Titolo: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 20, 2014, 12:00:31 pm Raga ho rimesso in moto il mio beverly 250 a carburatore, naturalmente dopo tre anni ho cambiato la batteria. Bene presa la nuova batteria e montata, nada morta, nessuno spunto di accensione, ritorno dal ricambista e me ne faccio dare un'altra di batteria, identitica stessa marca, monto e ok, uso la moto per un paio di giorni e tutto bene. Questa mattina vado in garage per prendere la moto, giro la chiave per accendere ma niente, morta, luci basse e la moto non parte. Bene, collego i cavi con un'altra batteria di auto alla batteria della moto e va in moto. Dopo un po spengo riprovo, senza cavi, niente non parte. Ora ho portato la batteria dall'elettrauto, lui prima di metterla a caricare mi ha detto che secondo lui può essere la moto che non carica la batteria. Poi la controlla e non fa nessun contatto, e mi dice: sembra che è morta questa batteria. Cmq ora è sotto carica, mi ha detto di passare tra un paio di ore e vedere se si è ripresa. Io ho controllato tutto a livello di fusibili e sono tutti buoni.
Secondo voi cosa ca... può essere? Possibile che due batterie nuove montate non sono andate bene??? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: vingiul - Giugno 20, 2014, 12:11:32 pm Ciao,
probabilmente e' una serie di batterie difettose. Vedi se qualche amico te ne presta una, collegala e verifica col tester come carica, anche se i 250 a carburatore danno pochi problemi. vingiul Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 20, 2014, 12:33:03 pm Grazie vingiul, sempre gentilissimo.
Il problema è trovarla la batteria per fare la prova. Io cmq penso davvero sia un problema legato esclusivamente alle batterie. Cacchio perchè con la vecchia batteria (unibat) duratami tre anni, mai nessun problema, alla fine di ogni estate sempre morsetti scollegati. Anzi ti dirò di più, sabato scorso, prima di montare la nuova batteria (che poi ho cambiato con quella attuale, avendo sempre lo stesso problema), con la vecchia al mattino le feci dare una carica e ci ho girato per tutta la giornata fino alle 3 di notte. Poi l'ho cambiata ugualmente perchè l'elettrauto in mattinata già mi aveva detto che era andata e quando rientravo notavo un calo delle luci. Però almeno è durata un'intera giornata, queste due nuove zero proprio. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 20, 2014, 12:34:16 pm Ah, un'altra cosa vingiul. Io in questi ultimi 5/6 giorni ho usato la chiave master, quella con l'impugnatura di colore rosso, potrebbe c'entrare qualcosa?
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 20, 2014, 01:14:57 pm Non girare con la chiave Master, usala solo in caso di estrema necessità, la Master la puoi anche usare ma serve solo per memorizzare altre nuove normali chiavi, se ti si rompe o si danneggia il suo transponder devi poi cambiare pure la centralina dell'immobilizer.
Per la batteria controlla che effettivamente la carica della batteria avvenga normalmente. Non ricordo se il fusibile di protezione della carica batteria sul 250 sia accanto alla batteria o il primo fusibile a destra sulla fiancata destra, togli il fusibile e interponi un i puntali di un tester con portata amperometrica di almeno 10A, metti in moto e controlla che al minimo almeno poco meno di 5A di ricarica vengano assorbiti dalla batteria Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 20, 2014, 01:31:47 pm Esatto Lele il fusibile è quello sul lato dx il primo da dx, da 15, ed è buono. Per provare ne ho montato uno da 20.
