Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: Andmarc - Aprile 24, 2007, 04:20:38 pm



Titolo: 4t e 2t
Inserito da: Andmarc - Aprile 24, 2007, 04:20:38 pm
Ragazzi che differenze ci sn tra i motori 2t e 4t?


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: apripista - Aprile 24, 2007, 04:24:17 pm
i 2 tempi non hanno le valvole ma le luci, costano di meno, consumano e inquinano di più, i 4 tempi sono l'opposto


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: fuoco - Aprile 24, 2007, 04:59:30 pm
il mio typhoon 125 2 T con i suoi 13 cv dell' epoca, nn lascerebbe scampo al mio 400 o 500, T.max, etc . in accelerazione da 0 a 80..... ovviamente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi :wink:


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: apripista - Aprile 24, 2007, 05:03:23 pm
Citazione di: "fuoco"
il mio typhoon 125 2 T con i suoi 13 cv dell' epoca, nn lascerebbe scampo al mio 400 o 500, T.max, etc . in accelerazione da 0 a 80..... ovviamente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi :wink:

QUOTO, ma fino ai 60...


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: DonJo - Aprile 24, 2007, 05:47:57 pm
I motori 4 tempi inoltre hanno bisogno di una manutenzione + accurata..


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: DonJo - Aprile 24, 2007, 05:48:15 pm
Pongo una domanda alla quale non so rispondermi...
l'olio motore come fa ad evitare il grippaggio del pistone?? entra nella camera di combustione?? se sì allora dovrebbe venire combusto..


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: AloriS - Aprile 24, 2007, 06:53:43 pm
Citazione di: "DonJo"
Pongo una domanda alla quale non so rispondermi...
l'olio motore come fa ad evitare il grippaggio del pistone?? entra nella camera di combustione?? se sì allora dovrebbe venire combusto..


l'ultima fascia dovrebbe essere "rascaolio" e fa si che si lubrifichi il pistone lasciando comunque l'olio fuori dalla camera di combustione


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: sbreight - Aprile 24, 2007, 06:56:04 pm
mi ricordo di una suzuki 500 2t...un missile


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: teran - Aprile 24, 2007, 06:59:06 pm
Citazione di: "AloriS"
Citazione di: "DonJo"
Pongo una domanda alla quale non so rispondermi...
l'olio motore come fa ad evitare il grippaggio del pistone?? entra nella camera di combustione?? se sì allora dovrebbe venire combusto..


l'ultima fascia dovrebbe essere "rascaolio" e fa si che si lubrifichi il pistone lasciando comunque l'olio fuori dalla camera di combustione


ESATTO


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: teran - Aprile 24, 2007, 07:16:46 pm
cmq i 2t a parità di cilindrata sono più potenti rispetto ai 4


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: newbv - Aprile 24, 2007, 08:34:24 pm
si sono piu potenti ma anche molto piu scorbutici e cattivelli....ci vuole un po di esperienza per domarli per bene (ovviamente parlo dei motori potenti nn dei 50ini !)


Titolo: 4t e 2t
Inserito da: fuoco - Aprile 24, 2007, 09:42:08 pm
Citazione di: "newbv"
si sono piu potenti ma anche molto piu scorbutici e cattivelli....ci vuole un po di esperienza per domarli per bene (ovviamente parlo dei motori potenti nn dei 50ini !)

Esatto!!scorbutici e nervosi. Ricordo che mi ha disarcionato il primo giorno dall' acquisto(typhoon 125) :oops:  :oops:  :oops:


