Titolo: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Ottobre 31, 2014, 09:36:57 am Salve a tutti amici del forum. Sto per cambiare frizione rulli e cinghia e prima di smontare il tutto volevo procurami gli attrezzi..la moto è un beverly 500 del 2002. Per smontare il dado frizione e cambiare la frizione insomma in cerca c'è una persona che ha detto che il diametro è 55..! Ma puo essere cosi grande..? Avevo pensato di smontarla con una chiave a pappagallo non avendo la morsa...ma ho paura di rovinarla cosi se sapessi la grandezza del dado comprerei una bussola e la sviterei con quella...tenendola ferma con una chiave a buzzetti che ne dite?
Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: lele73 - Ottobre 31, 2014, 01:42:37 pm diametro 55? ???
penso tu ti riferisca alla misura della bussola per svitare il dado del piattello frizione, giusto? non so la misura precisa perchè non l'ho mai aperta, al limite controlla con un calibro la misura dell'esagonale necessaria, ti sconsiglio di farlo con un pappagallo e poi prima di svitarla fai un segno con pennarello indelebile sul dado e sulla puleggia in modo da segnare a quanto era serrata e poterla riserrare alla medesima coppia Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: nglpql - Ottobre 31, 2014, 04:29:19 pm Si si intendo quello.! Solo che volevo sapere,se possibile, la grandezza prima di smontarlo..in modo tale da compra prima la chiave..altrimenti mi tocca smontarlo vedere la grandezza e poi successivamente comprare la chiava...avendo nel frattempo lo scooter smontato. Non lo sapevo andasse riavvitato allo stesso modo che si smonta!
Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: diabolik155 - Novembre 03, 2014, 09:56:48 pm ciao è una 55 io l'ho già smontata un paio di volte per cambiare la molla di contrasto
Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: diabolik155 - Novembre 03, 2014, 10:02:28 pm per smontarlo io uso la pistola ad impulsi da 3/4 di pollice, conviene comprare uno strumento per comprimere la molla e ti dovrebbe dare una mano, non smontalo con il pappagallo potresti svitarla male e spanare il filetto dell puleggia condotta
Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: nglpql - Novembre 04, 2014, 03:32:04 pm Ok ho comprato la bussola da 55 per smonstarla ed una chiave a buzzetti...cosi dovrei farcela..purtroppo non ho la pistola ...
Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: lele73 - Novembre 04, 2014, 09:03:39 pm La ghiera non è eccessivamente serrata o almeno non dovrebbe esserlo se chi te l'ha serrata l'ultima volta lo ha fatto più o meno come da manuale, la coppia di serraggio nominale va da 65 a 75Nm quindi non molto, basta che blocchi saldamente e in maniera stabile il gruppo e per svitare ti doti oltre che della bussola di 55mm anche di una buona leva di manovra di almeno 50-70cm, sulla bussola monti in suo braccio di leva e poi lo llunghi con altro o con un semplice tubo di ferro saldamente inserito nel braccio di leva che ti permetta di allungare la leva e così di aumentare il momento torcente che ti aiuterà in maniera semplice a svitare la ghiera. Ti dico questo perchè sono un po' "allergico" alle pistole e preferisco fare tutto con normali attrezzi e magari ingegnarmi un po' sul come farlo
Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: diabolik155 - Novembre 05, 2014, 01:21:14 pm http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-COMPRIMI-MOLLA-FRIZIONE-MAXI-SCOOTER-125-150-250-300cc-5654-/301363771454?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item462aae383e
con questo puoi farcela a smontarlo anche con una chiave normale, però devi avere una morsa a cui ancorarlo, io uso la pistola ma solo per comodità e però quando devo avvitare ho bisogno di un altra persona che mentre comprimo con le mani la molla mi avvita a mano la ghiera poi dovpo aver portato a battuta la ghiera do una piccola stretta con la pistola, è probabile che se non è mai stata smontata, la ghiera risulti un pò bloccata, usa il wd 40 ho qualche sbloccante che possa aiutarti Titolo: Re: info su dado frizione 500 beverly trovato risultato strano in cerca.. Inserito da: nglpql - Novembre 09, 2014, 08:22:29 pm allora vi aggiorno sono riuscito a cambiare il tutto ma la prox volta semze compressore non mi azzardo!! Ho rotto due alette del coperchio variatore!! Spero non faccia niente...! Poi rimontando non ho capito una rondella nera dove andava e non l ho messa...una nera l ho messa al variatore una dorata e altre due nere alla campana quella che mi è rimasta non è che andava al variatore e ne andavano due li prima del dado? la moto va bene l ho provata per 30 km anche in autostrad....solo quando rallento sento uno strano rumore....quando ono in fase di rallentamento che prima non sentivo..non vorrei fosse dovuto alle alette...