Cmq una mezzoretta fa sn andato a prendere la batteria dallelettrauto, ed è caricata. L'ho montata è partita tutto bene per ora, l'ho lasciata in moto per un 20 min. Ora ho spento e nel pomeriggio verso le 5 riprovo, vediamo cosa succede. Secondo voi può essere anche che quando sn andato a prendere la batteria nuova l'altro giorno, dopo averla riempita con l'acido, sempre li in magazzino, non è stata messa sotto carica, o meglio ci è stata si e no 10 min, può significare qualcosa? La chiave master cmq l'ho tolta. Cmq raga a me sta marca di batterie nn mi convince. FAAL MOTORBIKE. 12v 11ah 160a en. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 20, 2014, 01:37:25 pm No
forse non hai ben capito cosa ti ho detto, devi togliere il fusibile di protezione della carica e interporvi un amperometro e controllare se scorre corrente verso la batteria quando il motore è in moto, è ovvio che tale prova va fatta mettendo stabilmente puntati i puntali del tester al posto dei due contatti del portafusibile e controllare a motore in moto la corrente che scorre verso la batteria, se non scorre corrente o la corrente è inferiore a 4-5A al minimo la ricarica della betteria non avviene e finchè la batteria è carica ci puoi girare, quando poi si scarica vedrai che potrebbe fermarsi Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 20, 2014, 02:35:58 pm Si si ti ho capito Lele, il problema è che nn ho il tester.
Il fatto del fusibile da 20 è stata una mia prova fatta stamattina. Nel caso cmq trovo il tester e la corrente nn è abbastanza per caricare la batteria, che faccio? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 21, 2014, 12:48:44 am Niente, nn ho concluso niente. Alle 16:00 l'ho messa in moto e l'ho usata fino alle 00:30. Arrivo a casa spento per aprire il garage vado per mettere in moto e niente, non parte piu. Ma va...
Oramai sempre piu convinto di togliermela davanti. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 21, 2014, 01:48:53 am Cacchio nn ci sto dormendo stanotte per quel problema.
Lele ma se domani faccio la prova cn il tester e la corrente è inferiore a 4/5 come procedo? Cosa può essere? Grazie. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 21, 2014, 03:38:45 am Il circuito di ricarica non va e perciò o è il regolatore che non va correttamente oppure molto più facilmente lo statore non va o non genera la tensione necessaria per la ricarica della batteria
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 21, 2014, 09:23:54 am Ok Lele, come faccio a capire quale è il problema tra regolatore o statore? E dove si trovano questi due?
P.S. Ieri qnd ho smontato la nuova batteria per darle la carica il morsetto neg era ossidato dopo solo tre giorni che era montata. Poi togliendola dal suo alloggio ho notato che nella parte inferiore era bagnata e nella base dell'alloggio c'era un bel po di acido. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 21, 2014, 12:23:30 pm Ma l'acido l'ha perso quella che hai adesso su o una precedente batteria?
Le batterie se sono quelle con acido e acqua, quelle con contenitore trasparente con livello liquido hanno lateralemte un forellino di scolo a cui agganciare il tubicino di scolo, magari era scollegato e ha inondato la sede batteria, se invece hai una batteria senza manutenzione con gel, quelle nere senza verifica livello controlla i serraggi dei cavi. Per controllare lo stato di funzionalità di statore e regolatore di carica usa la funzione Ricerca del forum se ne è parlato ampiamente anche di recente sul come fare e che verifiche fare, non si può continuamente ripetere questioni già discusse ampiamente, usare la funzione Ricerca Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 21, 2014, 12:47:06 pm Si Lele la batteria è quella trasparente, e l'acido l'ho trovato con questa. Il tubicino di scarico è ben collegato. Ora nel primo pomeriggio ho appuntamento con un amico che ha il tester per misurare la corrente, so anche che se la batteria è buona mentre è in moto deve misurare 20A, mentre al fusibile, come mi hai detto tu, deve essere tra i 4 e 5.
Io chiedevo solo dove si trova lo statore nel caso devo smontarlo. Cmq resta il fatto che a me queste batterie che ho preso nn mi stanno convincendo. Piu tardi vi faccio sapere. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 21, 2014, 01:22:21 pm La ricarica deve stare intorno i 5A al minimo, al salire dei giri aumentare anche ben oltre i 10A, la corrente assorbita che ti ho indicato è di una batteria ben carica, una batteria con un livello di carica basso assorbirà anche una corrente maggiore in quanto lo statore è in grado di fornirgli anche correnti di oltre i 10A accelerando la ricarica.
