Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 09:16:48 am



Titolo: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 09:16:48 am
Scusate ragazzi ma purtroppo poco fà sono rimasto a piedi...
Stavo percorrendo una strada normalissima a 40 kmh all'improvviso si è spento lo scooter.
Come se improvvisamente mancasse la corrente, senza scoppi senza tentennamenti, si è spento e basta.
Ho provato a riaccenderlo ma il motorino non gira, si sente solo il "frrrrr frrrr" del relè (è il relè???) sul lato posteriore destro dello scooter.
Considerate che la batteria è carica e che quando tento di accenderlo si abbassano le luci del quadro e si sente quel " frrr frrr frrrr" dietro
Che diavolo è successo?? bobina???
Grazie a tutti, vorrei risolvere per cercare di tornare a casa stasera......
 ::)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Febbraio 25, 2014, 09:32:21 am
È. Saltato il relè di avviamento  8) al max spendi 10 € prova a cambiarlo sta nella fiancatina posteriore dal lato dei fusibili ma all'altezza dello stop e quindi devi smontare la carena posteriore per arrivarci  8)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 09:33:43 am
È. Saltato il relè di avviamento  8) al max spendi 10 € prova a cambiarlo sta nella fiancatina posteriore dal lato dei fusibili ma all'altezza dello stop e quindi devi smontare la carena posteriore per arrivarci  8)
lo avevo pensato anche io ma volevo una conferma dai più esperti  ;)
ma è possibile che si spenga inprovvisamente cosi?


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2014, 09:36:56 am
Il contattore d'avviamento può essere, ma è contraddittorio che ti si sia spento per quello in marcia, secondo me hai altro che non va, hai fatto caso se si è accesa la spia arancio dell'avaria motore nel quadro quando si è fermato?


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 09:40:13 am
Il contattore d'avviamento può essere, ma è contraddittorio che ti si sia spento per quello in marcia, secondo me hai altro che non va, hai fatto caso se si è accesa la spia arancio dell'avaria motore nel quadro quando si è fermato?
no, non si è accesa
inoltre quando ho riprovato ad accenderlo la pompa benzina si sente appena giro la chiave, se premo il bottone avviamento si spegne tutto come se ci fosse un "assorbimento"
non sò...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2014, 10:07:36 am
può essere semplicemente la batteria partita che ha un elemento in corto e va giù di tensione o qualcosa in corto tipo il motorino d'avviamento, apri il vano batteria controlla che i cavi siano ben serrati e poi con un tester controlla la tensione ai capi batteria e che sia almeno intorno 12,5V, sempre con tester collegato prova la messa in moto se la tensione di batteria scende di molto sotto i 12V può essere la batteria o altro, per escludere che sia la batteria prendi due buoni cavi da messa in moto e collega la batteria dello scooter a quella di una macchina + con + e - con -, riprova la messa in moto, se parte è la batteria, se non parte non è la tua batteria ma altro, stacca i cavi e a questo punto può essere il motorino d'avviamento o il suo contattore oppure altro è tutto da verificare...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 10:10:06 am
ok, a questo punto visto che ho un cacciavite a croce in ufficio nella pausa pranzo proverò a togliere il coperchio della batteria e controllare intanto i cavi
ci sentiamo dopo
grazie a tutti!!!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 11:55:23 am
ho provato con un "booster" di un meccanico, ma provava a girare ma molto lentamente quindi niente
a partire dal presupposto che di quei "cosi" non mi fido proverò a farlo partire nel pomeriggio coi classici cavi e con una macchina
il mecca che mi ha prestato l'arnese dice che potrebbe essere il motorino in "corto", ma mi pare molto strano visto che era in moto perfettamente quando si è spento all'improvviso....
comunque girando la chiave le luci si accendono e il quadro pure, la spia arancio si spegne normalmente prima di avviare...
faccio questa prova e poi vi dico...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2014, 12:14:34 pm
Si in effetti che sia il motorino d'avviamento la causa scatenante dello spegnimeno del mezzo mi sembra piuttosto strano,
le batterie sono bastarde!
non danno segni di cedimento e magari ti fanno apparentemente accendere le luci normalmnete mentre magari non hanno forza per la messa in moto e quindi sono da cambiare


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 25, 2014, 12:38:07 pm
Si in effetti che sia il motorino d'avviamento la causa scatenante dello spegnimeno del mezzo mi sembra piuttosto strano,
le batterie sono bastarde!
non danno segni di cedimento e magari ti fanno apparentemente accendere le luci normalmnete mentre magari non hanno forza per la messa in moto e quindi sono da cambiare
verissimo, ma non mi spiego la morte improvvisa! non mi è mai capitato, però magari era già rovinata ed è andata in corto
però se pure riesco a farla partire è possibile pure che mi lasci di nuovo prima di arrivare a casa...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2014, 01:17:34 pm
si magari riesci a mettere in moto magari a stento ma può pure succedere che un elemento sia in corto e ti si spenga il mezzo perchè magari lo statore al minimo non è grado di fornirti la necessaria potenza per alimentare il tutto, la tensione scende improvvisamente e il mezzo si spegne, magari se riesci o hai l'interruttore luci spegni gli anabbaglianti se davvero è la batteria andata e il solo statore magari ti permette di tornare a casa, fai la prova cavi se entra bene in moto è la batteria, magari dopo che hai provato con i cavi stacca i cavi e riprova con la batteria del mezzo se stenta di nuovo è la batteria davvero, facci sapere..


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Febbraio 25, 2014, 08:53:14 pm
continuo a dire che il teleruttore di avviamento fornisce la corrente al motorino di avviamento e se ha i contatti andati (ossidati o sporchi) non darà mai la giusta corrente al motorino di avviamento. Se nemmeno col robottino hai messo in moto credo che potrebbe essere andato in corto il teleruttore che magari ha creato anche lo spegnimento del mezzo.
Oppure casualità delle casualità (se non è andata a farsi friggere la batteria) il beverly s'è spento per  un passaggio di benzina sporca e non s'è acceso più per il teleruttore rotto  :o :o :o


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2014, 10:19:02 pm
Gerry scusami ma il teleruttore non genera lo spegnimento del mezzo, semmai se non va non permette l'avviamento, per metterlo in corto dovresti premere il pulsante d'avviamento e comunque anche se così facessi brucerebbe il fusibile di protezione del circuito d'avviamento, l'unico circuito non protetto da fusibile e che può creare un abbassamento della tensione è quello di alimentazione diretta del motorino d'avviamento dalla batteria però non penso proprio abbia premuto il pulsante d'avviamento mentre era in marcia avrebbe dovuto frenare e premere l'avviamento ammesso e concesso che la centralina avesse dato il consenso all'avviamento nonostante ci fosse il motore in moto,
non abbiamo notizie, speriamo abbia risolto..


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 26, 2014, 12:41:10 pm
eccomi di ritorno dal box, non con buone notizie per me.
Ieri sono andato a comprare una nuova batteria e l'ho montata sul posto dove mi aveva lasciato
alla prima accensione ha tentennato nel modo solito (motorino non gira, rumore del relè frrrr)
alla seconda prova è partito normalmente ed è rimasto in moto, poi ho fatto una decina di prove accendi e spegni e ha sempre funzionato perfettamente, quindi sono tornato a casa con la macchina per poi farmi accompaganare da un amico a prenderlo la sera di ieri.
Appena arrivato lo scooter è partito al primo colpo, fatti cento metri si è rispento nel solito modo e ho dovuto trainarlo a mano con la macchina come si faceva da ragazzini...
portato stamane al box ho provato a controllare tutto, ho anche sosituito il motorino di avviamento, controllato i fusibili tutti, ma non c'è verso, stesso difetto, frrrrrrrrr
ho provato a staccare la candela lasciandola attaccata alla pipetta e schiacciando il pulsante la candella non scintilla, mi pare però che sia normale perche il motore non riesce a girare e quindi non genera corrente (magari sbaglio)
Una interruzione cosi di corrente mi fà pensare allo statore, però prima di smontarlo vorrei da voi, per favore, delle dritte sulle misurazioni da fare con il tester per vedere se la bobina, il regolatore, o altro sono andati
Mi servirebbero proprio le indicazioni precise su dove mettere i puntali e quanto dovrei leggere sul display
Se invece avete altre idee ditemi pure, non sò a che santo votarmi se non voi....... :)
Vi ringrazio per quanto farete, rimango online in attesa di qualcuno
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: vingiul - Febbraio 26, 2014, 01:29:07 pm
Ciao,
se il motore non gira, il generatore non puo' funzionare, quindi non puoi misurare nulla, tranne la continuita'.
Prova piuttosto a togliere il coperchio della trasmissione, e fai girare il motore con le mani, agendo sul variatore, senza montare la candela: almeno saprai se il motore gira o se qualcosa lo blocca.
Se il motore non gira con le mani, hai un problema o nel carter del generatore/pompa acqua, oppure nella testata: qualcosa allentato che si e' incastrata, ad esempio un magnete del volano che tocca un avvolgimento, oppure un perno.
vingiul


