Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: nglpql - Ottobre 26, 2013, 02:31:28 pm



Titolo: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 26, 2013, 02:31:28 pm
Salve a tutti amici! Sn qui a chiedere un vostro consiglio sono rimasto im panne 3 volte! L altra sera tornavo a casa all inprovviso si accese la luce gialla credo centralina e si spense lo scooter .. Non partiva r non girava il motorino d avviamente. Anhe se i fari si accenedrvano!Venne mio fratello e con i cavi parti...  Mettemmo in moto e andai a casa. Cambio batteria lo scooter va dopo 2 gg resto di nuovo in panne!! Puó essere il regolatore di tensione? O anche altro??
Allora cambiato oggi il regolatore di tensione, provo a maettere in moto ma non va la batteria è a terra....anche se nuove di 2 giorni, collego i cavi all'auto meti in moto parte, dopo un po si spegne comunque!!! Puo darsi che il regolatore mi abbia fottuto la batteria anche se nuova? o semplicemente non è il regolatore ma lo statore? speriamo di noooo...grazie a tutti come sempre


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Ottobre 26, 2013, 03:54:47 pm
Ciao nplgql
vedo che hai problemi al tuo Beverly,
perchè apri discussioni doppie per il tuo stesso medesimo problema a distanza di 10 minuti l'una dall'altra?
perchè non usi il post precedente a questo per segnalare le tue opinioni in modo da avere un unico post aperto? Inoltre hai fatto buon uso del forum usando il tasto Ricerca sulla barra blu in alto sul sito cercando discussioni che riguardassero il problema di cui parli?
Se così facevi arrivavi da solo alla soluzione del problema.
Ciao


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 26, 2013, 04:03:04 pm
Mi scuso ma pensavo l altro post era stato chiuso! Certo che ho cercato con la funzione cera ma non sono riuscito a capire perquesto scievo qui..


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Ottobre 26, 2013, 07:07:03 pm
Ho battuto su Ricerca "statore"
ho trovato varie discussioni tra le quali una recente questa
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=17862.15
 in fondo alla discussione c'è un mio post nel quale descrivo come fare a verificare lo statore
prova a dare un occhio


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 10:45:40 am
Allora finalmente penso di aver xapito ho visto c è un filo cotto che fuoriesce dalla coppa olio composta dentro da filamenti rosa verde ecc cerco di allega anke la foto ira visto che penso si difficile fare un ponte con tutti quei fili mi chiedevo si vende solo quel filo e soprattutto mica devo apripre la coppa olio x cambiarlo? Grz


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Ottobre 27, 2013, 11:14:12 am
Che mezzo è il tuo?
comunque sia se si tratta di statore è dentro al carter e per aprirlo devi comunque togliere olio e liquido raffreddamento, lo statore si dovrebbe trovare avvitato dietro al carter e lo danno completo di avvolgimento e cablaggi che arrivano al connettore esterno


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 11:19:57 am
È un beverly 500 del 2003 insomma per canbiare il filo devo smontare tutto il carter? Fuoriesce con un gommino nero e sono tre fili neri volevi chiedere se si puo cambaire solo il filo invece che tutto lo statore e soprattutto se posso evitare di aprire il charter


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: vingiul - Ottobre 27, 2013, 11:48:15 am
Ciao,
puoi anche provare a cambiare soltanto il/i fili, ma devi per forza smontare il carter, rimuovere lo statore, saldare i fili sullo statore al posto di quelli danneggiati, e rimontare il tutto.
Come fili, procurane del tipo "corazzato" (doppio rivestimento), capace di reggere sia alle alte temperature che all'azione dell'olio.
vingiul


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 11:51:07 am
A questo punto cambio lo statore direttam... Prima di smontare il carter devo togliere acuq ed olio giusto? Da dove tolgo l acqua? Una volta tolto il charter trovo subito lo statore e lo cambio facilmente o c è altro da fare?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Ottobre 27, 2013, 11:52:43 am
Tre fili neri? Strano dovrebbero essere tre fili gialli quelli che vengono dal carter, non è che son diventati neri perchè cotti? Oppure quello a cui fai riferimento non è lo statore, fai qualche foto dettagliata e poi semmai ce la posti e vediamo se possiamo darti aiuto


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Ottobre 27, 2013, 12:01:46 pm
Per aprire il carter devi sganciare i tre tubi dalla chiocciola della pompa acqua e da li svuoti l'impianto, sganciate le fascette e sganciati i tubi e svuotato l'impianto olio apri il carter svitando tutte le viti, fai attenzione che le viti sono di diverse misure, segnati la posizione per rimetterle quando richiudi, fai attenzione a sfilare il carter pari-pari altrimenti danneggi i magneti del volano, una volta tolto il carter lo statore è li dietro, sviti e riavviti il nuovo completo di cablaggio