Fai le prove che ti ho detto sfilando il fusibile della ricarica e interponendovi al suo posto i puntali del tester in portata amperometrica e poi controlla che corrente ci scorre, se la corrente è piuttosto bassa e ben sotto i 5A non carica a sufficienza e la batteria tende piano piano a scaricarsi Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 21, 2014, 01:46:29 pm A questo punto spero sia il regolatore e non lo statore. Perché mi sa che smontare lo statore è una scocciatura. Ma già lo so, la fortuna che ho ...
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 21, 2014, 03:29:42 pm Allora, prova effettuata. Corrente alla batteria, con motore acceso, tra 11A e 12A. Poi a minimo la batteria l'attrezzo la segnala al 100%, accelerando un po scende al 70%.
Mentre Lele mettendo l'attrezzo nel seggio del fusibile che mi dicevi, segnala 1A 2A. Quindi diciamo che un dubbio me lo sono tolto, cioè la batteria è buona. Il problema ora è: sarà lo statore o il regolatore? Lunedì mi smonto la scocca dx cosi controllo i vari fili, non si sa mai qualcuno si è scorticato, e do una spruzzata di spry per contatti e poi soffio con il compressore negli spinotti. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 21, 2014, 03:51:12 pm Visto la prova che hai fatto e rilevato che molto probabilmente hai problemi alla ricarica della batteria fai riferimento a questo post
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19476.0 leggilo tutto e fai riferimento a tale discussione per le procedure di verifica di statore e regolatore, è descritto abbastanza bene come fare a verificare la funzionalità dello statore e del regolatore, anche se li si parla mi sembra di un 400-500 il circuito di ricarica e lo statore sono analoghi o uguali. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 02:21:23 am Raga ma per inserire delle foto come si fa?
Nel pomeriggio avevo un'oretta di tempo libero e ho smontato la carena lato dx, bene ho dato un'occhiata ai vari cavi elettrici e sembra che siano ok, poi ho toccato la pippetta della candela e ho notato che era lenta diciamo, così l'ho reinserita meglio dentro, poi per accertarmi che era messa bene l'ho tolta di nuovo e inserita ancora, ma ciò nn penso incida sul mio problema, anche perché dopo ho messo in moto cn i cavi, per un 20 min, spengo e provo a mettere in moto, stavolta senza cavi, ma nnt. Nei 20 min che l'ho tenuta in moto, dopo che ho staccato i cavi, i fari e le luci del quadro si sono abbassate. Poi veniamo al regolatore di tensione, l'ho smontato è ho notato che il connettore, dove va inserito lo spinotto, è rotto. Cioè è proprio rotto alla base del pezzo in metallo del regolatore. Domani mattina proverò a poetare le foto cosi ve lo mostro. Un'altra cosa che ho dimenticato di dirvi nei giorni scorsi è che, c'è il quadrante lato dx, dv ci sono le lancette di benzina e temperatura, che è buio ai bordi, nonostante la settimana scorsa ho sostituito tutte le piccole lampadine. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 02:31:56 am Possibile che su tanti 250 a carburatore che ci sono in giro io sono l'unico a cui è andato il regolatore o peggio ancora lalternatore!!!?
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 09:29:18 am Ecco il regolatore di tensione ...
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 09:40:18 am Raga ma non può essere che sia partito solo qualche relè?
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: vingiul - Giugno 23, 2014, 10:08:28 am Ciao,
ma il tester quanti VOLT segna a motore acceso? Dovrebbe andare da 13.5 a 15.0, se segna altri valori hai problemi Personalmente ho l'impressione che possa esesre il regolatore, costa poco: lo trovi da una quindicina di euro, a seconda della marca; non farti prendere in giro, qualcuno lo vende a piu' di 50. vingiul Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 11:43:27 am Eh, lo spero anche io che sia solo il regolatore. Mi eviterei di smontare tutto per lo statore.