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 26, 2014, 01:35:17 pm
Il fatto che ti si spenga può non dipendere dallo statore o dalla batteria, magari hai qualche falso contatto da qualche parte che crea problemi, magari gli stessi connettori o selettori presenti sul manubrio che creano problemi, controlla che il connettore dietro al selettore rosso di Stop sia ben inserito, spesso è lui che crea problemi, mi è già capitato varie volte oppure lo stesso switch presente sul cavalletto,
sul controllo delle tensioni ci sono molti post a rigiuardo da controllare sul forum,
potrei dirti controlla il forum, per gentilezza ti rispondo dicendo che:
a mezzo spento con batteria collegata la tensione deve stare sulla batteria intorno i 12.5V,
metti in moto, al minimo intorno i 13V accelera il motore e fino al massimo o quasi la tensione non deve superare i 14V o poco più, non 15V per intenderci ma 14,2V al massimo,
per controllare invece la tensione alternata che esce dallo statore apri tutta la fincata destra, sotto i fusibili più o meno sta li c'è un connettore con tre fili gialli, quelli sono i tre fili che escono dall'avvolgimento dello statore, spengi il mezzo e controlla che via sia resistenza infinita con Ohmetro tester tra qualsiasi dei tre fili e massa poi controlla tra un filo giallo e un altro nelle tre combinazioni che la restenza sia tre 0,2 e 1 Ohm non oltre, se una delle tre combinazioni da resitenza diversa o abbastanza diversa lo statore è da cambiare, poi metti in moto e con lo strumento per misuarzione Volt in AC controlla la tensione ai capi di due fili gialli nelle tre combinazioni possibili, la tensione va da poco sopra i 12-13Vac a intorno 20Vac a mezzo accelerato
tutto qua non c'è altro
ti ripeto controlla pure ma mi sa che non è per questo che ti si spegne il mezzo, mi sa che c'è altro


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 26, 2014, 02:39:06 pm
graze per la splendida spiegazione.controllo appena posso ilbottonr e poi il resto. ma se non si accende non posso farle set misurazioni o no???
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 26, 2014, 02:43:47 pm
Ciao,
se il motore non gira, il generatore non puo' funzionare, quindi non puoi misurare nulla, tranne la continuita'.
Prova piuttosto a togliere il coperchio della trasmissione, e fai girare il motore con le mani, agendo sul variatore, senza montare la candela: almeno saprai se il motore gira o se qualcosa lo blocca.
Se il motore non gira con le mani, hai un problema o nel carter del generatore/pompa acqua, oppure nella testata: qualcosa allentato che si e' incastrata, ad esempio un magnete del volano che tocca un avvolgimento, oppure un perno.
vingiul
ma a volte parte però....comunque farò anche questa prova, poi al limite smonto lo statore
grzie!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Febbraio 26, 2014, 03:19:17 pm
in effetti quella dei pulsanti è una verifica da fare prima di arrivare a smontare uno statore  ;D ;D
Cmq visto che la batteria è carica ora che l'hai cambiata e ...
alla prima accensione ha tentennato nel modo solito (motorino non gira, rumore del relè frrrr)
ti consiglio di controllare il relè se continuasse a darti problemi di accensione, anche perchè è difficile che salti un motorino di avviamento, che credo abbia provato perchè già lo tenevi.
Ma quando va in moto lo scooter ti fa altri rumori di motore tipo sfregamenti o trasporto esagerato ??
No perchè, se quando parte anche da fermo non fa alcun rumore strano sarei pronto ad escludere danni gravi, ed a prendere sempre più in considerazione un'eventuale falso contatto magari a causa dell'interruttore del cavalletto che nelle buche s'inceppa.
Altra cosa quando ti si spegne e non va + in moto la spia dell'immobilizer lampeggia resta spenta o che ??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 26, 2014, 04:54:20 pm
Allora scusate gli errori perché scrivo dal cellulare e non riecco neanche a leggere i vs messaging. Comunque lo farò fa casa.
Ho verificato il tasto rosso e l'ho ponticellato e sembra che funzioni così come il quello sul cavalletto . Il motore gira quindi non sembra bloccato. Rimane il fatto che con la batteria molto nuova e carica fa un paio di giri e poi ffrrrr.
Purtroppo ho un tester strano e non capisco nulla. Quindi mi mettete per favore il simbolo e la scala per verificare i tre fili gialli dal motore? Perché poi é l'unica misura che posso prendere con il motore spento. Inoltre quale è il relega? Perché se costa poco posso intanto provare a cambiarlo.
Grazie a tutti siete preziosissimi!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 26, 2014, 04:54:53 pm
Visto che qualche volta ti è entrato in moto in maniera regolare è probabile che il tuo sia un problema di falsi contatti, non andrei a toccare lo statore non c'entra nulla,
il motorino d'avviamento viene alimentato direttamente dalla batteria tramite un grosso relè o contattore che come ti ho detto sta dietro la fiancata, a sua volta la bobina di tale contattore viene alimentata da un altro relè che tu azioni tramite il pulsante di accensione sul manubrio, considera però che il consenso d'accensione e l'alimentazione dei servizi di iniezione vengono interrotti se non arrivano correttamente alla centralina i segnali del cavalletto e del selettore rosso sul manubrio, tali segnali sono direttamente interfacciati alla centralina e se vengono a mancare il motore si spegne ma non viene nemmeno dato il consenso all'avviamento, altra cosa importante ti si accende lo stop dietro quando tiri la leva del freno per poi premere il pulsante d'avviamento?


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 26, 2014, 05:07:56 pm
per verificare i la continuità dei tre fili gialli devi mettere per Ohm dove c'è il simbolo di un Omega e verificare quello che ti ho detto prima ma ti ripeto lo statore non c'entra nulla con la messa in moto, è solo un alternatore che è preposto a caricare la batteria, comincio a pensare che hai problemi al relè di avviamento o a quello dei carichi iniezione, come ti dicevo nel messaggio sopra il grosso contattore che comanda direttamente il motorino sta dietro la fiancata destra ma però come ti dicevo sopra la bobina di tale contattore viene comandata da un altro relè più piccolo che si trova li accanto, mi sembra che dovrebbero essercene due di relè, uno è quello che comanda il contattore d'accensione e un altro dovrebbe essere quello che alimenta i carichi iniezione e cioè pompa benzina e iniettore, forse uno di quei due relè non chiude bene o non viene alimentata correttamente la sua bobina, verificalo, non smontare lo statore vedrai non dovrebbe essere li il problema


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 26, 2014, 05:39:54 pm
Grazie!! C'e modo di verificare se funzionano magari con il estero oppure lo devo comprare? Inoltre sono quei due bianchi e quadrati sulla fiancata dx? Se sono uguali potrei comprarne uno e provare a sostituire uno alla volta??
 grazie davvero....


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 26, 2014, 05:49:35 pm
esatto sono quei due bianchi uno è i carichi iniezione e uno è quello che comanda poi il contattore d'avviamento,
oppure provi a scambiarli uno con l'altro perchè dovrebbero essere uguali, se uno non va te ne accorgi, due terminali son la bobina a 12V e gli altri pin sono il contatto che magari non chiude bene


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 26, 2014, 06:58:23 pm
Bene. Domani ne comprò uno e provo nel pomeriggio .poi vi do il responso . Grazie ancora!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 27, 2014, 09:52:51 am
buongiorno ragazzi, più tardi vado a prendere il relè e nel pomeriggio faccio la prova.
Volevo chiedere se vale la pena di comprare anche la bobina principale (quella del filo che va alla candela per capirci)
Giusto per non fare due viaggi ed accorciare i tempi, oppure non vale la pena e provo prima a sostituire il relè??
Poi magari provao a fare quelle misurazioni da spento come mi avete indicato..
Speriamo di risolvere perche stare a piedi mi ha già stancato.... :(
ovviamente grazie a tutti!!! ;)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 27, 2014, 11:35:22 am
allora ragazzi, ho preso sto benedetto relè, solo che il ricambista guardando gli spaccati lo stesso non si trovava nella fiancata dx dove sono i miei ma davanti sotto alla calandra anteriore...
Comunque metto due foto per farvi capire, mi confermate che è quello giusto?? comunque sopra c'è scritto Omron 12v 30a..
(https://imagizer.imageshack.us/v2/842x1124q90/208/5ezd.jpg)
(https://imagizer.imageshack.us/v2/842x1124q90/809/vw4r.jpg)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 27, 2014, 01:37:43 pm
Digli al ricambista che non ci capisce una sega!
ci sono i relèche non hanno l'attacco laterale con aggancio su parete e quelli da aggancio laterale del relè che sono quelli sulla fincata destra, sulle tavole si vedono chiaramente, c'ero ieri sera da un ricambista analogo mi servivano per un lavoro extra Beverly e anche lui non riusciva a trovarli solo che a me servivano quelli con aggancio laterale a parete, prima mi ha tirato fuori quelli senza aggancio laterale e poi su mia richiesta mi ha trovato quelli con aggancio laterale, basta cercare, quelli con aggancio laterale sono da 30A e quelli senza aggancio sono da 10 o 20A


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 27, 2014, 01:43:19 pm
quindi questo non va bene?????????
dalla figura vista sul mio manuale del beverly sotto alla fiancata dx ci sono proprio questi..
quindi devo chiedere quelli senza aggancio a 10v o 20v??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 27, 2014, 01:45:00 pm
forse non si vede ma questo che ho preso ha l'aggancio ed è da 30 ampere...
o nun ho capito na fava??? ???


