Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 400 - 500 => Discussione aperta da: turidduzzo91 - Settembre 25, 2013, 01:58:30 pm



Titolo: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 25, 2013, 01:58:30 pm
Ciao a tutti ragazzi... Vi racconto la mia storia... Circa 1 mese fa mio padre ha acquistato un beverly cruiser 500, prezzo affare con 10.000km messo bene. Provo questo motore e mi accorgo subito che non c'erano più pasticche all'ant così, parlando con l'ex propietario fa sostituire dal suo meccanico di fiducia a sue spese il tutto. Bene, questo scoot è riamsto fermo per circa 1 anno e mezzo ed il mecca dell'ex propietario ha ritenuto opportuno sostituire entrambe le coppie di past ant e tutti i tubi freno perchè erano in pessime condizioni. Avevo provato il motore e frenava da dio specie al post, all'ant un po di meno ma solo perchè non c'era più pasticca. Ritiro lo scoot ed inizia la tragedia, già avevo qualche presentimento su sto mecca ma cmq, mi torna lo scoot non le leve dei freni che sembrano quelle di una frizione ergo non frena per niente ed ha pure la ruota anteriore frenata xD ma per lui era tutta questione di assestamento 20km max e sarebbe tornato tutto alla normalità -.-...Così mi sono messo ho spurgato per bene tutto l'impianto regalotore e tutto ed ho registrato anche la ruota seguendo il consiglio del buon Vingiul.. La situazione è migliorata nettamente, la ruota è libera di girare e adesso lo scoot frena.. Il problema è che non lo fa coem dovrebbe infatti dai segni sul disco si vede che la pasticca lavora male come se all'interno della pinza stesse storta. Io così ho smontato rientrato del tutto i pistoncini dato un pulita ma è tutto ok.. Non riesco a capire cosa possa essere, in più prima di aprire questo topic ho sentito parlare di alcuni spessori che andrebbero messi tra pinza e pasticca per assicurarne il consumo uniforme e la minore rumorosità ma nelle mie pnze non c'è niente.. Altra cosa che ho notato è che nella pinza DX ci sono due rondelle nell'attacco pinza/piastra penso per centrarla mentre nella pinza sx non c'è niente.. Cosa può essere quindi??? gli spessori mancanti?? Aiutatemi perchè non so più cosa pensare..


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 25, 2013, 02:11:39 pm
Qui metto foto dei dischi per farvi vedere come la pasticca non usi tutta la pista freno e delle famo rondelle che sono presenti solo sulla pinza DX:

(http://imageshack.us/a/img163/7296/a8kv.jpg)

(http://imageshack.us/a/img191/6498/wfbl.jpg)

(http://imageshack.us/a/img837/4194/jz4w.jpg)


P.S: Ho in mano la pinza SX perchè avendo solo quella smontata ho messo delle rondelle dove mancano per fare capire la posizione ;)...


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: vingiul - Settembre 25, 2013, 02:51:27 pm
Ciao,
le rondelle probabilmente non le avevano montate come tentativo di far girare libera la ruota. Se guardi la foto della pinza sx, noterai che hai le pastiglie consumate nella parte inferiore, spesso si verifica quando il disco e' consumato, dovresti avere un profilo simile anche su di lui.Prova a misurarlo in vari punti, controlla di non avere raggiunto il punto di spessore minimo in nessuna zona del disco, e che abbia lo stesso spessore sia al centro che alle estremita'. Nel caso non sia cosi', valuta l'ipotesi di cambiarlo.
vingiul


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 25, 2013, 02:58:26 pm
Ho capito, io ho provato a montare delle rondelle ovviamente uguali a quelle che erano montate nella pinza DX ma la ruota si blocca quasi del tutto... Degli spessori invece che mi dici?? Quelli che vanno tra pinza e pasticca... Il disco va bene, ha solo qualche graffio dal set di pasticche precedenti.. Quello che non mi spiego è coem mai le pasticche lavorino male, se vedi nelle foto infatti ho indicato con le frecce nei dischi l'unica parte dove la pasticca aderisce..


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: lele73 - Settembre 25, 2013, 08:23:48 pm
Ammazza che rondelle, quella rondella che mostri nell'ultima foto è una rondella che fa uno spessore di circa un millimetro, non poco direi, parecchio direi,
normalmente le pinze del Beverly vengono montate in origine senza l'ausilio di nessuna rondella, la staffa che ancora la pinza alla forcella è già a misura e non c'è bisogno di spessori che compensino il centraggio delle pasticche. Se dai un occhio alla due pasticche che mostri nella terza foto noterai un consumo maggiore della pasticca di destra mentre l'altra risulta meno consumata, ciò è indice di un non perfetto centraggio della pinza che fa consumare di più una pasticca di un'altra, per ovviare a ciò si può intervenire mettendo gli spessori necessari a compensare il centraggio, in genere sono spessori unitari di 0,1mm, si trovano in forniti ferramenta o centri ricambi, si usa metterne uno o due su un lato e poi verificare il perfetto centraggio della pinza facendo ruotare la ruota e verificando che non sia frenata. Se tu hai quella rondella di 1mm di spessore la staffa che sostiene la pinza probabilmente è deformata e magari da cambiare e poi verificare il centraggio pinza.
Sul fatto degli spessori tra pistoncino e pasticca sulle pasticche davanti non ci va nessuno spessore, tali spessori vanno messi sulle pasticche posteriori, infatti insieme alle pasticche originali posteriori vengono forniti anche degli spessori che hanno pure un senso di montaggio specificato sugli spessori.
Il meccanico ti ha cambiato i tubi flessibili perchè consumati? Mah mi sembra strano  :-[
mai cambiati dopo oltre 50000km e non mi sembra che altri li abbiano cambiati neanche dopo il doppio dei km.
Sul fatto che la pasticca si consumi in un solo punto può darsi che il disco sia segnato e richieda la sua sostituzione


