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Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: raysgar - Dicembre 09, 2013, 09:38:42 pm



Titolo: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Dicembre 09, 2013, 09:38:42 pm
Ciao a tutti,
da un po' ho questo problema che trascuro ma la cosa al momento si fa più pesantina.

Il mio led immobilizer nel cruscotto non si accende più. Inserendo la chiave parte tutto senza nessun problema. Da cosa può dipendere ?
Le ultime settimane invece non riesco a far partire il motorino dell'avviamento tirando la leva sx, ma solo con quella dx. E' un caso che si siano verificato uno di seguito all'altro ?

Grazie a tutti


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Dicembre 09, 2013, 09:52:33 pm
il led si può essere fulminato ed è da cambiare mentre per la leva del freno devi solo regolare il pulsantino del freno che si sarà allentato.
direi che le due cose non hanno attinenza  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Dicembre 09, 2013, 10:22:56 pm
Consiglio di ripristinare al più presto il contatto sulla leva freni non funzionante perchè se quella non ti funziona pure l'altra è facile che sia al medesimo livello di deterioramento, se disgraziatamente pure l'altra comincia a fare le bizze rimani a piedi senza avere possibilità di rimettere in moto, quindi ripristina al più presto quella che non funziona


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Dicembre 09, 2013, 10:58:04 pm
per cambiare il led devo smontare tutto il cruscotto o si smonta da sotto, per intenderci dove c'è l'innesto tra cordina contakm e tachimetro ?
P.S. quanto costa quel led ?


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Dicembre 10, 2013, 10:44:50 am
mi sembra strano che il led si sia fulminato,
semmai è più probabile un falso contatto sui cablaggi
prima di smontare lo strumento
vedi se riesci a controllare i cablaggi magari collegando esternamente un altro led per verificare che effettivamente l'alimentazione del led arrivi, ricordati che il led essendo un diodo conduce solo in un verso, nell'altro non si accende


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Dicembre 10, 2013, 11:06:03 am
Visto che hai un Tourer 400 come il mio se sei pratico di elettronica e ti senti di farlo ti segnalo come fare a provare le alimentazioni
il comando del led si trova sul pin 2 del connettore a 8 fili dello strumento (filo rosso blu) e tale pin viene commutato verso massa dalla centralina ogni volta che il led si accende, quindi esternamente vi colleghi il catodo (-) di un diodo l'anodo del diodo lo colleghi a una resistenza di almeno 1000-1500 Ohm e poi l'altro capo della resitenza al positivo, dovresti vedere lampeggiare il led appena commuti su Off la chiave.
Se vuoi fare la prova inversa e verificare che il led sia buono stacchi TASSATIVAMENTE il connettore a 8 pin dal quadro strumenti (per non danneggiare la centralina) e porti esternamente il meno sul pin 2 dello strumento e il positivo sul pin 3, si deve accendere il led


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Dicembre 10, 2013, 03:22:23 pm
Lele bisogna sapere se il beverly è tourer o faro a V  :o :o io non l'ho letto  :o :o

Se è faro a V il led  ha un collegamento a parte con un contatto a due fili, basta scollegarlo ed inserire il led con la resistenza direttamente sul connettore che viene dall'impianto. Per il tourer sarà di certo come dici tu  ;) ;)
Per smontare il led Faro a V (che tra l'altro è un led a intermittenza non facile da trovare) va aperta la strumentazione in ogni caso scoppiata della copertura in plastica (vetro ed anelli) poi va tolto il contachilometri dalla sua sede ed alla fine arrivi al led

qui su ebay dei led intermittenti

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=led+intermittente+bianco&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.Xled+intermittente+5+mm&_nkw=led+intermittente+5+mm&_sacat=0


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Dicembre 10, 2013, 05:12:54 pm
Ciao Street
anch'io avevo il dubbio si trattasse di faro a V o Tourer ma poi ho visto che l'utente ha segnalato sul suo profilo messaggi Tourer 400 ed allora ho consigliato quella prova con quei pin da controllare, il collegamento del faro a V non lo conosco e se tu dici che c'è un collegamento diverso fai bene a segnalarlo onde evitare di fare danni
ciao


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Dicembre 10, 2013, 05:22:42 pm
Il mio è il tourer, faro tondo come da profilo, anno 2008


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Marzo 06, 2014, 10:38:54 am
Visto che hai un Tourer 400 come il mio se sei pratico di elettronica e ti senti di farlo ti segnalo come fare a provare le alimentazioni
il comando del led si trova sul pin 2 del connettore a 8 fili dello strumento (filo rosso blu) e tale pin viene commutato verso massa dalla centralina ogni volta che il led si accende, quindi esternamente vi colleghi il catodo (-) di un diodo l'anodo del diodo lo colleghi a una resistenza di almeno 1000-1500 Ohm e poi l'altro capo della resitenza al positivo, dovresti vedere lampeggiare il led appena commuti su Off la chiave.
Se vuoi fare la prova inversa e verificare che il led sia buono stacchi TASSATIVAMENTE il connettore a 8 pin dal quadro strumenti (per non danneggiare la centralina) e porti esternamente il meno sul pin 2 dello strumento e il positivo sul pin 3, si deve accendere il led

Non sono proprio esperto di elettronica però voglio provarci. Devo comprare un diodo(led) di che tipo ? e una resistenza.
Dove si trova il pin dello strumento che citi?