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 28, 2014, 09:28:01 am
allora ragazzi la novità è questa
Tornato al box ho verificato il relè che ho acquistato, è uguale ai due che sono nella fiancata dx, non ho provato a cambiarli perche prima ho voluto fare una modifica.
Il connettore dei tre fili gialli provenienti dal motore mi sono accorto che subito dietro alla spina erano un pò cotti, nulla di particolarmete grave mi è sembrato, ma comunque abbastanza induriti per almeno 5cm di fili.
Ho sostituito il connettore tagliando i fili mettendo quello che avevo sull'altro motore, con una batteria a metà carica ha dato lo stesso problema, ho messo la batteria nuova con la carica massima ed è partito al primo colpo  :'(
Ho provato e riprovato varie volte e non ha dato nessun problema, parte sempre al primo colpo. Ho verificato i relè e funzionano tutti e due.
A questo punto ho verificato, come da voi suggerito, la continuità dei fili gialli e danno i valori che voi mi avete indicato, quindi escludo lo statore, inoltre a motore acceso ho verificato sulla batteria ed accelerando il valore segnato era 14 e poco più, quindi anche il regolatore è ok.
Quindi forse poteva essere quel pezzo di filo un pò seccato dal calore che non faceva passare la giusta corrente, però non sono sicuro.
Prima di rimontare il tutto, praticamente è sbudellato in mezzo al box...., volevo chiedervi se ci sono altre misurazioni da fare, per esempio la bobina di accensione (fiancata dx) e quella sotto alla pedana, oppure se c'è altro prima di rimontare tutto.
Ovviamente lo rimonto senza le plastiche e lo tengo acceso un bel pò per verificarne il funzionamento.
Consigli e suggerimenti???
grazie a tutti!!!!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 28, 2014, 01:37:49 pm
Non so di preciso che mezzo hai però dovrebbe essere il tuo un 500 euro3,
comunque i circuiti sono abbastanza analoghi c'è qualche differenza tra un modello e un altro ma i componenti e circuiti sono abbastanza simili,
ti posto dal manuale d'officina la posizione dei teleruttori e relè vari e la sua funzione e poi pure le caratteristiche da controllare della bobina e del circuito di ricarica questa volta però del 400 perchè su quello del 500 non le ho trovate, comunque le caratteristiche della bobina e del circuito di ricarica dovrebbero essere analoghe se  non uguali,
buon controllo se non hai già richiuso tutto


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Febbraio 28, 2014, 01:40:54 pm
ti ringrazio,non ho chiuso nulla proverò stasera
ma prima penso di fare un giro senza plastiche
poi vedo
grazie per i file
ora scarico
vi faccio sapere
ciao!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 28, 2014, 07:25:59 pm
Che spettacolo il Beverly gnudo  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Marzo 05, 2014, 10:15:46 am
Che spettacolo il Beverly gnudo  ;D ;D ;D ;D ;D

nu se pò guarda!! ;D
comunque, stamattina ho riacceso il tutto e fatto una prova di una decina di km, accendi e spegni, semafori e quant'altro e al momento tutto sembra girare per il verso giusto.
Unica cosa (ma lo faceva anche prima) il motore fà uno strano rumore metallico come di sbattimento, le valvole non credo che siano perche il rumore è troppo forte, almeno credo non ho mai sentito valvole battere in quel modo  :'(
Considerate che la trasmissione è a posto, ho controllato tutti i rasamenti e il resto e il rumore non mi pare provenga da li...
Magari ho sbiellato?? però si dovrebbe fermare, se non subito tra pochi km...o no??
Intanto grazie davvero, senza di voi non sarei riuscito a svitare neanche il tappo della benzina!!
p.s nel rimontaggio mi sono avanzate tre viti!! :laugh:


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Marzo 05, 2014, 10:33:55 am
Il rumore di sbattimento che senti è un probabile gioco che si è venuto a creare o sul piede di biella o sulla spinotto del pistone, è un problema ben noto dovuto a un difetto di lubrificazione poi risolto da Piaggio e dovuto a varie cause se ne è già molto discusso in passato nel forum, prova a fare una ricerca se vuoi,
una curiosità, ma non avevi cambiato motore al mezzo perchè ti si era spaccato il carter?
non vorrei che il motore che hai trovato non sia uno di quelli afflitti dal problema ben noto


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Marzo 05, 2014, 04:44:24 pm
mi sa tanto di si, ora provo a fare una ricerca e vediamo.
ma esiste una soluzione??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Marzo 05, 2014, 04:50:08 pm
non sono riuscito a trovare discussioni che ne parlino.... :'(


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Marzo 05, 2014, 08:45:51 pm
Scrivi "biella spinotto" con la funzione Ricerca e trovi molte discussioni,
inoltre vai su Youtube e trovi video che descrivono il rumore anomalo e ti regoli di conseguenza, prima di fasciarti la testa verifica magari che non sia un eccessivo gioco valvole e e vi sia da registrare il gioco punterie valvole, in genere il rumore si dovrebbe notare più a freddo e poi diminuire a caldo


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Giugno 03, 2014, 10:01:59 am
Salve ragazzi, purtroppo torno a coppe...il mio 500 si è arenato nuovamente.
La settimana scorsa ai 90 kmh si è spento nuovamente all'improvviso come le volte precedenti.
Appena fermo ho riprovato ad accenderlo ma mi dava lo stesso problema, pulsante a vuoto e trillo
del relè, la batteria era carica e nessuna spia motore accesa..
L'ho riportato al box e ho provveduto nuovamente (sigh!) allo smontaggio.
All'apparenza tutto in ordine, la volta precedente i fili statore erano cotti e ho provveduto a giuntarli
con una nuova spina e parte dei fili, stavolta invece sembrano a posto.
Ho ricaricato la batteria e ho riprovato a farlo partire, stavolta gira tutto bene (a parte qualche impuntamento come faceva l'altra volta) ma non parte, neanche accenna..
In pratica ho riscaricato la batteria ma non c'è stato verso, quindi c'è qualcosa che non và a livello elettrico.
La scorsa volta ho cambiato uno dei relè posti sotto il fianco destro quello dell'accensione.
Ora ho misurato i tre fili gialli che escono dallo statore, mi danno nelle tre combinazioni 0,01 mettendo il tester nella parte con il segno omega.
Non sono molto ferrato nell'uso del tester, infatti chiedo a voi come devo metterlo per effettuare una misurazione che sia giusta.
Anche per fare le altre misurazioni del caso, purtroppo non ci caspisco niente di corrente e ne di tester...
Qualcuno mi ha detto che  potrebbe anche essere la chiave scodificata, ma in questo caso non dovrebbe dare un errore di diagnosi??
grazie per quanto potrete fare per me!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Giugno 03, 2014, 11:27:48 am
se ritieni di aver problemi all'impianto di ricarica o una qualche dispersione sull'impianto di ricarica della batteria dai un'occhiata a questo post
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19476.0
in cui di recente si è parlato come verificare la funzionalità dello statore e dell'impianto di ricarica, segui con attenzione le indicazioni sull'uso del tester


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Giugno 03, 2014, 11:43:06 am
intanto grazie, vado a studiare...
sarà una cosa lunga visto il poco tempo a disposizione
ti\vi faccio sapere!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Giugno 03, 2014, 11:50:23 am
altra cosa, se la chiave è scodificata (ho quella marrone) come faccio a capirlo??
dovrebbe darmi l'errore della spia gialla accessa giusto??
rimane sempre spenta però...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Giugno 03, 2014, 11:55:07 am
Se fosse scodificata la chiave avresti il led immobilizer sempre in lampeggio come a quadro spento, quindi se metti la chiave e si spegne, carica la pompa della benzina e soprattutto va in moto non e quello il tuo problema.  ;)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Giugno 03, 2014, 12:18:41 pm
Se fosse scodificata la chiave avresti il led immobilizer sempre in lampeggio come a quadro spento, quindi se metti la chiave e si spegne, carica la pompa della benzina e soprattutto va in moto non e quello il tuo problema.  ;)
mi è parso di vederlo in lampeggio (non ci ho fatto caso ma stasera controllo) quando ho provato ad accenderlo, purtroppo non parte....pur girando tutto!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Giugno 03, 2014, 01:28:08 pm
Era già stato descritto in passato il funzionamento dell'immobilizer,
basterebbe fare uso della funzione Ricerca del forum per trovare discussioni a riguardo,
fatene uso gente....