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 12:25:53 pm
Non me la fa allegare dice troppo grande! La posso inviare a qualchuno in pvt? Comunque i fiki sono tre e neri sicuro fuoriescono dal carter sopra l adticelladell olio sopra a destraa da un piccolo foro e poi sono cablati fino a raggiungere i fusibili....ti rigrazio per la mini guida.. Ascokta quindi quella scotilina nera con tre viti sopra il carter è da smontare vero... Ultima cosa ma mica mi ci vogliono le guarnizioni? Il carter porta guarnizioni? Non è che dopo c è il rischio per perdi?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Ottobre 27, 2013, 01:47:57 pm
Le foto per allegarle come scritto quando le alleghi devono avere dimensione massima di 250kB, quale scatolina nera forse ti riferisci alla chiocciola di plastica della pompa acqua, devi staccargli i tubi dell'impianto di raffreddamento tagliando le fascette e poi sfilare i tubi svuotando l'impianto di raffreddamento, svuotare l'impianto olio, a questo punto devi svitare le 14 viti di misure differenti che tengono il carter, il carter ha una sua gurnizione di tenuta, quando hai rimontato il tutto e caricato gli impianti dei liquidi ricordati di fare la procedura di spurgo dell'aria dall'impianto di raffreddamento, segui la procedura descritta su vari post sul forum che non sto ora a riscrivere


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 01:52:04 pm
Ok ti ringraZio ora compro lo statore ed in settimana faccio tutto. Quindi non devo sostituire o preoccuparmi che la guarnizione possa perdere poi dopo giusto? Era l unica mia paura!


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 02:27:05 pm
A scusate ma è da smontare anche la marmitta?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 02:31:16 pm
Foto


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 27, 2013, 04:55:50 pm
Ho pensato prima di spendere 50 euro per lo statore vorrei provare a fare un ponte inserendo anche degli spinotti facendo una lavoro xbn e provare a vedere se va... Altrimenti cambio lo statore che ne dite? Ma i fili bruciati allo statore possono esser causati dal regolatore? O è lo statore stesso che li ha causati? Grazie a tutti


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Ottobre 29, 2013, 03:12:41 pm
Allora notato infili cotti dello statore ho fatto un ponte ricollegati i fili xbn senza aprire il carter messo in moto lo scooter va! Lo statore carica la batteria finalm! Ora il mio dubbio resta i fili si sonocotti xkè erano un po vicini alla marmitta.... O a causa del regolat di tensione? Spero la seconda altrim l ho cambiato inutilmenteeeee


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 01, 2013, 08:37:11 am
Aggiorno la mia situazione: Collegati i fili cotti con nastro isolante, moto partita batteria finalmente viene ricaricata e vado a lavoro per 2 giorni alla grande. Ieri sera mentre tornavo improvvisamente iniziano a spegnersi le luci e si scarica di nuovo la batteria e resto di nuovo in panne!!! Che devo fare? Ho cambiato batteria,generatore di tensione,...che dite cambio anche lo statore? Grazie a tutti per i consigli.


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: vingiul - Novembre 01, 2013, 09:33:27 am
Ciao,
a questo punto devi cambiarlo quasi per forza lo statore: e' rimasto solo lui!
vingiul


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 01, 2013, 10:40:59 am
ok come sospettavo...ti ringrazio per l informazione! ora compro lo statore, il liquido refrigerante , lo olio e anche la guarnizione del carter...va bene cosi o devo compra altro? In settimana faccio tutto e vi faccio sapere...speriamo bene stavolta!!


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Novembre 01, 2013, 01:09:46 pm
Il fatto che tu abbia isolato i fili con nastro fin dove potevi fin all'ingresso nel carter non esclude che non fossero cotti anche dentro il carter, anzi, ma come facevi a controllarlo? Comunque cambia lo statore e fai poi le verifiche che ti ho segnalato nel post in pag.1 di questa discussione. E' importante verificare la funzionalità dell'intero impianto appena hai cambiato lo statore in modo che escludi problematiche varie all'impianto tipo dispersioni anomale a massa dell'impianto di ricarica, può essere pure che hai un filo a massa da qualche parte o che va in parziale dispersione, inoltre verifica che sui tre fili gialli che stanno in uscita dallo statore e che vanno sul connettore sulla fiancata di avere la corretta tensione che ti ho segnalato nel post.
buon lavoro


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: Marrocco - Novembre 01, 2013, 05:03:47 pm
Aggiorno la mia situazione: Collegati i fili cotti con nastro isolante, moto partita batteria finalmente viene ricaricata e vado a lavoro per 2 giorni alla grande. Ieri sera mentre tornavo improvvisamente iniziano a spegnersi le luci e si scarica di nuovo la batteria e resto di nuovo in panne!!! Che devo fare? Ho cambiato batteria,generatore di tensione,...che dite cambio anche lo statore? Grazie a tutti per i consigli.

