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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: jurj83 - Luglio 01, 2014, 02:02:00 pm



Titolo: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Luglio 01, 2014, 02:02:00 pm
Ciao a tutti, ho un problema con il mio beverly 500 che mi sta facendo impazzire e buttare un sacco di soldi: praticamente a una determinata velocità che va tra i 90 e i 110 km orari mi fa una fastidiosa vibrazione che va e viene a cadenza costante che varia in base al numero di giri ed è molto lenta: ho cambiato la cinghia e nulla, variatore e nulla, tutti i cuscinetti della scatola ingranaggi e nulla, cuscinetti ruote e nulla, cuscinetti del gruppo correttore di coppia e nulla, gomme e nulla...non so piu che fare...mi viene da pensare che sia un problema di motore?
se qualcuno ha esperienze simili sono lieto di fare qualche altra prova...tanto mi resta da cambiare la puleggia avanti al variatore e il gruppo pulegge posteriori....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: lele73 - Luglio 01, 2014, 05:27:28 pm
che non sia un problema di gomme o equilibratura ruota?


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Luglio 03, 2014, 01:09:50 am
come scritto le ho cambiate e ovviamente sono state equilibrate prima del montaggio....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: lele73 - Luglio 03, 2014, 01:19:29 am
che sia una vibrazione che noti solo a una certa velocità è strano che possa essere solo all'interno del motore, i supporti motore sono in buono stato? e il braccio oscillante mica ha giochi anomali?


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Luglio 03, 2014, 01:35:20 am
è avidente a quella velocità ma ripeto l'ho data solo per un riferimento....se resto per esempio a 90km/h e diminuisco i giri motore perchè in discesa cambia la frequenza della vibrazione....a 110 c'è ma a frequenza velocissima e diventa poco rilevante....ma c'è....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: lele73 - Luglio 03, 2014, 09:21:53 am
Quanti anni e km ha il tuo 500?
controlla i supporti motore e il braccio oscillante prima di imbarcarti in smonatggi di parti interne del motore


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Luglio 03, 2014, 10:51:29 am
è un 2006 ma ha solo 24k....praticamente niente....è sempre fermo in inverno...cammina tre mesi l'anno.....a me da cmq l'impressione che non vengano smorzate le vibrazioni del motore....perchè la vibrazione l'avverto sulla sella quindi con il sedere e sul manubrio......sulla pedane sotto i piedi non avverto nulla....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: lele73 - Luglio 03, 2014, 01:11:34 pm
se la vibrazione la senti sulla sella proprio sotto la sella c'è il supporto motore con silent-block in gomma, lo vedi sta davanti al filtro aria controlla che lo ci sia eccessivo gioco sul gommotto di smorzamento delle vibrazioni, per provarlo metti il mezzo in moto levalo dal cavalletto, sali sopra tira il freno destro e prova contemporaneamente a dare gas in modo che metti in contrasto il supporto col telaio, fai la medesima prova col freno di sinistra ma è poco veritiera perchè freni la ruota dietro, se c'è eccessivo gioco te ne accorgi subito, magari sbatte su un lato. Potresti anche avere gioco sul braccio oscillante del motore


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: street_hawk - Luglio 04, 2014, 11:55:45 pm
la fa anche il mio 400 solo a 110 km/h è una ridondanza che non ho mai capito da dove proviene e nemmeno me ne frega anche perchè il mezzo va benissimo ...
La avverto solo in autostrada se stai fisso a quella velocità diventa un chiodo ... io ho risolto accellerando di più o di meno  ;D ;D ;D ma sono convinto che possa dipendere dalla trasmissione forse  difatti prima la faceva a 90 poi rifacendo la trasmissione s'è spostata a 110 ma come ho scritto do + o - gas e me ne catafotto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Luglio 07, 2014, 02:31:42 pm
lele grazie effettuerò la prova....

beh cataffottersene non direi....fare un 100km di autostrada con quella vibrazione non è proprio il massimo....perchè è forte e da fastidio....gia le vibrazioni del beverly non sono poche.....
poi se riesco a risolvere meglio....non lo faceva prima perchè dovrebbe farlo ora?