Comunque quando giri la chiave su ON il led dovrebbe fare un unico lampeggio e poi spegnersi, se ci sono problemi vengono fatti ulteriori lampeggi diagnostici che identificano eventuali problemi riscontrati dalla centralina, a chiarimento ti posto dal manuale d'officina del 400 la sezione che descrive il lampeggio diagnostico del led e i suoi eventuali significati, dagli una lettura e poi vedi se riesci a capire da cosa dipende. Se hai un 500 il sistema di segnalazione è il medesimo.


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Giugno 03, 2014, 01:44:01 pm
Era già stato descritto in passato il funzionamento dell'immobilizer,
basterebbe fare uso della funzione Ricerca del forum per trovare discussioni a riguardo,
fatene uso gente....

Comunque quando giri la chiave su ON il led dovrebbe fare un unico lampeggio e poi spegnersi, se ci sono problemi vengono fatti ulteriori lampeggi diagnostici che identificano eventuali problemi riscontrati dalla centralina, a chiarimento ti posto dal manuale d'officina del 400 la sezione che descrive il lampeggio diagnostico del led e i suoi eventuali significati, dagli una lettura e poi vedi se riesci a capire da cosa dipende. Se hai un 500 il sistema di segnalazione è il medesimo.
ti ringrazio, non è facilmente consultabile una ricerca se non si sà che cosa cercare in maniera precisa, escono fuori due mila argomenti
ma probabilmente la pippa sono io...
intanto grazie, farò le prove del caso


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Giugno 11, 2014, 10:49:18 am
buongiorno a tutti ragazzi, volevo solo aggiornarvi.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare allo scooter che giace spoglio nel mio box in attesa di mani esperte ::)
Comunque ricapitolando:
- ho controllato i fili dello statore, dovrebbe andare bene, se alla fine della fiera non riesco lo cambio tanto ne ho un altro
- ho controllato l'immobilizer, nessun problema di lampeggi
- ho ricontrollato i pulsanti accensione, start stop e il cavalletto
- ho controllato il motorino di avviamento
- ho controllato la massa al telaio
- ho cambiato il teleruttore a dx del codino quello accensione
- ho ricaricato la batteria.

Fatto tutto ciò ho installato la batteria carica e ho riprovato a farlo partire.
A differenza di quandi mi ha lasciato a piedi ora appena premo il pulsante gira perfettamente ma non parte.
Insistendo un pò di più non sono riuscito a farlo partire, ho notato solo che dopo un pò di prove ha ricominciato a "puntarsi" lievemente, ma senza accendersi però.
Ora nei prossimi giorni (dico cosi perche non sò quando avrò tempo di rimetterci mano purtroppo) controllerò che arrivi corrente alla candela e......e???
Tra l'altro non accendendosi non posso controllare il regolatore, le bobine, che comunque avevo controllato prima e mi sembravano buone.
Se aveve altre consigli sono come al solito benvenuti perche non sò veramente più che pesci pigliare...
grazie comunque!!! :'(


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Luglio 25, 2014, 08:24:51 am
di nuovo buongiorno per un aggiornamento e altro problema
Purtroppo con tutti gli interventi di cui sopra non sono riuscito a risolvere, mi sono deciso e ho cambiato lo statore.
Quello che ho smontato aveva qualche bobina con uno strato "gonfio" diciamo anche scuro quasi bruciato però non so dire se completamente, in ogni caso sostituito.
Al momento di provare la partenza  lo scooter non parte, non da errori ma non parte.
Mi sono accorto di non sentire la pompa benzina (prima di tutto sto casino funzionava) e allora l'ho smontata:
- tenendo la pompa fuori dal serbatoio e attaccando lo spinotto, su dieci volte che giro il quadro si attacca forse un paio di volte...

esiste una qualche procedura di verifica o qualcosa a monte che non fà andare la pompa??

Il relè si sente aprire quando giro la chiave e il fusibile (primo a sinistra lato dx) è sano

Mi consigliate solo la sostituzione o è possibile intervenire sulla pompa??

grazie, non ne posso più... >:(


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: vingiul - Luglio 25, 2014, 08:56:38 am
Ciao,
per vedere se e' la pompa o l'impianto a dare problemi, basta una lampadina, collegala al posto della pompa e gira la chiave: se la lampadina si accende sempre regolarmente, ogni volta che giri la chiave, la pompa e' difettosa (trovi solo la pompa di ricambio, anche su eBay), altrimenti hai qualche problema all'impianto.
vingiul


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Luglio 25, 2014, 09:29:14 am
Ciao,
per vedere se e' la pompa o l'impianto a dare problemi, basta una lampadina, collegala al posto della pompa e gira la chiave: se la lampadina si accende sempre regolarmente, ogni volta che giri la chiave, la pompa e' difettosa (trovi solo la pompa di ricambio, anche su eBay), altrimenti hai qualche problema all'impianto.
vingiul
Grazie Vingiul,
avevo pensato a questo stratagemma ma ci sono quattro fili che arrivano alla spina, mica sai dirmi quali sono quelli che portano la 12 V??
ho trovato anche solo il motorino della pompa su ebay, credo che cambiare quello dovrebbe essere sufficiente, è della teknoetre, ti risulta??
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Luglio 25, 2014, 05:15:47 pm
Mi sembra esistono due modelli diversi di sistema pompa benzina, comunque sia al connettore pompa dovrebbe arrivare un unica alimentazione con due fili, la regolazione di pressione viene fatta poi tramite il regolatore integrato nel gruppo pompa, non conosco il circuito del sistema meno recente, probabilmente nel connettore che dici c'è integrato il cablaggio del galleggiante ma non ne sono sicuro.
Comunque a chiarimento ti posto tratto dal manuale il connettore del modello più recente che ha solo due fili di alimentazione come dice Vingiul e l'altro modello per le versioni di pompa più vecchia che probabilmente hai tu, da quest ultimo che forse è il tuo forse riesci a capire dove e come controllare, comunque l'alimentazione deve arrivare come dice Vingiul


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Agosto 29, 2014, 06:25:30 pm
Mi sembra esistono due modelli diversi di sistema pompa benzina, comunque sia al connettore pompa dovrebbe arrivare un unica alimentazione con due fili, la regolazione di pressione viene fatta poi tramite il regolatore integrato nel gruppo pompa, non conosco il circuito del sistema meno recente, probabilmente nel connettore che dici c'è integrato il cablaggio del galleggiante ma non ne sono sicuro.
Comunque a chiarimento ti posto tratto dal manuale il connettore del modello più recente che ha solo due fili di alimentazione come dice Vingiul e l'altro modello per le versioni di pompa più vecchia che probabilmente hai tu, da quest ultimo che forse è il tuo forse riesci a capire dove e come controllare, comunque l'alimentazione deve arrivare come dice Vingiul
Allora ragazzi non so più che pensare...
Ho cambiato la pompa benzina
ho cambiato lo statore
ho verificato la.scintilla candela
ho verificato tutti i fusibili
avevo già cambiato i rele di accensione
ricodificato la chiave
Ho provato ad accendere ma non c'e' nulla da fare . non parte..
La pompa gira. non da errori la spia rossa. non rimane accesa quella arancione.
Dopo vari tentativi si scarica quasi la batteria e si sente il rumore classico del rele .
Ho smontato anche quello e a breve lo comprò nuovo.
Quando provo ad accendere non da più il problema di prima (in pratica non girava e si piantava ricordate??)
ho verificato anche il sensore cavalletto e aprendolo in pratica interrompe il circuito facendo ripartire la pompa appena lo chiudo e stessa cosa il pulsante rosso sopra l'accensione .
Non so più che fare e cambiare. oltre al rele quello con il fusibile da 30 avete idea di cosa altro cambiare controllare???
Birra pagata a chi risolve!!!! :-(
grazie a tutti


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Agosto 29, 2014, 06:48:19 pm
Topic di 4 pagine oramai quindi mi chiedo... La candela l'hai sostituita?? Può essersi fregata anche continuando a fare la scintilla  :o oppure a sto punto ci starebbe da vedere se sta in fase
 


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Marrocco - Agosto 29, 2014, 06:59:03 pm
Se arriva la scintilla io direi di vedere la pressione carburante se è quella "corretta" oltre a ciò hai visto se l'iniettore funziona?


