Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: kikko_zen - Novembre 06, 2014, 12:55:03 pm



Titolo: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: kikko_zen - Novembre 06, 2014, 12:55:03 pm
Salve, Beverly 500 2003 15.000km, era rimasto fermo da un annetto, cambiata batteria, olio, filtro, partito a primo colpo. Ci giro un po' in 2-3 giorni faccio un 20km controllo livello olio ed era salito con odore di benza. Nel traffico la temperatura saliva ben oltre la metà ma ventola ok e tutto tornava nei limiti solo che fermo ai semafori si accendeva spia pressione olio.Il giorno dopo metto in moto su cavalletto e faccio riscaldare, dopo 10 minuti la temperatura è ad una tacca prima della metà ma si accende la spia pressione olio, solo a minimo, se accelero si spegne. Ora prima di provare a cambiare il termostato, volevo sapere da chi ha già fatto la modifica:
1) dopo 10 minuti la temperatura quanto segna?
2) Il codice termostato vecchio o nuovo hanno codici uguali o diversi? Se sono uguali i codici come capire qual'è quello da comprare?
3) La spia olio che si accende a minimo a motore caldo può dipendere dal livello olio aumentato oltre il max o dal fatto che sia contaminato dalla benzina?
4) Se gli ricambio l'olio posso lasciargli il filtro appena cambiato o devo svitarlo,,,,svuotarlo....fargli qualcosa?
Grazie.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Novembre 06, 2014, 01:29:10 pm
kikko_zen
non so se hai già fatto una ricerca sul forum e se le tue conoscenze derivano da ciò
comunque sia esiste già una discussione nel forum
basta che usi la funzione Ricerca e batti "benzina nell'olio"
trovi una discussione vecchia ma a cui poter fare riferimento,
si tratta di questa discussione http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=1681.0
per il tuo problema quanto è alto l'olio? ben oltre il massimo? di quanto è aumentato dall'ultimo controllo?
Non è detto che il problema sia di temperatura perchè da come dici il mezzo scalda e fa pure accendere la ventola, se davverpo hai rilevato un buon aumento di livello nell'olio e ritieni che sia caduta benzina in coppa può essere che la benzina cada in coppa per una non perfetta tenuta dell'iniettore quando dovrebbe essere chiuso, per verificare ciò andrebbe sfilato l'iniettore e controllata la sua tenuta con quadro acceso e ovviamente motore spento. Per le tue richieste sul riscaldamento da freddo il mio 400, che è molto simile al tuo 500 da cui deriva, la temperatura arriva alla quarta tacca dal minimo due meno della posizione centrale in 5 minuti e 3km di percorrenza, considera che tale temperatura corrisponde a circa 80 gradi che sono la temperatura di inizio commutazione della valvola termostatica. Il codice del termostato necessario verificalo in un centro ricambi con libretto di circolazione in mano. La spia olio che si accende al minimo può essere indice di eccessiva liquidità del lubrificante magari dovuta alla benzina ma non è detto, potresti avere anche un semplice problema alla valvola del by-pass, ma per verificare ciò va aperto il carter. Nel tuo caso se ritieni che davvero c'è benzina nell'olio cambia subito l'olio e verifica che non venga di nuovo imbenzinato altrimenti rischi sbiellaggio o rovina spinotto pistone. Controlla pure il post che ti ho sopra indicato


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: kikko_zen - Novembre 06, 2014, 03:11:59 pm
Grassie, la ricerca l'avevo già fatta ma non riuscivo a trovare una discriminante che mi permettesse di escludere la funzionalità o meno del termostato.....adesso vedo di trovare qualche tutorial per smontaggio iniettore(per non fare danni) poi provvederò con tubicino e siringa a togliere un po' di olio e rabboccare. Ci metterò altro castrol gtx magnatec....La pizza sperando si risolva è la spia olio....smontare il carter per controllare la valvola by-pass senza fare danni la vedo dura.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Novembre 06, 2014, 11:22:59 pm
se l'olio è aumentato di parecchio ed è piuttosto diluito non serve aspirarlo, devi cambiarlo tutto e rimetterlo nuovo a meno che non ne avessi messo troppo al cambio. Considera che tra livello minimo e massimo ci stanno quasi 400cc di olio, fai un paragone con quanto ce l'hai sopra il massimo e regolati di conseguenza. Se ritieni l'operazione di togliere l'iniettore dal collettore un po' pericolosa per lo smontaggio, e in effetti lo è, meglio è se lo lasci sul collettore e smonti il collettore dalla testata e con tutto il gruppo in mano provi a vedere se perde l'iniettore, giri su ON e senti la pompa partire e mandare in pressione l'impianto, se in quel momento sgocciola ha problemi. Verificato che l'iniettore non perde e ha tenuta perfetta puoi passare a verificare il bulbo temperatura e la valvola termostatica