Tu vingiul perchè pensi sia il regolatore? Il tester la batteria (carica) a minimo, venerdi la segnava al 100%, accelerando un po la dava al 70%. Mentre mettendo il tester al fusibile che mantine la carica della batteria (quello a dx sul lato dx) sempre in moto segnava 1-2 A. Non sto trovando neanche nessuno che ha il mio stesso regolatore per provarlo, senza magari acquistarlo a vuoto. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 11:45:44 am di questo cosa ne pensi vingiul?
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-BEVERLY-250-04-/110784716904?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19cb48a068&_uhb=1 P.S. ieri dopo solo 10 min e neanche, il regolatore era bollente. Normale? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2014, 12:11:51 pm Che vuol dire era bollente?
sfiorava davvero i 100 gradi o al tatto era un po' caldo? nel senso che poteva essere a 60 gradi visto che lo toccavi con le mani e non ti ustionavi, se era a 100 gradi di ustionavi le mani, considera che i componenti elettroni lavorano con la giunzione interna al massimo ai 120-150 gradi, il dissipatore non assume la temperatura della giunzione ma una temperatura intermedia che può stare al massimo sui 70-80 gradi, che il dissipatore scaldi è normale e che al tatto possa sembrare caldo Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 12:17:15 pm lele non penso arrivava a 100 gradi ma al tatto bruciava.
tu cosa ne pensi vedendo le foto? sei anche tu del parere che sia il regolatore? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2014, 01:15:59 pm Tranquillo non sei l'unico a cui accadono di tali problemi,
hai seguito il consiglio che ti ho dato? Leggi il post che ti ho indicato altrimenti usa la funzione Ricerca, di tali problematiche se ne è già parlato abbastanza, cerca prima di fare le verifiche elettriche sull'impianto se ne sei capace altrimenti affidati a persone più esperte Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 01:31:44 pm Si si Lele, il post che mi ha consigliato, e anche altri, gli ho letti tutti.
Verifiche Lele le ho fatte, il problema ormai è quello, l'impianto nn è in grado di generare corrente. Ripeto, il dubbio ora è solo uno, regolatore o alternatore? Ho trovato un regolatore su ebay a 20€ dicono originale, solo che cambia qualche cifra, il mio è G3.D261. Quello ebay è G6.1253. Potrebbe andar bene? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 01:36:14 pm A me da due anni a questa parte succede che quando arriva l'estate e la ri-metto in moto mi fa la goccia la pompa dell'acqua, però lo fa solo per i primi giorni di utilizzo, poi stop. Non e che sia andato in corto lo statore con quell'acqua che perde? Anche se poca.
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: vingiul - Giugno 23, 2014, 02:25:28 pm Ciao,
hai misurato i VOLT? Da quello che leggo hai misurato le AMPERE. Il regolatore dovrebbe andare bene, ed e' normale che si scaldi. vingiul Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 02:49:49 pm Quindi vingiul nn sei piu del parere che sia andato il regolatore?
Vingiul veramente lo strumento che ho usato per misurare la corrente era digitale, ti direi una ca... se ti sassi un num dei volt. Perché nn lo ricordo proprio. Può essere qualcosa del genere: 11.671... ? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2014, 04:32:16 pm 11,671 cosa? 11,671Volt? In quali condizioni? con motore in moto o no?
semisurati con motore in moto son pochi ed è segno che l'alternatore genera una tensione bassa, ti ripeto fai per sicurezza le verifiche che sono indicate sul post segnalato, però a naso vedrai che i problemi che hai sono dati dall'alternatore che non genera tensione correttamente Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 23, 2014, 04:54:55 pm Lele le verifiche le ho fatte.