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Agosto 29, 2014, 08:08:04 pm
Se arriva la scintilla io direi di vedere la pressione carburante se è quella "corretta" oltre a ciò hai visto se l'iniettore funziona?
Allora a breve proverò anche un altra pompa che sicuramente funziona..almeno per capire se il problema é la mia..pur funzionando...
Come si verifica l'iniettore ??
Ha sempre funzionato a dovere quindi non so cosa possa essere capitato...
Come si verifica ??
Sostituiro anche la candela..
Grazie a tutti e due
e a tutti quelli che leggono 4 pagine di problemi....


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Agosto 29, 2014, 08:22:47 pm
Ci sarebbe una diagnosi da fare con palmare Piaggio per verificare la funzionalità dell'iniettore a motore spento, non penso tu ce l'abbia, giusto? In pratica si stacca dalla testata il collettore dov'è inserito l'iniettore e lo si inserisce in un contenitore adeguato allo scopo, la diagnosi una volta attivata da palmare attiva l'iniettore e la pompa per 15sec. la quantità di benzina che dovrà uscire con corretta portata di benzina e funzionalità dell'iniettore in questi 15sec. è di circa 40cc di benzina, il problema è che non hai il palmare mi sa


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Agosto 29, 2014, 09:17:34 pm
No. Purtroppo no....


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Marrocco - Agosto 29, 2014, 09:32:16 pm
Staccalo delicatamente dalla sua sede e simula una messa in moto. Se la pompa benzina l'hai messa nuova (leggo adesso) credo che la prex sia giusta.


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 01, 2014, 08:40:51 am
Staccalo delicatamente dalla sua sede e simula una messa in moto. Se la pompa benzina l'hai messa nuova (leggo adesso) credo che la prex sia giusta.
solo per vedere se la benzina arriva correttamente? ovviamente non posso  misurarla ma solo vedere se arriva all'atto della messa in moto giusto?'
nel pomeriggio compro candela nuova e relè d'accensione (quello col fusibile da 30)
poi riprovo e vi faccio sapere
grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando, mi dispiace rompere in continuazione ma mi rode avere
lo scooter fermo probabilmente anche per una qualche "minchiata" che non riesco a risolvere..
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 02, 2014, 07:57:29 am
purtroppo il tempo a disposizione è sempre pochissimo, però prima di metterci mano (forse domani sera...) volevo chiedere un altra cosa
il mio porcello ha anche l'antifurto con telecomando, lo stesso è sempre stato staccato da quando l'ho comprato
Non conosco il funzionamento proprio perche non l'ho mai usato, la spia posta vicino alla chiave di accensione, quando giro la chiave, si accende una volta e poi si spegne, un pò come l'immobilizer
A me sembra che sia sempre stato cosi, però ora mi è venuto il dubbio e ho fatto caso a questa cosa
Conoscete il funzionamento dell'antifurto originale?? cioè è normale che anche staccato faccia un lampeggio appena giro la chiave di accensione e poi si spegne??
Comunque dato che è staccato vorrei proprio toglierlo del tutto, dovrebbe trovarsi nello scudo anteriore giusto??
Ragazzi scusate se rompo in continuazione ma mi rimanete solo voi per risolvere tutto, se dovessi portarlo dal meccanico penso che mi avrebbe spellato...
grazie!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 02, 2014, 12:26:32 pm
Non puoi togliere l'immobilizer,
il lampeggio breve che vedi è il segnale dell'avvenuto riconoscimento del codice sulla chiave, quindi non preoccuparti di quello, se ci fossero problemi dopo la rotazione della chiave su ON ti segnalerebbe con vari codici diagnostici eventuali problemi al sistema, l'immobilizer non lo puoi escludere fa parte della centralina motore e non è escludibile perchè direttamente gestito dalla centralina motore


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 02, 2014, 12:28:15 pm
Non puoi togliere l'immobilizer,
il lampeggio breve che vedi è il segnale dell'avvenuto riconoscimento del codice sulla chiave, quindi non preoccuparti di quello, se ci fossero problemi dopo la rotazione della chiave su ON ti segnalerebbe con vari codici diagnostici eventuali problemi al sistema, l'immobilizer non lo puoi escludere fa parte della centralina motore e non è escludibile perchè direttamente gestito dalla centralina motore
mi sono spiegato male, non voglio togliere l'immobilizer ma l'allarme originale, di cui ho il telecomando ma che non ho mai attivato, anzi è sempre stato disattivo
ma a questo punto lo tolgo, magari dà qualche problema...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 02, 2014, 02:28:45 pm
se tale allarme interrompe i consensi di alimentazione elettrica della pompa benzina fai bene a toglierlo per toglierti eventuali dubbi


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 02, 2014, 02:41:37 pm
si credo di si..
se riesco faccio tutto domani e poi vi aggiorno
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 11:40:05 am
salve a tutti,piccolo aggiornamento:
- ho verificato l'impianto di allarme e "credo" non ci entri nulla col problema
- sostituita candela
- verificato il corpo farfallato, PROBLEMA
diciamo che ho fatto una verifica "empirica" non avendo a disposizione gli strumenti adatti, però...
- ho smontato il corpo farfallato togliendo i tre bulloni e sollevandolo dalla sede per circa 10cm
ho simulato una messa in moto e , per quel poco che ne capisco, una volta girata la chiave e partita la pompa dalla parte sottostante non esce assolutamente nulla, intendo dalla parte sotto dell'iniettore dove (secondo me) dovrebbe "cadere" la benzina nella camera di scoppio.
E' CORRETTO QUANTO DICO??deve uscire benzina???
cioè se non esce benzina da li sotto è bloccato il corpo??
non l'ho ancora smontato del tutto dalla sede per verificarlo e pulirlo all'interno perche volevo sentire prima il vostro autorevole parere!!
grazie a tutti


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Settembre 09, 2014, 12:07:11 pm
beh se non spruzza benzina probabilmente o si è bloccato l'iniettore a questo punto, oppure potrebbero essersi strozzati i tubi che alimentano l'iniettore.
Cmq l'iniettore si potrebbe anche verificare in diagnosi se tu potessi raggiungere un centro piaggio  :o :o


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 12:16:08 pm
beh se non spruzza benzina probabilmente o si è bloccato l'iniettore a questo punto, oppure potrebbero essersi strozzati i tubi che alimentano l'iniettore.
Cmq l'iniettore si potrebbe anche verificare in diagnosi se tu potessi raggiungere un centro piaggio  :o :o
i tubi non sono strozzati perche ormai ho smontato tutto e sono a vista

posso però smontare l'iniettore completamente e cercare di verificare perche è bloccato \ tappato

purtroppo il centro piaggio è lontanissimo, soprattutto perche dovrei spingerlo fino a li....

una volta smontato si riesce a pulire e verificare??oppure è un unico blocco e non si può fare nulla'??
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 09, 2014, 12:18:12 pm
No non è corretto quello che dici, la benzina non deve uscire appena giri la chiave,
appena giri la chiave viene messo in pressione l'impianto alimentando la pompa benzina affinche la stessa arrivi in pressione sugli ugelli dell'iniettore, se entro circa due secondi non viene sentito la rotazione motore con il sensore giri fase che ne sente la corretta rotazione l'alimentazione della pompa benzina viene disabilitata, appena la centralina sente segnali corretti dal sensore giri fase viene abilitata di nuovo la pompa benzina e vengono attivati gli ugelli dell'iniettore che aprono la benzina a secondo della mappatura motore della centralina. Perciò se hai alzato il corpo farfallato e giri la chiave ma ovviamente non metti in moto non devi sentire cader benzina dall'iniettore al limite una goccia ma l'iniettore deve essere a tenuta stagna e non perdere benzina altrimenti l'iniettore ha problemi. Come ti dicevo nei precedenti post c'è una diagnosi da fare tramite palmare per vedere la quantità di benzina che riesce a emettere l'iniettore, questo va verificato ma se non hai l'attrezzatura non lo puoi fare


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 12:22:02 pm
No non è corretto quello che dici, la benzina non deve uscire appena giri la chiave,
appena giri la chiave viene messo in pressione l'impianto alimentando la pompa benzina affinche la stessa arrivi in pressione sugli ugelli dell'iniettore, se entro circa due secondi non viene sentito la rotazione motore con il sensore giri fase che ne sente la corretta rotazione l'alimentazione della pompa benzina viene disabilitata, appena la centralina sente segnali corretti dal sensore giri fase viene abilitata di nuovo la pompa benzina e vengono attivati gli ugelli dell'iniettore che aprono la benzina a secondo della mappatura motore della centralina. Perciò se hai alzato il corpo farfallato e giri la chiave ma ovviamente non metti in moto non devi sentire cader benzina dall'iniettore al limite una goccia ma l'iniettore deve essere a tenuta stagna e non perdere benzina altrimenti l'iniettore ha problemi. Come ti dicevo nei precedenti post c'è una diagnosi da fare tramite palmare per vedere la quantità di benzina che riesce a emettere l'iniettore, questo va verificato ma se non hai l'attrezzatura non lo puoi fare
ok, ma la prova che ho fatto io è:
- staccare l'iniettore e alzarlo
- girare la chiave e la pompa è partita
- ho provato a mettere in moto per un pò
- non è uscita neanche una goccia di benzina dal basso
credo che almeno una goccia che è una dovrebbe uscire provando a mettere in moto no??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 09, 2014, 12:27:12 pm
L'iniettore non penso ti meriti smonatrlo semmmai stacca il condotto d'aspirazione completo d'iniettore dal corpo farfallato e fai verificare la funzionalità dell'iniettore in un centro attrezzato di verifica e controllo iniettori se ritieni che non funzioni correttamente