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: kikko_zen - Novembre 09, 2014, 03:27:52 pm
La valvola bypass olio è quella numerata 27?

http://www.easyparts.it/showdrawing/885/85756/-/0-4019-1-m420-m882-m2324-s885-d85756/Flywheel_magneto_cover___Oil_filter.html


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: matteo_va1971 - Novembre 09, 2014, 08:00:25 pm
rispolvero quanto scritto in passato : se vuoi smontare solo l'iniettore è molto semplice, togli il tappo nel sottosella e ci arrivi abbastanza agevolemente, se non ricordo male è fissato con un bulloncino al corpo farfallato, devi poi staccare le connessioni benzina dal'iniettore stesso.: è un lavoro da pochi minuti comunque. Quando mi sono trovato nella stessa situazione per escludere che fosse l'iniettore l'ho smontato e portato ad un centro bosch dove è stata testata la tenuta con un macchinario che l'ha tenuto in pressione tutta una notte... A me l'operazione è costata 5 euro . Se volessi aggiornare il termostato basta che ne ordini uno presso un conce piaggio , anche qui dovrebbe arrivare una versione aggiornata, comunque il codice sul forum è stato pubblicato di sicuro. Vista l'età del mezzo io ti consiglierei di pulire invece il corpo farfallato, a me il problema era quello alla fine. Cambia l'olio e il filtro , visto che qualche decina di ccc di olio inquinato altrimenti rimarrebbero nel filtro stesso. Visto il costo direi che ne vale la pena . Non escluderei per le accensioni della spia anche semplicemente la sonda stessa sporca o da cambiare. A me sporadicamente fa l'opposto, in fase di accensione invece non si accende. Prima di aprire il carter io un tentativo con un sensore nuovo lo farei . Male non fa.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: kikko_zen - Novembre 10, 2014, 04:13:50 pm
Grazie a tutti per i suggerimenti.....provvederò a metterli in pratica, intanto togo l'olio, svuoto il filtro (mi scoccia cambiarlo perché non ha fatto nemmeno 50km e se lo son pagati 17€) svito il sensore e provo a dargli una pulita.....poi vedrò di fare la prova iniettore.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Novembre 10, 2014, 10:28:30 pm
La valvola bypass olio è quella numerata 27?

http://www.easyparts.it/showdrawing/885/85756/-/0-4019-1-m420-m882-m2324-s885-d85756/Flywheel_magneto_cover___Oil_filter.html

si la valvola del by-pass dovrebbe essere quella,
prima di arrivare a ciò verifica la tenuta dell'iniettore


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Novembre 25, 2014, 10:59:31 am
Ciao Kikko, ci sono sviluppi? Hai risolto?

Te lo chiedo perchè anch'io, come tanti purtroppo, ho lo stesso problema della benzina nell'olio. Beverly 500 del 2003 con circa 60.000 km.
A differenza tua, il mio non va in temperatura; ho cambiato la valvola termostatica ma purtroppo non è cambiato nulla: l'indicatore della temperatura se ne sta a un quarto e raramente arriva a metà. Ho addirittura nastrato la griglia di raffreddamento del radiatore ma non è cambiato nulla.
Ci sono parecchi trade che affrontano questo tema, ma con molte ipotesi e poche certezze.
E anche in Piaggio le cose non vanno meglio: proprio loro davano per scontato che fosse la valvola termostatica ma, visto che questo non ha risolto nulla, hanno provato a smagrire la carburazione, e naturalmente anche questo non è servito a nulla.

