Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: leonardo86P - Aprile 10, 2014, 07:30:44 pm



Titolo: olio xtc c60 5w40 moto o xtc c60 5w40 scooter
Inserito da: leonardo86P - Aprile 10, 2014, 07:30:44 pm
Come da titolo, quale olio mettere sul beverly  ???
ho visto che ci sono due tipi,uno specificio per moto uno per scooter:
xtc c60 5w40 (figura con la moto) o xtc c60 5w40 scooter.
Quali differenze ci sono? ::)

grazie :D


Titolo: Re: olio xtc c60 5w40 moto o xtc c60 5w40 scooter
Inserito da: lele73 - Aprile 10, 2014, 08:14:38 pm
la qualità dell'olio,
mi spiego meglio quello per scooter mi sembra leggermente peggio ma non gran che,
non ricordo ma mi sembra che quello per moto  rispetta anche la specifica per la lubrificazione migliore di organi meccanici di trasmissione, più precisamente JASO MA2, mentre la versione per scooter, che mi sembra si chiami SO-4, rispetta la specifica inferiore per la lubrificazione trasmissione JASO MA. La cosa importante però mi sembra che entrambi questi oli è che rispettano la specifica di lubrificazione SM, di un grado superiore di quella chiesta da Piaggio la SL, quindi ottimi oli entrambi. Pure per mia esperienza personale sono ottimi oli, io uso quello per moto da quando il mio mezzo aveva 10000km adesso ne ha oltre 55000km, consumo pari a zero circa 100cc ogni 5-6000km, considera che non ho mai cambiato il premistoppa pompa acqua, problema endemico dei mezzi con pompa su carter motore, non so se per merito del mio fondoschiena  ;D ;D ;D o se per merito dell'ottimo olio che vi metto. Quello per moto costa 2-3€ in più ma forse merita di più non saprei


Titolo: Re: olio xtc c60 5w40 moto o xtc c60 5w40 scooter
Inserito da: leonardo86P - Aprile 10, 2014, 10:40:56 pm
 :D grazie Lele,molto gentile!   
Senti ma per la trasmissione va bene il bardahl t oil 80w90?è utile cambiarlo?
Buona serata.


Titolo: Re: olio xtc c60 5w40 moto o xtc c60 5w40 scooter
Inserito da: lele73 - Aprile 10, 2014, 11:36:14 pm
Piaggio indica di cambiare l'olio dei rapporti finali ogni 20000km proprio con la gradazione che indicavi con specifica minima API GL3, controlla quest'ultima specifica sull'olio che hai.
Non tirare per le lunghe con la sostituzione dell'olio mozzo, rischi si rovinino i rapporti, quando toglierai l'olio vecchio e lo confronterai con quello che rimetti ti renderai subito perchè andava cambiato...