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 12:28:59 pm
L'iniettore non penso ti meriti smonatrlo semmmai stacca il condotto d'aspirazione completo d'iniettore dal corpo farfallato e fai verificare la funzionalità dell'iniettore in un centro attrezzato di verifica e controllo iniettori se ritieni che non funzioni correttamente
sarebbe una officina piaggio o magari una officina che si occupa solo di iniettori??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 09, 2014, 12:31:30 pm
è probabile che l'iniettore non vada, andrebbe verificata la continuità dell'avvolgimento del solenoide dell'iniettore con un tester, ora però devo lasciarti per la pausa pranzo


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 12:32:08 pm
è probabile che l'iniettore non vada, andrebbe verificata la continuità dell'avvolgimento del solenoide dell'iniettore con un tester, ora però devo lasciarti per la pausa pranzo
grazie
scusami e buon pranzo!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 12:39:39 pm
magari se è solo la continuità riesco pure a farlo da solo :o ???
grazie comunque!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Marrocco - Settembre 09, 2014, 12:43:00 pm
magari se è solo la continuità riesco pure a farlo da solo :o ???
grazie comunque!!

Vai in un ricambi auto con il pezzo e fatti dare l iniettore x la fiat punto 8valvole (se nn erro) é uguale.

Piccolo dubbio, hai detto di aver cambiato la pompa benzina... Hai sostituito solo la pompa centrale oppure hai cambiato tutto compreso il galleggiante?
Se hai cambiato solo la pompa assicurati di aver messo bene i fili nn vorrei che hai invertito il poli e la pompa gira al contrario e non ti butta benzina.


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 12:56:48 pm
magari se è solo la continuità riesco pure a farlo da solo :o ???
grazie comunque!!

Vai in un ricambi auto con il pezzo e fatti dare l iniettore x la fiat punto 8valvole (se nn erro) é uguale.

Piccolo dubbio, hai detto di aver cambiato la pompa benzina... Hai sostituito solo la pompa centrale oppure hai cambiato tutto compreso il galleggiante?
Se hai cambiato solo la pompa assicurati di aver messo bene i fili nn vorrei che hai invertito il poli e la pompa gira al contrario e non ti butta benzina.
addirittura è uguale ad una fiat?????? per caso sai quanto costa??
comunque, la pompa benzina l'ho cambiata tutta intera compreso il galleggiante, purtroppo (per incoscienza e per non essermi informato prima) al momento dello smontaggio della vecchia ho danneggiato i tubi benzina originali( oggi mi arrivano i nuovi) e quindi adesso la pompa funziona
"sembra" correttamente, i tubi danneggiati li ho messi "provvisoriamente" sui beccucci, in ogni caso ho verificato che (senza tubi) la benzina esce correttamente (non ho invertito fili perche ne ho presa una intera, quindi senza toccare nulla l'ho inserita)
grazie anche a te Marrocco!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Marrocco - Settembre 09, 2014, 12:59:44 pm
Non so quanto costi io credo sui 60euro minimo.... Vedi su ebay o subito, si trova a 30euro.


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 01:00:18 pm
Non so quanto costi io credo sui 60euro minimo.... Vedi su ebay o subito, si trova a 30euro.
grazie!!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 09, 2014, 01:22:34 pm
Sospettavo anch'io ciò che ti ha già ottimamente indicato Marrocco, non ne ero sicuro ma se lo dice lui vai sul sicuro


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 01:37:57 pm
grazie anche a te lele, vi aggiornerò appena posso!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 01:48:47 pm
scusate, se prendo questo:
http://www.ebay.it/itm/Iniezione-corpo-farfallato-Piaggio-Beverly-500-2003-2004-2005-2006-/141390424616?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20eb86aa28
almeno ho un minimo di garanzia conoscendo già il ricambista..è senza collettore ma potrei metterci il mio giusto??' mi pare però che sul collettore sia presente un iniettore, forse conviene prenderlo completo??
grazie ragazzi


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 09, 2014, 05:12:45 pm
Scusami ma che c'entra il corpo farfallato col collettore a cui sta avvitato l'iniettore?
semmai cerca il collettore plastico con l'iniettore o l'iniettore stesso. Mi pare di capire che tu hai il vecchio modello di centralina giusto? la IAW e non la MIU più recente presente sui Cruiser 500 e sui Tourer 400, comunque sia l'iniettore non è direttamente avvitato al corpo farfallato ma al condotto d'aspirazione avvitato alla testata pure sui vecchi Beverly, quindi ti ci vuole quello che è separabile dal corpo farfallato


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 09, 2014, 06:08:06 pm
Scusami ma che c'entra il corpo farfallato col collettore a cui sta avvitato l'iniettore?
semmai cerca il collettore plastico con l'iniettore o l'iniettore stesso. Mi pare di capire che tu hai il vecchio modello di centralina giusto? la IAW e non la MIU più recente presente sui Cruiser 500 e sui Tourer 400, comunque sia l'iniettore non è direttamente avvitato al corpo farfallato ma al condotto d'aspirazione avvitato alla testata pure sui vecchi Beverly, quindi ti ci vuole quello che è separabile dal corpo farfallato
ok.
Non avevo capito che l'iniettore era montato sul collettore !
Stasera smonto e controllo e magari pure foto.
Grazie ragazzi....mi dispiace fare domande a cavolo ma non conosco bene questo motore e lo sto scoprendo con voi
grazie a tutti!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 09, 2014, 08:05:34 pm
no problem  ;)
tu chiedi ed è solo cortesia risponderti
vedrai che qualcuno ti da mano a risolvere


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 10, 2014, 09:21:17 am
vista la disponibilità....altra domanda:
- leggevo che il corpo farfallato è associato alla centralina, ergo se lo cambio devo farla riassociare in un centro piaggio, giusto???
- mentre se cambio il solo iniettore (come giustamente indicato) non ho bisogno di nessuna associazione, ne prendo un altro e lo monto (sempre che sia quello il problema)
è corretto??
grazie, come sempre! :)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Marrocco - Settembre 10, 2014, 12:08:18 pm
vista la disponibilità....altra domanda:
- leggevo che il corpo farfallato è associato alla centralina, ergo se lo cambio devo farla riassociare in un centro piaggio, giusto???
- mentre se cambio il solo iniettore (come giustamente indicato) non ho bisogno di nessuna associazione, ne prendo un altro e lo monto (sempre che sia quello il problema)
è corretto??
grazie, come sempre! :)

Cambia solo l'iniettore che per me quello è il problema.


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 10, 2014, 12:12:15 pm
vista la disponibilità....altra domanda:
- leggevo che il corpo farfallato è associato alla centralina, ergo se lo cambio devo farla riassociare in un centro piaggio, giusto???
- mentre se cambio il solo iniettore (come giustamente indicato) non ho bisogno di nessuna associazione, ne prendo un altro e lo monto (sempre che sia quello il problema)
è corretto??
grazie, come sempre! :)

Cambia solo l'iniettore che per me quello è il problema.
ok!!! provvedo all'acquisto!!!
grazie....


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 25, 2014, 09:36:31 am
allora ragazzi, dopo aver smontato e pulito tutto il corpo farfallato e sostituito l'iniettore il maledetto è partito al primo colpo, pur senza filtro aria e marmitta...... :P
il pezzo guasto era proprio l'iniettore, non passava benzina, credo pure che sia il responsabile del guasto alla pompa della benzina, infatti anche la pompa era andata a farsi benedire proprio perche l'iniettore non funzionava bene
Ora non mi rimane che rimontarlo tutto dopo averlo tagliandato, a questo punto visto che è sparso in tutto il box cambio un pò di roba e lo rimonto
Intanto grazie a tutti, senza di voi non ce l'avrei mai fatta!!!
 ;)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Marrocco - Settembre 25, 2014, 02:18:57 pm
Finalmenteeeeeeeeeeeee  ;) ;)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 25, 2014, 02:55:19 pm
Finalmenteeeeeeeeeeeee  ;) ;)
effettivamente sembrava la storia infinita..... :laugh:
grazie anche a te!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 26, 2014, 03:52:23 pm
pensavate che i probelmi fossero finiti eh?? pure io...ma tantè!!
allora all'atto del rimontaggio succede questo:
- avendo cambiato lo statore devo riempire il circuito dell'acqua, lo faccio, apro il tappo superiore e metto in moto, con la chiavetta da 8 cerco di spurgare la vite sulla testa, ma esce solo vapore
la temperatura sale e l'acqua bolle uscendo da sopra, dalla vite esce sempre solo vapore e la ventola non parte...
- è partita anche la valvola termostatica??
il fatto che non parte la ventola potrebbe dipendere da quello???
considerate che ho cambiato anche la pompa dell'acqua e gira normalmente, ma non parte la ventola arriva sul rosso la temperatura e devo spegnere..