Non potrei verificare con un tester ?

 



Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Marzo 06, 2014, 01:31:44 pm
il pin di cui parlavamo si trova dietro lo strumento, perciò devi avere accesso al connettore a 8 piedini attaccato dietro allo strumento, per avervi accesso devi svitare gli specchietti, togliere le viti che sostengono la plastica posteriore dello sterzo, aprire la copertura e sganciare la guaina del contakm che ha una ghiera avvitata allo strumento, poi hai accesso completo al retro dello strumento e controllare i connettori che ti dicevo di cui uno a 8 pin


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Aprile 04, 2014, 12:01:54 am
Ragazzi purtroppo ho un grave problema, ho smontato il faro anteriore e strumento staccando  ogni pezzo per fare le prove che lele mi ha suggerito. Prima però ho voluto sostituire gli interruttori che danno il consenso al freno posteriore e anteriore perchè erano andati. Monto il tutto e girando la chiave lo scooter è morto, non neanche l'iniezione. Premetto che ho girato la chiave con tutto staccato (strumentazione e faro), ho provato anche a rimontare la strumentazione e basta ma purtroppo non parte. Le due scatolette dei fusibili sono apposto, sembra proprio che non arrivi corrente. Cosa posso fare ?

vi allego la foto dello strumento dove si note una notevole ossidazione e deterioramento dei contatti, potrebbe dare problemi al led (uno dei motivi per cui ho smontato il tutto)?


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Aprile 04, 2014, 12:26:28 am
Vi sono due gruppi di fusibili, uno che riguarda le luci ed è nel bauletto anteriore l'altro gruppo è dietro il paracolpi destro, verifica di non aver bruciato il fusibile di protezione carichi iniezione. Quando giri la chiave su ON senti per due secondi girare la pompa benzina, se non la senti girare probabilmente hai buciato un fusibile, infatti la pompa benzina viene fatta girare dalla centralina che se non sente il motore in moto stacca la pompa benzina, i contatti sui freni servono solo a dare il consenso a far avviare il motorino d'avviamento e NON a far girare la pompa benzina, le luci o i segnali sullo strumento non c'entrano nulla con i segnali per i segnali di avviamento motore


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Aprile 04, 2014, 12:31:12 am
Ho controllato entrambe le scatolette dei fusibili e niente di che tutto in ordine, tra l'altro da poco ho rotto il cavo manuale per aprire il sottosella e non ho avuto tempo di cambiarlo, dunque non riesco neanche ad aprire la sella.


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Aprile 04, 2014, 12:33:12 am
Potrebbe essere legato all'immobilizer o alla centralina ?


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Aprile 04, 2014, 12:35:07 am
Sti cazzi! pure il cavo rotto
Comunque senti la pompa girare appena giri la chiave su ON?


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Aprile 04, 2014, 12:40:31 am
Il quadro strumenti non c'entra nulla con l'immobilizer, c'è solo l'accensione del led comandato dalla centralina, l'abilitazione dell'immobilizer avviene tramite l'antenna che sta sotto il blocco chiave, non c'entra con lo strumento. Semmai controlla nello smontare di aver ricollegato bene il connettore del selettore rosso ON-OFF a destra, spesso è lui che crea problemi, può essere non ricollegato bene il connettore dietro, a me a volte l'ha fatto quando ho aperto le plastiche del manubrio, non era rientrato bene il connettore, dai un occhio


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Aprile 04, 2014, 12:50:20 am
Cerco di fare ordine. Al momento ho tutta la strumentazione staccata (comprese frecce fili selettore on/off ecc). Giro la chiave, silenzio assoluto. Non si accende nulla come se la batteria fosse staccata, non arriva corrente neanche ai fari dietro. Volevo cambiare i fusibili del paracolpi dx anche se sono tutti a posto (non si sa mai),  ma al momento non ho ricambi, domani li compro. Non so che fare, avete uno schema elettrico dell'impianto ? O si trova mica nel manuale di officina ?


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Aprile 04, 2014, 01:07:19 am
se non inserisci l'interruttore on off non si attaccherà mai la pompa della benzina  8) 8) prova a rimetterlo verifica che si accenda lo stop premendo il freno e dovrebbe andare in moto  8) 8) 8)


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Aprile 04, 2014, 01:10:18 am
se hai staccato tutto basta che due cavi di freccie (che sono senza cappucetti in gomma) o fari che si tocchino che fai saltre i fusibili ... quindi ricontrollali per bene sti fusibili  ;) ;)


