Titolo: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 11, 2014, 10:48:08 pm salve a tutti,ho da poco ricevuto un regalo da parte di un amico:un piaggio beverly 125 del 2003,in seguito ad una caduta nel 2006,lo ha parcheggiato sotto una tettoia fino ad ora!le condizioni generali dello scouter sono buone,ho smontato praticamente tutte le carene e plastiche che ci sono x poterle pulire a fondo,visto la enorme quantità di polvere.ora mi trovo con un problema di avviamento:non ho ancora fatto il tagliando,prima voglio metterlo in moto x accertarmi che sia ok!ho letto tutte le varie discussioni sullo starter automatico,ma il mio reagisce in modo strano.se lo lascio montato,il motore non dà nessun cenno di vita,se lo smonto e tappo con il dito il buco,và in moto,tiene il minimo ,ma se sfioro il gas si spegne!un amico mi aveva consigliato di cercarlo usato,trovato uno di un beverly del 2007,sono quasi uguali,ma non sono sicuro sia veramente giusto?!?!vorrei sapere da voi come posso controllare il fnzionamento dello starter automatico,e se avete altri consigli da darmi.ho letto anche di dare una ripulita come si deve al carburatore e filtro aria,e ad una taratura del minimo!grazie in anticipo del vostro aiuto!!!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: lele73 - Febbraio 11, 2014, 11:21:26 pm se ti serve controllare la funzionalità dello starter automatico ti posto dal manuale le pagine relative per controllare la funzionalità del dispositivo. Ti consiglio di dare una bella pulita al carburatore se è stato fermo tutti quegli anni
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 12, 2014, 01:32:41 am grazie x la immediata risposta!
ma qualcosa non mi torna:se io misuro lo spillo ora,esso è in massima estensione e misura 12mm.lo spillo và verso l'interno e non verso l'esterno,e non puo arrivare a 18 circa come dice la guida!?!o si allunga ancora di piu con la corrente?!?sabato attacco lo starter alla batteria e riprovo la misurazione!grazie ancora! Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 12, 2014, 01:46:20 am frugando su youtube,ho trovato un video del suo funzionamento!manmano che si scalda si allunga x tappare cosi l'entrata della benziana!fin qui è chiaro!verifico sabato e vi faccio sapere come và!!!!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: balisarda - Febbraio 12, 2014, 02:42:42 pm si lo spillo si allunga in funzione della temperatura ;)
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Marzo 03, 2014, 11:00:21 pm Rieccomi qui,dopo aver escluso il guasto allo starter automatico, ho tirato giù il carburatore, entrambi i getti erano otturati e il rivenditore non li aveva a disposizione nuovi. Quindi x verificare li ho ripuliti e ho rimontato tutto. È partito quasi subito, anche se rimane leggermente instabile, ma almeno ha dato segni di vita. Ora volevo ordinare il kit tagliando prima di fargli fare un giro di prova. Chiedo a voi consigli utili: conviene online o visto i prezzi ridotti vado dal ricambista? Oltre all'olio, filtro olio e aria,cos'altro mi conviene sostituire x stare tranquillo? Ve lo chiedo perché non sono pratico di scuoter.grazie x l'aiuto e se ci fossero delle guide per il tagliando ve nè sarei grato!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vingiul - Marzo 04, 2014, 08:13:09 am Ciao,
dato che hai visto i prezzi online, chiedi al ricambista quanto vuole. Il filtro aria puoi anche solo pulirlo, ma DEVI cambiare la cinghia di trasmissione, e controllare rulli e cursori (vanno cambiati se necessario); anche le gomme sono da sostituire, se hanno 8 anni. vingiul Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Marzo 04, 2014, 04:51:43 pm darò un'occhiata anche dal ricambista.il filtro aria si sfalda e quindi credo sia giusto sostituirlo.sarà difficile sostituire la cinghia?cercavo delle miniguide online,se sapete consigliarmi,ve ne sarei grato!!! ;)
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vingiul - Marzo 04, 2014, 05:59:00 pm Ciao,
guarda qui (http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=43:smontaggio-trasmissione-200&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6) e qui (http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=38:operazioni-generali-tagliando-125250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6). Se non si aprono i link, vai in HomePage e rifai il login. vingiul Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Marzo 27, 2014, 12:34:27 am sono pronto e nel weekend faro il tagliandone al beverly.solo una cosa ancora:nella guida dice di usare la pistola pneumatica x smontare il variatore,mi chiedevo se è obbligo usare quella o si può tranquillamente smontare a mano con i dovuti modi?!grazie mille x la risposta!devo anche riverniciarlo e quando avro finito metterò qualche foto dei lavori!! ;)
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vingiul - Marzo 27, 2014, 08:29:11 am Ciao,
puoi (anzi si dovrebbe) smontare e rimontare a mano, a patto di possedere gli attrezzi adatti a bloccare campana e semipuleggia: per questo in genere si usa la pistola. vingiul Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Giugno 29, 2014, 06:35:40 pm salve soci,finalmente ho trovato il tempo di sistemare un pò il mio beverly.
