Titolo: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 28, 2015, 06:44:45 pm Ciao a Tutti. Vorrei chiedervi un aiutino per venire a capo di questa situazione. Il mio bev 250, di circa 10 anni, ha deciso di "vomitare", mentre era in garage.
tipo 3-4 mesi fa, apro la porta del garage, e trovo un sacco di liquido verse che scende dal plasticone del filtro dell'aria. Un liquido melmoso. Lo porto dal meccanico e mi dice che forse è da cambiare la testata o il cilindro, perchè quel liquido è un miscuglio di olio e benzina, che non sa da dove proviene. Vi è mai capitata una cosa simile??? MI ha chiesto 3-400 euro per il lavoro. Non posso spendere tanto. Potreste aiutarmi a capire come potrei risolvere il problema?? Appena capisco come fare posto le foto che gli ho fatto. Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 28, 2015, 07:33:12 pm Ciao a Tutti. Vorrei chiedervi un aiutino per venire a capo di questa situazione. Il mio bev 250, di circa 10 anni, ha deciso di "vomitare", mentre era in garage. ecco le foto: http://clip2net.com/s/3f4tch2, http://clip2net.com/s/3f4thvE, http://clip2net.com/s/3f4tols, http://clip2net.com/s/3f4ts8a. tipo 3-4 mesi fa, apro la porta del garage, e trovo un sacco di liquido verse che scende dal plasticone del filtro dell'aria. Un liquido melmoso. Lo porto dal meccanico e mi dice che forse è da cambiare la testata o il cilindro, perchè quel liquido è un miscuglio di olio e benzina, che non sa da dove proviene. Vi è mai capitata una cosa simile??? MI ha chiesto 3-400 euro per il lavoro. Non posso spendere tanto. Potreste aiutarmi a capire come potrei risolvere il problema?? Appena capisco come fare posto le foto che gli ho fatto. Secondo voi è un problema di guarnizioni? di tenuta della testata? ( magari la guarnizione è rovinata... Io potrei anche provare a smontare tutto se sapessi cosa dovrei fargli, perchè ho un amico che si dieltta nel smontare e rimontare moto e scooter. Grazie. Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Marzo 28, 2015, 08:32:15 pm Probabilmente sei arrivato alle estreme conseguenze della rottura del premi stoppa pompa acqua oppure è partita la guarnizione testata. Tutto quel liquido biancastro dovrebbe essere lo schiumaggio che si è verificato per il mescolamento del liquidi di raffreddamento con l'olio motore, c'è da capire da dove ha avuto origine il mescolamento, come di ho detto sopra ho rovinata la guarnizione testata oppure il premistoppa pompa acqua si è rovinato mettendo in contatto i due liquidi, in quest ultimo caso dovevi accorgertene preventivamente perchè dovevi notare una piccola perdita da un tubicino di scolo sotto il carter motore, tale scarico serve proprio a indicare la fase iniziale di tale problema, se hai continuato a girarci in tali condizioni la situazione che hai avuto è la normale conseguenza della problematica.
In quelle condizioni bisogna vedere in che condizioni è il motore, se basta cambiare le fasce e la guarnizione testata o se oppure si è rovinato altro, in pratica va aperto per vederlo Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 28, 2015, 10:09:57 pm ok, grazie.
Non ricordo di aveer visto nessun tipo di perdita precedentemente, anche perchè il motorino ce l'ho nel garage, e me ne sarei accorto se ci fosse stata qualche goggiolina che cadeva. E' successo tutto di colpo, e prima di quello, il motore girava benissimo, senza dare alcun segno di nessun genere. Quindi, a questo punto, sarebbe opportuno aprire la testata e cambiare la guarnizione o devo anche sfilare il cilindro e verificare se va tutto bene?? E' possibile che ci siano dei bulloni della testata che non reggono e che questa non sia serrata bene??? Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Marzo 29, 2015, 04:01:23 am oppure è partito il tappo di fusione, se ne è già parlato riguardo, semmai fai una ricerca per capire di cosa si tratta
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 29, 2015, 04:23:15 pm ok, grazie. Provo a cercare il tappo di fusione.
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 31, 2015, 04:22:29 pm Rieccomi.
Ho controllato l'argomento tappo di fusione,(http://www.danieleproietti.it/sportcity200/immagini/tappo%20testata_1.jpg) riportato anche da Daniele proietti. Lui dice di aver portato la testata all Rettifica, ma quel tappo, è situato nella testata? Dalla foto mi sembra sia in fondo, dopo il pistone... come ha fatto a portare quel pezzo? Forse nalla foto non si vede, ma ha staccato tutto???? Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Marzo 31, 2015, 09:46:40 pm Il tappo di fusione è indicato dalle due frecce rosse si trova nella testata sotto l'albero a camme come vedi nella foto, dovrebbe bastare smontare l'intera testata in blocco, per ulteriori lumi dovrebbero esserci le indicazioni anche in recenti post
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 31, 2015, 10:49:41 pm ahhh, oh grazie.
