dire che nn trafilava liquido.... Okkio potrebbe essere il tappo di fusione della testa.


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 29, 2015, 09:18:11 pm
speriamo perché non vorrei che faccio un lavoro inutile. Il tappo di fusione non so neanche dove sia. Mi sono messo a lavorare sulla pompa dell'acqua perché l ho fatto vedere a 3 meccanici e mi hanno detto tutti che era quello. Poi non saprei.. ma voi che siete cosi bravi, se smonto la pompa del acqua e la controllo mi accorgo che è danneggiata? Se no a questo punto blocco assicurazione e tutto e lo lascio fermo  :-(

non vorrei che non mi sono mai accorto della perdita perché non guardo in garage.

p.s. ho chiesto ai meccanici se poteva essere un problema alla guarnizione della testa, mi hanno detto di no perché ci sarebbero stati altri problemi (temperatura sempre alta dopo poco dall'accensione, problemi ad avviare a freddo e fumo bianco) ma io per fortuna quei problemi non li ho. Ho solo l olio schiumoso è che puzza di benzina


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Aprile 29, 2015, 09:45:11 pm
L'olio schiumoso è indice di parziale o probabile mescolamento dell'olio con liquido di raffreddamento, da cosa abbia avuto origine tale mescolamento c'è da capirlo, che sia stata la pompa acqua può essere ma come ti è già stato detto dovevi veder sgocciomento dallo scarico sul carter e poi un mescolamento dalla pompa non causa puzza di benzina, un po' strano, non vorrei tu abbia più problemi. A questo punto visto che il carter l'hai preso rimonta tutto e vedi che succede, se dopo che hai rimontato hai di nuovo olio schiumoso ci sono problemi di tenuta all'impianto di raffreddamento in zona testata


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Aprile 30, 2015, 02:31:11 pm
non vorrei che la puzza di benzina che sento la confondo con quella della morchia  ;D adesso sostituisco la pompa e la guarnizione, carico olio e liquido di raffreddamento e vi faccio sapere cosa capita. se lo fa di nuovo ho la pompa nuova (ho gia 21000 km e tanto prima o poi partiva) e cerco il problema, ci rimetto solo l'olio.


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Aprile 30, 2015, 07:20:20 pm
e ovviamente ricarica l'impianto di raffreddamento con relativo spurgo aria, fallo girare un po' e se ti si ripresenta l'olio schiumoso ci sono altri problemi


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Maggio 01, 2015, 12:38:05 pm
si ho comprato anche quello. Oggi ho controllato il filtro aria e appena aperto si è messo a gocciolare acqua  ???
ma possibile che trovo acqua dappertutto? Cosa può essere?


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Maggio 01, 2015, 01:04:34 pm
Hai acqua nel filtro aria?
Sicuro che non vi è entrata esternamente? Nel senso che non hai mica girato con condizioni meteo umide e l'acqua è entrata da esterno perchè non avevi chiuso bene il vano filtro?
Se così non è , l'acqua nel vano filtro vi può essere andata solo dallo scarico vapori d'olio che sta nella parte anteriore del vano filtro, quella feritoia nella parte anteriore è collegata col basamento e se eventualmente vi sono troppi vapori d'olio vengono scaricati nel vano filtro. Ora se vedi acqua nel vano filtro è evidente che l'acqua o umidità che vedi è venuta dal vano lubrificazione motore, perciò hai di nuovo il liquido di raffreddamento che si mescola con l'olio, è probabile che la diagnosi possa essere quella che ti ha accennato qualche post più in su Marrocco o la guarnizione della testata, aggiungo io, o il tappo di fusione sulla testata che diceva Marrocco. Ci sono diversi post a riguardo sul forum, semmai dai un occhio e poi semmai intervieni o chiedi lumi


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Maggio 01, 2015, 01:41:06 pm
prima di utilizzarlo ad inizio aprile l ho lavato ma l avevo fatto altre volte è mai successo. L acqua era sulla parte sinistra del filtro aria. ma possibile che sia lì da un mese? guardando il motore sotto la sella c'è quel tubo a sinistra che è messo male (e tutto screpolato). Sapete dirmi cosa è perché così mentre compro i vari pezzi sostituisco anche quello. Grazie

(http://i62.tinypic.com/246lv6t.jpg)


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Maggio 01, 2015, 02:49:48 pm
te l'ho appena descritto, scarico vapori d'olio e scarica i vapori d'olio del basamento motore dentro al vano filtro aria. Normalmente non dovrebbe scaricare nulla, un normale trasudamento d'olio è normale. In genere se scarica olio è perchè il liquido di lubrificazione è troppo alto, se sta sotto il massimo non scarica praticamente nulla se invece il livello dell'olio sale per imbenzinamento o per mescolamento col liquido di raffreddamento il livello sale e aumentano pure i vapori d'olio che vengono aspirati nel vano filtro. Nel tuo caso se hai trovato umido è probabile che il livello alzi perchè il circuito di lubrificazione non è separato da quello di raffreddamento e da li l'acqua nel vano filtro. Quel tubo che dici screpolato mi sembra proprio quello che dal basamento ributta nel vano filtro e mi pare proprio da cambiare


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Maggio 02, 2015, 09:36:16 pm
ma quindi scusa se nell'olio ci fosse benzina fa la schiuma? oppure quella è solo opera del liquido di raffreddamento? ho trovato il tubo dal ricambista adesso provvedo a sostituirlo perché è davvero messo male.

ma mi viene un dubbio.. non è che tutto questo è successo per colpa di una caduta laterale dello scooter sulla sinistra?


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: jackto - Maggio 06, 2015, 11:54:34 pm
sostituito tubo di scarico crepato e pompa acqua carter completo. Domani metto olio motore filtro nuovo e refrigerante.. E speriamo che dopo lo spurgo non capita più nulla.
Nessuno mi risponde alla domanda sopra?
ma quindi scusa se nell'olio ci fosse benzina fa la schiuma? oppure quella è solo opera del liquido di raffreddamento?

ma mi viene un dubbio.. non è che tutto questo è successo per colpa di una caduta laterale dello scooter sulla sinistra?


Titolo: Re: problema olio schiumoso
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2015, 01:31:23 am
se fa schiuma è opera del liquido di raffreddamento se invece c'è benzina puzza di carburante e l'olio diventa troppo liquido,
la caduta laterale sinistra ti può aver fatto quasi di sicuro cadere l'olio nel vano filtro dallo scarico vapori d'olio