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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: gelatino - Maggio 06, 2014, 05:26:18 pm



Titolo: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 06, 2014, 05:26:18 pm
l mio tagliando e´ stato olio, filtro olio, pulizia filtro aria, smontaggio e pulizia corpo farfallato , smontaggio e pulizia iniettore , cambio candela, cambio variatore, regolazione punterie, ma il problema del minimo irregolare , partenza a freddo difficoltosa e borbottio in rilascio sono rimasti tali e quali, qualcuno ha qualche idea . Grazie :-\


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 06, 2014, 05:38:42 pm
dopo tutto questo tagliando sicuro di non avere infiltrazioni d'aria da qualche parte?
Mi spiego meglio, lo scoppiettio in rilascio è indice di carburazione troppo magra, ciò non vuol dire che sia il corpo farfallato a generarla, nel senso che non vorrei tu avessi un eccesso d'aria in aspirazione causato magari da uno dei condotti dal filtro d'aria crepato e che fa aspirare un eccesso d'aria e da li lo scoppiettio oppure una fascettta dei condotti mal serrata, controlla...
sui 250 questo problema capitava, sui 400-500 piuttosto di rado


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 06, 2014, 05:56:22 pm
L´unica fascetta e´ quella del corpo farfallato , l´ unica cosa che non mi e´ piaciuta e´ il collettore di aspirazione, lato iniettore ha troppo poco spessore esattamente dove ha sede l´ iniettore stesso e la guarnizione di tenuta , potrebbe entrare aria fredda, ma questo e´ il minimo non capisco perché a freddo parte dopo 3 o 4 volte e perché il minimo e´ irregolare


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 06, 2014, 07:59:01 pm
dopo un'accurata pulizia del corpo farfallato la cosa che subito si nota è un rialzamento del livello del minimo, se dura fatica a entrare in moto può darsi vi siano altri problemi, tipo un malfunzionamento del motorino passo passo che regola il minimo, è possibile farne un test col palmare di diagnosi. Non sottovalutare la tenuta delle guarnizioni dei condotti, è fondamentale che la fascetta tenga e che la guarnizione dell'iniettore non faccia entrare aria


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 06, 2014, 08:19:42 pm
Il problema che nella mia citta non c´e´ la piaggio e poi solo per attaccare ti chiedono uno stipendio e per finire non capiscono un cacchio , una tragedia , proverò a ricontrollare eventuali entrate di aria.


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 07, 2014, 01:38:58 am
Ho avuto fortuna , mentre andavo all´ improvviso ha cominciato a sparare di brutto , mi sono fermato ho rimesso in moto e via come se niente fosse , me l´ ha fatto un paio di volte , questo significa che c´e´ un contatto falso per cui la centralina va in pallone , il problema e´ trovare dove !


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2014, 09:00:50 am
Hai detto che te lo faceva anche prima, controlla se hai ben riinserito il connettore dell'iniettore sul corpo iniettore. Andamento a scatti potrebbe anche dipendere da un accensione irregolare, controlla o cambia semai il cavo delle candela per vedere se lui ti scarica a massa parzialmente ciò che dovrebbe essere inviato alla candela, a volte può sembrare idoneo ma invece non va correttamente, col tempo l'isolamento del cavo può andar a farsi benedire. Non so se il cavo lo danno di ricambio o è compreso nel complesso bobina cavo. Guarda se lo vedi sul sito www.easyparts.it


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 07, 2014, 10:37:51 pm
Ho trovato il sensore di rotazione con la guaina che si e´ sbriciolata e lasciava toccare i contatti a massa , il problema e' che e´ tutto il cavo compreso quello interno che si sbriciola , dovrò cambiarlo al più presto , qualcuno sa dirmi se esiste compatibile con qualche altra moto o macchina . Grazie


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2014, 11:54:23 pm
Stai parlando del sensore sulla testata che da la fasatura al motore?