avevo smontato tutte le carene ,ripulito un pò,riverniciate,e oggi ho rimontato tutto.ho sostituito gli ammo e lucidato.ha i suoi difettucci ma è accettabile. ho anche rismontato il carburatore e ripulito x bene(getto max da 80 e min da 36,sono corretti?)seguendo la guida ho regolato la carburazione tramite vite e sembra andare bene.non ho potuto verificare in marcia,poichè devo acquistare la batteria e fare il tagliando,compreso di cinghia,cambio olio dei freni e verifico pure le pasticche! ho solo il dubbio dei getti,pensavo che fosse almeno da 96 quello max,ma forse mi confondo?! Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Luglio 17, 2014, 11:30:05 pm ciao a tutti.aggiorno un pò la situazione:tagliando effettuato,cambio filtri aria e olio,e olio motore,candela.la cinghia è buona e la cambierò quando lo metterò in strada seriamente.in linea di massima sembra andare bene,accende subito rimanendo un pelo su di giri e dopo 30sec si stabilizza x bene.ma provato su strada ho notato che spinge bene fino ai 60km/h circa e poi affoga!!!io ho dei dubbi sul getto del max,o non ho pulito perfettamente o è piccolo?!?!?il vecchio proprietario(mio carissimo amico)mi dice che non è stato mai modificato nulla.mi piacerebbe una vostra opinione a riguardo!!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: street_hawk - Luglio 18, 2014, 11:39:10 pm beh non so se il carburatore del 125 ha la membrana come sul 250, ed in tal caso dovresti verificarne l'integrità e di non aver cambiato la posizione dello spillo che chiude il getto del massimo ;) ;) ;)
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Agosto 07, 2014, 08:38:22 am ho ripetuto la prova e mi pare che vada abbastanza bene!probabilmente è stata una mia sensazione,poichè sarà la seconda o al max la terza volta che uso uno scouter,ho sempre usata la classica vespa,e l'erogazione è proprio diversa!ha preso bene i 100km/h e riprende bene.ultime due cose in cui vi chiedo una mano:il peso dei rulli che monta in origine?probabilmente farò una 50ina di km al giorno,senza salite e tutto in rettilineo.pensavo che montare dei rulli di poco più pesanti,potesse andarmi bene.le vostre esperienze mi aiuteranno di sicuro a trovare la scelta giusta!altra cosa:il tacchimetro digitale è impostato in miglia orari e non sono riuscito a trovare la procedura per riportarlo in km/h,potete aiutarmi!!!??