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: vingiul - Settembre 25, 2013, 09:29:14 pm
Ciao,
a parte le rondelle, prova a verificare che -nel senso del raggio del disco-, la parte di disco su cui striscia la pastiglia sia dritta: probabilmente, e' consumato al centro e meno ai bordi.
vingiul


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 26, 2013, 12:46:09 am
La rondella era a scopo indicativo :)... Quella del meccanico è una castroneria da record xD... Bastava fare il cambio dei liquidi e amen.. Sorvoliamo comunque.. Quello che non mi spiego è che quando ho visto per la prima volta lo scooter il disco DX aveva qualche segno lasciato dalle pasticche ma quello Sx era nuovissimo e la pasticca aderiva su tutta la pista... Oggi mi è venuta un'altra idea... Quando si smonta la ruota ci sono per caso degli spessori? Ora comunque compro degli spessori, mi armo di buona pazienza e vediamo di risolvere perché non ne posso più...


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: balisarda - Settembre 26, 2013, 08:28:18 am
a vederlo cosi' quel disco sembrerebbe da cambiare, fai come suggerito da vingiul misuralo in piu' punti per vedere se anche in un punto ha raggiuunto lo spessore minimo, se cosi cambialo


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 26, 2013, 11:36:16 am
Oggi ho misurato lo spessore in più punti dei due sichi ant e sembra essere uguale in ogni punto, ho smontato la pinza DX dato una pulita dallo sporco ma niente, quando ho rimontato sempre uguale anzi, la ruota sembra più frenata. Sarà sicurmamente un problema di allineamento a questo punto così sto contrattando per 2 dischi ant usati ma ben messi e per le staffe delle due pinze.. Se elimino la pinza DX la ruota gira libera senza alcun attrito.. Potrebbe anche essere un problema id centraggio ruota? Registrata la scorsa settimana da me -.-..


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: street_hawk - Settembre 26, 2013, 10:28:44 pm
rimonta le pinze, allenta il perno centrale della ruota, allenta anche i due chiavini esagonali sul fodero e poi scendi lo scooter dal cavalletto e dai un paio di affondate sul posto con l'anteriore.
A questo punto rimetti lo scooter sul cavalletto centrale avvita l'asse della ruota e poi prima di serrare i due chiavini esagonali sullo stelo scendi di nuovo il beverly dal cavalletto centrale dai un paio di affondate alla forcella e senza rimetterlo sul cavalletto serra gli esaginali.
Fatti aiutare da qualcuno nel sostenere il beverly mentre serri gli esagoni e se non c'è nulla di storto (tipo forcella/stelo) dovresti risolvere  8) 8)
In ultima analisi smussa gli angoli delle pasticche  8) 8)


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 26, 2013, 11:19:33 pm
OOOk domani eseguirò questa procedura :), le riflessioni pomeridiane mi hanno portato sempre più a pensare che si tratti di una questione di allinemaento generale e non di staffe o altro perchè il problema della pasticca che lavora male è presente in tutte e due i dischi. Se fosse una staffa ad essere storta dovrebbe lavorare male solo una pinza giusto?? Ti chiedo un'ultima cosa, quando rimono la pinza devo farlo con o senza quelle rondelle che fanno spessore solamente nella pinza DX?


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: lele73 - Settembre 27, 2013, 12:04:58 am
le rondelle o spessori devi metterli se noti un non perfetto centraggio delle pasticche, magari una la senti toccare e l'altra no ma dev'essere proprio evidente se no usa la procedura segnalata da street


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 27, 2013, 07:11:42 pm
Allora, resoconto del pomeriggio: Ho smontato le pinze, pulite a fondo con lo spazzolino da denti e limato le pasticche ;).. Rimontato il tutto senza spessori e, seguita la procedura di allentare il perno ecc ecc.. La ruota sembra meno frenata ma non è libera di girare coem dovrebbe.. La soluzione sarebbe dargli fuoco??? xD


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: vingiul - Settembre 27, 2013, 08:30:01 pm
Ciao,
lasoluzione dovrebbe essere regolare prima la ruota solo con la pinza destra, poi montare la sinistra. Oppure, accertarsi di non avere la forcella lievemente piegata.
vingiul


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: street_hawk - Settembre 27, 2013, 10:16:44 pm
beh una volta mi è capitato un cruiser con lo stesso problema e come ti ho detto ho risolto così , ma ovviamente tutte le parti erano integre.
Prova a verificare se lasciando l'asse ruota un po lento la ruota resta libera  8) 8) potresti anche risolvere spessorando un pelino l'asse ruota ... magari il bicchierino copri cuscinetti o la cuffietta della ruota fonica si sono consumati di qualche decimo e stringendo il tutto lo tira troppo e lo decentra fino a far strusciare la ruota  8) 8) 8)

Mi è venuta adesso  :o :o :o verifica che l'asse ruota non sia  leggermente deformato  :o :o :o


Titolo: Re: Problema freni
Inserito da: turidduzzo91 - Febbraio 25, 2014, 11:30:05 am
Fortunatamente l'odissea ha avuto un lieto fine :). Tramite un amico mi sono rivolto ad un onestissimo centro Piaggio della mia zona. Mi ha controllato tutto il reparto freni, ha smontato tutto e ripulito alla perfezione ed ho cambiato pasticche mettendo le originali Piaggio. Adesso gira tutto alla perfezione e finalmente sto iniziando a godere a pieno delle potenzialità di quest'ottimo scooter. Grazie mille a tutti ugualmente per gli ottimi consigli, spero di poter ricambiare quando si presenterà l'occasione :).