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 08, 2014, 12:46:32 am
Si esattamente , ma purtroppo non mi ha risolto i problemi di scoppiettio e minimo irregolare , a meno che non si sia danneggiato e lavora male , in realtà e´ un sensore di prossimità , c ´avevo creduto  :-\


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 08, 2014, 08:44:20 am
Quel sensore di fasatura motore è un sensore prioritario per il funzionamento del motore e in mancanza di tale segnale o con suo funzionamento intermittente la centralina genera un errore che fa interrompere immediatamente il funzionamento del motore segnalando il problema con l'accensione diretta della spia arancio sul cruscotto, quindi se ci fosse un problema del genere te ne saresti già accorto


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 08, 2014, 03:40:16 pm
La guaina del sensore lasciava scoperto il filo del segnale e a volte a seconda delle buche toccava sul metallo del motore generando una forte detonazione e comunque se scolleghi il sensore la spia gialla non si accende


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 08, 2014, 05:33:25 pm
allora non è il sensore di fasatura, senza di quello la centralina non sa la posizione dell'albero motore e non può regolare l'anticipo d'accensione, regolare il dosaggio dell'iniettore e il momento dell'attivazione dell'iniettore. Il sensore di giri o di fasatura si trova sul lato destro del motore vicino la testata
Non è che confondi il cablaggio del sensore con quello dello statore? se vedevi detonazioni o scoppi può essere il cablaggio o i fili dello statore che hanno perso isolamento e vanno in corto tra loro generando detonazioni anomale. Mi sembra che il cablaggio del sensore giri e statore passino dal medesimo punto


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 08, 2014, 06:10:00 pm
Questo il sensore in allegato e´un sensore induttivo una specie di calamita e ripeto se lo scolleghi non si accende la spia gialla , d'altronde non ce ne bisogno il  motore non parte !


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: metropolis85 - Maggio 08, 2014, 10:17:39 pm
quello è il sensore di Fase...senza di quello il motore non funziona per nulla...se lo scolleghi sei a rischio che rompi in quanto la ecu non sa a che posizione di fase si trova il motore e si possono fare taaaaaanti danni...


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 09, 2014, 01:15:49 am
se scolleghi il sensore la centralina non da tensione ne alla bobina e neanche all'iniettore da motore spento, probabilmente a motore spento inibisce pure l'avviamento motore ma non  ne son sicuro. La spia si può accendere invece se a motore in moto venissse improvvisamente a mancare il segnale dal sensore di fase, a quel punto l'anomalia viene segnalata dalla centralina con l'accensione della spia e con l'immediato spegnimento del motore con la disattivazione dei segnali per accensione e iniezione


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 09, 2014, 02:56:12 pm
Il motore non parte e punto , non si fa nessun tipo di danni , la sincronizzazione rimane meccanica, il motore gira a vuoto !


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 09, 2014, 05:21:44 pm
Be quello che succede i quegli istanti non lo so a me si e´ spenta la moto e sinceramente non ho fatto caso , ma comunque se lo scolleghi e accendi il quadro la spia si spegne . sono riuscito a trovare un sensore che per caratteristiche dimensionali e identico , lo proverò e vi dirò !


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 09, 2014, 06:48:07 pm
ora non posso postartelo col cellulare,e
senza sensore di fase il motore non ha accensione e iniezione abiltate,
quindi non può produrre potenza in quanto la centralina non ha la posizione motore
mi sembra piuttosto logico, forse hai scambiato sensore


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: metropolis85 - Maggio 09, 2014, 06:59:34 pm
vedi che i danni li fai, se quel sensore smette di funzionare a casaccio e ti mancano le accensioni in un determinato punto il tuo motore detona e buchi un pistone...altro che non fai danni..


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 09, 2014, 07:52:45 pm
No! Se il sensore funziona male come nel mio caso il motore si spegne come e´successo a me ! E´un sensore induttivo, e´ quasi impossibile che trasmetta dati errati e´ fatto con componenti passivi , io nella mia vita lavorativa ho usato per decenni questi sensori che noi chiamiamo di prossimità´, non mi ricordo di averne sostituito uno . Adesso e´ chiaro che questo componente lavora con alte temperature , ma in caso di rilevamento errato del PMS il motore dovrebbe perdere di potenza o comunque lavorare male !Le detonazioni di cui parli sono pericolose quando smagrisci la miscela aria benzina allora si che rischi il perforamento!


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 09, 2014, 08:36:22 pm
se il sensore non funzionasse o la centralina ne rilevasse un funzionamento anomalo la centralina non farebbe in alcun modo funzionare sia l'accensione che l'iniezione, non ti spiego altre cose,a chiarimento di tutto ciò ti posto dal manuale d'officina del 500 le pagine dove si spiega tutto ciò e come fare la diagnosi.