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: paskuale - Novembre 08, 2007, 08:48:38 pm
ragazzi sono 2 filosofie di motori diverse, molto diverse.
x prima cosa il 2T ha uno scoppio in camera ad ogni giro completo dell'albero motore, quindi tutti i giri sono utili x produrre energia meccanica. Cio è possibile xkè il 2T ha un sistema di alimentazione formato da luci, ke sn giostrate direttamente dal pistone, ke col suo movimento le apre e kiude e va a "governare" qll ke è l'immissione di benzina e l'evacuazione dei gas di scarico. Invece il 4T ha la distribuzione formata da valvole, camme, pulegge ke decidono l'immissione della benza e l'evacuazione dei gas di scarico, e x qst compie 1 scoppio ogni 2 giri completi dell'albero motore. (ecco da dove diriva il surplus del 2t in accelerazione). X qnt riguarda la lubrificazione i 2 motori sono mlt diversi. Il 4 tempi ha la coppa dell'olio ke appunto contiene l'olio, il quale da una pompa a catena viene pompato verso la distribuzione e la testa dv lubrifica l'albero a camme e le valvole (ma nn entra nella camera tramite dei gommini). L'olio lubrifica anke l'organo principale del movimento, cioè l'albero motore, le bronzine ke sn a bagno d'olio, la biella, il gruppo spinotto del pistone, ecc...e l'olio nn entra in camera xkè prima trattenuto al di sotto del pistone, dalle fasce e infine dal raskiaolio (2+1). Invece la lubrificazione del 2T è mlt + "rozza", il carburante (miscela di benzina+% d'olio a seconda del motore) dopo essere stato nebulizzato dal carburatore ed immesso nel collettore di aspirazione passa prima x il manovellismo dell'albero e della biella e con l'olio in esso contenuto lo lubrifica, poi va in camera di scoppio tramite le luci e brucia. Logicamente anke l'olio contenuto nella miscela brucia insieme alla benzina, e il discorso ke ho letto delle fasce raskiaolio nn c'entra nulla, il 2T nemmeno le ha. Le fasce del 2T servono solo x la compressione.
Logicamente poi ogni motore ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma qst ultimi sn mlt + numerosi in un 2T, anke se la vivacità nella guida da nn poke soddisfazioni. Sxo di essere stato kiaro  ;)


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: eddolix - Novembre 10, 2007, 03:38:02 am
mi ricordo di una suzuki 500 2t...un missile
E ricordi bene, ne ho ben due, una Suzuki Rg 500 Gamma e una RGB 500 quella che ha vinto il MotoMondiale classe 500 nel 1981 e '82 con Lucchinelli ed Uncini ;)

Suzuki RG 500 Gamma
(http://img150.imageshack.us/img150/8792/suzukirg500r85800sw7.jpg)

Suzuki RGB 500
(http://img118.imageshack.us/img118/8797/14009uy6.jpg)

Byez :)


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: fabiop986 - Novembre 10, 2007, 08:56:40 am
mammamia  :o queste foto sembrano appartenere alla preistoria..ahah  ;D


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: eddolix - Novembre 10, 2007, 10:51:58 am
mammamia  :o queste foto sembrano appartenere alla preistoria..ahah  ;D
Verrai fustigato in sala mensa per l'ereisa detta !

 ;D ;D ;D

Byez :)


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: Boggio - Novembre 12, 2007, 10:21:06 pm
I 2 tempi, se non eccessivamente potenti, sono bellissimi da guidare (vedi Runner 180 2t) ma purtroppo a mio parere resteranno sempre più un ricordo. Con le norme anti inquinamento che ci sono ormai sono un tabù  :D


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: Toscanaccio55 - Novembre 13, 2007, 07:11:04 am
Ragazzi, sarà che io sono molto più stagionato di voi, ma ricordo che la moto due tempi che è stata la vera storia delle 2 tempi era la KAWASAKI 500 Match III.
Veniva chiamata "la Bara" per la sua pericolosità... non frenava......  Per i vecchietti come me... correva l'anno 1972...

http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm (http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm)


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: fabiop986 - Novembre 13, 2007, 09:35:02 am
cmq,nell'EICMA di qalke anno fa era stato presentato un Leonardo 500 2t capace di avere prestazioni elevatissime e bassi consumi...peccato ke hanno abbandonato l'idea. :'(


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: BcS - Novembre 13, 2007, 09:48:58 am
cmq,nell'EICMA di qalke anno fa era stato presentato un Leonardo 500 2t capace di avere prestazioni elevatissime e bassi consumi...peccato ke hanno abbandonato l'idea. :'(

se è per quello la gilera fa dei 50cc 2t purejet (mi pare si chiamino cosi) che sono ad iniezione elettronica.. rendono abbastanza (un po meno dei cugini a carburatore) e hanno + o - gli stessi consumi dei 4 tempi..


