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Forum tecnici per il tuo Beverly => Informazioni su tagliandi, ricambi e assistenza => Discussione aperta da: sbywor - Maggio 31, 2014, 03:33:27 pm



Titolo: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: sbywor - Maggio 31, 2014, 03:33:27 pm
Ciao a tutti,
ho percorso quasi 1000 km e la prossima settimana porterò il mio Beverly 350 a fare il primo tagliando presso l'officina autorizzata del rivenditore dove l'ho acquistato. Considerando che il prossimo cambio olio sarà a 10.000 km secondo voi quale tipo di olio motore e mozzo dovrei far mettere? Quelli consigliati dalla Piaggio o qualche altro che reputate migliore?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che l'olio motore raccomandato è eni i-Ride PG 15W-50 mentre l'olio mozzo AGIP GEAR SAE 80W-90.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: vingiul - Maggio 31, 2014, 04:16:49 pm
Ciao,
data la nuova frizione a bagno d'olio (di cui si sa ancora poco, come durata/affidabilita'), per il mozzo usa l'olio consigliato. Per il motore, hai piu' scelta: un 20W-50 diminuira' la rumorosita' -se ne soffri-, ma non facilitera' l'avviamento, rispetto a quello consigliato.
vingiul


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: street_hawk - Maggio 31, 2014, 05:49:24 pm
Ma io mi domando  e dico ... Qualsiasi siano le tue preferenze non è il caso di porsi tali domande solo dopo aver terminato la garanzia ??  Goditi li scooter e finché resta in garanzia, secondo me, è il caso che presti attenzione solo a dove fai rifornimento  ;) allla piaggio son furboni e cercano di accollarti qualsiasi guasto per la più impensabile cavolata quindi lascia tutto originale e buon Beverly


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: beverlone250 - Maggio 31, 2014, 10:15:14 pm
Ciao a tutti,
ho percorso quasi 1000 km e la prossima settimana porterò il mio Beverly 350 a fare il primo tagliando presso l'officina autorizzata del rivenditore dove l'ho acquistato. Considerando che il prossimo cambio olio sarà a 10.000 km secondo voi quale tipo di olio motore e mozzo dovrei far mettere? Quelli consigliati dalla Piaggio o qualche altro che reputate migliore?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che l'olio motore raccomandato è eni i-Ride PG 15W-50 mentre l'olio mozzo AGIP GEAR SAE 80W-90.
Olio motore 15w50 ??? Non ci và più il 5w40 ??


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Giugno 01, 2014, 12:15:14 pm
solo sul 350 ci va il 15w50 sugli altri 250-300-400-500 ci va il 5w40, il motore del 350 è un po' diverso, è un carter umido e non con coppa olio classica, quindi motore di nuova concezione, mettere un olio differente può voler dire creare problemi


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: beverlone250 - Giugno 01, 2014, 05:39:33 pm
solo sul 350 ci va il 15w50 sugli altri 250-300-400-500 ci va il 5w40, il motore del 350 è un po' diverso, è un carter umido e non con coppa olio classica, quindi motore di nuova concezione, mettere un olio differente può voler dire creare problemi
Capito era solo una delucidazione  ;)


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: sbywor - Giugno 05, 2014, 07:21:14 pm
Ciao a tutti, tagliando dei 1000km eseguito. Sostituzione olio, filtri e controllo generale per un totale di 70€. Il prossimo tagliando è previsto da libretto di manutenzione a 10.000 Km,  ma il meccanico mi ha detto di portarlo per un controllo olio a 5.000 Km.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: davide62 - Giugno 05, 2014, 07:56:58 pm
Ciao a tutti, tagliando dei 1000km eseguito. Sostituzione olio, filtri e controllo generale per un totale di 70€. Il prossimo tagliando è previsto da libretto di manutenzione a 10.000 Km,  ma il meccanico mi ha detto di portarlo per un controllo olio a 5.000 Km.
hai speso il giusto e, anche se olio non ne mangia, ti ha detto bene il meccanico di fare un controllo intermedio a 5.000 km. ciao da zena


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Maggio 26, 2015, 11:58:30 am
Oggi ho fatto il tagliando ma dalla nota mi hanno messo 1.2 lt di olio 5w40... ???
Dite la differenza si sente o sono praticamente simili?