Diagnosi?? valvola termostatica?' oppure rimontando la vasca ho dimenticato qualcosa??
considerate che prima funzionava benissimo, ma a questo punto significa poco..
se mi dite di si vado subito a comprarla!!!
grazie....


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: vingiul - Settembre 26, 2014, 05:35:47 pm
Ciao,
abbi pazienza con lo spurgo. Il fatto che la ventola non parta e' dovuta all'aria nel circuito. Chiudi la valvola per un po', poi riaprila e rabbocca liquido; ripeti fino a che non esce solo liquido dallo spurgo, e non si accende la ventola.
vingiul


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 26, 2014, 05:53:33 pm
Grazie vingiul
il fatto é che aspettando con la valvola chiusa l'acqua va in ebollizzione uscendo dal tappo superiore
cmq stasera rirpovo come dici tu
alle brutte domani comprò la valvola
p.s. però la temperatura arriva sul rosso quando faccio lo spurgo e sono costretto a spegnere
grazie


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 26, 2014, 07:25:14 pm
se hai svuotato del tutto l'impianto per agevolare il riempimento dell'impianto di ricircolo era meglio se riempivi in qualche maniera il circuito facendo uscire il più possibile l'aria rimasta intrappolata nel circuito. Quando fai lo spurgo e apri la valvola collega la valvola di spurgo con un tubicino adeguato e trasparente alla vaschetta di riempimento e espansione. Riempi fino al massimo la vaschetta, metti in moto e spurga tenendo sempre il tubicino attaccato, l'aria insieme al liquido esce. Controlla la temperatura e non farlo bollire, su su riempi del lquido la vaschetta, quando non esce più aria sei a posto. E' una menata perchè il motore scalda e non ci si lavora bene devi avere pazienza perchè l'aria deve uscire e può volerci un po' se c'è tanta aria. Quando vedi che non esce più aria chudi la valvola, ripristina il livello e aspetta l'accensione della ventola, se il circuito è efficiente dopo neanche 20secondi la ventola si dovrebbe spegnere. Fai raffreddare e a freddo ripristina l'eventuale livello mancante


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: street_hawk - Settembre 26, 2014, 08:37:20 pm
come ti hanno già detto a freddo collega con un tubo benzina trasparente dallo spurgo al tappo del radiatore, per consiglio usa una fascetta di plastica per stringere bene il tubo sullo spurgo della testata, dopodichè apri tutto lo spurgo in modo da vedere il liquido salire nel tubo.
Se non ne vedi (cosa strana perchè cmq  da un lato o dall'altro l'impianto deve riempirsi per forza) allora potrebbe esserci qualcosa di serio che non va  :o :o :o
Ma non penso accada quindi se hai rimontato tutto bene una volta collegato il tubo allo spurgo infilalo nella vaschetta riempi la stessa fino al bordo apri tutto lo spurgo e metti in moto e man mano che l'acqua comincia a girare nell'impianto manderà fuori l'aria facendo bolicine nel tubo.
Quando lo scooter arriva a temperatura comincia a chiudere lo spurgo dando di tanto in tanto delle accellerate. Accellerando aumenti anche la quantità di aria/acqua che esce dallo spurgo ... così ti rendi conto anche se la ventolina gira e funziona bene.
Nel caso non noti aumento di flusso vuol dire che la girante non funziona bene e magari come è successo a me ha cominciato a girare sul perno di fissaggio all'alberino che la comanda, con il risultato che non faceva più girare il liquido nell'impianto con conseguente ebollizione del motore.
Io a causa del tuo stesso problema ho cambiato la valvola termostatica che invece era buona, senza rendermi conto che il problema era la chiocciola che non girava più.
Fai di nuovo lo spurgo accertandoti che la chiocciola funzioni bene e se è tutto apposto dovresti aver risolto altrimenti devi approfondire meglio  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 28, 2014, 04:24:41 pm
Allora ragazzi ho titolato non poco per spiegare l'impianto ma grazie alle vostre indicazioni ci sono riuscito
la ventola parte. la temperatura é sotto controllo
non rimane che rimontare tutte le plastiche e ricaricare la batteria
anche se.....ogni tanto appena premo il pulsAnte di accensione si impunta come prima...forse é il rele di accesnsione . anche perché é l'unica cosa che non ho cambiato...
Vi aggiorno penna posso fare il viaggio inaugurale!!
Sperando che vada tutto bene..
Grazie a tutti!!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Settembre 28, 2014, 11:36:36 pm
Se lo senti stentare in avviamento può essere il teleruttore ma può essere pure il motorino d'avviamento, è capitato pure a me recentemente, lo sentivo stentare con pure un rumore di strusciamento di sottodondo, si erano scollati i magneti permanenti all'interno del motorino d'avviamento e causavano rumore di strusciamento perchè si incollavno al rotore che così ruotava a stento, c'è un post a riguardo nella sezione Impianto elettrico con riparazione motorino d'avviamento


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Settembre 30, 2014, 12:56:12 pm
grazie LELE..
quando mi successe la prima volta lo cambiai il motorino con un altro che avevo, solo che mi fà lo stesso difetto, difficile che tutti e due siano rovinati entrambi...
comunque controllo e vi aggiorno!
ciao e grazie


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 08, 2014, 06:47:04 pm
arieccomi!!!! ;D
allora ragazzi, dopo tre giorni di uso quotidiano oggi all'uscita dell'ufficio non è partito, batteria scarica e trrrrrr trrrrrr conseguente..
l'ho fatto ripartire con i cavi e l'ho portato al box
ho messo una nuova batteria e ho preso queste misurazioni
 motore spento 12,29
motore al minimo 11,72
motore su di giri 11.95
non è mai salito oltre quest'ultima cifra
credo che  il regolatore non carichi correttamente, mi confermate??'
mannaggia la pupazzi!!!
grazie!!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 08, 2014, 08:50:01 pm
Probabilmente non carica, dico probabilmente,
così a naso la tensione è troppo bassa,
dovrebbe stare sopra 13V al minimo e anche oltre 14-14,5V su di giri,
più che il regolatore dovresti controllare lo statore,
quando il regolatore non va in genere sale molto la tensione oltre il consentito,
quando invece sta bassa è lo statore che probabilmente non genera la tensione alternata sufficiente,
su ciò che c'è da verificare se ne è già molto discusso sia al livello statico che con motore in moto e pure come verificare l'effetiva corrente di ricarica della batteria,
che ne dici di fare una piccola ricerca? Poi magari potremmo darti qualche consiglio...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 08, 2014, 09:04:51 pm
Grazie lele
con i primi problemi elettrici avevo sostituito lo statore con quello del mio precedente motore che andava benissimo.
Ecco perché avevo pensato al regolatore
ora farò le prove per vedere effettivamente se é lo statore . con le prove dei tre fili che sfiammano . poi cerchero di vedere anche la corrente di ri ricarica
il problema é che non so usare benissimo il tester e quindi ho un po di difficoltà ....
Intanto grazie infinite per il prezioso aiuto...prima.di comprare un nuovo regolatore proverò a fare quello che é indicato nel sito
apresto !!
Grazie


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 10, 2014, 09:47:47 am
stasera dopo il lavoro proverò a fare tutte le verifiche del caso e poi vi aggiorno.
ieri e oggi ho utilizzato lo scooter ovviamente con il patema d'animo, volevo staccare il fusibile dei fari per evitare inutili dispendi di energia che mi avrebbero lasciato a piedi.
Però ho staccato il terzo fusibile dall'alto nella scatola dentro al bauletto anteriore, ma le luci sono rimaste accese, li ho staccati uno ad uno ma non è successo assolutamente nulla, luci accese e motore in moto, non si staccava nulla e non dava nessuna spia accesa...
Potrebbe esserci un problema oppure o sbagliato qualcosa io???
grazie
p.s. lo chiedo perche avendo sti problemi di corrente potrebbe dipendere da questo o comunque da qualcosa li davanti....