Si, i dati che ho dato sono cn motore in moto. Domani allora mi smonto lo statore. Ma quanti volt o ampere deve generare lo statore per un buon funzionamento? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: vingiul - Giugno 23, 2014, 07:00:44 pm Ciao,
@GiuseppeTA io mi riferivo al regolatore nuovo, che dovrebbe essere adatto al 250: se veramente i valori che hai registrato sono 11.67, l'impianto non va; resta da capire quale pezzo e' difettoso. vingiul Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2014, 08:29:41 pm Lele le verifiche le ho fatte. Ciao GiuseppeTASi, i dati che ho dato sono cn motore in moto. Domani allora mi smonto lo statore. Ma quanti volt o ampere deve generare lo statore per un buon funzionamento? controlla questo post della discussione che ti dicevo http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19476.msg278757#msg278757 qui è descritto più precisamente cosa e come verificare, il tuo è il 250 dove controllare lo statore è più agevole in quanto a differenza del 400-500 non c'è da svuotare il circuito olio, mi sembra basti scaricare l'impianto di raffreddamento e togliere il carter, quando apri il carter attenzione a non rompere i magneti del volano, togli pari il carter non sbambinarlo di lato per aprire, rischi di far sbattere i magneti sullo statore rompendoli. Contolla il post che ti ho indicato per le verifiche Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 24, 2014, 10:53:54 am Ancora prove oggi.
Ho fatto di nuovo la verifica sul fusibile, il tester segna 0,01. Se tolgo il fusibile la moto si spegne. Lo statore invece mi è impossibile controllarlo, perché i tre cavi gialli sono rivestiti da gomma, e onestamente nn mi va di rovinare lo spinotto per una prova. Anche se stacco lo spinotti dello statore la moto si spegne. Il regolatore invece raga è davvero ustionante dopo neanche 5 min che metto in moto. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 24, 2014, 11:38:17 am Allora sn riuscito sms controllare lo tatore da i cavi gialli, al min tra i 16 e 17, in accelerazione tra i 30 e i 32.
Mentre al fusibile sempre 0,01, sia al min che aumentando i giri. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 24, 2014, 01:14:56 pm come indicato nel post hai verificato nelle tre combinazioni possibili tra un filo giallo e un altro? i fili sono tre, prima tra il nr.1 e il nr.2 poi tra il nr.1 e il nr.3 e in ultimo tra il nr.2 e il nr.3, in tutti e tre i casi le tensioni devono essere analoghe, verificato che la tensione è uguale in tutti e tre i casi lo statore dovrebbe essere apposto. Se hai verificato che lo scorrimento di corrente dal fusibile è quasi zero il regolatore potrebbe avere il ponte di diodi raddrizzatori interrotto e perciò la tensione trifase che esce dallo statore non viene radddrizzata e livellata dal regolatore e perciò non ricarica la batteria. A questo punto se riesci a trovare un regolatore anche usato e provare a sostituire il tuo e provi poi se ricarica la batteria
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 24, 2014, 02:42:41 pm Si Lele esatto, ho controllato tt e tre i cavi cn le varie combinazioni, e la corrente è uguale su tt le combinazioni.
Spero di trovare un regolatore ora, altrimenti dovrò prenderlo nuovo. Devo chiedere in magazzino quanto costa, perché se la differenza è poca con quello trovato su ebay (circa 32€) lo prendo subito in magazzino. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 25, 2014, 09:21:20 am Regolatore usato nada, neanche a pagarlo oro.
Mentre quello nuovo originale Piaggio (ieri ho trovato una piccola officina Piaggio, fanno solo riparazioni su i mezzi delle poste italiane), mi ha detto che c'è l'ha disponibile e me lo venderebbe a 45€. Tra poco esco e vado a chiedere al magazzino ricambi. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Giugno 25, 2014, 10:37:56 am Controlla nel mercatino la proposta di modifica con garanzia a vita di Marrocco
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: vingiul - Giugno 25, 2014, 11:27:52 am Ciao,
@lele73 quello offerto da Marrocco e' il regolatore per i Beverly modello i.e., quello del Beverly a carburatore e' diverso, non so se Michele li tratta. @GiuseppeTA il regolatore che ti serve e' questo (http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-PIAGGIO-LIBERTY-BEVERLY-VESPA-GT-LX-X8-9-125-150-200-250-/201058116540?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ecfff63bc), se vai in giro, costa da 15 euro in su, non farti imbrogliare. vingiul Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Giugno 25, 2014, 11:37:11 am grazie vingiul.