Tanto fra poco inizio a smontare il mio bev 250. Una domandina: oggi ho ripreso il mio bev, che era dal meccanico, perchè, visto che mi era uscita la morchia dal filtro dell'aria tempo fa, glielo avevo portato ma il problema non è stato risolto. Quindi riuscita la morchia per la seconda volta, ho detto al meccanico di ridargli una guardata perchè il lavoro che aveva fatto non era andato a buon fine. Ieri mi telefona, sono andato e mi ha detto: il lavoro che ti avevo fatto è tutto ok, quindi la morchia esce da qualche altra parte. Mi ha detto, che per vedere da dove usciva ci volevano altre 300-400 euro, allora me lo sono ripreso oggi e l'ho trovato così: http://clip2net.com/s/3fgsZak, http://clip2net.com/s/3fgt7XW. posso chiedere perchè mi ha smontato il lato dx??? e non quello sx??? Per smontare testata e cilindro, doveva fare quellloo che ha fatto? o ha cercato il problema altrove??? Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Marzo 31, 2015, 11:32:38 pm Probabilmente ti ha smontato il lato destro perchè forse ha ritenuto esserci un problema di tenuta del premistoppa pompa acqua che isola il circuito di raffreddamento dal carter olio motore dove appunto circola l'olio motore, a questo punto se il problema continua a fartelo la problematica sta da altre parti e probabilmente o hai problema di tenuta guarnzione testata oppure problemi al tappo di fusione. E' probabile che il meccanico prima abbia voluto partire dal male minore sperando di non dover tirar giù la testa che ovviamente è un altro lavoro...
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Marzo 31, 2015, 11:40:46 pm Grazie mille della risposta.
Però, siccome ora mi voleva rimontare il tutto, rimettendo olio, guarnizioni e altro... ho deciso di riprendermelo e basta. Tanto se mi andava bene mi chiedeva un altro centone, non concludendo nulla. Ho visto altri post su questa discussione, quindi il mio problema sembra abbastanza ricorrente. Credo che, piano piano riuscirò a seguire le indicazioni di daniele proietti e mi farò il lavoro da solo o con un amico che ne capisce di +. scusate se rompo ancora: nel lavoro di proietti, lui dice di aver usato un compressoe epistola per svitare il motore. M anon basta una chiave dinamometrica per farlo? Serve per forza una pistola con compressore? Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Aprile 01, 2015, 01:34:43 pm Sul 400-500 la forza più grande di cui c'è bisogno è intorno i 170Nm per svitare il dado variatore, sul tuo 250-300 le coppie sono inferiori il dado mi sembra intorno i 100Nm, il dado sul volano dovrebbe stare a una coppia analoga a meno che i serraggi non siano stati fatti con pistola pneumatica a un serraggio esagerato rispetto al necessario....
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 03, 2015, 04:38:00 pm Riporto quello che c'è scritto nel manuale:
TESTA CILINDRO Nome Coppie in Nm Candela 12 ÷ 14 Dadi fissaggio testa al cilindro (1) (^) 9 ÷ 11 + 180° Viti laterali fissaggio testa 11 ÷ 12 Vite massetta di avviamento 7 ÷ 8,5 Vite laterale M5 bloccaggio rondelle su asse a camme (125 cc) 7 ÷ 8,5 Controdado registro punterie 6 ÷ 8 Vite pattino tendicatena di distribuzione 10 ÷ 14 Vite campana della massetta di avviamento 11 ÷ 15 Vite centrale M6 bloccaggio rondelle su asse a camme (125 cc) 11 ÷ 15 Vite supporto tenditore catena di distribuzione 11 ÷ 13 Vite centrale tenditore catena di distribuzione 5 ÷ 6 Vite piastra ritenuta albero a camme 4 ÷ 6 TRASMISSIONE Nome Coppie in Nm Vite rullo appoggio cinghia 11 ÷ 13 Dado gruppo frizione su puleggia condotta 45 ÷ 50 Dado puleggia motrice 75 ÷ 83 Viti coperchio trasmissione 11 ÷ 13 Nm Dado asse puleggia condotta 54 ÷ 60 Viti coperchio mozzo post. 24 ÷ 27 oppure: VOLANO Nome Coppie in Nm Viti fissaggio coperchio volano 5 ÷ 6 Viti gruppo statore (°) 3 ÷ 4 Dado volano (125) 52 ÷ 58 Dado volano (250) 94 ÷ 102 Viti fissaggio Pick-Up 3 ÷ 4 Viti fissaggio ruota libera sul volano 13 ÷ 15 Questi significa che ( ed dado volano) devo impostare la chiave dinamomnetrica tra 94nm e 102??' o, es viti fissaggio coperchio volano, tra 5e 6 nm?? Tutto cioò per non spanare le viti, vero??? Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Aprile 03, 2015, 09:26:18 pm Esatto, proprio per quello
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 03, 2015, 11:59:02 pm ok... appena inizio vediamo che combino, ahahah ;D
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 17, 2015, 11:19:45 pm Rieccomi raga.