ps. li ho appena chiamati e mi hanno detto che non crea problemi il cambio di gradazione e essendo officina ufficiale non hanno problematiche in tal senso e di star tranquillo.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Maggio 26, 2015, 01:14:24 pm
Pretendi l'olio indicato da libretto che è un 15W50 o un 15W40, non ricordo bene,
l'officina usa quello perchè probabilmente ne hanno uno stock in magazzino da utilizzare,
se mettono olio diverso da quello indicato a libretto pretendi una liberatoria sul rispetto della garanzia e che l'olio da loro messo non è quello indicato dalla casa madre altrimenti chiedi lumi direttamente al numero verde del centro assistenza Piaggio.
Con tutto quello che chiedono per fare solo un piccolo tagliando è bene che abbiano il fiato sul collo del cliente


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Maggio 26, 2015, 02:06:18 pm
Ho chiamato il numero verde ma ovviamente rispondono operatori che passano i dati ad altri in quanto non sono esperti di motori eccecc, infatti questa era sicuramente madrelingua cinese...mi dovrebbero richiamare.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Maggio 26, 2015, 03:34:07 pm
Io fossi in te pretenderei il cambio immediato dell'olio messo e con libretto in mano far notare che l'olio messo non è affatto indicato. Se tali meccanici continuano a fare tali scemenze è bene che smettano


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: Zak - Maggio 26, 2015, 07:53:11 pm
Ogni officina fa ciò che vuole ovvero mette l'olio che ha dei loro grossi fusti ; a me ad es. al primo tagliando hanno messo il 10 w 40 e ovviamente ho espresso la mia disapprovazione..."ma se da libretto bisogna mettere il 15w50 perché mi avete messo il 10w 40"?....in risposta : non preoccuparti che non succede niente anzi è meglio questo vai tranquillo ; ora , marca a parte , se la casa madre ti dice di mettere quella gradazione , perché metterne un'altra? io ovviamente arrivato a casa l'ho sostituito con olio motore che porta da libretto!!...sarò esagerato ma ho preferito così. Nei successivi tagliandi l'olio gliel'ho portato io direttamente.....per quanto riguarda quello del mozzo , se lo sono praticamente dimenticati , così l'ho sostituito io con il Bardahl 80w 90....adesso ho 22.000 km e lo scooter và benissimo, consumo di olio praticamente inesistente!!!

PS : i controlli me li faccio da solo ogni 2-3 mila km (ma giusto per verificare il livello)


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Maggio 26, 2015, 10:39:53 pm
in verità sul libretto parlano di olio consigliato non obbligatorio quindi penso che si possano scegliere altre gradazioni..certo mi secca la cosa ma se piaggio mi dice che cosi può girare e non mi inficia la garanzia posso anche pensare di tenerlo un po e poi cambiarmelo da solo a 3000km con il 15w50 che male non fa.
Avvenisse il contrario vado dal concessionario con la loro parola stampata su un foglio e gliela stampo in faccia davvero!

ALL oils are THICKER at low temperatures than at high temperatures but the
lower the “w” number, the quicker the oil will flow at low temperatures.
The second number (20, 30, 40, 50 or 60):
This number is known as the SAE (Society of Automotive Engineers) number
and is measured in “Centistokes” (cst) at 100°C.
Centistokes (cst) is the measure of a fluid's resistance to flow (viscosity). It
is calculated in terms of the time required for a standard quantity of fluid at a
certain temperature to flow through a standard orifice. The higher the value,
the thicker the oil.
An oils cst at 100°C determines it’s SAE rating within the following parameters.
SAE 20 = 5.6 to less than 9.3cst
SAE 30 = 9.3 to less than 12.5cst
SAE 40 = 12.5 to less than 16.3cst
SAE 50 = 16.3 to less than 21.9cst
SAE 60 = 21.9 to less than 26.0cst
a decent oil always falls in the middle of the spec so an SAE 40 will be around 14cst.

Summary:

Cold start:
A 5w-40 will flow better than a 10w-40.
A 10w-50 will flow better than a 15w-50
A 5w-40 is the same as a 5w-30

At operating temperatures:
A 10w-50 is thicker than a 10w-40.
A 15w-50 is thicker than a 5w-40
A 0w-40 is the same as a 10w-40