Ho letto di sensori di temperatura motore e temperatura acqua; in particolare, quello della temperatura motore pare comandi la centralina dell'iniezione, e se questo funziona male l'effetto sarebbe di arricchire di troppa benzina la miscela con le conseguenze più volte dette. Mi chiedo però questo come quaglia col discorso della temperatura riportata dallo strumento sul cruscotto; è lo stesso sensore che manda il comando allo strumento? Quindi legge una temperatura più bassa e la riporta alla centralina e allo strumento?
Io però pensavo che il comando allo strumento fosse inviato dal sensore della temperatura dell'acqua, quindi c'è qualcosa che non mi quadra.
Aggiungo che il corpo farfallato l'ho pulito recentemente (dava i tipici sintomi: spegnimenti improvvisi alle ripartenze) ed ora è ok.

Ringrazio in anticipo chiunque riuscirà a darci qualche chiarimento.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Novembre 25, 2014, 01:39:47 pm
Ti spiego l'arcano del bulbo temperatura,
il bulbo sta sulla testa motore vicina la valvola termostatica,
dentro al bulbo ci sono due sensori di temperatura,
uno è collegato alla centralina motore e l'altro totalmente indipendente a livello elettrico dal primo è invece collegato al sensore sul cruscotto, quindi sono due sensori di temperatura totalmente indipendenti. Il primo come dicevo è collegato alla centralina e serve appunto a far regolare la carburazione alla centralina in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, per verificare che segni bene è necessario il palmare di diagnosi e verificare l'effettiva variazione della temperatura del liquido e quindi la funzionalità del sensore, considera che la valvola termostatica intorno gli 80 gradi apre verso il radiatore. La centralina oltre a controllare la temperatura del liquido controlla pure la temperatura dell'aria aspirata, il sensore dell'aria è all'interno del corpo farfallato e deve essere verificata pure tale temperatura con plamare di diagnosi, non vorrei che il tuo problema sia originato da ciò. Visto che hai benzina nell'olio devi pure controllare la tenuta idraulica dell'iniettore, nel senso che l'iniettore non peda benzina quando gli ugelli son chiusi. Per verificare ciò basta mettere in pressione l'impianto girando la chiave su ON e verificare a motore spento che in quella condizione non vi siano sgocciolamenti di benzina, in pratica stacchi l'iniettore o il collettore dov'è attaccato e verifichi con chiave su ON che non sgoccioli, se sgocciola gli ugelli non hanno tenuta e va cambiato l'iniettore


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Novembre 25, 2014, 02:15:29 pm
Grazie Lele per le utilissime spiegazioni che mi hai fornito, ora mi è tutto un po' più chiaro.
Appena avrò novità te/ve le farò sapere.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Novembre 29, 2014, 05:37:24 pm
Aggiornamento.

Fatte due verifiche:

1) iniettore - smontato e verificato a occhio la vaporizzazione e l'eventuale sgocciolio: lo spruzzo mi sembra un po' "denso", non proprio vaporizzato ma onestamente non mi pare così fuori norma; invece la tenuta sembra ok, nessuno sgocciolio alla chiusura.

2) valvola termostatica: ho verificato quella vecchia (che si comporta esattamente come quella nuova) seguendo le istruzioni del manuale d'officina ed è perfetta, inizia ad aprirsi in torno agli 85 ° (il manuale riporta 82° +/- 2°).

Quindi... sono al punto di partenza  :(

Ma l'indagine prosegue  :)

Buon week end


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Novembre 29, 2014, 08:31:43 pm
Visto che hai smontato l'iniettore fai verificare la corretta funzionalità e controllare lo spruzzo dell'inettore in un centro specializzato. A Milano non dovresti avere difficoltà a trovarlo e magari fagli dare una pulita, se no se ti va cambia direttamente l'iniettore, se ben ricordo non mi sembra venga un'esagerazione, mi sembra circa 80€.
Poi come ti dicevo vanno verificati i parametri di funzionamento del motore tramite palmare con verifica temperatura liquido motore e temperatura aria aspirata e che siano più o meno corretti e non sballati, considera che la temperatura aria può essere un po' più alta della temperatura ambiente anche 20 gradi a caldo perchè il sensore sta dentro il corpo farfallato e quindi è influenzato dal riscaldamento del motore, comunque sia dopo una nottata di raffreddamento sia liquido che temperatura aria devono avere la temperatura ambiente in cui si trovano ed avere valori abbastanza simili se non uguali. Ultima cosa hai controllato lo stato della candela? Distanza corretta elettrodi 0,7-0,8mm e candela da usare NGK CR7EKB, eventualmente cambiala


