Titolo: Problema temperatura Inserito da: Michele400ie - Novembre 11, 2014, 06:50:23 am Ragazzi salve.. Ho ancora il problema della temperatura che mi assale e non riesco a risolverlo.. Vi spiego meglio: appena comprato il beverly 400 anno 2006 mi dava problemi della lancetta temperatura a volte funzionava e altre all improvviso si fermava di funzionare ora ho cambiato la strumentazione (veglia) pensando che sia quello il problema ma nulla.. Premetto che nonostante tutto la ventola funziona normalmente anche se non segna la temperatura.. Ragazzi aiutatemi a risolvere anche solo a capire cos e..
Grazie club 😔 Titolo: Re: Problema temperatura Inserito da: vingiul - Novembre 11, 2014, 07:32:36 am Ciao,
molto probabilmente hai un contatto ossidato nel percorso tra la centralina e la strumentazione: prova a risalire l'impianto, verifica i connettori e spruzzali con dello spray antiossidante per contatti. vingiul Titolo: Re: Problema temperatura Inserito da: Michele400ie - Novembre 11, 2014, 05:22:20 pm Vingiul la strumentazione lo montata Nuova non penso che ha già i contatti ossidati.. Quello che vorrei capire io, il filo della segnalazione temperatura esce da qualche sensore? O dal bulbo? O da cosa? E perché la ventola mi funziona se la temperatura non segna??? 😐
Titolo: Re: Problema temperatura Inserito da: lele73 - Novembre 11, 2014, 09:35:13 pm La segnalazione tramite la lancetta sul cruscotto e l'accensione della ventola sono due funzionalità distinte che fanno capo a due circuiti elettrici distinti. Infatti ci sono due sensori di temperatura distinti uno è collegato allo strumento sul cruscotto e lo comanda e l'altro sensore invece è collegato alla centralina motore la quale in base al segnale ricevuto regola la carburazione e nel contempo se necessario fa accendere anche la ventola di raffreddamento. Una precisazione, entrambi i sensori sono collocati nel medesimo bulbo avvitato nella testata, perciò il bulbo è uno e sensori son due, quindi può essere che hai qualche problema all'impianto elettrico nel senso che può esserci un falso contatto sull'impianto e la lancetta non viene azionata correttamente, controlla di avere qualche interruzione. Se hai un po' di manualità a livello elettrico è abbastanza facile verificare che il circuito non sia interrotto, in pratica il sensore di temperatura che comanda la lancetta su un lato è collegato a massa e sull'altro lato è collegato al pin sul quadro strumenti; visto che hai smontato il quadro strumenti scollega il connettore a 8pin dietro al cruscotto e misura sul pin dove sta collegato lo strumento e massa che impedenza hai, dovrebbe variare in base alla temperatura motore, 2500 Ohm circa a 20° oppure a motore caldo a circa 80° poco più che 300 Ohm, se il circuito è interrotto è ovvio che hai problemi al circuito, controlla che il connettore sul sensore sia ben collegato
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