Sto smontando. Ho aperto testata, devo togliere tendicatena, catena e poi testata spero di avere il tappo di fusione bucato... alemno so che si può riparare. E poi spero di saper rimontare, visto che ho dovuto smntare tutto, ahahah Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 18, 2015, 09:49:02 am >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Finalmente sono riuscito a smontare la testata, anzi a svitare i prigionieri. peccato che ora la testata non esce dai prigionieri per mancanza di spazio. Sono nella cacca fino alle gengive! :-[ suggerimenti? o devo SmonTre anche il cilindro, o tutto il blocco motore? Nelle istruzioni di daniele proietti, con lo sportcity, lui aveva moltp spazio davanti... il beverly no e la testata non esce! HELP!!! Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Aprile 18, 2015, 10:21:22 am Non l'ho mai fatto ti tirare giù solo la testata del 250 ma se dici che non esce non esce, comunque forse era meglio se tiravi giù tutto il blocco a motore chiuso forse era meglio , così ci lavoravi meglio. Ma prima di svitare i prigionieri non era meglio se controllavi il tappo di fusione? Dovrebbe trovarsi sotto l'albero a camme se non sbaglio, ora che hai allentato i prigionieri mi sa che sei costretto comunque a rispianare il cilindro prima di rimettere la guarnizione della testata. Dico questo perchè magari era solo il tappo di fusione
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 18, 2015, 02:18:26 pm Sisi, ho controllato il tappo, ed effettivamente è bucato ( se riesco posto l'immagine, che però non si vede bene un gran chè).
....siiiiiiiiiiiiiii. L'ho girata, l'ho ruotata, l'ho tirata e infile l'ho sfilataaaaaaaaaaa! Ed ecco la testata in tutta la sua bellezza, finalmente! ( come faccio a postare qui una foto che ho sul pc?) Anche perchè ne ho trovati 3 di tappi di fusione. Non riesco a acapire come si possano togliere e rimetterne di nuovi. Ora è sabato pom, quindi i meccanici sono tutti chiusi. Spero che dalle mie parti ci sia qualcuno a cui posso portare la testata per questa modifica. Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: vingiul - Aprile 18, 2015, 05:09:21 pm Ciao,
all'epoca, i tappi di fusione li sostituivano con le monete da 10 lire... economiche ed eterne (erano in alluminio...), ribattute con un punzone... bei tempi... si pensava a riparazioni che durassero, e -di fatto- ancora oggi chissa' quante auto e moto d'epoca camminano con monetine di alluminio, invece che dischetti di ferro... . E ricordo che alle monetine si faceva un intaglio su un fianco quando si montavano negli alberi motore, per lasciar schizzare l'olio che andava a lubrificare gli spinotti dei pistoni... . In teoria, il montaggio dei tappi di fusione non e' problematico, dato che vanno semplicemente incastrati e pressati nella loro sede; solo non so se le "moderne" officine hanno l'"attrezzatura" adatta ad installarli; nel caso non fossero in grado, o cerchi un "vecchio" meccanico che sappia ancora come riparare un motore "col fil di ferro" (conosci "Si, Viaggiare" di Lucio Battisti?), o ti devi rivolgere ad una officina di rettifica. vingiul Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 18, 2015, 11:10:25 pm Ciao, Grazie mille vingiul. Ora ho capito come si incastrano, però mi rimane il dubbio di come si tolgono, sopratutto quello in questione.all'epoca, i tappi di fusione li sostituivano con le monete da 10 lire... economiche ed eterne (erano in alluminio...), ribattute con un punzone... bei tempi... si pensava a riparazioni che durassero, e -di fatto- ancora oggi chissa' quante auto e moto d'epoca camminano con monetine di alluminio, invece che dischetti di ferro... . E ricordo che alle monetine si faceva un intaglio su un fianco quando si montavano negli alberi motore, per lasciar schizzare l'olio che andava a lubrificare gli spinotti dei pistoni... . In teoria, il montaggio dei tappi di fusione non e' problematico, dato che vanno semplicemente incastrati e pressati nella loro sede; solo non so se le "moderne" officine hanno l'"attrezzatura" adatta ad installarli; nel caso non fossero in grado, o cerchi un "vecchio" meccanico che sappia ancora come riparare un motore "col fil di ferro" (conosci "Si, Viaggiare" di Lucio Battisti?), o ti devi rivolgere ad una officina di rettifica. vingiul Nella guida di Daniele Proietti, infatti, lui parlava di officine di rettifica. Ne devo cercare una. ps. MI dici come posso postare le foto che ho nel pc, senza mettere il link come ho fatto sopra? grazie. Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: vingiul - Aprile 19, 2015, 10:57:32 am Ciao,
per le foto, caricale su un hosting pubblico; come esempio, puoi fare riferimento agli indirizzi suggeriti in questa (http://nonsoloprogrammi.net/migliori-siti-di-hosting-immagini-e-foto-gratis) pagina. vingiul Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 21, 2015, 12:49:23 am Ok, garzie.