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: street_hawk - Luglio 07, 2014, 03:22:01 pm
io parlo di una ridondanza e cioè un rumore tipo woooommm woooommmm woooommmm che fa solo ad una precisa velocità  ma che in effetti e non dipende da null'altro, secondo me, che da qualche organo della trasmissione o della trasmissione che si innesca alla velocità di 110 km/h nel mio caso.
Ho avuto modo di provare anche i rapporti finali a motore spento in discesa e non fanno alcun rumore ... mah
Se come ti ho scritto me ne catafotto  ;D ;D ;D o per meglio dire me ne frego  ;D ;D ;D è perchè ho controllato tutto ed è tutto in ordine e me lo ha sempre fatto da che l'ho preso ... quindi devo desumere che la cosa sia congenita dal suo assemblaggio ad oggi ... ma nel tuo caso continua ad indagare e se trovi cosa scatena il tuo rumore faccelo sapere così risolvo anche io nel caso  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Luglio 08, 2014, 09:17:06 pm
oggi ho smontato i supporti motore e fatto le prove....ma nada tutto in ordine.....mi restano il gruppo pulegge posteriori e la fissa avanti al variatore....dopodichè devo desumere sia una vibrazione del manovellismo del motore....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Agosto 12, 2014, 11:20:59 pm
oggi ho potuto effettuare un'altra prova prima delle vacanze, ho cambiato la puleggia fissa avanti al variatore, ma niente la vibrazione resta e incrementano intensità e velocità in cui si avvertono ora siamo dagli 80km/h fino ai 120, la cosa mi preoccupa perchè è davvero inguidabile ora...

mi resta da provare un gurppo pulegge posteriore e i mozzi ruota e frizione...nessuno ha questi ricambi da prestare su cauzione?


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Settembre 17, 2014, 01:25:00 pm
ragazzi ho ancora la mia battaglia aperta con questa maledetta vibrazione: allora oggi smontando per un controllo mi sono reso conto che il cuscinetto che monta sul carter/coperchio della trasmissione, visto dal di fuori non è perfettamente centrato con il foro dove si monta il tappo in plastica, quindi mi verrebbe da pensare che la sede del cuscinetto e il foro esterno non siano concentrici, qualcuno avrebbe la voglia di togliere il tappo svitare il bullone e controllare sta cosa? non vorrei che il difetto ormai congenito del mio beverly fosse dovuto a un difetto di fabbricazione e quindi questo leggero disassamento faccia lavorare l'ingranaggio della frizione in modo errato innescando la vibrazione;
inoltre in 500km lo stesso cuscinetto è nuovamente rovinato e li solo la forte vibrazione che accuso potrebbe creare danni allo stesso.

grazie a chiunque voglia aiutarmi


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: street_hawk - Settembre 17, 2014, 01:28:11 pm
ma quando metti il dado ci metti anche le due rondelle??
Ci sono due rondelle la piccolina prima poi la grande e poi il dado ... segui questo schema di montaggio ??  8) 8)


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: lele73 - Settembre 17, 2014, 01:39:52 pm
si ci sono le due rondelle che dice Gerri ma ricordati pure che prima di mettere su il carter tra la campana frizione e il carter ci va messa una rondella di spessore di ottone, poi va messo il carter e poi le rondelle che dice Gerry e infine serrare il dado


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Settembre 17, 2014, 02:52:54 pm
scusate ragazzi cosa c'entra il montaggio? io ho solo chiesto se con il carter in mano il cuscinetto è centrato o meno con il foro dove va inserito il tappo in plastica....poichè guardando il mio ho il cuscinetto non proprio al centro rispetto al foro esterno....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: street_hawk - Settembre 17, 2014, 03:14:53 pm
la cosa è concatenata al fatto che tu scrivi

inoltre in 500km lo stesso cuscinetto è nuovamente rovinato e li solo la forte vibrazione che accuso potrebbe creare danni allo stesso.