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Maggio 11, 2015, 12:28:37 am aggiorno il mio lavoro sul beverly:ho quasi finito di rimontare tutto,mi mancano solamente piccolissimi particolari.
però mi pare avere un problema per il quale chiedo a voi un consiglio,già la prima volta che gli montai la sua batteria nuova,la trovai scarica il giorno seguente. riportai indietro la batteria e me la feci sostituire,non la ho ancora montato e per provarlo uso una batteria di una panda.l'ultima volta l'ho lasciata montata e il giorno dopo era scarica. a questo punto mi è venuto il dubbio che ci potesse essere una dispersione nell'impianto. oltre che andare da un elettrauto,posso fare un controllo con un semplice tester? per il resto è ok!grazie Titolo: Re: non si accende Inserito da: vingiul - Maggio 11, 2015, 08:56:59 am Ciao,
si, puoi farlo col tester, basterebbe togliere tutti i fusibili sotto al baffo, collegare il tester in ponte alla batteria (o anche una lampadina), ed inserire un fisibile per volta a quadro spento: appena il tester segna la continuota' (o quando si accende la lampadina) quello e' il filo da controllare dal fusibile in poi. Occhio al motorino di avviamento, che ha un impianto tutto suo. vingiul Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Maggio 11, 2015, 11:30:17 am grazie,il baffo quale sarebbe?io ho visto che ci sono 4 fusibili dentro al portaoggetti sottovolante.
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vingiul - Maggio 11, 2015, 12:21:58 pm Ciao,
il baffo e' il paracolpi laterale sotto la sella (colore nero o nero/cromato), lato destro. vingiul Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 22, 2017, 11:14:08 pm salve a tutti i membri,é tanto tempo che non aggiorno piú la situazione del mezzo in questione:per il problema dispersione di corrente era l'interruttore della sella che teneva la lucina accesa,problema risolto. ora lo usa mio nipote da un anno circa,ho eseguito un tagliando completo qualche mese fá,e in seguito gli ho sostituito cinghia di distribuzione e rulli da 8,5gr invece che i suoi 7,3 originali. voluti da lui per avere un filo di allungo in piú. fino al mese scorso andava tutto bene,scatto e vel max di 115/120km/h in scioltezza,ma ora arriva a 70/80 e mi mura,perde potenza calando di giri.se mollo e ridó gas si riprende ma mura sempre a quella vel. prima cosa ho smontato il carburatore,ripulito per bene,ho anche sostituito tutto il tubo in gomma della benzina con relativo filtro, ma nulla,non vá. poi ho sostituito la membrana con una nuova e ancora nulla. oggi ho aperto la trasmissione,messo i rulli originali da 7,3gr e ripulito tutto,ma non é cambiato nulla.cambiato anche candela ma nada.ho dato una pulita anche alla frizione che faceva schifo e rumoreggiava stile ferraglia.ho fatto la prova della pompa benzina,spinge ma non mi pare sia forte,diciamo che non spruzza ma fá solamente defluire la benza dalla pompa(é normale o deve essere piú potente?)altro cosa potrebbe essere?ho provato e riprovato a carburarlo piú volte,ma in nessun modo migliora,arriva a 80 e mura!mi stá facendo impazzire, help me please!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vingiul - Febbraio 23, 2017, 08:08:31 am Ciao,
la benzina deve schizzare quasi a mezzo metro, controlla il tubicino dal collettore alla pompa, e verifica che il collettore sia integro e non crepato. vingiul Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 23, 2017, 10:15:50 am Ciao a te.
ho dimenticato di menzionare che ho sostituito pure il collettore proprio perché era crepato! quando ho fatto la prova della pompa,era come se fuoriuscisse a piccoli scatti,ma senza forza da farla andare lontano diciamo.dii che mi conviene sostituire anche la pompa e anche il tubo che dal collettore va ad essa?stó procedendo per esclusione,sperando di non arrivare al prpulsore. p.s. quando ho smontato la frizione,ho notato che l'albero sul quale é montata,ha un gioco di 1cm circa avanti e indietro,tirandolo e spingendolo diciamo,é normale questo?o devo preoccuparmi seriamente?!?!?!!grazie a voi per l'aiuto! Titolo: Re: non si accende Inserito da: lele73 - Febbraio 23, 2017, 12:49:59 pm No no quello è il normale gioco che c'è e ci deve essere sull'albero frizione, quando il carter è montato non c'è quel gioco perchè l'albero è serrato al cuscinetto sul cartter perciò vai tranquillo, quel gioco quando il carter è aperto è normale
Titolo: Re: non si accende Inserito da: street_hawk - Febbraio 23, 2017, 02:17:58 pm La tua pompa benzina non è elettrica ma comandata a depressione dal cilindro, quindi e normale che spruzzi poco e a getti alterni, é una polpetta meccanica. Verifica la membrana del carburatore e lo spessore della cinghia di trasmissione se e consumata nn innesta il rapporto più lungo, sempre che tutto il resto sia apposto!!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 23, 2017, 04:50:01 pm membrana carburatore sostituita da due giorni ed é nuova. cinghia trasmissione avrá si e no 1000km! quindi essendo a depressione é normale che non spruzzi a distanza,bene.