Da quello che capisco mi hanno messo un olio parecchio più fluido a freddo (che forse non è male) e meno denso a caldo. E' cmq un eni sintetico..almeno quello.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Maggio 27, 2015, 12:02:41 am
è vero quello che dici che un 5W40 è più fluido a freddo di 15W50 ma se Piaggio indica come olio un 15W50 un motivo ci sarà, il nuovo 350 è un nuovo motore diverso che ha parti nuove che i vecchi Master non avevano tipo la lubrificazione differenziata dell'albero a camme, mi sembra pure che non abbia una vera e propria coppa olio ma un carter umido di derivazione un po' più motociclistica ed è per questo motivo che forse hanno preferito un olio meno viscoso freddo, un olio che ha caratteristiche che lo rendono più lubrificante a caldo forse perchè il nuovo motore tende a scaldare molto più velocemente dei vecchi Master 400-500 e che forse raggiunge temperature di esercizio maggiori dei vecchi motori, daltronde raggiunge potenze specifiche simili a moto, 33cv per 330cc sono 100Cv/lt, non poco direi.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: onepixel - Maggio 27, 2015, 09:34:35 am
Buongiorno,
m'inserisco nella discussione poichè m'interessa molto. Ieri sera sono passato dal capo officina del Piaggio center e gli ho posto la domanda riguardante la gradazione suggerita per il motore in oggetto quindi 15w50 e se avessi potuto sostituirla con 10w50 o 5w40 e mi ha fatto capire che l'unica da utilizzare è la 15w50 e nessun'altra.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Maggio 27, 2015, 10:03:40 am
Attendo risposta scritta da Piaggio..se non me la mandano entro qualche gg faccio un sollecito.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Giugno 03, 2015, 09:36:00 am
Allora la risposta ufficiale è questa..e toglie qualche dubbio che abbiamo:

"Non so per quale motivo le abbiano messo un 5w40 quando noi specifichiamo un 15w50 ma non è affatto un cattivo olio, anzi. Probabilmente è più indicato per il clima nelle sue zone. Per il motore non ci sono problematiche, rimane il fatto che se capita qualsiasi cosa è la concessionaria che si accolla la responsabilità dei lavori effettuati e quindi la garanzia è comunque valida ma sarà cura di chi ha fatto il lavoro provvedere a tutti gli obblighi del caso."

Al che ho specificato che al prossimo tagliando posso richiedere espressamente il 15w50...

"Si, lo può fare senza problemi di sorta".

Tutto qua... come dicevo ci faccio qualche migliaio di km dopo posso anche decidere di cambiarlo, male non gli fa dato che è nuovo e sicuramente si sporcherà prima dei 10000km.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: onepixel - Giugno 03, 2015, 09:36:22 pm
Concordo con te. Anni fa nella fase di rodaggio, l'olio del rodaggio era più fluido.
Comunque sia, quello che ho sentito io, confrontandomi è che un olio più denso protegge maggiormente gli organi del motore.
Vai a sapere poi dove sta a verità :)


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: Tizio - Gennaio 17, 2017, 12:58:29 pm
Ciao a tutti, tagliando dei 1000km eseguito. Sostituzione olio, filtri e controllo generale per un totale di 70€. Il prossimo tagliando è previsto da libretto di manutenzione a 10.000 Km,  ma il meccanico mi ha detto di portarlo per un controllo olio a 5.000 Km.

Anche io sto per fare il tagliando dei mille..e anche se la discussione è un po' datata sono curioso di vedere che prezzo mi faranno..se superiore o inferiore..se mi tratteranno bene o male. Immagino bene visto che sono un concessionario serio ma lo scopriremo solo vivendo. Ok il controllo dei 5.000 km ma dopo quello dei 10.000 direi che si può evitare di farlo ogni 5.000 no?? dopotutto sul libretto sono previsti ogni 10.000..


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: Tizio - Gennaio 26, 2017, 11:18:15 am
Ciao a tutti, tagliando dei 1000km eseguito. Sostituzione olio, filtri e controllo generale per un totale di 70€. Il prossimo tagliando è previsto da libretto di manutenzione a 10.000 Km,  ma il meccanico mi ha detto di portarlo per un controllo olio a 5.000 Km.

Anche io sto per fare il tagliando dei mille..e anche se la discussione è un po' datata sono curioso di vedere che prezzo mi faranno..se superiore o inferiore..se mi tratteranno bene o male. Immagino bene visto che sono un concessionario serio ma lo scopriremo solo vivendo. Ok il controllo dei 5.000 km ma dopo quello dei 10.000 direi che si può evitare di farlo ogni 5.000 no?? dopotutto sul libretto sono previsti ogni 10.000..

Alla fine ho speso 90 € con sconto. Che ne dite? Giusto o troppo?