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Novembre 30, 2014, 11:40:10 am
Lele, la candela è corretta e cambiata da pochissimo.
Per quanto riguarda l'iniettore, in Piaggio mi hanno chiesto 115€, perciò... lo farò controllare :)
E farò anche verificare i parametri di funzionamento del motore, come da te suggerito.
Grazie ancora per il supporto.

to be continued...


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: vingiul - Novembre 30, 2014, 03:51:54 pm
Ciao,
se fosse che l'iniettore sia da sostituire, fai una ricerca nel forum: troverai le indicazioni per un iniettore da auto, piu' economico....
vingiul


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Novembre 30, 2014, 04:43:16 pm
Grazie Vingiul, credo di aver trovato il trade  che mi hai suggerito, in cui viene citato l'iniettore "compatibile"; peccato ci sia un "se non erro" tra parentesi  :), ma è comunque una dritta molto utile.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: kikko_zen - Gennaio 16, 2015, 03:27:35 pm
Messo olio nuovo, pulito filtro a rete che stava molto deformato.....ma niente dopo pochi km con temperatura ad 1/3 ecco la spia olio che si riaccende a minimo.....speriamo che la girante della pompa dell'olio non stia nelle stesse condizioni del filtro....toccherà aprire il carter.
L'olio vecchio era annacquato dalla benza e la spia olio accendeva pure andando forte, e poi si sente sempre un puzzo di benzina che ti ammorba tutto.....proverò a cambiare la guarnizione del tappo olio....comunque sto beverly fa proprio pena.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: diabolik155 - Gennaio 19, 2015, 01:10:37 pm
compra subito un filtro dell'olio nuovo, perchè vuol dire che se il filtro è deformato, l'olio non arriva nella maniera corretta all'albero, per esperienza, c'ho rimesso il motore , avevo anch'io il filtro deformato  forse perchè era stato messo male, e mi ha dato gli stessi tuoi avvisi, poi + avanti tenderà a spegnersi, fino ad non accendersi + . fai una prova il filtro costa pochissimo
http://www.ebay.it/itm/826033-FILTRO-OLIO-ASPIRAZIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-BEVERLY-400-500-X9-500-/351284274906?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51ca2ca6da
magari ci rimetti 2 kg d'olio, ma se salvi il mototre hai sèpeso solo 20 euro invece di oltre 1000 no?cmq quando togli il filtro laterale , non dovresti perdere tanto olio perchè non sta alla base della coppa ma di lato eventualmente rabbocchi


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: diabolik155 - Gennaio 19, 2015, 02:43:44 pm
dimenticavo se messo nella posizione corretta il filtro no si piega, occhio che non sia stato messo al contrario, in tal caso ostruiresti molto il passaggio dell'olio ed è per questo che ti si accende la spia, che segnala che la presione è scarsa. c'è un senso per il filtro se non sbaglio c'è una piccola portuberanza che si va ad incastrare nella vite se non erro


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Aprile 01, 2015, 06:24:20 pm
Ciao a tutti.

E' primavera (qui sembra quasi inizio estate) perciò... si ricomincia a trafficare con la bestia :)

Oggi ho cambiato il sensore di temperatura (preso da un nexus 500); risultato: tutto come prima. Deduco che il sensore sia ok.

Ho anche notato che con l'indicatore della temperatura ad 1/4, il radiatore è piuttosto caldo al tatto, e mi sorge una domanda: ma se la valvola termostatica non si è ancora aperta (la temperatura sullo strumento non si è mai avvicinata alla metà), come fa il radiatore ad essere caldo? Se la valvola è chiusa, l'acqua calda non dovrebbe girare nel radiatore perciò questo dovrebbe essere freddo; dove sbaglio?


