Titolo: Valvola spurgo liquido rifrigerante Inserito da: leonardo86P - Aprile 08, 2014, 03:06:30 pm Ciao a tutti, vorrei cambiare il liquido rifrigerante prima che arrivi l'estate.
Volevo sapere se la valvola di spurgo è quella evidenziata. (http://i59.tinypic.com/w882l5.jpg) Mentre per far uscire il liquido basta smontare il tubo più basso o entrambi? (http://i60.tinypic.com/r2tixj.jpg) Grazie. :laugh: Titolo: Re: Valvola spurgo liquido rifrigerante Inserito da: street_hawk - Aprile 08, 2014, 04:27:00 pm lo spurgo è quello e per lo svuotamento tira via entrambi i tubi e poi cambia le fascette con delle fascette a vite sui tubi che stacchi.
Per lo spurgo innesta sulla valvola un tubicino (tipo quelli della benzina) lungo che dalla valvola vada fin dentro al tappo del vaso di espansione del radiatore. Quando ricarichi l'impianto apri la valvola (sulla quale avrai messo il tubo che va fino al tappo del vaso di espansione) e comincia a riempire, vedrai che dal tubo uscirà dapprima aria e poi man mano liquido, per il principio dei vasi comunicanti. Una volta messo il livello al max, con la valvola ancora aperta, metti in moto per un minuto circa, e con la rotazione del motore uscirà dal tubo qualche altra bolla d'aria. Fatto questo dopo un minuto spegni serra la valvola stacca il tubo e fai il livello!! Hai finito 8) 8) 8) Titolo: Re: Valvola spurgo liquido rifrigerante Inserito da: lele73 - Aprile 08, 2014, 05:26:13 pm Aggiungo solo che se davvero vuoi svuotare bene l'impianto stacca il tubo inferiore che esce dal radiatore mettendo una bacinella sotto, sostituisci le fascette come ti ha detto Street riempi di nuovo e fai la procedura di spurgo come ti ha detto Street, preciso solo che dopo che hai fatto lo spurgo aria fai raffreddare il mezzo e rifai il livello corretto a freddo e non a caldo, a caldo risulta sempre più alto
Titolo: Re: Valvola spurgo liquido rifrigerante Inserito da: leonardo86P - Aprile 08, 2014, 06:41:17 pm Grazie, siete stati chiarissimi :D
Sapete come aprire le fascette originali? Titolo: Re: Valvola spurgo liquido rifrigerante Inserito da: street_hawk - Aprile 08, 2014, 10:25:49 pm stando molto attento io ci riesco prendendo un lembo della fascetta con la tenaglia o con la tronchesa ... ;D ;D ;D molto rozzamente direi :-[ :-[ :-[ però rigorosamente a freddo altrimenti rompi la chiocciola che è di plastica 8) 8) 8)
|