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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: leonardo86P - Aprile 08, 2014, 02:10:09 pm



Titolo: variatore usura motore
Inserito da: leonardo86P - Aprile 08, 2014, 02:10:09 pm
Salve a tutti, :)
vorrei montare un variatore cvt fr4 ;D, mi chiedevo se con un variatore non originale influisce sulla vita del motore.
grazie. :D


Titolo: Re: variatore usura motore
Inserito da: vingiul - Aprile 08, 2014, 02:40:11 pm
Ciao,
dipende dalla taratura, ma in generale influisce di parecchio: tenendo alto di giri il motore (per avere piu' prestazioni) e' come se percorrerendo 1000 km (segnati dal contakm) ne percorressi 1200 (usura motore). Numeri a solo scopo di esempio, ovviamente.
vingiul


Titolo: Re: variatore usura motore
Inserito da: leonardo86P - Aprile 08, 2014, 02:58:29 pm

Ci tengo molto allo scooter, non vorrei usurarlo prima del previsto... :-\
però è anche vero che, per quanto riguarda prestazioni e consumi ci guadagnerei.

Grazie per la risposta ;).


Titolo: Re: variatore usura motore
Inserito da: lele73 - Aprile 08, 2014, 05:39:18 pm
Come dice Vingiul dipende dalla taratura che fai del vario,
il cvt-fr4 nello specifico cambi il peso dei rulli e lo regoli come vuoi, comunque tendenzialmente l'fr4 è più docile con la trasmissione e ha meno strappi sul motore quindi è meno logorante per il motore, per la sua particolarità costruttiva dei cursori che fanno scorrere il piattello in indietro sono meno sottoposti a logorio e gli stessi cursori durano molto di più di quelli del vario originale. Sul mio fr4 su 400 tarato un po' più soft i primi li ho cambiati dopo oltre 30000km mentre in un vario originale più di 10-15000km non durano


Titolo: Re: variatore usura motore
Inserito da: leonardo86P - Aprile 08, 2014, 06:39:25 pm
Io pensavo di lasciare i 17 che vengono forniti con fr4.
Con questi, l'usura del motore è paragonabile a quella del variatore originale? ???


Titolo: Re: variatore usura motore
Inserito da: lele73 - Aprile 08, 2014, 10:54:53 pm
Penso proprio di si, all'inizio se lo metti sentirai il motore un pochino più alto di giri, il tutto dovuto al normale assestamento del vario, poi tenderà a far diminuire i giri rispetto all'originale