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Aprile 01, 2015, 08:58:12 pm
Probabilmente apre tutto verso il radiatore anche se non ce n'è bisogno e ti rende tiepido il radiatore ma il motore non riesce a scaldarsi a sufficienza. Può essere che sia starato e apre troppo presto oppure è un termostato vecchio tipo, mi sembra che Piaggio in base a tali problematiche modificò il pezzo facendolo aprire a temperature più alte, a 90° invece che 80°, infatti il nuovo pezzo che ho sostituito anch'io ha segnato sopra la temperatura di 90 probabilmente per differenziarsi dai più vecchi dei Beverly 2003-2005. Per precauzione ti consiglio di sostituirlo. Considera che sullo strumento presente sul cruscotto la lancetta centrale indica circa 90° e due tacche prima circa 80°, sul mio normalmente sta sugli 80 anche in inverno e poi progressivamente arriva a un po' meno di 90°, difficilmente arriva al centro, dovrei farlo surriscaldare in centro città oppure nei periodi caldi estivi ma parliamo di temperature oltre i 30°


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Aprile 02, 2015, 10:08:34 am
Ciao Lele.
La valvola l'ho sostituita l'estate scorsa :(
Per di più, dopo averla sostituita ho testato quella vecchia e funzionava perfettamente: apriva intorno agli 85°. Quella nuova naturalmente è originale e immagino si comporti come la precedente (il manuale parla di un'apertura a +/- 82°).
Ti dirò di più: ieri notte ho fatto circa 20km per tornare a casa e l'indicatore non è mai arrivato neanche a 1/4; arrivato a casa ho toccato il radiatore ed era impossibile lasciarci il dito per più di 4-5 secondi, scottava!
Quella che suggerisci, che resta sempre aperta o apra troppo presto, mi pare l'unica ipotesi, ma a questo punto non so più che fare se non cercare una valvola modificata.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: vingiul - Aprile 02, 2015, 10:35:40 am
Ciao,
ma per valvola quale intendi? Quella in plastica nera collegata a 3 tubi, a fianco della testata? Anche a me una volta ha fatto lo scherzo di restare aperta, per un paio di giorni, poi si e' rimessa a posto da sola. In ogni caso, quella valvola ha una circolazione di minima, ossia manda sempre acqua dal motore al radiatore, anche se in piccola quantita', per consentire all'impianto di riscaldarsi progressivamente e non di botto ricevendo una gran massa di acqua ad oltre 80 gradi.
Comunque se la hai cambiata il problema non dovrebbe essere lei; e nemmeno il sensore della temperature. Hai fatto caso se la ventola attaccasse fissa?
vingiul


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Aprile 02, 2015, 11:02:13 am
Ciao Vingiul.

Si, la valvola termostatica (o termostato) di cui parlo è proprio quella.
Anch'io immaginavo che un minimo di passaggio d'acqua ci fosse anche sotto la temperatura d'apertura, ma così mi sembra un po' troppo.

Purtroppo questa ha funzionato così fin dal primo giorno.

Ho controllato anche il funzionamento della ventola: parte correttamente quando l'indicatore supera di un po' la metà; peccato che per farle raggiungere quella temperatura debba lasciarla accesa sul cavalletto per mezz'ora (o forse più) oppure girare un po' nel traffico cittadino, semafori, code, ecc.


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Aprile 02, 2015, 01:30:28 pm
è probabile che ti abbiano dato una valvola termostatica vecchio modello, quello che ho messo io e che funziona correttamente ha scritto sopra come ti dicevo 90°, controlla se vi è scritto anche sulla tua. Per farti un esempio il riscaldamento sul mio mezzo stamani con una temperatura esterna di circa 6-7° me lo ha fatto in circa 3km a un'andatura di circa 80km/h, per riscaldamento intendo il posizionarsi della temperatura con la lancetta sul cruscotto a 2 tacche prima della centrale che come ti dicevo corrispondono a 80° circa. Nel tuo caso se ciò pare non avvenire può essere pure la lancetta stessa che non funziona correttamente, per verificare ciò dovresti farti controllare con palmare di diagnosi l'effettiva temperatura registrata dalla centralina che è la cosa più importante in modo da verificare eventuali difformità di lettura, infatti all'interno del bulbo di controllo temperatura esistono due sonde distinte una fa funzionare lo strumento ed una è collegata direttamente alla centralina pe per la rilevazione della temperatura motore. Controllate eventuali difformità di rilevazione della temperatura il fatto che tu abbia benzina nell'olio può essere causato da una nopn più corretta tenuta dell'iniettore che quando dovrebbe essere chiuso fa passare comunque benzina in eccesso e da li l'imbenzinamento dell'olio. In pratica va controllata la perfetta tenuta dell'iniettore


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: leonegrigio - Aprile 17, 2015, 11:35:56 am
Aggiornamento.