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: diabolik155 - Novembre 09, 2014, 08:40:20 pm invece forse potrebbe essere dato dalle renale sulla zona della frizione controlla bene perché li gli spessori devono essere corretti se no la campana struscia sul carter
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 09, 2014, 08:46:51 pm alla campana e frizione ne ho messe due nere e una dorata la nera e dorata prima del coperchio campana e l altra nera sopra il coperchio del carter prima di monta il dado campana...ma ora che vedevo online ho visto che sul variatore il dado finale ne porterebbe due di rondelle nere...io ne ho messe solo una....se è cosi quella che mi resta andrebbe li...? mi tocca smonta tutto se è cosi? o posso lasciar stare..
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 10, 2014, 07:53:05 am Allora avevi ragione...il rumore che sento credo sia la campana che avendo messo una rondella in piu forse fa spessore e tocca il carterino!! ORa rismonto il tutto e rimonto cosi: Prima del variatore due rondelle nere ,poi coperchio variatore e altre due rondelle nere piu grandi prima del dado, poi rondella dorata alla campana e un ultima rondellina che va nel cartel che va sopra la campana? O alla campana va solo quella dorata e basta?
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 10, 2014, 08:49:21 am HO TROVATO QUESTI DUE VIDEO CHE FANNO VEDERE CHIARAMENTE COME VANNO LE RONDELLE..NON SONO PER IL BEVERLI MA PER MP3 PIAGGI OCREDO SIANO UGUALI SE QUALCUNO PUO DARMI CONFERME..GRAZIE
https://www.youtube.com/watch?v=rOeIIbIHE_o https://www.youtube.com/watch?v=xiJj7opYokQ Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: lele73 - Novembre 10, 2014, 10:49:25 am Allora avevi ragione...il rumore che sento credo sia la campana che avendo messo una rondella in piu forse fa spessore e tocca il carterino!! ORa rismonto il tutto e rimonto cosi: Prima del variatore due rondelle nere ,poi coperchio variatore e altre due rondelle nere piu grandi prima del dado, poi rondella dorata alla campana e un ultima rondellina che va nel cartel che va sopra la campana? O alla campana va solo quella dorata e basta? all'inizio parli dei piattelli vario e va bene quello che dici per quello, nell'ultima affermazione parli di rondella dorata e campana, è ovvio ti stai riferendo al gruppo frizione, giusto? nel gruppo frizione quando lo metti su in ordine metti su la frizione sulla cinghia in sede, metti su la campana e poi dopo aver messo la campana metti la rondella d'ottone (non dorata!), poi metti il carter trasmissione con sopra le altre due rondelle prima del dado, prima la piccola e poi la piana grande quanto il da dado e stringi il dado. Attenzione a non mettere la rondella d'ottone tra frizione e campana, la rondella va dopo la campana Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 10, 2014, 11:07:24 am ok capito grazie! é come i video che ho postato allora...si si ottone quella non nera insomma!! invece io per sbaglio ho messa quella nera grande e poi quella ottone sopra...cosi facendo credo aumenti lo spessore e mi crei attrito della campana sul carter..ecco spiegato il rumore speriamo di non aver rovinato la campana!! Visto che devo rismonta il tutto ho acquistato anche la puleggia fissa con le alette...visto che ne avevo rotte due!
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 13, 2014, 08:29:55 pm Vi aggiorno: Oggi ho rismontato e con la chiave a buzzetti ( Dio benedica l inventore) Ho smontato il variatore e messo la rondella nera che mancava, inoltre ho sostituito anche la puleggia motrice dato che si erano rotte due alette ne ho compratua una nuova! Dal lato frizione le rondelle erano messe bene, poi ho messo la cinghia nella direzione delle frecce...l avevo messa al contrario, fatto tutto alla perfezione rimonto e il beverly va come prima ossia va benissimo ma quand orallento sento un rumore lieve dal carter ma non di ferraglia o cosa ma semplicemente un rumore di decellerazione..non so sia normale o meno magari mi sto fissando e lo faceva anche prima....o magari perchè ha rulli frizione e cinhia nuova...maaa non ho piu idee ma ho rimontato tutto alla lettera...