per l'albero frizione sono felice che sia normale. allora:rulli nuovi originali,cinghia con pochissimi km,collettore nuovo di pacca,membrana nuova,filtro aria nuovo,carburatore smontato totalmente e ripulito per bene tutti i getti,candela nuova. lo starter sembra funzionare perché a freddo parte,rimane un filo accellerato e poi cala dopo un minuto circa. cosa accipicchia posso controllare ancora???marmitta tappata?? Titolo: Re: non si accende Inserito da: lele73 - Febbraio 23, 2017, 05:04:25 pm Lo starter fa quello che deve fare, quando non più necessario deve disinserirsi da se.
per il problema che non va sembra un problema di carburazione errata, è un casino verificarlo comunque l'unico sistema che hai per verificarlo è controllare lo stato della candela. Innanzitutto metticene una nuova, prova a scaldarlo un po' e farci un giro di una decina di km, cerca di tirarlo e poi fermati togli la candela a caldo e verifica in che stato è, se è bianca bianca è troppo smagrita, se è marrone con residui carboniosi abbondanti è troppo grassa, come suppongo, se invece è bianca colore cremino senza troppo reisdui carboniosi dovrebbe essere ok. Al limite fai una foto della candela e postala Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 23, 2017, 05:25:11 pm faccio la prova della candela e vedo cosa vien fuori. grazie
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 24, 2017, 01:28:16 pm ecco
Titolo: Re: non si accende Inserito da: street_hawk - Febbraio 24, 2017, 01:55:15 pm A me sembra troppo secca e asciutta come se la benzina non gli arrivasse proprio!! Prova a mettete in moto con la candela tolta e vedi se dal foto candela durante i giri del motorino di avviamento si vede un getto nebulizzato di benzina. Se nn esce c'é qualcosa che nn va al carburatore!!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 24, 2017, 02:26:19 pm anche a me sembra magra. ma mi sorge un dubbio:sicuramente sará da regolare la carburazione,ma questa agisce solamente a regime di minimo che io sappia,io ho il problema ad alti giri,non al minimo. un problema con il getto del max?ho ripulito tutto con il compressore,e sembra pulito per bene. provo con un getto piú grande di qualche num?mi pare sia da 86 quello attuale.ma andava bene fino a poco tempo fá,puo cambiare da un momento all'altro?
Titolo: Re: non si accende Inserito da: street_hawk - Febbraio 24, 2017, 04:19:51 pm Ma se prima andava bene il problema é senz'altro nella carburazione. La vite dell'aria a quanto l'hai regolata, dovrebbe stare a 2.5 giri da tutto chiuso.
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 24, 2017, 04:39:12 pm sono partito con una regolazione di 2giri da tutto chiuso,poi ho fatto un giro per scaldarlo un po,ho alzato leggermente il minimo dell'accelleratore. poi ho regolato la vite di carburazione fino a sentire il motore ai giri maggiori,a quel punto abbasso il minimo da accelleratore. questa é un sistema consigliatomi sul beverly,ma non sono certo sia giusto sinceramente.io ero abituato a motorini,vespa a 2tempi.