ma possibile che il pezzo in questione in magazziono viene dai 40 a i 60€ e su ebay lo si trova anche a 20€? saranno affidabili? non e che tra qualche settimana poi devo ri-smontare tutto? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 01, 2014, 03:17:59 pm Bella fregatura ragazzi. Oggi mi è arr il nuovo regolatore, monto, ma nn risolvo nnt. La corrente al fusibile è sempre bassa, uguale con il vecchio regolatore. Mentre dallo statore è sempre ok. Nn so piu che fare. Può dipendere dal fatto che la batteria è scarica? Ma nn penso. O che sia la batteria (la seconda. Al ricambiata ne sn tornare 4 in dietro).
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: vingiul - Luglio 01, 2014, 06:23:49 pm Ciao,
ed allora, prova con un'altra batteria, fattela prestare da un amico. vingiul Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 01, 2014, 08:42:31 pm Ora la mia batteria è dall'elettrauto a caricare. Ma se è la batteria, è possibile che la corrente al fusibile (il primo da sx, come porta il libretto della moto. Da 15) è sempre bassa?
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Luglio 02, 2014, 12:26:45 pm Il fusibile di protezione carica è il primo da dx e non il primo da sx, cerchiamo di non fare casino, riguarda in questa discussione i post iniziali
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 02, 2014, 05:51:13 pm lele ho capito che tu ti attieni al forum, ma io mi attengo al manuale d'officina e al manuale della moto in questione, ed entrambi portano che il fusibile di carica batteria è il primo da sx, da 15. il primo da dx è da4. potrebbe mai un fusibile da 4 fare da carica batteria e altro!!? no.
appena mi è possibile posto libretto. P.S. sono andato a ritirare la batteria dall'elettrauto, e mi ha detto: Pè questa batteria per me nn va bene, tenendola collegata al caricabatteria e, al prova alternatore, è impossibile che sotto carica (e a carica completata) fa lavorare l'alternatore a 30 ampere. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Luglio 02, 2014, 05:55:45 pm più tardi do un occhio ai manuali e ti so dire
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Luglio 02, 2014, 08:13:51 pm Il fusibile da cui passa la corrente di ricarica dovrebbe essere il 3 del gruppo A denominato Generale, posto queste indicazioni riferendomi alle parti di manuale che ti invio come allegato, vedi che c'è pure lo schema elettrico dell'impianto di ricarica. La corrente di ricarica va controllata sul fusibile Generale, è probabile che tu stessi controllando un fusibile sbagliato
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 02, 2014, 09:57:30 pm Ok lele, darò un'occhiata a gli allegati domani, ora sn da cell.
Cmq vi dico un'altra cosa: ho preso la batteria, carica, alle 16:30, poi nn l'ho montata per altri motivi, l'ho montata alle 21:00. Risultato: la moto non parte. La batteria nn ce la faceva proprio, la luce del vano sella moriva. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 03, 2014, 05:43:49 pm allora lele il terzo fusibile del gruppo A che monta la mia moto è da 10, e nel manuale non è indicato come generale, ma fa altri servizi, se nn sbaglio la luce del vano sella. mentre è scritto nel manuale che quello di ricarica è il primo da sinistra. ed è da 15. Mah!!
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 03, 2014, 08:49:11 pm Cmq ragà ho comprato un'altra batteria (ed è la terza), questa volta della FIAMM, dall'elettrauto. È arrivata nel pomeriggio, l'ha preparata e l'ha messa sotto carica. Domani la vado a prendere.