Pe rquanto riguarda il motore, oggi sono andato in una officina di rettifica. Il meccanico mi ha tolto i 2 tappi di fusione con un cacciavite... Non avendoli in officina, mi ha detto di andare a comprarli e incastrarli nei buchi. Ho comprato anche un fermaboccole ( mi è stato consigliato per sigillare meglio i tappi, e, tornato a casa, li ho montati nella testata. Spero di non aver fatto casini :) Appena posso Ricomincio a montare il tutto. Vi tengo aggiornati, ciao. Per sicurezza vorrei chiedervi quali guarnizioni devo cambiare visto che ho smontato: 1)Pompa acqua 2) carter sx, quello sopra alla coppa dell'olio 3) testata 4) coperchio testata. Credo di non aver dimenticato nulla. Ci volgiono le guarnizioni in ognuno di questi pezzi? grazie Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: lele73 - Aprile 21, 2015, 01:14:55 pm Le guarnizioni dei carter vanno cambiate come pure quella del coperchio valvole, tutto per precauzione che poi non perda olio o liquidi, è fondamentale pulire accuratamente i carter da residui prima di mettere l'eventuale guarnizione e riaccoppiare i carter. La guarnizione testata se hai aperto anche quella va cambiata, comunque prima di rimetterla nuova va rispianata correttamente la testata per togliere eventuali residui se vuoi che la guarnizione nuova che metti tenga correttamente e l'entuale spianatura va consierata per lo spessore della guarnizione in modo che non aumenti la compressione, inoltre è fondamentale riserrare in maniera incrociata e a coppia corretta i serraggi di accoppiamento della testata
Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Aprile 22, 2015, 12:33:58 am Rieccomi.
Sono molto lento perchè lo rimonto a tempo perso ( e ne ho poco). Ho rimontato il tutto, anche se ho avuto grosse difficoltà, a causa dello scarso spazio, per riavvitare il prigioniero in basso a sx. Forse oggi pomeriggio rimonto tutti i tubicini e i cavetti eletrrici. Metto la batteria in carica e magari domani provo ad accendere. Incrocio le dita. A presto. Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Maggio 07, 2015, 09:34:19 pm oggi ho rimontato quasi tutto. Mi sono rimasti alcuni tubicini da riattaccare. Vorrei chiedere a voi per non sbagliare, dove devono essere attaccati.
http://clip2net.com/s/3hm0Tc8 http://clip2net.com/s/3hm1Fq7 http://clip2net.com/s/3hmd1NM http://clip2net.com/s/3hmef7a Ho messo delle foto, se non si capiscono, cercherò di farne altre. grazie Titolo: Re: olio e acqua si mescolano Inserito da: zyppo4 - Giugno 20, 2015, 11:13:51 pm Finalmente oggi ho fatto un piccolissimo giretto.
il bev si è acceso, ma come previsto ( per quello vi avevo chiesto un aiutino per i tubi :sad2:), ho invertito i tubi del sas con quello del acqua. Vabbeh, dopo un po di peripezie oggi ho provato. tutto ok tranne per il fatto che mi fa un po di puzza di bruciato dalla marmitta, e poi mi è uscito del fumo dalla marmitta a motore spento... come se qualche cosa continuasse a bruciare dentro. Possibile che fosse il liquido di raffreddamento rimasto liin giro, visto che avevo sbagliato a mettere i tubi? |