Titolo: Re: non si accende Inserito da: street_hawk - Febbraio 24, 2017, 05:53:50 pm si ma non devi scendere sotto i 2.5 giri ...
Titolo: Re: non si accende Inserito da: lele73 - Febbraio 24, 2017, 10:06:39 pm carburazione troppo magra, comunque la carburazione del minimo incide fino a un certo punto, tu hai la normale carburazione che non va, il minimo oltre un certo numero di giri non incide più, non puoi ingrassare la carburazione del minimo per recuperare ciò che manca su di giri, va rifatta la carburazione da personale esperto, ricorda che girandoci troppo smagrito rischi di rovinare il motore
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 24, 2017, 11:35:27 pm carburazione troppo magra, comunque la carburazione del minimo incide fino a un certo punto, tu hai la normale carburazione che non va, il minimo oltre un certo numero di giri non incide più, non puoi ingrassare la carburazione del minimo per recuperare ciò che manca su di giri, va rifatta la carburazione da personale esperto, ricorda che girandoci troppo smagrito rischi di rovinare il motore Allora:abbiamo portato la regolazione della carburazione del minimo a 2,5 giri da tutto chiuso,e ora il minimo sembra essersi regolarizzato bene,e provandolo se accellero di botto arriva sui 95km/h e sembra murare ancora.se ci vado gradualmente,é arrivato ai 105km/h. ho letto che posso rovinare qualcosa,e vi chiedo se mi convenga provare con dei getti piú grandi?? oppure puó influire lo spillo con il galleggiante della vaschetta in qualche modo?magari chiude troppo presto e non basta l'afflusso di carburante agli alti giri?!?!? Titolo: Re: non si accende Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2017, 01:04:02 am vanno fatte delle prove, che sia lo spillo o no non saprei, vedi se riesci a capire com'era in origine, il fatto che vada bene al minimo è positivo e lascia stare coì la vite del minimo. Si rovina qualcosa? Carburazione troppo smagrita con troppo apporto di aria e ossigeno porta a un surriscaldamento eccessivo delle fasce e delle sedi valvole che essendo troppo asciutte per il poco apporto di benzina tendono anch'esse a scaldare perchè potrebbero chiudere non a dovere e creare problemi alle sedi valvole.
Titolo: Re: non si accende Inserito da: street_hawk - Febbraio 25, 2017, 04:27:31 pm prima di cambiare getto verifica se lo spillo ha altre tacche di regolazione. se lo metti più alto ingrassi il regime di massimo!!
E verifica anche in che stato sta la spugne dal filtro aria !! Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Febbraio 25, 2017, 11:31:26 pm Si,lo spillo ha una tacca superiore,infatti é stata fatta la prova,ma non abbiamo potutto testarlo per bene a causa di una perdita di liquido raffreddamento dalla zona della pompa acqua.spero di poter risolvere con il kit di riparazione,anzi,si accettano consigli anche su questo problema!!!!
Titolo: Re: non si accende Inserito da: vespa125px - Marzo 10, 2017, 12:10:01 pm riaggiorno un po la situazione:ho revisionato la pompa acqua con il kit,rimontato il tutto stamattina,liquido refrigerante e chiuso il tutto. messo in moto con tappo aperto fino ad accensione ventola di raffreddamento,chiuso e partito per una prova.
insomma,a parte che non fá piú suono di ferraglia,molto piú pulito ora,ma ció che mi ha sorpreso é che é sparito il problema del vuoto sopra gli 80 km/h!!! ora,on i rulli originali arriva a 110km/h in scioltezza,non é un missile,ma vá benissimo. poteva dipendere dal fatto che i cuscinetti della pompa stessero per inchiodarsi,e raggiunti un tot di giri,arrivassero a crearmi questo blocco???ho rieffettuato la carburazione a 2,5 giri da tutto chiuso,quasi 3 diciamo,e anche il minimo sembra tornato regolare in tutto. ora aspettiamo qualche giorno e vediamo se si ripresenta il problema. grazie a tutti per i consigli!!! |