grazie a chiunque voglia aiutarmi


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Settembre 17, 2014, 08:11:34 pm
Ciao Gerry, no a me non interessava sapere il montaggio......la mia perplessità nata così per caso, riguardava solo il cuscinetto montato nel copricarter variatore e frizione...perchè guardandolo sul banco oggi ho notato che il cuscinetto pur montato bene nella sua sede dal lato esterno è posizionato più su di dove dovrebbe...infatti da un lato si riesce a vedere tutta la protezione rossa del cuscinetto stesso e da un lato solo a metà opoco più..non so se mi sono spiegato bene....


cmq credo di avere dei seri problemi...oggi ho scaricato l'olio riduttore e nuovamente pieno di ferraglia....ho aperto e in 400km si è rotto nuovamente il cuscinetto interno dove alloggia il mozzo ruota....quello sul carter motore non quello sul coperchio....con questo siamo a 3 cuscinetti in 1000km, e pensare che giovedì scorso quando ho cambiato tutti i cuscinetti....montati come si deve e con ingranaggi nuovi da negozio..il problema si è ripresentato nuovamente....non so davvero che pesci prendere....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: lele73 - Settembre 17, 2014, 09:04:12 pm
per il tuo dubbio sulla posizione del cuscinetto ho provato a dare un occhio al manuale d'officina dove c'è la foto della sede e da quel che si vede sembra centrato.
Sul fatto che hai ferraglia dentro ai rapporti non va certo bene, non vorrei ci sia qualche problema di riassemblaggio di qualcosa, ho dato un occhio veloce alla procedura di ripiantaggio del cuscinetti sul carter trasmissione e viene specificato di rimontarli con la sede delle sfere in vista lato mozzo, ciò probabilmente per dare lubrificazione anche al cuscinetto, mi sembra strano che un cuscinetto nuovo si rovini in così poco tempo, però se il problema si è nuovamente presentato con la sostituzione dei cuscinetti il problema probabilmente sta li


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Settembre 18, 2014, 03:01:01 pm
ti ringrazio lele si ovviamente in una scatola ingranaggi i cuscinetti sono senza paragrasso....sare inutile metterli provvisti che tanto l'olio deve cmq esserci...
per il fatto che si rovini si sicuramente non è normale e non riesco a dare spiegazioni se non nel fatto che lo stesso non è allineato con l'altro sul coperchio....ma perchè presentarsi come problema dopo 27000km?

per il fatto del centraggio del cuscinetto se puoi dai un'occhio dal vivo...se non ti è difficile svitare il dado....ma se non puoi figurati....era una curiosità per capire se le vibrazioni di cui soffro possano derivare da questo....visto che ho provato in tutti i modi possibili a far innescare la vibrazione isolando i vari componenti....giungendo alla conclusione che il problema è nella trasmissione a cinghia....che pure ho sostituito e non sono riuscito cmq a capire perchè vibri ancora....


Titolo: Re: Vibrazione che va e viene a velocità costante
Inserito da: jurj83 - Novembre 23, 2014, 11:45:45 am
ragazzi ho un aggiornamento su questo problema:il tutto nasce dal fatto che il supporto motore sia troppo stretto nel lato superiore, quello che va avvitato al telaio:se non rispettate le coppie prescritte,come anche scritto in una nota piaggio, le vibrazioni trasmesse alla moto aumentano,diminuisce il confort(infatti la moto ammortizza meno) e nel mio caso avvertivo una vibrazione ciclica perchè il cerchio storto con le sue problematiche che portava in ordine di marcia, interrompeva ciclicamente la normale vibrazione trasmessa dal motore(nel mio caso accessiva vista il serraggio) creando quindi quella ciclicità di cui mi lamentavo.
diciamo che di norma se il mio cerchio fosse stato in ordine avrei avvertito eccessiva vibrazione ma continua.
quindi ricapitolando: allentando alla coppia prescritta la staffa supporto motore, il mezzo trasmette meno vibrazioni in partenza, in ordine di marcia sia sul manubrio che sotto il popò,quindi sulla sella...inoltre potendo basculare liberamente il motore anche le buche vengono assorbite meglio dagli ammortizzatori posteriori, addirittura ora mi sembra di averli quasi scarichi tanto sia morbido rispetto a prima....
finalmente mi portrò godere il porcello anche in autostrada e sulle strade extraurbane......