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 10, 2014, 12:31:03 pm
Se ti stai riferendo ai fusibili nel bauletto proteggono solo servizi ausiliari sotto chiave,
uno protegge gli stop e il teleruttore d'avviamento, uno protegge le luci di posizione l'illuminazione del quadro e il clacson, uno protegge gli ausiliari del teleruttore elettroventola e il teleruttore carichi iniezione e un altro protegge i servizi ausiliari accessori tipo allarme.
In teoria gli anabbaglianti luci sono mandati dai fusibili laterali, certo è che se stacchi il contattore carichi iniezione dovrebbe spegnersi il motore a meno che il tuop non abbia un impianto più vecchio


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 10, 2014, 12:37:28 pm
Se ti stai riferendo ai fusibili nel bauletto proteggono solo servizi ausiliari sotto chiave,
uno protegge gli stop e il teleruttore d'avviamento, uno protegge le luci di posizione l'illuminazione del quadro e il clacson, uno protegge gli ausiliari del teleruttore elettroventola e il teleruttore carichi iniezione e un altro protegge i servizi ausiliari accessori tipo allarme.
In teoria gli anabbaglianti luci sono mandati dai fusibili laterali, certo è che se stacchi il contattore carichi iniezione dovrebbe spegnersi il motore a meno che il tuop non abbia un impianto più vecchio
si infatti mi riferisco proprio a quelli, quattro, staccandoli uno ad uno a motore in moto non succede nulla, non si spengono le luci ne il motore...
il contattore intendi quello nello scudo anteriore (quello cubico per capirci) o laterale allo scooter??
quelli non li ho toccati proprio
Ho fatto questa prova perche leggendo il manuale sembrava che il fusibile n.3 fosse proprio delle luci, ma in realtà non è cosi...


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 10, 2014, 01:23:35 pm
è probabile che si riferisca ai fusibili sulla fiancata,
le indicazioni che ti ho dato sui fusibili si riferiscono a quelle del Tourer 400,
quelle sui 500 dovrebbero essere piuttosto simili, magari c'è qualche piccola differenza, nel caso se tu avessi staccato il fusibile dei carichi iniezione il mototre si sarebbe spento di sicuro,  fai però riferimento al manule del tuo mezzo per capire cosa staccano i singoli fusibili


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 11, 2014, 07:56:34 pm
Allora ragazzi ho fatto alcune prove.
Ho staccato il connettore statore e lasciata tutta la notte
al mattino la batteria non ha perso neanche un decimo.
Poi ho provato staccando il fusibile da 30e misurando la corrente al minimo era 2.00 accelerando arrivava a 3.00.
Poi ho misurato la corrente con i puntali sui fili gialli,in ogni combinazione dava meno di 2.00.
Poi ho provato a mettere a massa i fili gialli sul telaio due sfiammano e uno no. toccandoli tra di loro a motore acceso nelle tre combinazioni uno solo non sfiamma facendolo toccare con gli altri due.
Ora vi metterò anche la foto del tester per vedere se ho messo bene o valori per la misurazione visto che ci capisco poco.
A naso lo stato non va..
Che dite??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 11, 2014, 09:39:21 pm
Esatto lo statore non va, ha un avvolgimento shuntato o in corto che genera una tensione più bassa, controlla che non sia una questione solo isolamento fra avvolgimenti statore e massa, può essere che hai i fili che entrano dentro il carter che magari toccano a massa da qualche parte. Stacca il connettore con i tre fili gialli dello statore e controlla lato statore che con l'Ohmetro cioè con mettendo lo strumento su misurazione di quella lettera tipo Omega greca che tra un puntale collegato a massa e su uno dei tre avvolgimenti vi sia completo isolamento cioè lo strumento in digitale visualizza "I" o "1". Comunque dalle prove che hai fatto sembra più l'avvolgimento all'interno in corto e non c'è soluzione va cambiato lo statore. C'è anche un utente del forum che li ripara, glielo mandi e te lo riavvolge.


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 13, 2014, 11:06:55 am
grazie Lele stasera provvedo a fare la prova ed eventualmente cambiare lo statore
Ma avendo un altro smontato, c'è la possibilità di provarlo prima di montarlo?'
cioè capire se quello che ho a disposizione sia funzionante senza montarlo prima?'
solo per non fare un lavoro a vuoto perche non sono sicuro di quello che ho a disposizione
grazie!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 13, 2014, 12:28:18 pm
Per provarlo prima di montarlo devi fare la prova che ti ho appena detto nel post sopra per verificare che vi sia isolamento tra uno dei tre fili e la carcassa o la massa, poi devi verificare che l'impedenza o resistenza tra uno dei fili gialli e un altro dei fili gialli sia tra 0,2 e 1Ohm e sempre di ugual misura nelle tre combinazioni possibili di verifica in modo che i tre avvolgimenti abbiano tutti e tre la medesima resistenza poi però  la verifica fondamentale devi farla in moto con la verifica in tensione quando il motore gira con la verifica delle scintille


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 13, 2014, 12:30:54 pm
Per provarlo prima di montarlo devi fare la prova che ti ho appena detto nel post sopra per verificare che vi sia isolamento tra uno dei tre fili e la carcassa o la massa, poi devi verificare che l'impedenza o resistenza tra uno dei fili gialli e un altro dei fili gialli sia tra 0,2 e 1Ohm e sempre di ugual misura nelle tre combinazioni possibili di verifica in modo che i tre avvolgimenti abbiano tutti e tre la medesima resistenza poi però  la verifica fondamentale devi farla in moto con la verifica in tensione quando il motore gira con la verifica delle scintille
perdona l'ignoranza..
prendo lo statore che ho a disposizione (non quello montato) prendo il tester
metto il selettore sul segno Omega (mi pare) metto il puntale rosso su un filo giallo dei tre che escono e il puntale nero a massa da qualche parte (tipo il telaio9
dovrebbe darmi 0.1 0.2
corretto??


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 13, 2014, 01:15:54 pm
no completo isolamento tra ogni filo giallo e la carcassa, l'avvolgimento deve essere isolato dalla massa,
la resistenza di 0,2 e 1 Ohm deve esserci tra un filo giallo e un altro filo giallo e verificare nelle tre combinazioni di verifica, cioè tra il primo e il secondo filo tra il primo e il terzo e tra il secondo e il terzo, in entrambe le tre verifiche la resistenza deve il più possibile uguale, se c'è troppa differenza in una delle tre verifiche lo statore non va bene perchè potrebbe avere gli avvolgimenti in corto tra di loro e non generare la corretta tensione come si verificava nel precedente che avevi su


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 22, 2014, 04:47:35 pm
allora ragazzi, dopo varie prove di misure aiutato anche da un amico che almeno sembra sappia usare il tester abbiamo rifatto tutte le misurazioni, ma i valori rimanevano quelli indicati..
Poi ho fatto una semplice prova, ho riattaccato i tre fili gialli in posizione diversa rispetto alla precedente, ma casualmente però...
Risultato: valori perfetti, sia delle resistenze dei fili, sia del passaggio corrente misurata al posto del fusibile da 30, sia la ricarica del regolatore alla batteria che misura 14,50 a metà acceleratore.
Ora, non credo che cambiando l'ordine dei fili possa riaggiustarsi tutto, ma questo è quello che è successo, non ho toccato altro e non ho staccato altri fili.
Ora i tre fili gialli li ho saldati e messa la termorestringente già da 4 giorni e sembra andare tutto bene.
Cosa può essere successo secondo voi???


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: lele73 - Ottobre 22, 2014, 08:37:36 pm
La posizione dei tre fili gialli non c'entra nulla, a livello elettrico è indifferente in che posizione colleghi i tre fili gialli sul connettore perchè la tensione alternata trifase generata dallo statore viene poi raddrizzata dal ponte a diodi all'interno al regolatore di carica e comunque esce dal regolatore una tensione continua livellata per valori che possono oscillare tra poco meno di 14V a 15V. In genere quando lo statore ha problemi su un avvolgimento e genera una tensione inferiore su uno dei tre fili gialli si abbassa il livello medio di tensione in uscita dal regolatore e carica meno la batteria. E' pure importante verificare che vi sia isolamento tra la massa e uno qualsiasi dei tre fili gialli altrimenti si rischia la rottura del dispositivo elettronico all'interno del regolatore. Dici che hai collegato direttamente i tre fili gialli in uscita dallo statore, non è che il problema era proprio il connettore che aveva falsi contatti sui terminali?


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: marko1m - Ottobre 23, 2014, 08:16:02 am
infatti, anche io avevo premesso che non ci entrava nulla il fatto di invertire  i fili, l'ho scritto proprio perche è l'unica cosa che ho fatto.
Pensando a come erano uniti forse hai ragione perche a il connettore lo avevo tolto ed unito i fili con dei cappucci in rame, ma anche se fosse stato quello ii problema quando l'ho staccato almeno nelle prime misurazioni mi dava sempre 0 nelle tre combinazioni...
non sò che dire, però al momento pare funzionare e nel fine settimana ripeterò le operazioni di misura della corrente di ricarica sia alla batteria che dal solito fusibile.
Grazie e vi aggiorno!


Titolo: Re: Black out beverly 500
Inserito da: Tapy - Luglio 20, 2022, 04:27:19 pm
Sto riscontrando adesso il tuo stesso problema, potresti dirmi gentilmente come hai risolto?