Se riesci  a "spellare" per bene i fili ed hai lo spazio sufficiente pulisci i fili per bene con carta vetrata e fagli una bella saldatura a stagno (solo col nastro concludi poco) dopodiché isolali con guaina termo-restringente e vedi che avrai uno statore MIGLIORE dell'originale  ;)


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 01, 2013, 07:00:35 pm
Ok provo cosi allora! Prima di compra lo statore! Ma isolarmi da soli dici? Io ho collegato i fili con dei poccoli spinotti dopodochè l ho nastrati uno per uno e poi li ho presi tutt e tre e nastrati tutti  insieme... Te dici di non nastrarli insieme nemmeno dopo averli nastrati uno alla volta?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: Marrocco - Novembre 01, 2013, 07:15:08 pm
Ok provo cosi allora! Prima di compra lo statore! Ma isolarmi da soli dici? Io ho collegato i fili con dei poccoli spinotti dopodochè l ho nastrati uno per uno e poi li ho presi tutt e tre e nastrati tutti  insieme... Te dici di non nastrarli insieme nemmeno dopo averli nastrati uno alla volta?

Allora devi saldarli con lo stagno uno ad uno e isolarli sempre uno ad uno con la termorestringente non NON unirli dopo averli isolati.... considerato che lo statore eroga molti Volt e il posto dove si trovano, i fili diventano molto caldi e quindi col passar del tempo tendono a "sciogliersi" ed andare in corto... quindi meglio tenerli "liberi" tra di loro


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 02, 2013, 10:11:39 am
Allora marrocco stamattina ho tismontaro ip tutto e i fili erano ancora collegati bene... La cosa ke ho notato e che i fili alle estremita sono gialli ma man mano che mi avvicino al arter diventano prima marroni per poi essere completamente neri all uscita del carter! Presumo sia bruciato dentro... Ora spero non mi abbia rovinato il tegolatore dintensione appena messo... Ora smonto tutto e in settimana cambio lo statore e poi misuro i paramentri col tester e vediamo... Grz a tutti!


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: Marrocco - Novembre 02, 2013, 11:18:38 am
Allora marrocco stamattina ho tismontaro ip tutto e i fili erano ancora collegati bene... La cosa ke ho notato e che i fili alle estremita sono gialli ma man mano che mi avvicino al arter diventano prima marroni per poi essere completamente neri all uscita del carter! Presumo sia bruciato dentro... Ora spero non mi abbia rovinato il tegolatore dintensione appena messo... Ora smonto tutto e in settimana cambio lo statore e poi misuro i paramentri col tester e vediamo... Grz a tutti!

Tranquillo lo statore bruciato non inficia sul regolatore...
Prima di sostituirlo fai questa prova... metti in moto lo scooter sul cavalletto centrale e fai toccare i 3 fili in uscita dello statore dal carter motore tra loto.....uno ad uno...primo col secondo- secondo col terzo e primo col terzo se SCINTILLANO tutti e tre allora lo statore è BUONO devi solo pulire i fili per bene come ti ho detto e saldarli...se invece NON scintillano ovvero anche 1 solo "canale" non scintilla allora devi cambiarlo...
Ti consiglio di fare questa prova prima di spendere soldi inutili  ;)


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 02, 2013, 01:37:51 pm
Grazie marrocco oggi pom provo.


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: vingiul - Novembre 02, 2013, 03:58:55 pm
Ciao,
se leggi piu' sopra, ti avevo suggerito di smontare tutto, e sostituire i fili saldandoli direttamente allo statore, e di usare fili a doppio isolamento.
vingiul


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 03, 2013, 12:40:04 pm
Smontato lo statore fili cotti anke li... Provato a fare la prova di marrocco ma due fili scintillavano un no! Ho comprato lo statore e maercoledi mi arriva e lo monto. Fue domande smontando il carter è uscita una molla lunga.... Vdove va? In un buco piu o meno della sua linghezza vero? Un altra cosa la guarnizione x la maggior parte è rimasta attaccata al arter io avevo pensato la tolgo ci metto la nuova attacco la pasta rossa su e la monto va bene cosi? Dopo montata devo aspettare che si secchi per mettere l olio? O posso metterlo subito? Grazie a tutti


