Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: bordan - Gennaio 05, 2015, 02:51:42 pm



Titolo: luce abbagliante beverly 300ie
Inserito da: bordan - Gennaio 05, 2015, 02:51:42 pm
Salve ragazzi, una curiosità sulla luce abbagliante del mio beverly 300ie.
Fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione di accendere la luce abbagliante, solo qualche flashata in sorpasso.
Ieri mentre facevo un controllo del corretto funzionamento di tutte le lampadine, mi sono accorto che quando metto il deviatore luci su abbagliante(cioè premo verso il davanti, nel senso contrario al lampeggio) si accende la lampadina di sottto, nel faro, e si spegne la lampadina di sopra. Mentre se faccio un lampeggio si accendono entrambe.
È normale una cosa del genere? Che io ricordi, la lampadina anabbagliante  (quella sopra) dovrebbe rimanere accesa. In maniera tale da aumentare l'intensità e vedere mejo.
Ho provato a cercare una risposta anche nel manuale d'officina ma non ho trovato neanche il comando deviatore luci.
So rinco io o c'è qualcosa che non va? Ahahahah


Titolo: Re: luce abbagliante beverly 300ie
Inserito da: lele73 - Gennaio 05, 2015, 09:34:14 pm
Non dovrebbe esserci niente di anomalo,
Stai prlando di un Beverly 300 nuovo modello MY2012 o di un modello vecchio tipo Tourer?
Mi sembra di capire che sia un nuovo modello, comunque sia probabilmente nel nuovo modello l'impianto si comporta come sul vecchio modello, quando usi l'abbagliante come flash e cioè momentaneamente entrambi i filamenti vengono mantenuti accesi quando invece usi la funzione abbagliante stabile di profondità il filamento anabbagliante viene spento, ciò viene fatto per non sovraccaricare eccessivamente l'impianto ma anche perchè nei vecchi modelli veniva adottata un tipo di lampada differente, una H4 lampada con doppio filamento che se accesa per lungo tempo con entrambi i filamenti poteva rovinarsi precocemente per l'eccesso di calore sviluppato. Quindi in maniera piuttosto probabile sui nuovi mezzi viene adottata la medesima strategia anche se si tratta di due lampade differenti, probabilmente il tenere accese entrambe le lampade causerebbe oltre che un notevole assorbimento di corrente anche un surriscaldamento eccessivo di tutto il gruppo faro con una probabile precoce rovina. Inoltre pure il selettore di comando dei fari è probabilmente lo stesso che veniva adottato sui vecchi mezzi e perciò viene spento l'anabbagliante quando utilizzi l'abbagliante fisso.


Titolo: Re: luce abbagliante beverly 300ie
Inserito da: bordan - Gennaio 06, 2015, 02:23:54 pm
Grazie per la risposta. Si è il nuovo modello.
Mi era sembrato curioso perché ho avuto l'impressione di un peggioramento della visibilità, con l'abbagliante. ..


Titolo: Re: luce abbagliante beverly 300ie
Inserito da: lele73 - Gennaio 06, 2015, 03:27:37 pm
Beh la parabola dell'abbagliante probabilmente privilegia l'illuminazione di profondità e magari si ha probabilmente una minor illuminazione da vicino, ciò si nota meno sui vecchi mezzi perchè il faro rotondo ha una riflessione più uniforme in tutti i punti proprio perchè la focale rotonda distribuisce meglio la luce e anche perchè la lampada è la medesima essendo un H4, i nuov mezzi avendo due H7 hanno una focale diversa e il faro piccolo garantisce forse minore riflessione da parte delle parabole