Stanco di scervellarmi senza venire a capo di nulla, mi sono deciso a lasciare il mezzo in un'officina Piaggio presso la quale per qualche anno l'avevo portato a fare i tagliandi.
Mi fido abbastanza del proprietario, meccanico Piaggio di seconda generazione, perciò ci ho provato.

Responso: la valvola termostatica è, naturalmente, quella corretta e non ha problemi, per il resto.... riporto più o meno testualmente: "mah sai, il motore ha 63.000 km, potrebbero essere tanti i motivi, ad es. le fasce (???!!!)... e anche sentendo in Piaggio, anche loro dicono la valvola ma poi con quei km è come se fosse un uomo di 90 anni, ormai... Altrimenti dovremmo smontare il motore, vedere, provare a cambiare l'iniettore, poi la pompa benzina, ecc, ma quanto ti costa....".
In conclusione, dopo una settimana di prove, la pseudo soluzione del meccanico per tenere più in temperatura il motore è stata nastrare (ancora di più rispetto a quanto fatto da me) la presa d'aria del radiatore. In effetti sui percorsi scorrevoli l'indicatore della temperatura ora si porta quasi a metà abbastanza rapidamente e ci resta. Bisognerà vedere cosa succede nel traffico cittadino estivo; io prevedo temperatura alle stelle e di conseguenza doverosa e immediata rimozione della nastratura.

Testardo, una volta tornato a casa ho voluto fare un'altra verifica dell'iniettore: tramite altri amici meccanici mi sono procurato il famoso iniettore della punto 1000 che si dice sia compatibile; in effetti pare identico e può essere montato senza problemi; l'unica differenza visiva è nel numero di fori dai quali viene spruzzata la benzina: quello Beverly ne ha 4 o 5, ora non ricordo, quello Fiat ne ha uno solo. L'ho montato comunque, ma non va bene, la quantità di benzina immessa è inferiore, limitando le prestazioni e scarburando il mezzo. Ovviamente ho rimontato il suo.
Questo per dire che forse l'iniettore Fiat potrebbe andar bene per il 250 ma per il 500 sicuramente no.

Perciò per ora mi arrendo :(


Titolo: Re: Benzina nell'olio e spia pressione olio.
Inserito da: lele73 - Aprile 17, 2015, 12:23:50 pm
Senti per ovviare a tale problema di riscaldamento del mezzo anch'io adotto da anni la strategia di coprire il radiatore parzialmente e sinceramente la strategia funziona da anni. In pieno inverno copro le due parti laterali del radiatore inserendo una striscia di carta da una delle due feritoie superiori della grata di plastica di protezione del radiatore, la inserisco anche dall'altra parte e il mezzo con entrami i lati coperti in inverno con temperature costantemente sotto i 10 gradi riscalda velocemente e molto difficilmente supera la tacca prima del mezzo anche viaggiando in città. Poi progressivamente man mano che alzano le temperature tolgo le coperture, tipo adesso con circa 20° ne ho una sola su un lato e il mezzo non surriscalda neanche in città. Quando farà più caldo sopra i 25° toglierò anche l'altra. Il radiatore è dimensionato per temperature oltre i 35° e quindi in inverno può essere che non aiuti il riscaldamento del mezzo, poi devi sapere che il motore con l'andare dei km se non ha problemi meccanici tende a scaldare sempre di meno perchè gli atttriti ormai sono sempre minori. Quindi posso consigliarti di prendere in considerazione la parziale copertura del radaitore e vedrai che la situazione dovrebbe migliorarti. Nel mio caso ti ricordo che il mio 400 ha 70000km e circola come ti ho detto in pieno inverno in tali condizioni. Se trovi ancora imbenzinamento dell'olio puoi avere problemi all'iniettore che non ha corretta tenuta quandio deve stare chiuso