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: vingiul - Novembre 03, 2013, 04:43:22 pm
Ciao,
se riesci a togliere bene tutta la vecchia guarnizione, la pasta rossa non e' necessaria, basta bagnare la guarnizione nuova di olio; se invece non ce la fai a togliere tutta la vecchia, metti la pasta rossa e puoi anche mettere l'olio ed avviare subito.
La molla fa parte, insieme ad una specie di boccola metallica, dell'impianto di lubrificazione: metti la molla al suo posto, poi la boccola.
vingiul


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 06, 2013, 12:15:07 pm
Allora montato tutto statore nuovo sembra che va... Ora lo provero qualche giorno! Ho messo il tester sulla batteria a motore spento mi dava 20 poi quando era in moto 25 e man mano che accellero sale fino a 30... Che ne dite?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: lele73 - Novembre 06, 2013, 01:35:08 pm
Ciao nglpql
20 che  ???
cos'hai misurato col tester? Volt, Ampere cosa? se non scrivi l'unità di misura di cosa hai misurato come facciamo a darti una mano,
se son 20 Volt non va assolutamente bene non vorrei tu abbia il regolatore guasto, ma non avevi detto di averlo cambiato?
Tanto per capirci se misuri sui tre fili gialli sul connettore in uscita dallo statore dovresti misurare una tensione in AC dell'ordine dei 12-20V tra minimo e massimo circa, tale tensione in AC viene raddrizzata in DC e livellata dal regolatore che provvede a tosare la tensione in eccesso rendendola il più possibile intorno i 13-14V, se così non è hai il regolatore guasto o di nuovo guasto se lo avevi già cambiato. Controllati tali livelli di tensione puoi pure controllare la ricarica della batteria se hai un tester che arriva di fondoscala a 20A, A MOTORE SPENTO togli il fusibile da 30A, interponi sui due pin al posto del fusibile da 30A i puntali del tester con portata e connessione per misurazione in corrente di 20A in DC, con motore spento non hai assorbimenti significativi, mantieni i puntali in connessione, metti in moto e vedrai così la corrente di ricarica della batteria, sotto i 10A al minimo, 15-20A circa su di giri


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 06, 2013, 04:40:42 pm
Scusate avevo sbagliato a misurare! Allora a motore spento metto ul tester sulla batteria e segna 12 a motore acceso anche accellerando sale un po ma non supera i 13.... L ho provato lo scooter per ina 20 di km e sembra andar bn... Mi ha caricato la batteria.


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: Marrocco - Novembre 06, 2013, 06:20:27 pm
Scusate avevo sbagliato a misurare! Allora a motore spento metto ul tester sulla batteria e segna 12 a motore acceso anche accellerando sale un po ma non supera i 13.... L ho provato lo scooter per ina 20 di km e sembra andar bn... Mi ha caricato la batteria.
Se non supera i 13V accelerando allora hai ancora qualche problema di ricarica. Che batteria hai (marca) e quanti anni ha?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 06, 2013, 06:41:42 pm
Non lo so forse sbaglio ip con il tester... Nom so usarlo! Una magneti marelli 1 anno ma scusate se nn era buona la batteria mica si caricava e ci camminavo tutto il pom? Dici che si carica percje ora va in moto da solo! A qua ti v dovrebb anda?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: vingiul - Novembre 06, 2013, 07:13:51 pm
Ciao,
dovrebbe caricare da 13.5V fino a 14.5V mentre acceleri, soltanto 13V sono pochi: forse carichi la batteria a fari spenti, ma cosa succede se cammini col faro acceso?
vingiul


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 06, 2013, 08:04:49 pm
Domani lo cammino col faro acceso... E ti dico poi... Speriamo bene ho cambiato tutto statore regolatore e batteria...


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 07, 2013, 01:53:39 pm
Allora appena misurato a motorr spento 12.10 la batteria poi a motore acceso 14,20se accellero scende un po fino a 13 per poi risalire piano piano a 14 e 14,50.Poi se avcendo i fari a motore acceso 12,20 se accellero con motore acceso e fari accesi 13,88. Che dite?


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 07, 2013, 02:41:30 pm
Allora con moto accesa al minimo e abbaglianti accesi il tester mi misura 12.10v se accellero arriva fino a 13.88 se invece accellero a luci spente supera tranq i 14...


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: vingiul - Novembre 07, 2013, 02:43:23 pm
Ciao,
allora sei a posto, solo al minimo con fari accesi e' un po' basso, ma bene cosi', visti i problemi che hai avuto.
vingiul


Titolo: Re: Regolatore o statore?
Inserito da: nglpql - Novembre 07, 2013, 02:53:12 pm
Ok mi fa piacere ke i valori vadano bene! Ho un po paura a testarlo di rimanere di nuovo in panne... Ma ci provo lo stesso! Grazie a tutti voi ed a questo forum fantastico! Senza di voi non sarei mai riuscito a far nulla! Grazie!