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: eddolix - Novembre 13, 2007, 03:08:11 pm
Ragazzi, sarà che io sono molto più stagionato di voi, ma ricordo che la moto due tempi che è stata la vera storia delle 2 tempi era la KAWASAKI 500 Match III.
Veniva chiamata "la Bara" per la sua pericolosità... non frenava......  Per i vecchietti come me... correva l'anno 1972...

http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm (http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm)
Le varei Kawa Match III, le fecero in varie cilindrate.
Poi arrivò la Suzuki 2T 380
Poi la mitica Yamaha RD 350 LC (con cui ho fatto il campionato Italiano ed Europeo)
Poi la Yamaha RD 500
Ed infine la Suzuki RG 500 Gamma.
Tutte queste moto furono soprannominate le bare volanti.
@Toscanaccio55 sono un pochino più giovane di te ma queste moto le ho tutte provate e molte avute e ... non c'è nulla da fare mi sono rimaste tutte nel cuore ;)

Byez :)


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: Toscanaccio55 - Novembre 13, 2007, 03:16:08 pm
Ragazzi, sarà che io sono molto più stagionato di voi, ma ricordo che la moto due tempi che è stata la vera storia delle 2 tempi era la KAWASAKI 500 Match III.
Veniva chiamata "la Bara" per la sua pericolosità... non frenava......  Per i vecchietti come me... correva l'anno 1972...

http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm (http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm)
Le varei Kawa Match III, le fecero in varie cilindrate.
Poi arrivò la Suzuki 2T 380
Poi la mitica Yamaha RD 350 LC (con cui ho fatto il campionato Italiano ed Europeo)
Poi la Yamaha RD 500
Ed infine la Suzuki RG 500 Gamma.
Tutte queste moto furono soprannominate le bare volanti.
@Toscanaccio55 sono un pochino più giovane di te ma queste moto le ho tutte provate e molte avute e ... non c'è nulla da fare mi sono rimaste tutte nel cuore ;)

Byez :)

Eddo.... io non ho avuto tutte queste moto, ma ricordo sempre con nostalgia la KAWA con tanto di foulard rosso legato al manuvrio.........    BEI TEMPI   ;) ;) ;D


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 16, 2007, 05:16:25 pm
Ragazzi, sarà che io sono molto più stagionato di voi, ma ricordo che la moto due tempi che è stata la vera storia delle 2 tempi era la KAWASAKI 500 Match III.
Veniva chiamata "la Bara" per la sua pericolosità... non frenava......  Per i vecchietti come me... correva l'anno 1972...

http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm (http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm)

mio padre ne possedeva una... quando era fisdanzato con mia madre... quindi prima del 1980 dato che si sono sposati in quell'anno
dice sempre che gli facevano male le braccia quando scendeva...


Titolo: Re: 4t e 2t
Inserito da: pigio1360 - Novembre 16, 2007, 06:15:18 pm
Ragazzi, sarà che io sono molto più stagionato di voi, ma ricordo che la moto due tempi che è stata la vera storia delle 2 tempi era la KAWASAKI 500 Match III.
Veniva chiamata "la Bara" per la sua pericolosità... non frenava......  Per i vecchietti come me... correva l'anno 1972...

http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm (http://www.motorcycleminnesota.com/070105/16/16.htm)


Questa Kawasaky (3 cilindri con cilindro centrale che gripava spesso, da lì la pericolosità) venne fatta anche in versione 350 (pochissimi esemplari importati in italia) e successivamente 750.

La 500 tipicamente era verde e nera, la 350 arancio-nera la 750 giallo-nera.

Per chi era amante delle moto da cross (tutte rigorosamente 2T) di quegli anni, in grande cilindrata c'era il raro Maico 501 (anche in versione 400), il Ktm 360 (io ho avuto la versione 250 immatricolata  nel 1979).

Per le cilindrate più piccole c'erano marche oggi sparite: Fantic Motor (memorabile il mio caballero 6M del 74), Ancillotti, SWM, TGM,  Gori, Puch, ecc.

Oggi tutti pezzi da museo.

Ciao a tutti :) :)