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: metropolis85 - Maggio 09, 2014, 10:18:45 pm
ragazzi io ho fuso un pistone per quel sensore maledetto...fidatevi che si può bucare un pistone se le accensioni non funzionano a dovere...non parlo per dare fiato alla bocca ma parlo su esperienze passate....se volete credermi io vi ho detto la mia altrimenti fa nulla  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 10, 2014, 02:17:55 am
metropolis85 ti crediamo non penso ci siano problemi,
ma tanto per chiarire ho postato il manuale per capire come lavora la centralina,
il sensore può anche lavorar male ma la centralina appena rileva un'anomalia interrompe i segnali di uscita ad accensione e iniezione, questo mi sembra chiaro.
Sul fatto che ti lavorasse male può starci ma la vedo un po dura, semmai non è che avevi rimappato e i valori di anticipo e carburazione erano un po' sballati? La posizione del sensore e la relativa fasatura è quella non cambia


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: metropolis85 - Maggio 10, 2014, 12:43:53 pm
lele la mappa era stata adeguata solo di carburazione anticipi ancora originali, comunque gira oggi, gira domani per vedere come carburazione come girava e praticamente quel sensore mi sfasava le accensioni (non era tranciato a fondo si vedeva appena) e delle volte si spegneva totalmente ed io andavo al manicomio....comunque non ci frega tanto ora mai è successo  :) :) :) in ogni caso cambia il sensore di fase e facci sapere come va  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 10, 2014, 04:04:50 pm
Signori io credo di fare un favore a quanti hanno o avranno questo problema e voglio riassumere per l´ ultima volta .Se il cavo del sensore come nel mio caso si e´ sbriciolato lasciando scoperti i fili di rame, può succedere, come nel mio caso che mentre stai andando con la moto e motore acceso, in una buca più grande del solito, uno di questi fili di rame scoperti, tocchi sul motore, ed essendo questo a massa, interrompe il segnale e  genera delle detonazioni , a volte il motore può non spegnersi a volte si . Il test del sensore si fa cosi, si prende il polo centrale e quello laterale della presa  si collega un multimetro nella scala dei volt e avvicinando il sensore a un corpo metallico si deve misurare un tensione, e´ chiaro che questo ci dice solamente che il sensore non e´interrotto !Comunque ho provato un sensore compatibile ma non funziona ho rimesso l´originale rabberciato !


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: metropolis85 - Maggio 10, 2014, 04:11:57 pm
Grazie per la spiegazione di come funziona e sopratutto come testare il suo funzionamento, quindi se ho capito bene hai messo un sensore compatibile e non funziona?  ??? ??? ho capito bene?


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 10, 2014, 08:06:19 pm
Il test del sensore si fa cosi, si prende il polo centrale e quello laterale della presa  si collega un multimetro nella scala dei volt e avvicinando il sensore a un corpo metallico si deve misurare un tensione, e´ chiaro che questo ci dice solamente che il sensore non e´interrotto !Comunque ho provato un sensore compatibile ma non funziona ho rimesso l´originale rabberciato !
non so se l'avevi visto ma alcuni post più indietro,
avevo inserito parte del manuale d'officina del 500 dove si descrive come fare a verificare la funzionalità del sensore e verificarne le sue caratteristiche elettriche come la resistenza, c'è scritto che esistono due versioni del sensore, semmai dagli un occhio


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: gelatino - Maggio 10, 2014, 08:34:15 pm
Grazie Lele per la precisazione , Metropolis purtroppo il sensore non funziona, come diciamo noi romanacci  "cio´ provato e me annata male" dovrò ordinarlo !
Devo assolutamente trovare il sistema di collegare uno scanner compatibile al beverly !


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: metropolis85 - Maggio 10, 2014, 11:36:34 pm
no lele non c'ho fatto caso  :( , vabbè tentare non nuoce ;) eheheheh basta che hai trovato comunque il responsabile :)


Titolo: Re: Minimo irregolare e scoppiettio in rilascio
Inserito da: lele73 - Maggio 11, 2014, 01:10:54 pm
non so dove è messo di preciso, ricordo di averlo visto ma non ricordo quando e dove, mi sembra quando aprii il coperchio testata per controllare il gioco valvole, comunque mi sa che non è un lavoretto semplice cambiarlo, non vorrei tu dovessi tirar giù la catena per il comando distribuzione per accedervi, certo avere il tester di diagnosi sarebbe fondamentale per verificarne poi la funzionalità