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Gennaio 26, 2017, 12:54:29 pm
90€ per fare cosa? Per un controllo sono davvero troppi, se hanno cambiato l'olio e altro ci può stare ma son sempre troppi, questo mi sembra strozzinaggio, scusa il termine


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Gennaio 26, 2017, 07:36:28 pm
c'è il cambio olio col filtro e il cambio acqua radiatore dato che ha fatto quello dei 1000...90 ormai li paghi dappertutto..come minimo.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Gennaio 26, 2017, 11:13:50 pm
cambio acqua radiatore? Questa mi è nuova, sapevo che il tagliando dei 1000 prevede il cambio dell'olio di rodaggio e il controllo e verifica dei serraggi delle bullonerie varie e niente più, il cambio del glicole va fatto ogni 2 anni


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Gennaio 27, 2017, 09:22:30 am
A me l'han cambiato...olio motore + filtro + acqua radiatore + olio trasmissione + manodopera eccecc
Vediamo Tizio se lo han cambiato pure a lui. Cmq son pochi euro, non influisce tanto sul prezzo finale. Fra poco devo fare quello dei 10mila ma chiederò prima il preventivo!


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: Tizio - Gennaio 27, 2017, 10:50:48 am
Sulla ricevuta, discretamente inleggibile, ci sono scritte 6 cose di cui sicuro 2 olio (quindi direi motore e mozzo), un paraf (?  ??? ?), quello che sembra essere un filtro olio, un Itam (?  ??? ?) e manodopera.. quindi salvo le cose incomprensibili dite che tutto sommato ci starebbe la spesa? considerate che mi hanno pure fatto lo sconto altrimenti sarebbero stati quasi 100  :-\


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Gennaio 27, 2017, 11:27:41 am
i 2 olii sono motore e trasmissione...paraf è paraflu, il liquido di raffreddamento, il filtro e solitamente una spesa di qualche euro per smaltimento rifiuti. ecco il tagliando come il mio.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Gennaio 27, 2017, 01:25:00 pm
Sulla tebella di manutenzione programmata di tutti i Beverly vecchi e non e quindi anche il 350 il glicole va cambiato ogni due anni, controllate sta scritto sul libretto d'istruzioni, non capisco perchè è stato cambiato, te ne devono dare spiegazioni a meno che Piaggio non abbia ultimamente cambiato la tabella di manutenzione programmata ma mi sembra strano.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Gennaio 28, 2017, 11:30:09 am
Ho controllato già al tempo....lo fanno...sarebbe da attaccar briga ogni volta..già l'ho fatto per l'olio fuori specifica  >:(


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2017, 11:47:24 am
Carta canta, se da tabella è scritto di non cambiarlo perchè dovrei cambiarlo, fai tu per me fanno troppo i furbi,  >:( io chiederei spiegazioni direttamente al Call Center Piaggio, sono spese di manutenzioni non dovute


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: AleT - Gennaio 28, 2017, 11:50:55 am
sono d'accordo che è una furberia...ma x 6 euro non ci sto a rimuginare più di tanto..è peggio il lavoro a 50 euro + iva l'ora...roba da concessionario bmw. Quando mi scadrà la garanzia non mi vedono più e farò tutto da solo come facevo col leonardo.


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Gennaio 28, 2017, 01:06:19 pm
 :thumbsup:
Infatti come faccio io, tutta manutenzione fai da te, ho fatto pure la catena di distribuzione al mio 400, basta documentarsi e attrezzarsi, quando ci sono difficoltà c'è sempre l'ausilio del buon Marrocco, quando c'è stato da revisionare il gruppo frizione gliel'ho inviata e lui me l'ha ottimamente revisionata


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: Tizio - Gennaio 30, 2017, 10:26:14 am
Ma perchè in questo paese tutti cercano di metterlo in quel posto? :angryfire:
Ho controllato sul libretto e c'è scritto che, ai 1000, va controllato e sostituito se necessario (ma comunque ogni 2 anni) e visto che mi sembra di aver capito sia la prassi evidentemente lo sostituiscono a prescindere..
Ora io ritengo che il mio concessionario sia serissimo, premesso questo, perchè fare delle cose che non vanno fatte oppure non farle bene rischiando di perdere un cliente che comunque bene o male ogni tot deve/vuole venire a fare la manutenezione programmata sia per la garanzia sia per evitare di restare a piedi anche fuori garanzia?
che convenienza ci può essere nel lungo periodo prendermi 20-30€ in più adesso rischiando di non prenderne chissà quanti più avanti per tagliandi che andrò a fare altrove se mi accorgo di non essere trattato bene????
Mah mistero..
do il bonus del prossimo tagliando e forse di quello dopo ancora e poi in base ai prezzi e qualità dei lavori fatti valuterò il da farsi..


Titolo: Re: Primo tagliando Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Gennaio 30, 2017, 12:52:13 pm
Infatti fai bene a fare come hai intenzione di fare