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 04, 2014, 10:06:28 am Lele ecco cosa fa il fusibile n3 (da 10A) che si trova nella fiancata dx della mia moto: circuiti protetti: luce abbagliante e anabbaglianti, luce posiz ant e post, luce targa, linea protetta con fusibile n4.
P.S. Ma nella fiancata sx c'è qualcosa che potrei controllare? Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Luglio 04, 2014, 10:36:26 am se continui ad avere ancora la batteria scarica i problemi o sono di ricarica oppure hai una dispersione di corrente sull'impianto quando il mezzo è spento e ti fa dopo poche ore scaricare la batteria, non è possibile che tutte le batterie che provi si scarichino. Per verificare che non ci siano dispersioni anomale prendi il tester in portata amperometrica in mA spegni il mezzo accedi al vano batteria, con chiave su OFF e bloccasterzo inserito stacca il positivo della batteria e collega al polo batteria positivo batteria il puntale positivo rosso del tester l'altro puntale lo colleghi al cavo che va all'impianto, verifica che l'assorbimento non sia superiore a 10mA, se hai assorbimenti superioro dell'ordine anche di oltre 100mA la batteria si scarica per una dispersione che devi trovare
Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 05, 2014, 12:08:52 pm Allora ieri ho montato la nuova batteria FIAMM (la terza), la moto è partita, ieri sera l'ho anche usata. L'elettrauto mi disse ieri, quando mi consegnò la batteria, di passare dopo averla montata che voleva controllare. Bene stamattina ci sono andato, ha scollegato il cavo negativo della batteria e ha collegato uno strumento, mi ha detto: è tutto ok, era solo un problema di batteria, la carica te la fa, e l'impianto, compreso l'alternatore, non ha problemi.
Meglio così. Ora mi devo studiare una cosa, perchè questa batteria della FIAMM è leggermente più alta di quella originale, quindi il coperchio della batteria non ci va. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 05, 2014, 12:37:59 pm Raga avete presente il cruscotto del mio beverly? ok. il cerchio lato dx, dove ci sono gli indicatori di carburante e temperatura, si illumina poco ai bordi, ho sostituito le lampadine delle spie e delle lancette, ma la luce dei bordi è sempre poca. Mentre quello sx si illumina perfettamente.
Poi un'altra cosa che non c'entra molto con questo post; ma nel vano porta oggetti anteriore, esiste qualcosa da mettere per non far cadere gli oggetti all'apertura? Grazie. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Luglio 05, 2014, 01:14:19 pm Scusami ma anch'io ho una batteria Fiamm ermetica, il codice di batteria è analogo a quello della Yuasa, il codice Fiamm è YTX14-BS, tale codice identifica il tipo di batteria necessario per il Beverly come dimensioni e come capacità 12V 12Ah, tu che batteria hai messo? Mi sembra strano che non entri nel vano batteria.
Per ciò che chiedi del vano portaoggetti anteriore esistono degli accessori di plastica che si possono mettere nel vano portaoggetti e che hanno la funzione di trattenere gli oggetti nel vano, sono due accessori che vanno a incastrarsi nelle due sedi a forma rettangolare alla base del vano portaoggetti, anch'io non li avevo sul mio Tourer 400, dopo averli visti su un vecchio 500 sono andato in un centro ricambi Piaggio e li ho ordinati Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: GiuseppeTA - Luglio 05, 2014, 03:27:42 pm Eh lo so Lel. A me nn è ermetica la batteria, è quella con i tappini. Anche quella originale era cosi.
Quanto gli hai pagati gli accessori per il vano? Grazie. Titolo: Re: Problema accensione beverly 250 Inserito da: lele73 - Luglio 05, 2014, 09:08:16 pm Boh chi se ne ricorda, comunque per cosa sono anche troppo mi sembra di ricordare, se trovi da uno sfasciacarrozze un 500 li ha di sicuro, sono a incastro basta che li tiri o ci fai forza da sotto per toglierli
|