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: lele73 - Novembre 13, 2014, 09:18:05 pm Visto che avevi messo la cinghia al contrario il rumore probabilmente è dovuto a quello, la cinghia si deve assestare e levigare nel senso giusto, la trazione la levigava in un verso e adesso che l'hai rimessa nel verso giusto deve riassestarsi. Se non senti rumori troppo anomali tipo rumori metallici aspetta un migliaio di km e vedrai che se tutto è ok il rumore sparirà
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 14, 2014, 08:36:31 am Ti ringrazio Lele! Si ora farò come hai detto aspettero un po e poi vediamo anche perchè rismontarlo e rimontarlo non ha senso...ho fatto come da manuale quindi ci cammino un po e poi vedo se lo farà ancora,il rumore non è di ferraglia no no questo no.
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: lele73 - Novembre 14, 2014, 01:26:56 pm Come ti dicevo visto che la cinghia ha lavorato al contrario può essere che abbia maggior grip sulla puleggia e magari in rilascio tenda per il maggior grip a sbattere sul rullo antisbattimento che sta tra la pulegge anteriori e le altre della frizione, aspetta e vedi se il rumore tenda a sparire
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: diabolik155 - Novembre 14, 2014, 10:47:52 pm forse qualche grattata glie l'hai data e se è solcata abbastanza cambiala, consiglio cambiala insieme alla frizione visto che lavorano insieme
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 16, 2014, 03:57:21 pm Ma come cambiala? ci avro fatto 20 km è nuova la devo cambiare? e poi anche la frizione è appena cambiata!
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: lele73 - Novembre 16, 2014, 07:47:40 pm Girala nel verso giusto, per 20km vedrai non hai fatto danni
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: diabolik155 - Novembre 18, 2014, 10:45:33 pm hai controllato la campana? è segnata?
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 20, 2014, 11:00:46 am si la campana non è segnata non ha nessun segno...quindi non è lei il rumore...ho fatto altri 40 km il rumore sta diminuendo ma lo fa sempre a rilascio quando decellero...forse mi sto fissando io boooo mille dubbi mi attanagliano e se non avessi stretto abbastanza la frizione quel dado esagonale? se non avessi messo bene i distanziatori del variatore...? maaa io sono sicuro di aver fatto tutto alla lettera e per ora ci cammino e basta...lo scooter va bene non fa una piega anche in autostrada l ho provato e va benissimo.
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: lele73 - Novembre 20, 2014, 01:19:47 pm 40km non sono nulla per riassestare la cinghia,
almeno 500km devi fare per assestarla a dovere poi daltronde è nuova la cinghia da quello che vedo, 20km al contrario più 40km corretti non sono nulla, una cinghia nuova ci mette anche 1000km ad assestarsi e levigarsi a dovere, se sei sicuro di riaver messo tutto a dovere come avevamo scritto in precedenza fai 1000km e poi ne riparliamo Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Novembre 20, 2014, 03:11:29 pm Cosi farò grazie!
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Aprile 07, 2015, 06:45:37 pm Ma scusate mi è sfuggita una cosa io ho cambiato la frizione originale a 3 masse e gli ho messo una a 5 sempre originale piaggio ma dovevo anche cambiare la canpana o è la stessa? Perchè io non l ho cambiata ho rimessa quella che avevo originale sulla 3 masse..
Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: lele73 - Aprile 07, 2015, 08:13:57 pm non saprei che dirti ma probabilmente dovrebbe essere la medesima,
sottolineo probabilmente, dovrebbe bastare controllare il diametro esterno delle massette a riposo, se è uguale le due campane dovrebbero essere di misura analoga sia che ci siano 3 che 5 massette Titolo: Re: Problemi dopo cambio cinghia e frizione Inserito da: nglpql - Aprile 08, 2015, 01:12:08 pm non lo so...a montare monta...io non l ho comprata la campana ma ho rimesso quella che c'era originale sulla frizione 3 massette..
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