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Aprile 04, 2014, 01:17:37 pm
scusa se ti rispondo solo adessso,
comunque ti avevo fatto una richiesta nei precedenti post,
te lo richiedo, senti per due secondi girare la pompa benzina appena ruoti la chiave su ON???
se non senti girare la pompa o non arriva alimentazione alla pompa oppure hai bruciato qualche fusibile correlato o quello di protezione di carichi iniezione oppure quello che protegge i circuiti ausiliari sotto chiave.
Lo schema elettrico lo ho ed è quello per il Tourer 400 analogo al tuo, posso anche inviartelo però non adesso ma stasera semmai


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Aprile 04, 2014, 02:50:30 pm
Lele se stacchi il pulsante run/off dall'impianto la pompa non attacca nemmeno se piangi in aramaico antico  ;D ;D ;D
e se ho letto bene quello che ha scritto
Cerco di fare ordine. Al momento ho tutta la strumentazione staccata (comprese frecce fili selettore on/off ecc).
se non ricollega il pulsante o lo ponticella la pompa della benzina non attaccherà mai  8) 8) 8)


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Aprile 04, 2014, 08:51:18 pm
No Street di devo contraddire
oggi prima di scriverlo l'ho pure provato!
Sul Tourer 400 ma pure sugli altri mezzi è così,
l'alimentazione dei carichi iniezione e cioè del contattore che alimenta  pompa, immobilizer e bobina quano ruoti la chiave su ON è attivato per due secondi direttamente dalla centralina, il segnale che invece dici tu che viene dal selettore rosso di Stop ed è collegato alla centralina serve alla stessa per spegnere il motore o impedire l'accensione del motore, tu prova a girare il selettore rosso su OFF e poi gira la chiave, sentirai comunque la pompa benzina attivarsi per due secondi però poi ti sarà impedito l'avviamento cosa che avviene in maniera analoga col cavalletto. La situazione che descrive raysgar è diversa perchè non arriva nessun segnale, è probabile sia interrotto qualche fusibile ausiliario tipo il fusibile 9 sulla fiancata destra visto che alimenta gli ausiliari del contattore della pompa benzina, comunque visto che lo ha chiesto gli ho inviato lo schema elettrico del mezzo, spero risolva


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Aprile 04, 2014, 09:43:37 pm
Beh anche io oggi ho provato perche installavo un bypass per il accendere il beverly sul laterale e a me la pompa si attiva solo togliendo il laterale o attivando il tasto rosso su run (se ovviamente stava su off)  8) 8)
A questo punto il mio mezzo è del 2006 se il tuo è più nuovo può essere cambiato qualcosa ma non credo  :o :o :o ma se quando giro la chiave ho il laterale aperto o il tasto rosso su off la pompa non si attiva ed il led dell'immobilizer lampeggia continuamente  8) 8) 8)


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Aprile 06, 2014, 10:02:20 pm
Scusate il ritardo ma questi giorni non ho avuto il tempo di aprire il pc. Svelato l'arcano, un cavo della batteria coperto dal nastro isolante si era dissaldato. Non credevo fosse possibile solitamente sono legati anche da morsetti, probabilmente il precedente proprietario ha combinato qualche guasto. Ad ogni modo ho preso un morsetto nuovo e ho completato il cablaggio. Confermo che la pompa nel tourer parte anche con il pulsante Run/not run sconnesso. Grazie a tutti per la vostra grandissima disponibilità.

Per il led purtroppo non sono riuscito ad eseguire la prova che Lele73 mi ha descritto. Devo fare una domanda quando dici

"per verificare che il led sia buono stacchi TASSATIVAMENTE il connettore a 8 pin dal quadro strumenti (per non danneggiare la centralina) e porti esternamente il meno sul pin 2 dello strumento e il positivo sul pin 3, si deve accendere il led"

il - e il + di cui parli sono riferiti ad un diodo esterno o alla resistenza ?




Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: lele73 - Aprile 07, 2014, 10:06:22 am
Scusa ma non ho capito di cosa parli, io ti stavo consigliando eventualmente di provare ad alimentare da una fointe di alimentazione esterna a 12Vdc il led per provare se va, la resistenza di attenuazione della corrente per far accendere il led è già compresa nello strumento, infattti se ingrandisci lo schema elettrico che ti ho inviato si vede che nel collegamento interno del quadro strumenti c'è già una resistenza in serie al diodo led, con positivo sul morsetto 3 e negativo sul morsetto 2, ovviamente come ti dicevo le prove vanno fatte con cablaggio del connettore a 8 pin staccato altrimenti rischi di fare danni all'elettronica della centralina del mezzo


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: street_hawk - Aprile 07, 2014, 11:44:18 am
... Confermo che la pompa nel tourer parte anche con il pulsante Run/not run sconnesso.
mentre io confermo che per il faro a V la pompa attacca solo col cavalletto laterale chiuso ed il pulsante rosso su run  8) 8) avranno diversificato gli impianti strada facendo  ;) ;)


Titolo: Re: Problema led immobilizer e accensione freno
Inserito da: raysgar - Aprile 08, 2014, 11:35:39 am
Ok perfetto, non avevo capito che dovevo mettere una fonte esterna di corrente a 12v di tensione. Appena posso faccio la prova. Posso staccare la batteria del beverly e usare quella ?